Connect with us

Spettacolo

Daniele Silvestri torna con il podcast dal primo marzo

Published

on

Riparte "Le cose che abbiamo in comune", realizzato in collaborazione con Fandango

Daniele Silvestri torna con il podcast dal primo marzo

Max Gazzè, Sergio Cammariere, Finaz, Rodrigo D’Erasmo, Rocco Papaleo, Lillo, Petra Magoni, Niccolò Fabi, Andrea Satta, Rancore. Una grande famiglia, quella di Daniele Silvestri, che abbiamo visto non solo sul palco del live "Il Cantastorie recidivo", i 30 concerti all'Auditorium Parco della Musica che celebrano i suoi 30 anni di carriera, ma anche nel podcast di successo "Le cose che abbiamo in comune", realizzato in collaborazione con Fandango. Dal 1 Marzo, dopo una piccola pausa, nuovi ospiti saliranno a sorpresa sul palco per accompagnarlo in questo progetto inedito disponibile su Youtube, Spotify e tutte le piattaforme di ascolto.

Prodotto da Fandango Podcast, il progetto - anche vodcast – ha visto Silvestri ritagliarsi una parentesi durante i concerti e, accompagnato in ogni puntata da un ospite diverso, raccontare insieme scorci di vita, aneddoti, ricordi e riflessioni.

Dialoghi profondi e coinvolgenti che portano sul palco nuove storie e alternano racconto e musica, ironia e pensiero, applausi e silenzi attenti, mostrando un Silvestri inedito, perfetto padrone di casa anche nella veste di ‘conduttore’ in questo nuovo modo di fare talk show.

"Quando è nata l’idea del podcast live mi sono chiesto se stessi esagerando, se non stessi chiedendo troppo al pubblico che veniva per un concerto, già bello intenso e ricco di suo.. E invece è diventato forse il momento più atteso, anche per noi sul palco. Un respiro diverso, imprevedibile e sempre pieno di spunti e stimoli nuovi. E i prossimi 20 incontri promettono ancora di più. Non vedo l’ora!" ha detto Silvestri a proposito delle prime date, tantissime sold out, che riprenderanno fino al 14 aprile.

Il resident show a Roma “Il Cantastorie Recidivo”, prodotto e organizzato da Francesco Barbaro per OTR Live in collaborazione con Fondazione Musica per Roma, continua il 26, 27 e 28 febbraio, l'1, 2, 3, 8, 9, 10, 11, 13, 14, 15, 27, 28 e 29 marzo, e l'11, 12, 13 e 14 aprile. Con diverse date già sold out.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Franco Di Mare, l’ad Rai: “Riceverà a...

Published

on

E Inail precisa: "Saputo di tumore Di Mare a ottobre 2023, preso atto ma per Inpgi 'non tutelato'"

L'intervista a Franco Di Mare  - (Fotogramam)

"Franco Di Mare riceverà a brevissimo quanto richiesto negli anni passati. Confermo che non ero informato fino ai resoconti stampa di lunedì mattina dello stato di salute del collega e delle Sue reiterate richieste. Gli sono vicino umanamente". Così l'amministratore delegato Rai, Roberto Sergio, su Facebook.

La posizione dell'Inail

Sulla vicenda intanto l'Inail in una nota chiarisce il suo ruolo: "Con riferimento a quanto riportato in alcuni articoli dedicati alla vicenda del giornalista Franco Di Mare, che ha fatto comprensibilmente scalpore perché coinvolge un professionista di riconosciuto valore colpito da un tumore a lunga latenza e particolarmente aggressivo come il mesotelioma pleurico, provocato dall’esposizione all’amianto, occorre fare alcune precisazioni sul ruolo dell’Inail", si legge in una nota.

"L’Istituto è venuto a conoscenza del caso alla fine dello scorso mese di ottobre, durante il periodo transitorio di passaggio dalla tutela dell’Inpgi, l’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, a quella dell’Inail. Come stabilito dalla legge di bilancio 2022, fino al 31 dicembre 2023 l’assicurazione contro gli infortuni dei giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica ha continuato a essere gestita secondo le regole previste dalla normativa vigente presso l’Inpgi alla data del 30 giugno 2022, che non prevede la tutela dalle malattie professionali. Dal primo gennaio 2024, invece, i giornalisti dipendenti sono tutelati dall’assicurazione obbligatoria Inail sia contro gli infortuni sul lavoro sia contro le malattie professionali manifestatesi a partire dalla stessa data", spiega.

