Connect with us

Ultima ora

Bper: ‘Insieme per le donne’, un impegno...

Published

on

Bper: ‘Insieme per le donne’, un impegno collettivo contro la violenza economica

La campagna di raccolta fondi, che sarà attiva dal 24 al 30 novembre, è destinata in particolare alle donne che hanno intrapreso un percorso di uscita dalla violenza

Bper: 'Insieme per le donne', un impegno collettivo contro la violenza economica

È stata lanciata questa mattina a Roma, con un evento che si è tenuto presso la prestigiosa Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, la campagna di raccolta fondi “Insieme per le Donne”, istituita per il secondo anno da BPER Banca a favore del Fondo Autonomia di D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza, l’associazione delle organizzazioni che gestiscono centri antiviolenza e case rifugio per oltre 20 mila donne ogni anno.

La campagna di raccolta fondi, che sarà attiva dal 24 al 30 novembre, è destinata in particolare alle donne che hanno intrapreso un percorso di uscita dalla violenza e che non dispongono delle risorse economiche sufficienti per una vera autonomia economica e abitativa. Limitare l'indipendenza di qualcuno, infatti, vuol dire assumere una posizione di controllo e causare un forte stato di soggezione. Il 31,6% delle donne accolte nei centri gestiti da D.i.Re ha subito violenza economica, una forma di costrizione che limita fortemente la possibilità delle donne di intraprendere percorsi di autonomia, non rendendole realmente libere di scegliere.

L’evento di questa mattina è stato un momento di riflessione e sensibilizzazione e ha visto la presenza di illustri figure impegnate nella promozione dei diritti delle donne e nella lotta contro la violenza. Tra i partecipanti, intervenuti nel corso di un dibattito moderato da Maddalena Santeroni, Presidente dell’associazione Amici dell’Arte Moderna, erano presenti: Flavia Mazzarella, Presidente di BPER Banca, Antonella Veltri, Presidente di D.i.Re, Azzurra Rinaldi, Economista e Direttrice della School of Gender Economics all'Università Unitelma Sapienza e Annalisa Cuzzocrea, Vicedirettrice de La Stampa.

Nel corso dell’evento la Presidente di BPER Banca, Flavia Mazzarella, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di promuovere per il secondo anno questa iniziativa che mira a sensibilizzare, unire e agire contro una forma subdola di violenza che colpisce le donne e rappresenta un ostacolo significativo per la loro autonomia e sicurezza finanziaria. L’impegno di BPER nei confronti della comunità va infatti oltre il tradizionale ruolo bancario e dimostra l’impegno concreto nel creare un ambiente finanziario inclusivo e sicuro”.

La Presidente di D.i.Re, Antonella Veltri, ha a sua volta affermato: “È importante che la società tutta agisca per contrastare la violenza maschile alle donne. Parlare di violenza economica, le sue caratteristiche e le vie per contrastarla è sicuramente un modo efficace per disseminare conoscenza e consapevolezza”. Per sostenere il progetto di raccolta fondi “Insieme per le Donne” e contribuire alla lotta contro la violenza economica è possibile effettuare una donazione a favore di D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza direttamente tramite bonifico all’IBAN IT36I0538705006000003721296.

BPER Banca contribuirà per prima al successo della raccolta fondi attraverso una donazione diretta, a cui si aggiungeranno varie attività di educazione finanziaria volte a prevenire i fenomeni di violenza economica, tra cui la promozione di programmi di formazione e sensibilizzazione finanziaria destinati alle donne per aumentare la propria consapevolezza e le proprie abilità gestionali. BPER ha poi previsto il coinvolgimento di tutti i dipendenti e le dipendenti del Gruppo in una serie di iniziative di sensibilizzazione, divulgazione e formazione, che inizieranno nei prossimi mesi. L’Istituto realizzerà inoltre, insieme all’associazione D.i.Re, un vademecum sulla violenza economica, utile per riconoscerla, superarla ed evitarla. L’evento di lancio di “Insieme per le Donne” è stato intenzionalmente pianificato in prossimità del 25 novembre, Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per aumentare la consapevolezza e promuovere l’azione contro una forma spesso sottovalutata di abuso che colpisce numerose donne.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Callioni (Epq), ‘interessanti opportunità di...

Published

on

'Meccanismo che nel futuro ci darà modo di ridurre i costi e di avere una stabilità dei costi energetici'

Callioni (Epq), 'interessanti opportunità di generazione energia da rinnovabili'

“L'evoluzione oggi del mercato energetico ha introdotto delle configurazioni che dal punto di vista normativo permettono di sviluppare impianti di generazione da fonte rinnovabile che superano il precedente modello di centralizzazione di produzione dell'energia e rendono interessante sotto milioni di forme diverse e di configurazioni possibili le opportunità di generazione da rinnovabile”. Lo ha detto Giorgio Callioni, cofounder di Epq - Gruppo Dolomiti energia a margine del panel ‘I nuovi modelli per la transizione energetica: gli scenari del green sharing’, svoltosi in occasione della prima delle due giornate della decima edizione di ReBuild - Meeting the next built environment, la manifestazione dedicata all’innovazione sostenibile dell’ambiente costruito, in svolgimento al Centro congressi di Riva del Garda il 14 e 15 maggio 2024.

