Connect with us

Published

on

Allegri, Giletti: “Era solo in una Juve spaccata”

"In finale di Coppa Italia ho visto una ferocia inaudita"

Massimo Giletti

"Io ero lì mercoledì, a pochissimi metri, c'è un primo cortocircuito che chiamo di feroce inaudita di Allegri nei confronti di un arbitraggio secondo me assurdo. Ed è un peccato perché se tu guardi quelle immagini, c'è un Allegri come non abbiamo mai visto. Dentro di lui c'era qualcosa che covava da almeno un anno e mezzo. Si chiama solitudine". Ad affermarlo è Massimo Giletti intervenendo a 'Tutto Campo' su Rai 2 commentando l'esonero dell'allenatore della Juventus Massimiliano Allegri e la fine della finale di Coppa Italia tra Juve e Atalanta vinta dai bianconeri. Giletti ricorda anche i successi dell'allenatore ("Allegri ha vinto 12 trofei con la Juventus") e che Andrea Agnelli "ha scelto Allegri, gli ha fatto certamente un investimento anche molto oneroso per una società, un contratto molto lungo, pesante".

All'interno della Juventus, spiega Giletti, "c'è una spaccatura" e "non c'è solo il tema Allegri".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Bove, Fiorentina: “Sta bene, ha convinto compagni a...

Published

on

Il direttore generale viola Ferrari ha rassicurato sulle condizioni di salute del centrocampista

Edoardo Bove - Fotogramma

"Grazie a tutti". Sono state le prime parole che questa mattina Edoardo Bove ha riservato a familiari e compagni di squadra, dopo il grande spavento per il malore accusato in campo ieri, durante il match del Franchi tra Fiorentina e Inter. Il centrocampista è stato trasportato immediatamente all'ospedale Careggi, dove è stato ricoverato in terapia intensiva.

La Fiorentina: "È sveglio e vigile. Ha parlato con i compagni"

In mattinata è arrivato il comunicato della Fiorentina, che ha rassicurato sulle sue condizioni di salute: "Edoardo Bove, dopo aver passato una notte tranquilla, è stato risvegliato ed estubato questa mattina. Attualmente è sveglio, vigile ed orientato. Ha parlato con la famiglia, la dirigenza Viola, il mister e i compagni che sono accorsi a trovarlo non appena ricevuta la bella notizia. Nei prossimi giorni verranno effettuati ulteriori accertamenti per stabilire le cause che hanno determinato la situazione critica avvenuta ieri. Da Careggi i medici che hanno in cura il calciatore confermano che proseguono gli approfondimenti diagnostici".

"La Fiorentina ringrazia l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, tutti i medici e il personale per il lavoro svolto con grande umanità e professionalità. I ringraziamenti vanno anche a tutto il popolo viola e l'intero mondo del calcio che, in questo momento così delicato, hanno dimostrato grande vicinanza e attenzione con i loro messaggi ed il loro sostegno che hanno dato grande conforto sia al Club che ad Edoardo ed alla sua famiglia", ha concluso il club.

Il dg della Fiorentina: "Bove ha convinto la squadra a giocare mercoledì"

Bove ha anche convinto la Fiorentina a tornare in campo mercoledì, in occasione degli ottavi di finale di Coppa Italia contro l'Empoli. A comunicarlo è stato proprio il club viola: "Viste le notizie rassicuranti arrivate in giornata e dopo la videochiamata che Edoardo ha voluto fare con tutti i suoi compagni, il mister e lo staff tecnico riuniti al Viola Park, la squadra ha deciso di tornare subito in campo e preparare la sfida con l'Empoli di mercoledì".

Una versione confermata anche dal direttore generale della Fiorentina, Alessandro Ferrari: "Siamo molto più contenti e rilassati rispetto a ieri. Questa mattina abbiamo parlato con Bove, è sveglio, lucido con la sua voglia di scherzare. La situazione deve rimanere ovviamente sotto controllo anche nelle prossime giornate, ma il ragazzo sta bene".

Il dg, parlando all'uscita dell'ospedale di Careggi dopo aver fatto visita al centrocampista, ha continuato: "Il presidente Commisso ci ha chiamato tutta la notte e questa mattina ha parlato con il papà del ragazzo. Bove è riuscito a parlare con la squadra, li ha convinti a giocare mercoledì, quindi scenderemo in campo. C'è voglia di ritornare a vincere in fretta grazie anche all'entusiasmo di Edoardo".

