Connect with us

Sport

Napoli-Juventus 2-1, Raspadori stende Allegri nel finale

Published

on

Azzurri avanti con Kvaratskhelia, pareggio di Chiesa. All'88 il gol decisivo

Massimiliano Allegri

Il Napoli batte la Juventus 2-1 oggi nel match in calendario per la 27esima giornata della Serie A 2023-2024. I campioni d'Italia si portano in vantaggio con il gol di Kvaratskhelia, a segno al 42'. La Juve risponde con la rete di Chiesa all'81'. I padroni di casa firmano il definitivo 2-1 con Raspadori, a segno all'88' dopo il rigore sbagliato da Osimhen. La vittoria consente agli azzurri di salire a 43 punti, al settimo posto. La Juve rimane a quota 57, in seconda posizione, a -12 dall'Inter capolista e con una sola lunghezza di vantaggio sul Milan.

La partita

Partita molto vivace al Maradona con ritmi alti fin dai primi minuti e con entrambe le squadre votate alla ricerca del gol. La prima occasione arriva al 10' per la Juventus con Chiesa che ruba palla a Olivera e va via sulla destra, cross sul secondo palo per Vlahovic che colpisce di testa sfiorando il palo. Ancora Juve pericolosa al 21' con Miretti che serve Iling Junior che conclude dal limite trovando un attento Meret. Il Napoli risponde al 24': Traorè svirgola in area la conclusione ma il suo tentativo diventa un assist per Di Lorenzo che calcia indisturbato da buona posizione ma manda alto.

Poco dopo ci prova Politano su punizione ma Szczesny è attento. Le azioni si susseguono da un fronte all'altro e al 34' vicinissimi al gol i bianconeri: filtrante per Vlahovic che da posizione defilata supera Meret con un delizioso tocco sotto, ma colpisce solo il palo. Sale in cattedra Kvaratshelia che al 37' riparte in contropiede e conclude diagonale trovando ancora una volta Szczesny pronto.

Il Napoli insiste e al 38' sul cross di Di Lorenzo arriva il colpo di testa morbido di Olivera che scavalca Szczesny ma viene respinto da Alex Sandro prima che entri in porta. Il gol è nell'aria e arriva al 42': ancora un cross di Di Lorenzo, Bremer allontana di testa ma sui piedi di Kvaratskhelia che al volo batte Szczesny sul primo palo con una piccola deviazione di Cambiaso.

La squadra di Allegri può rientrare subito in gara ma al 45' Vlahovic sbaglia clamorosamente: pressing altissimo di Rugani che ruba palla a Traorè e tocca per il serbo che da solo con il sinistro manda alto.

Nel finale succede di tutto

Ad inizio ripresa la Juve cerca subito di trovare il pari. Al 53' Cambiaso riceve sulla destra ma calcia altissimo. Ci prova poi al 61' ancora Vlahovic ma blocca in due tempi Meret. Allegri cambia pelle alla sua squadra e passa al 4-3-3 con Chiesa, Vlahovic e Yildiz davanti. All'81' i bianconeri trovano il pareggio con un perfetto diagonale di Chiesa che fa 1-1. Sembra fatta ma all'88' il Napoli torna avanti. Rigore per i padroni di casa con un richiamo del Var per un pestone di Nonge sulla caviglia di Osimhen.

Il nigeriano va sul dischetto ma calcia male e il portiere bianconero respinge, Raspadori si avventa sul pallone e lo spedisce sotto l'incrocio per il 2-1. Assedio finale della Juve che al 92' di divora il pareggio: sugli sviluppi di un corner, Yildiz conclude verso la porta con la palla che finisce sui piedi di Rugani che da dentro l'alrea spedisce alto sopra la traversa. Non c'è più tempo e la Juve è costretta ad un altro stop con il Napoli che ricominci a credere ad un posto Champions.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Vela d’epoca, dal 24 maggio Trofeo Valdettaro con...

