Connect with us

Immediapress

Chint Italia Investment: dall’agrivoltaico ai sistemi di...

Published

on

Chint Italia Investment: dall’agrivoltaico ai sistemi di accumulo, nuove soluzioni per un’Italia più sostenibile e competitiva

IV Sessione della XVI edizione del Forum QualEnergia:

La branch italiana del colosso cinese Chint Global ha recentemente fatto il punto sulle opportunità tecnologiche disponibili per sostenere la transizione energetica nel nostro Paese.

Mestre (VE), 11 gennaio 2024. Un quadro molto chiaro, con delle direttrici da seguire ben tracciate, quello dipinto dall’Ing. Iames Chiarello, Sales Engineer di Chint Italia Investment Srl nel corso del proprio intervento alla XVI edizione del Forum QualEnergia, la conferenza nazionale organizzata a Roma lo scorso dicembre da Legambiente, Editoriale Nuova Ecologia e Kyoto Club, di cui la branch italiana del colosso cinese Chint global - azienda leader nel mondo per la produzione di apparati, che spaziano dalla componentistica elettrica per la bassa, media e alta tensione, all’automazione industriale e al fotovoltaico - è stata Gold Partner per il secondo anno consecutivo.

Sono diverse, infatti, le soluzioni tecnologiche che CHINT è in grado di proporre in ambito energetico con un trend di crescita interessante non solo a livello globale ma anche a livello nazionale e che possono rivelarsi estremamente utili per supportare l’Italia nella cosiddetta transizione energetica.

Agrivoltaico

La prima riguarda l’agrivoltaico, ovvero la possibilità di sfruttare l’energia solare posando pannelli su campi coltivati, senza che questo danneggi in alcun modo le pratiche agricole sottostanti. Questa soluzione viene già applicata con successo nel mondo in ambito ittico, con parchi fotovoltaici posati in mare sopra gli allevamenti, nelle risaie o sulle coltivazioni a terra. In Europa si è chiuso il 2023 con appena 6.5 GW prodotti con questa tecnologia, ma l’obiettivo è di arrivare a decuplicare questa cifra entro il 2026. Secondo uno studio del Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea se si installassero impianti agrivoltaici solo sull'1% della superficie agricola utilizzata in Europa si raggiungerebbe una produzione di energia di 1 TW, ben al di sopra degli obiettivi del Green Deal europeo. Si tratta dunque di una tecnologia che può concretamente contribuire alla transizione energetica e alla protezione dell’ambiente, ma che deve essere ancora migliorata attraverso investimenti in Ricerca e Sviluppo. A questo va aggiunta la necessità di semplificare le procedure di autorizzazione e connessione alla rete e di coinvolgere in maniera strategica le comunità rurali. L’Italia, nei suoi primi passi in questo ambito, si presenta attualmente con 2.7 GW installati fino a giugno 2023.

Sistemi fotovoltaici C&I

La seconda possibilità è il potenziamento dei sistemi fotovoltaici destinati ai clienti commerciali ed industriali (C&I), che consentirebbero un importante abbattimento dei costi dell’energia attraverso l’autoconsumo. In Italia la taglia media degli impianti di questo tipo è di circa 1 MW ma il mercato è in forte crescita nel nostro Paese, raggiungendo già a fine 2023 il 30% dell’obiettivo di produzione preventivato per il 2030. In Europa sono stati installati a dicembre 2023 19,4 GW di capacità fotovoltaica C&I, in aumento del 32% rispetto allo stesso periodo del 2022. In Italia, nei primi 9 mesi del 2023 sono stati installati 1,7 GW di capacità fotovoltaica C&I, in aumento del 200% rispetto allo stesso periodo del 2022. Questa crescita è stata guidata dal Superbonus 110%, che ha reso molto conveniente l'installazione di impianti fotovoltaici per le aziende.

