Connect with us

Published

on

Iran-Israele, Zaki: “Netanyahu responsabile di quello che accade”

"Netanyahu ha responsabilità di quanto sta avvenendo, ha attaccato il consolato iraniano e ora Teheran sta reagendo"

Patrick Zaki

"In questo momento è importante parlare di come costruire la pace, dopo gli eventi di ottobre tutti purtroppo parlano della terza guerra mondiale. Per capire quanto sta avvenendo però occorre ricostruire gli avvenimenti, Netanyahu ha responsabilità di quanto sta avvenendo, ha attaccato il consolato iraniano e ora Teheran sta reagendo". Lo dice l'attivista per i diritti umani, Patrick Zaki, nel corso della presentazione di un suo libro in Senato, rispondendo a una domanda della senatrice del M5S, Mariolina Castellone che ha organizzato l'evento a Palazzo Giustiniani. "Dobbiamo, come ricercatori e attivisti, promuovere i diritti umani, noi dobbiamo anche rispettare le leggi, quando qualcuno non rispetta le leggi c'è sempre un problema", aggiunge. "La prima cosa è parlare della tregua, da raggiungere in questo momento", aggiunge.

Zaki risponde anche a domande sul rapporto tra Italia e Egitto. "Non si possono fermare gli accordi, ci sono molte persone povere che hanno benefici dalle collaborazioni tra i paesi, non mi sento in questo momento di attaccare queste intese, ci sono molti poveri in Egitto, non prendo la posizione di dire di fermare la collaborazione", dice.

"E' anche una responsabilità per l'Italia, quella di finanziare, questi paesi, vista anche la storia del colonialismo, oggi non è giusto fermare le relazioni con questi paesi, forse lo era anni fa", aggiunge. "Anche se sono sempre contro i paesi che non rispettano i diritti umani, oggi non posso dire di fermare questi accordi", sottolinea Zaki.

"L'Egitto è uno dei più importanti paesi al centro dell'emigrazione, bisogna chiedersi perché le persone vogliono venire in Europa, molte volte i fondi inviati non sono utilizzati in modo giusto, serve un monitoraggio di queste procedure", chiede l'attivista. "Quando l'Italia dà i fondi all'Egitto si spende per le infrastrutture, magari per le prigioni locali, più che per le persone povere, serve controllo", ribadisce.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Politica

Siria, governo italiano: “Resta presenza diplomatica...

Published

on

Vertice a Palazzo Chigi per valutare l'evoluzione della situazione

Damasco (Afp)

La premier Giorgia Meloni, al termine del Consiglio dei ministri, ha presieduto a Palazzo Chigi un vertice per valutare l’evoluzione della situazione in Siria, le sue prime implicazioni e le relative misure da adottare. Lo si legge in una nota di Palazzo Chigi.

"In un momento in cui i combattimenti ancora proseguono in alcune regioni della Siria, la riunione ha ribadito l’assoluta priorità attribuita all’incolumità dei civili e alla necessità di assicurare una transizione pacifica e inclusiva. Particolare attenzione è stata riservata alla sicurezza dei cittadini italiani, alla tutela dei cristiani e di tutte le minoranze", viene sottolineato.

Nel corso del vertice, "il governo ha stabilito, analogamente a quanto fatto da altri partner europei, di sospendere i procedimenti circa le richieste di asilo dalla Siria". Secondo quanto si legge nella nota diffusa dalla sede della presidenza del Consiglio "nel decidere di mantenere la presenza diplomatica a Damasco, l’esecutivo esprime profonda gratitudine a tutto il personale della nostra sede diplomatica". "Il governo continuerà a seguire da vicino gli sviluppi, in stretto contatto con i principali partner regionali, europei e del G7", conclude il testo.

Alla riunione a Palazzo Chigi hanno partecipato il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, il ministro della Difesa, Guido Crosetto, il sottosegretario Alfredo Mantovano, autorità delegata per i servizi di sicurezza, e i vertici dei servizi segreti.

Continue Reading

Politica

Dal sito di Report sparisce audio tra Sangiuliano e la...

Published

on

L'audio originale della conversazione tra l'ex ministro della Cultura e Federica Corsini sostituito con una sintesi dei contenuti rispetto a quello, integrale, mandato in onda nella puntata di ieri

Report - Fotogramma /Ipa

Il sito di 'Report' pubblica oggi il servizio sull'affaire Sangiuliano-Boccia ma sostituisce l'audio originale della conversazione tra l'ex ministro della Cultura e la moglie Federica Corsini con una sintesi dei contenuti rispetto a quello, integrale, mandato in onda nella puntata di ieri, sul quale si era sollevata più di una polemica. Il motivo, a quanto risulta all'Adnkronos, sarebbe "un'autotutela" da parte della trasmissione dovuta al fatto che dopo la messa in onda sono state presentate diffide sull'audio stesso.