Published

on

Vela d'epoca, dal 24 maggio Trofeo Valdettaro con omaggio a Straulino a 100 anni dalla nascita

Dopo cinque anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche da sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione in “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro”, pur continuando a svolgersi nella stessa località. Dal 24 al 26 maggio 2024, presso quello che è considerato uno dei borghi marinari più belli della Liguria, sono attese una cinquantina di imbarcazioni tra vele classiche e per la prima volta una flotta di 5.5 S.I. e di vele latine. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Porto Venere, è realizzata con il contributo di Valdettaro Group e Cantieri Navali Sanlorenzo oltre alla collaborazione di Porto Venere SVI, Borgata Marinara La Spezia Centro, Osculati, Olimpic Sails, Cantiere della Memoria, Vela Tradizionale Scuola di Marineria e Massucco Azienda Agricola. Previsto per venerdì 24 maggio l’arrivo delle imbarcazioni. Seguiranno due giornate di regate, sabato 25 e domenica 26 maggio, con la cena equipaggi di sabato sera presso il Cantiere Navale Valdettaro.

A cornice dell’evento, l’Associazione Vela Tradizionale organizzerà una veleggiata di vele latine, denominata “Trofeo del Marinaio”, dove sono previste non meno di 20 imbarcazioni con equipaggi provenienti da tutt’Italia. Verrà inoltre ricordata la figura di Giancarlo Lodigiani, il presidente AIVE scomparso lo scorso 29 febbraio già armatore dello Sparkman & Stephens Voscià del 1959. In quei giorni il Cantiere della Memoria ospiterà una mostra multimediale dedicata, nel centenario della nascita, alla figura dell’Ammiraglio Agostino Straulino, campione olimpionico, europeo e nazionale di vela.

L’organizzazione in mare di “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro” è demandata dalla Federazione Italiana Vela all’affiliata ASD Forza e Coraggio con il supporto della Sezione Velica M.M. della Spezia e la collaborazione dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca (AIVE), del Comitato Internazionale del Mediterraneo (CIM), della classe 5.5 S.I., dell’Associazione Vele Storiche Viareggio e della Lega Navale Italiana Sezione della Spezia. Gli yachts saranno ospitati presso la banchina delle Grazie di Porto Venere da mercoledì 22 maggio fino alle ore 12.00 di lunedì 27 maggio 2024 e la segreteria sarà allestita nella zona contigua agli ormeggi. Le regate si svolgeranno nelle acque del Golfo della Spezia. Al fine di predisporre un piano degli ormeggi, la partecipazione all’evento dovrà essere comunicata entro il 10 maggio 2024. Le iscrizioni pervenute oltre il 21 maggio subiranno un aumento del 50%.

A “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro” potranno iscriversi le Vele d’Epoca, ovvero gli Yacht in legno o in metallo di costruzione anteriore al 1950 (Yacht d’Epoca) e al 1975 (Yacht Classici), nonché le loro repliche individuabili secondo quanto disposto dal “Regolamento per la stazza e le regate degli Yacht d’Epoca e Classici - C.I.M." e che siano in possesso di un certificato CIM in corso di validità. A queste si aggiungono i Classic IOR, yacht varati tra il 1970 e il 1984 in buono stato di manutenzione che abbiano già̀ avuto un certificato IOR in passato e che siano in possesso di un certificato CIM in corso di validità, gli Yacht Storici, secondo la definizione dell’Associazione Vele Storiche di Viareggio, che correranno in tempo reale e potranno essere divisi in gruppi superiori a tre a discrezione del Comitato Organizzatore. Ammessi anche gli scafi della Classe 5.5 Metri S.I. (Stazza Internazionale), che concorreranno su percorso dedicato per l’assegnazione del Trofeo Volpina.

Tra le barche che si presenteranno sulla linea di partenza Pilgrim (1971), l’Arpège Sula (1972), Ilda (1946) del presidente Vele Storiche Viareggio Gianni Fernandes, Ojalà II (1973), Barbara (1923), Crivizza (1966) del neo presidente AIVE Gigi Rolandi, Seven Seas (2000), l’8 Metri S.I. Margaret (1926), Greylag (1932), Alcyone (1952), Onfale (1962), Rondine II (1948), Airone V (1972), Tulli (1960), Lospray (1961), Gazell (1935), Rabbit (1965), Kerkyra II (1968) oltre a Penelope (1965) e la neo restaurata Artica II (1956) della Marina Militare. A queste si aggiungono gli scafi della Classe 5.5 S.I. (Stazza Internazionale), dallo storico Grifone della Marina Militare a Rabicano, Manuela V, Violetta, Volpina III, Cybele e Kukururu.

Continue Reading

Sport

Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e...

