Connect with us

Esteri

Primo vaccino personalizzato contro melanoma a pazienti Uk,...

Published

on

Primo vaccino personalizzato contro melanoma a pazienti Uk, al via test

L'iniezione scudo a mRna utilizza la stessa tecnologia degli attuali vaccini Covid ed è in fase di test negli studi di Fase III della fase finale

Vaccinazione - Fotogramma

E' un vaccino a mRna personalizzato, a misura di singolo paziente, contro il più cattivo dei tumori della pelle, il melanoma. E nel Regno Unito verrà offerto nell'ambito di un'importante sperimentazione avviata con il National Health Service (Nhs), ritenuta dagli esperti un passo avanti importante. Fra i primi pazienti a essere trattato c'è Steve Young, 52 anni, di Stevenage, riporta la 'Bbc' online. L'uomo è stato operato ad agosto per l'eliminazione di un melanoma dal cuoio capelluto. Nel suo percorso clinico c'è adesso anche il vaccino personalizzato, che i medici dell'Uclh (University College London Hospitals) stanno somministrando in abbinamento a un altro farmaco, un immunoterapico, pembrolizumab.

Obiettivo istruire il sistema immunitario a riconoscere ed eliminare eventuali cellule tumorali, per evitare che il cancro ritorni. La promessa? E' quella di dimezzare i rischi. I dati di uno studio di fase II, pubblicati a dicembre, hanno infatti rilevato che le persone con melanomi gravi ad alto rischio che hanno ricevuto il vaccino insieme all'immunoterapia avevano quasi la metà (49%) di probabilità di morire o di sviluppare una recidiva dopo 3 anni rispetto a chi non ha ricevuto il vaccino.

L'iniezione scudo, mRNA-4157 (V940), utilizza la stessa tecnologia degli attuali vaccini Covid ed è in fase di test negli studi di Fase III della fase finale. Il trattamento combinato, realizzato da Moderna e Msd, non è ancora disponibile di routine nel servizio sanitario nazionale, al di fuori degli studi clinici. Anche esperti di altri paesi, tra cui l'Australia, lo stanno provando sui pazienti, per raccogliere più evidenze e verificare se possa essere diffuso su più ampia scala. La composizione del vaccino viene modificata per adattarsi al singolo paziente: in altre parole viene concepito per corrispondere alla firma genetica unica di quel tumore e funziona istruendo l'organismo a produrre proteine o anticorpi che attaccano marcatori o antigeni presenti solo su quelle cellule tumorali.

Secondo la ricercatrice dell'Uclh Heather Shaw, il vaccino ha il potenziale per curare le persone colpite da melanoma, ed è in fase di sperimentazione su altri tumori: polmone, vescica, reni. "E' una delle cose più emozionanti che abbiamo visto da molto tempo", ha evidenziato l'esperta. "È assolutamente realizzato su misura per il paziente: non potresti darlo al paziente successivo perché non funzionerebbe". La scienziata ritiene che ci sia una reale speranza che la terapia possa essere un "punto di svolta", soprattutto perché sembra avere "effetti collaterali relativamente tollerabili".

La parte britannica del trial internazionale mira a reclutare almeno 60-70 pazienti in 8 centri, tra cui Londra, Manchester, Edimburgo e Leeds. I pazienti devono aver subito la rimozione chirurgica del melanoma ad alto rischio nelle ultime 12 settimane per garantire il miglior risultato.

Young è in cura a Londra e ha raccontato a 'BBC Radio 4' di sentire che sta "davvero facendo qualcosa per combattere un potenziale nemico invisibile. Le scansioni hanno mostrato che ero radiologicamente pulito, ma ovviamente c'era ancora la possibilità che avessi cellule tumorali che fluttuavano in giro senza essere rilevate. Quindi, piuttosto che sedermi semplicemente lì e aspettare e sperare che non tornasse mai più, ho avuto la possibilità di 'indossare dei guantoni da boxe' e farcela".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Aviaria, Oms: “Un caso umano in Usa ma molte persone...

Published

on

Il Dg Oms: "No segni di adattamento all'uomo ma serve più sorveglianza". E sottolinea: "Consumare solo latte pastorizzato"

Test aviaria (Fotogramma/Ipa)

Il virus dell'influenza aviaria H5N1, responsabile dell'epidemia nei bovini da latte in corso negli Usa, "finora non mostra segni di adattamento alla diffusione tra gli esseri umani, ma è necessaria una maggiore sorveglianza". Lo ha sottolineato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante il periodico briefing con la stampa sui temi sanitari più caldi a livello internazionale.

