Connect with us

Esteri

Gaza, Israele prende controllo dell’ospedale...

Published

on

Gaza, Israele prende controllo dell’ospedale al-Shifa: scontri e arresti

L'alto rappresentante dell'Ue Borrell: "Israele sta provocando carestia, fame usata come arma di guerra". La replica di Tel Aviv: "Accuse infondate". L'appello del ministero della Sanità di Gaza: "Fermate il massacro". Delegazione Tel Aviv in Qatar per ripresa dei negoziati

Soldati di Israele (Fotogramma/Ipa)

"Joe Biden ha rigettato l'idea che sollevare dubbi sull'operazione a Rafah vuol dire sollevare dubbi sull'obiettivo della sconfitta di Hamas". Lo ha detto il consigliere per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, riferendo della telefonata con Benjmain Netanyahu, annunciando che il presidente ha offerto di ospitare "un team" da Israele a Washington al quale spiegare perché gli Stati Uniti pensano che attaccare Rafah sarebbe "un errore" che porterebbe "più caos a Gaza". E nella telefonata, che ha avuto un tono "di colloquio di lavoro", Biden ha insistito sul fatto che ci sono "modi alternativi" per ottenere obiettivi e questi verranno presentati alla delegazione israeliana.

Netanyahu: "Eliminazione Hamas è l'obiettivo della guerra"

"L'impegno di Israele nel raggiungere tutti gli obiettivi della guerra". Di questo il premier israeliano Benjamin Netanyahu afferma di aver parlato con il presidente americano Joe Biden nel colloquio telefonico di questa sera. Il premier ha diffuso un video su X dopo la conversazione, andata avanti per 45 minuti secondo il Times of Israel. Netanyahu ha ripetuto gli obiettivi di Israele, che dall'attacco del 7 ottobre ha avviato operazioni militari nella Striscia di Gaza: "L'eliminazione di Hamas, il rilascio di tutti gli ostaggi e l'impegno che Gaza non rappresenterà più una minaccia per Israele". Netanyahu ha anche assicurato che Israele fornirà agli abitanti di Gaza "gli aiuti umanitari necessari per raggiungere questi obiettivi".

La Casa Bianca ha confermato che Biden ha parlato con Netanyahu dei recenti sviluppi in Israele e a Gaza, compresa la situazione a Rafah e gli sforzi per aumentare l'assistenza umanitaria a Gaza. E' stata la prima telefonata tra i due leader dal 15 febbraio.

Secondo quanto riferisce Channel 12 il primo ministro Benjamin Netanyahu avrebbe impedito a due alti funzionari israeliani di incontrare un'inviata dell'Amministrazione Biden per manifestare il suo disappunto nei confronti del governo degli Stati Uniti. Al capo dello Shin Bet, Ronen Bar e al numero uno dell'intelligence militare delle Idf, il maggiore generale Aharon Haliva, sarebbe stato impedito di incontrare Barbara Leaf, vice segretaria di Stato per gli affari del Vicino Oriente. Secondo l'emittente, la mossa è stata un segnale inviata da Netanyahu alla Casa Bianca per dimostrare la sua irritazione per le critiche sempre più forti sulla condotta di Israele a Gaza.

Hamas conferma uccisione al-Mabhouh in ospedale Al-Shifa

Hamas ha confermato che Faiq al-Mabhouh, capo delle operazioni del servizio di sicurezza interna del gruppo palestinese, è stato ucciso durante l'operazione israeliana avvenuta all'ospedale Al-Shifa di Gaza. Lo riporta Sky News Arabia.

