Connect with us

Spettacolo

Cinecittà, Sangiuliano: “Stiamo attuando progetto...

Published

on

Cinecittà, Sangiuliano: “Stiamo attuando progetto Pnrr e siamo addirittura in anticipo” – Foto

In mattinata lunga visita del ministro negli Studios: "Cinecittà è un'assoluta eccellenza nel panorama europeo e globale. I numeri generali della struttura parlano di un successo che continua a crescere nel tempo"

Il ministro Gennaro Sangiuliano a Cinecittà

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha trascorso buona parte della mattinata negli studi cinematografici di Cinecittà, a Roma, accompagnato dall’amministratore delegato di Cinecittà Spa, Nicola Maccanico, dal presidente Chiara Sbarigia, dai componenti del Cda, Federico Bagnoli Rossi, Isabella Ciolfi, Giuseppe De Mita, e dal sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni (FOTO).

Cinecittà è un’assoluta eccellenza nel panorama europeo e globale. I numeri generali della struttura parlano di un successo che continua a crescere nel tempo, sia come occupazione di tutti i teatri di posa, +75% negli ultimi 2 anni, sia nelle richieste e nelle prenotazioni da parte di produzioni straniere, sia nel bilancio, dal 2022 tornato in attivo - ha dichiarato il ministro a margine della visita - Cinquanta grandi produzioni nazionali e internazionali dal settembre 2021 sono atterrate negli studi di via Tuscolana grazie all’affidabilità, alle alte professionalità, a una location invidiabile, e a un aggiornamento tecnologico promosso con il nuovo Piano industriale. Insieme a Cinecittà tutta l’industria cinematografica italiana sta tornando da protagonista in un momento di forte crescita del comparto dell’audiovisivo. Sono venuto a verificare lo stato di attuazione degli interventi previsti dal Pnrr e siamo addirittura in anticipo sulla tabella di marcia. Il ministero continuerà a stare accanto a Cinecittà e non farà mancare le risorse in questo momento importante per tutto il mondo del cinema italiano”.

Anche nel Pnrr sono previsti dei fondi speciali per lo sviluppo degli Studi che porteranno nel 2026 ad avere a Cinecittà 25 teatri attivi e un aumento di oltre il 60% della capacità produttiva. Sono state rispettate le procedure e le tempistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi e siamo perfettamente in linea con il cronoprogramma previsto dagli investimenti del Pnrr, entro giugno 2023 sono stati firmati tutti i contratti con le società assegnatarie, nei tempi previsti. In particolare, il piano porterà alla costruzione di 5 nuovi teatri di posa, alla ristrutturazione di 4 teatri esistenti, alla razionalizzazione del backlot (l’area destinata ai grandi set esterni degli Studi). Sono previsti, inoltre, la ristrutturazione e l’efficientamento di tutti i teatri, il potenziamento digitale degli interi stabilimenti, l’ampliamento dei servizi a supporto delle produzioni e un programma di sostenibilità ambientale dal nome ‘Cinecittà REgeneration’, che ha l’obiettivo di ridurre progressivamente l’impatto ambientale e raggiungere le zero emissioni nette.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Anna Terio sarà infatti nel cast di Gerri: interpreterà se...

Published

on

Tanti impegni attendono Anna Terio. Prossimamente, l’attrice sarà infatti nel cast di Gerri, dove interpreterà, come lei stessa ha dichiarato un personaggio “torbido ed estremo”. Un ruolo che rappresenta una vera e propria sfida per la donna, che negli ultimi mesi ha preso parte, inoltre, al film Il Corpo diretto da Vincenzo Alfieri, un regista che, a suo dire, “ha una fantasia galoppante che usa al servizio di una cultura filmica smisurata”.