Ferrari ha poi rivelato che Bove gli avrebbe detto in romanesco: "'voglio giocà, voglio giocà, fatemi uscire'. Ma credo che abbia capito e stia sentendo, al di là dei tifosi viola che sono stati eccezionali, la vicinanza di tutto il mondo del calcio, tutto il mondo dello sport e della politica che hanno espresso parole bellissime nei suoi confronti".

Continue Reading

Sport

Bove, cosa fare in caso di malore: “Non bisogna...

Published

on

Il vademecum della Lega italiana contro l'epilessia

Giocatori sotto choc in campo

Ieri durante la partita Fiorentina-Inter il centrocampista viola Edoardo Bove è caduto a terra per un malore. Il 22enne calciatore è stato soccorso in campo e, a quanto pare, un compagno di squadra è intervenuto per spostare la lingua di Bove. Una manovra non corretta, come spiega la Fondazione Lice (Lega italiana contro l'epilessia) "Inizialmente i media hanno parlato di crisi epilettica e manovre salvavita", dice il presidente, Oriano Mecarelli, che fa chiarezza su alcuni passaggi che riguardano le manovre salvavita.

"Quando per problemi cardiaci (arresto del ritmo, fibrillazione ventricolare, etc) il sangue non arriva più al cervello - spiega - si perde conoscenza e si possono avere anche piccole scosse cloniche agli arti, come quelle, più importanti, che si verificano nelle crisi epilettiche definite tonico-cloniche generalizzate".

"Anche nella più semplice sincope vaso-vagale (lo 'svenimento' che accade in soggetti predisposti alla vista del sangue o per altre cause) si cade a terra e si possono verificare scosse. In quel caso il cuore riprende a battere abbastanza rapidamente e la coscienza si recupera; non c'è nessuna manovra da fare. Ma se il cuore si ferma o smette di battere più a lungo occorre intervenire immediatamente, o con il massaggio cardiaco o con l'applicazione del defibrillatore", prosegue.

"Chi assiste all'evento, che spaventa molto, invece pensa subito a 'disostruire' la bocca, come se questo fosse sufficiente a far riprendere del tutto il malcapitato - evidenzia il presidente della Fondazione Lice - L'opinione popolare è che la lingua in queste situazioni cada all'indietro, fino ad ostruire la trachea. Conoscenza questa del tutto errata: la lingua non è una 'pallina' o un 'corpo morto', è un muscolo e durante una crisi epilettica può andare di lato e finire tra le arcate dentarie serrate, e quindi ferirsi, ma in questo caso tentare di aprire la bocca è pericoloso, sia per le dita del soccorritore (che verranno morse) che per i denti di chi si sta soccorrendo".

Cosa fare

Ecco le indicazione della Fondazione Lice sulle manovre salvavita, da fare o non fare, in casi come questi:

1) In caso di crisi epilettica, con irrigidimento e poi scosse cloniche intense, non tentare mai di aprire la bocca per cercare di estrarre la lingua. Appena la crisi termina il respiro si ristabilisce da solo, occorre soltanto evitare che la persona cadendo si faccia male; non immobilizzarlo forzatamente mentre si scuote, adagiarlo su un fianco appena le scosse sono terminate;

2) In caso di una persona colta da un malore improvviso, per prima cosa adagiarla su una superficie sicura e chiamare immediatamente il 112; controllare se respira e se il cuore batte, per esempio sentendo il polso. In attesa dell'arrivo dei soccorsi, se il cuore non batte regolarmente si può utilizzare un defibrillatore (ammesso che in quel luogo sia a disposizione) oppure in caso di arresto completo cardio-respiratorio procedere al massaggio cardiaco e alla respirazione bocca a bocca. Si tratta di effettuare una vera e propria rianimazione cardio-polmonare (Rcp), che in genere effettuano i soccorritori esperti nel farla.

"Da quanto detto, risulta che 'spostare' la lingua non serve a nulla in condizioni di malore importante dovuto a problemi cardio-respiratori. In questi casi è fondamentale invece l'arrivo tempestivo dei soccorritori, perché un arresto cardiaco di durata superiore ai 5 minuti è molto pericoloso per la salute del nostro cervello", precisa la Fondazione Lice.

