Connect with us

Immediapress

Intelligenza Artificiale: Navai lancia il corso per...

Published

on

Intelligenza Artificiale: Navai lancia il corso per l’ottimizzazione dei Flussi di Lavoro e l’incremento del fatturato nelle PMI grazie all’AI

Milano, 29 Aprile 2024. Nell'era della digitalizzazione, l'intelligenza artificiale (AI) è una risorsa fondamentale per le piccole e medie imprese (PMI) che mirano a rimanere competitive sul palcoscenico globale. Questa tecnologia non si limita alla semplice automazione dei compiti; trasforma radicalmente i modelli operativi, ottimizza i flussi di lavoro e moltiplica le opportunità di business, incidendo direttamente sull'incremento del fatturato.

Il corso di Navai sull’AI in azienda

A questo proposito Navai, realtà specializzata nell’implementazione dell’AI nelle aziende, ha lanciato da poco un corso di formazione sull’argomento. All’interno del corso vengono spiegati, in maniera chiara con esempi pratici e applicazioni reali, tutti i principali strumenti di AI che possono essere utilizzati per ottimizzare i flussi di lavoro, analizzare i dati, abbattere i costi e aumentare il fatturato.

L'AI, infatti, si applica a una vasta gamma di settori: dalla produzione alla vendita al dettaglio, dalla logistica ai servizi finanziari. In ogni ambito, la sua implementazione si traduce in una gestione più efficace delle operazioni, una maggiore soddisfazione del cliente e, infine, un miglioramento delle performance economiche. Le PMI, spesso più agili e aperte all'innovazione rispetto alle grandi realtà imprenditoriali, trovano nell'AI un alleato prezioso per affrontare le sfide del mercato e sfruttare al meglio le risorse disponibili.

Il corso realizzato da Navai.ch si rivolge agli imprenditori e ai fondatori di startup ma, anche, ai responsabili vendite e marketing che vogliano ottimizzare i flussi di lavoro e l'eperienza dell'utente. La particolarità di questo corso sull'AI è quello di avere un approccio estremamente pratico: tutti i concetti teorici, infatti, sono accompagnati da esempi di applicazioni pratiche che possono essere implementate fin da subito per migliorare i processi di lavoro.

Ai e ottimizzazione dei flussi di lavoro

L'adozione dell'intelligenza artificiale nelle PMI ha segnato una svolta nella gestione e nell'ottimizzazione dei flussi di lavoro, trasformando i processi aziendali da compiti manuali e ripetitivi in operazioni gestite in modo intelligente e automatizzato. Grazie a tecnologie come il machine learning e l'automazione dei processi robotici (RPA), l'AI riesce a identificare schemi e a eseguire compiti con una precisione e una velocità che superano le capacità umane.

Un primo impatto significativo si osserva nella riduzione degli errori umani. Le routine automatizzate non solo eseguono i compiti con maggiore accurata, ma sono anche capaci di apprendere dai propri errori, migliorando continuamente le proprie prestazioni. Questo si traduce in una maggiore affidabilità dei dati e in processi decisionali più informati e tempestivi, essenziali per mantenere una posizione competitiva sul mercato.

Inoltre, l'AI permette di liberare risorse umane da compiti monotoni e ripetitivi, assegnando al personale ruoli più strategici e creativi. Questa riallocazione non solo aumenta la soddisfazione lavorativa, ma alimenta anche l'innovazione all'interno delle aziende. I dipendenti, motivati da compiti più stimolanti e meno gravosi, contribuiscono con idee innovative che possono portare a nuove opportunità di business.

Un altro aspetto fondamentale è l'ottimizzazione del tempo. I sistemi AI, operando senza sosta, riducono drasticamente i tempi di elaborazione, consentendo alle PMI di rispondere prontamente alle esigenze del mercato e di adattarsi rapidamente a cambiamenti imprevisti. Questa agilità si riflette in una gestione più efficiente delle scorte, in cicli di vendita più brevi e in una migliore pianificazione della produzione.

Infine, l'integrazione orizzontale tra diversi settori funzionali dell'azienda, facilitata dall'AI, migliora la comunicazione e la collaborazione interna. Sistemi integrati e interconnessi non solo forniscono una visione completa e aggiornata del business, ma permettono anche di prevedere tendenze di mercato e comportamenti dei consumatori, essenziali per pianificare strategie di crescita efficaci.

Ai e supporto decisionale basato sui dati

Nell'attuale scenario competitivo, la capacità di prendere decisioni rapide e basate su informazioni concrete rappresenta un vantaggio decisivo per le PMI. L'intelligenza artificiale emerge come uno strumento potentissimo in questo contesto, grazie alla sua abilità nell'analizzare grandi volumi di dati e trasformarli in insight azionabili.

