Connect with us

Economia

Sanità: 20 marzo riunione ambulatori su tariffe, Uap...

Published

on

Sanità: 20 marzo riunione ambulatori su tariffe, Uap ‘Governo ricordi articolo 32’

"Il Governo si ricordi dell'articolo 32 della Costituzione" sul diritto alla salute. Lo chiede l'Uap nel comunicare che è stata convocata per il 20 marzo alle 11, al Teatro Brancaccio di Roma (va Merulana 244), la riunione intersindacale delle associazioni di categoria più rappresentative degli ambulatori e poliambulatori privati, per una "corretta valutazione" di quanto accadrà alla sanità italiana con l'ingresso delle tariffe introdotte dal nuovo Nomenclatore di specialistica ambulatoriale. "La sua applicazione, infatti - paventa l'Uap - bloccherà l'abbattimento delle liste di attesa, con una drammatica ripercussione sui 36mila posti di lavoro" degli addetti "italiani, che perderanno il proprio posto a vantaggio delle grosse multinazionali estere. Si chiede quindi al Governo di prendere coscienza che la sanità va tutelata per cittadini e imprenditori".

"Le Regioni del Nord Italia più virtuose, come la Lombardia e l'Emilia Romagna, che non sono in Piano di rientro - osserva l'Unione ambulatori e poliambulatori - hanno già approvato i propri nomenclatori tariffari, che prevedono tariffe più vantaggiose. Ci si chiede il motivo per cui non possano essere adottati i medesimi nomenclatori anche nelle Regioni del Sud Italia, che sono in Piano di rientro".

Alla riunione intersindacale, conclude l'Uap, "saranno chiamati a partecipare anche gli esponenti del mondo politico interessati" al tema, "e soprattutto il ministro Schillaci, a cui chiederemo di rispondere alle nostre domande in merito a tale scelta. Si chiede altresì la presenza del sottosegretario di Stato al ministero della Salute, onorevole Gemmato, e del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che tanto hanno a cuore la sanità italiana".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Presentata a Lecco edizione 2024 del Family Business Forum

Published

on

Primo e più importante evento pubblico dedicato alle aziende familiari

Maria Silvia Sacchi

È stata presentata oggi presso la sede di Confindustria Lecco e Sondrio l’edizione 2024 di Family Business Forum, il primo e più importante evento pubblico dedicato alle aziende familiari. Presenti le Istituzioni locali, i partner e gli organizzatori dell’iniziativa. Il Forum, organizzato da Maria Silvia Sacchi in collaborazione con Confindustria Lecco e Sondrio, si svolgerà giovedì 9 e venerdì 10 maggio presso la sede Camera di Commercio di Lecco in via Tonale 30, con un programma ricco di interventi, dialoghi, workshop e interviste in cui grandi nomi dell’imprenditoria, della ricerca e delle istituzioni si confronteranno per riflettere sulle dinamiche che coinvolgono e impattano sulle imprese di famiglia.

“L’edizione di quest’anno è particolarmente importante perché arriva in un momento di cambiamento in alcuni tra i principali gruppi imprenditoriali del Paese – dice Maria Silvia Sacchi, ideatrice e direttrice del Forum -. Successioni che, a dispetto di quello che siamo portati a pensare, si sono svolte nella gran parte in armonia e in una continuità di valori. Siamo di fronte a un nuovo capitalismo familiare, più aperto, più internazionale, con imprenditori determinati a crescere e a fare la propria parte nella società come dimostra, per esempio, l’attività attraverso le Fondazioni di famiglia. Il Forum vuole essere un luogo dove condividere le pratiche migliori, e anche ciò che non va bene, con l’obiettivo di contribuire a migliorarci tutti”.

“Per il nostro territorio, ricco di realtà imprenditoriali che mantengono una identità famigliare, è particolarmente interessante l’occasione di ospitare un evento interamente focalizzato sui temi che le riguardano da vicino, toccando molte sfaccettature. Il programma articolato, il prestigio degli ospiti, il format vivace sono la premessa per giornate cariche di spunti dove anche il nostro sistema produttivo sarà protagonista, con alcune delle sue voci, e dove noi tutti avremo occasione per confrontarci con questioni rilevanti in un tempo carico di cambiamenti e sfide quotidiane” evidenzia Marco Campanari, Presidente Designato di Confindustria Lecco e Sondrio.