Quando invece è fondamentale disostruire le vie aeree? "Quando l'ostruzione è dovuta ad un corpo estraneo che ha creato un vero e proprio 'tappo' nelle vie aeree, che blocca completamente il passaggio dell'aria. In questi casi occorre far risalire il 'tappo' e si può praticare la manovra di Heimlich. Questa manovra, che prende il nome dal suo inventore, consiste nel comprimere il diaframma di persone coscienti, spingendolo verso l'alto, in modo da causare un colpo di tosse (determinato artificialmente dal violento aumento della pressione intratoracica) e la conseguente espulsione del corpo estraneo", conclude Mecarelli.

Continue Reading

Sport

Sci di fondo, Netweek è Official Media Partner e...

Published

on

Dopo sei anni dalla memorabile edizione del febbraio 2019, Cogne è pronta ad accogliere con rinnovato calore la tappa del circuito internazionale Fis (Federazione italiana sci e snowboard)

Sci di fondo, Netweek è Official Media Partner e Sponsorship Coop Fis Cross-Country Ski World Cup 2025

La Valle d'Aosta, con le sue piste per tutti i livelli, è la meta perfetta per gli sciatori. Cogne, che già nel 2019 aveva ospitato la Coppa del Mondo di sci di fondo con la doppietta azzurra di Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani, sarà di nuovo protagonista dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025 con la Coop Fis Cross-Country Ski World Cup. Il gruppo Netweek sarà Official Media Partner - nella duplice veste editoriale e di concessionaria pubblicitaria – di questo prestigioso evento sportivo, garantendo la visibilità con i suoi media: 42 testate cartacee, 39 siti web e 12 televisioni sul territorio nazionale. Uno degli eventi più prestigiosi del calendario sportivo internazionale, che riunisce i migliori atleti di sci di fondo da tutto il mondo e che costituisce un'opportunità unica per appassionati e sponsor di essere parte di un evento globale che celebra lo sport invernale a livello internazionale.

“L’obiettivo del nostro gruppo è quello di essere punto di riferimento nella comunicazione e informazione per il territorio, grazie alla capacità di offerta multicanale con tv, carta e digital -sottolinea Riccardo Galione, direttore commerciale di Netweek-. In questo modo siamo in grado di instaurare una forte relazione con cittadini e famiglie, imprenditori e commercianti, istituzioni e associazioni. Garantendo una grande visibilità grazie ai nostri diversi mezzi di comunicazione e oggi anche attraverso una vetrina internazionale unica come la Coppa del Mondo di sci nordico. Pertanto, ringraziamo il Comitato Organizzatore per questa importante collaborazione”.

Il gruppo Netweek racconterà una festa mondiale per tre giorni di sport ad alto livello, allegria e spettacolarità ad alta quota. “Siamo entusiasti di poter raccontare e promuovere attraverso il nostro circuito un evento dalla grande visibilità internazionale e orgogliosi di essere i concessionari unici per tutti i partner che vorranno associare la loro immagine a questa importante manifestazione sportiva”, commenta Michel Henry, responsabile commerciale Netweek Valle d’Aosta.

Dopo sei anni dalla memorabile edizione del febbraio 2019, la località alpina valdostana è pronta ad accogliere con rinnovato calore la tappa del circuito internazionale Fis (Federazione italiana sci e snowboard), organizzata quest’anno dal neo costituito comitato organizzatore Cogne in Events 2.0. “Cogne 2025 sarà la grande occasione per ospitare nuovamente gli atleti provenienti da tutto il mondo sulle nevi di questa fantastica cornice e sulla scia di un entusiasmo che da sempre caratterizza la comunità. Per noi, quest’anno rappresenta l’edizione della ripartenza. Ringraziamo anche l’Amministrazione regionale per l’importante contributo materiale, ma non solo, nell’averci concesso questa opportunità mediatica e sportiva”, dice Filippo Gérard, presidente del Comitato Organizzatore Coppa del Mondo.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri58 minuti ago

Siria, cosa accade e perché: 13 anni di guerra civile e il...

Dalla Primavera araba all'attacco dei ribelli con le 'distrazioni' degli alleati chiave di Assad Russia, Iran e Hezbollah L'attenzione internazionale...

Immediapress1 ora ago

ANGELO ACCARDI: l’artista italiano di fama internazionale...

2 dicembre 2024. Dalla copertina dell’Atlante dell’Arte Contemporanea con la scultura di Accardi “Violet”, scelta dal comitato scientifico del Met...