La raccolta di dati, spesso dispersiva e onerosa, diventa più gestibile con l'AI. Sistemi di apprendimento automatico possono scansionare e analizzare informazioni da fonti diverse – social media, feedback dei clienti, dati di vendita – e identificare tendenze e pattern nascosti che sfuggirebbero all'occhio umano. Questo processo non solo ottimizza il tempo e le risorse ma garantisce anche una maggiore precisione nelle analisi, riducendo il rischio di interpretazioni errate o incomplete.

Un aspetto cruciale è l'adattamento strategico in tempo reale. Grazie all'AI, le PMI possono monitorare continuamente il mercato e adattare le loro strategie a variazioni rapide delle condizioni economiche e delle preferenze dei consumatori. Questa capacità di adattamento è vitale in un'economia globale dove i cambiamenti sono all'ordine del giorno.

Inoltre, l'AI facilita la segmentazione avanzata dei clienti. Analizzando dettagliatamente i comportamenti d'acquisto e le interazioni con il brand, le PMI possono personalizzare l'offerta, rendendo le proprie campagne di marketing significativamente più efficaci e aumentando così le conversioni e il fatturato. La personalizzazione non si limita al marketing, ma si estende anche al servizio clienti, dove chatbot intelligenti forniscono assistenza personalizzata 24 ore su 24, migliorando l'esperienza del cliente e la sua fidelizzazione.

La previsione dei bisogni futuri è un altro settore in cui l'AI si dimostra indispensabile. Gli algoritmi predittivi permettono alle aziende di anticipare le fluttuazioni della domanda, ottimizzando così la gestione del magazzino e la catena di approvvigionamento. Questa prospettiva predittiva non solo minimizza i costi operativi ma massimizza anche l'efficienza nella produzione e nella distribuzione dei prodotti.

Conclusione e prospettive future

L'intelligenza artificiale ha dimostrato di essere fondamentale per la modernizzazione per delle piccole e medie imprese. Attraverso l'automazione dei flussi di lavoro e l'analisi avanzata dei dati, l'AI ha reso le PMI più efficienti, agili e competitive. Le tecnologie basate sull'AI non solo migliorano l'operatività quotidiana, ma offrono anche strumenti per una strategia di crescita mirata e sostenibile.

Guardando al futuro, l'evoluzione dell'AI sembra inarrestabile. Si prevede che le innovazioni continueranno a espandersi, portando con sé nuove opportunità per una personalizzazione ancora più marcata dei servizi e per un'interazione sempre più intuitiva tra uomo e macchina. Le PMI che sapranno integrare queste tecnologie nella loro strategia aziendale potranno non solo ottimizzare ulteriormente i processi interni, ma anche esplorare nuovi mercati e segmenti di clientela, consolidando la loro presenza a livello internazionale.

Il consiglio per i leader delle PMI è chiaro: considerare l'investimento in soluzioni AI non come un costo, ma come una componente essenziale della crescita aziendale. L'AI non è più un lusso riservato alle grandi multinazionali; è una risorsa accessibile che può definire il futuro di ogni impresa, grande o piccola che sia.

Per maggiori informazioni

Sito web: https://navai.ch/

Corso AI: https://learnwith.navai.ch/

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Tutti i “numeri” di Euro 2024: per raccontarli SisalTipster...

Published

on

Roma, 12 giugno 2024 – In vista dell’inizio di Euro 2024, SisalTipster – la community social che unisce oltre 110.000 appassionati alla costante ricerca di un'analisi originale ed efficace del prossimo evento sportivo e non – lancia EuroStats. Un’analisi a tutto tondo della diciassettesima edizione degli Europei di calcio nella quale SisalTipster, sia attraverso i suoi profili social (Instagram e Tik Tok) sia con talent, quali Lisa Offside e Gianluca Di Marzio, affronterà i temi caldi della kermesse europea

Un format che mixa passione per il calcio e statistiche e che prevede 35 pillole social, in cui in 90 secondi, ogni sera la Football Content Creator Lisa Offside, racconterà tutti i "numeri", le curiosità e i pronostici di Euro 2024, i suoi protagonisti e gli aneddoti che hanno fatto la storia nelle edizioni precedenti.

L’appuntamento è per le 23:30 sui canali Instagram e TikTok di SisalTipster, la promessa, un viaggio coinvolgente con Lisa nel dietro le quinte del mondo del calcio che trasformerà ogni episodio in un'esperienza unica e avvincente.