Published

on

L'azzurro gioca contro Kotov nel terzo turno del torneo dalle 20

Jannik Sinner - (Fotogramma)

Jannik Sinner in campo oggi, lunedì 29 aprile 2024, nel terzo turno del torneo di Madrid. L'azzurro giocherà dalle 20 sul campo centrale contro il russo Pavel Kotov, numero 75 del ranking ATP. L'incontro sarà trasmesso su Sky Sport Tennis e in streaming su Now.

L'altoatesino è reduce dall'ultima vittoria contro Lorenzo Sonego. Nel derby azzurro, al secondo turno dell'Atp Masters 1000 di Madrid, Sinner, testa di serie numero 1, al debutto sulla terra rossa madrilena, ha battuto il connazionale per 6-0, 6-3 in 1h10'.

"Giocare contro Lori non è semplice, abbiamo una bella amicizia fuori dal campo, ci alleniamo spesso insieme e abbiamo giocato la Coppa Davis insieme. Ma ho cercato di mettere da parte tutto questo", ha detto Sinner dopo l'esordio vincente. "Sono partito bene, ho giocato una partita molto solida da dietro. Lui andava un po' di fretta, ha fatto tanti errori. Io ho cercato di restare calmo. A Lori faccio in bocca al lupo, so che sta passando un momento diverso della sua carriera. Gli auguro solo il meglio".

Continue Reading

Sport

Napoli-Roma 2-2, Abraham salva De Rossi dopo la rimonta...

Published

on

Giallorossi avanti con il rigore di Dybala, i campioni d'Italia ribaltano il risultato con Olivera e Osimhen. Nel finale, il pari di Abraham. Atalanta-Empoli 2-0

Tammy Abraham

Napoli e Roma pareggiano 2-2 nel match valido per la 34esima giornata della Serie A. Gli azzurri, che sognano la rimonta con i gol di Olivera e Osimhen, salgono a 50 punti ma perdono terreno nella corsa a un piazzamento europeo. La Roma, illusa dal vantaggio firmato da Dybala, si salva in extremis con Abraham. I giallorossi di De Rossi sono quinti con 59 punti e hanno solo 2 lunghezze di vantaggio sull'Atalanta, che batte l'Empoli con il rigore di Pasalic e il gol di Lookman salendo a quota 57.

La partita

Il match in avvio è caratterizzato dall'atteggiamento aggressivo di entrambe le squadre. Pellegrini, al 6', spaventa il Napoli con un colpo di testa che finisce alto. Il Napoli si accende e cerca di innescare Osimhen. Le accelerazioni del centravanti vengono contrastate a ripetizione da Ndicka. I padroni di casa si rendono pericolosi al 20' con l'inserimento di Di Lorenzo, che riceve palla da Politano e calcia: Svilar è attento. Al 30' prima sbavatura di Ndicka e spazio per Osimhen, Svilar respinge la conclusione del nigeriano. Al 36' il portiere giallorosso ringrazia Anguissa che si presenta da solo in area e spedisce il pallone sul fondo. La Roma soffre e rischia grosso al 39'. Kvaratskhelia entra in partita, tiro deviato da Ndicka e palla fuori di pochi centimetri. Prima dell'intervallo, altre due chance azzurre: Juan Jesus e Di Lorenzo, però, non trovano la porta.

La ripresa propone un copione più equilibrato, con la Roma decisa a guadagnare campo rispetto al primo tempo. La sfida si stappa al 59'. Juan Jesus stende Azmoun e per l'arbitro Sozza è rigore. Dybala trasforma, 0-1 e Roma avanti dopo un'ora targata Napoli. I padroni di casa hanno il merito di incassare il colpo e di reagire subito. Olivera calcia dal limite, Kristensen devia e inganna Svilar: 1-1 al 64'.

Il pareggio non soddisfa nessuna delle due squadre. Napoli e Roma continuano a spingere e le occasioni fioccano. Al 66' Osimhen non inquadra la porta di testa, dall'altra parte Pellegrini mette alla prova la reattività di Meret. Passa una manciata di secondi e Politano spreca l'appoggio di Osimhen sparando alto. Al 74' serve un prodigio di Svilar per negare il gol a Osimhen, che perde il duello con il portiere giallorosso. L'equilibrio salta all'83'. Sanchez interviene su Osimhen, il Var invita l'arbitro Sozza a rivedere l'episodio: rigore, l'attaccante del Napoli fa centro per il 2-1. La Roma reagisce e pareggia all'88'. Corner di Dybala, sponda di Ndicka e Abraham non ha problemi a insaccare per il 2-2.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Sfruttavano migranti nei campi in Toscana, arrestati 10...