“Sia che si tratti di installazioni di tipo residenziale o di tipo aziendale, con una configurazione di consumo di suolo maggiore o minore, altro tema molto importante in ambito di generazione di energia da fotovoltaico - aggiunge Callioni - sicuramente questo sarà lo schema che sempre più consentirà di avere una generazione importante, rinnovabile e distribuita”.

“Quando andiamo ad analizzare le singole opportunità, spesso si intravedono risparmi che possono sembrare limitati per il singolo cittadino, perché nell’immediato parliamo di risparmi nell'ordine di qualche decina di euro per una famiglia su un base annua - precisa - ma chiaramente se questo risparmio lo caliamo in un meccanismo molto più ampio a livello di mercato è un meccanismo che nel futuro ci darà modo di ridurre i costi e di avere una stabilità dei costi energetici” diversamente da quanto abbiamo potuto vedere recentemente “Veniamo infatti da una crisi energetica che ha gravato sulle tasche di tutti e ci ha fatto capire quanto sia importante avere energia rinnovabile a un costo, se non basso, quantomeno definito, gestibile ed accettabile per una famiglia” conclude Callioni.

Continue Reading

Economia

Airaudo, ‘caserma storica di Genova è investimento su...

Published

on

'Applicazione Gbc Historic building finalizzata a valorizzazione specificità patrimonio edilizio europeo italiano, la storicità'

“Oggi vorrei raccontare un caso-studio che chiamo virtuoso ed esemplificativo, che riguarda una caserma storica di Genova, definito ‘edificio della porta accanto’. Il demanio a tal proposito si è attivato su interventi di riqualificazione di queste caserme storiche, spesso vuote, in modo da razionalizzare le proprie spese. Da ciò, ne deriva un investimento non solo sul patrimonio storico culturale, ma anche sul piano del risparmio economico”. Sono le parole di Federica Ariaudo, Senior Energy and Sustainability consultant and Research presso MR Energy Systems s.r.l., a margine del panel ‘Rigenerare l’edilizia storica.

La dimensione green come valore’, tenutosi nel corso della prima giornata di ReBuild - Meeting the next built environment. In svolgimento al Centro congressi di Riva del Garda il 14 e 15 maggio 2024, ReBuild è la manifestazione dedicata all’innovazione sostenibile dell’ambiente costruito che quest’anno giunge alla sua decima edizione.

“In questo caso, si tratta, quindi, di tipologie di edifici molto diffusi, spesso sono storici, quindi tutelati perché hanno valenza storica. E tornando alla definizione di ‘edificio della porta accanto’, si definisce così anche perché spesso non ci si accorge di questa valenza storica, in quanto non sempre così chiara e dichiarata come ad esempio Galleria Borghese o altri edifici certificati da protocollo GBC Historic building - spiega Ariaudo - un protocollo che si applica a tutte le tipologie di edifici che una valenza storica, perché sono costruiti con tecnologie precedenti al 1945. L'applicazione di questo protocollo, quindi, è finalizzata alla valorizzazione della specificità del patrimonio edilizio europeo italiano, cioè la storicità”.

“La storia di un edificio come questo la ritroviamo nel corso dei lavori: sono state ritrovate pavimentazioni storiche, sia tradizionali locali che anche pavimentazioni, comunque con una valenza storica, anche se più recente. Tutte queste pavimentazioni sono servite per ricostruire meglio la storia di questo edificio, passato da essere villa a monastero, fino a diventare una caserma. La progettazione si è evoluta durante le fasi di scoperta di queste pavimentazioni, attraverso un confronto continuo con la sovrintendenza. La committenza ha voluto poi musealizzare questo edificio - continua - Nel piano seminterrato abbiamo trovato la storia e l’evoluzione del suo uso e di come l’edificio è cresciuto, da villa fino a caserma”.

“Si è capito, quindi, perché si definisce processo esemplificativo perché ci sono molti esempi nel nostro patrimonio edilizio su cui applicare questo protocollo, ma si definisce anche virtuoso perché l'iter certificativo è stato perfettamente allineato al all’iter dell'intervento - illustra Ariaudo - la registrazione, infatti, è avvenuta in concomitanza con l'inizio della progettazione definitiva; l'inizio della visione del progetto è avvenuta ad agosto 2021, alla consegna dell’esecutivo e la fine della redazione del progetto è avvenuta circa un mese dopo. Questo significa che la gara d'appalto è partita con tutta la parte certificativa già provata. Una sicurezza per l'impresa su tutto quello che era fase di progettazione sostenibile”, conclude.

Continue Reading

Cronaca

Roma, turista 29enne ubriaco precipita su banchina Tevere:...

