Connect with us

Economia

Rc auto, non si arresta corsa prezzi: a gennaio 2024 +7,5%...

Published

on

Rc auto, non si arresta corsa prezzi: a gennaio 2024 +7,5% su anno

Ivass: prezzo medio sale a 389 euro. Codacons parla di maxi stangata su automobilisti

Auto per le strade di Milano  - FOTOGRAMMA

Il prezzo medio della Rc auto a gennaio è stato pari a 389 euro, in aumento in termini nominali del +7,5% su base annua, in lieve decelerazione rispetto al +7,9% di dicembre scorso. In termini reali, l’aumento è del +6,7%. Lo comunica l'Ivass. I prezzi medi, indica l'autorità di vigilanza, sono ancora inferiori al periodo pre-pandemico (406 euro a gennaio 2019).

Più nel dettaglio, le province registrano incrementi di prezzo compresi tra il +3,3% (Catanzaro) e il +10,0% (Alessandria). Il differenziale di premio tra Napoli e Aosta è di 250 euro, in aumento del 5% rispetto all’anno precedente. Per gli assicurati appartenenti a classi di merito superiori alla prima, l’incremento di prezzo è del 10,4%.

Codacons, impennata è maxi-stangata da 877 mln euro a carico automobilisti

Roma, 8 mar. (Adnkronos)

"L’impennata delle tariffe Rc Auto determina una maxi-stangata da circa 877 milioni di euro su base annua a carico degli automobilisti italiani". Lo afferma il Codacons, commentando i nuovi dati sulle assicurazioni forniti oggi dall’Ivass.

"L’aumento dei prezzi delle polizze del +7,5% a gennaio porta il costo medio dell’Rc auto a quota 389 euro – analizza l’associazione – e se si considera che in Italia circolano 43 milioni i veicoli assicurati, di cui 32,5 milioni di autovetture, la stangata sull’Rc auto rispetto ai prezzi medi di gennaio 2023 raggiunge la maxi-cifra di 877 milioni di euro annui solo per la categoria degli automobilisti".

“Gli aumenti delle tariffe appaiono del tutto ingiustificati, considerato che non si assiste ad un analogo incremento dell’incidentalità in Italia", afferma il presidente del Codacons, Carlo Rienzi. "Il Governo Meloni deve intervenire per limitare lo strapotere delle imprese assicuratrici e frenare l’escalation delle tariffe nel comparto, soprattutto in considerazione del fatto che i cittadini hanno l’obbligo di assicurare la propria autovettura, mentre le imprese assicuratrici non devono sottostare ad alcun limite tariffario", conclude Rienzi.

Assoutenti, rincari confermano gravi anomalie comparto assicurativo

Roma, 8 mar. (Adnkronos)

"I rincari dell’Rc auto registrati a gennaio si traducono in una maggiore spesa da +27 euro a polizza rispetto alle tariffe medie dello stesso periodo del 2023, e confermano purtroppo le gravi anomalie del comparto assicurativo". Lo afferma, in una nota, Assoutenti nel commentare i dati forniti oggi dall’Ivass.

"Napoli - analizza l'associazione - si conferma la città con le polizze più pesanti, con un a tariffa media di 560 euro, seguita da Prato (553,7 euro) e Caserta (500 euro). Dal lato opposto della classifica Enna è la città con la Rc auto più economica (287 euro), seguita da Oristano (297 euro) e Potenza (299 euro). Gli incrementi annui più pesanti si registrano ad Alessandria, Biella, Lecco e Vercelli, che vedono a gennaio le tariffe salire del 10%, mentre a Catanzaro le polizze salgono solo del +3,3%".

“Si tratta di incrementi del tutto immotivati che non rispondono né ad un aumento dei costi in capo alle imprese assicuratrici, né ad un aumento dell’incidentalità, ma sono dovuti unicamente alle troppe anomalie del comparto assicurativo, dove le compagnie dettano legge imponendo clausole illecite ai propri clienti che fanno salire i prezzi", afferma il presidente onorario di Assoutenti, Furio Truzzi. "L’ennesima dimostrazione di come il settore assicurativo necessiti di una radicale riforma che introduca maggiore concorrenza e maggiori tutele per gli assicurati", conclude.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Sistemi antimine italiani per gli Usa, accordo tra Xplora e...