Proprio Lecco e Sondrio sono tra le province italiane con il maggior tasso di imprese familiari di medie e grandi dimensioni: quasi l'81% rispetto alla media italiana del 65%. È questo il dato che emerge dalla ricerca condotta dall’Osservatorio AUB (Aidaf-Unicredit-Bocconi) sulle aziende con oltre 20 milioni di fatturato e il cui direttore Fabio Quarato ha dato anticipazione in sede di conferenza, delineando anche le stesse imprese in termini di governance, di apertura e dei settori nei quali operano.

Il Forum sarà l’occasione per discutere non solo delle relazioni che si vivono all’interno della famiglia e quelle della famiglia imprenditoriale con il contesto in cui vive e opera, ma anche di aspetti economici e tecnici con lo sguardo rivolto alla realtà internazionale grazie alla presenza del vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

E proprio in un contesto geopolitico in continua evoluzione SIMEST, main sponsor di Family Business Forum, sostiene le imprese italiane a crescere sui mercati globali, come afferma il Presidente Pasquale Salzano: “Le aziende familiari rappresentano l’80% dell’intero tessuto produttivo nazionale. Affinché affrontino con successo la sfida della competizione internazionale è essenziale il sostegno attivo e concreto delle istituzioni con strumenti e risorse dedicati ad incoraggiare processi di innovazione e sostenibilità. In questo contesto, SIMEST – in sinergia con la Farnesina - si pone come partner chiave del Made in Italy, in grado di fornire una vasta gamma di strumenti - che comprende prodotti di finanza agevolata, attività equity, e supporto alle esportazioni - funzionali allo sviluppo all’estero delle nostre imprese”.

“Siamo felici anche quest’anno di sostenere e partecipare al Family Business Forum, dove dal confronto con gli imprenditori del territorio emergono spunti di riflessione sempre stimolanti per disegnare insieme le sfide del settore. Noi accompagniamo gli imprenditori e le loro famiglie per preservarne il patrimonio anche nei delicati momenti di passaggio generazionale” spiega Alberica Brivio Sforza, Managing Director di Lombard Odier in Italia, main sponsor del Family Business Forum. “Lombard Odier è una banca privata detenuta da dei Partner che in qualità di imprenditori sono in prima linea con i clienti, al fine di instaurare relazioni di lungo corso. In un mondo in rapida evoluzione, da oltre 225 anni offriamo solidità, stabilità e innovazione ai nostri clienti in tutto il mondo”.

Per analizzare questi temi, il Forum si articolerà in diversi momenti fra workshop, gruppi di formazione rivolti a imprenditori e manager di primo livello (in agenda la mattina del 9 maggio, dalle 9 alle 13), plenaria, il pomeriggio del 9 maggio (dalle ore 14.00 alle 19.00) e la mattina del 10 maggio (dalle ore 9.00 alle 14.00) e visite in azienda, video realizzati in alcune aziende con lo scopo di conoscere le realtà imprenditoriali territoriali e il lavoro che c’è “dietro le quinte” di un prodotto. La partecipazione al Forum - in presenza o in streaming - è gratuita, con iscrizione obbligatoria sul sito www.familybusinessforum.net.

Continue Reading

Economia

Poste, anche a maggio numerosi appuntamenti di Educazione...

Published

on

Poste, anche a maggio numerosi appuntamenti di Educazione Finanziaria

In collaborazione con TgPoste.it

Prosegue il programma degli eventi di Educazione Finanziaria promossi da Poste Italiane. Anche nel mese di maggio, infatti, sono previsti in calendario ben 12 webinar. Si parte martedì 7 con un doppio appuntamento alle ore 10 sul tema “Il welfare, il diritto al benessere” (con sottotitoli e interprete LIS) e alle 16:30 sul tema “I conti di casa”: sarà l’occasione per condividere con i partecipanti utili suggerimenti per comprendere quali sono i soggetti pubblici e privati che possono contribuire, attraverso il welfare, al benessere finanziario personale e collettivo e su come gestire al meglio il bilancio familiare. Giovedì 9 maggio è la volta dei 2 webinar dedicati a “La gestione del credito”, sempre in doppio appuntamento alle ore 10 (con sottotitoli e interprete LIS) e alle ore 16.30. Martedì 14 maggio la squadra di Educazione Finanziaria della Corporate University di Poste Italiane tratterà il tema “La protezione” in due eventi online: il primo alle ore 10.00 mentre il secondo con inizio alle ore 16.30 (con sottotitoli e interprete LIS). Giovedì 16 alle 10 sarà affrontato “Il welfare, il diritto al benessere” mentre alle 16:30 si parlerà del tema “La previdenza” (con sottotitoli e interprete LIS). Il 21 maggio, con un doppio appuntamento, saranno forniti utili suggerimenti su come gestire al meglio i nostri risparmi e investimenti e migliorare così, il nostro benessere finanziario: alle ore 10:00, infatti, ci sarà il primo webinar sul tema “Il risparmio e gli investimenti” (con sottotitoli e interprete LIS) e alle ore 16.30 il secondo webinar sullo stesso argomento. Si chiudono gli appuntamenti del mese, giovedì 23 maggio, con due eventi distinti: alle 10 sulla tematica “Il passaggio generazionale” (con sottotitoli e interprete LIS) e alle ore 16,30 sul tema “Il welfare, il diritto al benessere”.

