Connect with us

Economia

Scadenze fiscali marzo 2024, dalla rottamazione alla CU: le...

Published

on

Scadenze fiscali marzo 2024, dalla rottamazione alla CU: le date

È lunedì 18 la data centrale del calendario delle scadenze fiscali di marzo 2024. Questo il termine per l’invio della Certificazione Unica, delle spese detraibili nel 730 precompilato così come del versamento del saldo IVA. Da segnare in rosso anche il termine del 15 marzo per le rate della rottamazione quater

Scadenze fiscali marzo 2024, dalla rottamazione alla CU: le date

Il calendario delle scadenze fiscali di marzo 2024, partito in maniera soft nella prima settimana, si caratterizza per un accavallarsi di adempimenti a metà mese.

Dalla Certificazione Unica 2024 fino al versamento del saldo IVA 2023, la principale data da annotare è quella di lunedì 18 marzo. Diversi gli adempimenti per imprese e professionisti che cadono nella medesima giornata, ai quali si affiancano gli ulteriori appuntamenti del mese.

Il più importante è fissato al 15 marzo ed è relativo alla rottamazione quater: entro questa data bisognerà versare la terza rata dovuta e lo stesso termine consentirà anche ai decaduti di rimettersi in regola e continuare a beneficiare della definizione agevolata.

La rottamazione quater in scadenza il 15 marzo prorogata di 5 giorni

Ad aprire il calendario del mese sul fronte delle scadenze fiscali è quindi la rottamazione quater. 

Entro il 15 marzo 2024 sarà necessario versare la terza rata dovuta. Stesso termine anche per chi non ha rispettato le precedenti scadenze di ottobre e novembre, poi prorogate al 18 dicembre, ed era pertanto decaduto dalla definizione agevolata.

A fissare la nuova scadenza di metà marzo è stata la legge di conversione del Decreto Milleproroghe, che quindi oltre a rinviare l’appuntamento con la terza rata della rottamazione previsto per il 28 febbraio, concede un’ulteriore chance agli inadempimenti in relazione ai precedenti termini di scadenza.

Al termine del 15 marzo si applicherà anche la tolleranza di cinque giorni: saranno considerati validi ai fini della definizione agevolata i pagamenti effettuati entro il 20 marzo. Superato anche questo termine, verrà definitivamente meno la possibilità di pagare le somme dovute beneficiando della rottamazione quater.

Scadenza della Certificazione Unica il 18 marzo 2024

Marzo inaugura anche la stagione della dichiarazione dei redditi. Entro lunedì 18 è previsto l’invio di numerosi dati utili al Fisco per la predisposizione della dichiarazione precompilata, così come della Certificazione Unica 2024.

La scadenza del modello CU fissata in via ordinaria per il 16 marzo slitta di due giorni, cadendo di sabato.

Si ricorda che per le certificazioni relative a redditi non interessati dalla dichiarazione precompilata la scadenza slitta al 31 ottobre, termine che esclusivamente per l’anno in corso continuerà a interessare le CU dei lavoratori autonomi anche a fronte dell’avvio della precompilata per le partite IVA.

A prorogare di fatto la scadenza è stata l’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 13/E del 4 marzo, evidenziando come per l’anno in corso non sarà modificato il calendario. Nessuna deroga invece dal 2025: anche per le CU dei lavoratori autonomi il termine di invio passerà al 16 marzo.

Il 18 marzo non è solo la data da annotare per l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate, ma anche per la consegna dell’ex CUD a dipendenti, partite IVA e pensionati. Il documento sarà fondamentale ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi.

Dichiarazione IVA alla cassa per il saldo e tassa dei libri sociali

Due ulteriori adempimenti affollano la data del 18 marzo 2024.

Questo il termine per il versamento del saldo IVA 2023, da pagare in un’unica soluzione oppure a rate fino al mese di dicembre.

Via libera inoltre, al rinvio del saldo IVA al termine di pagamento delle imposte sui redditi, maggiorando l’importo dovuto dello 0,40 per cento per ciascun mese successivo alla scadenza del 18 marzo.

