Connect with us

Spettacolo

‘The Times’: con Eike Schmidt 5 milioni di...

Published

on

‘The Times’: con Eike Schmidt 5 milioni di visitatori l’anno

Il giornale inglese: "Nei suoi otto anni di mandato ha supervisionato ampi cambiamenti, modifiche che hanno avuto più visitatori ma anche meno sovraffollamento"

'The Times': con Eike Schmidt 5 milioni di visitatori l'anno

Il numero di visitatori degli Uffizi è passato da 3 milioni quando Eike Schmidt ha iniziato il suo mandato di direttore nel 2015 ai previsti cinque milioni di quest'anno, con lo storico dell'arte tedesco fresco di cittadinanza italiana e destinato a lasciare l'incarico alla vigilia del prossimo Natale. Lo scrive il quotidiano inglese "The Times" in un articolo pubblicato oggi, in cui ricorda che il compito del primo direttore straniero nei 442 anni di storia del museo fiorentino è stato "quello di aumentare il numero dei visitatori, non scoraggiarli".

Ma gli Uffizi, come molti altri siti del patrimonio italiano, nel 2015 "erano in piena crisi". Schmidt decise così che i numeri non dovevano non dovevano essere ridotti, ma riorientati. "In generale, i numeri in crescita non sono un male ma bisogna guardare con molta attenzione se il numero cresce solo in alcuni luoghi, mentre altri sono vuoti, o se sono limitati a un particolare periodo dell'anno", afferma Schmidt al "Times".

"Nei suoi otto anni di mandato ha supervisionato ampi cambiamenti, modifiche che hanno avuto più visitatori ma anche meno sovraffollamento", scrive il giornale di Londra. Nel 2018 gli Uffizi sono diventati il primo museo in Italia con prezzi dinamici: il costi d'ingresso (25 euro) è più che dimezzato nel periodo cosiddetto di bassa stagione, con il biglietto a 12 euro dal 10 gennaio al 20 febbraio 20 e dal 10 novembre al 20 dicembre. Gli arrivi anticipati sono scontati in alta stagione, a 19 euro prima delle 8.45, mentre le mostre invernali mantengono il flusso di visitatori tutto l'anno. "Aiuta a destagionalizzare le visite", spiega Schmidt. "Parigi e Londra non hanno una bassa stagione, ma Firenze sì".

Artemisia Gentileschi, sottolinea Gentileschi, è diventata "la ragazza immagine" di una delle altre crociate di Schmidt: diversificare la collezione e i suoi visitatori. Al suo arrivo, sette opere di Gentileschi su otto opere erano nei depositi del museo, mentre ora sono tutte in mostra. I visitatori del primo piano alla ricerca della Venere di Urbino di Tiziano, sono accolti da "L'Annunciazione di Plautilla Nelli, una suora pittrice del XVI secolo. E una nuova ala di autoritratti è ricca di volti femminili. "I musei sono uno specchio della società", afferma Schmidt.

Ma la sua missione di attrarre i giovani non è stata una passeggiata. La sua decisione di portare l'influencer influencer Chiara Ferragni agli Uffizi nel 2020 è stata accolta con derisione da alcuni, ma la sua visita, insieme al lavoro del museo, è stata accreditata per di aver triplicato il numero di visitatori di età compresa tra i 19 e i 25 anni.

La Galleria degli Uffizi, scrive sempre il Times" non aveva nemmeno un sito web quando Schmidt è entrato per la prima volta nel museo. Più visitatori significa più denaro, e Schmidt lo ha speso per riprogettare la Galleria. "Alcune delle opere più opere più importanti della collezione si trovavano in spazi molto piccoli e creavano colli di bottiglia", ricorda Schmidt, che tra l'altro ha fatto aggiungere porte interne, ripristinato la disposizione cronologica e ha cambiato l'illuminazione "per aggiungere messaggi subliminali". È in penombra la sala di Leonardo Da Vinci per scoraggiare i selfie.