Borrell: "Israele usa fame a Gaza come arma di guerra"

Israele sta provocando una carestia a Gaza e sta usando la fame come arma di guerra. A dirlo è il capo della politica estera dell'Ue, Josep Borrell. Nella Striscia, aggiunge l'Alto Rappresentante dell'Unione Europea, "non siamo più sull'orlo della carestia, siamo in uno stato di carestia che colpisce migliaia di persone". "Questo è inaccettabile. La fame è usata come arma di guerra. Israele sta provocando la carestia", l'accusa di Borrell all'apertura di una conferenza sugli aiuti umanitari per Gaza a Bruxelles. "E' positivo guardare al sostegno via mare o via aria" per la popolazione della Striscia, "ma dobbiamo ricordare che dobbiamo farlo perché la via naturale per fornire aiuti è stata chiusa artificialmente. Mandiamo paracadute in un posto che è a un'ora di macchina dall'aeroporto più vicino. Sì, la fame è usata come arma di guerra, diciamolo", punta il dito Borrell.

E ancora: "I bambini sono coloro che soffrono di più a Gaza, perché non hanno nessun posto dove andarsi a nascondere. Questa è una guerra di bambini. Più bambini sono stati uccisi a Gaza in questi mesi che in tutto il mondo negli ultimi quattro anni". "Il cancelliere Olaf Scholz ha detto al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu 'non possiamo stare a guardare mentre i palestinesi muoiono'. Bene, e che cosa facciamo? Perché la fame non è un disastro naturale, non è un terremoto: è interamente prodotta dall'uomo", dice l'Alto Rappresentante dell'Ue al Forum Umanitario Europeo 2024.

"Prodotta da chi? Da chi impedisce che gli aiuti umanitari entrino a Gaza, dalla mancanza di accesso, dall'acuta insicurezza all'interno, che impedisce di distribuire gli aiuti. Il problema sono le centinaia di camion che aspettano al confine" e coloro che controllano il confine, che "ne impediscono l'ingresso", sostiene Borrell, per il quale la Striscia di Gaza "non è più controllata da nessuno. Il territorio sta diventando un'area senza alcun tipo di ordine", ha poi aggiunto. Ricorda sempre di più "Haiti o la Somalia. Sarà il primo Stato fallito prima ancora di essere esistito".

"Due Stati membri", Spagna e Irlanda, hanno chiesto di discutere del rispetto dei diritti umani da parte di Tel Aviv nella guerra a Gaza, per quanto riguarda quanto previsto dall'accordo di associazione Ue-Israele. "Non parliamo della sospensione dell'accordo di associazione Ue-Israele, che spetterebbe alla Commissione proporre, ma del rispetto dei diritti umani. Ne discuteremo" ha detto ancora, a margine del Consiglio Affari Esteri a Bruxelles.

La replica di Tel aviv

"Le accuse infondate" dell'Alto rappresentante dell'Ue "incoraggiano l'organizzazione terroristica di Hamas", scrive su X il ministro israeliano dell'Energia, Eli Cohen, in passato a capo della diplomazia. "Israele fornisce costantemente aiuti umanitari nel rispetto del diritto internazionale - afferma ancora il ministro - Solo Hamas è responsabile delle carenze nella Striscia di Gaza. Sono loro che affamano la loro gente, sono loro che l'hanno trascurata per anni". A Borrell aveva già risposto anche il ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, ribadendo che "Israele consente ingenti quantità di aiuti umanitari a Gaza via terra, mare e dal cielo per chiunque sia disposto ad aiutare". "E' tempo - ha scritto su X - che Borrell smetta di attaccare Israele e riconoscere il nostro diritto all'autodifesa contro i crimini di Hamas".

Israele prende controllo dell'ospedale al-Shifa: "Civili vadano a Sud"

Le Forze di Difesa israeliana (Idf) hanno fatto irruzione nella notte nell'ospedale di al-Shifa, a Gaza City. Spiegando di aver agito ''in base a informazioni attendibili'' secondo le quali agenti di Hamas si erano riuniti all'interno dell'ospedale e stavano pianificando un'azione terroristica, le Idf hanno poi annunciato di aver ''preso il controllo di al-Shifa'' dopo uno scontro a fuoco con i miliziani. L'Idf e lo Shin Bet descrivono in una nota di essere stati attaccati dai terroristi "provenienti dall'interno del complesso ospedaliero" e di aver ''risposto al fuoco e colpito i terroristi''. Inoltre, aggiungono, circa 80 miliziani di Hamas sono stati catturati.