Sempre il 18 marzo è inoltre in scadenza anche la tassa di vidimazione dei libri sociali, adempimento che ogni anno interessa le società di capitali.

L’importo dovuto varia in relazione al capitale sociale e ammonta a 309,87 euro fino a 516.456,90 euro e a 516,46 qualora superiore.

Dagli adempimenti periodici per partite IVA e sostituti d’imposta agli Intrastat

Da ricordare inoltre anche gli adempimenti periodici che interessano partite IVA e sostituti d’imposta.

Sempre il 18 marzo sono in scadenza i versamenti delle ritenute IRPEF e dei contributi INPS relativi al mese precedente così come l’IVA dovuta per febbraio dai contribuenti con liquidazione mensile.

In calendario invece il 25 marzo gli elenchi Intrastat relativamente agli operatori IntraUE con obbligo mensile.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Confsal in piazza a Napoli per il lavoro, lo sviluppo, la...

Published

on

Più dignità al lavoro, più salute e sicurezza, più equità retributiva sviluppo e occupazione. Questi i temi principali della 7ma edizione della Giornata del Lavoro Confsal che da Piazza del Plebiscito a Napoli, in collegamento con le piazze di tutte le regioni d’Italia, ha rivendicato con forza il valore, la dignità del lavoro pubblico e privato, ponendo in primo piano la questione della sicurezza. In un contesto complesso per l’ Italia, il lavoro rappresenta sempre più un valore da difendere ai tavoli istituzionali.

Continue Reading

Economia

1 maggio, Luzzi (Feder.Agri): “Tanti morti sul lavoro...

Published

on

Il segretario generale della Feder.Agri ha commentato il dramma delle morti sul lavoro intervenendo alla 7ª giornata del lavoro di Confsal in corso in piazza del Plebiscito, a Napoli

1 maggio, Luzzi (Feder.Agri):

"I morti sul lavoro non sono solo quei mille all’anno registrati dalle statistiche, ad esempio ce ne sono 500 che perdono la vita nel tragitto casa-lavoro e 60 membri delle forze ordine che ogni anno si suicidano per motivi di lavoro”. Così Alfonso Luzzi, segretario generale della Feder.Agri, ha commentato il dramma delle morti sul lavoro intervenendo alla 7ª giornata del lavoro di Confsal in corso in piazza del Plebiscito, a Napoli.

“Oltre ai morti ‘sul’ lavoro - ha precisato Luzzi - sono da conteggiare anche i morti ‘per’ lavoro, quei 7.000 all’anno deceduti per le conseguenze della propria attività lavorativa, poi ci sono le malattie professionali, le aggressioni sui luoghi di lavoro e anche questioni ancora non evidenti come i rischi dello smart working”.

“Sono numeri grossi, anche se in linea con quelli della maggior parte dei paesi europei, ma che ci spingono a fare qualcosa, come lo sta facendo Confsal con più risorse alla sicurezza e qualità alle proposte”, ha concluso il segretario di Feder.Agri.

Continue Reading

Economia

Aumenti record per i prezzi del cacao, la denuncia di...

Published

on

Da gennaio ad oggi il cacao ha subito un aumento del 154%

Dopo il caffè, anche il cacao fa registrare aumenti dei prezzi fuori controllo. A denunciarlo è il Codacons, che ha monitorato l'andamento delle quotazioni negli ultimi mesi. Da gennaio ad oggi il cacao ha subito un aumento del 154% seguendo seguendo lo stesso trend del caffè, con conseguenti rincari sui prezzi dei derivati con le due materie prime.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Concerto primo maggio, Gualtieri: “Prossimo anno si...

L'annuncio del sindaco di Roma al Circo Massimo "Siamo contenti di essere riusciti a realizzare il Concertone qui al Circo...

Politica1 ora ago

Cateno De Luca si ferma, ha polmonite e stress

Il leader di Sud chiama Nord resta ricoverato al policlinico di Messina Cateno De Luca ha una polmonite in stato...

Lavoro1 ora ago

Maggio, Confsal: “Più dignità, sicurezza, equità e...

