Connect with us

Sport

MotoGp Valencia, Vinales penalizzato e Bagnaia partirà in...

Published

on

MotoGp Valencia, Vinales penalizzato e Bagnaia partirà in pole

Martin esce di scena e il pilota della Ducati conquista il titolo a 22 giri dalla fine del Gp di Valencia

Una fase della gara (Afp)

Pecco Bagnaia vince il Gp di Valencia di MotoGp, l'ultimo del Motomondiale 2023 e si aggiudica il titolo di campione del mondo per il secondo anno consecutivo in MotoGp, un'impresa riuscita in questa categoria solo a Valentino Rossi e Marc Marquez. Si tratta del terzo titolo per Pecco, considerando anche quello in Moto2 del 2018.

"E' un sogno! Il sabato ci fa penare sempre poi la domenica siamo sempre i più forti", dice Bagnaia riassumendo la stagione trionfale ai microfoni di Sky: nelle qualifiche e nelle gare Sprint l'annata della Ducati si è snodata tra alti e bassi. La domenica, però, la rossa di Borgo Panigale ha cambiato marcia. "Ho sempre sognato di vincere il titolo vincendo anche la gara. E' stata una stagione fantastica e un'emozione incredibile", aggiunge nella giornata caratterizzata dall'harakiri dell'unico rivale in corsa, Jorge Martin. "La comunicazione 'Martin out'? Non l'ho vista… Sono stato lì, è stata una scelta giusta. Meglio di così non potevo chiedere", conclude.

La gara

A Valencia, nell'ultimo Gp, Martin - costretto a vincere in sella alla Pramac Racing e a sperare nel flop di Bagnaia - si arrende a 21 giri dalla bandiera a scacchi finendo nella ghiaia e consegnando il trionfo all'italiano. Martin va k.o. dopo un inizio di gara senza freni, con il rischio di caduta già dribblato in un paio di occasioni. Il tentativo di risalire la china e di cercare il miracolo naufraga per il contatto con la Honda di Marc Marquez. Bagnaia, partito dalla pole position per la penalizzazione di Maverick Vinales, viene avvisato dal muretto: Martin out e Mondiale in tasca, a questo punto si può tirare il fiato. Il pilota della Ducati, dopo qualche giro in relax, ricomincia a marciare chiudendo davanti a Fabio Di Giannantonio, secondo, e a Johann Zarco terzo.

Ai piedi del podio Brad Binder, seguito da Alex Marquez, R. Fernandez e Franco Morbidelli settimo. Chiudono la top ten A. Espargaro, Luca Marini e Maverick Vinales. Solo 11esimo Fabio Quartararo che aveva conteso il titolo 2022 a Pecco.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Ciclismo, Cassani: “Tiberi il corridore che...

Published

on

L'ex ct della nazionale: "È stato l'unico che ha provato a dare fastidio a un certo Tadej Pogacar che vincerà il Giro a mani basse"

Antonio Tiberi - Fotogramma

"Tiberi è l'uomo che il ciclismo italiano aspettava. E' un corridore da corse a tappe, perché è completo: va forte in salita e va forte anche a cronometro. In più ha dimostrato personalità, è stato l'unico che ha provato a dare fastidio a un certo Tadej Pogacar". Così all'Adnkronos Davide Cassani, ex ct della nazionale italiana di ciclismo, in merito all'ottimo Giro d'Italia, corso fin qui, dal 22enne ciociaro Antonio Tiberi, "Al momento è quinto in classifica, il suo obiettivo è la maglia bianca di miglior giovane ma potrebbe tranquillamente anche pensare di salire sul podio. E' lì e se lo può giocare fino alla fine", aggiunge Cassani.

"Pogacar è il nuovo Merckx, vincerà Giro a mani basse"

Quanto a Pogacar, "diciamo la verità, salvo imprevisti vincerà il Giro a mani basse - afferma - . In questo momento è in una condizione eccellente e non si vede chi possa metterlo in difficoltà. Siamo di fonte ad un fenomeno assoluto".

"Penso che possa tranquillamente puntare all'accoppiata Giro-Tour, è certamente nelle sue corde", aggiunge Cassani che trova molte similitudini con il 'cannibale' Eddy Merckx. "Nel suo modo di correre lo ricorda molto, non lascia nulla per strada. Va forte sia nelle corse di un giorno, sia nelle gare a tappe, è forte a cronometro e in salita. E' il degno erede di Merckx".

Continue Reading

Sport

Giro d’Italia 2024, oggi undicesima tappa: orario,...

Published

on

A Francavilla si profila un arrivo in volata

Martinez, Thomas e Pogacar

Il Giro d'Italia affronta oggi la tappa numero 11, la Foiano di Val Fortore-Francavilla di 207 km tutta in Abruzzo. La frazione di oggi 15 maggio 2024, con un percorso quasi totalmente pianeggiante, è destinata ad offrire una nuova chance ai velocisti con un probabile arrivo in volata che potrà essere seguito in diretta tv e streaming. Giornata di riposo, sulla carta, per la maglia rosa Tadej Pogacar.