Sistemi di accumulo e stoccaggio dell’energia

La terza soluzione, abbinabile a quella precedente, è l’implementazione di sistemi di accumulo, utili non solo per l’autosufficienza degli stabilimenti, ma per alimentare anche i grandi Data Center che, come ben noto, sono fortemente energivori, ma che stanno diventando sempre più imponenti e diffusi, anche in virtù dell’impulso tecnologico dato recentemente dai progressi nell’ambito dell’intelligenza artificiale (AI). A livello globale gli investimenti in “energia pulita” dal 2015 ad oggi sono passati da poco più di 1.000 miliardi di dollari ai 1.800 del 2023 (Fonte IEA), testimoniando quanto la transizione energetica sia diventata un tema centrale a livello mondiale e quanto la nuova tecnologia di stoccaggio dell’energia sia oggi una necessità per la trasformazione dell’intera struttura energetica. Per dare un’idea del trend in questo settore, nel 2021 c’è stata una crescita del 34% negli USA, del 22% in Europa e del 24% in Cina di nuovi impianti di stoccaggio dell’energia.

“Queste tre soluzioni – commenta Giampiero Tung, Amministratore Delegato di Chint Italia - che siamo già in grado di proporre al mercato, unite agli sforzi che CHINT sta mettendo in campo a livello globale in Ricerca e Sviluppo, hanno come obiettivo quello di contribuire a raggiungere nel 2050 la totale decarbonizzazione della filiera dell’energia, attraverso una sempre maggiore efficienza degli impianti, il riciclo dei rifiuti, l’utilizzo di materiali rinnovabili. Essere stati al Forum QualEnergia, ha significato per noi portare esempi concreti di come la transizione energetica sia un obiettivo raggiungibile, anche grazie alle soluzioni che siamo in grado di proporre al mercato italiano”.

About CHINT Italia Investment S.r.l.

Presente in Italia da oltre vent’anni con una rete commerciale diffusa su tutto il territorio nazionale, CHINT Italia è la branch nazionale di CHINT Global, azienda leader nel mondo per la produzione di apparati, che spaziano dalla componentistica elettrica per la bassa, media e alta tensione, all’automazione industriale e al fotovoltaico. Fondata nel 1984 a Wenzhou in Cina, CHINT ha sviluppato una rete commerciale in oltre 140 paesi e regioni, attestandosi tra i principali produttori in Asia di componenti destinati al settore industriale, commerciale e residenziale e di soluzioni per la Smart Energy. Con 26 sedi internazionali, 20 centri logistici, 13 stabilimenti produttivi, 5 aree di marketing e vendite internazionali e oltre 2300 tra distributori e rivenditori CHINT è uno dei player leader del settore energetico a livello mondiale. Il Gruppo ha raggiunto nel 2022 i 18,34 miliardi di dollari di fatturato.

Ufficio stampa CHINT Italia Investment S.r.l.

Spin-To. Move on together. Spin-To the future

Alessandro Bertin l Gabriele Rossetto

M. +39 338 8291494 l M. +39 339 6273156

bertin@spin-to.it l rossetto@spin-to.it

www.spin-to.it

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

SNAI – Internazionali: senza Sinner e Alcaraz domina...

Published

on

Le assenze del numero 2 del mondo e dello spagnolo spianano la strada al serbo, seguito a distanza da Tsitsipas e Zverev a 9,00, poi Ruud e Medvedev a 12. I due italiani a 50

Milano, 7 maggio – Senza Jannik Sinner, gli Internazionali BNL d’Italia perdono uno dei protagonisti più attesi. Al Foro Italico, però, il talento e le stelle del tennis mondiale non mancheranno. Le quote Snai, visto anche il forfait di Carlos Alcaraz, sono tutte dalla parte di Novak Djokovic, il grande favorito senza i due avversari più temibili: il serbo, che al Foro Italico ha vinto sei volte (l’ultima nel 2022), su Snai si gioca a 2,65. Poi il vuoto, con Stefanos Tsitsipas – campione a Montecarlo – e Alexander Zverev a 9,00 e la coppia formata da Casper Ruud e dal campione in carica Daniil Medvedev a 12. Sarà l’ultima apparizione al Foro Italico di Rafa Nadal: la leggenda spagnola a Roma ha trionfato 10 volte, e paga 15, stessa quota del russo Andrei Rublev, reduce dal successo di Madrid.