Secondo il Jerusalen Post, durante l'attacco è stato ucciso Faack Mabhough, a capo di tutte le forze di sicurezza interna di Hamas sia durante la guerra che in tempo di pace. Le forze israeliane hanno ucciso Mabhough durante uno scontro a fuoco mentre resisteva all'arresto e stava cercando di nascondersi all'interno del complesso di Shifa, scrive il quotidiano israeliano. Nella stanza accanto al suo nascondiglio sono state rinvenute importanti armi di Hamas.

Video condivisi online mostrano un edificio del complesso medico di al-Shifa in fiamme a causa dei raid israeliani e militari israeliani che operano al suo interno. Un secondo video mostra gli abitanti di Gaza City che fuggono dall'ospedale prima dell'alba.

Le Idf hanno chiesto intanto ai palestinesi che vivono vicino all'ospedale di lasciare le proprie case e dirigersi verso il sud dell'enclave. In particolare è stato chiesto loro di trasferirsi nella ''zona umanitaria'' di al-Mawasi, sulla costa meridionale della Striscia di Gaza. Su 'X' il tenente colonnello Avichay Adraee, portavoce dell'Idf in lingua araba, ha condiviso una mappa delle zone che devono essere evacuate e chiede ai civili di spostarsi verso sud utilizzando la strada costiera.

Il ministero della Sanità di Gaza City ha intanto rivolto un appello alla comunità internazionale affinché intervenga per ''fermare immediatamente il massacro contro i malati, i feriti, gli sfollati e il personale medico all'interno dell'ospedale al-Shifa''. Le autorità di Gaza sottolineano poi che i militari israeliani prendono di mira chiunque si avvicini alle finestre dell'ospedale e questo rappresenta ''un altro reato contro le istituzioni sanitarie''. Inoltre, aggiunge, ''si sono verificati casi di soffocamento di donne e bambini all'interno'' dell'ospedale dopo che è scoppiato un incendio.

Gli sfollati sono intrappolati all'interno dell'edificio degli interventi chirurgici specializzati e nell'area di accoglienza d'emergenza nell'Edificio 8 di al-Shifa, riferisce l'emittente al-Jazeera. Secondo l'emittente, le Forze di difesa israeliane avrebbero inoltre fatto irruzione nella scuola americana che si trova vicino all'ospedale e arrestato gli uomini sfollati che avevano trovato riparo al suo interno, l'esercito avrebbe quindi ordinato alle donne che erano presenti nella scuola di evacuare verso la città di Deir el-Balah, nel centro della Striscia di Gaza, attraverso la strada costiera d Al-Rashid.

Hamas ha condannato il raid israeliano sull'ospedale di Gaza City. ''I crimini dell'occupazione non porteranno alcuna vittoria per Netanyahu e per il suo esercito nazista'', si legge in una nota. ''I crimini dell'occupazione esprimono confusione e allontanano la speranza di raggiungere un risultato militare'', ha aggiunto. In una nota congiunta le fazioni palestinesi hanno affermato che prendere di mira gli ospedali ''porta avanti la guerra di sterminio intrapresa dall'occupazione contro il popolo palestinese ed è una flagrante violazione di tutte le convenzioni e leggi internazionali''.

Delegazione Israele in Qatar per riprendere colloqui

Il capo del Mossad David Barnea e altri delegati israeliani di alto livello sono partiti per Doha, in Qatar, dove si terranno colloqui finalizzati a raggiungere un accordo sul cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e la liberazione degli ostaggi. Lo ha detto una fonte ben informata alla Nbc News, sottolineando che c'è una forte pressione americana per cercare di raggiungere un accordo. Il gabinetto di sicurezza israeliano nella notte ha dato l'ok alla missione del team guidato dal direttore del Mossad, che ha ricevuto "un mandato generale" a condurre negoziati attraverso mediatori egiziani e qatarini, riferiscono fonti israeliane.

