Connect with us

Esteri

Biden-Netanyahu, rischio rottura su guerra a Gaza

Published

on

Colloquio tra il presidente degli Stati Uniti e il premier israeliano

Joe Biden e Benjamin Netanyahu

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, indica al primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, che l'operazione militare a Rafah non dovrebbe avere luogo "senza un piano credibile ed eseguibile per garantire la sicurezza e il sostegno ad oltre un milione di persone che vi trovano rifugio". Lo rende noto la Casa Bianca, informando sul contenuto del colloquio telefonico tra i due leader. "Misure urgenti e specifiche per aumentare la portata e la consistenza dell'assistenza umanitaria ai civili palestinesi innocenti" a Gaza sono state chieste dal presidente degli Stati Uniti.

Nel corso della telefonata, Biden ha ribadito l'obiettivo "condiviso" di vedere Hamas "sconfitto" e di garantire la sicurezza a lungo termine di Israele e del suo popolo. I due leader hanno discusso poi degli sforzi in corso per garantire il rilascio di tutti gli ostaggi e Biden "ha sottolineato la necessità di sfruttare i progressi compiuti nei negoziati per garantire il rilascio di tutti gli ostaggi il prima possibile".

Tensione Biden-Netanyahu: "Rischio rottura"

Il colloquio è andato in scena in momento cruciale, secondo il quadro delineato dal Washington Post. Biden e i massimi collaboratori della sua Amministrazione "sono più vicini a una rottura" con Benjamin Netanyahu sulla guerra a Gaza e non considerano più il premier israeliano "un partner produttivo che può essere influenzato anche in privato", scrive il quotidiano.

Secondo il giornale, i collaboratori di Biden hanno incoraggiato il presidente a prendere le distanze da Netanyahu e a "essere in pubblico più critico nei confronti del primo ministro sull'operazione militare del suo Paese a Gaza", pur rimanendo a sostegno dell'iniziativa. Non a caso Biden negli ultimi giorni ha espresso alcune delle sue critiche più aspre nei confronti di Israele, definendo "esagerata" la sua risposta a Gaza dopo il 7 ottobre. Intanto un alto funzionario dell'Amministrazione Biden ha confermato alla Nbc News che c'è "una crescente divisione tra Stati Uniti e Israele", in particolare sulla potenziale operazione a Rafah.

Nella città, nel sud della Striscia, si calcola siano raccolti 1,4 milioni di civili. La popolazione è costituita in parte da persone costrette già a lasciare altre zone dell'enclave. Le forze israeliane "stanno lavorando" alla creazione di un passaggio sicuro per consentire l'uscita da Rafah dei civili palestinesi, garantisce Netanyahu, in una intervista alla Abc.

"Sono d'accordo con gli americani (quando dicono che non sosterranno una operazione israeliana a Rafah se non si si considera la sicurezza di chi ci vive, ndr). Lo faremo, garantendo un passaggio sicuro per i civili, per farli uscire. "Stiamo lavorando a un piano dettagliato", dice Netanyahu.

Nelle stesse ore, il premier israeliano ribadisce che la vittoria "richiede il nostro controllo di sicurezza e la responsabilità ultima in materia di sicurezza sull'intera area a ovest della Giordania, compresa la Striscia di Gaza".

"Non c'è nessun sostituto - dice visitando una base dell'esercito a Julis - Ci sarà sempre il controllo di sicurezza israeliano, e se ciò richiederà la nostra presenza all'interno (di Gaza, ndr), allora ci sarà una presenza all'interno".

Netanyahu afferma ancora che che la vittoria è "a portata di mano" e che, sebbene ci vorrà tempo, non serviranno anni. "È una battaglia difficile, ma una battaglia che stiamo vincendo, per la smilitarizzazione della Striscia".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Iran dopo morte Raisi e tensioni con Israele: scenari, cosa...

