Connect with us

Ultima ora

Briatore riapre El Camineto a Cortina: “Sarà un...

Published

on

Briatore riapre El Camineto a Cortina: “Sarà un successo”

Lo storico locale riparte: "Sarà un upgrade per tutti quanti"

Flavio Briatore

El Camineto è pronto a riaprire i battenti, proprio questa sera. Lo storico locale di Cortina d'Ampezzo - un'istituzione sia in fatto di cucina che per la splendida location incastonata tra le Dolomiti, ai piedi delle Tofane - è ora in gestione del gruppo Majestas di Flavio Briatore. Il ristorante, da sempre tappa obbligata per habitué e vip, da Giovanni Malagò a Ilary Blasi, da Marina Ripa di Meana a Claudio Panatta, è stato gestito per quasi vent'anni da Romeo e Orietta Melon. "Hanno fatto un lavoro super", commenta Briatore all'Adnkronos, "e noi cercheremo senz'altro di rispettare la tradizione di El Camineto, a partire dal menù".

Ci saranno però anche molte novità. "Abbiamo deciso di bilanciare i piatti, tenendo conto di quelli più tradizionali puntando però su una parte molto più internazionale", spiega ancora Briatore. "Siamo soddisfatti, abbiamo messo una bandierina anche a Cortina, che in Italia è una delle icone del turismo, è un posto fantastico". E che ospiterà le Olimpiadi Invernali nel 2026. "Certamente, ma non è stata quella la molla che ci ha spinto a rilevare il ristorante, l'avremmo preso lo stesso, anche senza le Olimpiadi", aggiunge l'imprenditore. "Pensiamo di poter fare molto bene e di poter dare qualcosa di più anche a Cortina, qualcosa di più internazionale: sarà un upgrade per tutti quanti", conclude.

Gli ex proprietari, raggiunti telefonicamente dall'Adnkronos, avevano commentato così la chiusura del locale: "Per noi sono stati vent'anni meravigliosi, abbiamo condiviso un'avventura bellissima con tutti i nostri clienti: che fossero vip o che no per noi sono stati tutti importanti. Possiamo solo dire, io Romeo e mia sorella Orietta, un grazie infinito per aver condiviso questo viaggio con noi".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Amadeus, l’ultima diretta Rai da Verona per il Papa

Published

on

E' lui a condurre l'Arena di Pace 2024 presieduta dal Pontefice

Il Papa all'Arena di Verona - Afp

È il veronese Amadeus a condurre l’Arena di Pace 2024, presieduta da Papa Francesco che siede sulla poltrona di legno riciclato costruita per lui dai detenuti del laboratorio di falegnameria del carcere di Montorio dove si recherà in giornata e che hanno costruito l’intero arredamento del palco dell’Arena.

Accanto al pontefice siedono il vescovo di Verona, monsignor Domenico Pompili, e il leader dei movimenti pacifisti, padre Alex Zanotelli. Per Amadeus si tratta dell’ultima apparizione in diretta sui canali Rai.

Continue Reading

Cronaca

Papa a Verona, nella città di Giulietta Francesco cita...

Published

on

L'incontro a San Zeno con sacerdoti, religiosi e bimbi. Poi il dialogo con il popolo della pace all'Arena

Papa Francesco a Verona - Afp

Il Papa, in visita a Verona, la città di Giulietta e Romeo, cita Shakespeare. “Se il genio di Shakespeare si è fatto ispirare dalla bellezza di questo luogo per raccontarci le vicende tormentate di due innamorati, ostacolati dall’odio delle rispettive famiglie, noi cristiani, ispirati dal Vangelo, impegniamoci a seminare ovunque un amore più forte dell’odio e della morte”, l’appello del Papa in occasione dell’incontro con i sacerdoti e i religiosi nella chiesa di San Zeno.

