Connect with us

Esteri

Israele: “Senza accordo su ostaggi entreremo a Rafah...

Published

on

Israele: “Senza accordo su ostaggi entreremo a Rafah durante Ramadan”

Attacco presso check point: 1 morto e 9 feriti. Hamas: "Risposta naturale a massacri a Gaza"

Soldati israeliani (Afp)

L'Idf è pronto a condurre un'operazione militare a Rafah durante il Ramadan, che inizierà a marzo, a meno che non venga raggiunto un accordo sugli ostaggi. Lo ha detto il ministro del gabinetto di guerra israeliano Benny Gantz, aggiungendo tuttavia che ci sono primi segnali che un accordo possa essere vicino.

L'inviato per il Medio Oriente della Casa Bianca, Brett McGurk, è in Israele e questo pomeriggio incontrerà il primo ministro, Benjamin Netanyahu, e il consigliere per la Sicurezza nazionale, Tzachi Hanegbi, per discutere di potenziali colloqui sugli ostaggi e dell'annunciata operazione delle Idf a Rafah, nel sud di Gaza. Lo ha riferito il Times of Israel, precisando che in serata è prevista una riunione del gabinetto di guerra israeliano.

Attacco a Rafah

Sette palestinesi sono stati uccisi e decine feriti in un attacco israeliano nella città di Rafah. Lo ha riferito al Jazeera. Un'altra persona sarebbe morta e molte altre sarebbero rimaste ferite nel bombardamento israeliano dell'edificio dell'Unrwa a Jabalia. La struttura ospita sfollati dal campo profughi della città nel nord della Striscia di Gaza. Nel frattempo, aggiunge l'emittente del Qatar, un raid dell'Idf ha preso di mira un veicolo palestinese a est del campo. "Un aereo da ricognizione israeliano - ha dichiarato un testimone - ha bombardato l'auto e abbiamo visto morti e feriti per strada".

Attacco presso check point

Una persona è morta e almeno altri nove civili sono rimasti feriti in un attacco terroristico sulla Highway 1 vicino all'insediamento di Maale Adumim, in Cisgiordania. Lo ha riferito Eli Bin, direttore generale del servizio di ambulanze di Magen David Adom. La polizia israeliana ha reso noto che due terroristi sono stati uccisi sul luogo dell'attacco dopo che avevano aperto il fuoco sui veicoli in attesa di passare attraverso un posto di blocco. Tra i feriti vi è una 23enne incinta sottoposta a intervento chirurgico.

Da domani i palestinesi di Gerusalemme Est che non sono in possesso della carta blu non potranno più passare attraverso i posti di blocco fino alle 9. Lo riportano i media israeliani. La polizia aumenterà inoltre la propria presenza sulle strade.

Hamas plaude all'attacco, definendolo "una risposta naturale ai massacri e ai crimini dell'occupazione nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania". I miliziani parlano di una ''operazione eroica'' e avvertono, in vista del mese sacro all'Islam, che ''l'invasione di Gerusalemme da parte dell'occupazione e i suoi piani per impedire ai fedeli di raggiungere la moschea di Al-Aqsa durante il Ramadan non garantiranno sicurezza''.

Mistero Sinwar

Resta intanto il mistero sul leader di Hamas nella Striscia di Gaza Yahya Sinwar. Il quotidiano Yedioth Ahronoth scrive che lo Shin Bet ha chiesto al governo israeliano l'autorizzazione a colpire Sinwar per ben cinque volte da quando è stato scarcerato nell'ambito di uno scambio tra detenuti palestinesi e il caporale Gilad Shalit. Il quotidiano spiega che Netanyahu ha posto il veto per cinque volte all'uccisione di Sinwar cercando così di evitare di scatenare una guerra con Hamas. Il giornale ricorda l'attacco a Elad nel maggio 2022 dopo il quale lo Shin Bet aveva promosso un piano per assassinare il leader di Hamas, ma le Forze di difesa israeliane si sono opposte. Anche l'allora ministro della Difesa Benny Gantz era contrario a un attacco per eliminare Sinwar.