Published

on

Gli analisti: "Aumentano rischi e incertezze"

I funerali in Iran (Afp)

La morte in un incidente in elicottero del presidente iraniano, Ebrahim Raisi, di cui stamane sono iniziati i riti funebri a Tabriz, ha messo in moto una transizione della leadership che nel giro di meno di un paio di mesi porterà a un nuovo presidente, ma - secondo gli analisti - non imprimerà cambiamenti sostanziali alla direzione presa negli ultimi anni dalla Repubblica islamica.

Secondo i media ufficiali iraniani Raisi, ritenuto più un esecutore degli editti di Khamenei piuttosto che un attore indipendente, è morto a causa di un problema tecnico. Ma se ci sono dubbi sul decesso del presidente questi sono dovuti al momento in cui è avvenuto: a poco più di un mese da un confronto diretto tra Iran e Israele e nel bel mezzo della guerra a Gaza che è sfociata in una spirale di violenza che ha investito il confine meridionale del Libano, il Mar Rosso, Siria e Iraq.

Le tensioni del mese scorso tra Tel Aviv e Teheran hanno fatto temere lo scoppio di un conflitto su vasta scala in tutto il Medio Oriente. Tra i due rivali regionali "le vecchie regole del gioco sono saltate. E le nuove regole non sono completamente stabilite", ha dichiarato Ali Vaez, direttore dell'Iran project presso l'International Crisis Group, durante una tavola rotonda in Qatar. La morte di Raisi ha aggiunto "incertezza all'ambiguità che esisteva tra Iran e Israele, il che aumenta i rischi di errori di calcolo - ha aggiunto - il timore è che gli avversari dell'Iran nella regione possano vedere un'opportunità e superare i limiti".

Questa preoccupazione - che Israele o altri possano usare la morte di Raisi come un'opportunità per orchestrare attacchi contro l'Iran - potrebbe portare a un "senso di vulnerabilità" nel Paese, ha sostenuto Hamidreza Azizi, esperto del German Institute for International and Security Affairs.

Qualunque siano le conseguenze interne dell'incidente, in ogni caso ci sono pochi segnali che la posizione regionale dell'Iran - la sua rivalità con Israele, la sua attenzione al miglioramento delle relazioni con i vicini arabi - cambierà. Tali politiche sono stabilite dalla Guida Suprema e portate avanti dai Guardiani della Rivoluzione. Il ruolo dell'esecutivo è stato "ridotto ad attuatore, a esecutore delle decisioni statali", ha concluso Azizi, aggiungendo che "ci sarà un periodo di ambiguità finché non si conoscerà il prossimo presidente".

Continue Reading

Esteri

Assange, Amnesty: “Tentativo Usa di processarlo mette...

Published

on

"Una buona notizia che potrà ancora appellarsi contro l’estradizione negli Stati Uniti"

Assange, Amnesty:

“La decisione dell’Alta corte è una rara buona notizia per Julian Assange e per tutti coloro che difendono la libertà di stampa. Amnesty International ritiene che, in caso di estradizione negli Usa, Assange rischierebbe gravi violazioni dei diritti umani come l’isolamento prolungato, in contrasto col divieto di tortura e altri maltrattamenti”. E' il commento del consulente legale di Amnesty International, Simon Crowther, a seguito della decisione dell’Alta corte di Londra di garantire a Julian Assange la possibilità di appellarsi contro l’estradizione negli Usa.

“Il tentativo degli Usa di processare Assange - sottolinea Simon Crowther - mette in pericolo la libertà di stampa nel mondo e ridicolizza gli obblighi di diritto internazionale degli Usa e il loro conclamato impegno in favore della libertà d’espressione. Col tentativo di metterlo in prigione, gli Usa stanno inviando un messaggio chiaro: non hanno rispetto per la libertà d’espressione e minacciano i giornalisti ovunque nel mondo, che potrebbero essere presi di mira a loro volta, solo per aver ricevuto e diffuso informazioni riservate e pur avendolo fatto in nome dell’interesse pubblico”.