"Per quanto riguarda nello specifico Franco Di Mare, la pratica non è 'bloccata dall’Inail', come riferito in alcuni articoli: l’Istituto all’inizio di dicembre non ha potuto fare altro che prendere atto che si trattava di 'persona non tutelata' ai sensi della normativa Inpgi. Per questo motivo l’Inail non è legittimato ad accertare il nesso causale tra la professione svolta dal giornalista e la patologia che ha contratto né a rilasciare una certificazione che attesti o meno questa correlazione", conclude.

Continue Reading

Spettacolo

Piotta in tour dal primo maggio

Published

on

Dopo l’album 'Na notte infame' e il romanzo 'Corso Trieste', l’artista romano annuncia le tappe estive che partono dal concertone al Circo Massimo

Tommaso 'Piotta' Zanello

'Dieci e l'Ode tour' il nuovo tour di Tommaso 'Piotta' Zanello parte dal Concertone del Primo Maggio al Circo Massimo, dove torna per la quinta volta. Lo show attraversa tutti i suoi 10 album di studio, e più di 25 anni di musica, con particolare attenzione all'ultimo album 'Na notte infame' e a quell'Ode Romana dedicata al fratello Fabio. Il disco, decimo lavoro di studio, prende infatti tutta l'ispirazione dalla prematura scomparsa del fratello maggiore Fabio. Con lui, apprezzato scrittore e saggista, ha firmato molti dei testi e il romanzo 'Corso Trieste', recentemente pubblicato da La Nave di Teseo.

Dagli anni di piombo all'Italia campione del Mondo, dal boom bap dei ‘90 alle controculture dei '70, lo storytelling di Piotta si fa più introspettivo e consapevole che mai, anche dal vivo. Uno spettacolo diverso per suoni e formazione, un viaggio emotivo che racconta il rapporto tra due fratelli tramite la musica, da quella dei cantautori (Rimmel di Francesco De Gregori e Serpico con i Tiromancino) al rock (Wot! con l'inglese Captain Sensible e A testa alta), dal funk (Troppo Avanti con l'amico Caparezza e Spingo io) al rap (Io non ho paura e La Valigia), incluso quello degli esordi ai tempi di Assalti Frontali, Villa Ada Posse e gli amici di crew Colle der Fomento e Cor Veleno ('Na Notte infame, La Forza che scorre, Ognuno con un sè, l'omaggio a Primo Brown), da alcune sue storiche hit (La Grande Onda, Vengo dal Colosseo, 7 vizi Capitale) alle colonne sonore (Suburra, La Mossa del Giaguaro, Ciclico), fino agli ultimi singoli Lode a Dio, Professore, Se se se se, e il pezzo manifesto Figli di un temporale.

Sul palco con Piotta il compositore Francesco Santalucia (piano, basso, percussioni), il polistrumentista Augusto Aku Pallocca (sax, synth, rap), Francesco Fioravanti (chitarra elettrica e acustica), Claudio Cicchetti (batteria e percussioni), accompagnati dal sound engineer Cristiano Boffi. Le date: 1/5 Circo Massimo (Roma), 10/5 Hiroshima Mon Amour (Torino), 31/5 Villaggio Sud AgriFest - Taurianova (Rc), 5/6 Festa della Birra - Roncadello (Fc), 7/6 Carabattole Love Park - Agliana (Pt), 13/6 Beer Fest (Sassari), 15/6 Villa Ada Festival (Roma), 4/7 Musica in Villa - Rivignano Teor (Ud), 11/7 TNT Fest - Pinasca (To), 20/7 RB Festival - Fucecchio (Fi), 27/7 Festa della Birra - Teano (Ce) e 28/7 Tba (Vicenza).

Continue Reading

Spettacolo

Francesca Pascale senza filtri a ‘Belve’:...