Speranze italiane Con Sinner out, le speranze azzurre sono riposte in Matteo Berrettini – che torna al Foro Italico dopo aver saltato le edizioni del 2022 e del 2023 – e Lorenzo Musetti. I due italiani campioni sono entrambi offerti a 50, con Luciano Darderi, Lorenzo Sonego e Matteo Arnaldi a 100. Più indietro Fabio Fognini e Flavio Cobolli a 200, Luca Nardi, Matteo Gigante, Stefano Napolitano (avversario proprio di Berrettini al primo turno) e Andrea Vavassori a 500.

Ufficio stampa Snaitech

E-mail: ufficio.stampa@snaitech.it

Continue Reading

Immediapress

Steppo Unibicocca: nuovo Cybersecurity Strategic Committee...

Published

on

Cybersecurity-Strategic-Committee

Obiettivo la diffusione dei temi legati alla cybersicurezza anche nel mondo delle transazioni finanziarie.

Milano, 07 maggio 2024 - Con il coordinamento della Prof.ssa Benedetta Carla Maria Angela Ubertazzi (Associate Professor of European Union Law at the University of Milan Bicocca) e motore trainante di Steppo Jean Monnet Centro di Eccellenza dell’Unione Europea, nasce e si insedia un nuovo Committee relativo ai temi legati alla cybersicurezza: il Cybersecurity Strategic Committee.

Il Cybersecurity Strategic Committee nell’ambito del più ampio progetto di valorizzazione delle attività di EPPO, si propone di sviluppare nell’opinione pubblica europea, l’analisi, la promozione e la diffusione della cultura della cybersicurezza in tutte le sue dimensioni.

La crescente dipendenza dalla tecnologia digitale ha reso la cybersicurezza una priorità cruciale in tutti gli ambiti della società moderna. Dal mondo dell’industria a quello della piccola e media impresa, dalla politica alla sfera personale, la protezione dai rischi cyber è diventata un’esigenza imprescindibile, anche alla luce degli sviluppi legati soprattutto nel mondo delle transazioni finanziarie al tema delle cripto valute e delle cripto attività.

Il Cybersecurity Strategic Committee sarà guidato dal Presidente Marco Bacini Professore nel Dipartimento di Management, Finanza e Tecnologia dell’Università LUM, Direttore del Master “Intelligence per la Sicurezza Nazionale e Internazionale” e Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico per la Trasformazione Digitale di Regione Lombardia e sarà affiancato da Alessio Vergnan, studente di Giurisprudenza all’Università Bicocca di Milano e Presidente della linea editoriale “Interactive Newsletter EPPONFI Jean Monnet Centre of Excellence” del Comitato Editoriale di Steppo.

Negli ultimi anni, lo sfruttamento delle nuove tecnologie nell’ambito del riciclaggio, soprattutto con l’avvento delle valute virtuali, ha avuto una preoccupante crescita esponenziale ed è possibile oggi affermare che il cyberlaundering compiuto servendosi delle valute virtuali, rappresenti oggi una nuova frontiera del riciclaggio.

Nei medesimi termini si è espressa la DIA (Direzione Investigativa Antimafia) in cui nell’ultimo rapporto del II semestre 2022 al Parlamento, ha evidenziato il crescente sviluppo dei delitti “cyber finanziari”, tale da rendere sempre più necessario un approccio multidisciplinare finalizzato al contrasto delle nuove, emergenti espressioni criminali.

In questo contesto di criminalità economico finanziaria, non può non rilevarsi come la “transnazionalità” dei fenomeni di cybercrime, deve trovare il suo contrasto giudiziario naturale, nella Procura europea (EPPO ), che con la sua cooperazione rafforzata transfrontaliera è una intelligente e fruttuosa risposta all’esigenza di superamento dei confini territoriali, almeno nell’ambito dell’Unione.