Giornalista ascoltato da carabinieri

Nella giornata di oggi, sono circolate indiscrezioni sull'acquisizione della puntata sotto i riflettori da parte della procura di Roma, indiscrezioni che però non hanno trovato riscontro a Piazzale Clodio. A quanto apprende l'Adnkronos, invece, sarebbe stato ascoltato in via informale dai Carabinieri di via in Selci l'autore del servizio, Luca Bertazzoni, a cui sarebbe stata anche preannunciata l'acquisizione di alcuni file.

Le proteste

A protestare è l'associazione Giornaliste italiane, che in una nota spiega: "A Federica Corsini vanno il sostegno e vicinanza di Giornaliste italiane. Ci chiediamo e chiediamo alla Rai quale sia l'interesse giornalistico di diffondere una telefonata privata di un marito che confessa un tradimento. Qual è l'interesse pubblico di sapere come una moglie reagisce alla confessione? La trasmissione del servizio pubblico Report tira in ballo una vicenda che nulla rivela se non il dolore di una donna che, nei giorni dello scandalo che ha travolto il marito, l'ex ministro Sangiuliano, ha scelto di stare in disparte e in silenzio e di affrontare in privato quella che è e resta una storia privata. Qual è la "colpa" della collega del Tg2 Federica Corsini tanto da meritare un tentativo di gogna mediatica? Chiediamo risposte, da donne e da giornaliste".

Proteste anche da degli esponenti della componente sindacale Pluralismo e Libertà, presente in Stampa Romana e Fnsi: "Esprimiamo tutta la nostra solidarietà alla collega del Tg2 Rai, Federica Corsini, protagonista involontaria dell'ultima puntata di 'Report'. Ci chiediamo cosa aggiungessero davvero alla narrazione giornalistica quegli audio contenenti una conversazione privata tra moglie e marito", recita una nota.

"La legge sulla professione e il testo unico dei doveri del giornalista impongono una riflessione su quanto andato in onda ieri nella trasmissione Report. Una riflessione alla quale nessuno può sottrarsi, a partire dagli organismi di categoria perché non possono esistere zone franche dove tutto è lecito, come mettere alla gogna una donna che non ha la possibilità di replicare in un contesto dove il confine tra il gossip sfrenato e l’informazione è difficilmente percepibile. Esprimiamo solidarietà alla collega del Tg2 Federica Corsini alla quale offriamo il nostro supporto legale", afferma quindi il sindacato Unirai, liberi giornalisti Rai.

“Una vera e propria barbarie che nulla ha a che vedere con il diritto di informazione e soprattutto con il Servizio pubblico, la diffusione da parte di Report della telefonata tra l’ex ministro Gennaro Sangiuliano e la moglie. Bene ha fatto la Rai a censurare questa brutta pagina del Servizio pubblico. Siamo dinanzi all’ennesima conferma che questa trasmissione non condivide nulla con il giornalismo d’inchiesta, e che si è ridotta a rimestare nel privato delle persone per compiere killeraggio mediatico. A Federica Corsini solidarietà e vicinanza per questa grave intrusione nella sua vita privata”, dichiarano i componenti di Fratelli d’Italia della Commissione Vigilanza Rai.

Continue Reading

Politica

M5S, Travaglio: “Grillo si è fatto ammazzare due...

Published

on

"Mi dispiace vedere Grillo ridotto in questo stato, preferisco ricordarlo da vivo"

Marco Travaglio

Il voto del M5S ha ribadito l'abolizione della figura del garante. Nuova vittoria per Giuseppe Conte e nuova sconfitta per Beppe Grillo, che aveva chiesto la seconda votazione dopo la prima consultazione. "Era prevedibile quello che è successo", dice Marco Travaglio, direttore del Fatto Quotidiano, a Un giorno da pecora su Radiorai. "Grillo lo avevano già mandato a quel paese, lui ha richiesto di farcisi mandare di nuovo e così è stato. Forse con una terza votazione arriva al 100% dei no", dice facendo riferimento alla schiacciante maggioranza che ha sancito l'abolizione della figura del garante, rappresentato proprio da Grillo.