Gli incontri, promossi da Poste Italiane, hanno l’obiettivo di divulgare e diffondere, fra i giovani e non solo, una cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale per compiere scelte consapevoli e adatte agli obiettivi personali e familiari. Per partecipare gratuitamente basta collegarsi su https://www.posteitaliane.it/educazione-finanziaria/eventi, scegliere la tematica di interesse e registrarsi. All’interno del sito sono disponibili, inoltre, molteplici contenuti multimediali e testuali fruibili da tutti, come ad esempio, il “Glossario di Educazione Finanziaria, Assicurativa e Previdenziale” che, con oltre 530 vocaboli fornisce un utile supporto per agevolare la fruizione dei contenuti presenti nelle varie sezioni del sito.

L’iniziativa - si spiega - si muove nel segno della tradizionale attenzione di Poste Italiane alle esigenze dei cittadini e in coerenza con la sua storica vocazione di azienda socialmente responsabile che aderisce ai principi internazionali ESG, promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Continue Reading

Economia

Presentata prima ricerca nazionale sulle società benefit in...

Published

on

Un ecosistema dinamico, in crescita e con performance superiori alle imprese non-benefit

Presentata prima ricerca nazionale sulle società benefit in Italia

Dinamicità, crescita e creazione di valore condiviso sono le caratteristiche che descrivono l’evoluzione in Italia delle Società Benefit che, tra il 2019 e il 2022, hanno registrato un aumento del fatturato del +37% in termini mediani, più del doppio rispetto alle imprese non-benefit (+18%). Le migliori performance rispetto alle non-benefit sono evidenziate anche da una più alta produttività (nel 2022 valore aggiunto per addetto pari a 62.000 euro vs 57.000 euro) e da livelli e crescita più elevati dell’Ebitda margin: il rapporto tra margine operativo lordo e ricavi è passato da 8,5% nel 2019 a 9% nel 2022 per le Società Benefit e da 8,1% a 8,3% per le non-benefit. A fine 2023 le Società Benefit in Italia hanno raggiunto il numero di 3.619, in crescita del 37,8% rispetto all'anno precedente. Rappresentano ancora una nicchia rispetto al totale delle imprese italiane (1,23 per mille), ma il trend di crescita è in continua accelerazione dal 2016, anno di introduzione della legge in Italia.

Questo è lo scenario fotografato dalla Ricerca Nazionale sulle Società Benefit 2024 – che per la prima volta analizza l’evoluzione del fenomeno anche da un punto di vista economico-patrimoniale, confrontando l’andamento delle Benefit con quello di un insieme di aziende tradizionali appartenenti agli stessi settori e classi dimensionali. Lo studio è realizzato da un gruppo di lavoro eterogeneo di esperti sul tema, composto da Nativa, Research Department di Intesa Sanpaolo, InfoCamere, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova, Camera di commercio di Brindisi-Taranto e Assobenefit.

La ricerca evidenzia, inoltre, come le Società Benefit riconoscano maggiormente il valore del capitale umano (costo del lavoro mediano per addetto di 41.000 euro vs 38.000 euro), ridistribuendo dunque di più la ricchezza tra i lavoratori.

Si rileva anche un maggiore grado di investimento in leve strategiche per il futuro: ad esempio, tra le aziende manifatturiere la quota di imprese internazionalizzate è pari al 41% tra le Società benefit, sette punti percentuali in più rispetto alle altre imprese; lo stesso vale per la richiesta di brevetti (24% vs 13%), i marchi registrati a livello internazionale (35% vs 19%) e l’ottenimento di certificazioni ambientali (35% vs 18%), a conferma di come una delle caratteristiche principali delle Benefit sia quella di operare con una visione di lungo termine.

