Connect with us

Spettacolo

**Musica: Beatles, dipinto del 1966 firmato da band venduto...

Published

on

**Musica: Beatles, dipinto del 1966 firmato da band venduto per 1,7 mln dollari**

E' stato aggiudicato da Christie's a New York. E' partito da una stima di 400 mila dollari

Beatles, venduto per 1,7 milioni dollari dipinto del 1966 firmato dalla band

Un dipinto del 1966 realizzato da tutti e quattro i Beatles è stato venduto all'asta da Christie's a New York per 1.744.000 dollari (pari a 1,6 milioni di euro), oltre quattro volte la stima più bassa di partenza. L'aggiudicazione durante "The Exceptional Sale", dopo un'accesa gara al rialzo tra più offerenti al telefono e in sala, si è conclusa con un applauso al Rockefeller Center. La somma finale, offerta da un collezionista, al momento anonimo, è una delle più alte mai pagate per un pezzo di memorabilia dei Beatles.

La pittura astratta fu eseguita durante la tournée a Tokyo ed è firmata al centro da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr. Si tratta di un acrilico e acquerello su carta giapponese "Senza titolo", noto come "Images of a Woman". Secondo il fotografo Robert Whitaker, che documentò il soggiorno dei Beatles nella capitale giapponese, il dipinto fu completato in due notti nella stanza 1005 dell'Hilton Hotel di Tokyo. Si racconta che quella suite presidenziale fu una sorta di opulenta e lussuosa prigione dove i Beatles trascorsero gran parte delle 100 ore in Giappone dal 29 giugno al 3 luglio 1966.

Per quasi tre anni i Beatles avevano suscitato fantastiche scene di adorazione ovunque fossero apparsi, in alcune situazioni addirittura pericolose. Le autorità giapponesi decisero di garantire la loro sicurezza con un grado di orgoglio che, nella mente dei Beatles, rasentava il fanatismo, ogni dettaglio della loro tabella di marcia era curato al micro minuto. I Beatles furono trasportati dall'hotel alla Budo Kan Hall, dove tennero cinque concerti, con un sistema di sicurezza ultra-rapido, senza rischiare assolutamente nulla. Allo stesso modo, si pensò generosamente a far sentire i Beatles a proprio agio e soddisfatti nella loro lussuosa suite d'albergo, in modo che non avessero voglia di andare da nessuna parte; anche se poi riuscirono a fare due brevi fughe. Paul uscì per una fugace occhiata mattutina al Palazzo Imperiale con Mal Evans e John si avventurò in alcune strade vicine con Neil Aspinall. Ma in realtà rimasero nella suite per la maggior parte delle 100 ore. I Beatles si guardarono intorno in cerca di cose da fare e le trovarono, e ricevettero visitatori, molti dei quali portarono dei regali, uno dei quali donò un set di materiali artistici di alta qualità che fu utilizzato per il dipinto.

(di Paolo Martini)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Gruber, Mentana e il ritardo: non è la prima volta, quando...

Published

on

I ritardi nella programmazione televisiva possono scatenare vere e proprie tempeste mediatiche

Maurizio Mannoni e Bruno Vespa - (Fotogramma)

I ritardi nella programmazione televisiva possono scatenare vere e proprie tempeste mediatiche. L’ultimo episodio è quello di Lilli Gruber che ieri si è infervorata per il ritardo accumulato dal telegiornale di Enrico Mentana ("l'incontinenza è una brutta cosa"). Il giornalista oggi ha replicato piccato via social, anche nei confronti dei suoi vertici aziendali: "Giudizio grevemente sprezzante" da cui "finora nessuno tra i vertici di La7 ha sentito il bisogno di prendere le distanze". Tuttavia, questa non è la prima volta che tali ritardi diventano motivo di discordia tra i conduttori.

Anche Bianca Berlinguer quando conduceva 'Cartabianca' su Rai3 era nota per questi slittamenti. Un episodio significativo fu il ritardo di 20 minuti del suo programma che causò l’ira di Maurizio Mannoni, conduttore di ‘Linea Notte'. "Andiamo in onda per senso di responsabilità", aveva commentato duramente il conduttore in apertura di programma. Un anno dopo - durante la puntata del 25 ottobre 2022 - a rimetterci però fu proprio 'Cartabianca' che partì in ritardo a causa di Marco Damilano, che con il suo programma, 'Il cavallo e la torre', aveva sforato di 17 minuti.

