Connect with us

Cultura

Patrimonio Culturale, oltre 100mila beni recuperati dai...

Published

on

Patrimonio Culturale, oltre 100mila beni recuperati dai Carabinieri nel 2023

In graduale calo i reati, aumentati i controlli in aree e siti archeologici

Patrimonio Culturale, oltre 100mila beni recuperati dai Carabinieri nel 2023

Nel corso del 2023 i Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturali hanno recuperato 105.474 beni d’arte per un valore complessivo stimato di 264.055.727 euro. Questo il dato complessivo che emerge dal documento 'Attività Operativa del 2023' che certifica l'impegno svolto dai militari dell'Arma durante l'anno passato. Anno in cui è stata registrata "una graduale diminuzione dei reati contro il patrimonio culturale".

Il Comando, che è stato istituito nel 1969 e che ha "restituito ai legittimi proprietari, pubblici e privati, più di tre milioni di beni culturali", segnala infatti una lieve riduzione dei furti (da 333 a 267) e degli oggetti trafugati (da 4.144 a 3.483) e, al tempo stesso, un incremento dei beni recuperati (da 48.522 a 105.474). Più nel dettaglio, il recupero dei reperti archeologici è passato da 17.275 a 67.963 mentre quello dei beni librari/archivistici è salito da 8.653 a 24.445). I beni numismatici ritrovati sono passati da 48 a 286) mentre gli oggetti di natura grafico/pittorico e musivo sono passati da 328 a 1.102). E' stata registrata una intensificazione dell’attività di controlli di aree e siti archeologici (da 1.538 a 1.874) e un incremento dei risultati dell’attività repressiva: l'arresto disposto dall’autorità giudiziaria è passato da 6 a 20), i denunciati per associazione a delinquere sono saliti da 39 a 47 e i deferiti per scavo clandestino sono passati da 66 a 130.

Andando nel dettaglio, spiegano i Carabinieri, l’attività di contrasto condotta nel 2023 ha permesso di recuperare, nei rispettivi settori di specialità, 67.963 reperti archeologici e 10.273 reperti paleontologici e il deferimento di 130 persone per scavo clandestino. Nel settore dell’antiquariato si registra un sensibile calo dei furti, soprattutto in abitazioni private (da 91 a 79) e luoghi di culto (da 135 a 92). Nel periodo in esame, sono stati effettuati 1.957 controlli ad esercizi antiquariali, 624 controlli a mercati e fiere, con il recupero di 105.474 beni, di cui 24.445 documenti archivistici e bibliografici, 1.102 dipinti e 369 sculture.

L’attività repressiva ha consentito di deferire 477 soggetti per ricettazione e 37 per esportazione illecita di beni di interesse culturale. Nell’ambito del contrasto alla contraffazione, sono state deferite 109 soggetti, (+29% in più rispetto al 2022); sequestrare 1.936 opere contraffatte (+56% rispetto al 2022), di cui 61 del settore antiquariale, archivistico e librario, 535 del settore archeologico e paleontologico e 1.340 di arte contemporanea. Il valore del suindicato falso d’arte, qualora immesso sul mercato, è stato stimato in circa 45.399.150 euro. Nel corso del 2023, per le attività di tutela del paesaggio e monumenti, il Comando Tpc ha predisposto 1.991 servizi di controllo delle aree paesaggistiche terresti e marine, deferendo 78 soggetti per danneggiamento e 202 per reati in danno del paesaggio.

Collegato all’attività di controllo sul web, alla luce del crescente utilizzo dei canali telematici anche per il commercio illecito e l'esportazione di beni culturali, "si è posta la necessità per il Comando Tpc di aggiornare i propri sistemi informatici di ricerca e controllo, attraverso il progetto S.W.O.A.D.S. (Stolen Works Of Art Detection System), che costituisce un sistema informatico di Intelligenza Artificiale che consente la raccolta automatica di dati e immagini provenienti da web, deep web e social media, per confrontarle con le foto delle opere da ricercare".

