Connect with us

Esteri

Razzismo, rapporto Amnesty: “Preoccupazione per...

Published

on

Razzismo, rapporto Amnesty: “Preoccupazione per discorsi d’odio e discriminazioni”

Le leggi contro i discorsi d’odio e i crimini d’odio non sono state ampliate

Foto di repertorio - FOTOGRAMMA

"Ad agosto, il Comitato Cerd ha espresso preoccupazione per i discorsi d’odio razzista, la retorica politica razzista, anche da parte di membri del governo, la proliferazione di episodi di odio razzista e i numerosi casi di abusi e maltrattamenti di stampo razzista contro minoranze etniche e migranti da parte delle forze di polizia e sicurezza". E' quanto osserva Amnesty International nella parte dedicata all'Italia del Rapporto 2023-2024.

"A novembre, un centro di monitoraggio ebraico ha segnalato un aumento significativo degli episodi di antisemitismo nel mese di ottobre, in seguito all’inizio del nuovo conflitto in Israele e territori palestinesi occupati - continua - Le leggi contro i discorsi d’odio e i crimini d’odio non sono state ampliate per offrire alle persone Lgbtqia+, alle donne e alle persone con disabilità le stesse tutele disponibili per chi subisce atti discriminatori basati su motivi razzisti, religiosi, etnici o di nazionalità"̀.

"Le persone nate e/o cresciute in Italia con genitori stranieri hanno continuato a essere private di un effettivo accesso alla cittadinanza, con il risultato che oltre un milione di minori subisce discriminazioni nell’accesso ai diritti", conclude.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Italiano morto in Scozia per un’infezione, Mauro...

Published

on

Era appena arrivato a Edimburgo per una vacanza. La gamba gonfia e nera poi la polmonite e l'emorragia cerebrale

Ambulanza scozzese - (Fotogramma)

Mauro Carminati è morto nel giro di pochi giorni, mentre si trovava in vacanza in Scozia, a causa di un virus. Come si legge sull'Eco di Bergamo il 32enne, che era di Stezzano e lavorava alla Lamborghini, era a Edimburgo quando si è sentito male all’improvviso, poche ore dopo il suo arrivo, lo scorso 26 aprile.

"Il primo giorno a Edimburgo – racconta la zia – Mauro si è accorto di uno strano gonfiore a una gamba. Nel giro di poche ore la gamba gli era diventata nera e così si era recato in ospedale. La situazione è poi purtroppo degenerata rapidamente: quella che era un’infezione ha infatti raggiunto i polmoni e causato una polmonite, così Mauro è stato trasferito in terapia intensiva". Mercoledì scorso, il 1° maggio, lo avevano raggiunto in Scozia i genitori e gli zii. "Era ancora lucido e parlava – prosegue – poi la febbre si è alzata ed è subentrata un’emorragia cerebrale. Inizialmente i medici pensavano che all’origine ci fosse un batterio e gli avevano somministrato tre cicli di antibiotici, che non hanno però dato gli esiti sperati. Hanno quindi capito che all’origine dell’infezione c’era in realtà un virus".

Continue Reading

Esteri

Uccisi con un colpo di pistola alla testa, mistero sui...

Published

on

I tre, due australiani e un americano, si trovavano nello stato della Bassa California per una vacanza

Manifestazione per i surfisti uccisi - (Afp)

Uccisi con un colpo di pistola alla testa. E' mistero sulla morte di tre surfisti scomparsi il 29 aprile in Messico e ritrovati in un pozzo profondo circa 15 metri a circa 6 chilometri dal campeggio dove soggiornavano, nello stato della Bassa California, sulla costa del Pacifico.

Secondo l'ufficio del procuratore, i fratelli australiani Callum e Jake Robinson e il loro compagno di viaggio, Jack Carter Rhoad stavano facendo surf nel comune di Ensenada, circa 100 chilometri a sud di Tijuana. I parenti delle vittime hanno identificato i corpi senza bisogno di test genetici, ha detto in una nota l'ufficio del procuratore generale dello stato.

Secondo quanto si è appreso, Jake, un medico di 30 anni, aveva lasciato l'Australia circa due settimane fa per "un viaggio indimenticabile" con suo fratello Callum, che viveva a San Diego. Il programma era quello di una vacanza di surf programmata, con il loro amico Jack Carter Rhoad, un cittadino statunitense che viveva anche lui a San Diego. I tre sono stati denunciati come dispersi quando non sono riusciti a effettuare il check-in nell'alloggio prestabilito a Rosarito, in Messico, lo scorso fine settimana.