I colloqui a Doha potrebbero durare due settimane, afferma un funzionario israeliano secondo quanto riporta il Times of Israel. A determinare la tempistica dei negoziati sarebbe la difficoltà che i mediatori di Hamas in Qatar avrebbero a comunicare con i leader del gruppo che si trovano nella Striscia di Gaza assediata.

Obiettivo dei colloqui, prosegue il funzionario, è quello di arrivare a una tregua di sei settimane nei combattimenti a Gaza in cambio della liberazione di quaranta ostaggi.

Casa Bianca conferma uccisione numero 3 di Hamas Marwan Issa

"Israele ha compiuto progressi significativi contro Hamas: ha distrutto un numero significativo di battaglioni, ucciso migliaia di combattenti, compresi alcuni comandanti". Lo ha dichiarato il consigliere per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, durante un briefing. "Il numero tre di Hamas, Marwan Issa, è stato ucciso in un'operazione israeliana la scorsa settimana, il resto dei leader si nascondono, probabilmente nel profondo della rete di tunnel di Hamas, e la giustizia arriverà anche per loro. Li stiamo aiutando a garantirlo".

Ministero Sanità Gaza: "31.726 morti da 7 ottobre"

Più di 31.726 palestinesi sarebbero stati uccisi e 73.792 sono rimasti feriti nell'offensiva militare israeliana lanciata sulla Striscia di Gaza dal 7 ottobre. Lo ha affermato in una nota il ministero della Sanità guidato da Hamas. 81 i palestinesi che sarebbero stati uccisi nelle ultime 24 ore e 116 quelli rimasti feriti, ha aggiunto il ministero.

Milizie filo Iran rivendicano attacco su Alture Golan

La Resistenza islamica dell'Iraq, coalizione di milizie irachene filoiraniane, ha rivendicato un attacco con droni contro una base aerea israeliana sulle Alture del Golan. Si è trattato di un'azione ''in solidarietà con il popolo palestinese'', si legge in una nota delle milizie, che annunciano altri attacchi simili contro ''le roccaforti del nemico'' durante il Ramadan. Al momento non ci sono conferme da parte israeliana, ma l'esercito giordano ha parlato di movimenti aerei sospetti da una fonte non nota al suo confine con la Siria.

Idf: "Colpito edificio Hezbollah in Libano"

Un edificio di Hezbollah e un posto di osservazione nella città di nella città di Ramyeh, nel sud del Libano, sono stati colpiti nella notte in un raid condotto dagli aerei da combattimento israeliani. Lo comunicano le Forze di difesa israeliane (Idf), spiegando di aver colpito anche un sito usato da Hezbollah a Naqoura.

Olp denuncia: torture e abusi su Marwan Barghouti

L'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (Olp) ha accusato le autorità israeliane di aver commesso "torture" e "abusi" su Marwan Barghouti, il dirigente di Fatah incarcerato dal 2002 nello Stato ebraico e condannato a cinque ergastoli per il suo ruolo nella pianificazione degli attacchi durante la Seconda Intifada. "I nostri eroici prigionieri nelle galere dell'occupazione sono sottoposti alle forme peggiori di tortura, abuso, brutalità e isolamento", ha dichiarato il segretario del comitato esecutivo dell'Olp, Hussein al-Sheikh, secondo cui anche "il fratello Marwan Barghouti è stato sottoposto all'isolamento, alla tortura, all'aggressione e a tentativi di umiliarlo, mettendo la sua vita in pericolo". Al-Sheikh ha invitato la comunità internazionale a "intervenire immediatamente e con urgenza per fermare le misure repressive contro i prigionieri e gli alti funzionari nelle carceri". Le autorità palestinesi hanno dichiarato a metà febbraio che Barghouti è stato trasferito nel carcere di massima sicurezza di Ayalon, nella città di Ramla.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

‘Il sogno dell’Europa nel XXI secolo. Viaggio...

