Connect with us

Sport

Sinner-Dimitrov oggi in finale Miami, Jannik vuole titolo e...

Published

on

Sinner-Dimitrov oggi in finale Miami, Jannik vuole titolo e secondo posto

L'azzurro domina contro il bulgaro, terzo titolo dell'anno

Jannik Sinner

Jannik Sinner vince l'Atp Masters 1000 di Miami e diventa il numero 2 del mondo. L'azzurro, 22 anni, in finale oggi batte il bulgaro Grigor Dimitrov per 6-3, 6-1 in 1h13'.

I numeri di Sinner

Sinner, arrivato in Florida come terzo giocatore del ranking e seconda testa di serie, conquista il terzo titolo dell'anno - dopo Australian Open e Atp di Rotterdam - e il tredicesimo della carriera su 17 finali giocate. Un curriculum impressionante, riassunto dalle 22 vittorie nelle 23 partite giocate quest'anno.

Il trionfo di Miami, il secondo un Masters 1000 dopo quello ottenuto nel 2023 a Toronto, permette all'altoatesino di superare lo spagnolo Carlos Alcaraz e di diventare il numero 2 del ranking Atp, risultato mai raggiunto da un tennista italiano, alle spalle del serbo Novak Djokovic.

I numeri forniscono ulteriori spunti e elementi per definire la caratura dell'azzurro. Dal 2000, Sinner è uno dei 4 giocatori under 23 capaci di vincere 3 titoli nei primi 3 mesi della stagione: il filotto è riuscito a pochissimi altri fuoriclasse di età verdissima, Lleyton Hewitt (2000), Roger Federer (2004) e Andy Murray (2009).

L'analisi del match

Sinner demolisce Dimitrov, con la terza vittoria in 4 confronti diretti, confermando il momento d'oro che dura ormai da novembre 2023. La finale di Miami non ha storia, Dimitrov rimane in partita per una ventina di minuti aggrappandosi al servizio e al talento puro, che strappa applausi con il meraviglioso rovescio ad una mano.

Sinner, però, è troppo. L'azzurro si muove con una rapidità costante, arriva sempre sulla palla con i tempi giusti: poco importa se il servizio non arrivi al 60% di prime palle, l'altoatesino ha sempre il controllo del gioco e cancella l'unica palla break concessa.

Il nuovo numero 2 del mondo commette appena 4 errori gratuiti, a rete timbra sempre il cartellino (6 punti su 6) e quando risponde fa i buchi sul cemento, conquistando quasi 1 punto su 2 (44%). Dimitrov ci prova, ma dal sesto game del primo set è relegato ad un ruolo di comprimario: il secondo set è una lezione, Sinner trionfa.

Cosa ha detto Sinner dopo il trionfo

"Sono veramente orgoglioso del risultato", dice Sinner, che dal campo, nell'intervista post-partita, esordisce augurando "buona Pasqua a tutti". "Ho iniziato la settimana facendo un po' fatica, non ho avuto molto tempo per abituarmi al campo e sapeo che all'inizio sarebbe stata dura. Il feeling è migliorato partita dopo partita, la prestazione di oggi è stata ottima: mi è davvero piaciuto come ho gestito le cose. Non è stato semplice, ma sono state due settimane eccellenti", aggiunge.

Ora, bisogna continuare mantenendo i piedi per terra. "Bisogna vivere il momento: quello che è successo appartiene al passato. Il penso solo a migliorare e godermi il momento. Questo, senza dubbio, è un momento speciale. Non si può mai sapere se ce ne sarà in altro, quindi è giusto esultare e festeggiare", dice il 22enne, che ora si prepara alla fase europea della stagione.

"Adesso ci prepariamo ad un nuovo capitolo, arriva la stagione sulla terra rossa e sarà tutto diverso: vediamo come giocherò d'ora in avanti. Di sicuro - evidenzia- la stagione sul cemento sinora è stata ottima".

La partita game per game

Secondo set

Sinner - Dimitrov 6-3, 6-1 - Game a zero per chiudere. Sinner è il re di Miami.

Sinner - Dimitrov 6-3, 5-1 - Dimitrov non c'è più, Sinner mette a segno un altro break e vola verso il trionfo.

Sinner - Dimitrov 6-3, 4-1 - L'azzurro è padrone del gioco, un ace spegne le velleità di Dimitrov. Il break viene confermato, Sinner avanti 4-1.

Sinner - Dimitrov 6-3, 3-1 - Il quarto game offre la svolta del secondo set e del match. Dimitrov, avanti 40-15, si spegne. Sinner sale in cattedra, 4 punti consecutivi e break.

