Connect with us

Economia

Bricolo (Veronafiere): “Con LetExpo siamo al centro...

Published

on

Bricolo (Veronafiere): “Con LetExpo siamo al centro del settore”

"Cinque padiglioni interamente occupati, tre aree esterne espositive, 400 espositori che presentano le novità del settore"

Bricolo (Veronafiere):

"Grazie a questa manifestazione Verona è al centro del mondo nel settore logistico. Alis fa vedere quanto vale questo settore che è un pilastro importante del Paese”. Lo ha sottolineato il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo, intervenuto all’apertura dei lavori di LetExpo 2024, la fiera del trasporto e della logistica sostenibili organizzata da Alis Service in collaborazione con Veronafiere. "In questa fiera abbiamo cinque padiglioni interamente occupati, tre aree esterne espositive, 400 espositori che presentano le novità del settore: sono numeri che raccontano il grande successo di questa manifestazione” fa sapere Bricolo.

Alis - Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile, "si presenta a Verona come interlocutore che crea una serie di dibattiti e di momenti di confronto tra le istituzioni per trovare le soluzioni migliori per far crescere un settore fondamentale per questo Paese" sottolinea il presidente di Veronafiere che aggiunge: “Quando questo settore cresce, cresce anche tutto il settore economico”.

Per Bricolo, quella della fiera “era una sfida difficilissima da vincere ed è stata vinta. Lo dico anche al ministro Salvini: a Verona vedo un sistema Paese che funziona, per tutto ciò che concerne le infrastruttura. Tommasi sta facendo un lavoro importante per il trasporto sostenibile, la Fiera sarà collegata alla stazione e al centro città. E lo sarà anche con l’aeroporto nuovo, in vista delle Olimpiadi”, ha concluso Bricolo.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

B7, al centro del summit il rapporto tra imprese e politica...

Published

on

Si è tenuto all’Auditorium della Tecnica a Roma l’evento centrale del B7 Italy 2024 Leading the Transitions Together, l'Engagement Group del G7 presieduto da Confindustria e guidato da Emma Marcegaglia, di cui Deloitte Italia è l'unico Knowledge Partner. Al centro degli incontri l’importanza della collaborazione tra i Paesi del G7 per guidare le molteplici transizioni in corso: l’obiettivo è quello di aumentare la competitività delle imprese e promuovere una crescita sostenibile nel lungo periodo, incentivando investimenti e partenariati pubblico-privato.

Continue Reading

Economia

Congiuntura, per Milano Monza Brianza Lodi ecco i dati nel...

Published

on

Dati della congiuntura dell’industria relativa al primo trimestre 2024, come emerge dalle elaborazioni del Servizio Studi Statistica e Programmazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Milano. Secondo l’analisi tendenziale, il primo trimestre 2024 ha visto in crescita l’area metropolitana milanese in un anno con +2,1% per la produzione, meglio del dato lombardo (-1,1% in un anno).  Se si considera il fatturato, sempre raffrontato al primo trimestre 2023, c’è un calo di -1,6% a livello locale e di – 2,3% regionale. In relazione al portafoglio ordini, si registra un calo rispetto al primo trimestre 2023 (-2,2% in un anno), con performance milanese un po’ più scarsa rispetto alla manifattura lombarda (-1,5%). I mercati esteri milanesi vedono un calo (-1,5%), in un trend comunque migliore rispetto alla componente interna (-2,6%) mentre migliorano gli ordini esteri lombardi (+0,4%).

Il quadro delinea nel primo trimestre 2024 una certa tenuta congiunturale rispetto al quarto trimestre 2023 della produzione industriale milanese (+0,8% destagionalizzato). Ma cala il fatturato (-0,9%). Rispetto al dato lombardo è migliore il dato milanese per la produzione (-0,3% in regione) e uguale l’andamento del fatturato locale (-0,9% per la Lombardia, destagionalizzato). Per gli ordini interni il dato congiunturale è in lieve calo per l’industria milanese con -0,4% e in modo più accentuato per la manifattura lombarda (-1% destagionalizzato). Negli ordini esteri per cui la performance milanese risulta in crescita (+1,4% rispetto al dato lombardo di -0,1% destagionalizzato).

Monza e Brianza. La crescita tendenziale della capacità produttiva colloca i volumi prodotti a un livello inferiore rispetto al primo trimestre 2023 (-2%), rispetto al calo del dato lombardo (-1,1%) Nello stesso periodo, i dati della manifattura brianzola per fatturato (-2,3%) sono coerenti con il dato lombardo (-2,3%). Sempre rispetto al primo trimestre 2023, il portafoglio ordini del manifatturiero brianzolo evidenzia una tenuta reale maggiore rispetto al calo registrato in Lombardia (rispettivamente -0,2% e -1,5%).