Missile dal Libano

Stamattina un missile anticarro lanciato dal Libano ha colpito una casa privata a Yuval, un villaggio nell'Alta Galilea. Un incendio è scoppiato nell'abitazione, sul posto sono arrivate le squadre dei vigili del fuoco. Non ci sono state segnalazioni di feriti. Un altro missile anticarro è stato lanciato verso la città di Kiryat Shmona ed è atterrato in un'area aperta. Lo riporta Ynet News.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Israele stringe la morsa su Rafah – Ascolta

Published

on

(Ipa/Fotogramma)

Israele stringe la morsa su Rafah. Raid aerei sono stati condotti nella notte sulla parte orientale della città, nel sud della Striscia di Gaza, dove sono state colpite auto della polizia di Hamas come riferiscono media palestinesi. Sempre nella notte sono stati condotti raid aerei contro il quartiere di Shejaiya a Gaza City nel nord della Striscia causando almeno un morto e diversi feriti. Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha ribadito l'opposizione degli Stati Uniti a un'offensiva militare di terra a Rafah ma Israele non arretra sulle sue posizioni.

Continue Reading

Esteri

Cadavere a pezzi in valigia a Parigi, omicida confessa:...

Published

on

La vittima è un 56enne malato di sclerosi multipla

Polizia a Parigi - (Afp)

Orrore a Parigi dove i vigili del fuoco hanno trovato, nella notte tra sabato e domenica, i resti di un uomo fatto a pezzi all'interno di una valigia abbandonata sotto il ponte ferroviario d'Austerlitz. Lo rende noto la polizia spiegando che nelle scorse ore un 34enne noto alle forze dell'ordine si è presentato al commissariato di La Défense dicendo di essere l'autore dell'omicidio. In particolare l'uomo, risultato positivo al test per la cocaina e l'alcol, ha spiegato che si prendeva cura della vittima: un 56enne malato di sclerosi multipla, come spiega una fonte della polizia all'emittente Bfmtv.

Mentre si occupava di lui, ha spiegato l'indagato, il 56enne ha trattato in modo irrispettoso la moglie e questo lo avrebbe spinto a ucciderlo a mani nude. Per un mese, ha aggiunto, ha conservato il cadavere dell'uomo nel suo appartamento fino poi a decidere di farlo a pezzi e metterlo in una valigia e in alcune borse.

L'omicida è noto alla polizia per l'uso di stupefacenti, violenza aggravata, ricettazione, associazione a delinquere, violenza contro l'autorità, furto, minacce di morte e furto con scasso. Reati avvenuti tra il 2008 e il 2020, come riferisce la Bfmtv citando proprie fonti.

Continue Reading

Esteri

Aviaria, virus H5N1 nelle fogne di 9 città del Texas: lo...

Published

on

Gli scienziati: "Dall'analisi del genoma non è possibile escludere l'origine umana"

Provette in laboratorio ()

Il virus dell'influenza aviaria H5N1 rilevato nelle acque reflue di 9 città del Texas (Usa) nel periodo tra il 4 marzo al 25 aprile, quando sono stati registrati i focolai di H5N1 negli allevamenti bovini e un caso umano. La popolazione interessata è di milioni di abitanti. E' quanto hanno scoperto i ricercatori del Baylor College of Medicine (Houston), in un lavoro in prepubblicazione su 'MedRxiv'. Secondo gli scienziati, "l'analisi del genoma delle sequenze riscontrate nelle acque reflue suggerisce l'origine aviaria o bovina dell'H5N1 ma non è stato possibile escludere altre potenziali fonti, in particolare l'uomo".

"La crescente presenza del virus H5N1 negli animali domestici solleva notevoli preoccupazioni sul fatto che l’adattamento virale a esseri umani immunologicamente fragili possa provocare la prossima pandemia influenzale - ricorda lo studio - L’epidemiologia basata sulle acque reflue (Wbe) è utilizzata per tracciare i virus e in passato è stata usata per la poliomielite ed è stata recentemente implementata per il monitoraggio di Sars-CoV-2 durante la pandemia di Covid".

Lo studio americano "ci dice che il virus dell'aviaria è presente nelle feci, ovviamente, ma non sappiamo se provenienti da bovini o dall'uomo. Quello che mi fa pensare è che potrebbero essere bovini asintomatici e questo potrebbe essere peggio. Non è un buon segnale sapere che ci potrebbe essere questa possibilità", dice all'Adnkronos Salute l'epidemiologo Massimo Ciccozzi.

L’epidemiologia basata sulle acque reflue (Wbe) "è un buon indicatore", afferma l'epidemiologo precisando che "in questo caso non c'è il virus intero ma pezzi di genoma virale o batterio, quindi chi fa le analisi deve essere esperto nel ricostruire il genoma del virus e identificarlo come tale. Va bene come tecnica epidemiologica per i virus espulsi con le feci", conclude Ciccozzi.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Rosella Sensi candidata sindaco Visso, ‘Mi farò...

Tutte la squadra presente in lista è pronta ad affiancare i cittadini per farla rinascere "Mi farò carico dei problemi...