Sinner - Dimitrov 6-3, 2-1 - Il servizio domina l'avvio di secondo set, altro game sul velluto per Sinner.

Sinner - Dimitrov 6-3, 1-1 - Dimitrov ritrova l'efficienza del servizio, game a zero per il bulgaro.

Sinner - Dimitrov 6-3, 1-0 - Sinner prosegue con il copione consolidato. Il secondo set si apre con un game in totale controllo.

Primo set

Sinner - Dimitrov 6-3 - L'azzurro va di fretta. Dimitrov prova ad allungare il set, ma Jannik non fa sconti: un vincente, uno splendido passante di rovescio in allungo, fa calare il sipario sul primo set, 6-3 in 42 minuti.

Sinner - Dimitrov 5-3 - Sinner non si fa condizionare da un doppio fallo. Quando l'azzurro accelera, Dimitrov sistematicamente finisce fuori giri: il bulgaro deve necessariamente accorciare gli scambi per avere chance.

Sinner - Dimitrov 4-3 - Dimitrov rischia di uscire definitivamente dal set. Il bulgaro deve fronteggiare altre 2 palle break e riesce a salvarsi, prima di tenere il servizio dopo un braccio di ferro di 12 punti.

Sinner - Dimitrov 4-2- L'azzurro perfeziona l'allungo tenendo agevolmente il servizio con l'ausilio di altri 2 ace. Dimitrov può solo guardare.

Sinner - Dimitrov 3-2 - Il quinto game è una sintesi del match. Appena Dimitrov abbassa il livello, incappando anche in un doppio fallo, Sinner sfonda. L'azzurro si procura due palle break, la seconda viene concretizzata con un vincente.

Sinner - Dimitrov 2-2 - Dimitrov dà spettacolo, piazza due splendidi vincenti e si procura la prima break: Sinner non trema, risale la china prendendo in mano gli scambi e ottiene il 2-2.

Sinner - Dimitrov 1-2 - Il bulgaro è perfetto nel suo secondo turno di battuta. Altro game a zero, con il secondo ace della giornata.

Sinner - Dimitrov 1-1 - Sinner archivia il primo turno di servizio con un game agevole, concedendo un solo punto all'avversario.

Sinner - Dimitrov 0-1 - Dimitrov parte con un game perfetto: quattro punti, compreso un ace, e il ghiaccio è rotto.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

A Roma la tradizione dell’ippica continua: il 1...

Published

on

A Roma la tradizione dell'ippica continua: il 1 maggio alle Capannelle

Mercoledì 1 maggio la tradizione si ripete: l’impianto delle Capannelle è pronto per il consueto appuntamento con la festa dei lavoratori all’ippodromo, come accade ormai da cento anni. Il giorno di Pasquetta e il primo maggio sono i due giorni canonici dedicati alla gita fuori porta e l'accogliente polmone verde di Capannelle è storicamente la prima tappa sulla strada verso i Castelli. Occasione di picnic, di gita in famiglia già dalla mattina, ma soprattutto opportunità di ammirare i cavalli e le prestigiose corse al galoppo organizzate all’ippodromo romano. Non soltanto momento di evasione festiva quindi ma anche pomeriggio di spessore tecnico, quello che Hippogroup Roma Capannelle offre ai suoi appassionati. In programma due corse per i debuttanti di due anni, potenziale tutto da scoprire, due corse di sfollamento al Parioli e Regina Elena appena disputati e altrettante riservate ai purosangue Arabi, oltre a due handicap che rappresentano spettacolo assicurato. Otto corse in totale, sei sulla pista piccola e due in quella dritta, naturalmente sempre in erba, con distanze che andranno dai 1000 fino ai 1900 metri.

L'apertura del pomeriggio è prevista alle 14.25 con le femmine di due anni, rigorosamente al debutto, nel Premio Marguerite Vernaut. Saranno in cinque al via e per la vincitrice si apriranno le gabbie del prossimo Premio Perrone nel sontuoso Derby Day del 19 maggio. I maschi, sempre di due anni e sui 1000, risponderanno nella terza corsa alle 15.40, il Premio Toulouse Lautrec. Anche qui in cinque, pronti per primo step verso il Primi Passi.

Ai gentlemen e le amazzoni è riservata la seconda corsa, alle 15.05, il Premio Roberto Bottanelli. Ben 11 cavalli alla partenza sui 1900 metri con Blanc Menteur, Have a Cigar, Eutropia e Chiamami Boss possibili protagonisti. Quindi le due corse di sfollamento: prima si disputerà il Premio Saccaroa, (quinta corsa alle 16.50), sul miglio e con cinque al via: Cacahuete, Nisida, Orange Crush, Private Getaway e Sora Lina. Il pendant, Premio Doria, sesta corsa alle 17.25, sempre sul miglio, vedrà sette cavalli tra cui Super Matteo, Lord of Rules, Fly By Fly e Barno. Un bel campo di partenti con un invitante premio finale per il laureato: il via libera verso il Premio Sbarigia e il Derby Day.