E anche Bruno Vespa non è nuovo a queste dinamiche e quando c'è da rimproverare qualcuno non ci pensa due volte. Ad ottobre 2020 il conduttore di Porta a Porta si lanciò in una doppia frecciata alla redazione del Tg1, prima contestando ai colleghi di non menzionare il suo programma, poi sottolineando i loro ritardi. Sempre nello stesso anno, a dicembre, bacchettò anche Amadeus per aver sforato di mezz'ora con 'Sanremo giovani'. "Ci sono programmi più importanti del nostro", aveva commentato sarcasticamente il giornalista. Infine, Milo Infante che con il suo programma 'Ore 14' su Rai 2 vive costantemente il ritardo a causa del Tg2. A marzo di quest'anno l'ultimo sfogo del conduttore: "In tanti ci scrivete 'ma è possibile che non riuscite mai a partire in orario?' La risposta è evidentemente no", ha commentato in tono polemico.

Continue Reading

Spettacolo

Ascolti tv, ‘Il Clandestino’ Edoardo Leo si...

Published

on

La serie supera 'L'Isola dei Famosi' su Canale 5, vista da 2 milioni 40mila telespettatori

Edoardo Leo ne 'Il clandestino'

Il secondo episodio de 'Il Clandestino' con Edoardo Leo, trasmesso ieri da Rai1, ha vinto la prima serata televisiva italiana di lunedì 6 maggio 2024. La serie tv ha ottenuto un ascolto di 2.978.000 spettatori, pari al 16.8%. Secondo posto per Canale5, che ieri trasmetteva L’Isola dei Famosi: il reality ha riunito davanti allo schermo 2.040.000 spettatori totalizzando uno share del 15.8%. Il terzo posto sul podio della prima serata tv è di Rai2 con Stasera Tutto è Possibile, visto da 1.733.000 spettatori (share del 10.9%). Italia1, con The Trasporter Legacy, ha conquistato 1.119.000 spettatori ed ha fatto registrare uno share del 5.9%. Su Rai3 Salvo Sottile con il suo Far West ha convinto 910.000 spettatori, pari al 5.5% di share.

Nell'access prime time continua il grande successo di Affari Tuoi, che ieri ha incantato 5.561.000 spettatori per uno share del 26.3%. Segue a ruota su Rai1 Cinque Minuti di Bruno Vespa, che ha raccolto davanti al video 4.142.000 spettatori (share al 20.8%). Terzo posto per Canale5, che con Striscia la Notizia ha intrattenuto ieri 3.268.000 spettatori registrando il 15.4% di share. Su La7, Otto e Mezzo con Lilli Gruber, seppur iniziato leggermente in ritardo, è stato visto da 1.781.000 spettatori per uno share dell'8.4%.

Sul fronte dell'informazione, nella giornata segnata dallo sciopero dei giornalisti Rai, il Tg1 delle ore 20.00 registra un ascolto di 4.516.000 telespettatori per uno share del 24.3%. Il Tg5, sempre alle ore 20.00, ha raccolto davanti al video 3.941.000 telespettatori (per uno share del 20.8%).

Continue Reading

Spettacolo

Gruber attacca Mentana in diretta tv per il ritardo:...

Published

on

La giornalista aprendo la sua trasmissione: ""Benvenuti alle 20.46, non alle otto e mezza e a Otto e mezzo". Il direttore del TgLa7: "Giudizio grevemente sprezzante nei miei confronti"

Enrico Mentana e Lilli Gruber  - (Fotogramma)

Botta e risposta tra Lilli Gruber e Enrico Mentana, con attacco della giornalista in diretta tv e risposta del direttore del Tg di La7 sui social. Il match comincia nella serata di lunedì 6 maggio, quando Gruber apre la puntata di Otto e mezzo, il programma che quotidianamente viene preceduto dal telegiornale. "Buonasera e benvenuti alle 20.46 non alle otto e mezza e a Otto e mezzo. Ma insomma l'incontinenza è una brutta cosa, scusateci di questo ritardo", esordisce Gruber puntando il dito in maniera esplicita contro la versione extralarge del tg condotto da Mentana. Il direttore del telegiornale incassa e risponde con un dettagliato post sui social.

La replica di Mentana a Gruber

"Dall'uno al nove per cento in mezz'ora", scrive Mentana in un post su Instagram al quale accompagna una foto con grafico. "Questa è la curva degli ascolti - del tutto simile a quelle dei giorni precedenti - del TgLa7 di ieri sera, segnato da fatti importanti e in continuo aggiornamento", aggiunge. "A quel tg però ha imprevedibilmente fatto seguito un giudizio grevemente sprezzante nei miei confronti da parte di chi conduceva il programma successivo, che pure è ogni sera diretto beneficiario di quella curva ascendente - si legge ancora nel post - Un giudizio da cui finora nessuno tra i vertici di La7 ha sentito il bisogno di prendere le distanze. Piccolo episodio, ma molto indicativo. A questo punto le distanze, come è doveroso, le prendo io, dai maleducati e dagli ignavi".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Enrico Mentana (@enricomentana)

Continue Reading

Ultime notizie

Economia2 ore ago

La Sec rinvia l’approvazione degli Etf di Invesco e Galaxy

Da speranza a fardello: la parabola degli Etf spaventa la comunità cripto, che in questi strumenti aveva riposto grande fiducia....