“Questa ricerca, frutto del lavoro congiunto di un insieme di partner qualificati, evidenzia per le Società Benefit una miglior dinamica del fatturato e una più alta produttività associata a salari più generosi – hanno sottolineato Giovanni Foresti e Sara Giusti, economisti del Research Department di Intesa Sanpaolo - In queste imprese l’attenzione alla sostenibilità è spesso accompagnata da un impegno deciso in innovazione e internazionalizzazione, con riflessi positivi sull’evoluzione economico-reddituale. Una maggiore diffusione di queste strategie può favorire un’accelerazione della crescita del PIL italiano e, al contempo, garantire la distribuzione di ricchezza a tutti gli stakeholder del territorio, a partire dal capitale umano. In prospettiva una crescita superiore può dunque essere anche più sostenibile e inclusiva”.

“La continua evoluzione del panorama imprenditoriale - ha detto il Direttore Generale di InfoCamere, Paolo Ghezzi - richiede sempre più l’utilizzo di strumenti evoluti e affidabili, capaci di cogliere i fenomeni che lo attraversano. I numeri del Registro delle imprese delle Camere di commercio sono il punto di partenza indispensabile per analizzare contesti produttivi, territori, strategie organizzative e profili di chi fa impresa in chiave benefit, per supportare al meglio l’analisi del loro impatto sull’economia e la società da parte di stakeholder e istituzioni. La partnership avviata per realizzare la Ricerca Nazionale riflette questa consapevolezza e vuole rappresentare un punto di riferimento per uno sviluppo diffuso di questo istituto giuridico”.

L’accelerazione del fenomeno evidenzia una crescente sensibilizzazione sui temi dell’impatto sociale e ambientale che, anche per effetto della pandemia, ha portato molte imprese a riflettere sulle proprie priorità e strategie di business in ottica di sostenibilità: infatti nel 2020-2021 le Società Benefit sono più che raddoppiate (da 805 nel 2020 a 1.697 nel 2021) e i loro addetti sono passati da 18.000 nel 2020 a ben 98.000 nel 2021 (+433%). Una tendenza che è poi proseguita negli anni, tanto che a fine 2023 le persone impiegate in Società Benefit hanno toccato quota 188.000, con un’incidenza di 10,4 addetti su mille sul totale Italia.

La distribuzione territoriale delle Società Benefit restituisce un profilo del fenomeno a più forte diffusione nei quadranti settentrionali della Penisola. In particolare, le Società Benefit sono presenti principalmente nel nord ovest del paese (42,4%). Seguono il nord est (23,5%), il centro (20,9%) e il sud e isole (13,2%). Il dato regionale evidenzia la spiccata trazione lombarda del fenomeno (1.218 le società), cui segue il contributo di Lazio (394 unità, seconda), Veneto (359) ed Emilia Romagna (340).

Guardando all’incidenza delle Società Benefit sul totale delle imprese, il primato della Lombardia si conferma anche in termini relativi (2,22 imprese ogni mille il valore dell’indicatore), ma in questo caso a emergere con forza alle spalle della regione leader è il Nord-Est con (nell’ordine) Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Veneto tutte con valori al di sopra dell’1,5 per mille imprese.

Spostando l’ottica nel campo del valore generato, è ancora la Lombardia a risultare prima per valore della produzione (7,2 miliardi di euro nel 2022), seguita da Emilia Romagna (a quota 4,8 miliardi) e Veneto (3.4 miliardi). Il Friuli Venezia Giulia è invece la regione in cui le Società Benefit contribuiscono maggiormente al totale del valore generato dal territorio (16,9 euro ogni mille prodotti), seguita dall’Emilia Romagna (16,8) e dalla Sardegna (12,8).

La Ricerca nazionale sulle società benefit 2024 conferma il ruolo significativo delle società benefit come un'evoluzione promettente nel panorama imprenditoriale. Queste società integrano gli obiettivi di lucro con l'impegno a promuovere benefici comuni per la società e l'ambiente, rappresentando così una concreta espressione di innovazione. Questa integrazione mira a creare un valore aggiunto che potrebbe avere un impatto positivo su diversi settori economici e, in ultima analisi, sull’intero Sistema Paese.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Accoltella padre e figlia, arrestato ex a Varese

Padre e figlia aggrediti a coltellate a Varese. E' successo oggi poco prima delle 13 in via Ciro Menotti. Il...

Sport1 ora ago

Juventus, infortunio per Danilo

Il difensore salta la Salernitana Brutte notizie per la Juventus che dovrà fare a meno di Danilo per il prossimo...

