Connect with us

Ultima ora

‘X Factor’, parlano i Santi Francesi:...

Published

on

‘X Factor’, parlano i Santi Francesi: “Polemiche tolgono spazio ad artisti”

I vincitori 2022 all'Adnkronos: "Lo stiamo guardando a pezzi e sui social, tifiamo per gli Stunt Pilots"

'X Factor', parlano i Santi Francesi:

"Le polemiche su 'X Factor'? Non stiamo nemmeno a discuterne, perché riteniamo che tolgano spazio a quello che conta di più, che sono gli artisti che partecipano e la musica". A parlare all'Adnkronos sono i Santi Francesi, vincitori di 'X Factor' 2022, commentando le roventi polemiche tra Morgan e gli altri giudici, in particolare che stanno caratterizzando le puntate finali del format di Sky. "Lo stiamo guardando a pezzi e molto sui social -dice il duo composto da Alessandro De Santis e Mario Francese, che l'anno scorso ha conquistato la vittoria della 16esima edizione di X Factor. E sulla vittoria finale di quest'anno, i due ammettono: "In gara ci sono dei nostri amici, che sono gli Stunt Pilots. Quindi, tifiamo per loro".

Alessandro e Mario sono fra i 12 finalisti che si affronteranno sul palco di Sanremo Giovani il prossimo 19 dicembre, sfidando i colleghi per ottenere uno dei tre posti per l'ambito festival di febbraio. L'emozione c'è, ma è controllata: "La stiamo affrontando come se non fosse Sanremo - dicono i Santi Francesi - Abbiamo proposto un po' di canzoni, siamo in gara con un pezzo in cui crediamo e faremo del nostro meglio per suonarlo". La canzone si chiama 'Occhi Tristi', ed è in radio e in digitale da oggi. "E' nata totalmente per caso, da un loop di batteria un po' jungle mentre eravamo in studio di registrazione - rivela il duo - Noi non diciamo mai fino in fondo di cosa parlano i nostri pezzi per lasciare un po' di spazio all'interpretazione, ma ci abbiamo messo dentro un po' di promesse di quelle che fanno gli artisti e che poi sono difficili da mantenere nel pratico e nella vita, ma che servono come pane per i rapporti e per l'amore".

Il ritmo ci sarà, è una promessa. "Dentro c'è un po' di jungle, drum & base, sonorità elettroniche ma c'è sempre un po' di rock Ci sono batterie vere, bassi veri - sottolineano i due artisti - Ed è un pezzo che ci rispecchia abbastanza, anche se è qualcosa di diverso rispetto al passato perché ci piace evolverci e crediamo nel fatto che il nostro debba essere un percorso". La vittoria sul palco dell'Ariston? "Conta nel momento in cui puoi decidere se vincere o arrivare secondo - dice Alessandro De Santis, fresco fidanzato dell'attrice Matilda De Angelis - Se posso arrivare primo preferisco, però come in ogni cosa che facciamo, non è il motivo per cui stiamo affrontando questo percorso". L'ansia "sì, c'è, ma la competizione no. Poi magari aumenterà lì, ma cerchiamo proprio di non viverla come una gara".

"Sanremo l'abbiamo sempre seguito, forse in modo molto più assiduo negli ultimi tre o quattro anni - dice il duo hard-pop di Ivrea - Lo consideriamo una importante rassegna di tanti artisti e noi vorremmo sfruttarlo per la gigantesca opportunità che ci dà. E poi è sempre più vicino ai giovani". Dalla vittoria di Musicultura 2021 e 'X Factor' 2022, i Santi Francesi si sono pian piano fatti conoscere sempre più al grande pubblico. A ottobre hanno firmato una personale versione, prodotta da Dade, di 'Sere Nere' di Tiziano Ferro per la colonna sonora dell’opera prima di Gianluca Santoni 'Io e il Secco', presentata in anteprima al Festival del Cinema di Roma nella sezione Alice Nella Città. A novembre si sono esibiti al Grand Opening del Nitto Atp Finals 2023, in qualità di eccellenze della Regione Piemonte.

(di Ilaria Floris)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Natalità, Tajani: “Decrescita danno economico,...

Published

on

Antonio Tajani - (Fotogramma)

"La denatalità è un grande problema sociale ed economico, le famiglie devono essere messere nella condizioni di poter continuare a rappresentare il nucleo fondamentale della società. La decrescita demografica significa un danno economico fondamentale per la nostra Italia, perché il rapporto famiglia-impresa è la chiave dell'economia". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, in un videomessaggio trasmesso in occasione degli Stati generali della natalità.

Continue Reading

Cronaca

Natalità, De Palo: “Il desiderio di avere figli in...

