Connect with us

Published

on

Urbano Barberini è ‘Sulle spine’, noir-comico al teatro Off/Off di Roma

Dal 19 al 21 aprile torna in scena la piece scritta e diretta da Daniele Falleri

Urbano Barberini è 'Sulle spine', noir-comico al teatro Off/Off di Roma

Un noir psicologico a tinte comiche, con spunti di realtà drammatici sviluppati con un filtro ironico schietto e travolgente. E' "Sulle spine", scritto e diretto da Daniele Falleri, con protagonista Urbano Barberini, e la partecipazione di Gianluca Sotgiu: un testo nato nel 1997 ma ancora di un’attualità sorprendente, in scena all’Off/Off Theatre di Roma, da venerdì 19 a domenica 21 aprile.

La trama si dipana attraverso situazioni probabili ma imprevedibili, tanto da spiazzare continuamente lo spettatore con una serie di colpi di scena, che fanno assumere alla storia una parvenza di thriller. Silio, aspirante attore, ex-adolescente bullizzato, sessualmente incerto, dopo aver trascorso l’intera vita alla ricerca continua di un affetto negato, decide di prendere in pugno la situazione e di forzare gli eventi a suo favore. Guidato da una lucida follia, modifica i destini della propria famiglia, passando indenne attraverso situazioni ai limiti dell’attacco cardiaco. Gli eventi evocano episodi di cronaca drammaticamente attuali, tra gli altri la piaga adolescenziale del bullismo. Quali ripercussioni può avere sulla vita di un adulto la ferita mai rimarginata di vessazioni subìte da bambino? Vittime e carnefici vivranno eternamente sulle spine o riusciranno a spuntarle?

"'Sulle Spine' è uno spettacolo molto comico e molto crudele, molto quotidiano e abbastanza surreale per privilegiare nello spettatore il divertimento come sarebbe la formula della vera comicità teatrale", aveva detto Franca Valeri della piece.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Spettacolo

Sanremo, Conti: “Mai detto che non voglio canzoni su...

Published

on

Il conduttore fa chiarezza sulle sue ultime dichiarazioni in merito ai testi dei brani presentati

"Non ho mai detto non voglio canzoni che trattino temi di guerra o di migrazione a Sanremo". Così Carlo Conti, direttore artistico del festival di Sanremo 2025, durante il corso di formazione in Rai per giornalisti, ‘Identità mediatiche e social media: Sanremo, fenomeno culturale e sociale?’, fa chiarezza sulle sue ultime dichiarazioni in merito ai testi delle canzoni presentate.

"Tempo fa - racconta - in un podcast, tre colleghi mi hanno chiesto che tipo di canzoni stessero presentando gli artisti. Ho risposto che molti cantanti stavano tornando a parlare di cose più dirette e personali: famiglia, amore, rapporto con i figli. Ma poi si è letto che io non voglio canzoni su guerra e migrazioni a Sanremo. Una domanda precisa trasformata in scoop", continua Conti.

"Sanremo catalizza l'attenzione e tutto viene amplificato", afferma. "Bisogna stare attenti a non essere fraintesi e i giornalisti devono verificare le fonti". E conclude: "Il gioco del toto-nomi a Sanremo è fantastico, crea interesse e serve proprio per alimentare questo fumo fantastico che si deve creare intorno a questo arrosto ma bisogna verificare sempre che cosa è stato detto, che cosa è vero e che cosa non è vero".

Il ricordo del primo Festival

Ricordando le sue prima esperienze con il festival, Conti racconta che "negli anni '80 ci sono andato a Sanremo con la mia 127 arancione partendo da Firenze come inviato delle radio private nelle quali lavoravo in quel periodo. Cercavo una battuta, un saluto, un'intervista rubata a qualche cantante fuori dall'Ariston o dall'albergo. In quegli anni ovviamente non avrei mai immaginato di ritrovarmi un giorno sul palco di Sanremo e addirittura diventarne il conduttore e il direttore artistico".

Oggi, invece, "Sanremo è casa. Ci sto bene, l'Ariston è familiare. Non sento più l'emozione degli anni '80, quando cercavo interviste. È buffo. Ora che ho responsabilità, mi sento a casa, senza pressioni. Allora, ragazzetto con mille speranze, sentivo il pathos di Sanremo".

Il festival di Sanremo, aggiunge Conti, "lo vivo molto volentieri perché è una grande festa, una grande festa della musica". E ricorda l'appuntamento, proprio da Sanremo, per la finale dei giovani: "Mercoledì faremo questa nostra diretta su Rai1 che abbiamo intitolato 'Sarà Sanremo' dove io presenterò i 30 big in gara mentre Alessandro Cattelan guiderà la finalissima per scoprire le quattro nuove proposte che arriveranno all'Ariston a febbraio".

Continue Reading

Spettacolo

‘È finita la pace’, Marracash pubblica a...