Published

on

Edito da Fazi, il volume analizza i primi due decenni di questo secolo

Esce per i tipi di Fazi Editore 'Il sogno dell'Europa nel XXI secolo. Viaggio in un continente in crisi' di Geert Mak, storico e giornalista olandese.

"E poi ci sono questi primi due decenni del XXI secolo, in cui la fabbrica della Storia è tornata a funzionare a pieno regime e in cui il nostro ordinato mondo europeo, fatto di pace e onesto benessere, sembra di nuovo capovolgersi". Il fragile sogno dell’Europa rischia davvero di trasformarsi in un incubo? Dopo il successo di "In Europa", dove il suo viaggio si fermava allo scadere del Novecento, lo storico olandese Geert Mak prosegue il suo affascinante cammino attraverso i fatti che hanno scandito le vicende del nostro continente con un 'monumentale' reportage, dedicato ai primi due decenni del nuovo millennio.

Appena pubblicato per i tipi di Fazi Editore "Il sogno dellʼEuropa nel XXI secolo. Viaggio in un continente in crisi" si interroga e ci interroga su come si è trasformato il sogno europeo: quale sarà il destino del continente? Da Mak, arriva intanto questa sua cronaca del presente, un volume importante in tema di politica internazionale, anche in considerazione delle prossime elezioni di giugno.

Mak infatti ripercorre gli eventi 'sismici' e le grandi questioni che hanno segnato la vita degli europei: la controversa introduzione dell’euro, l’impatto del terrorismo dopo l’Undici Settembre, la crisi finanziaria del 2008, la vita nell’Europa dell’Est e in Russia in seguito alla caduta del comunismo, lo scontro tra l’Europa del Nord e quella del Sud, la Brexit, i grandi flussi migratori e la tragedia dei rifugiati. In un’ampia panoramica che va dalla Norvegia alle coste di Lampedusa, dai sobborghi musulmani di Copenaghen alla Mosca di Putin.

Il libro esplora quel che rimane dei desideri dell’Europa - pace, prosperità, democrazia, unione - rispetto agli incubi odierni - guerra, crisi economico-politica, emergenza climatica.

Cosa ci unisce come europei e cosa ci divide: le sfide da affrontare

E' con maestria narrativa che l'autore mescola storia e cultura con le vicende delle persone che ha incontrato nei suoi viaggi, per raccontare sia gli avvenimenti principali che hanno segnato gli inizi del nuovo secolo, sia le vite dei cittadini che ne hanno subito le conseguenze. Mette in luce ciò che ci unisce come europei ma anche ciò che ci divide, evidenzia il ruolo dell’Europa e in che modo sia possibile affrontare insieme le nuove sfide.

Nato nel 1946, Mak è un giornalista, oltre che storico di fama internazionale. Tra gli autori più popolari nei Paesi Bassi, ha vinto diversi premi, tra cui il Leipziger Buchpreis zur Europäischen Verständigung e il Prins Bernhard Cultuurfonds Award. I suoi libri sono stati tradotti in più di venti lingue. Fazi Editore ha già pubblicato "In Europa. Viaggio attraverso il XX secolo" (2006).

Continue Reading

Esteri

Dengue, stimati fino a 400 milioni di casi l’anno: ok...

Published

on

L'infezione si sta allargando, nuovo prodotto-scudo raccomandato per fascia 6-16 anni con schema a 2 dosi

Una zanzara - (Afp)

Mentre nel mondo si stimano già 100-400 milioni di casi di Dengue l'anno ed è atteso che le infezioni aumentino e si espandano geograficamente, arriva l'ok dell'Oms al secondo vaccino. L'Organizzazione mondiale della sanità ha infatti concesso la prequalifica a un nuovo vaccino contro la malattia. Si tratta di un vaccino vivo attenuato contenente versioni indebolite dei 4 sierotipi di virus che causano la Dengue. TAK-003, prodotto-scudo sviluppato da Takeda, ha ricevuto la prequalifica il 10 maggio scorso, informa l'agenzia Onu in una nota, ed è il secondo vaccino prequalificato dall'Oms.