"Presenteremo un ‘Decalogo per la disabilità e la fragilità"’ “È necessario varare un piano straordinario per la sicurezza sui luoghi...

Spettacolo2 ore ago

Concerto primo maggio, Elisa sul palco: “Io trans,...

La ragazza apre l'esibizione degli Ex-Otago Sul palco del concerto del primo maggio gli Ex-Otago hanno portato Elisa, una ragazza...

Politica2 ore ago

Europee, liste di Fratelli d’Italia: Meloni capolista...

Sgarbi candidato al Sud Fratelli d’Italia ha depositato oggi le liste per le elezioni europee nelle cinque circoscrizioni. Giorgia Meloni...

Ultima ora2 ore ago

Primo maggio, Landini: “Rimettere al centro il...

"Siamo una società fondata sullo sfruttamento del lavoro e sulla precarietà. Abbiamo bisogno di cambiare questa situazione" "Bisogna rimettere al...

Spettacolo3 ore ago

Concertone primo maggio parte in ritardo: “Problemi...

Il diluvio su Roma condiziona lo show La pioggia condiziona l'inizio del Concertone del primo maggio al Circo Massimo a...

Economia3 ore ago

Confsal in piazza a Napoli per il lavoro, lo sviluppo, la...

Più dignità al lavoro, più salute e sicurezza, più equità retributiva sviluppo e occupazione. Questi i temi principali della 7ma...

Sport4 ore ago

Ferrari svela monoposto rossa e blu per Gp Miami

La novità divide tifosi e appassionati: c'è chi apprezza e chi boccia la novità Una Ferrari rossa e blu nel...

Esteri4 ore ago

Tragedia in Cina, crolla carreggiata in autostrada: 24 morti

Trenta i feriti, venti i veicoli coinvolti nel crollo del tratto di strada nella provincia del Guangdong lungo circa 18...

Economia5 ore ago

1 maggio, Luzzi (Feder.Agri): “Tanti morti sul lavoro...

Il segretario generale della Feder.Agri ha commentato il dramma delle morti sul lavoro intervenendo alla 7ª giornata del lavoro di...

Politica5 ore ago

1 maggio, Conte: “Firmerò per il referendum Cgil sul...

Il leader M5S oggi a Portella della Ginestra: "Tutti devono avere opportunità di lavoro, dobbiamo pensare a chi non ha...

Economia6 ore ago

Aumenti record per i prezzi del cacao, la denuncia di...

Da gennaio ad oggi il cacao ha subito un aumento del 154% Dopo il caffè, anche il cacao fa registrare...

Economia6 ore ago

1 maggio, Serafini (Snals): “Strada ancora lunga per...

Così la segretaria generale di Snals durante la 7ª giornata del lavoro in corso in piazza del Plebiscito, a Napoli...

Cronaca6 ore ago

Primo Maggio, Circo Massimo al centro della Festa dei...

Per il Concertone del 1 maggio organizzato da Cgil, Cisl e Uil previste alcune limitazioni alla viabilità e un piano...

Ultima ora6 ore ago

AI, Derrick de Kerckhove: “Serve arte nel fare le...

La comunicazione deve sopravvivere alla presa di controllo delle persone tramite gli algoritmi. Deve andare oltre il rapporto tra il...

Politica6 ore ago

Meloni: “Celebriamo 1 maggio con risposte...

La presidente del Consiglio: "Dati di cui andiamo estremamente fieri, che sono stati salutati con soddisfazione anche dal presidente Sergio...

Esteri7 ore ago

Ucraina, Shoigu: “Più armi per la guerra contro...

Così il ministro della Difesa russo dopo una riunione con la leadership militare e un resoconto fatto dal capo di...

Economia7 ore ago

Confsal in piazza a Napoli per rivendicare con forza più...

Più dignità al lavoro, più salute e sicurezza, più equità retributiva sviluppo e occupazione. Questi i temi principali della 7ma...

Economia7 ore ago

1 maggio, Margiotta (Confsal): “Con territorialità...

'salari poveri si combattono con contratti innovativi' "La Confsal si presenta a questo primo maggio con la sua nuova struttura,...