Eugenio Falco Rivela Le 5 Strategie Vincenti per la Digitalizzazione delle PMI
Eugenio Falco, pioniere del marketing digitale con oltre 20 anni di esperienza e un comprovato track record di successi, ha individuato 5 strategie vincenti che le PMI possono adottare per guidare la loro trasformazione digitale e prosperare nell'economia online.
Milano, 21 febbraio 2024. La digitalizzazione non è più un'opzione, ma una necessità per le piccole e medie imprese (PMI) e rimanere indietro significa perdere competitività e quote di mercato.
Ecco le 5 strategie vincenti dell’esperto Eugenio Falco per attuare la rivoluzione digitale nelle PMI:
1. Abbracciare una Mentalità Digitale:
La digitalizzazione non si limita all'utilizzo di strumenti tecnologici, ma richiede un cambiamento di mentalità a tutti i livelli dell'azienda. Le PMI devono:
●Comprendere i vantaggi della digitalizzazione: maggiore efficienza, migliore customer experience, nuovi modelli di business e accesso a nuovi mercati.
●Superare la resistenza al cambiamento: il digitale non è una minaccia, ma un'opportunità per crescere e migliorare.
●Investire nella formazione del personale: le competenze digitali sono cruciali per il successo.
2. Investire in Tecnologie Scalabili e Sicure:
Le PMI devono scegliere soluzioni tecnologiche affidabili e adattabili alle loro esigenze, che crescono con il business. Alcune considerazioni importanti includono:
●Sfruttare il cloud computing: offre flessibilità, scalabilità e costi accessibili.
●Adottare software e hardware di ultima generazione: per garantire sicurezza, prestazioni e aggiornamenti regolari.
●Implementare sistemi di sicurezza informatica: per proteggere dati e sistemi da cyberattacchi.
3. Ottimizzare la Presenza Online:
Un sito web responsive e ottimizzato per i motori di ricerca è fondamentale per attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti. Le PMI dovrebbero:
●Creare un sito web user-friendly: con contenuti di alta qualità, immagini accattivanti e una struttura di navigazione intuitiva.
●Implementare strategie SEO: per migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca.
●Sfruttare i social media: per interagire con i clienti, promuovere prodotti e servizi e costruire una brand reputation.
4. Sfruttare i Dati per Decisioni Informate:
I dati raccolti attraverso le diverse attività online possono essere utilizzati per migliorare le strategie aziendali. Le PMI dovrebbero:
●Implementare strumenti di analisi dei dati: per monitorare le performance del sito web, le campagne marketing e il comportamento dei clienti.
●Utilizzare i dati per prendere decisioni strategiche: su nuovi prodotti, servizi, campagne marketing e target di riferimento.
●Proteggere la privacy dei dati dei clienti: in ottemperanza alle normative vigenti.
5. Coltivare una Cultura dell'Innovazione:
L'innovazione è la chiave per rimanere competitivi nel mercato digitale. Le PMI dovrebbero:
●Incoraggiare la sperimentazione e l'assunzione di rischi calcolati: il fallimento può essere un'occasione di apprendimento.
●Promuovere una cultura del feedback: per raccogliere idee e suggerimenti da tutti i membri del team.
●Ricercare e implementare nuove tecnologie: per migliorare l'efficienza, la produttività e la customer experience.
In conclusione, le 5 strategie di Eugenio Falco offrono alle PMI una solida base per affrontare la trasformazione digitale con successo. Adottando queste strategie, le imprese possono:
●Aumentare la competitività e la visibilità online.
●Migliorare l'efficienza operativa e la customer experience.
●Accedere a nuovi mercati e opportunità di crescita.
●Costruire un futuro solido e innovativo nell'era digitale.
Ulteriori suggerimenti di Eugenio Falco per le PMI che vogliono abbracciare la rivoluzione digitale
In aggiunta alle 5 strategie di Eugenio Falco e alle azioni sopra elencate, le PMI che desiderano prosperare nell'era digitale devono:
●Investire nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie: per creare prodotti e servizi innovativi che soddisfino le esigenze dei clienti.
●Adottare una cultura di apprendimento continuo: per rimanere aggiornati sulle ultime tecnologie e best practices.
●Essere aperte al cambiamento: per adattarsi rapidamente alle nuove sfide e opportunità del mercato digitale.
La digitalizzazione è un processo impegnativo, ma offre alle PMI la possibilità di crescere, innovare e competere a livello globale.
Adottando le giuste strategie e investendo nelle tecnologie e nelle competenze adeguate, le PMI possono prosperare nell'era digitale e costruire un futuro solido e duraturo.