Lavoro1 ora ago

Moda, Gallucci (Conf. Giovani Fermo): “Non tutti...

Dal 4 dicembre il concept store per il luxury life style in Walton Street "Questo è un momento molto delicato...

Immediapress1 ora ago

A Roma la nona edizione del ‘Patient Advocacy Network’...

INNOVAZIONE SANITARIA E HTA: ASSOCIAZIONI PAZIENTI ATTORI CHIAVEPER DECISIONI PIÙ EFFICACI E CONDIVISE Il Regolamento europeo di HTA, che entrerà...

Immediapress1 ora ago

Profetum.com, oltre mezzo milione di minuti di consulto nel...

Torino, 02/12/2024 - Nel panorama digitale in continua evoluzione, Profetum.com, la prima piattaforma online completamente italiana dedicata ai consulti di...

Cronaca1 ora ago

Codice strada, società mediche offrono collaborazione su...

L'expertise tecnico-scientifica di Siaarti, Aisd, Sipad e Simg per criteri equilibrati sull'uso di oppiacei prescritti Quattro società scientifiche, richiamando l'attenzione...

Immediapress1 ora ago

Coppa Italia – Milan e Bologna obiettivo quarti contro...

Roma, 2 dicembre 2024 – Riparte la Coppa Italia e, con gli ottavi, entrano in gioco le big dello scorso...

Sport1 ora ago

Bove, Fiorentina: “Sta bene, ha convinto compagni a...

Il direttore generale viola Ferrari ha rassicurato sulle condizioni di salute del centrocampista "Grazie a tutti". Sono state le prime...

Economia2 ore ago

Alimenti, presentato a Roma XXII Rapporto Ismea-Qualivita

In 2023 Dop economy a oltre 20 mld, cibo +3,5%, vino frena I prodotti agroalimentari di qualità a denominazione di...

Economia2 ore ago

Lombardia, l’appello di Tironi ai docenti per Lablab:...

"Abbiamo pensato a uno strumento straordinario per accompagnare prima e meglio i nostri ragazzi nel percorso di orientamento" “Il nostro...

Spettacolo2 ore ago

Sanremo 2025, Carlo Verdone ‘veggente’: dopo...

La cantautrice toscana aveva confermato di aver scritto un brano per Irene Grandi che non è rientrata nei 30 big...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 15:30 del 2 dicembre

Spettacolo2 ore ago

Chiara Ferragni, la lettera per i figli e il dolore per la...

Il post strappalacrime pubblicato sul profilo social dal ritorno della vacanza in Lapponia Chiara Ferragni ha dedicato una lettera ai...

Cultura2 ore ago

‘Celebrating Picasso’ in mostra a Palazzo Reale...

Apertura al pubblico da giovedì 12 dicembre Sarà dedicata a Pablo Picasso, uno dei massimi artisti del XX secolo e...

Cronaca2 ore ago

Milano, rimosso il murale sull’antisemitismo dedicato...

Nelle settimane scorse era stato vandalizzato. L'artista Palombo: "Profondo imbarazzo, è ulteriore scempio" Dopo essere stato vandalizzato, il murale 'Anti-Semitism,...

Lavoro2 ore ago

Consulenti lavoro: ecco corso per Disability Manager,...

L'obiettivo del nuovo corso WorkAcademy Formare figure specializzate sui temi dell’inclusività per facilitare l’accesso al lavoro delle persone con disabilità....

Economia2 ore ago

Intelligenza artificiale, Antonio Calegari nuovo direttore...

Firmato anche il Protocollo di intesa con Fondazione CRT e OGR Si è svolta questa mattina la seduta n. 6...

Esteri2 ore ago

Siria, esponente curdo: “Turchia si è presa gioco di...

Muslim (Pyd), ora il nostro obiettivo è "garantire un passaggio sicuro" per la nostra comunità in fuga da Aleppo "Noi...

Spettacolo2 ore ago

Musica, Guido Rimonda con la camerata musicale conquista il...

Prossimi concerti a dicembre nelle principali citta’ italiane "Un sabato di emozioni al Pax Julia con la Camerata Ducale: Terras...

Cultura2 ore ago

‘Le porte aperte della vita’, il nuovo romanzo...

Edito da Besa, sarà presentato mercoledì 4 dicembre alle 18,10 alla sala Margana, Piazza Margana 12, a Roma Le vite...