“Il male non deve essere normale”, dice ancora Bergoglio. “Il rischio è questo, anche per noi: che il male diventi “normale”, che ci facciamo l’abitudine. E’ un rischio questo, il male non deve essere normale. Non può. Nell’inferno si’ ma qui no. E così diventiamo complici!”, ha avvertito. “Invece, parlando ai veronesi, San Zeno dice: ‘Le vostre case sono aperte a tutti i viandanti, sotto di voi nessuno né vivo né morto fu visto a lungo ignudo. Ormai i nostri poveri ignorano cosa sia mendicare cibo’. Possano queste parole essere vere per voi oggi!”. Bergoglio ha poi nuovamente invitato i sacerdoti a perdonare “tutti” e a “non torturare “ chi va in confessa per chiedere il perdono dei peccati.

"No al carrierismo"

No al carrierismo e alla promozione di noi stessi, ha messo in guardia il Papa durante l'incontro nella chiesa di San Zeno a Verona. Bergoglio ha evidenziato il rischio “di vivere anche l’apostolato nella logica della promozione di noi stessi e della ricerca del consenso, anche di fare carriera: e’ bruttissimo; invece che spendere la vita per il Vangelo e per un servizio gratuito alla Chiesa”. “È Lui che ha scelto noi : se ricordiamo questo, anche quando avvertiamo il peso della stanchezza e di qualche delusione, rimaniamo sereni e fiduciosi, certi che Lui non ci lascerà a mani vuote. Ci farà aspettare ma mai a mani vuote”, ha osservato Francesco.

Il Papa ai bimbi: "Dobbiamo essere segno di pace"

“Dobbiamo essere un segno di pace”, ammonisce il Papa dialogando coi bambini in piazza San Zeno. “Noi adesso come possiamo essere segno di pace? Il mondo è in guerra, lo sapete? Ci sono tante guerre: in Ucraina, in Terra Santa, in Africa, nel Myanmar. Gesù predica la pace e noi cosa vogliamo fare? Essere segno di pace”. In cielo vengono liberate colombe bianche. Bergoglio invita i bambini ad andare “controcorrente” e a non avere paura di farlo. Poi una domanda finale: “Dobbiamo benedire o maledire?”. I bambini in coro: “Benedire”. "Anche il diavolo?" chiede Bergoglio “ Nooo”, dicono i bambini.

“Ora vi faccio l’ultima domanda, così finisce la tortura” scherza Francesco dal sagrato della basilicacon i circa settemila di bambini e ragazzi che stazionano in piazza e che rispondono in coro alle domande poste dal Pontefice. Alla sua battuta, hanno risposto “È una tortura bella!” ed è partito il coro “Francesco! Francesco!”.

Il dialogo con il popolo della pace all'Arena di Verona

Il Papa è quindi arrivato all’Arena di Verona per l’incontro centrale della giornata nel corso del quale dialogherà con il popolo della pace. All’Arena sventolano tante bandiere della pace. Tante le personalità internazionali presenti. Il Pontefice dialogherà con il popolo della pace attorno a cinque temi: migrazioni, lavoro ed economia, ambiente, disarmo, diritti.

Presenti anche i preti di strada che da sempre si battono per la difesa degli ultimi. Tra loro, don Luigi Ciotti , padre Alex Zanotelli che dal palco srotola la bandiera della pace con Francesco. All’Arena c’è anche il prete anti camorra don Maurizio Patriciello. “Dobbiamo essere malati di pace: una patologia da cui nessuno deve guarire”, dice don Ciotti.

Continue Reading

Sostenibilità

Agricoltura, Gadda: “Numeri parlano su stato salute...