Published

on

Il sistema, denominato SLIX RMDS, è composto da un veicolo aereo senza pilota, una suite di sensori, un pacchetto di comunicazioni, un software basato su AI/ML e un processore di interfaccia/integrazione

Il drone antimine

Raggiunto un accordo di collaborazione tra l’italiana Xplora e l’americana Sierra Lobo Inc per la fornitura di un drone antimine (RMDS) per il governo degli Stati Uniti e per il mercato del Dipartimento della Difesa. E' quanto si legge in una nota di Xplora.

Il sistema, denominato SLIX RMDS, è composto: da un veicolo aereo senza pilota, una suite di sensori, un pacchetto di comunicazioni, un software basato su AI/ML e un processore di interfaccia/integrazione. Ed è in grado di rilevare automaticamente mine terrestri in tempo reale ed una “mappa” delle mine nel sottosuolo.

Lo SLIX RMDS ha superato con successo le dimostrazioni effettuate alla presenza delle agenzie internazionali della Difesa, delle Forze dell'Ordine e dei rappresentanti del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Le istituzioni hanno apprezzato le capacità e le prestazioni del sistema.

L'amministratore delegato di Sierra Lobo, George Satornino, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di annunciare il nostro accordo con Xplora. Il sistema SLIX RMDS potrà essere di grande sostegno e salvaguardia al personale impegnato nei teatri e si presta ad un ampio utilizzo per scopi umanitari.

“Il nostro accordo con Xplora – ha aggiunto Satornino - consente allo SLIX RMDS di fornire aiuto alle aree devastate dai conflitti che necessitano di rilevamento di mine terrestri in modo rapido e sicuro".

Analoga soddisfazione è stata espressa da Marco Pesci, Amministratore Delegato di Xplora Srl: "Siamo lieti di stringere questo accordo di collaborazione con Sierra Lobo Inc. che apporta la sua esperienza operativa alla soluzione SLIX RMDS per il mercato americano; in primo luogo, per il Governo ed il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d'America.

“L’obbiettivo – ha sottolineato Pesci - è mettere la nostra tecnologia al servizio delle popolazioni civili coinvolte nei conflitti”.

Sierra Lobo ed Xplora parteciperanno al Maneuver Support & Protection Integration eXperiments 2024 (MSPIX'24) dell'esercito statunitense a Fort Leonard Wood, MO, nel maggio 2024.

Sebbene lo SLIX RMDS rappresenti il primo ingresso nel mercato statunitense, SLI e Xplora stanno già studiando e sviluppando capacità di prossima generazione con applicazioni che vanno dalle indagini sul sottosuolo all’utilizzo militare.

Continue Reading

Economia

Bper vicina alle PMI nel percorso verso la sostenibilità

Published

on

Al Bper Forum di Modena l'incontro che svela la relazione positiva tra il livello di educazione finanziaria e la sensibilità ai temi della sostenibilità

Continue Reading

Economia

Titoli di Stato, emissione speciale Btp Valore a 6 anni

Published

on

Da lunedì 6 maggio a venerdì 10 maggio

La quarta emissione del Btp Valore avrà luogo da lunedì 6 maggio a venerdì 10 maggio (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata. Il quarto Btp Valore avrà una durata di sei anni, cedole pagate ogni tre mesi.

Continue Reading

Ultime notizie

Demografica1 ora ago

Italiani tra i più stacanovisti d’Europa: quali conseguenze...

Italiani, popolo di eroi, di santi, di poeti, di artisti, di navigatori, di colonizzatori, di trasmigratori e di…stacanovisti. A dirlo...

Cronaca2 ore ago

Migranti, raffica di sbarchi a Lampedusa: 700 in due giorni

Ieri sono stati 17 gli sbarchi complessivi, per un totale di 627 persone Nuova ondata di sbarchi di migranti sull'isola...

Esteri2 ore ago

Italiano morto in Scozia per un’infezione, Mauro...