Published

on

Arriva a tre anni dall’ultimo progetto

Marracash  - Agenzia Fotogramma / Ipa

Marracash pubblica a sorpresa il suo nuovo album: 'È finita la pace'. Il disco, il settimo in studio, arriva a tre anni dall’ultimo progetto ed è da ora disponibile su tutte le piattaforme digitali e in preorder in versione fisica nei formati cd standard e vinile standard, in uscita il 24 gennaio 2025. In esclusiva, sullo shop Universal Music Italia anche cd autografato, cd Deluxe, vinile autografato e Picture Disc.

'È finita la pace' è l’ultimo capitolo di un percorso in tre atti iniziato nei due dischi precedenti. In 'Persona' (otto dischi di platino, 2019) Marracash racconta la ‘crisi’ e riflette sulla propria carriera, vita e identità, in 'Noi, Loro, Gli Altri' (sei dischi di platino, 2021), che ne rappresenta la naturale evoluzione, affronta lo ‘scontro’ e mette i propri dubbi e interrogativi in una prospettiva anche sociale. Con 'E' finita la pace' arriva l’accettazione e rivendicazione dell’essere unico.

Un disco senza featuring

L’artista esce dalle incertezze e dal caos esterno, dalla superficialità che abbiamo intorno per immergersi in una 'bolla' di tutt’altro genere, con una consapevolezza nuova. Pur riconoscendo che il concetto di bolla - protagonista dell’artwork della copertina, affidato a Corrado Grilli (in arte Mecna) per Contesto Studio - non abbia una connotazione positiva perché evoca l’isolamento, l’album ne esplora i diversi significati e simboli. “Uno di questi è la bolla di ciascuno, la bolla in cui ognuno di noi si può rinchiudere, ma poi esistono molte bolle che rappresentano universi differenti: la bolla immobiliare o delle cripto, la bolla ansiogena dei social in cui ci ritroviamo spesso soli".

L'album stesso è una bolla in cui ci si può immergere e sentirsi in uno spazio condiviso. Ed è una bolla senza intromissioni esterne perché è un disco senza featuring, dove i testi sono curati unicamente da Marracash, il suono dai due produttori Marz e Zef e le melodie dai tre insieme, con i sample di Ivan Graziani (Firenze, Canzone Triste), dei Pooh (Uomini Soli), di Bluem (Lunedì) e di Giacomo Puccini (Madama Butterfly).

Il tour da record nel 2025

Il 2025 infine incoronerà Marracash come il primo rapper in Italia a esibirsi in un tour negli stadi (prodotto da Friends & Partners). Proprio oggi l'artista annuncia una seconda data allo Stadio San Siro di Milano, il 26 giugno 2025, che va ad aggiungersi a quelle già annunciate. Si parte venerdì 6 giugno 2025 allo Stadio Comunale di Bibione (Ve), proseguirà poi martedì 10 giugno 2025 allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, sabato 14 giugno 2025 allo Stadio Olimpico Grande di Torino, mercoledì 25 giugno e giovedì 26 giugno 2025 (nuova data) allo Stadio San Siro di Milano, lunedì 30 giugno 2025 allo Stadio Olimpico di Roma e sabato 5 luglio 2025 allo Stadio San Filippo di Messina.

Continue Reading

Spettacolo

Billboard Music Awards, Taylor Swift da record: “Il...

Published

on

Oggi la regina del pop compie 35 anni

Taylor Swift - Agenzia Fotogramma / Ipa

Taylor Swift è l'artista più premiata ai Billboard Music Awards ed entra nella storia. "E' stato il più bel regalo di compleanno anticipato”, ha commentato la star del pop statunitense che oggi compie 35 anni. Ieri, infatti, l'artista ha ottenuto 10 premi, tra cui quello per il miglior artista e quello per il miglior album della Billboard 200 per 'The Tortured Poets Department', portando il suo bottino totale a 49. “Questo è il più bel regalo di compleanno che avreste potuto farmi, quindi grazie mille”, ha detto la Swift in un discorso preregistrato: “Lo adoro. È esattamente quello che volevo”. Tra i premi conquistati anche quelli di miglior artista femminile, miglior artista della Hot 100 e miglior autrice della Hot 100.

Il trionfo ai Billboard Music Awards arriva dopo la conclusione dell'Eras Tour, la tournée da record che ha segnato la cultura popolare e dominato le cronache per 21 mesi. “Per tutto quello che è successo con l'Eras Tour e con 'The Tortured Poets Department', devo solo dire grazie”, ha detto l'artista. “Significa molto per me che voi abbiate accolto le cose che ho fatto e che vi siate interessati così tanto alla mia musica”.

Gli altri artisti premiati

La cerimonia ha visto anche il successo di altre star internazionali. Dua Lipa ha vinto il premio per la miglior canzone dance elettronica con 'Houdini', mentre i Coldplay si sono aggiudicati il titolo di miglior artista rock in tour. Entrambi gli artisti hanno inviato messaggi di ringraziamento preregistrati.