L'ipotesi preliminare delle indagini è che gli uomini scomparsi siano stati aggrediti da persone che volevano rubargli l'auto. Tre persone - due fratelli e una donna di 23 anni - sono stati arrestati e accusati. La donna era in possesso, tra l'altro, del cellulare appartenuto a uno dei fratelli australiani.

La Bassa California è stata tormentata dalla violenza dei cartelli negli ultimi anni, anche se raramente si verifica in zone turistiche come Ensenada. Decine di persone in lutto, surfisti e manifestanti si sono riuniti in una piazza principale della città per esprimere la loro rabbia. "Ensenada è una fossa comune", si legge su un cartello portato dai manifestanti. "Australia, siamo con te", ha scritto un uomo su una della mezza dozzina di tavole da surf presenti alla manifestazione.

Continue Reading

Esteri

Ucraina, droni Kiev su Belgorod: almeno 6 morti. Russia...

Published

on

Colpiti due autobus che trasportavano i dipendenti di un'azienda agricola. Lavrov: "Per Usa saremo sempre nemici". Putin ordina esercitazioni per uso armi nucleari non strategiche

Ucraina, droni Kiev su Belgorod: almeno 6 morti. Russia attacca Sumy

Almeno sei persone sono state uccise e altre 35 ferite oggi in un attacco di droni attribuito all'Ucraina e compiuto nella regione russa di confine di Belgorod. A darne notizia sono state le autorità russe, affermando che i velivoli hanno colpito due autobus che trasportavano i dipendenti di un'azienda agricola.

Il governatore di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha dichiarato in un messaggio sul suo account Telegram che "l'incidente è avvenuto vicino al villaggio di Berezkova" e ha affermato che le forze ucraine hanno usato "droni kamikaze" per attaccare i due autobus e un terzo veicolo passeggeri. "Esprimo le mie sincere condoglianze alle famiglie e agli amici delle vittime", ha detto, aggiungendo che tra i feriti ci sono due bambini "con ferite superficiali" e un uomo "in gravi condizioni", per cui non si esclude che il bilancio delle vittime possa aggravarsi nelle prossime ore.

Russia attacca 6 villaggi nella regione di Sumy

Le forze russe hanno attaccato sei villaggi nell'oblast di Sumy. Lo ha riferito l'amministrazione militare regionale, aggiungendo che ieri sono state registrate più di 22 esplosioni ma che non ci sono state vittime. Ad essere state colpite, sono le comunità di Khotin, Yunakivka, Bilopillia, Krasnopillia, Velyka Pysarivka ed Esman.
Stamattina, l'amministrazione militare di Sumy ha riferito che le forze russe avevano effettuato attacchi con droni sulle infrastrutture energetiche della regione, provocando parziali blackout nell'area.

Putin ordina esercitazioni per uso armi nucleari non strategiche

Il presidente russo Vladimir Putin ha incaricato lo Stato Maggiore Generale di avviare esercitazioni sull'uso di armi nucleari non strategiche. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca. "Su istruzioni del Comandante in Capo Supremo delle Forze Armate della Federazione Russa - si legge un comunicato - al fine di aumentare la prontezza delle forze nucleari non strategiche a svolgere missioni di combattimento, lo Stato Maggiore Generale ha iniziato i preparativi per lo svolgimento di esercitazioni nel prossimo futuro, con formazioni missilistiche del Distretto Militare Meridionale e con il coinvolgimento dell’aviazione e delle forze navali”.

Lavrov: "Chiunque vinca elezioni, per Usa saremo sempre nemici"

I partiti democratico e repubblicano negli Stati Uniti considerano la Russia un nemico e cercheranno di infliggerle una sconfitta, indipendentemente dall'esito delle elezioni presidenziali. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov. "Presto ci saranno le elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Non c'è divisione tra democratici e repubblicani su Russia e Cina. Uno può essere 'più duro', l'altro 'ancora più duro', ma in linea di principio non vediamo alcuna differenza. Per entrambi, non importa chi vince le elezioni, noi siamo in generale il nemico. Che siamo un avversario o un nemico è una sfumatura, ma la “sconfitta strategica” che secondo loro dovrebbe essere inflitta alla Russia è "l’obiettivo americano dell'establishment", ha aggiunto Lavrov in un'intervista al canale bosniaco Atv. "Come ha detto il presidente russo Vladimir Putin - ha aggiunto il ministro degli Esteri russo - saremo pronti a lavorare con chiunque eleggerà il popolo americano, a condizione che ci sia una volontà opposta nei nostri confronti", ha aggiunto Lavrov.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Migranti, raffica di sbarchi a Lampedusa: 700 in due giorni

Ieri sono stati 17 gli sbarchi complessivi, per un totale di 627 persone Nuova ondata di sbarchi di migranti sull'isola...