Era appena arrivato a Edimburgo per una vacanza. La gamba gonfia e nera poi la polmonite e l'emorragia cerebrale Mauro...

Esteri2 ore ago

Uccisi con un colpo di pistola alla testa, mistero sui...

I tre, due australiani e un americano, si trovavano nello stato della Bassa California per una vacanza Uccisi con un...

Ultima ora2 ore ago

Uffizi, addio al biglietto di carta: ecco il biglietto...

Nuovo sistema in partenza oggi, si scarica sul telefono, per entrare in museo basterà esibirlo all'ingresso. Il direttore Simone Verde:...

Immediapress3 ore ago

Agrivoltaico, il contributo può arrivare all’80%

Grazie alla soluzione proposta da GIFT Solutions al contributo in conto capitale fino al 40% si aggiunge la possibilità di...

Economia3 ore ago

Sistemi antimine italiani per gli Usa, accordo tra Xplora e...

Il sistema, denominato SLIX RMDS, è composto da un veicolo aereo senza pilota, una suite di sensori, un pacchetto di...

Immediapress3 ore ago

Unicusano: SIGR e ANPESA con “Il paziente sempre al...

Il 20 maggio 2024, Roma sarà sede del Convegno Nazionale sulle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) e sulle EnteroSpondiloArtriti (EsA),...

Esteri3 ore ago

Ucraina, droni Kiev su Belgorod: almeno 6 morti. Russia...

Colpiti due autobus che trasportavano i dipendenti di un'azienda agricola. Lavrov: "Per Usa saremo sempre nemici". Putin ordina esercitazioni per...

Sport3 ore ago

Ginnastica, Bper Banca sponsor dei campionati europei di...

A Rimini dopo i Campionati europei di ginnastica artistica maschile si è svolto il Campionato europeo femminile. Bper Banca è...

Cronaca3 ore ago

Omicidio a Pavia, uomo ucciso e abbandonato in strada

Il delitto sarebbe avvenuto al culmine di una lite Omicidio a Pavia. Un uomo di 36 anni è stato ucciso...

Economia3 ore ago

Bper vicina alle PMI nel percorso verso la sostenibilità

Al Bper Forum di Modena l'incontro che svela la relazione positiva tra il livello di educazione finanziaria e la sensibilità...

Ultima ora4 ore ago

Travolto da suv mentre aiuta figlio rimasto senza benzina,...

E' accaduto nella notte sulla strada tra Conversano e Cozze. La persona al volante non si è fermata Un uomo...

Cronaca4 ore ago

Sciopero trasporti 6 maggio 2024, quali sono i mezzi a...

Da Torino a Napoli e Roma: l’astensione dal lavoro del personale coinvolto è di 24 ore, anche se con modalità...

Cronaca4 ore ago

Settimana con pioggia e maltempo, ultime previsioni meteo

Le temperature tenderanno a diminuire di circa 4-5°C in presenza di temporale Dopo un weekend trascorso con prevalenza di sole...

Esteri5 ore ago

Volantini, telefonate e messaggi: ecco l’ordine di...

In vista della panificata offensiva. Riguarda i quartieri di Al-Salam, Al-Jeneina, Tabet Ziraa e Al-Byouk Volantini nella parte orientale della...

Spettacolo5 ore ago

Uto Ughi, la magia del violino – Ascolta

Una vita dedicata alla musica. Classe 1944, il maestro lombardo è l’erede della tradizione che ha visto nascere e fiorire...

Cronaca5 ore ago

Incendio nel carcere minorile Beccaria di Milano, nessun...

Dalle prime informazioni, è andato in fiamme un materasso Incendio, nella notte, nel carcere minorile Beccaria di Milano. Sul posto...

Ultima ora5 ore ago

Scambio elettorale politico-mafioso, arresti a Napoli e...

Operazione a Ponticelli, Barra, San Giovanni a Teduccio e Cercola. Sette arresti Scambio elettorale politico-mafioso: arresti a Napoli e provincia....

Esteri5 ore ago

Israele-Hamas, frenata sulla tregua. Idf a popolazione...

Negoziati sospesi fino a domani. La richiesta delle forze armate israeliane in vista della possibile operazione nel sud della Striscia:...