Chi può utilizzarlo

L'uso di TAK-003 è raccomandato nei bambini e ragazzi di età compresa tra 6 e 16 anni in ambienti con elevato carico di Dengue e intensità di trasmissione. Il vaccino deve essere somministrato secondo uno schema a 2 dosi, con un intervallo di 3 mesi l'una dall'altra.

"La prequalifica di TAK-003, ora idoneo per l'appalto da parte di agenzie delle Nazioni Unite tra cui Unicef e Paho (Pan American Health Organization), è un passo importante nell'espansione dell'accesso globale ai vaccini contro la Dengue", commenta Rogerio Gaspar, direttore Oms per l'ambito regolatorio e la prequalifica. "Con solo 2 vaccini contro la Dengue prequalificati ad oggi, non vediamo l'ora che altri sviluppatori si facciano avanti per la valutazione di loro prodotti, in modo da poter garantire che i vaccini raggiungano tutte le comunità che ne hanno bisogno". L'elenco Oms dei farmaci prequalificati comprende anche il vaccino CYD-TDV contro la Dengue sviluppato da Sanofi Pasteur.

La Dengue è sempre più sotto i riflettori internazionali, visto l'aumento di casi che si sta registrando nell'ultimo periodo. E' questa una malattia trasmessa da vettori, il contagio avviene attraverso la puntura di una zanzara infetta. La malattia grave è una complicanza potenzialmente letale che può svilupparsi a seguito di infezioni Dengue. Si stima che siano 3,8 miliardi le persone che vivono in Paesi endemici, la maggior parte dei quali in Asia, Africa e nelle Americhe. Il maggior numero di casi di Dengue segnalati si è verificato nel 2023, con la regione delle Americhe dell'Oms che ha segnalato 4,5 milioni di casi e 2.300 decessi. E' probabile che i casi aumentino e che l'epidemia allarghi i suoi confini, complice il cambiamento climatico e l'urbanizzazione.

Continue Reading

Esteri

Ucraina, Kiev ritira soldati da villaggi Kharkiv: Zelensky...

Published

on

Russia annuncia progressi nella regione: "Forze militari sono entrate a Vovchansk e Lyptsi"

Volodymyr Zelensky

L'Ucraina ammette di aver ritirato soldati e mezzi da diversi insediamenti della regione di Kharkiv, nel nord est del Paese, sotto la spinta degli attacchi della Russia. La situazione sul campo, sul terzo fronte della guerra aperto dalle truppe di Mosca che venerdì della scorsa settimana hanno superato il confine a nord, si aggrava tanto che il Presidente Volodymir Zelensky, per cui "la situazione più difficile" è ora nelle regioni di Kharkiv e Donetsk, ha cancellato una visita in Spagna e Portogallo.

L'annuncio di Kiev

"In alcune aree, intorno a Lukyantsi e Vovchansk - due insediamenti a 30 chilometri di distanza, e vicini al confine con la Russia ndr - in risposta al fuoco nemico e ad assalti delle forze di terra, per salvare la vita dei nostri uomini ed evitare perdite, le nostre unità hanno effettuato manovre e si sono spostate su posizioni più vantaggiose", ha annunciato lo stato maggiore ucraino nella notte fra ieri e oggi, usando la formula usata da entrambe le parti in questa guerra per confermare un ritiro. La situazione, si precisa, "rimane difficile" ma le forze di Kiev "non stanno lasciando che gli occupanti russi prendano piede".

La situazione sul campo

Le forze russe sono riuscite a penetrare, in due diverse direzioni, per 5-7 chilometri nella regione di Kharkiv e ad assumere il controllo di postazioni della Guardia di frontiera ucraina, malgrado i rinforzi del Direttorato per l'intelligence (Hur) inviati nel frattempo. Mosca rivendica anche il controllo di diversi insediamenti vicino al confine e di essere riuscita a entrare nelle città di Vovchansk e Lyptsi.