In un mondo sempre più digitale, le PMI che non investono nella loro trasformazione digitale rischiano di rimanere indietro e perdere competitività.
Le 5 strategie di Eugenio Falco e le risorse sotto elencate possono aiutare le PMI ad affrontare la sfida della digitalizzazione con successo e a costruire un futuro di crescita e prosperità.
Per maggiori informazioni
Le PMI possono trovare utili informazioni e supporto presso le seguenti organizzazioni:
●Camera di Commercio: https://www.camcom.it/
●Unioncamere: https://www.unioncamere.it/
●Ministero dello Sviluppo Economico: https://www.mise.gov.it/
Immediapress
Rinnovabili, turismo, agricoltura, industria e innovazione...
Patto Kazakistan-Italia per sviluppare le relazioni tra Europa e Asia Centrale
-Firmati importanti accordi bilaterali tra i due Paesi
-Il ministro del Commercio del Kazakistan, Arman Shakkaliyev:” Lavoriamo al concetto di ‘Made in Kazakhstan with Italy'”
-Il ministro del Turismo italiano, Daniela Santanché: “L’Italia è pronta a creare una sinergia strategica che possa essere fonte di sviluppo per entrambe le Nazioni.”
Milano, 10 ottobre 2024 –Energie rinnovabili, agricoltura, turismo. Farmaceutica e innovazione tecnologica. Sono questi i settori strategici al centro degli accordi firmati oggi nell’ambito del forum “KAZAKHSTAN – ITALY: Trade Investment opportunities on the Road to Kazakhstan” in corso a Milano. Accordi che segnano un passo decisivo verso una cooperazione economica sempre più forte tra i due Paesi, consacrando il ruolo del Kazakistan come ponte tra Europa e Asia Centrale.
"L’Italia è tradizionalmente uno dei principali partner commerciali del Kazakistan tra i paesi dell'Unione Europea e si colloca tra i primi tre partner leader in termini di volume degli scambi commerciali”,ha dichiarato Arman Shakkaliyev, Ministro del Commercio della Repubblica del Kazakistan. "Per aumentare il volume degli scambi bilaterali– ha proseguito - abbiamo proposto ai nostri partner italiani di lavorare all'implementazione di un concetto unificato, “Made in Kazakhstan with Italy'. Questo concetto mira a promuovere tutti i prodotti realizzati in joint venture che coinvolgono aziende italiane”.
“Negli ultimi anni - ha dichiarato Yerbolat Sembayev, Ambasciatore della Repubblica del Kazakhstan in Italia -le relazioni tra Kazakhstan e Italia sono state caratterizzate da una notevole attività, come dimostra la visita ufficiale del Presidente del Kazakhstan Kassym-Jomart Tokayev nel gennaio di quest'anno, nonché altre visite a livello di membri del governo, di dirigenti di aziende nazionali e di circoli imprenditoriali. Nonostante l'instabilità della situazione mondiale, l'Italia rimane uno dei partner commerciali strategici del Kazakhstan. L'anno scorso il volume totale del fatturato commerciale reciproco tra i nostri Paesi ha raggiunto i 16 miliardi di dollari, il miglior indicatore degli ultimi 9 anni”.
“Il comparto turistico- ha detto il ministro del Turismo italiano, Daniela Santanché- ha indubbiamente grandi prospettive nei rapporti tra Kazakhstan e Italia, pronta a condividere la sua esperienza e le sue competenze per creare una sinergia strategica che possa essere fonte di sviluppo per entrambe le Nazioni. I cittadini kazaki sono attratti dalla nostra offerta turistica che vede nell’arte, nella cultura, nella gastronomia e nella moda i nostri punti di forza. Lavoriamo quindi per consolidare la partnership, anche con il contributo delle attività di Enit e fornendo tutto il supporto necessario ai tour operator kazaki per promuovere al meglio il patrimonio turistico italiano.”
“Questi incontri– ha detto il viceministro Valentino Valentini – sono fondamentali per garantire che le relazioni economiche e commerciali creino le precondizioni per un insieme di relazioni pacifiche e nuove tra i popoli e i paesi che si trovano separati da spaccature dell'Europa che non abbiamo voluto. Dobbiamo creare, tra Italia e Kazakistan, relazioni chiare e rispettose dello stato di diritto e delle leggi internazionali – non siamo qui per aggirare le sanzioni, ma per dimostrare che esiste uno spazio tra le nostre economie, per le piccole e medie imprese, per il settore agrario e quello minerario, per quello farmaceutico e ingegneristico. Esiste lo spazio per un vero e proprio patto di sviluppo tra i nostri paesi, per un nuovo paradigma politico ed economico, fondato sul rispetto e non sulla minaccia, basato su relazioni che creino nuovo sviluppo e non nuove dipendenze con beneficio reciproco di entrambe le nazioni”.