Economia2 ore ago

Automotive dealer day: Engineering porta modello di vendita...

Tra le soluzioni più riconosciute nel mondo retail e che è destinata a definire, per il mondo dell’automotive, un nuovo...

Sport2 ore ago

‘Dove nascono le leggende’, viaggio nella...

il 15 la presentazione al Circolo Canottieri Aniene Scuola, tecnica, agonismo, disciplina, relazioni sociali, una vera e propria fonte di...

Spettacolo2 ore ago

Isola dei famosi 2024, anticipazioni puntata di oggi lunedì...

Ottavo appuntamento. Un naufrago verrà definitivamente eliminato dal gioco Va in onda oggi lunedì 13 maggio un nuovo appuntamento, l'ottavo,...

Sport3 ore ago

Internazionali, attivisti gettano vernice sul Pietrangeli,...

Pronto intervento delle forze dell'ordine. Problemi anche sul campo 12 dove si giocava un match di secondo turno del doppio...

Economia3 ore ago

Sugar Tax, Pierini (Assobibe): “Colpita filiera, ci...

"Auspico faccia fine plastic tax. Norma aumenterà fiscalità del 14% per litro bevanda, colpita 100% produzione" "Non è immaginabile che...

Esteri3 ore ago

Israele stringe la morsa su Rafah – Ascolta

Israele stringe la morsa su Rafah. Raid aerei sono stati condotti nella notte sulla parte orientale della città, nel sud...

Esteri3 ore ago

Cadavere a pezzi in valigia a Parigi, omicida confessa:...

La vittima è un 56enne malato di sclerosi multipla Orrore a Parigi dove i vigili del fuoco hanno trovato, nella...

Demografica3 ore ago

60 milioni ai Comuni per attività socioeducative

Il Dipartimento per le Politiche della Famiglia ha annunciato la disponibilità di un finanziamento di 60 milioni di euro per...

Cronaca3 ore ago

Al via ‘Atleti con la A’, campus itinerante per...

Parte oggi da Milano l'iniziativa di Sobi, FedEmo, Fidal e Coni su benessere articolare e attività sportiva Parte oggi dalla...

Cronaca3 ore ago

Bari, prostituzione minorile in strutture ricettive di...

Le indagini sono state avviate a marzo 2022, a seguito della denuncia presentata dalla mamma di una 16enne Avrebbero indotto,...

Spettacolo3 ore ago

Eurovision e bandiera Unione europea vietata, interviene...

"Non c'è assolutamente alcuna ragione" che giustifichi il divieto, dato che è anche "la bandiera del Consiglio d'Europa" "Non c'è...

Politica3 ore ago

Truffe online, arriva il reato

E' stato approvato un emendamento al Ddl Cybersicurezza Il reato specifico di 'truffa online', per contrastare i reati informatici e...

Economia3 ore ago

Arca Fondi SGR e Talents in Motion riuniscono a Rapallo...

Arca Fondi SGR e Talents in Motion (TIM) hanno ospitato a Rapallo la tappa inaugurale di PreviTank. Il forum itinerante...

Sostenibilità3 ore ago

Sostenibilità, imballaggi: Altroconsumo presenta...

Sono 80 milioni le tonnellate di rifiuti da imballaggi prodotti in Europa ogni anno, circa 177,2 kg di rifiuti per...

Immediapress3 ore ago

Kaspersky organizza i training di cybersecurity per INTERPOL

Milano, 13 maggio 2024. Kaspersky ha tenuto sessioni di formazione Kaspersky Expert Training per i funzionari delle forze dell'ordine dell'INTERPOL,...

Immediapress3 ore ago

Calcio e ambiente, con Playing with Corals si formano i...

Con il MaRHE Center dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca alle Maldive e Inter Campus, prende il via un progetto biennale...

Spettacolo3 ore ago

Steve Buscemi aggredito di notte a New York, l’attore...

Stava passeggiando nel quartiere di Kips Bay, a Manhattan Steve Buscemi aggredito a New York. L'attore di 'Fargo' si trovava...

Esteri4 ore ago

Aviaria, virus H5N1 nelle fogne di 9 città del Texas: lo...

Gli scienziati: "Dall'analisi del genoma non è possibile escludere l'origine umana" Il virus dell'influenza aviaria H5N1 rilevato nelle acque reflue...

Lavoro4 ore ago

Industria Felix: “Per le imprese fatturati in...

Domani alla Luiss saranno premiate le 100 imprese più competitive di Lazio (28), Toscana (21), Abruzzo (15), Sardegna (14), Umbria...