Inoltre, il tema della cybersicurezza, potrebbe toccare anche aspetti della vita quotidiana di moltissimi soggetti che a loro insaputa, potrebbero subire un accesso ai loro dati ed essere veicolo di transazioni finanziarie per lo spostamento o il trasferimento di fondi di provenienza illecita in giro per il mondo.

L’unione Europea nei vari anni è sempre stata molto sensibile ai temi legati alla sicurezza dei mercati finanziari e soprattutto al contrasto del riciclaggio anche attraverso le cripto valute e proprio recentemente, lo scorso 24 aprile il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva un pacchetto di riforme (AMLA package) della disciplina europea in materia di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo che hanno migliorato il sistema dei controlli e della prevenzione nel mondo delle crypto asset.

Il Cybersecurity Strategic Committee di Steppo, si impegna a fronteggiare questa sfida attraverso una serie di iniziative mirate, quali la condivisione di analisi per individuare le minacce emergenti nel panorama cyber, che comprendano sia potenziali vulnerabilità tecniche che i rischi legati alla privacy e alla sicurezza dei dati personali. Importante sarà la condivisione e la formulazione di strategie per proteggere la comunità dagli attacchi informatici e dalle minacce digitali.

Altro punto fondamentale, la promozione della consapevolezza e della formazione: il Cyber Security Strategic Committee si impegna a diffondere una cultura della sicurezza informatica promuovendo sessioni di formazione e sensibilizzazione per gli studenti.

Il Comitato, inoltre, nell’ambito delle strategie di sviluppo di Steppo, promuoverà la collaborazione con istituzioni accademiche, enti governativi e aziende nel campo della cybersicurezza, al fine di favorire lo scambio di conoscenze, la ricerca congiunta e lo sviluppo di soluzioni innovative riferibili ai contesti operativi della Procura Europea (EPPO).

Attraverso il suo impegno e la promozione di una cultura della cybersicurezza, il Cyber Security Strategic Committee si pone come un pilastro fondamentale per il progresso e lo sviluppo sostenibile nell’era digitale.

https://www.steppo-eulaw.com/cybersecurity-strategic-commitee/

Per ulteriori informazioni e / o richieste stampa, contattare:

Ufficio Stampa

MB 4.0 srl

press@marcobacini.com

Tel. +39 02 26924347

info@marcobacini.com

Continue Reading

Immediapress

MINT prosegue la sua crescita internazionale e avvia una...

Published

on

MINT prosegue la sua crescita internazionale e avvia una partnership con 3 Zinnen Dolomiti

L’accordo permetterà al comprensorio turistico di gestire in modo efficiente le proprie risorse pubblicitarie e di perseguire una strategia pubblicitaria interamente data-driven

Milano, 7 Maggio 2024 - MINT, SaaS company internazionale leader nell’ Advertising Resource Management (ARM), ha annunciato una nuova partnership con 3 Zinnen Dolomiti, il comprensorio sciistico in più rapida crescita in Alto Adige. La partnership mira a ottimizzare la gestione delle attività pubblicitarie della destinazione turistica e a supportare l'azienda nell'implementazione di un approccio basato su dati e intelligenza artificiale per tutte le proprie campagne promozionali.

Le capacità di automazione e intelligenza artificiale offerte da MINT permetteranno a 3 Zinnen Dolomiti di gestire campagne multicanale su diversi mercati in modo efficiente e versatile, consolidando tutti i processi pubblicitari all'interno di un unico sistema integrato end-to-end. La partnership riveste un ruolo cruciale per le strategie di marketing di 3 Zinnen Dolomiti, che si propone di ampliare la propria offerta oltre i mercati in cui è già presente verso nuovi obiettivi di sviluppo.

"In questa fase entusiasmante di crescita e di espansione in nuovi mercati, la possibilità di pianificare e attivare le nostre campagne con minore sforzo manuale, mantenendo al contempo una completa visibilità sulla spesa pubblicitaria, rappresenta un vantaggio significativo per il nostro successo," ha affermato Laura Hitthaler, CMO & CSO di 3 Zinnen Dolomiti. "Siamo lieti di trovare in MINT un partner innovativo che ci sostiene nell'ottimizzare il potenziale dell'intelligenza artificiale e dell'automazione nella gestione delle risorse pubblicitarie."