Dopo aver esordito nel mondo della moda, avendo dentro di sé il sentore che le mancasse qualcosa, anche per il linguaggio del corpo tipico dei modelli che le stava incominciando a stare stretto, Anna Terio è riuscita ad accedere, con merito, ai corsi del prestigioso Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, grazie al quale ha potuto canalizzare, come rivelato in diverse interviste, la sua inquietudine. Per anni performer della compagnia Ricci/Forte, l’attrice ha potuto studiare con Emma Dante, Romeo Castellucci, Marco Bellocchio e Cristina Comencini, maestri, oltre che grandi professionisti, capaci di insegnarle tantissimo.

Televisivamente parlando, il personaggio a cui Anna Terio si sente maggiormente legata è quello di Elisa Casali di Romanzo Siciliano, perché è stato il suo primo ruolo importante, che le ha dato modo di portare sul piccolo schermo una donna siciliana molto ambigua, sicuramente diversa da lei e dalla sua quotidianità, con tanto di scene girate con stunt-men e pistole. Tra i suoi lavori recenti c’è, inoltre, una piccola partecipazione in Imma Tataranni – Sostituto Procuratore, la fiction campione d’ascolti di Rai1 con protagonista Vanessa Scalera. In futuro, Terio sogna di lavorare con Paolo Sorrentino e, nel tempo libero, si definisce un’indaffaratissima mamma, che ama andare al cinema, al teatro e alle mostre. Quando pensa a lei nei prossimi dieci anni, Anna ha come obiettivo principale quello di essere felice ogni giorno della sua vita, esattamente come fa ora. E perché no, vincere un Oscar.

Continue Reading

Spettacolo

Il Volo annuncia ‘Tutti per uno – Ad Astra Live...

Published

on

Quattro date nei principali palazzetti italiani

Foto di Valentina Sabino

Nel pieno del successo di 'Tutti per uno' (un progetto di Michele Torpedine), il grande show all’Arena di Verona con tantissimi grandi ospiti, Il Volo ha annunciato ieri sera direttamente dal palco del prestigioso anfiteatro 'Tutti per uno - Ad Astra Live nei Palasport', quattro grandi appuntamenti in partenza a gennaio 2025. Il tour toccherà le città di Milano, Bologna, Torino e Roma, rispettivamente l’11 gennaio all’Unipol Forum di Milano, il 17 gennaio all’Unipol Arena di Bologna, il 18 gennaio all’Inalpi Arena di Torino e il 21 gennaio al Palazzo dello Sport di Roma.

La notizia di 'Tutti per uno - Ad Astra Live nei Palasport' arricchisce il 2024 di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, nel pieno dei festeggiamenti di 15 anni di musica e amicizia insieme. Il 29 marzo è infatti uscito il primo disco di inediti 'Ad Astra' e a fine aprile Il Volo è partito per le prime quattro date del World Tour in Giappone, grandioso preludio delle serate-evento all’Arena di Verona di 'Tutti per uno', che verranno trasmesse in prime-time su Canale 5 il 14, 21 e 28 maggio. La prima serata, in onda stasera alle 21.20, sarà condotta da Il Volo, con la partecipazione di Giorgia, e avrà come ospiti Claudio Baglioni, Francesco De Gregori, Alessandra Amoroso, Roberto Vecchioni, Gaetano Curreri, Mara Sattei e Giorgio Panariello.

Le date nei palazzetti del 2025 si sommano al ricco calendario di 'Tutti per uno – Capolavoro', 20 appuntamenti estivi tra giugno e settembre nelle più suggestive venue del nostro Paese, tra cui spiccano la monumentale Piazza San Marco di Venezia e le suggestive Terme di Caracalla. Il tour è in partenza proprio l’8 giugno da Roma, Terme di Caracalla e proseguirà il 30 giugno a Cattolica, Arena della Regina, il 3 luglio a Marostica (VI), Marostica Summer Festival, il 4 luglio a Venezia, Piazza San Marco per poi toccare il 6 luglio Bard (AO), Forte di Bard, l’11 luglio Catania, Villa Bellini, il 13 luglio Palermo, Velodromo P. Borsellino, il 17 luglio Pompei (Na), Anfiteatro degli Scavi, il 20 luglio Lanciano (CH).