"I combattimenti sono pesanti", ha ammesso il generale Serhii Melnyk, il comandante delle forze di difesa di Kharkiv, precisando che si combatte "in tre punti diversi". Le forze ucraine hanno respinto undici attacchi e stanno contenendo l'avanzamento delle forze russe "verso Lyptsi da Hlyboke e Lukiantsi, e verso towards Vovchansk from the direction of Shebekino (Russia)," Melnyk said. Ieri un raid aereo ha colpito la città di Kharkiv, provocando la morte di un civile, una donna di 80 anni, il ferimento di 24 persone, fra cui quattro bambini e danni a palazzi residenziali. Un'altra persona è stata uccisa a Hatyshche.

La versione di Mosca

Mosca ha annunciato di aver preso il controllo di Buhrovatka, sempre nella regione di Kharkiv. A confermare la gravità della situazione nella regione di Kharkiv, sono quasi 8mila i civili che hanno abbandonato i centri abitati a fronte dell'avanzata russa, quattrocento delle quali nelle ultime 24 ore, come ha reso noto il governatore regionale Oleg Sinegubov: su Telegram Sinegubov ha parlato di 7.991 persone costrette ad abbandonare le proprie case, inclusi oltre 600 bambini. La maggior parte di queste persone ha lasciato zone della parte nord di Kharkiv, 1.100 da Vovchansk.

Le forze di difesa aeree russe nel frattempo hanno intercettato 17 droni ucraini, nelle regioni occidentali del Paese, Belgorod, Kursk e Bryansk, e 10 missili Atacms di fabbricazione americana sulla Crimea nella notte, ha annunciato il ministero della Difesa russo. In seguito all'attacco di un drone abbattuto sul Tatartan, che dista mille cento chilometri dal confine con l'Ucraina, sono stati chiusi provvisoriamente aeroporti nella regione russa, a Kazan e Nizhnekamsk. Un deposito di combustibile è esploso, in seguito all'attacco di due droni, a Rostov, la città in cui è basato il quartier generale dell'operazione militare speciale, come ha reso noto il governatore della regione, Vasily Golubev.

Zelensky annulla i viaggi all'estero

Zelensky ha quindi cancellato all'ultimo momento la missione all'estero: venerdì avrebbe dovuto partecipare a un ricevimento organizzato in suo onore da Re Felipe di Spagna. Con il Premier Pedro Sanchez avrebbe dovuto firmare un accordo bilaterale di sicurezza sul modello degli accordi già sottoscritti con Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia, Danimarca e Canada. Un portavoce del governo portoghese ha confermato la cancellazione della visita, ma senza precisare la ragione.

La televisione di Stato ha citato invece la grave situazione interna in Ucraina, con la nuova offensiva russa a Kharkiv. Anche se Zelensky era già stato a Granada, per un vertice dell'Ue, la sua sarebbe stata la prima in Spagna. Intorno alla mezzanotte di ieri il Palazzo della Zarzuela, la residenza privata del Re a Madrid, ha annunciato la cancellazione degli impegni di Zelensky, annunciati solo poche ore prima, "generando un poco di confusione", come ha scritto il Pais, dal momento che né il governo, né il ministero degli Esteri avevano ancora confermato ufficialmente la visita.

 

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Ingegneri clinici dal Papa, impegno per tecnologia ai più...

Nella prima giornata del Convegno Aiic una delegazione in udienza con contributo all'Obolo di San Pietro Una delegazione dell'Associazione italiana...

Economia1 ora ago

L’Oréal Italia aderisce a Parks-liberi e uguali

Associazione che si pone l’obiettivo di aiutare le aziende a promuovere le proprie politiche di inclusione L’Oréal Italia aderisce a...

Economia1 ora ago

Sostenibilità, Falocco: “Italia Paese pioniere delle...

Così il direttore generale Fondazione Ecosistemi, 'padrone di casa' del Forum Compraverde Buygreen “Un incontro di due giorni per orientare...

Ultima ora1 ora ago

Regina Camilla come Elisabetta, non comprerà più capi in...