"Negli ultimi anni il virus H5N1 si è diffuso ampiamente tra uccelli selvatici, pollame, mammiferi terrestri e marini, e ora tra i bovini da latte", ha ricordato il Dg Oms. "Dal 2021 sono stati segnalati 28 casi umani di influenza aviaria - ha evidenziato - sebbene da allora non sia stata documentata alcuna trasmissione da uomo a uomo".

"Sulla base delle informazioni disponibili - ha confermato Tedros - l'Oms continua a valutare il rischio per la salute pubblica rappresentato dall'influenza aviaria H5N1 come basso" per la popolazione generale, "e da basso a moderato per le persone esposte ad animali infetti".

I dati

Nell'epidemia di influenza aviaria scoppiata negli Usa tra i bovini da latte, "finora sono stati infettati 36 allevamenti in 9 stati. E' stato segnalato un solo caso umano", il lavoratore colpito da congiuntivite emorragica in Texas; "almeno 220 persone sono monitorate e almeno 30 sono state sottoposte a test. Tuttavia, molte più persone sono state esposte ad animali infetti" e sono quindi potenzialmente a rischio, "ed è importante che tutti coloro che sono esposti siano testati o monitorati e ricevano cure, se necessario", è il monito lanciato dal direttore generale dell'Oms.

"Consumare solo latte pastorizzato"

Tedros Adhanom Ghebreyesus ha poi ricordato che il virus dell'influenza aviaria H5N1 "è stato rilevato nel latte crudo negli Stati Uniti, ma i test preliminari mostrano che la pastorizzazione uccide il virus. Il consiglio permanente dell'Oms in tutti i Paesi è di consumare latte pastorizzato", ha ribadito.

Continue Reading

Esteri

Ucraina, accordo Ue su uso extraprofitti dei beni russi...

Published

on

Lo riferiscono fonti di Bruxelles. I fondi dovrebbero essere impiegati per sostenere Kiev anche sul piano militare. Von der Leyen: "Non c'è uso migliore"

Bandiere Ue - Afp

C'è l'accordo Ue sull'uso degli extraprofitti derivanti dai beni congelati alla Russia. I rappresentanti permanenti degli Stati membri hanno trovato un'intesa di principio in Coreper sull'uso dei proventi rivenienti dal congelamento nei bilanci delle società di clearing (Euroclear e Clearstream) degli asset della Banca centrale russa, colpiti dalle sanzioni per la guerra all'Ucraina. Lo hanno anticipato più fonti a Bruxelles e lo ha confermato, poco dopo, la presidenza di turno belga, via social.

Si tratta non del capitale (oltre 200 miliardi di euro che la Banca centrale russa conservava nell'Ue nel febbraio 2022), che rimane congelato e di proprietà dell'istituto di emissione, ma dei proventi derivanti dall'impiego dei rendimenti che quei beni producono nel tempo (per esempio, le cedole dei bond): quelle somme, non potendo essere trasferite al legittimo proprietario per via delle sanzioni, rimangono nei bilanci delle società di clearing, le quali, potendone disporre, li reimpiegano, traendone profitto. Si tratta, nell'interpretazione che ne è stata data a Bruxelles, di sanzioni che colpiscono in ultima analisi le società di clearing, che dal congelamento di quegli asset traevano utili.

I soldi per armare Kiev

A riprova, si è spesso citato il fatto che lo Stato belga tassava quegli extraprofitti che ora, nelle intenzioni dell'Ue, dovrebbero essere impiegati per sostenere l'Ucraina anche sul piano militare. Allo stato, si stima che si tratti di circa 3 miliardi di euro l'anno. La commissione che le società di clearing potranno trattenere a fronte della gestione di quegli asset è stata fissata allo 0,3%, ed è più bassa di quanto ipotizzato in precedenza. Il 90% delle somme verrà usato per finanziare la European Peace Facility, lo strumento fuori bilancio dell'Ue che viene usato per finanziare gli aiuti militari all'Ucraina, mentre il 10% andrà a finanziare la Ukraine Facility, lo strumento che viene utilizzato per l'assistenza macrofinanziaria allo Stato ucraino, per sostenerne il funzionamento durante la guerra.