Published

on

"Tema non può essere divisivo perché riguarda tutti, superare ideologie o nostri figli dovranno andare all'estero"

Natalità, De Palo:

“In Italia il desiderio di avere figli c'è, lo certifica l'Istat, i no-child nel nostro Paese rappresentano il 2% della popolazione. Il problema, semmai, è che il 22% di chi è a favore sono donne che vorrebbero un figlio ma non riescono a coronare questo sogno perché in Italia la nascita di un figlio è una delle prime cause di povertà. Allora, io non credo ci sia destra, sinistra, opposizione, maggioranza, trans-femministe perché è un tema che riguarda tutti: o usciamo da questa diatriba molto ideologica e lavoriamo tutti insieme, oppure saremo costretti a dire ai nostri figli, andate all'estero. Ma questa sarebbe una sconfitta per tutti". Lo ha detto Luigi De Palo, presidente della Fondazione per la Natalità incontrando i giornalisti agli Stati generali della Natalità in corso a Roma.

Lanatalità "è un tema che riguarda tutti - rimarca De Palo - perché pure gli amici che hanno fatto le polemiche oggi, quando andranno avanti, se non hanno una pensione complementare, se non hanno un'assistenza sanitaria a pagamento, se non hanno tutta una serie di tutele che hanno i più ricchi, andranno in mezzo a una strada. Questo è un problema. Allora noi cerchiamo di dire questo. Il fatto che veniamo contestati per dire questo mi sembra folle".

“Non si tratta di fare l’elenco di quello che dovremmo fare: una fiscalità più equa, lavoro meno precario per i giovani, accesso alla prima casa per le giovani coppie, servizi per l’infanzia, congedi parentali… qui si tratta di inventare insieme il modo per concretizzare tutto questo. Noi come Fondazione abbiamo una proposta, proponiamo di creare un’Agenzia per la Natalità, una struttura che concretamente possa affrontare questo tema, una struttura snella composta dalle forze migliori del Paese. L’obiettivo è quello che questa agenzia per i primi sei mesi possa ragionare e fare proposte, non a parole ma in maniera seria ed efficace per far ripartire le nascite in Italia".

Per De Palo serve "una struttura governativa come ha fatto il Giappone, dotandola di strumenti e fondi necessari per attivare concretamente le politiche che un tema come questo necessita - sottolinea - che provi a cambiare la storia, che provi a smuovere la classifica, che provi a dare un segnale di vitalità in una situazione che ormai sembra compromessa". Un’agenzia "neutra - ribadisce De Palo - che metta al centro politiche familiari impattanti condivise da tutte le forze politiche. Che crei un dialogo tra tutti i ministeri, in primis quelli dell’Economia, della Famiglia e del Lavoro, indispensabili per immaginare quei provvedimenti che il Paese necessita e che faccia da regia sulle tante cose che vengono fatte in modo irrazionale e caotico nel Paese" su queste tematiche.

"Chiediamo che questa struttura venga istituita quanto prima e noi come Fondazione per la Natalità siamo a totale disposizione per attivare e sostenere questo progetto. Nelle prossime settimane - annuncia De Palo - ci attiveremo con i canali istituzionali per lavorare su questa proposta, che ci auguriamo possa essere discussa in consiglio dei ministri entro la fine del 2024. Non possiamo attendere e aspettare i prossimi dati Istat che ci riporteranno dati drammatici sulla situazione". Questa Agenzia "potrà essere il primo passo per trovare una soluzione e per dare realmente una risposta al Paese” conclude.

Continue Reading

Cronaca

Furgone sbanda e investe camioncino, un morto nel milanese

Published

on

E' accaduto tra i comuni di Busto Garolfo e Parabiago in viale Lombardia al Km 3,6. Un'altra persona è rimasta ferita

Un'ambulanza - (Fotogramma)

E' di un morto e di un ferito il bilancio dell' incidente stradale avvenuto intorno alle 11.30 tra i comuni di Busto Garolfo e Parabiago in viale Lombardia al Km 3,6. nel milanese. Un furgone, per cause in corso di accertamento, ha perso improvvisamente il controllo su una curva andando a finire nella corsia opposta dove in quel momento transitava un camioncino. L'impatto frontale non ha lasciato scampo al conducente del furgone morto sul colpo. Il conducente del camioncino è stato estratto soccorso dal 118. Nell'incidente è rimasta coinvolta una terza vettura ma fortunatamente senza gravi conseguenze. Sul posto anche le polizie locali di Busto Garolfo e Parabiago a cui toccherà il compito di stabilire le cause del grave incidente

Continue Reading

Ultime notizie

Politica2 ore ago

Natalità, Tajani: “Decrescita danno economico,...