C’è calo congiunturale: il primo trimestre 2024 fa registrare una diminuzione rispetto al quarto trimestre 2023 della produzione industriale (-0,5% destagionalizzato), in linea con il calo del fatturato (-0,6% destagionalizzato) mentre crescono le commesse acquisite dai mercati esteri (+1,7% destagionalizzato) mentre sono stabili quelle interne con -0,2%.

Lodi. Nel primo trimestre 2024 rispetto all’anno precedente, si verifica un trend di crescita per la produzione. Relativamente all’analisi tendenziale, raffrontata al primo trimestre 2023, l’aumento della produzione si attesta a +2,6%, performance migliore rispetto al dato lombardo (-1,1%). In relazione al fatturato, nel confronto con il primo trimestre 2023, il recupero si attesta a +9,6%, ben superiore per intensità al dato regionale (-2,3%). Gli ordini sono in crescita in un anno con +7,4% rispetto al -1,5% lombardo.

In crescita rispetto al trimestre precedente il trend congiunturale della produzione industriale (+2,1% destagionalizzato), accompagnato dal  fatturato in crescita (+2,4% destagionalizzato) e dalle commesse acquisite dai mercati interni (+2,6% destagionalizzato). Ma gli ordini esteri risultano in lieve calo di -0,2%.

Continue Reading

Economia

Saipem in una settimana nuovi ordini per 4,5 miliardi di...

Published

on

L’azienda consolida così il proprio posizionamento

Saipem in una settimana nuovi ordini per 4,5 miliardi di dollari, Africa oltre il 20% del backlog

Saipem nel corso degli ultimi giorni si è aggiudicata contratti per due diversi progetti in Angola per un totale di 4,5 miliardi. Da inizio anno Saipem ha raccolto ordini per 6,5 miliardi di cui 4,5 miliardi nel secondo trimestre, il doppio rispetto al primo trimestre.

La società ha, infatti, annunciato questa mattina l’aggiudicazione di tre nuovi contratti da parte di TotalEnergies per il progetto Kaminho relativo allo sviluppo dei giacimenti petroliferi di Cameia e Golfinho, situati a circa 100 km a largo delle coste dell’Angola per un valore totale di 3,7 miliardi di dollari.

L’aggiudicazione comunicata stamane si somma a quella annunciata nel corso della scorsa settimana dal gruppo ingegneristico italiano, 850 milioni di dollari per un contratto offshore assegnato da Azule Energy per il progetto Ndungu Field, sempre al largo delle coste angolane.

I contratti assegnati oggi da TotalEnergies in Angola, come quelli ottenuti lo scorso ottobre dall’emiratina ADNOC per lo sviluppo del progetto Hail and Ghasha, costituiscono un importante riconoscimento della competitività del modello di business di Saipem, basato sulla capacità distintiva di realizzare progetti complessi integrando competenze ingegneristiche sia offshore che onshore, associata ad asset all’avanguardia come la propria flotta di mezzi navali e le yard di fabbricazione nelle aree in cui opera.

L’azienda consolida così il proprio posizionamento in un Paese strategico, dove vanta una presenza dall’inizio degli anni ‘80 e dove ha realizzato negli anni diversi progetti di ingegneria sia offshore che onshore, oltre a progetti di perforazione, in particolare in acque profonde e progetti di Operation & Maintenance. In Angola, inoltre, Saipem dispone di una delle sue 7 fabrication yard nel mondo, il cantiere di Ambriz che, con una superficie totale di oltre 91 mila mq, è utilizzato per la fabbricazione di moduli e strutture in acciaio e che ospiterà parte delle attività per il progetto Kaminho.

Attualmente Saipem è operativa in Angola su due progetti: il progetto NGC e il progetto Agogo. NGC (New Gas Consortium), nel nord dell’Angola, è sviluppato da un consorzio di Oil Companies di cui Azule Energy (JV Eni-BP) è il leader. Il progetto prevede l’installazione di strutture Offshore, di pipelines di trasferimento del gas onshore e di un Gas Treatment Plant collegato all’esistente ALNG Plant. A Saipem sono stati aggiudicati tre lotti dell’intero progetto: la costruzione del Gas Treatment Plant Onshore e la fabbricazione di un deck ed un jacket, da eseguirsi nella propria Yard Angolana. Si tratta delle strutture più grosse mai costruite nella Yard di Saipem ad Ambriz. AGOGO Final Development, è un progetto offshore di Azule Energy in acque profonde, che porterà il campo di Agogo alla massima capacità produttiva ed alimenterà un FPSO dedicato.

Il progetto Kaminho ha un valore molto rilevante e, tra quelli che Saipem si è aggiudicata negli ultimi tempi, è inferiore solo ad Hail&Gasha del valore di 4,1 mliardi di dollari. Total diventa, dunque, uno dei clienti più importanti insieme ad Adnoc, Qatargas e Saudi Aramco. Sempre con Total, Saipem si è aggiudicata anni fa il progetto Mozambique Lng che è in attesa di ripartire. L'Africa, con questo progetto, arriva a ricopre più del 20% del backlog Saipem.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo36 minuti ago

”Lontano da qui”, il nuovo singolo di NICE in radio e negli...