“Ci sono tantissimi punti di collaborazione – ha evidenziato il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana - e i primi interventi lo stanno dimostrando al di là dei rapporti storici che esistono tra il nostro Paese, l’Italia, e il Kazakistan: stiamo aprendo nuovi canali che possono essere particolarmente interessanti nei settori del turismo, della cultura, degli scambi universitari, senza escludere aree come le nuove tecnologie e l’agroalimentare. Sottolineo sempre con orgoglio che la Lombardia è anche la principale regione agricola in Italia. Possiamo certamente aprire dialoghi costruttivi. La cosa importante è che da parte del Kazakistan c’è la volontà di creare questo ponte tra l’Italia la Lombardia e il Kazakistan, elemento che ci invita ad approfondire sempre di più linee di sviluppo per attività comuni”.
Ha concluso la sessione istituzionale, a cui hanno preso parte anche il sen. Giulio Terzi di Sant’Agata e l’onorevole Marco Osnato, il presidente del Senato Ignazio La Russa.
L’obiettivo principale dell’evento - organizzato dall’Ambasciata del Kazakistan in Italia, dal Ministero del Commercio, con l’Associazione per il Commercio Italo Kazako (ACIK), in collaborazione con Regione Lombardia - è quello di creare una piattaforma di dialogo che faciliti il commercio e gli investimenti tra i due Paesi, rafforzando i legami economici esistenti.
Di strategie per incrementare le relazioni commerciali tra Kazakistan e Italia, si è parlato nella seconda parte del forum a cui hanno preso parte i CEO delle più rappresentative organizzazioni che operano in ambito di sviluppo economico sia lato kazako che italiano: Alessandro Bernini di Maire Group, Stefano Goggia di Ansaldo Energia, Carlo Stradiotti di Neos,Pier Ezhaya di ASTOI, Luigi Scordamaglia di Filiera Italia, Livio Mazzuoccolo di Confindustria Kazakhstan, Ayan Bektybayeva di Export Insurance Company Export credit agency of Kazakhstan JSC, Matteo Scarparo di Confindustria Accessori Moda, Yerzhan Yerkinbayev di Confapi, Fabio Pinton di Seingim e Filippo Marchiorello di RossoEvolution.
“Il terzo forum bilaterale tra Kazakhstan e Italia – ha dichiarato Marco Beretta, presidente di ACIK –non è un evento a sé ma una importante milestone nel progetto che, insieme ai partner istituzionali dei due paesi e alle importanti realtà di business rappresentate dai nostri associati, stiamo eseguendo usando le best practices dettate da logiche di sistema Italia. Il forum è un momento che ci prendiamo per fare il punto della situazione fra realtà che perseguono un obiettivo comune ben definito dove la qualità degli attori fa la differenza: essere il partner privilegiato del Kazakhstan in una logica win win. La porta è aperta a tutti coloro che possano creare valore aggiunto credendo in questo progetto”.
L'Italia è uno dei principali partner economici del Kazakistan tra i paesi dell'Unione Europea e si colloca tra i primi tre partner principali in termini di volume di scambi commerciali. Negli ultimi 20 anni, gli investimenti diretti italiani in Kazakistan hanno raggiunto i 7,4 miliardi di dollari. Oltre 300 aziende, con capitale italiano, vi operano con successo, compresi grandi gruppi come ENI, SDF, PetroValves, Maire Tecnimont e altre. Queste aziende realizzano progetti nei settori del petrolio e del gas, metallurgico e delle costruzioni, nonché nella produzione di macchinari agricoli e prodotti alimentari.
Nel 2023, il volume totale degli scambi commerciali ha raggiunto i 16,1 miliardi di dollari, con un aumento del 7,8% rispetto all'anno precedente. Quest'anno, in base ai risultati dei primi 8 mesi, la tendenza di crescita continua, con un incremento degli scambi commerciali tra i nostri paesi del 33%, raggiungendo i 13,8 miliardi di dollari, inclusa una crescita delle esportazioni del Kazakistan del 36% (12,9 miliardi di dollari).
Durante il forum di lunedì sono stati siglati importanti MoU con valori economici significativi: Maire Group con Kmg Aero per la produzione di carburante sostenibile per l’aviazione, Neos con Kmg Aero per il rifornimento dei voli Neos in Kazakhstan, Acik con Allied per lo studio di fattibilità di produzioni locali e Confapi con QazTrade per lo sviluppo del business per le PMI.