Published

on

La Vice Presidente Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati all'evento ‘Open Science – L’Agricoltura Rigenerativa nasce dal suolo’

Maria Chiara Gadda, vice presidente Commissione Agricoltura della Camera dei deputati

“E’ il mio terzo appuntamento al Food&Science e lo colgo sempre con grande attenzione perché quando si parla di agricoltura pare scontato parlare di suolo, in realtà non è così e se osserviamo i numeri anche rispetto allo stato di salute e allo stato di benessere del suolo nel nostro Paese, sicuramente i numeri ci dicono che dobbiamo aprire un dibattito pubblico con la comunità scientifica, con il mondo delle imprese e con le istituzioni locali, oltre che con il legislatore nazionale, europeo e regionale, perché il suolo vive fenomeni di erosione e di dissesto e se pensiamo al suolo agricolo che è circa il 23-24% del territorio nazionale, vive non soltanto gli effetti dei cambiamenti climatici, ma anche la perdita del carbonio naturale presente nel suolo. In alcune regioni del Paese il suolo sta vivendo fenomeni anche di salinizzazione maggiore rispetto a quelli che si avevano in passato, come l'area della Pianura Padana nel Nord-Est”. Così, la vice presidente Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, Maria Chiara Gadda, direttamente dal palco dell’Open Science – L’Agricoltura Rigenerativa nasce dal suolo’, svoltosi a Mantova, presso il Palazzo della Ragione, curato da Syngenta e all’interno dell’ottava edizione del Food & Science 2024.

“Da parte della politica servono investimenti infrastrutturali per prevenire alcune tipologie di fenomeni e serve anche sostenere il lavoro che le imprese stanno facendo rispetto alle migliori pratiche colturali. Il tema della CO2 fino a pochi anni fa vedeva nell'agricoltura un soggetto che incideva in termini negativi, in termini di emissione - spiega Gadda - Invece oggi dobbiamo provare a invertire la tendenza, mostrando quanto l'agricoltura possa essere un attore positivo da ogni punto di vista sul fronte degli effetti dei cambiamenti climatici, ma anche della captazione della CO2 e utilizzare delle pratiche che consentano di non arare eccessivamente in profondità, assorbendo maggiormente la CO2: può essere una prospettiva interessante, sia a livello nazionale sia a livello comunitario, perché c'è la leva ambientale, ma poi ci sono anche aspetti come quelli della sostenibilità economica, sociale e ambientale. La politica deve accompagnare il mondo agricolo verso tutti gli investimenti e le pratiche che consentono di andare in quella direzione”. Gadda, durante il suo intervento, si è soffermata anche sulle questioni dell'agricoltura, della tutela del suolo e dell'adesione all’agenda europea del Green Deal: “Io non penso che gli obiettivi di sostenibilità possano essere messi in discussione, perché questo è nel nostro interesse. I primi custodi del territorio sono gli agricoltori e io in questo ci credo fermamente. Il punto è capire come si guida la transizione e a spese di chi, ma non solo: dobbiamo farlo senza perdere le imprese agricole, perché perderle significherebbe abbandono dei territori. Quindi, il dibattito europeo è tutto qui: spetta anche a noi fare sistema e credo moltissimo nella sinergia tra livelli istituzionali”.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Amadeus, l’ultima diretta Rai da Verona per il Papa

E' lui a condurre l'Arena di Pace 2024 presieduta dal Pontefice È il veronese Amadeus a condurre l’Arena di Pace...

Cronaca2 ore ago

Papa a Verona, nella città di Giulietta Francesco cita...

L'incontro a San Zeno con sacerdoti, religiosi e bimbi. Poi il dialogo con il popolo della pace all'Arena Il Papa,...

Sostenibilità2 ore ago

Agricoltura, Gadda: “Numeri parlano su stato salute...

La Vice Presidente Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati all'evento ‘Open Science – L’Agricoltura Rigenerativa nasce dal suolo’ “E’ il...

Sostenibilità3 ore ago

Agricoltura, ass. lombardo Beduschi: “Politica deve...

L’assessore all’evento ‘Open Science – L’Agricoltura Rigenerativa nasce dal suolo’ “La politica deve fare molto per l’agricoltura e per il...