Le notizie e le informazioni condivise da Amnesty International e da altre organizzazioni sulla libertà di stampa e di espressione "evidenziano un pericolo crescente per i giornalisti e le testate che si occupano di abusi di potere, crimini di guerra, corruzione e di relazioni tra istituzioni e criminalità organizzata", avverte l'organizzazione. Casi simili a quello di Assange si verificano anche in diversi altri stati, a volte meno noti o con storie di persecuzione giudiziaria. È il caso del giornalista Alberto Amaro Jordán, di Maria Ponomarenko o di Nidal al-Waheidi e Haitham Abdelwahed e tanti altri.

"Abbiamo pensato che questa fosse una questione di diritti umani, di libertà di stampa, risolvibile dai giudici in modo rapido e giusto. Invece, Assange resterà ancora in carcere, con una salute in peggioramento, in attesa di affrontare nuovamente la giustizia britannica. È fondamentale che il governo degli Stati Uniti ritiri le accuse e annulli la richiesta di estradizione, liberandolo immediatamente. La vicenda Assange è un esempio emblematico di persecuzione contro chi ha rivelato malefatte e con il 5×1000 puoi aiutare Amnesty International Italia a difendere lui e gli altri giornalisti in pericolo nel mondo", ha aggiunto Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.

Continue Reading

Esteri

Caldo record in India, scuole chiuse e sabato voto...

Published

on

Nel Paese da qualche anno il caldo estremo arriva sempre prima e dura sempre più a lungo

Donne a Nuova Delhi cercano di proteggersi dal caldo (Afp)

Caldo record ed emergenza in India. Le temperature soffocanti non danno tregua a Nuova Delhi. La colonnina di mercurio ha superato i 47 gradi e le autorità hanno imposto a tutte le scuole ancora aperte la chiusura "con effetto immediato" per le vacanze estive, come riportano i media locali. Nessuno dovrebbe tornare dietro ai banchi prima del 30 giugno. Istituti chiusi per le vacanze estive anche in altri stati (Punjab, Haryana, Madhya Pradesh e Rajasthan).

Sabato a Nuova Delhi gli elettori sono chiamati alle urne per le elezioni politiche. Il gigante asiatico, sottolineava il mese scorso la Cnn, ha creato una task force composta da funzionari della commissione elettorale, dell'Agenzia per la gestione dei disastri e da esperti del Dipartimento di meteorologia per discutere di come ridurre l'impatto delle ondate di calore sul voto. Tutto in un Paese, con una popolazione di 1,4 miliardi di persone, in cui in molti si spostano a piedi per votare e in cui oltre il 50% della forza lavoro è impiegata nell'agricoltura.

L'India è storicamente soggetta a ondate di caldo estremo tra maggio e giugno, ma da qualche anno il caldo insopportabile arriva sempre prima e dura sempre più a lungo. La crisi climatica, secondo alcuni studi, mette a rischio gli obiettivi di sviluppo.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo29 minuti ago

”Lontano da qui”, il nuovo singolo di NICE in radio e negli...

Il fascino del proibito che attrae, il bisogno di sentirsi vivi, la passione che si crea tra due persone che si...

Spettacolo35 minuti ago

Il 30 maggio LA MILANESIANA, ideata e diretta da ELISABETTA...

Il 30 maggio LA MILANESIANA, ideata e diretta da ELISABETTA SGARBI, ospita al Teatro Franco Parenti “NANDA E IO”, lo...

Tv & Gossip46 minuti ago

TOUCH-IMPRONTA DIGITALE Gaming, le nuove frontiere del...

Negli ultimi anni il mondo del gaming si è evoluto in modo vertiginoso, diventando uno dei settori trainanti dell’industria tecnologica,...

Demografica2 ore ago

Ceto medio, in Italia c’è rischio declassamento: “Impegno e...

Si assiste da tempo a una lenta erosione del ceto medio italiano, “ma ora il fenomeno è accelerato, e si...