Da non perdere infine le due prove per Purosangue Arabo, entrambe sul miglio: il Premio Anica 3, appunto per i tre anni, in cartellone alle 16.15 come quarta corsa, e il Premio Anica 4+, per gli anziani, settima corsa alle 18.05. Gran chiusura di pomeriggio alle 18.40 con la seconda tris, il Premio Brecciaia, sui 1400 con ben 15 protagonisti, perizia di difficile soluzione con Yukkhe, Bluma, Meran, Alen Key e Rose Zhar tra i favoriti. E intanto già cresce la febbre del Derby: domenica 19 maggio è la data da segnare con il circoletto azzurro sulle agende di tutti, per non perdere un’altra indimenticabile giornata all’Ippodromo Capannelle.

Continue Reading

Sport

Serie A, Dazn conquista 5,7 milioni di telespettatori:...

Published

on

(Fotogramma)

In questa stagione di Serie A 2023/2024 Dazn ha tenuto una media di circa 5.680.000 spettatori a giornata, lo confermano i dati di Omnicom Media Group per una ricerca commissionata dal quotidiano Libero, secondo cui inoltre il match più visto finora è stato Inter-Juventus del 4 febbraio 2024 con 2.274.596 spettatori. Nata a Londra nel 2015, la piattaforma a pagamento in streaming di eventi sportivi Dazn trasmette in Italia dal 1° luglio 2018, anno in cui ha iniziato con il campionato di Serie B e tre partite per turno della Serie A, oltre ad altre competizioni.

Da allora si è affermata sempre più, nonostante disguidi iniziali in particolare per problemi di connessione, arrivando ad avere i diritti su tutti i match del massimo campionato e a disporre di volti di prim'ordine come, tra i tanti, Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo. A quasi 6 anni dall'arrivo nel nostro Paese, grazie ai dati di Omnicom Media Group, possiamo trarre un primo bilancio. In questa stagione 2023/2024 ha tenuto una media di circa 5.680.000 spettatori a giornata, di poco inferiore (circa 100mila unità) rispetto alla stagione scorsa, forse più emozionante e più seguita per via della cavalcata del Napoli di Spalletti che ha attirato molta più platea del Sud.

Menzione d'onore, sempre secondo Omnicom Media Group, per le 5 partite più viste durante quest'ultimo campionato: al primo posto Inter-Juventus del 4 febbraio 2024 con 2.274.596 teste seguita da Juventus-Inter del 26 novembre 2023 (2.121.865), Napoli-Inter del 3 dicembre 2023 (2.016.504), Milan-Juventus del 22 ottobre 2023 (1.980.410) e Napoli-Juventus del 3 marzo 2024 (1.974.209). Le squadre più viste su Dazn sono nell'ordine: Juventus (media 1.296.288 spettatori), Milan (media 1.081.427), Inter (media 995.089), Roma (media 933.389), Napoli (media 932.405).

Continue Reading

Sport

Sinner oggi contro Khachanov, buone notizie...

Published

on

L'azzurro, alle prese con un problema all'anca, si allena regolarmente

Jannik Sinner

Jannik Sinner si allena regolarmente a poche ore dal match in programma oggi contro il russo Karen Khachanov negli ottavi di finale dell'Atp Masters 1000. L'azzurro, prima testa di serie e numero 2 del ranking, in tarda mattina è sceso in campo per una sessione di allenamento di quasi un'ora. Sinner, come mostrato dalle telecamere di Tennis Tv, ha svolto sostanzialmente tutto il lavoro dopo l'allarme scattato ieri per un problema all'anca destra. Il 22enne altoatesino ha battuto in 2 set il russo Pavel Kotov nel match valido per il secondo turno. Sinner ha accusato un fastidio che non gli ha impedito di rimontare e vincere il secondo set.

"Ho faticato un po' per l'anca destra. Stiamo cercando una soluzione, non penso sia nulla di serio", ha detto il numero 2 del mondo dopo la sfida. Impressione confermata dall'allenamento di oggi. Il match contro Khachanov, previsto in diretta tv e streaming su Sky Sport Tennis e Now, è il quarto nel programma sul campo Arantxa Sanchez e dovrebbe iniziare non prima delle 17.30-18.

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress1 ora ago

Europa League – Roma, assalto al Bayer. Il Marsiglia...