Nel 2023, affermano i militari dell'Arma, "sono stati monitorati oltre 984 siti web ed esaminati 6.674 beni. Questa attività di controllo ha consentito di recuperare dai siti web 31.689 beni (rispetto ai 4.935 dell’anno precedente) di cui: 18.734 beni archivistici e librari; 536 reperti archeologici; 9.337 beni numismatici; 291 opere false; 60 sculture; 147 dipinti; oltre al deferimento all’Autorità Giudiziaria di 101 persone.

Non è tutto. Si sono registrati risultati immediati nell’azione di contrasto alla criminalità organizzata operante nel settore dei beni culturali con l’operazione 'Cales', condotta dal Nucleo dei Carabinieri Tpc di Napoli, che "ha consentito l’arresto in flagranza di reato di due persone, sorprese nell’atto di eseguire scavi clandestini e fermate dopo l’illecito impossessamento di beni archeologici, nonché l’arresto di un ulteriore soggetto al confine con la Svizzera per esportazione illecita di beni culturali.

L’attività ha consentito di recuperare molteplici reperti archeologici, tra cui oltre 1.700 monete, e sequestrare 15 metal detector per la ricerca di antichi manufatti in metallo"; l’operazione 'Canusium' del Nucleo Tpc di Bari, coordinata dalla procura della Repubblica di Trani, che ha permesso di disarticolare un’associazione per delinquere finalizzata allo scavo clandestino, al furto, alla ricettazione e all’esportazione illecita di reperti archeologici e numismatici. Nel corso dell’indagine sono stati rinvenuti e sequestrati complessivamente 3.586 beni archeologici, numismatici e ceramici in diverse regioni d’Italia, di inestimabile valore storico artistico e commerciale ingente, indagati 51 soggetti ed emessi 21 provvedimenti restrittivi.

Nell’ambito della collaborazione con altri Comandi e Enti, si segnala l’Operation Pandora VIII a leadership spagnola, in cui l’Itala partecipa col ruolo di co-leader, nel corso della quale sono stati effettuati controlli mirati al contrasto del traffico illecito di beni culturali con i seguenti risultati operativi: 107 oggetti sequestrati, tra cui n. 87 ceramiche, 5 monete/medaglie, 2 documenti/libri, 13 dipinti; 1.462 oggetti dubbi, ma non sottoposti a sequestro: 11 tappeti/ricami/arazzi, 34 ceramiche, 2 documenti/libri, 100 disegni, 120 mobili, 65 icone, 3 mosaici, 940 dipinti, 4 stampe, 55 oggetti religiosi, 115 statue/sculture, 13 altri oggetti di varia natura.

Tra le principali azioni svolte in ambito internazionale, il recupero di beni culturali appartenenti al patrimonio indisponibile dello Stato italiano, particolare rilievo ricopre la collaborazione consolidatasi tra il personale TPC e il Manhattan District Attorney's Office di New York (Dao), l’Homeland Security Investigations (HSI) – Immigration and Customs Enforcement (Ice) ed il Federal Bureau of Investigation (Fbi). Questa sinergia ha permesso di individuare, sequestrare e rimpatriare 1.093 opere d’arte di pregevole valore, provento di furti e/o scavi clandestini, esportazioni illecite e ricettazioni per un valore complessivo di centinaia di milioni di euro, oltre all’inestimabile valore storico-culturale.

Tra i citati rimpatri, si distingue una testa in marmo raffigurante l’imperatore Settimio Severo, datata II secolo d.C., provento di rapina a mano armata perpetrata da ignoti il 18 novembre 1985 ai danni dell’Antiquarium dell’anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), localizzata in asta a New York con un prezzo di partenza di $ 600.000 dollari.

Il 2023 ha visto, infine, l’intervento della Task Force “Caschi Blu della Cultura” con azioni di emergenza a seguito delle alluvioni in Emilia Romagna e in Toscana nel corso delle quali attività sono stati recuperati, nelle rispettive regioni: 48.646 libri antichi, 6.305 metri lineari di documentazione archivistica, 75 dipinti e disegni, 22 statue e busti, 265 sculture di vari materiali, 147 armi antiche e relative munizioni, 1.114 cimeli di guerra e svariati reperti archeologici e antropologici; 632 metri lineari di beni archivistici, 9000 negativi fotografici e 2 beni ecclesiastici.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

Valditara primo ospite dello studio di Rete 7 al Salone del...