Come 3 Zinnen Dolomiti, nell’ultimo anno un numero crescente di brand globali di vari settori - tra cui trasporto aereo, automotive, telecomunicazioni, FMCG, energia, servizi finanziari e moda - ha scelto la soluzione entreprise software alimentata dall’AI di MINT per gestire le proprie risorse pubblicitarie.

Nel 2023 MINT ha registrato un aumento del fatturato pari al 40% e una crescita della base clienti del 70%. Alla luce di questa crescita record, gli obiettivi della società per il 2024 prevedono il consolidamento dell'attività in tutti i mercati chiave, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Brasile. L'azienda continuerà inoltre a cogliere le opportunità di crescita organica e inorganica per espandere le proprie partnership strategiche.

"L'intelligenza artificiale e l'automazione sono strumenti di cui il marketer digitale moderno non può più fare a meno. Sono assolutamente necessari per superare la complessità del panorama mediatico globale", ha dichiarato Salvatore Internullo, Chief Growth Officer di MINT. "Utilizzando la tecnologia per la gestione degli asset pubblicitari, gli inserzionisti hanno accesso a un miglior controllo e a una miglior visibilità sui propri dati e sulle proprie attività, riuscendo così a prendere decisioni più mirate e a ottenere, in ultima analisi, risultati migliori. Questo è stato anche uno dei motivi principali per cui 3 Zinnen ha deciso di espandere il proprio stack tecnologico con MINT e siamo entusiasti di lavorare a stretto contatto con l’azienda".

Su 3 Zinnen Dolomiti Spa

3 Zinnen Dolomiti Spa è una società per azioni con 446 azionisti e circa 285 dipendenti. È il comprensorio sciistico in più rapida crescita nel consorzio Dolomiti Superski e uno dei più grandi datori di lavoro in Val Pusteria. Il portfolio di prodotti include numerose funivie in Alto Adige e a Belluno, nonché vari ristoranti e bar di montagna, noleggi, depositi sci, negozi ed eventi. Offre esperienze sciistiche uniche in inverno, ma anche escursioni in bicicletta e in famiglia in estate e in autunno.

Su MINT

MINT è la SaaS company leader mondiale nel settore dell’Advertising Resource Management (ARM), con sede a New York e presenza internazionale a Londra, Parigi, Monaco, Milano, Roma e San Paolo.

Brand enterprise leader appartenenti a tutte le principali industries si affidano a MINT per completare il proprio software ecosystem e favorire la propria trasformazione in vere data-driven companies.

Grazie ad automazione e IA predittiva, la soluzione SaaS di MINT consente ai brand globali di generare la propria advertising equity e consolidare risorse, processi, workflow e dati in un’unica piattaforma, con l’obiettivo di migliorare governance, visibilità, efficienza ed efficacia di tutte le operazioni pubblicitarie.

Empower Human Thinking. Per ulteriori informazioni, visita www.mint.ai.

Continue Reading

Ultime notizie

Sostenibilità2 ore ago

Sostenibilità, Luglini (Leonardo): “Nostro piano...

Così Raffaella Luglini, Chief Sustainability Officer di Leonardo nel suo intervento al convegno 'Come rendere concreta la Sostenibilità' in corso...

Lavoro2 ore ago

Infortuni, Ingegneri: “Formazione a partire dai...

Il presidente Perrini: "Non si risolve problema con inasprimento pene" "Come ingegneri siamo del parere che la formazione per la...

Ultima ora2 ore ago

Cybersicurezza, accordo Polizia-Engineering per prevenire e...

Siglato oggi a Roma dal prefetto Vittorio Pisani e Maximo Ibarra È stato siglato a Roma l’accordo tra la Polizia...

Cronaca2 ore ago

Toti arrestato, suite a Montecarlo e massaggi: i...