Spettacolo2 ore ago

Gruber, Mentana e il ritardo: non è la prima volta, quando...

I ritardi nella programmazione televisiva possono scatenare vere e proprie tempeste mediatiche I ritardi nella programmazione televisiva possono scatenare vere...

Lavoro2 ore ago

In Sardegna la seconda spiaggia più bella al mondo

Cala Mariolu secondo il sondaggio internazionale The World’s 50 best beaches Cala Mariolu, in Sardegna, è la seconda spiaggia più...

Immediapress2 ore ago

Andrea Pietrini (YOURgroup): “Portando il Fractional...

YOURgroup, presieduta dal chairman Andrea Pietrini, è la prima società ad aver introdotto in Italia la figura del Fractional Manager,...

Ultima ora2 ore ago

Parma, versa acido in testa alla compagna e la accoltella:...

L'uomo, 61 anni, è stato rintracciato a 300 km dal luogo dell'aggressione: è accusato di evasione, tentato omicidio aggravato e...

Immediapress2 ore ago

Sfatare i tabù: la stomia come opportunità di rinascita e...

Dispositivi Convatec all’avanguardia, frutto di innovazione, ricerca e sviluppo hanno rivoluzionato la vita dei pazienti stomizzati. A fare la differenza,...

Cultura2 ore ago

‘Intelligens’ è il titolo della Biennale...

Il curatore Carlo Ratti: 'Intelligenza collettiva contro crisi climatica' E' "Intelligens. Naturale. Artificiale. Collettiva" il titolo della Biennale Architettura 2025...

Immediapress2 ore ago

L’equità di accesso dei sistemi di monitoraggio nel...

Parte da Brescia il primo dei tre incontri organizzati da Motore Sanità con un tavolo multiregionale su diabete e tecnologia....

Ultima ora2 ore ago

Cagliari, trovati morti a 100 metri di profondità due sub...

Stefano Bianchelli e Mario Perniciano erano dispersi da domenica Erano a pochi metri dal relitto che erano andati a esplorare,...

Economia2 ore ago

Gruppo San Donato acquisisce Scanmed in Polonia

Operazione da 400 milioni di euro attraverso la controllata American Heart of Poland. Il leader della sanità privata in Italia...

Ultima ora2 ore ago

Milano, 28 bambini intossicati in piscina: 3 in ospedale

Dopo aver inalato vapori. Vigili del fuoco al lavoro: le opere di bonifica per individuare anche le cause dell'intossicazione Ventotto...

Immediapress2 ore ago

Coleti (Arci): «Le comunità devono fare rete per sviluppare...

Rieti, 7 maggio 2024. A Rieti, dal 16 al 18 maggio prossimi, si terrà la prima edizione del Festival Regionale...

Cultura2 ore ago

FjalaFest, il primo Festival della Letteratura Albanese il...

Organizzato dall’Associazione Dora e Pajtimit APS, Albania Letteraria e dal Centro Culturale Slow Mill Al via la prima edizione del...

Economia3 ore ago

Cibus 2024, il cibo secondo Barilla: qualità sostenibilità...

Innovazione, sostenibilità e benessere per Barilla a Cibus 2024. L’azienda di Parma conferma la propria presenza alla manifestazione di riferimento...

Economia3 ore ago

Toti agli arresti domiciliari, chi è l’ad di Iren...

Il gruppo, che ha convocato un consiglio di amministrazione straordinario, in una nota: "Attivate procedure per garantire continuità aziendale" Anche...

Sport3 ore ago

Atp Roma 2024, non solo Sinner e Alcaraz: 7 i forfait per...

Chi per un problema all'anca, chi al braccio, chi alla spalla: ecco chi salterà il torneo Jannik Sinner, Carlos Alcaraz...

Economia3 ore ago

Axpo, profilo Sostenibilità si evolve con transizione...

Nuova formula segue 4 principi cardine: Planet, People, Principles e Progress E' stato presentato il nuovo Profilo di Sostenibilità di...

Economia3 ore ago

Concessioni spiagge, Tar di Bari dà ragione a 21...

Per il Tribunale amministrativo per le concessioni demaniali marittime non sono necessarie gare poiché, per il diritto europeo, è sufficiente...

Sostenibilità3 ore ago

Sostenibilità, Giovannini: “Nuovo Patto Ue offre...

"Adesso però in Italia bisogna accelerare e fare un salto di qualità" "Il nuovo Patto di Stabilità e crescita dell'Unione...

Demografica3 ore ago

Diventare genitori con una malattia genetica

L’infertilità è una sfida sempre più diffusa a livello globale, che coinvolge circa il 17,5% della popolazione adulta, ossia una...