Published

on

Valditara primo ospite dello studio di Rete 7 al Salone del Libro

"Il ministro Giuseppe Valditara primo ospite di Rete7 nello studio al Salone del Libro, dove si avvicenderanno grande parterre di vip, autori, editori e lettori". Ne dà notizia il direttore Piero Manera su Linkedin.

Continue Reading

Cultura

Inps, al Salone del Libro di Torino premia la creatività...

Published

on

La partecipazione al Salone appresenta un’occasione per parlare anche con i giovani, per informarli sui diritti futuri, sull’importanza della conoscenza del mondo previdenziale e del lavoro in regola

Inps, al Salone del Libro di Torino premia la creatività dei propri dipendenti

Anche quest’anno l’Inps è presente al Salone Internazionale del Libro di Torino, con uno stand, in condivisione con l’INAIL, e tante iniziative per favorire il dialogo e la partecipazione con i cittadini e i partner del territorio. La partecipazione al Salone, curata dalla Comunicazione Inps in collaborazione con la Direzione Regionale del Piemonte, è un appuntamento fisso che rappresenta un’occasione per parlare anche con i giovani, per informarli sui diritti futuri, sull’importanza della conoscenza del mondo previdenziale e del lavoro in regola, mettendo in evidenza tutte le opportunità che INPS offre anche in ambito formativo.

Tra i tanti eventi ospitati allo stand INPS la premiazione della sesta edizione del Concorso Nazionale letterario INPS di narrativa, poesia e fumettistica A. Ferraro. L’evento, ormai ricorrente in occasione del Salone del Libro, ha l’obiettivo di riconoscere i talenti creativi e letterari presenti fra i dipendenti dell’Istituto.

“Sono lieto di essere intervenuto nuovamente alla premiazione del concorso nazionale INPS, un premio letterario che INPS - ormai siamo alla sesta edizione - ha voluto per i dipendenti che si cimentano nella scrittura – è il commento di Giulio Biino Presidente della Fondazione Circolo dei Lettori – Ho ribadito più volte di essere un forte amante dei lettori, e credo che vi siano invece troppi scrittori, ma l'Inps annovera tra i suoi numerosissimi dipendenti alcuni che mostrano effettivamente doti che meritano di essere valorizzate. Complimenti alla giuria che ogni anno riesce a scavare e a escogitare testi che suscitano emozioni e hanno un loro valore letterario”.

“Questo momento, questo premio è molto importante per la Città – commenta la Vicesindaca di Torino, Claudia Favaro – E’ importante la presenza di INPS all’interno del Salone, l’istituto è una delle realtà più illustri del nostro paese, ne rappresenta il welfare; inoltre, premiare i propri dipendenti che scrivono vuol dire avere attenzione alle persone, stimolarle a tirare fuori anche i propri sentimenti, i propri racconti, le proprie emozioni”.

“È un evento al quale l'Istituto tiene in modo particolare, rivolto al nostro personale che ha un talento e una creatività che noi vogliamo valorizzare – dichiara Filippo Bonanni, Direttore regionale INPS Piemonte – I dipendenti dell'Istituto si dedicano alla scrittura, opere edite, non-edite, romanzi, poesie, anche ai fini del benessere organizzativo. Le opere pervenuteci sono tantissime, tutte di altissimo livello, ed è stato persino difficile attribuire i premi, a conferma della creatività e della sensibilità dei nostri dipendenti”.