E ancora Parco Villa Delle Rose, il 22 luglio Pratolino Vaglia (FI), Musart Festival / Parco Mediceo Di Pratolino, il 26 luglio Cernobbio (CO), Villa Erba, il 28 luglio Masciano (PG), Musica per i Borghi, il 31 luglio Palmanova (UD), Piazza Grande, il 5 agosto Torre Del Lago (LU), Gran Teatro All'aperto Puccini, il 24 agosto Monopoli (BA), Cala Batteria, il 26 agosto Diamante (CS), Teatro Dei Ruderi, il 27 agosto Roccella Jonica (RC), Teatro Al Castello, il 5 e 6 settembre Macerata, Sferisterio e il 9 settembre Caserta, Reggia Di Caserta / Piazza Carlo Di Borbone.

Oltre alle date nei palazzetti, in autunno Il Volo sarà protagonista di un tour nelle principali capitali europee e nel 2025 sarà negli Usa, in Canada e in America Latina. Le prevendite per le nuove date di 'Tutti per uno - Ad Astra Live nei Palasport' sono aperte, esclusivamente per il fanclub, dalle 14 di oggi e dalle 14 di domani, 15 maggio, saranno disponibili su Ticketone.

Continue Reading

Spettacolo

Ascolti tv, testa a testa tra ultima puntata ‘Il...

Published

on

In termini di spettatori (2.943.000) la fiction con Edoardo Leo si aggiudica la prima serata con il 16.3% di share. Il reality di Canale 5 visto da 2.114.000 spettatori, con uno share del 16.6%

Edoardo Leo ne 'Il clandestino'

Testa a testa tra la fiction di Rai1 'Il Clandestino' e il reality show di Canale 5 'L’isola dei famosi'. In termini di spettatori (2.943.000) la fiction di Edoardo Leo si aggiudica la prima serata di ieri con il 16.3% di share. La nuova puntata de L'Isola dei famosi - che ha visto Joe Bastianich abbandonare definitivamente il programma per motivi di salute - è stato visto da 2.114.000 spettatori, con uno share del 16.6%. Terzo posto per Rai 2 con 'Stasera Tutto è Possibile' con 1.659.000 spettatori e il 9.8% di share.

Fuori dal podio Italia1 con il film 'Homefront' visto da 1.514.000 spettatori e l’8.1% di share. Segue Rete4 con 'Quarta Repubblica' (752.000 spettatori, 5.2% share); La7 con '100 minuti' (758.000 spettatori, 4.2% share); Tv8 con 'GialappaShow' (717.000 spettatori, 4.1% share); Rai3 con 'Far West' (626.000 spettatori, 3.7% di share). Chiude la classifica il Nove con 'Cash or Trash' (368.000 spettatori, 2% share).

Isola dei famosi 2024, Joe Bastianich abbandona reality: problemi di salute, cosa è successo

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri1 ora ago

Ucraina, Kiev ritira soldati da villaggi Kharkiv: Zelensky...

Russia annuncia progressi nella regione: "Forze militari sono entrate a Vovchansk e Lyptsi" L'Ucraina ammette di aver ritirato soldati e...

Sostenibilità1 ora ago

Nasce Voice Italia, la prima community per la longevità nel...

La start-up italiana, parte di un progetto internazionale nato in UK, coinvolge attivamente le persone nell’immaginare soluzioni per una vita...

Salute e Benessere2 ore ago

Troppo sale a tavola, l’errore peggiore: cosa dice il...

Il consumo eccessivo provoca aumento della pressione ma anche morte prematura per malattie cardiovascolari e renali L'eccesso di sale a...

Cronaca2 ore ago

Giornata asma, pneumologi: “3 mln con malattia che...

Rogliani (Sip-Irs), 'Il 10% ha forma grave. Se paziente ben curato può fare tutto, David Beckham vicino al Pallone d’oro...