Primi finanziamenti a luglio

Se tutto procederà secondo i piani, la prima tranche di finanziamenti all'Ucraina derivante dagli extraprofitti dovrebbe essere erogata a Kiev entro il mese di luglio 2024, come pianificato dalla Commissione. Il Belgio, dove ha sede Euroclear (l'altra società, Clearstream, fa parte del gruppo Deutsche Boerse ma ha sede legale in Lussemburgo), ha una tassa sul reddito delle imprese, con un'aliquota del 25%.

Il Paese ha creato un fondo nazionale dedicato agli aiuti all'Ucraina: per l'anno fiscale 2024, il Belgio prevede un gettito di 1,7 miliardi di euro derivante dalla tassazione degli utili rivenienti dal congelamento degli asset russi, dei quali 1 miliardo è già stato allocato per aiuti militari a Kiev. La nuova legislazione Ue si applicherà agli utili straordinari delle società di clearing derivanti dal congelamento a valle del prelievo belga. Alla fine, comunque, tutti i proventi dei prelievi, che vengano effettuati dal Belgio o dall'Ue, finiranno all'Ucraina.

Von der Leyen: "Non c'è uso migliore"

"Accolgo con favore l'accordo politico di oggi sulla nostra proposta di utilizzare i proventi delle attività russe immobilizzate a favore dell'Ucraina. Non potrebbe esserci simbolo più forte e utilizzo migliore per quei soldi che rendere l’Ucraina e tutta l’Europa un posto più sicuro in cui vivere", afferma la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, via social.

Continue Reading

Esteri

Unindustria, Rondinelli: “Il provincialismo non fa...

Published

on

All’incontro Fabbrica Europa: “Riportare nell'agenda comunitaria un piano per le industrie europee. Dal governo misure nei nostri confini”

Daniela Rondinelli, eurodeputato Pd

"Il governo non sta tutelando il settore industriale italiano nella giusta direzione, perché non lo sta collocando in una logica di investimenti europei: bisogna tornare a una grande politica industriale a livello europeo che sia supportata da investimenti e politiche a sostegno delle piccole e medie imprese e della grande azienda italiana. Il tutto in un grande panorama di maggiore competitività interna e maggiore concorrenza a livello di mercato globale". Queste le parole Daniela Rondinelli, eurodeputato Pd, durante l’evento Fabbrica Europa: un incontro organizzato per discutere le proposte di Confindustria per le elezioni europee, con i Parlamentari europei nella circoscrizione Italia centrale, che si è tenuto a Roma nella sede di Unindustria, promotrice dell'evento.

"Il governo Meloni sta attuando misure che contengono l'industria troppo nei confini italiani, con un provincialismo che non fa bene per lo sviluppo della nostra economia e per le nostre aziende, che rappresentano un'eccellenza nel mondo". Per Rondinelli, "le aziende italiane si vogliono misurare con transizione ecologica e digitale, che vengono viste non solo come volano per lo sviluppo ma anche come fattore di competitività. È fondamentale riportare nell'agenda europea un piano per le industrie europee. Ma dobbiamo farlo superando i fattori di dumping che ancora mettono in concorrenza sleale le imprese nel mercato unico europeo", aggiunge Rondinelli, che entra nel merito: "Penso al costo del lavoro e alle diverse discipline fiscali: dobbiamo arrivare verso l'unione europea della fiscalità comune. Tutte le politiche industriali dovranno essere sostenute da un bilancio comunitario che non può essere più limitato all'1%. Abbiamo bisogno di ragionare su nuove risorse sui mercati finanziari, sul modello nel Next generation Eu, per finanziare davvero un bilancio continentale che possa sostenere la politica industriale europea".

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere1 ora ago

Festa della mamma, pap test gratuito nei centri Artemisia...

Mariastella Giorlandino: "Non rinunciare ai controlli, la prevenzione salva la vita" Per la Festa della mamma, anche quest'anno Mariastella Giorlandino...

Cronaca1 ora ago

Noia (Fondazione il Cuore in una Goccia): “Sostegno...

"Supporto psicologico, spirituale ed economico alle famiglie restituisce grandi risultati". Lo ha detto Giuseppe Noia, professore associato dell’Università Cattolica di...