L'ex presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ai domiciliari nell’ambito dell’inchiesta per corruzione che ha portato agli...

Esteri2 ore ago

Ucraina, sventato piano per omicidio Zelensky: “Mosca...

I servizi di Kiev annunciano di aver smantellato una rete coordinata da Mosca Un piano per uccidere il presidente ucraino...

Ultima ora2 ore ago

Arresto Toti per corruzione, cosa succede adesso in regione...

La reggenza dell'ente dovrebbe passare al vice Alessandro Piana che, secondo lo Statuto regionale, sostituisce il presidente in caso di...

Cronaca2 ore ago

Dopo Covid record streptococco: test e tampone, istruzioni...

Da studio Gemelli-Cattolica le istruzioni per l'uso degli strumenti diagnostici: "Sì test rapidi in farmacia ma solo per screening" Streptococco,...

Immediapress2 ore ago

SNAI – Internazionali: senza Sinner e Alcaraz domina...

Le assenze del numero 2 del mondo e dello spagnolo spianano la strada al serbo, seguito a distanza da Tsitsipas...

Immediapress2 ore ago

Steppo Unibicocca: nuovo Cybersecurity Strategic Committee...

Obiettivo la diffusione dei temi legati alla cybersicurezza anche nel mondo delle transazioni finanziarie. Milano, 07 maggio 2024 - Con...

Sostenibilità3 ore ago

Giovedì a Roma conferenza stampa presentazione Forum...

Alle 19, alla sala stampa della Camera dei deputati Si terrà a Roma, giovedì 9 maggio alle 19, alla sala...

Ultima ora3 ore ago

Cybersicurezza, tecnologia ‘no-dig’ e...

In programma in contemporanea dal 29 al 31 Maggio 2024 negli spazi del Piacenza Expo La tecnologia senza scavo, nota...

Lavoro3 ore ago

Lavoro, ecco i profili ‘digitali’ più ricercati...

La domanda di professionalità altamente innovative ammonta a circa 1 milione e 277mila l’anno Italia in ritardo nella corsa verso...

Lavoro3 ore ago

Ict, deep tech al centro dello ‘Strategy innovation...

Il 30 e 31 maggio prossimi a Bari Il 30 e 31 maggio prossimi Bari ospiterà lo 'Strategy Innovation Forum...

Immediapress3 ore ago

MINT prosegue la sua crescita internazionale e avvia una...

L’accordo permetterà al comprensorio turistico di gestire in modo efficiente le proprie risorse pubblicitarie e di perseguire una strategia pubblicitaria...

Economia3 ore ago

NYCxDESIGN 2024: “Design is All Around Us”,...

Dal 16 al 23 maggio 2024 Dal 16 al 23 maggio 2024, il NYCxDESIGN Festival tornerà a trasformare New York...

Economia3 ore ago

Ita-Lufthansa, presentate integrazioni ai rimedi richiesti...

"Pacchetto rivisto risponde a preoccupazioni sui voli a breve e lungo raggio e sulla concentrazione nell'aeroporto di Milano Linate" "L'azionista...

Demografica3 ore ago

La gravidanza rallenta la sclerosi multipla: nasce un...

La sclerosi multipla e il ruolo materno possono essere due assi dello stesso binario. La malattia autoimmune si posiziona al...

Cronaca3 ore ago

Toti arrestato per corruzione, governatore Liguria ai...

Altre 9 persone raggiunte da misure cautelari Arrestato per corruzione Giovanni Toti: il presidente della regione Liguria è agli arresti...

Politica3 ore ago

Ferruccio Sansa: “Conflitto di interessi colossale,...

"Naturalmente nessuno è mai contento quando c'è un arresto. Ma è dal 2020, totalmente inascoltato, in solitudine, che denuncio questa...

Immediapress3 ore ago

Children from Wuzhishan, Hainan Sings on the Seine in Paris...

PARIS, FRANCE - Media OutReach Newswire - 7 May 2024 - On 4th May, the Chinese-French Cultural Exchange Delegation of...