Demografica2 ore ago

Le donne preferiscono la barba, anche per valutare una...

Nella vita di un uomo ci sono decisioni che vanno prese, vere e proprie scelte di campo. Una di queste...

Sostenibilità2 ore ago

Rifiuti, Omnisyst lancia ‘sportello’ per...

E' già operativo da venerdì scorso Uno 'sportello rifiuti' per fornire supporto gratuito agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Napoli,...

Sport2 ore ago

Giro d’Italia 2024, oggi undicesima tappa: orario,...

A Francavilla si profila un arrivo in volata Il Giro d'Italia affronta oggi la tappa numero 11, la Foiano di...

Economia2 ore ago

Minimo storico nascite in 2023, lavoratori dipendenti nuovi...

Il rapporto annuale dell'Istituto. Povertà ai massimi dagli ultimi 10 anni. Con Reddito cittadinanza 'salvate' più di 400.000 famiglie Poche...

Cronaca2 ore ago

Iezzi (AbbVie): “Da retinopatia a glaucoma, impegnati...

'Nostro portfolio ricco per soluzioni a 360 gradi ma prevenzione resta pilastro fondamentale' Maculopatia, retinopatia diabetica, glaucoma: contro i “ladri...

Economia2 ore ago

Moby, al via la stagione da Genova: tornano le corse per...

Per l’estate 2024, il ponte sul mare fra Genova e Olbia si prolunga fino al 3 novembre L’8 maggio è...

Immediapress2 ore ago

“ControCorrente”, il conto remunerato di IBL Banca che...

Roma 15/05/2024. I conti correnti remunerati si distinguono dai conti correnti tradizionali perché, oltre a fornire servizi e funzionalità per...

Economia2 ore ago

Fondazione Gi Group, “Donne, Lavoro e Sfide Demografiche”...

Si è tenuto presso l’Auditorium Palazzo del Lavoro di Gi Group Holding l’evento intitolato “Donne, Lavoro e Sfide Demografiche”, in...

Economia2 ore ago

Sostenibilità: studio su appalti, con regole green più...

Al via oggi a Roma il Forum Compraverde Buygreen Cambiare rotta e accelerare la transizione a basse emissioni di carbonio...

Salute e Benessere2 ore ago

Esperto obesità: “Sugar tax? Riduce consumi ma sola...

Spiega all'Adnkronos Salute Luca Busetto, vicepresidente Sud Europa dell'European Association for the study of Obesity (Easo) "Ci sono evidenze, dalle...

Economia3 ore ago

Baccini: “Così Fiumicino continua a crescere...

Baccini: “Il porto commerciale rappresenta un’altra tappa della crescita costante di Fiumicino come città. Eravamo considerati come una dependance dell’aeroporto...

Ultima ora3 ore ago

Porti, Musolino: “Fiumicino orgoglio nazionale: è il...

Musolino: “Stiamo passando dalle parole ai fatti. Prima dicevamo che volevamo fare un porto, ora lo stiamo facendo. Così metteremo...

Esteri3 ore ago

Israele, ultimatum Ue: “Stop immediato a operazione a...

La nota dell'Alto rappresentante della politica estera Josep Borrell L'Unione Europea ha chiesto a Israele di mettere fine ''immediatamente'' alla...

Lavoro3 ore ago

Congedo parentale, Pirrò (Vodafone): “Non bastano...

‘Il genitore che lascia il lavoro dopo la nascita del figlio non trova più occupazione è devastante’ Il cambio culturale...

Cronaca3 ore ago

Giulia Cecchettin, Turetta verso processo: procura Venezia...

E' accusato di omicidio volontario pluriaggravato. La procura di Venezia contesta anche lo stalking La procura di Venezia ha chiuso...

Immediapress3 ore ago

Spazi dilatati e sguardo sconfinato. Così gli scorrevoli...

Milano, 15 maggio 2024 - A due passi dal borgo di Sovereto, in provincia di Bari, una residenza privata ha...