Ad esempio si analizzerà perché “Nessuno è Imbattibile", un focus, in vista del fischio d’inizio, sulle probabilità di vittoria delle principali squadre partecipanti. L'Italia, nonostante sia campione in carica, sappiamo che non sarà tra le favorite, una conferma è data al 5%. L'Inghilterra vuole tornare ad alzare un trofeo dopo 56 anni: i Tre Leoni sono favoriti al 23%. La Francia si affida al fenomeno Kylian Mbappé. Nonostante qualche critica di troppo per ultime uscite i transalpini, vincenti al 18%, sognano il terzo titolo continentale. E se invece la Germania sfatasse il tabù di chi ospita la competizione? I tedeschi sono pronti a rilanciarsi dopo le recenti delusioni, e vederli tornare sul gradino più alto del podio è dato al 15%.

Ma proveremo a capire anche perché “nell’Italia: i gol verranno dal gruppo”, I Campioni d’Europa in carica hanno qualcosa che pochissimi altri possono vantare nelle loro fila: la forza del gruppo. Parafrasando un grande classico del calcio, meglio 7 giocatori che segnano almeno un gol, che uno che ne segna almeno 7. E allora dai due interisti Davide Frattesi, al 46%, e Nicolò Barella, al 31%, che gioiscano almeno una volta per arrivare a Lorenzo Pellegrini, protagonista già contro l’Albania con un gol o un assist al 42%.

Se Lisa “affronterà” Euro 2024 da casa, Gianluca Di Marzio sarà l’inviato sul campo e racconterà, dal vivo, la manifestazione europea. Analisi, statistiche e, perché no, qualche chicca di calciomercato.

Seguite SisalTipster sui canali social, Instagram e TikTok, per restare aggiornati con EuroStats e vivere l’emozione di Euro 2024 insieme alla community, giorno per giorno, gol dopo gol.

Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.

Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento. La Società opera a livello internazionale nel canale retail attraverso una rete di oltre 49.000 punti vendita, e su quello online con 1 milioni di consumatori.

La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di aggiudicarsi gare per nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.

Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore online di giochi e scommesse al mondo, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello mondiale e quotato alla Borsa di Londra e di New York.

Sisal Italia S.p.A.

Ufficio stampa

Continue Reading

Immediapress

Kaspersky aggiorna le applicazioni per iOS e Android

Published

on

Milano, 12 maggio 2024. Kaspersky annuncia l’aggiornamento delle sue app mobile per iOS e Android, con novità relative a sicurezza, privacy e usabilità migliorata. Tra le nuove funzionalità disponibili nell'app per iOS vi sono il tasto Security Scan, l'opzione Private Browsing e la funzione Siri-Shortcut che permette di attivare facilmente la VPN.

Secondo i dati di StatCounter, oggi i dispositivi mobile rappresentano quasi il 60% del traffico web globale e con un utilizzo sempre maggiore è fondamentale che gli utenti abbiano una cybersecurity efficace e completa.

Per garantire la sicurezza degli utenti mobile, Kaspersky annuncia l’aggiornamento delle sue applicazioni iOS e Android con nuove funzionalità che garantiscono un livello più elevato di protezione digitale, una maggiore privacy e una migliore usabilità per una user experience semplice e comoda.

La versione Kaspersky per dispositivi iOS è stata aggiornata con una serie di nuove funzionalità:

•Il tasto Security Scan permette di controllare tutti i sistemi di sicurezza dello smartphone e aiutare gli utenti ad attivare la modalità di protezione più avanzata. Ad esempio, gli utenti possono ricevere suggerimenti per attivare VPN, Anti-Phishing e altre funzioni di sicurezza.

•Un'estensione Private Browsing per Safari impedisce ai sistemi di tracciamento di raccogliere informazioni sull'attività degli utenti e monitorarne il comportamento. Inoltre, chi possiede un dispositivo iOS può utilizzare la funzionalità Anti-Banner di Safari per bloccare i banner pubblicitari, compresi quelli potenzialmente pericolosi.

•La funzionalità Siri-Shortcut migliora l'usabilità: toccando semplicemente un pulsante e pronunciando “Ehi Siri”, gli utenti possono attivare e disattivare la loro VPN con i comandi vocali. Questa opzione è disponibile per le soluzioni consumer che dispongono di una VPN, come ad esempio Kaspersky VPN, Kaspersky Premium e Kaspersky Plus.