Dopo 48 km, il programma prevede il Gran premio della montagna di terza categoria di Pietracatella: troppo poco, probabilmente, per diventare il trampolino per una fuga. Una discesa graduale fa da prologo agli ultimi 100 km totalmente pianeggianti: il gruppo può marciare spedito verso il traguardo e verso la volata. In giornata, riflettori sul traguardo volante di Casacalenda che mette in palio punti per la maglia ciclamino e su quello di Fossacesia Marina, con secondi di abbuono per la classifica generale.

La tappa in tv e streaming

L'undicesima tappa del Giro d'Italia sarà trasmessa in diretta in tv in chiaro e in streaming. La Rai racconterà la giornata della seconda tappa in chiaro ogni giorno di gara. La giornata televisiva comincerà con un'ora di 'Giro Mattina' su Rai Sport HD, che proporrà poi 'Prima diretta' per seguire il momento della partenza della tappa, in programma oggi alle 12.15. L'arrivo è atteso tra le 17 e le 17.30.

Per la parte clou della programmazione il palinsesto della Corsa Rosa si trasferisce su Rai 2, con 'Giro in Diretta' fino alle 16:15 e 'Giro all’Arrivo'. Subito a ruota, le tradizionali analisi del dopo gara del Processo alla Tappa. Il Giro può essere visto anche su Eurosport 1 HD e in streaming su Rai Play, discovery+, Sky Go, NOW e DAZN.

Continue Reading

Sport

Coppa Italia, finale Atalanta-Juve oggi: dove vederla in tv...

Published

on

Il fischio d’inizio è previsto alle 21, la partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Canale 5

Stadio Olimpico - (Afp)

Ultimo atto oggi, mercoledì 15 maggio 2024, per la 77esima edizione della Coppa Italia. Occhi puntati sullo stadio Olimpico di Roma, teatro della finale Atalanta-Juventus che assegnerà la coppa nazionale.

La Juve ha l'ultima chance per nobilitare una stagione deludente. La formazione di Allegri ha vinto solo 2 delle ultime 15 partite in campionato. Un rendimento pessimo che, con ogni probabilità, porterà all'esonero dell'allenatore al termine dell'annata. L'Atalanta, invece, sta vivendo un momento d'oro. I nerazzurri di Gasperini sono in finale di Europa League e in campionato inseguono la quinta posizione che vale la qualificazione alla prossima Champions.

Cosa hanno detto Allegri e Gasperini

"Lo ripeto ancora fino alla noia. L’obiettivo principale, capisco che a tutti non possa piacere, era che la Juve partecipasse alla Champions. Sembra un obiettivo piccolo, ma ci sono momenti dove se non puoi vincere devi avere obiettivi che ti consentano di avere un tesoretto per fare le tue valutazioni", dice Allegri alla vigilia del match. "E' una finale. Ne parlavo mentre stavamo venendo. Le finali sono tutti eventi, se vinci festeggi e sei più bravo dell’avversario, altrimenti ti porti dietro il boccone amaro. Non è roba da tutti giocare le finali. La giocheremo al meglio, poi se saremo bravi, con un pizzico di fortuna, la porteremo a casa", aggiunge Allegri.

"Faccio i complimenti all'Atalanta che ha raggiunto il traguardo della finale di Europa League. Sarà complicata, loro hanno ottime qualità tecniche e fisiche, dovremo controbatterle. Nelle finali hai il 50% di possibilità di vincere, dovremo portare l'episodio dalla nostra parte perché con loro le partite non finiscono mai. Il calcio è meraviglioso perché in un attimo la situazione si può rovesciare a favore o contro. Come diceva Danilo domani potrebbe essere l'ultima finale e quindi va affrontata con questo spirito", afferma ancora.

Gasperini e l'Atalanta puntano ad un risultato storico. "Non pensavo potessimo raggiungere questi traguardi. Il merito è dei ragazzi, si sono applicati in un modo incredibile e siamo migliorati di squadre. La consapevolezza è arrivata strada facendo, abbiamo perso qualche punto in campionato ma non era facile mantenere la stessa attenzione. La squadra mi ha dato una grandissima soddisfazione sul piano tecnico, tattico, fisico e mentale", dice l'allenatore bergamasco.

"Noi abbiamo dato fiducia e speranza alle società non di primissima fascia -sottolinea il tecnico di Grugliasco-. Le idee e la capacità della società di fare plusvalenze sono state il segreto dell'Atalanta. Credo sia l'unico modo per poter essere competitivi reinventandosi e trovando risorse. Per questo è stato importante andare in Champions, vendere e realizzare cifre da reinvestire. Ma bisogna sbagliare molto poco sul mercato. L'Atalanta ha una squadra giovane: sono cresciuti Scalvini, Ruggeri e Carnesecchi dal vivaio. Ederson e Koopmeiners sono stati valorizzati, loro come i nostri attaccanti. Si può replicare, sì, ma è difficile perché le risorse vanno create. Se ci siamo arrivati, chi non ha certi numeri può sognare, competere e partecipare per arrivare ad alti livelli".