I direttori dei principali musei italiani possono restare in carica solo otto anni (anche se possono tornare dopo altri quattro) e Schmidt è in corsa per assumere la direzione del Museo di Capodimonte a Napoli. Ma sta anche pensando di candidarsi a sindaco di Firenze, come gli ha proposto la coalizione di centrodestra. Gli mancherà il suo lavoro agli Uffizi? "Dipenderà da come si comporterà il mio successore. Ma potrei anche tornare", dichiara Eike Schmidt al "Times".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Domenica In, tutti gli ospiti di domenica 12 maggio

Published

on

Mara Venier conduce un talk dedicato alla Festa della Mamma

Mara Venier

Una puntata di Domenica in all'insegna della festa della mamma domani, domenica 12 maggio. Si aprirà con un’intervista a Piera Maggio, la mamma di Denise Pipitone, scomparsa a Mazara del Vallo il 1° settembre 2004, che racconterà la vicenda delle microspie recentemente trovate in casa. Interverrà anche Daniela Di Maggio, per ricordare suo figlio Giovambattista Cutulo, detto GiòGiò, il giovane musicista ucciso a Napoli il 31 agosto 2023 a soli 24 anni.

Il racconto sulle mamme proseguirà con un talk che avrà protagoniste Paola Perego, Rosanna Lambertucci, Alba Parietti, Rosanna Banfi, Carmen Russo e Carolina Benvenga, quest’ultima amatissima dai bambini e volto Rai del programma ‘YoYo’ che si esibirà con il brano Super mamma.

Spazio alla musica con Francesco Gabbani che presenterà il nuovo singolo Frutta malinconia e Fabrizio Moro che, accompagnato dalla sua band, canterà il nuovo brano Maledetta estate.

Continue Reading

Spettacolo

Che Tempo Che Fa, gli ospiti di domenica 12 maggio

Published

on

In studio Ursula von der Leyen, Paola Cortellesi, Antonello Venditti, Toquinho per ultima puntata

Fabio Fazio

Ursula von der Leyen, Paola Cortellesi, Antonello Venditti, Toquinho. Sono alcuni degli ospiti che Fabio Fazio accoglierà nello studio di Che tempo che fa domani, domenica 12 maggio, per l'ultima puntata del programma in onda sul Nove. "Nella giornata della festa dell’Europa, abbiamo il piacere di comunicare che per l’ultima puntata di 'Che Tempo Che Fa' avremo ospite la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen", ha annunciato il programma dal proprio profilo X.

Paola Cortellesi sarà in studio dopo i successi raccolti con C'è ancora domani, il film con cui ha stabilito record di incassi e conquistano premi in serie, in particolare ai recenti David di Donatello.

A 40 anni dall'uscita del brano Notte prima degli esami, colonna sonora degli esami di maturità per intere generazioni, Fazio ospiterà Antonello Venditti.

Il menù, inoltre, prevede anche una reunion tra Ornella Vanoni e Toquinho.

Continue Reading

Spettacolo

Verissimo, gli ospiti delle puntate di oggi e domani

Published

on

Eleonora Giorgi, Ermal Meta e Al Bano nel programma di Canale 5

Silvia Toffanin

Eleonora Giorgi, Ermal Meta, Al Bano. Sono alcuni degli ospiti di Verissimo, il programma di Canale 5 condotto da Silvia Toffanin, nelle puntate di oggi sabato 11 maggio e domani domenica 12 maggio.

Si comincia con Anbeta, la ballerina 'nata' a Amici. Ospite anche la cantante Martina, eliminata nel serale di sabato scorso. In studio il ballerino e pattinatore Tommaso Stanzani.

La puntata di oggi fornirà aggiornamenti sullo stato di salute dell’attrice Eleonora Giorgi, recentemente operata per un cancro. Quindi, il racconto di vita di Rosita Celentano e la storia sbocciata a Uomini e Donne tra Teresa Langella e Andrea Dal Corso, con l'annuncio della data del matrimonio.

Nella puntata di domani, domenica 12 maggio, intervista a Al Bano e alla figlia Jasmine Carrisi. In studio la storia di Ermal Meta, appena uscito con il suo ultimo album e presto papà di una bambina.

A Verissimo la drammatica vicenda e la battaglia di Roberta e Roberto, genitori di Alessandro Venturelli, il ragazzo scomparso misteriosamente dalla loro casa di Sassuolo il 5 dicembre 2020 e non ancora ritrovato.

Spazio a Amici, con la coppia di professori composta da Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo. Per i fan Terra amara, saranno ospiti Sibel Taşçıoğlu e Yeliz Doğramacılar, le attrici che interpretano nella serie Şermin e Füsun.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

L’aurora boreale colora i cieli di mezzo mondo: dove...

Migliaia di post e commenti sui social di chi ha visto lo spettacolo del cielo tinto di rosso e viola...

Cronaca2 ore ago

Corruzione Liguria, Cozzani preannuncia dimissioni e al gip...