La protezione della privacy per entrambe le piattaforme mobili è stata migliorata grazie alla nuova funzionalità Identity Theft Check, che consente agli utenti di tracciare tutte le fughe di dati dagli account collegati a un determinato numero di telefono e di adottare misure di protezione immediate, come la modifica della password. Attualmente, Identity Theft Check è disponibile solo nel livello più completo - Kaspersky Premium - della suite di sicurezza consumer e può essere attivato su uno smartphone dopo l'acquisto sul sito web di Kaspersky. Più avanti nel corso dell'anno, Kaspersky Premium sarà disponibile anche per l'acquisto diretto all'interno delle applicazioni.

Un altro aggiornamento molto atteso è il Dark Mode, un aspetto importante nella progettazione dell’UX, disponibile sia su piattaforme iOS che Android, che consente agli utenti di godere di un'esperienza di visualizzazione più confortevole.

"Dato che trascorriamo molto tempo online sui nostri smartphone, i dispositivi mobile richiedono una protezione altrettanto efficace, se non superiore a quella presente sui desktop. Sviluppiamo e miglioriamo continuamente le nostre applicazioni mobile per iOS e Android, integrando un'ampia gamma di funzioni per una protezione completa, tra cui anti-phishing, VPN, anti-spyware, privacy online, protezione dell'identità e, naturalmente, antivirus. La qualità superiore della nostra protezione è ulteriormente confermata da organizzazioni di test indipendenti come AV-Comparatives, che ha premiato la nostra linea di soluzioni consumer come Prodotto dell'anno nel 2023", ha commentato Marina Titova, Vice-President, Consumer Product Marketing di Kaspersky.

L’installazione delle app Kaspersky aggiornate per iOS e Android è disponibile al seguente link.

Informazioni su Kaspersky

Kaspersky è un’azienda globale di sicurezza informatica e digital privacy fondata nel 1997. Le profonde competenze in materia di Threat Intelligence e sicurezza si trasformano costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere aziende, infrastrutture critiche, governi e utenti in tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda comprende una protezione leader degli endpoint e diverse soluzioni e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber Immune, per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Oltre 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie Kaspersky e aiutiamo 220.000 aziende a tenere al sicuro ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/

Seguici su:

https://twitter.com/KasperskyLabIT

http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

https://www.linkedin.com/company/kaspersky-lab-italia

https://www.instagram.com/kasperskylabitalia/

https://t.me/KasperskyItalia

Contatto di redazione:

NoesisKaspersky Italia

kaspersky@noesis.net

Continue Reading

Immediapress

Gay Pride Roma. Pro Vita Famiglia: Metro arcobaleno...

Published

on

La metropolitana arcobaleno a Roma

12 giugno 2024 “È vergognoso che l’amministrazione Gualtieri usi un bene comune come la metropolitana per costringere ogni giorno e con prepotenza tutti i romani a subire la martellante propaganda ideologica LGBTQIAI+ su utero in affitto, adozioni gay, lezioni scolastiche sul genere fluido e transizione sessuale dei minori. Chiediamo a Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma, di smantellare immediatamente questa iniziativa ideologica degna di un regime totalitario”. Lo afferma in una nota Antonio Brandi, presidente di Pro Vita & Famiglia Onlus, commentando l’inaugurazione del ‘treno arcobaleno’ sulla linea A della Metro di Roma in occasione del Gay Pride del 15 giugno da parte dell’azienda municipalizzata del traporto pubblico Atac, e che resterà in servizio per tutta l’estate.

“Ogni giorno i romani sperimentano l’inadeguatezza e i pesanti disservizi della metropolitana di Roma - continua Brandi - tra sporcizia, ritardi, sovraffollamento, sospensioni del servizio, scarsità di treni, scale mobili e ascensori fuori servizio, lavori interminabili, borseggiatori e scarsa accessibilità per le persone con disabilità: che il Sindaco Gualtieri pensi di nascondere un tale disastro con questa operazione arcobaleno, per ingraziarsi la potente lobby LGBTQIA+, è un sopruso e un insulto a milioni di cittadini. Mentre chiediamo a Gualtieri di informare i cittadini romani su quanto sia costata questa operazione alle loro tasche, abbiamo già chiesto ad alcuni Consiglieri comunali di accedere agli atti amministrativi per fare chiarezza su questo punto”, conclude Brandi.

Ufficio Stampa Pro Vita e Famiglia Onlus

t.: 0694325503

m.: 3929042395

Continue Reading

Ultime notizie

Sport51 minuti ago

Automobilismo, Mille Miglia: secondo pomeriggio di gara fra...

Ripartite dopo il pranzo in gara dall’area del porto antico di Genova, le vetture della 1000 Miglia 2024 hanno sfilato...