Chappell Roan è stata premiata come miglior nuovo artista, mentre Drake ha dominato la scena rap con tre premi: miglior artista rap, miglior artista rap maschile e miglior album rap per 'For All The Dogs'. Doja Cat si è aggiudicata il premio come miglior artista rap femminile e Kendrick Lamar quello per la miglior canzone rap con 'Not Like Us'. Sza ha trionfato nella categoria R&B, vincendo i premi come miglior artista R&B e miglior artista R&B femminile, mentre Bruno Mars è stato nominato miglior artista R&B itinerante. Infine, Shaboozey ha ottenuto tre riconoscimenti per il suo brano 'A Bar Song (Tipsy)': miglior artista per le vendite di canzoni, miglior canzone venduta e miglior canzone country.

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress21 minuti ago

Kaspersky: le aziende sono alla ricerca di esperti per...

Milano, 13 dicembre 2024 - Secondo un recente studio condotto da Kaspersky, le aziende di tutto il mondo stanno cercando...

Cronaca24 minuti ago

Morte Hanna Herasimchyk, svolta nelle indagini: compagno...

Secondo gli inquirenti è stato l'uomo a soffocare la 46enne bielorussa, nella notte tra l'11 e il 12 giugno, al...

Immediapress24 minuti ago

RS Consulting Recensioni: A San Marino un Esempio di...

RS Consulting si conferma un punto di riferimento a San Marino, dove trasparenza e qualità si riflettono in ogni dettaglio...

Cronaca26 minuti ago

Torino, tensioni davanti al Politecnico: lanci di pietre...

“Boicottiamo la guerra. Scuole e università con i popoli in rivolta” lo striscione del corteo degli studenti Momenti di tensione...

Spettacolo48 minuti ago

Sanremo, Conti: “Mai detto che non voglio canzoni su...

Il conduttore fa chiarezza sulle sue ultime dichiarazioni in merito ai testi dei brani presentati "Non ho mai detto non...

Immediapress49 minuti ago

Sensori e intelligenza artificiale per monitorare il...

Brescia, 13 dicembre 2024 - Migliorare la qualità della vita e il benessere psicofisico dei dipendenti in azienda attraverso Intelligenza...

Immediapress50 minuti ago

Serie A, quote insidiose per l’Inter all’Olimpico Atalanta...

Nel posticipo del lunedì nerazzurri a «2,15» per interrompere l’imbattibilità della Lazio in casa. Gasperini a Cagliari per mantenere la...

Curiosità1 ora ago

Investire con le emozioni: un alleato o un nemico?

Le emozioni sono spesso considerate il tallone d’Achille dell’investitore: paura, entusiasmo, ansia possono sembrare ostacoli insormontabili per chi cerca di...

Esteri1 ora ago

Siria, al-Jawlani alla popolazione: “Celebrate la...

"Scendete nelle piazze per esprimere la vostra gioia" Il comandante in capo della nuova amministrazione siriana del dopo-Assad, Ahmed al-Sharaa,...

Immediapress1 ora ago

Nasce TeamSystem Legal AI: l’intelligenza artificiale...

Un approccio rivoluzionario che combina automazione e sicurezza per trasformare il settore legale Milano, 13 Dicembre 2024. Leader nel mercato...

Politica1 ora ago

Lega, Romeo candidato unico alla segreteria in Lombardia

Luca Toccalini: "Faccio passo di lato, per tutti sarò garante per congresso che porti rinnovamento" Massimiliano Romeo candidato unico alla...

Immediapress2 ore ago

Brutia Disinfestazioni, Cosenza: “Il riconoscimento...

Verso un quadro normativo che valorizzi la professionalità degli operatori del settore garantendo sicurezza ai cittadini e all’ambiente. Brutia Disinfestazioni...

Immediapress2 ore ago

Energia Comune, Social Media Strategies: A Bologna la Case...

L’azienda barese, ospite dell’iniziativa all’interno della Bologna Tech Week, è diventata un caso per le sue innovative strategie di comunicazione...

Spettacolo2 ore ago

‘È finita la pace’, Marracash pubblica a...

Arriva a tre anni dall’ultimo progetto Marracash pubblica a sorpresa il suo nuovo album: 'È finita la pace'. Il disco,...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 10:50 del 13 dicembre

Cronaca2 ore ago

Focus sulla dieta fito-chetogenica per la sindrome...

Esperti a confronto a Roma presso il Consiglio regionale del Lazio Dopo il grande successo delle prime 3 edizioni, ospitate...

Economia2 ore ago

Napoli, convegno di Federcasa tra Italia, Europa e nuove...

Ieri i convegni con i membri della Giunta e parlamentari e autorità. Oggi è prevista l'assemblea nazionale A Napoli per...

Economia2 ore ago

Imprese, Montemurro: “Premio Industria Felix a 161...

Così il direttore responsabile Industria Felix Magazine, durante il 60° evento del premio Industria Felix, organizzato da Industria Felix Magazine,...

Cronaca2 ore ago

Genitorialità, Breccia Fratodocchi (Nuova Collaborazione):...

“Abbiamo parlato del ruolo strategico che il rapporto di lavoro con una baby sitter può avere nella difficoltà di conciliare...

Economia2 ore ago

Solidarietà e spettacolo, a Milano 1.500 manager a teatro a...

Ieri sera si sono ritrovati al Teatro Nazionale di Milano per assistere a 'La Febbre del Sabato Sera, Il musical'....