Il fascino del proibito che attrae, il bisogno di sentirsi vivi, la passione che si crea tra due persone che si...

Spettacolo42 minuti ago

Il 30 maggio LA MILANESIANA, ideata e diretta da ELISABETTA...

Il 30 maggio LA MILANESIANA, ideata e diretta da ELISABETTA SGARBI, ospita al Teatro Franco Parenti “NANDA E IO”, lo...

Tv & Gossip53 minuti ago

TOUCH-IMPRONTA DIGITALE Gaming, le nuove frontiere del...

Negli ultimi anni il mondo del gaming si è evoluto in modo vertiginoso, diventando uno dei settori trainanti dell’industria tecnologica,...

Demografica2 ore ago

Ceto medio, in Italia c’è rischio declassamento: “Impegno e...

Si assiste da tempo a una lenta erosione del ceto medio italiano, “ma ora il fenomeno è accelerato, e si...

Demografica2 ore ago

La previdenza sociale negli Stati Uniti si avvicina...

La previdenza sociale negli Stati Uniti è vicina all’insolvenza. Ad annunciarlo sono i rapporti annuali sullo stato finanziario dei programmi...

Cronaca2 ore ago

Al direttore di Radiouno Pionati il Premio Marta per il...

“Dopo essere stato per vent’anni il volto di punta dell'informazione politica del TG 1, conferma anche nel ruolo di direttore...

Cronaca2 ore ago

Intervista a Barillari: “Depardieu? Adesso so’...

Il re dei paparazzi all'Adnkronos: "È tornata la dolce vita, a Cannes fanno i film qui le str..." "Depardieu mi...

Cultura2 ore ago

Fondazione Maire: premiati i giovani talenti del concorso...

Tecnologia e innovazione nella transizione energetica, questo il filo conduttore del concorso EvolveArt, promosso dalla Fondazione MAIRE in collaborazione con...

Cronaca3 ore ago

Come fare una recensione on line a regola d’arte: la...

La piattaforma di prenotazione dei ristoranti lancia 'Recensisci Responsabilmente' Più della metà dei consumatori usa le recensioni come bussola per...

Cronaca3 ore ago

Barillari picchiato da Depardieu in via Veneto finisce in...

Scena da dolce vita all'Harry's bar: l'attore sorpreso a pranzo con la compagna lo aggredisce con tre pugni Scene da...

Esteri3 ore ago

Iran dopo morte Raisi e tensioni con Israele: scenari, cosa...

Gli analisti: "Aumentano rischi e incertezze" La morte in un incidente in elicottero del presidente iraniano, Ebrahim Raisi, di cui...

Immediapress3 ore ago

Agenzia Funebre Decor Pacis, Martignacco: “Cremazione della...

Garantire il pieno rispetto di tutte le tradizioni culturali e religiose in ottemperanza alle vigenti normative Martignacco, 21 maggio 2024....

Sport3 ore ago

Roland Garros, in quota Sinner sfida Alcaraz e Djokovic per...

La vittoria dell'azzurro data a 4,50 dagli esperti di William Hill e a 5,40 su 888sport Jannik Sinner, dopo il...

Cronaca3 ore ago

‘Ok school academy’, scuola regala dispositivi...

Tra i dispositivi in questione non poteva mancare WinLet, un piccolo ma indispensabile alleato che già in svariate occasioni è...

Esteri3 ore ago

Assange, Amnesty: “Tentativo Usa di processarlo mette...

"Una buona notizia che potrà ancora appellarsi contro l’estradizione negli Stati Uniti" “La decisione dell’Alta corte è una rara buona...

Economia3 ore ago

B7, al centro del summit il rapporto tra imprese e politica...

Si è tenuto all’Auditorium della Tecnica a Roma l’evento centrale del B7 Italy 2024 Leading the Transitions Together, l'Engagement Group...

Cronaca4 ore ago

Terremoto Campi Flegrei, psicologi: “Metafora di...

"La domanda più frequente è quando finisce?" dice all'Adnkronos Salute Armando Cozzuto, presidente dell'Ordine degli psicologi della Campania Il terremoto...

Esteri4 ore ago

Caldo record in India, scuole chiuse e sabato voto...

Nel Paese da qualche anno il caldo estremo arriva sempre prima e dura sempre più a lungo Caldo record ed...

Cronaca4 ore ago

Chico Forti, visita alla madre forse già domani: uscirà dal...

Secondo quanto apprende l'Adnkronos il detenuto trasferito in Italia dagli Usa sabato scorso, potrà vedere la mamma di 96 anni...

Sport4 ore ago

Kroos si ritira dopo gli Europei 2024: “Real Madrid...

Il 34enne centrocampista tedesco: "Da adesso in poi c’è un solo pensiero guida: andiamo a vincere la 15/a Champions League"...