Sostenibilità3 ore ago

Agricoltura, Scaglia (Syngenta): “L’agricoltore...

L’amministratore delegato all’evento ‘Open Science L’Agricoltura Rigenerativa nasce dal suolo’ “Noi ci occupiamo di innovazione che si basa sulla scienza...

Sostenibilità3 ore ago

Agricoltura, Syngenta: “Il futuro è nel suolo, si...

!l messaggio lanciato al Mantova Food & Science Festival Salvaguardare il suolo per garantire un futuro prospero al mondo dell’agricoltura:...

Cronaca3 ore ago

Sole quasi ovunque, ma tornerà il maltempo: previsioni...

Che tempo farà fino a lunedì 20 maggio Sole quasi ovunque in questo weekend di maggio, ma presto tornerà il...

Sport3 ore ago

Massimiliano Allegri, l’amara vittoria e...

Il successo nella finale di Coppa Italia contro l'Atalanta si è trasformata nella vittoria più amara, Massimiliano Allegri e l'addio...

Esteri3 ore ago

Chico Forti, oggi il rientro in Italia. La famiglia:...

Secondo quanto riporta Il Tempo, il 65enne trentino detenuto da 24 anni negli Usa è atteso all'aeroporto militare di Pratica...

Economia3 ore ago

G7, Deloitte: “Salvaguardare la competitività delle...

Consegnata la Dichiarazione Finale delle industrie del G7 sulle principali sfide dell’agenda economica globale al Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni...

Economia4 ore ago

Nautica: il 64° Salone di Genova approda alla Design Week...

 La grande nautica italiana protagonista per la prima volta alla New York Design Week (https://nycxdesign.org/) la manifestazione che dal 16...

Esteri4 ore ago

Attentato a Robert Fico, “prossime 48-72 ore...

Le parole del ministro della Difesa slovacco Robert Kalinak sulle condizioni del premier, ancora grave "I prossimi due o tre...

Esteri4 ore ago

Ucraina, Belgorod ancora nel mirino di Kiev: esplosione...

Il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, su Telegram ha fatto appello agli abitanti a cercare riparo nei rifugi C'è stata...

Cronaca4 ore ago

Fleximan, 42enne indagato era stato segretario provinciale...

Gli investigatori sono risaliti a lui esaminando diversi filmati di videosorveglianza e incrociandoli con le celle telefoniche attivate dal telefonino...

Esteri4 ore ago

Germania, Ultima Generazione blocca l’aeroporto di...

Gli attivisti tedeschi occupano la pista Gli attivisti per il clima di Ultima Generazione hanno bloccato l'aeroporto di Monaco di...

Cronaca5 ore ago

Terremoto oggi Campi Flegrei, la terra trema ancora: sciame...

Scossa maggiore di magnitudo 3.7 avvertita dalla popolazione, dalle prime verifiche non sono stati segnalati danni Ancora terremoto ai Campi...

Esteri5 ore ago

Raid in Cisgiordania, Israele uccide terrorista palestinese...

Sirene nel nord dello Stato ebraico, allarme infiltrazione droni dal Libano. Tregua e ostaggi: Sullivan in Arabia Saudita, domani vedrà...

Sport12 ore ago

Allegri, Giletti: “Era solo in una Juve...

"In finale di Coppa Italia ho visto una ferocia inaudita" "Io ero lì mercoledì, a pochissimi metri, c'è un primo...

Ultima ora12 ore ago

Giro d’Italia, oggi quattordicesima tappa: orario,...

Si corre la crono di 31 km da Castiglione delle Stiviere a Desenzano del Garda Il Giro d'Italia 2024 propone...

Ultima ora12 ore ago

Ucraina, Zelensky manda i detenuti in guerra. Russia:...

Kiev vara la legge per aumentare gli uomini al fronte. Putin: "Non vogliamo arrivare a Kharkiv" L'Ucraina si prepara a...