“Le iniziative in cantiere sono tante – aggiunge Diego De Felice Direttore centrale Comunicazione INPS – sicuramente è in programma la settima edizione il prossimo anno ma abbiamo altre iniziative simili: ad esempio il concorso di pittura, decorazione e scultura per i dipendenti dell'Istituto che premiamo a Palazzo Wedekind in Piazza Colonna a Roma ogni anno. Inoltre partecipiamo a tanti eventi, sia di più stretta connessione con il mondo della previdenza, del lavoro o della pubblica amministrazione, sia eventi più diversificati, o partecipazioni alla Fiera del Libro come in questo caso, al Festival di Giffoni, al Lucca Comics o alla Fiera Più Libri Più Liberi di Roma. Cerchiamo in questo modo di partecipare alla vita attiva e sociale dell'Italia, in qualche modo comunicando una visione dell'Istituto più vicina alle persone”

Continue Reading

Cultura

Adnkronos, nuovi alleati tecnologici per garantire...

Published

on

Affinati gli strumenti contro le fake news - Bollino Adnverify e scudo della coalizione C2PA

Adnkronos, nuovi alleati tecnologici per garantire autenticità notizie 

Tecnologia ed expertise per certificare l’informazione. Adnkronos affina i propri strumenti per contrastare il fenomeno della disinformazione. Punto di riferimento da 60 anni per media, istituzioni ed utenti, il Gruppo Adnkronos ha deciso di avvalersi di due nuovi alleati per garantire sempre più l’autenticità delle proprie notizie.

Il primo è un sistema di certificazione che utilizza tecnologia blockchain e si chiama Adnverify: un apposito bollino indica con certezza che la notizia è stata verificata e garantisce quindi agli utenti la fruizione di una fonte veritiera e imparziale. Navigando sulla pagina https://adnverify.adnkronos.com/ è possibile controllare personalmente se una news sia o meno verificata e accedere ai dati di certificazione. Adnverify è stato sviluppato in collaborazione con Blockchain Reply società specializzata nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni basate su tecnologie distribuite.

"In un periodo in cui, anche per il sempre maggiore utilizzo dell’AI, c’è una forte attenzione all’affidabilità e veridicità delle informazioni e delle fonti, abbiamo aiutato Adnkronos ad introdurre una soluzione che consente di registrare le notizie in modo immutabile su una blockchain pubblica. Questo permette di avere una garanzia di originalità verificabile, accessibile e incontrovertibile fin dall'origine della notizia da parte di tutti i lettori”, commenta Maurizio Sironi, partner di Blockchain Reply.

Per rafforzare ulteriormente le proprie difese rispetto alle fake news Adnkronos è anche entrata a far parte del C2PA (Coalition for Content Provenance and Authenticity), una “coalizione” internazionale di soggetti che, aderendo ad un protocollo speciale, mirano alla tutela dell’autenticità di contenuti multimediali, molti dei quali possono essere a rischio di veridicità con l’avanzare, senza adeguati controlli, dell’Intelligenza Artificiale. Grazie allo sviluppo di nuove tecnologie ad hoc, Adnkronos implementa i contenuti multimediali prodotti con metadati che consentono il tracciamento della fonte in modo che l’autenticità del contenuto sia riconoscibile.

C2PA coinvolge oltre 30 canali diversi, tra testate giornalistiche nazionali e locali - su carta, web, radio - outdoor e newsletter e intende raggiungere e fissare uno degli obiettivi più importanti del Gruppo: garantire sempre la natura real time dell’informazione, essenziale, verificata e pura.

“Adnkronos è la prima agenzia di stampa italiana -spiega Eugenio M. Lauro, CIO Adnkronos- a partecipare a questo importante progetto che promuove il Digital Trust. La trasparenza e l'affidabilità sono valori fondamentali per il nostro lavoro, e siamo convinti che queste iniziative contribuiranno a creare un ecosistema digitale più sicuro e garantito per tutti".

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Cane scala montagna e resta bloccato: salvato

Sul primo tiro della Via Colbertaldo, sullo Spigolo Sud del Sass de Stria Un cane bloccato sulla parete sullo Sass...

Spettacolo2 ore ago

Eurovision, caos finale: show tra proteste contro Israele e...

La presentatrice norvegese se ne va, l'Irlanda boicotta le prove e l'Olanda viene squalificata Proteste, polemiche, squalifiche: succede di tutto...

Cronaca2 ore ago

Le parole del Giubileo, l’indulgenza: un ‘regalo speciale’

Con il giubileo, ogni fedele della Chiesa cattolica può chiedere l’indulgenza plenaria, la remissione dei peccati. Che valore ha l’indulgenza...