Scoperto un sistema di utilizzo illecito di cittadini extracomunitari ospitati presso il centro di accoglienza straordinaria di Piombino Operazione contro...

Economia2 ore ago

Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico...

Il cliente potrà accedere ad un’offerta dedicata che gli permette di cautelarsi qualora il fabbisogno di energia superasse la capacità...

Politica2 ore ago

Salari e occupazione, Meloni incontra i sindacati

Sul tavolo anche la super deduzione sulle assunzioni Incontro oggi a Palazzo Chigi oggi tra il premier Giorgia Meloni e...

Salute e Benessere2 ore ago

Snami, guardia medica riferimento indispensabile per...

Il sindacato risponde a servizio Tv sulle presunte carenza della continuità assistenziale "Con profonda preoccupazione notiamo una mancanza di completezza...

Sostenibilità2 ore ago

Sostenibilità in Europa, un trittico di misure per un...

Imballaggi, inquinamento atmosferico e sostenibilità aziendale al centro della strategia europea L'Unione Europea si sta preparando a fare un grande...

Spettacolo2 ore ago

Presta-Amadeus, da Fiorello un silenzio assordante

Ieri l'intervista dell'ex agente che ha detto la sua verità sui motivi della rottura con il conduttore. Lo showman a...

Sostenibilità2 ore ago

Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila...

Numerose le iniziative promosse dal Consorzio nel corso della manifestazione Anche quest’anno Cial-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio è stato partner di...

Lavoro2 ore ago

Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione...

"Il ministero delle Imprese e del made in Italy (Mimit) ha invitato, attraverso una lettera a firma del direttore generale...

Lavoro2 ore ago

Il fisico Vincenzo Schettini ospite alla Lum

Appuntamento con gli studenti in Aula Magna martedì 30 aprile alle ore 10.30 Il professore di Fisica Vincenzo Schettini, il...

Ultima ora2 ore ago

Kenya, crolla diga nel sud: circa 40 morti e decine di...

Il cedimento dovuto alle violente piogge che da settimane stanno interessando il Paese Sono circa quaranta le persone che hanno...

Spettacolo2 ore ago

Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con ‘Makari’

Canale 5 è secondo con 'Il Meglio de Lo Show dei Record', Nove terza con Fazio Nella serata in cui...

Immediapress2 ore ago

Congresso Nazionale Confederale C.N.E.: un’occasione...

Il Presidente Maria S. Modaffari guiderà l'evento dedicato alle strategie economiche, con la partecipazione di esperti del settore Roma, 29...

Immediapress3 ore ago

Intelligenza Artificiale: Navai lancia il corso per...

Milano, 29 Aprile 2024. Nell'era della digitalizzazione, l'intelligenza artificiale (AI) è una risorsa fondamentale per le piccole e medie imprese...

Immediapress3 ore ago

Jacuzzi®: Duncan Simcox è nuovo General Manager EMEA...

Sarà responsabile delle attività commerciali, di marketing e di sviluppo prodotto Milano, 29 aprile 2024 – Leader mondiale nel settore...

Economia3 ore ago

Taxi, Orsa dichiara stato di agitazione settore

E' "inaccettabile l'intervento del Ministro Urso su materie che dovrebbero essere di competenza in primis del Ministero dei Trasporti". Lo...

Politica3 ore ago

Elezioni europee, social promuovono candidatura Meloni: sì...

È quanto emerge da una ricerca condotta, in esclusiva per Adnkronos, da Vis Factor Con un sentiment positivo del 60,4%...

Politica3 ore ago

Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia...

È quanto emerge da una ricerca condotta, in esclusiva per Adnkronos, da Vis Factor Con un sentiment positivo del 60,4%...

Ultima ora3 ore ago

Spagna, Sanchez: “Ho deciso di proseguire con tutta...

Il premier spagnolo ha annunciato la sua decisione "Ho deciso di proseguire con tutta la forza alla guida del governo...

Economia3 ore ago

Energia, Mazzoncini (A2A): “Possiamo anche...

"Se consideriamo di avere un mondo dove il giorno in cui finiamo le risorse del pianeta si piazza più o...

Sostenibilità3 ore ago

Stile di vita green, quasi il 70% degli italiani ha...

La ricerca, condotta da Pro Carton, l'Associazione Europea dei Produttori di Cartone e Cartoncino, ha analizzato l’atteggiamento di oltre 5.000...