Published

on

Sulle prime foto che la paparazzarono in barca con Paola Turci: "Fotografi erano mandati da persona vicinissima a Salvini"

Francesca Pascale ospite di Belve

Francesca Pascale senza filtri nella sua intervista, la prima televisiva, a Belve, nella puntata che Francesca Fagnani conduce su Raidue oggi, 30 aprile. Pascale, in passato compagna di Silvio Berlusconi, ha sposato la cantante Paola Turci.

Pascale viene interpellata sulle nozze 'finte' tra Berlusconi e Marta Fascina, ultima compagna del Cav, definita da alcuni 'quasi moglie' dell'ex presidente del Consiglio: ''Berlusconi era lucido, certe sciocchezze non le ha mai fatte con me''.

Nell'intervista, Pascale si sofferma sul racconto della sua bisessualità e del difficile rapporto col padre: ''Nessuno più nella vita mi potrà fare male. L'ha fatto solo mio padre''.

Quando Fagnani chiede a Pascale delle prime foto che la paparazzano in barca con Paola Turci, alla fine della relazione con Berlusconi, Pascale rilascia una dichiarazione molto pesante: ''Quelle foto sono state fatte da una persona di Forza Italia vicina all’area sovranista, che mi ha sempre particolarmente odiata''. La conduttrice incalza l'ex compagna di Berlusconi: ''C'era un disegno? Ma era un fotografo o un politico?''. Pascale dichiara: "Erano mandati da una persona vicinissima a Matteo Salvini che voleva regalare tutto il pacchetto di Forza Italia a lui. Io questa cosa la sopportavo malissimo. C'è stato un disegno ben preciso per fare di me un problema da risolvere e quindi mi ha seguito e hanno infranto le regole della morale per farmi male''.

Fagnani conclude chiedendo: ''Da quelle foto si è sentita solo violata, o anche liberata''? la risposta è un colpo al cuore: ''Mi sono sentita violentata''.

E sul matrimonio con Berlusconi, Fagnani ricorda a Pascale una sua dichiarazione: ''Lei ha detto che chiedeva tutti i giorni a Berlusconi di sposarla'' e Pascale lancia una frecciata alla Fascina: ''No, affatto, non ho mai sentito la voglia di sposarmi, anche perché poi magari mi sposava ed era finto e francamente piuttosto che finto, meglio niente''.

A quel punto la Fagnani le ricorda di aver dichiarato che ''se fosse stata invitata, ci sarebbe andata fumando una joint''. E Pascale ridendo, ammette: "Sì, mi sarebbe piaciuto fumarmi un cannone''. Per poi lanciare l’ultima stoccata: ''Berlusconi era lucido, certe sciocchezze non le ha mai fatte con me''.

I racconti di Pascale toccano anche corde più intime con il ritratto di un padre anaffettivo e violento. Quando Fagnani le chiede se la sua sia stata ''un’infanzia piu’ felice o piu infelice'', spiega: "Felice, anche se come tutte le bambine sono stata anche io innamorata di mio padre, ma quella fiducia che una bambina ha verso il proprio papà è stata ingannata, tradita, mortificata dal suo modo violento e disamorato di trattarci''.

A quel punto la giornalista insiste: ''Lei mi parla di violenze?''. Pascale confessa: ''Ci sono stati atteggiamenti violenti, ma preferisco tenerlo per me''. E infine alla domanda "Mi dica solo com’è oggi il rapporto con suo padre'', ammette: ''Non esiste''.

Continue Reading

Ultime notizie

Demografica1 ora ago

“Il sesso è un fattore biologico”, così l’Inghilterra vuole...

È già polemica in Inghilterra per le proposte di modifica alla Costituzione del Sistema sanitario nazionale Uk (NHS). La proposta...

Demografica2 ore ago

Donne e mestruazioni, storia del ciclo sincronizzato e di...

Due donne che condividono per molto tempo lo stesso luogo finiscono con l’avere le mestruazioni sincronizzate. Questa è la credenza...

Esteri2 ore ago

Ue, Atlantic Council: “Draghi guidi Consiglio, fra...

"Il rapporto Draghi proporrà interconnessioni tra sistemi produttivi nazionali" "Mario Draghi dovrebbe essere il prossimo presidente del Consiglio europeo". Non...