Il declino del fondatore, secondo l'analisi di molti, è riconducibile all'appoggio garantito all'epoca al governo di Mario Draghi: "Senza l'appoggio Cinquestelle il governo Draghi non sarebbe mai nato -dice Travaglio-: tanto che quella sera noi raggiungemmo Di Maio al telefono il quale ci disse 'Draghi? Tanto lo uccidiamo politicamente in Parlamento'. Poi però l'indomani Draghi telefonò a Grillo, se lo allisciò e Beppe ne fu molto gratificato, tanto che poi si fece allegramente prendere per i fondelli, cedendo tutti i ministeri di rilievo".

Qualche giorno fa, Grillo ha esternato in un video in cui ha posato alla guida di un carro funebre. "E' l'unico caso di becchino che si scopre morto. Mi dispiace vedere Grillo ridotto in questo stato, preferisco ricordarlo da vivo, politicamente ormai è stra morto: si è fatto ammazzare due volte", conclude Travaglio.

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress14 minuti ago

Campana punta a realizzare una comunità energetica, il...

Il Comune lavora al progetto insieme a Fotovoltaica Srl, azienda leader del settore che ha già avviato varie Cer in...

Immediapress22 minuti ago

La storia di Luca Laruccia, il sarto della musica italiana

Bari, 10 dicembre 2024. I giovani nel cuore per esaltare il loro talento. Luca Laruccia è un cantautore, producer e...

Spettacolo40 minuti ago

Ballando con le stelle, Carlucci: “Grave lasciare lo...

La conduttrice rompe il silenzio sul caso del giudice: "Nelle prossime ore dovremo parlare con la Rai e capire che...

Immediapress53 minuti ago

Giuseppe Sabino: Il ruolo sociale del medico radiologo e...

Napoli, 10 dicembre 2024. In Italia sono oltre 40 milioni gli esami radiologici effettuati ogni anno. Esami che hanno una...

Esteri60 minuti ago

Taiwan ‘mai così accerchiata’, decine di navi...

"Circa 90" unità della Marina e della Guardia Costiera di Pechino restano nelle acque della cosiddetta prima catena di isola...

Immediapress1 ora ago

Lunedì 9 Dicembre presso la Sala Stampa della Camera dei...

Roma, 10 dicembre 2024. Lunedì 9 dicembre 2024, alle ore 10, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati si...

Economia1 ora ago

Editoria, Icch presenta nuovo numero The Corporate...

Alla Fondazione Eni Enrico Mattei a Milano Il cambiamento è una costante della storia, un elemento ineludibile che ha plasmato...

Immediapress2 ore ago

Giammarco Puntelli, Art Coaching Life & Business: il...

Milano, 10.12.2024 – Quando si parla di successo nel mondo dell’arte, molti pensano che sia solo questione di talento. La...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 08:50 del 10 dicembre

Cronaca2 ore ago

Ancora 48 ore di tempesta sull’Italia, le previsioni...

Che tempo farà fino a giovedì 12 dicembre Maltempo sull'Italia con freddo, raffiche di vento e pioggia almeno per altre...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 08:30 del 10 dicembre

Esteri2 ore ago

Siria, Trump ha già rimpiazzato Biden? Il tycoon detta la...

Il presidente eletto, dopo la visita a Parigi con gli incontri con i leader internazionali, ha di fatto preso il...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 07:50 del 10 dicembre

Cultura3 ore ago

“Italia nello spazio: un anno di sfide”,...

Il contributo del Presidente Agenzia spaziale italiana (Asi) nella 34esima edizione del volume "Italia nello spazio: un anno di sfide"...

Spettacolo3 ore ago

Mariavittoria-Tommaso-Alfonso, il triangolo amoroso al...

I dubbi svelati sul nuovo triangolo amoroso della Casa Mariavittoria ha fatto la sua scelta. Da qualche giorno la gieffina...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 07:30 del 10 dicembre

Esteri3 ore ago

Siria, finite le ricerche a Sednaya: nel carcere...

Non sono stati trovati altri detenuti nel complesso simbolo della brutalità del regime. Il leader dei ribelli al Jawlani: "Presto...

Spettacolo3 ore ago

Grande Fratello, mamma di Shaila: “Lorenzo giocatore...

I consigli della mamma Luisa per la figlia Shaila Shaila Gatta ha ricevuto una sorpresa dal Grande Fratello. Durante la...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 06:50 del 10 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio edizione delle 06:30 del 10 dicembre