"La denatalità è un grande problema sociale ed economico, le famiglie devono essere messere nella condizioni di poter continuare a...

Cronaca2 ore ago

Natalità, De Palo: “Il desiderio di avere figli in...

"Tema non può essere divisivo perché riguarda tutti, superare ideologie o nostri figli dovranno andare all'estero" “In Italia il desiderio...

Cronaca2 ore ago

Furgone sbanda e investe camioncino, un morto nel milanese

E' accaduto tra i comuni di Busto Garolfo e Parabiago in viale Lombardia al Km 3,6. Un'altra persona è rimasta...

Politica2 ore ago

Conte: “La natalità non si può aumentare per decreto,...

Lo ha detto il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, in un videomessaggio trasmesso in occasione degli Stati generali...

Ultima ora2 ore ago

Dipendenti insoddisfatti, boom di agenzie di...

Società come ExitInc si occupano dell'addio al posto dei lavoratori, alcuni lasciano già al primo giorno Nel post-Covid le 'grandi...

Politica2 ore ago

Cybersecurity, Italia vota sorta di ‘bando’ ad...

E' quanto scrive Luigi Garofalo sul sito cybersecitalia.it "Nel pieno della guerra (ibrida) in Medio Oriente, la maggioranza nelle Commissioni...

Spettacolo2 ore ago

Ascolti tv, Amadeus vince il prime time con ‘Una,...

Secondo posto per 'Chi l'ha visto?', terzo per 'Una famiglia vincente - King Richard' Vittoria di Rai1 nel prime time...

Esteri2 ore ago

Amnesty, il 5X1000 per la libertà di stampa

La storia del giornalista messicano Alberto Amaro Jordan L’appello di Amnesty International Italia: "Il tuo 5x1000 a favore della libertà...

Immediapress2 ore ago

Kaspersky: un incidente informatico su tre è causato da...

Milano, 9 maggio 2024. La nuova ricerca di Kaspersky, in vista dell’International Anti-Ransomware Day, che ricorre il 12 maggio, rileva...

Ultima ora2 ore ago

Saipem a Trieste fa i test di Flatfish, drone subacqueo di...

Il drone subacqueo Flatfish è in collaudo in questi giorni nel porto Sono in corso in questi giorni a Trieste...

Politica2 ore ago

Riforme, Meloni: “L’obiettivo del premierato è...

Le parole della presidente del Consiglio L'obiettivo del premierato è quello di "evitare ribaltoni". Lo ha detto la premier Giorgia...

Economia2 ore ago

Codere ottiene certificazione G4 per impegno profuso in...

Si sono concluse con successo le attività di audit che hanno consentito a Codere di ottenere la Certificazione G4, Global...

Salute e Benessere2 ore ago

‘Con cibi ultra-processati più rischi morte...

"Un maggiore consumo della maggior parte degli alimenti ultra-processati è collegato a un rischio di morte" prematura "leggermente più elevato"....

Sostenibilità2 ore ago

Dl Agricoltura, stop all’agrivoltaico se non permette...

Dopo un lungo confronto, il compromesso: pannelli solari nei campi agricoli solo se sollevati da terra La decisione sull’agrivoltaico è...

Immediapress2 ore ago

Prestiti per pensionati. Con IBL Banca si può ottenere in...

Roma, 09/05/2024. La cessione del quinto è una forma di finanziamento alla quale possono accedere anche i pensionati. Grazie alla...

Immediapress3 ore ago

Moby e Tirrenia festeggiano le mamme con il 100 per cento...

Milano, 09.05.2024 – Viva le mamme, ma anche i papà, i figli, i nonni, le nonne, gli zii, le zie...

Immediapress3 ore ago

Eurovision 2024 – Paesi Bassi, Svizzera e Israele favorite...

Roma, 9 maggio 2024 – Dopo l’annuncio dei primi dieci finalisti dell’Eurovision 2024 tra conferme e sorprese, ora i fari...

Cronaca3 ore ago

Roccella contestata a Stati Generali Natalità, la ministra:...

Alcuni giovani dalla platea hanno urlato 'vergogna' appena la ministra ha preso la parola, esposto alcuni cartelli e letto un...

Esteri3 ore ago

Iran, nuovo avvertimento sulla “dottrina...

Il consigliere della Guida Suprema Ali Khamenei e capo del Consiglio strategico per le relazioni internazionali: "Pronti a rivederla se...

Economia3 ore ago

Spese scolastiche detraibili, guida alla detrazione nel...

Le spese scolastiche possono essere portate in detrazione con il modello 730/2024. Le istruzioni passo per passo su come ottenere...