Esteri2 ore ago

Europee, Gozi (Renew): “Noi mai con l’Ecr”

"Ursula e Giorgia candidate per finta" Per Renew Europe, l’apertura di Ursula von der Leyen ad una eventuale collaborazione con...

Spettacolo2 ore ago

Franco Di Mare, l’ad Rai: “Riceverà a...

E Inail precisa: "Saputo di tumore Di Mare a ottobre 2023, preso atto ma per Inpgi 'non tutelato'" "Franco Di...

Politica2 ore ago

Meloni triplica iscritti su WhatsApp, Schlein lancia sfida...

Alle spalle della premier, i canali social di Giuseppe Conte (assente su Instagram) e di Matteo Salvini Politici sempre più...

Cronaca2 ore ago

Saman Abbas, “non escluso che a ucciderla sia stata...

Lo scrivono i giudici nelle motivazioni della sentenza che definiscono Shabbar Abbas, sua moglie Nazia e Danish Hasnain "parimenti e...

Cronaca2 ore ago

Sanità, Marino (Unindustria): “Rivedere norma Ddl...

"Scelta non rispetta i requisiti di legge" “Auspichiamo che l’iter parlamentare del cosiddetto ‘Ddl semplificazioni’ consenta di rivedere la norma...

Demografica3 ore ago

Preferiamo guardare una serie tv che fare sesso: è la...

Una volta c’era il mal di testa. Oggi ci sono le serie Tv, e la scusa non è nemmeno più...

Cultura3 ore ago

Mistero e verità nascoste in ‘L’amore non lo...

Il romanzo parte dall'incontro tra un uomo e una donna legati da un patto. Un incontro durante il quale ogni...

Immediapress3 ore ago

Università, firmato il protocollo di collaborazione tra la...

30 aprile 2024 - Il magnifico rettore dell’Università degli Studi Link, Carlo Alberto Giusti, ha siglato stamane con il suo...

Cronaca3 ore ago

Danni gravi al cervello inalando Fentanyl, allarme dopo il...

L'uomo non rispondeva più a stimoli e domande. Per riprendersi ha impiegato quasi un anno Lo hanno trovato nella sua...

Esteri3 ore ago

Israele vuole una vittoria totale su Hamas – Ascolta

Mentre l'Occidente, con Usa e Gran Bretagna in testa, e diversi Stati arabi premono sull'organizzazione perché accetti le richieste di...

Salute e Benessere4 ore ago

Giornata mondiale asma, 4 sintomi da tenere d’occhio...

Il bimbo ha l'asma? Sono 4 i sintomi a cui i genitori devono prestare attenzione per riconoscere il disturbo respiratorio,...

Salute e Benessere4 ore ago

Giornata mondiale dell’asma, a maggio spirometrie...

Per la Giornata mondiale dell’asma 2024, che si celebra il 7 maggio, ben 53 centri di pneumologia pediatrica in tutt'Italia...

Cronaca4 ore ago

Gioco online e mercato illegale protagonisti ieri sera su...

Scommesse online, tipster, gioco illegale, paradisi fiscali: sono questi alcuni dei temi trattati nella puntata di ‘Far West‘ andata in...

Immediapress4 ore ago

Europa League – Roma, assalto al Bayer. Il Marsiglia...

Roma, 30 aprile 2024 – Imbattuti ma non imbattibili. Così Daniele De Rossi ha definito il Bayer Leverkusen che, giovedì...

Economia4 ore ago

Fisco, Leo: “Bonus 100 euro dipendenti primo...

Le parole del viceministro dell'Economia dopo il Cdm che ha dato il via libera al tredicesimo decreto fiscale: "Per superbonus...

Ultima ora4 ore ago

Riforma Fisco, Leo: “Bonus 100 euro dipendenti primo...

Le parole del viceministro dell'Economia dopo il Cdm che ha dato il via libera al tredicesimo decreto fiscale Bonus da...

Immediapress4 ore ago

Five Color, Fano: “Fotoceramica, dall’arte sacra funeraria...

Stampa su ceramica a colori, potenzialità decorative anche nei progetti di interior design più complessi Fano - Pesaro Urbino, 30...