Esteri2 ore ago

Italiano morto in Scozia per un’infezione, Mauro...

Era appena arrivato a Edimburgo per una vacanza. La gamba gonfia e nera poi la polmonite e l'emorragia cerebrale Mauro...

Esteri2 ore ago

Uccisi con un colpo di pistola alla testa, mistero sui...

I tre, due australiani e un americano, si trovavano nello stato della Bassa California per una vacanza Uccisi con un...

Ultima ora2 ore ago

Uffizi, addio al biglietto di carta: ecco il biglietto...

Nuovo sistema in partenza oggi, si scarica sul telefono, per entrare in museo basterà esibirlo all'ingresso. Il direttore Simone Verde:...

Immediapress2 ore ago

Agrivoltaico, il contributo può arrivare all’80%

Grazie alla soluzione proposta da GIFT Solutions al contributo in conto capitale fino al 40% si aggiunge la possibilità di...

Economia2 ore ago

Sistemi antimine italiani per gli Usa, accordo tra Xplora e...

Il sistema, denominato SLIX RMDS, è composto da un veicolo aereo senza pilota, una suite di sensori, un pacchetto di...

Immediapress2 ore ago

Unicusano: SIGR e ANPESA con “Il paziente sempre al...

Il 20 maggio 2024, Roma sarà sede del Convegno Nazionale sulle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) e sulle EnteroSpondiloArtriti (EsA),...

Esteri3 ore ago

Ucraina, droni Kiev su Belgorod: almeno 6 morti. Russia...

Colpiti due autobus che trasportavano i dipendenti di un'azienda agricola. Lavrov: "Per Usa saremo sempre nemici". Putin ordina esercitazioni per...

Sport3 ore ago

Ginnastica, Bper Banca sponsor dei campionati europei di...

A Rimini dopo i Campionati europei di ginnastica artistica maschile si è svolto il Campionato europeo femminile. Bper Banca è...

Cronaca3 ore ago

Omicidio a Pavia, uomo ucciso e abbandonato in strada

Il delitto sarebbe avvenuto al culmine di una lite Omicidio a Pavia. Un uomo di 36 anni è stato ucciso...

Economia3 ore ago

Bper vicina alle PMI nel percorso verso la sostenibilità

Al Bper Forum di Modena l'incontro che svela la relazione positiva tra il livello di educazione finanziaria e la sensibilità...

Ultima ora3 ore ago

Travolto da suv mentre aiuta figlio rimasto senza benzina,...

E' accaduto nella notte sulla strada tra Conversano e Cozze. La persona al volante non si è fermata Un uomo...

Cronaca4 ore ago

Sciopero trasporti 6 maggio 2024, quali sono i mezzi a...

Da Torino a Napoli e Roma: l’astensione dal lavoro del personale coinvolto è di 24 ore, anche se con modalità...

Cronaca4 ore ago

Settimana con pioggia e maltempo, ultime previsioni meteo

Le temperature tenderanno a diminuire di circa 4-5°C in presenza di temporale Dopo un weekend trascorso con prevalenza di sole...

Esteri4 ore ago

Volantini, telefonate e messaggi: ecco l’ordine di...

In vista della panificata offensiva. Riguarda i quartieri di Al-Salam, Al-Jeneina, Tabet Ziraa e Al-Byouk Volantini nella parte orientale della...

Spettacolo4 ore ago

Uto Ughi, la magia del violino – Ascolta

Una vita dedicata alla musica. Classe 1944, il maestro lombardo è l’erede della tradizione che ha visto nascere e fiorire...

Cronaca5 ore ago

Incendio nel carcere minorile Beccaria di Milano, nessun...

Dalle prime informazioni, è andato in fiamme un materasso Incendio, nella notte, nel carcere minorile Beccaria di Milano. Sul posto...

Ultima ora5 ore ago

Scambio elettorale politico-mafioso, arresti a Napoli e...

Operazione a Ponticelli, Barra, San Giovanni a Teduccio e Cercola. Sette arresti Scambio elettorale politico-mafioso: arresti a Napoli e provincia....

Esteri5 ore ago

Israele-Hamas, frenata sulla tregua. Idf a popolazione...

Negoziati sospesi fino a domani. La richiesta delle forze armate israeliane in vista della possibile operazione nel sud della Striscia:...

Cronaca5 ore ago

Prove invalsi 2024, scuola primaria e secondaria: al via...

Si inizia con inglese in quinta elementare Al via oggi, lunedì 6 maggio 2024, le prove invalsi per le scuole...