Esteri56 minuti ago

Macron e lo scioglimento dell’Assemblea nazionale:...

Il Presidente francese ha spiegato la decisione: "Con un tale risultato non bastava un rimpasto" "È un voto europeo ma...

Sport1 ora ago

Juventus, Thiago Motta è il nuovo allenatore: contratto...

Il tecnico italo-brasiliano ha firmato un accordo con il club bianconero fino al 30 giugno 2027 È ufficiale: il prossimo...

Sport2 ore ago

Monza, Nesta è il nuovo allenatore: è ufficiale

A dare l'ufficialità è il club brianzolo con una nota sul proprio sito web Alessandro Nesta è il nuovo allenatore...

Politica2 ore ago

Orsini contro Di Maio: “Un privilegiato dei poteri...

Il sociologo va in difesa di Conte dopo l'attacco dell'ex ministro degli Esteri: "Pur non essendo eletto ha ottenuto un...

Esteri2 ore ago

Russia, nuove sanzioni Usa. Da Borsa Mosca stop a...

Il segretario di Stato americano Blinken ha affermato che le sanzioni colpiscono “molti settori essenziali per lo sforzo bellico della...

Politica2 ore ago

Veneto, Fratelli d’Italia ‘prenota’...

Crippa: "Contano le persone, non i numeri" Fratelli d'Italia torna a reclamare il candidato alla presidenza del Veneto per il...

Salute e Benessere2 ore ago

Sanità, Meninni: “Ora collaborazione cross-settoriale...

Sul Manifesto Sostenibilità e innovazione nel diabete, 'impatto ambientale è tra gli obiettivi fondamentali da tenere in considerazione' "Dei cinque...

Politica2 ore ago

Patto Salvini-Le Pen, obiettivo: unire tutte le forze di...

Faccia a faccia tra i due leader prima dell'incontro allargato al gruppo: nessuna apertura a sinistre ed eco-fanatici Unità del...

Esteri2 ore ago

Francia, Ciotti espulso da partito dei Repubblicani. La...

Martedì l'annuncio dell'accordo con Rassemblement National di Marine Le Pen Eric Ciotti espulso dal partito dei repubblicani (Les Républicains, Lr)....

Esteri2 ore ago

Hamas vuole garanzie scritte da parte degli Stati Uniti...

Hamas vuole garanzie scritte da parte degli Stati Uniti per un cessate il fuoco permanente e il ritiro delle forze...

Salute e Benessere2 ore ago

Uap lancia manifestazione a settembre: “No a...

"Saggia decisione del Governo di escluderle da decreto anti-liste d'attesa. Noi ci opporremo fermamente nella sede parlamentare ad ogni disegno...

Cronaca2 ore ago

L’ex arcivescovo esorcista Milingo compie 94 anni

Emmanuel Milingo, l’ex arcivescovo di Lusaka dimesso dallo stato clericale nel 2009, domani compie 94 anni e, come dono di...

Sport2 ore ago

Tennis, Taricani (UniCredit): “Vicini a comunità dove...

Il Deputy Head of Italy di UniCredit alla presentazione della partnership triennale di buddy con la Davis Cup: 'buddy è...

Sport2 ore ago

Tennis, Binaghi (Fit): “Partnership buddy-Davis Cup...

Il presidente della Federazione Italiana Tennis alla presentazione della partnership triennale di buddy con la Davis Cup: “Passione per il...

Politica2 ore ago

Berlusconi, attacco M5S durante commemorazione: Forza...

Ricciardi: "Non accettiamo la beatificazione". Fratelli d'Italia: "Vomitevole" Scintille durante la commemorazione di Silvio Berlusconi alla Camera. "Noi riteniamo che...

Cultura2 ore ago

‘Baciamoci così’, gli scatti di Marcellino...

In mostra allo 'Spazio5', 100 foto che ritraggono momenti di amicizia, affetto e rispetto tra le personalità più influenti della...

Lavoro2 ore ago

Paestum Pizza Fest 2024: dal 28 al 30 giugno la pizza di...

Presso il Next - Ex Tabacchificio di Paestum a Borgo di Cafasso Si terrà dal 28 al 30 giugno prossimi...

Sport2 ore ago

Italia, Frattesi recuperato

Allenamento a parte oggi invece per Barella e Fagioli Buone notizie per il CT Luciano Spalletti. L'emergenza a centrocampo è...

Cronaca3 ore ago

Rotocalco n. 24 del 12 giugno 2024

Via alla 28esima edizione del Premio Internazionale Fair Play Menarini al Salone d’Onore del CONI; Il Teatro Carcano ‘Spettina la...