Published

on

Ha fatto un volo di 15 metri

Auto dei carabinieri

Un turista svedese di 29 anni è morto dopo essere precipitato da lungotevere Sanzio a Roma sulla banchina del fiume tra ponte Sisto e ponte Garibaldi. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno visionato le telecamere di zona ricostruendo quando accaduto. Dai filmati si vede il 29enne camminare barcollando, visibilmente ubriaco. Il turista ha fatto un volo di 15 metri.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Callioni (Epq), ‘interessanti opportunità di...

'Meccanismo che nel futuro ci darà modo di ridurre i costi e di avere una stabilità dei costi energetici' “L'evoluzione...

Economia1 ora ago

Airaudo, ‘caserma storica di Genova è investimento su...

'Applicazione Gbc Historic building finalizzata a valorizzazione specificità patrimonio edilizio europeo italiano, la storicità' “Oggi vorrei raccontare un caso-studio che...

Cronaca2 ore ago

Roma, turista 29enne ubriaco precipita su banchina Tevere:...

Ha fatto un volo di 15 metri Un turista svedese di 29 anni è morto dopo essere precipitato da lungotevere...

Cronaca2 ore ago

forti piogge su Milano, attivata vasca Seveso

Il maltempo non dà tregua a Milano. Da ieri sera forti piogge si stanno abbattendo sulla città, inclusi i bacini...

Cronaca2 ore ago

Maltempo al Nord, è allerta meteo per nubifragi e forte...

Tanta pioggia è prevista in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche e Umbria mentre al Centro-Sud prove generali d'estate Allerta meteo,...

Esteri3 ore ago

Rafah, carri armati Israele avanzano. Media: da Usa armi...

I tank hanno raggiunto alcuni quartieri residenziali della città. Idf: ucciso in attacco con drone nel sud del Libano comandante...

Ultima ora3 ore ago

Rafah, carri armati Israele avanzano. Da Usa armi per oltre...

I tank hanno raggiunto alcuni quartieri residenziali della città. Idf: ucciso in attacco con drone nel sud del Libano comandante...

Politica3 ore ago

Liliana Segre e l’antisemitismo, una vita tra le...

La senatrice a vita replica agli odiatori: "Ricevo minacce pazzesche che ho ignorato per anni, perché il silenzio mi sembrava...

Cronaca4 ore ago

Disforia di genere, presidente Aifa: “Su triptorelina...

Nisticò: "In dati Careggi assenza segnali di sicurezza in seguito ai controlli endocrinologici dell'intero gruppo di pazienti" "Alla luce dei...

Ultima ora4 ore ago

Pnrr, insoddisfacente la spesa per la scuola: impiegato...

Il focus di Fondazione Agnelli e Fondazione Astrid Al 31 dicembre 2023 la spesa effettivamente sostenuta con le risorse del...

Sport4 ore ago

Coppa Italia, finale Atalanta-Juve oggi: dove vederla in tv...

Il fischio d’inizio è previsto alle 21, la partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Canale 5 Ultimo...

Esteri4 ore ago

Russia, Putin torna dall”amico’ Xi:...

Il presidente russo alla vigilia della sua visita di due giorni: "Xi Jinping leader saggio e visionario" "Oggi, le relazioni...

Esteri11 ore ago

Ucraina, è iniziata l’estate difficile di Kiev:...

La Russia preme su Kharkiv, Zelensky in pressing sugli Usa E' già iniziata l'estate difficile dell'Ucraina nella guerra con la...

Ultima ora12 ore ago

Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier...

I campioni d'Inghilterra a un passo dal quarto titolo di fila Il Manchester City vince 2-0 sul campo del Tottenham...

Ultima ora12 ore ago

Robert De Niro contro Trump: “Come Mussolini e...

La star di Hollywood: "Se viene eletto, cambierà gli Stati Uniti" Donald Trump, Benito Mussolini, Adolf Hitler. Robert De Niro...

Ultima ora13 ore ago

Meloni: “Io regina di coattonia? Vengo dal popolo e...

La premier: "Non hanno capito che questi epiteti per me non sono un insulto..." "Pesciarola, fruttivendola, regina di coattonia, borgatara,...

Cronaca14 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 maggio

Centrati cinque '5' da oltre 35mila euro Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi 14 maggio. Realizzati, invece...

Attualità14 ore ago

Race for the cure: Claudia Conte con i dipendenti di Plaza...

“Ogni giorno, migliaia di donne in tutto il mondo affrontano questa sfida con coraggio e dignità. È nostro dovere unirci...

Spettacolo14 ore ago

Anna Terio sarà infatti nel cast di Gerri: interpreterà se...

Tanti impegni attendono Anna Terio. Prossimamente, l’attrice sarà infatti nel cast di Gerri, dove interpreterà, come lei stessa ha dichiarato...

Economia14 ore ago

Superbonus, ok a ‘stretta’: emendamento passa...

A quanto apprende l'Adnkronos l'emendamento del governo ha incassato il via libera della commissione Finanze del Senato Via libera della...