Salute e Benessere1 ora ago

Medico sportivo, ‘per ripresa attività...

La ripresa delle giornate primaverili invoglia a ricominciare anche con gli sport all'aperto, dalla corsa alle camminate, dalla bicicletta al...

Salute e Benessere2 ore ago

Medico sportivo, ‘atleti non sono macchine, giusta...

La scelta di Jannik Sinner di rinunciare a giocare fino a che le sue condizioni fisiche non saranno al 100%...

Esteri2 ore ago

Aviaria, Oms assicura: “Se servirà primi vaccini in...

Van Kerkhove: "Fino a 8 miliardi di dosi annue se si dichiarasse emergenza sanitaria internazionale ma non siamo in questa...

Esteri2 ore ago

Xi in Francia vede Macron e von der Leyen: “Cina e Ue...

Il presidente cinese torna in Europa dopo cinque anni. Sul tavolo del trilaterale all'Eliseo la guerra in Ucraina, il conflitto...

Economia2 ore ago

Presentata a Lecco edizione 2024 del Family Business Forum

Primo e più importante evento pubblico dedicato alle aziende familiari È stata presentata oggi presso la sede di Confindustria Lecco...

Cultura2 ore ago

Volumi d’Arte Menarini, Speroni Cardi (Menarini Group):...

E’ dedicato a Paolo Caliari, più noto come il Veronese, il nuovo volume della prestigiosa collana d’arte del Gruppo Menarini,...

Cultura2 ore ago

Veronese protagonista del nuovo Volume Menarini, curatore...

E’ dedicato a Paolo Caliari, più noto come il Veronese, il nuovo volume della prestigiosa collana d’arte del Gruppo Menarini,...

Ultima ora2 ore ago

Torna il ‘Met Gala’, da Jeff Bezos a Zendaya...

A New York l'evento dell'anno organizzato dal 1995 da Anna Wintour E’ l’evento dell’anno. O almeno, un rituale che dal...

Immediapress2 ore ago

Eurovision: La classifica al contrario di Sisal.it “Premia”...

Milano, 6 maggio 2024 – Il sipario su Malmö si sta per alzare e, a contendersi la vittoria all’Eurovision 2024,...

Economia2 ore ago

Poste, anche a maggio numerosi appuntamenti di Educazione...

In collaborazione con TgPoste.it Prosegue il programma degli eventi di Educazione Finanziaria promossi da Poste Italiane. Anche nel mese di...

Cronaca2 ore ago

Farmacia dei servizi, guida Consulcesi su novità ddl...

Scaricabile online l'elenco delle nuove prestazioni previste Telemedicina, scelta del medico, consegna di farmaci e dispositivi a domicilio, somministrazione dei...

Salute e Benessere2 ore ago

Aviaria in Usa nuovi controlli su latte e derivati,...

"Nessun virus vivo e infettivo è stato rilevato" nell'ambito di nuovi controlli eseguiti su latte e derivati negli Usa, dove...

Immediapress2 ore ago

Successo della Conferenza di Promozione della Cooperazione...

Guidizzolo (MN) 6 Maggio 2024. La "Conferenza di Promozione della Cooperazione Commerciale Industriale Cina (Shanxi) - Italia", tenutasi Venerdì 26...

Sport2 ore ago

Sinner, medico sportivo: “Giusto fermarsi, atleti non...

Beltrami: "Dolore è un campanello d'allarme lanciato dal nostro organismo, mai fare sport se fa male" La scelta di Jannik...

Esteri2 ore ago

Russi avanzano nel Donetsk, cade il villaggio di Ocheretyne...

Prosegue l’avanzata russa sul fronte orientale, delle ultime ore l’annuncio di Mosca della conquista del villaggio di Ocheretyne, nel Donetsk.

Cronaca2 ore ago

Aurelio Grimaldi: “Al Beccaria torture...

"Quello che è successo al carcere minorile Beccaria di Milano è un segnale di ritorno al Medioevo. Quelle che ho...

Cronaca3 ore ago

Covid, rilevata in Italia la variante KP.2: è più...

Registrati 2 casi nell'ultimo rilevamento ma negli Usa già corre E' già stata rilevata in Italia la variante KP.2 del...

Esteri3 ore ago

Matteo Falcinelli, l’incaprettamento usato da polizia...

Dal 1995 l'hogtie è considerato una pratica letale ma non è stato messo al bando in tutti gli Stati In...