Ultima ora1 ora ago

Stilista impiccata a Milano, assolto l’ex in via...

La 37enne Carlotta Benusiglio è morta il 31 maggio del 2016 Diventa definitiva l'assoluzione per Marco Venturi nel processo per...

Cronaca1 ora ago

Stilista impiccata a Milano, assolto l’ex in via...

La 37enne Carlotta Benusiglio è morta il 31 maggio del 2016 Diventa definitiva l'assoluzione per Marco Venturi nel processo per...

Cronaca1 ora ago

Coghe (Pro Vita & Famiglia onlus): “La Casa di...

“Un progetto di solidarietà realizzato su iniziativa di Pro Vita & Famiglia in memoria di Chiara Corbello Petrillo che ha...

Ultima ora1 ora ago

Sciopero, caso Scurati e tensioni interne: si profila clima...

Stasera l'incontro dopo il no alle audizioni di Bortone e Corsini. Nessuna anticipazione sulla posizione dell'azienda, ma l'ad Sergio è...

Politica1 ora ago

Sciopero, caso Scurati e tensioni interne: si profila clima...

Stasera l'incontro dopo il no alle audizioni di Bortone e Corsini. Nessuna anticipazione sulla posizione dell'azienda, ma l'ad Sergio è...

Cronaca1 ora ago

Bellucci: “Casa di Chiara esempio del valore del...

"Il governo italiano incoraggia e sostiene la libera iniziativa di chi si mette in gioco per costruire valore”. Lo ha...

Cronaca1 ora ago

Baldassarre (Regione Lazio): “La Casa di Chiara...

"Un’inaugurazione emozionante che testimonia il bisogno delle donne in gravidanza di affrontare le difficoltà con il sostegno della famiglia oltre...

Ultima ora1 ora ago

E’ morta Rita Granata, la ragazza investita a...

La 27enne napoletana era ricoverata in gravi condizioni da domenica ed era stata operata Non ce l'ha fatta Rita Granata,...

Ultima ora1 ora ago

Giro d’Italia, Thomas vince la quinta tappa in...

L'italiano battuto sullo sprint finale. Pogacar mantiene senza problemi la maglia rosa Benjamin Thomas vince oggi la quinta tappa del...

Sport1 ora ago

Giro d’Italia, Thomas vince la quinta tappa in...

L'italiano battuto sullo sprint finale. Pogacar mantiene senza problemi la maglia rosa Benjamin Thomas vince oggi la quinta tappa del...

Economia1 ora ago

Italia Economia n. 19 dell’ 8 maggio 2024

Confsal in piazza a Napoli per il lavoro, lo sviluppo, la salute e la sicurezza; Bper vicina alle PMI nel...

Ultima ora1 ora ago

Ostia, rimprovera figlio famiglia Spada: maestra aggredita

Ad aggredirla è stata una donna che è stata denunciata per violenza e minaccia a pubblico ufficiale Una maestra di...

Cultura1 ora ago

Veronese protagonista dell’ultimo volume d’arte...

E' dedicato al grande Paolo Caliari, più semplicemente noto come il Veronese, l'ultimo volume della prestigiosa collana d’arte del Gruppo...

Sport2 ore ago

Camila Giorgi, addio al tennis: azzurra si ritira

Post Content

Immediapress2 ore ago

Europa League – Atalanta a un passo dalla storia Roma sfida...

Roma, 08 maggio 2024 – Una per la storia, l’altra per un’impresa che entrerebbe di diritto negli annali. Atalanta e...

Ultima ora2 ore ago

Aviaria, Oms: “Un caso umano in Usa ma molte persone...

Il Dg Oms: "No segni di adattamento all'uomo ma serve più sorveglianza". E sottolinea: "Consumare solo latte pastorizzato" Il virus...

Salute e Benessere2 ore ago

Aviaria, Oms: “Un caso umano in Usa ma molte persone...

Il Dg Oms: "No segni di adattamento all'uomo ma serve più sorveglianza". E sottolinea: "Consumare solo latte pastorizzato" Il virus...

Esteri2 ore ago

Aviaria, Oms: “Un caso umano in Usa ma molte persone...

Il Dg Oms: "No segni di adattamento all'uomo ma serve più sorveglianza". E sottolinea: "Consumare solo latte pastorizzato" Il virus...