Demografica2 ore ago

La previdenza sociale negli Stati Uniti si avvicina...

La previdenza sociale negli Stati Uniti è vicina all’insolvenza. Ad annunciarlo sono i rapporti annuali sullo stato finanziario dei programmi...

Cronaca2 ore ago

Al direttore di Radiouno Pionati il Premio Marta per il...

“Dopo essere stato per vent’anni il volto di punta dell'informazione politica del TG 1, conferma anche nel ruolo di direttore...

Cronaca2 ore ago

Intervista a Barillari: “Depardieu? Adesso so’...

Il re dei paparazzi all'Adnkronos: "È tornata la dolce vita, a Cannes fanno i film qui le str..." "Depardieu mi...

Cultura2 ore ago

Fondazione Maire: premiati i giovani talenti del concorso...

Tecnologia e innovazione nella transizione energetica, questo il filo conduttore del concorso EvolveArt, promosso dalla Fondazione MAIRE in collaborazione con...

Cronaca3 ore ago

Come fare una recensione on line a regola d’arte: la...

La piattaforma di prenotazione dei ristoranti lancia 'Recensisci Responsabilmente' Più della metà dei consumatori usa le recensioni come bussola per...

Cronaca3 ore ago

Barillari picchiato da Depardieu in via Veneto finisce in...

Scena da dolce vita all'Harry's bar: l'attore sorpreso a pranzo con la compagna lo aggredisce con tre pugni Scene da...

Esteri3 ore ago

Iran dopo morte Raisi e tensioni con Israele: scenari, cosa...

Gli analisti: "Aumentano rischi e incertezze" La morte in un incidente in elicottero del presidente iraniano, Ebrahim Raisi, di cui...

Immediapress3 ore ago

Agenzia Funebre Decor Pacis, Martignacco: “Cremazione della...

Garantire il pieno rispetto di tutte le tradizioni culturali e religiose in ottemperanza alle vigenti normative Martignacco, 21 maggio 2024....

Sport3 ore ago

Roland Garros, in quota Sinner sfida Alcaraz e Djokovic per...

La vittoria dell'azzurro data a 4,50 dagli esperti di William Hill e a 5,40 su 888sport Jannik Sinner, dopo il...

Cronaca3 ore ago

‘Ok school academy’, scuola regala dispositivi...

Tra i dispositivi in questione non poteva mancare WinLet, un piccolo ma indispensabile alleato che già in svariate occasioni è...

Esteri3 ore ago

Assange, Amnesty: “Tentativo Usa di processarlo mette...

"Una buona notizia che potrà ancora appellarsi contro l’estradizione negli Stati Uniti" “La decisione dell’Alta corte è una rara buona...

Economia3 ore ago

B7, al centro del summit il rapporto tra imprese e politica...

Si è tenuto all’Auditorium della Tecnica a Roma l’evento centrale del B7 Italy 2024 Leading the Transitions Together, l'Engagement Group...

Cronaca3 ore ago

Terremoto Campi Flegrei, psicologi: “Metafora di...

"La domanda più frequente è quando finisce?" dice all'Adnkronos Salute Armando Cozzuto, presidente dell'Ordine degli psicologi della Campania Il terremoto...

Esteri4 ore ago

Caldo record in India, scuole chiuse e sabato voto...

Nel Paese da qualche anno il caldo estremo arriva sempre prima e dura sempre più a lungo Caldo record ed...

Cronaca4 ore ago

Chico Forti, visita alla madre forse già domani: uscirà dal...

Secondo quanto apprende l'Adnkronos il detenuto trasferito in Italia dagli Usa sabato scorso, potrà vedere la mamma di 96 anni...

Sport4 ore ago

Kroos si ritira dopo gli Europei 2024: “Real Madrid...

Il 34enne centrocampista tedesco: "Da adesso in poi c’è un solo pensiero guida: andiamo a vincere la 15/a Champions League"...