La Peta ha ricevuto una lettera da Buckingham Palace Camilla non acquisterà nuovi prodotti in pelle d'animali. La Peta (People...

Cronaca2 ore ago

In Italia 2mila nuovi casi di Hiv ogni anno, allo...

Dal 20 al 27 maggio per l'European Testing Week, anonimi e gratuiti anche per Hcv e sifilide In Italia oggi...

Sport2 ore ago

Ciclismo, Cassani: “Tiberi il corridore che...

L'ex ct della nazionale: "È stato l'unico che ha provato a dare fastidio a un certo Tadej Pogacar che vincerà...

Cronaca2 ore ago

Meteo, Italia divisa in due: le previsioni per i prossimi...

Allerta arancione su Lombardia Italia divisa in due con sole e caldo al Sud e rovesci anche intensi nelle regioni...

Immediapress2 ore ago

Kaspersky scopre gli attacchi QakBot, che sfruttano una...

Milano, 15 maggio 2024. I ricercatori di Kaspersky, Boris Larin e Mert Degirmenci, hanno identificato una nuova vulnerabilità zero-day di...

Esteri2 ore ago

‘Il sogno dell’Europa nel XXI secolo. Viaggio...

Edito da Fazi, il volume analizza i primi due decenni di questo secolo "E poi ci sono questi primi due...

Economia2 ore ago

Sostenibilità, Rocca: “Serve maggior consapevolezza...

Così il presidente della Regione Lazio, a margine del Forum Compraverde Buygreen che si è tenuto a Roma “Oggi siamo...

Economia2 ore ago

Codere, nel primo trimestre ricavi a 313,8 mln

La multinazionale leader nel settore dell'intrattenimento e dei giochi ha annunciato oggi i risultati del primo trimestre del 2024 Codere,...

Economia2 ore ago

Sostenibilità, Ciafani (Legambiente): “Non c’è...

Così il presidente di Legambiente, intervenuto al Forum Compraverde Buygreen di Roma “Non possiamo parlare di transizione ecologica se non...

Spettacolo2 ore ago

Pechino Express 2024, Damiano Carrara (Pasticcieri) e le...

In un post su Instagram: "Forse da casa ci si dimentica che è un programma TV, un gioco" Damiano Carrara...

Cronaca2 ore ago

Neurofibromatosi, nelle scuole progetto ‘siamo infinite...

La campagna su inclusione e rispetto della diversità grazie a partnership di Ananas, Anf, Linfa con Alexion I bambini con...

Cronaca2 ore ago

Maestra aggredita a Ostia, Valditara visita la scuola:...

Incontro del ministro con la docente: "Ha fatto il suo dovere, la violenza non è ammessa" Visita del ministro dell’Istruzione...

Esteri2 ore ago

Dengue, stimati fino a 400 milioni di casi l’anno: ok...

L'infezione si sta allargando, nuovo prodotto-scudo raccomandato per fascia 6-16 anni con schema a 2 dosi Mentre nel mondo si...

Esteri3 ore ago

Ucraina, Kiev ritira soldati da villaggi Kharkiv: Zelensky...

Russia annuncia progressi nella regione: "Forze militari sono entrate a Vovchansk e Lyptsi" L'Ucraina ammette di aver ritirato soldati e...

Sostenibilità3 ore ago

Nasce Voice Italia, la prima community per la longevità nel...

La start-up italiana, parte di un progetto internazionale nato in UK, coinvolge attivamente le persone nell’immaginare soluzioni per una vita...

Lavoro3 ore ago

Tributaristi, proposte su consultazione pubblica Testi...

Rappresentanti dell’Int hanno esaminato i testi unici sulle imposte, sull’accertamento e sulle sanzioni. Il presidente dell’Istituto nazionale tributaristi (Int) Riccardo...

Spettacolo3 ore ago

Italia Green Film Festival, applausi per il film francese...

Grande successo per le opere cinematografiche in concorso e in proiezione nei palazzi storici di Roma Continuano le proiezioni dei...