Salute e Benessere2 ore ago

Festa della mamma. Avere un figlio dopo un tumore al seno,...

La chirurga Salgarello spiega gli eventuali limiti della ricostruzione coi lembi e l’allattamento. La storia di Luciana che ha realizzato...

Sport3 ore ago

Atalanta-Roma, De Rossi senza Dybala nello spareggio...

L'argentino non parte per Bergao La Roma senza Paulo Dybala nello spareggio Champions League in programma domani sera sul campo...

Cronaca3 ore ago

Fentanyl, allerta in Italia per la ‘droga degli...

Molto diffusa in Usa, ora sta prendendo piede anche nel nostro Paese Dopo gli Stati Uniti anche in Italia il...

Ultima ora3 ore ago

Eurovision Song Contest, si ritira la presentatrice...

La cantante 21enne ha voluto denunciare con il suo gesto le azioni di Israele La cantante norvegese di origine italiana...

Spettacolo3 ore ago

Eleonora Giorgi e la malattia: “Ora due mesi di...

"Mi sono operata 43 giorni fa, l'intervento non era scontato ma è andato bene" "Andrà tutto bene. Lunedì inizierò un...

Ultima ora3 ore ago

Torino, tensione ai cancelli del Salone del libro:...

I dimostranti sono stati respinti dalle forze dell'ordine Momenti di tensione davanti ai cancelli d’ingresso del Salone del libro di...

Cultura4 ore ago

Valditara primo ospite dello studio di Rete 7 al Salone del...

"Il ministro Giuseppe Valditara primo ospite di Rete7 nello studio al Salone del Libro, dove si avvicenderanno grande parterre di...

Cronaca4 ore ago

Cade da pala eolica, operaio muore dopo volo di 30 metri

E' accaduto a Salemi, in provincia di Trapani. La vittima aveva 33 anni Ennesimo incidente sul lavoro in Sicilia. La...

Sport4 ore ago

Camila Giorgi scomparsa dopo il ritiro: la cerca anche il...

Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza l'avrebbe cercata per notificarle una serie di documenti Ci sarebbero problemi con il...

Sport5 ore ago

Giro d’Italia, Pogacar vince in volata ottava tappa...

Lo sloveno continua a dominare il Giro 2024 Tadej Pogacar continua a dominare il Giro d'Italia. Lo sloveno della Uae...

Cultura5 ore ago

Inps, al Salone del Libro di Torino premia la creatività...

La partecipazione al Salone appresenta un’occasione per parlare anche con i giovani, per informarli sui diritti futuri, sull’importanza della conoscenza...

Sport6 ore ago

MotoGp Francia, Martin domina la Sprint: ritiro per Bagnaia

Il leader del mondiale si impone davanti al connazionale e compagno di marca Marc Marquez Il leader del mondiale Jorge...

Sport6 ore ago

Internazionali d’Italia, Nadal ko al 2° turno con...

Per lo spagnolo potrebbe essere stata l'ultima partita al Foro Italico Rafael Nadal esce di scena al secondo turno degli...

Cronaca6 ore ago

Addio a Luciano Di Bacco, fotografo di Dagospia

Con i suoi scatti ha raccontato gli eventi e la mondanità della Capitale È morto nella notte, per una emorragia...

Economia7 ore ago

Bollette della luce, in Italia più care della media Ue

I dati Eurostat L'Italia spende il 23% in più rispetto alla media dell'Unione europea per le bollette dell'elettricità. Lo rivelano...

Cronaca7 ore ago

Sole nel weekend, ma tornerà il maltempo: ecco quando

Da lunedì il tempo cambierà Nel weekend tornano in Italia caldo e sole, ma non dureranno molto. Il tempo cambierà...

Cronaca8 ore ago

Corruzione Liguria, salta interrogatorio di Spinelli

L'imprenditore: "I miei avvocati mi hanno lasciato solo, quindi, verrò lunedì" "Sto bene. I miei avvocati mi hanno lasciato solo,...