Roma, 30 aprile 2024 – Imbattuti ma non imbattibili. Così Daniele De Rossi ha definito il Bayer Leverkusen che, giovedì...

Ultima ora1 ora ago

Riforma Fisco, Leo: “Bonus 100 euro dipendenti primo...

Le parole del viceministro dell'Economia dopo il Cdm che ha dato il via libera al tredicesimo decreto fiscale Bonus da...

Immediapress1 ora ago

Five Color, Fano: “Fotoceramica, dall’arte sacra funeraria...

Stampa su ceramica a colori, potenzialità decorative anche nei progetti di interior design più complessi Fano - Pesaro Urbino, 30...

Sport1 ora ago

A Roma la tradizione dell’ippica continua: il 1...

Mercoledì 1 maggio la tradizione si ripete: l’impianto delle Capannelle è pronto per il consueto appuntamento con la festa dei...

Sport2 ore ago

Serie A, Dazn conquista 5,7 milioni di telespettatori:...

In questa stagione di Serie A 2023/2024 Dazn ha tenuto una media di circa 5.680.000 spettatori a giornata, lo confermano...

Immediapress2 ore ago

IntelligenzaArtificialeItalia.net: la piattaforma gratuita...

Roma 30 Aprile 2024 - IntelligenzaArtificialeItalia.net, un progetto nato nel 2020, si propone di diffondere e democratizzare l'Intelligenza Artificiale (IA)...

Esteri2 ore ago

Sul fronte orientale fa la sua comparsa il ‘tank tartaruga’...

Il conflitto in Ucraina è, dal punto di vista strategico e tecnologico, in continua evoluzione. L’ultima novità sui campi di...

Lavoro2 ore ago

Inps: Valeria Vittimberga direttore generale, al via nuovo...

La Dg sarà a capo di una macchina complessa, pilastro del welfare del Paese Con la nomina di Valeria Vittimberga...

Cultura2 ore ago

Till Lindemann e i Rammstein nella nuova edizione del libro...

Il giornalista romano pubblica per Arcana la versione aggiornata del suo 'L & R - L'Enigma Lindemann e Rammstein' Prima...

Immediapress2 ore ago

SNAI – Europa League: Roma e Atalanta inseguono Bayer e...

Giovedì si gioca l’andata delle semifinali, con il sogno di una finale tutta italiana. In Conference, quote in discesa per...

Spettacolo2 ore ago

Piotta in tour dal primo maggio

Dopo l’album 'Na notte infame' e il romanzo 'Corso Trieste', l’artista romano annuncia le tappe estive che partono dal concertone...

Economia3 ore ago

Mantovani (Manageritalia), ‘favorire imprese più...

Il presidente di Manageritalia ad Adnkronos/Labitalia: "Serve lavoro di qualità e ben remunerato. Superbonus per assunzioni? Non centra obiettivo" "Continuiamo...

Esteri3 ore ago

Medio Oriente, Mons. Fisichella: “Spero Roma diventi...

Il pro-prefetto del Dicastero per la nuova Evangelizzazione intervenuto al Forum Adnkronos al Palazzo dell'Informazione: "Sarebbe un segno di speranza...

Esteri3 ore ago

Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i...

Mai così tanti contagi dal 2000. Secondo il ministero della Salute del Brasile, il boom dei casi di Dengue segnalato...

Sport3 ore ago

Sinner oggi contro Khachanov, buone notizie...

L'azzurro, alle prese con un problema all'anca, si allena regolarmente Jannik Sinner si allena regolarmente a poche ore dal match...

Cronaca3 ore ago

Università, aperte le iscrizioni al bando di concorso per...

Per l'ammissione ai Corsi Ordinari di I livello e a ciclo unico e di II livello Un campus universitario, pubblico...

Ultima ora3 ore ago

Europee, non accolta richiesta Rizzo su firme: “Ferma...

Lo si apprende da fonti di Palazzo Chigi con riferimento alla vicenda delle firme per la presentazione delle liste in...

Lavoro3 ore ago

Criad, incontro su evoluzione dell’intelligenza...

Sono sempre maggiori i casi in cui risulta difficile discernere tra scelte attribuibili alla volontà della persona-programmatore o ai sistemi...

Esteri3 ore ago

Vaccini Covid, Ema: “Aggiornare a variante JN.1”

La raccomandazione della Task force di emergenza per la campagna di vaccinazione 2024-2025 I vaccini anti-Covid da somministrare nelle campagne...

Immediapress3 ore ago

Champions League – Dortmund-PSG: caccia a una storica...

Roma, 30 aprile 2024 – Il Muro Giallo del Westfalenstadion proverà a fermare la furia transalpina che corrisponde al nome...