La finale in tv e streaming

Il fischio d’inizio è previsto alle 21, la partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva assoluta su Canale 5 e in live streaming su Sportmediaset.it e su Mediaset Infinity. Sarà Fabio Maresca ad arbitrare il match.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Ingegneri clinici dal Papa, impegno per tecnologia ai più...

Nella prima giornata del Convegno Aiic una delegazione in udienza con contributo all'Obolo di San Pietro Una delegazione dell'Associazione italiana...

Economia2 ore ago

L’Oréal Italia aderisce a Parks-liberi e uguali

Associazione che si pone l’obiettivo di aiutare le aziende a promuovere le proprie politiche di inclusione L’Oréal Italia aderisce a...

Economia2 ore ago

Sostenibilità, Falocco: “Italia Paese pioniere delle...

Così il direttore generale Fondazione Ecosistemi, 'padrone di casa' del Forum Compraverde Buygreen “Un incontro di due giorni per orientare...

Ultima ora2 ore ago

Regina Camilla come Elisabetta, non comprerà più capi in...

La Peta ha ricevuto una lettera da Buckingham Palace Camilla non acquisterà nuovi prodotti in pelle d'animali. La Peta (People...

Cronaca2 ore ago

In Italia 2mila nuovi casi di Hiv ogni anno, allo...

Dal 20 al 27 maggio per l'European Testing Week, anonimi e gratuiti anche per Hcv e sifilide In Italia oggi...

Sport2 ore ago

Ciclismo, Cassani: “Tiberi il corridore che...

L'ex ct della nazionale: "È stato l'unico che ha provato a dare fastidio a un certo Tadej Pogacar che vincerà...

Cronaca2 ore ago

Meteo, Italia divisa in due: le previsioni per i prossimi...

Allerta arancione su Lombardia Italia divisa in due con sole e caldo al Sud e rovesci anche intensi nelle regioni...

Immediapress2 ore ago

Kaspersky scopre gli attacchi QakBot, che sfruttano una...

Milano, 15 maggio 2024. I ricercatori di Kaspersky, Boris Larin e Mert Degirmenci, hanno identificato una nuova vulnerabilità zero-day di...

Esteri2 ore ago

‘Il sogno dell’Europa nel XXI secolo. Viaggio...

Edito da Fazi, il volume analizza i primi due decenni di questo secolo "E poi ci sono questi primi due...

Economia2 ore ago

Sostenibilità, Rocca: “Serve maggior consapevolezza...

Così il presidente della Regione Lazio, a margine del Forum Compraverde Buygreen che si è tenuto a Roma “Oggi siamo...

Economia2 ore ago

Codere, nel primo trimestre ricavi a 313,8 mln

La multinazionale leader nel settore dell'intrattenimento e dei giochi ha annunciato oggi i risultati del primo trimestre del 2024 Codere,...

Economia2 ore ago

Sostenibilità, Ciafani (Legambiente): “Non c’è...

Così il presidente di Legambiente, intervenuto al Forum Compraverde Buygreen di Roma “Non possiamo parlare di transizione ecologica se non...

Spettacolo2 ore ago

Pechino Express 2024, Damiano Carrara (Pasticcieri) e le...

In un post su Instagram: "Forse da casa ci si dimentica che è un programma TV, un gioco" Damiano Carrara...

Cronaca2 ore ago

Neurofibromatosi, nelle scuole progetto ‘siamo infinite...

La campagna su inclusione e rispetto della diversità grazie a partnership di Ananas, Anf, Linfa con Alexion I bambini con...

Cronaca3 ore ago

Maestra aggredita a Ostia, Valditara visita la scuola:...

Incontro del ministro con la docente: "Ha fatto il suo dovere, la violenza non è ammessa" Visita del ministro dell’Istruzione...

Esteri3 ore ago

Dengue, stimati fino a 400 milioni di casi l’anno: ok...

L'infezione si sta allargando, nuovo prodotto-scudo raccomandato per fascia 6-16 anni con schema a 2 dosi Mentre nel mondo si...

Esteri3 ore ago

Ucraina, Kiev ritira soldati da villaggi Kharkiv: Zelensky...

Russia annuncia progressi nella regione: "Forze militari sono entrate a Vovchansk e Lyptsi" L'Ucraina ammette di aver ritirato soldati e...

Sostenibilità3 ore ago

Nasce Voice Italia, la prima community per la longevità nel...

La start-up italiana, parte di un progetto internazionale nato in UK, coinvolge attivamente le persone nell’immaginare soluzioni per una vita...

Lavoro3 ore ago

Tributaristi, proposte su consultazione pubblica Testi...

Rappresentanti dell’Int hanno esaminato i testi unici sulle imposte, sull’accertamento e sulle sanzioni. Il presidente dell’Istituto nazionale tributaristi (Int) Riccardo...

Spettacolo3 ore ago

Italia Green Film Festival, applausi per il film francese...

Grande successo per le opere cinematografiche in concorso e in proiezione nei palazzi storici di Roma Continuano le proiezioni dei...