Per il capo di gabinetto di Toti dichiarazioni spontanee nell'interrogatorio di garanzia davanti al magistrato Matteo Cozzani capo di gabinetto...

Cronaca2 ore ago

Schifani: “Mancato saluto Lagalla? Ognuno ha il suo...

"Per salutare una persona ci vogliono due secondi. La verità è che ognuno ha il proprio stile istituzionale...". Così il...

Esteri2 ore ago

Ucraina, Russia e attacco a Kharkiv: l’analisi e il...

L'Isw, think tank americano, osserva le operazioni e delinea il quadro sul campo Le prove di attacco della Russia nella...

Spettacolo3 ore ago

Domenica In, tutti gli ospiti di domenica 12 maggio

Mara Venier conduce un talk dedicato alla Festa della Mamma Una puntata di Domenica in all'insegna della festa della mamma...

Spettacolo3 ore ago

Che Tempo Che Fa, gli ospiti di domenica 12 maggio

In studio Ursula von der Leyen, Paola Cortellesi, Antonello Venditti, Toquinho per ultima puntata Ursula von der Leyen, Paola Cortellesi,...

Economia3 ore ago

Macfrut, Ismea: Italia investe su frutta in guscio ma il...

Le principali evidenze dell’analisi Ismea presentata al convegno 'Gli Stati generali sulla frutta in guscio', al Macfrut di Rimini. Ammonta...

Cronaca3 ore ago

Fine settimana con sole poi Italia divisa tra caldo rovente...

Previste temperature oltre i 37 gradi a partire da mercoledì Fine settimana di beltempo e sole prevalente su tutta l'Italia...

Spettacolo4 ore ago

Verissimo, gli ospiti delle puntate di oggi e domani

Eleonora Giorgi, Ermal Meta e Al Bano nel programma di Canale 5 Eleonora Giorgi, Ermal Meta, Al Bano. Sono alcuni...

Cronaca4 ore ago

Pg Bono: “Separazione carriere può essere...

"Non si tratta di essere favorevoli o contrari a priori alla separazione delle carriere. Il punto è comprendere cosa vuole...

Ultima ora4 ore ago

Meloni contro De Luca: “Deride Don Patriciello,...

La presidente del Consiglio sui social: "Un prete che cerca di combattere la camorra dove quelli come De Luca non...

Ultima ora5 ore ago

Firenze, il pronipote di d’Annunzio con Schmidt:...

L'imprenditore Federico d'Annunzio si candida nella lista civica "Ho deciso di impegnarmi per dare una testimonianza di sostegno a un'ottima...

Cronaca5 ore ago

Reggio Calabria, abusi sessuali su una 13enne a scuola:...

L'audio registrato dalla ragazzina: "Non dire niente, che m’attaccanu" Una misura cautelare nei confronti di un 65enne, collaboratore scolastico di...

Cronaca6 ore ago

Yara Gambirasio, lunedì l’udienza: difesa Bossetti...

I legali avranno anche la possibilità di visionare la prova regina, gli slip con la traccia genetica mista della 13enne...

Ultima ora6 ore ago

Appello della Francia a Israele: “Stop...

Appello della Francia: "Stop all'operazione, catastrofe per i civili" L'esercito israeliano ha ordinato ai residenti dei quartieri centrali di Rafah...

Politica7 ore ago

Confronto tv Meloni-Schlein, fonti Pd: “Premier ha...

I dem: "E' stata condizione non negoziabile. Andiamo sul terreno più difficile ma non ci tiriamo indietro" Alla fine il...

Sport7 ore ago

Giro d’Italia, oggi ottava tappa: orario, dove...

La Spoleto-Prati di Tivo di 152 km con arrivo in salita Il Giro d'Italia 2024 affronta oggi l'ottava tappa, la...

Spettacolo7 ore ago

Eurovision, tutto pronto per la finale di stasera

Andrà in onda alle 21 su Rai 1, Rai Radio 2, RaiPlay. In gara, sul palco della Malmö Arena, Angelina...

Ultima ora7 ore ago

Russia, prove di attacco a Kharkiv. Ucraina, arrivano nuove...

Le forze di Mosca testano le difese ucraine in vista dell'offensiva. Zelensky: "Siamo pronti". Da Washington altri Patriot Prove di...

Ultima ora17 ore ago

SuperEnalotto, centrato il ‘6’ da 101 milioni...

La schedina da soli 2 euro giocata a Napoli Maxi vincita al SuperEnalotto, centrato il '6' da oltre 101 milioni...