Ieri i “side event” promossi da due importanti realtà industriali italiane operative in Kazakhstan, Ansaldo Energia e Maire Group e gli incontri B2B organizzati da Confapi a Cinisello Balsamo.Quasi 50 imprese kazake si sono incontrate con le imprese italiane, accolti dal sindaco Giacomo Ghilardi, dal Ministro Arman Shakkaliyev, dal ViceMinistro del Turismo Yerzhan Yerkinbayev e dall’ambasciatore del Kazakhstan in Italia Yerbolat Sembayev. Oltre alle interessanti cooperazioni tra imprese, si sono messe le basi per una collaborazione tra municipalità con obiettivo di promuovere la formazione professionale Its, insieme alle aziende e alle associazioni, per scambi culturali e di competenze in ottica di sviluppo del lavoro e dell'imprenditorialità.
La chiusura oggi di questa tre giorni si è svolta al TTG di Rimini, con l’evento realizzato da Neos e Francorosso, brand di Alpitour World.
Il volo diretto Milano Malpensa - Almaty, operato da Neos con un Boeing 787-9 Dreamliner da 355 posti con due frequenze settimanali (il giovedì e la domenica dallo scalo milanese e il venerdì e il lunedì dall’aeroporto kazako, con una percorrenza di 7 ore), si è rivelato una grande opportunità di interscambio business e leisure tra l’Italia e il Kazakistan. Dal giugno 2022, sono state portate circa 80mila persone su questa direttrice, con due frequenze settimanali operate per tutto l’anno, senza nessuna interruzione. La tratta è stata in primis istituita per il trasporto di merci e per assecondare la forte domanda di viaggi verso l’Italia da parte dei turisti kazaki, prima sfavoriti nel ranking degli arrivi per la mancanza di un volo diretto. Nel tempo la programmazione si è ampliata, arrivando a schedulare voli in coincidenza con quello da Almaty, per dare maggiori possibilità ai turisti che volano su Milano: l’Italia può infatti essere la porta di ingresso per l’Europa, o rappresentare la destinazione finale. Perciò l’accoglienza della delegazione kazaka oggi, al TTG, da parte di Regione Lombardia, dove l’assessore Barbara Mazzali ha presentato “Lombardia Style”, il progetto di marketing territoriale che si pone l’obiettivo di dare nuovo impulso al posizionamento attrattivo e turistico della Lombardia, anche in vista dei grandi eventi internazionali che interesseranno il territorio lombardo.
Ufficio stampa Motore Sanità
Liliana Carbone - 347 264 2114
Stefano Tamagnone - 338 3703951
comunicazione@motoresanita.it
Immediapress
Univers unveils EnOS™ Ark, the award-winning end-to-end AI...
Industry’s first AI powered end-to-end decarbonization software solution receives recognition from the United Nations Global Compact Network Singapore
SINGAPORE - Media OutReach Newswire - 10 October 2024 - Univers, the global decarbonization software leader headquartered in Singapore, is pleased to showcase the capabilities of EnOS™ Ark ('Ark'), an all-in-one enterprise decarbonization Software as a Service (SaaS) solution that provides comprehensive, validated data and insights to empower enterprises to take decisive corporate climate action.
Testament to Ark's capabilities in empowering enterprises to achieve net zero, Univers has been honored with the Sustainable Solutions Award, presented by the United Nations Global Compact Network Singapore (GCNS). The Sustainable Solution Award acknowledges products and services that address sustainability needs for businesses, the environment, and society.
Built using Univers' proprietary Al operating system EnOSTM, Ark stands out as the industry's first end-to-end enterprise resource and carbon management solution. It uses a powerful combination of both Artificial Intelligence (AI) and real-time Internet of Things (IoT) data to provide actionable insights for users to achieve quick results for both financials (such as energy savings) and environmental (carbon reduction).
Michael Ding, Global Executive Director, Univers, said, "We are pleased to receive the validation from the UN GCNS, validating EnOSTM Ark's enterprise decarbonization capabilities that can scale across anywhere in the world and in any building. With EnOSTM Ark, no company, big or small, will be left behind."
EnOSTM Ark empowers enterprises to:
•Build an accurate emissions footprint: For better data-driven decision-making by tracking in real-time energy, carbon and environmental metrics of both individual assets and enterprise-wide portfolio.
•Streamline asset efficiency management: To improve operational efficiency of disparate assets including heating, ventilation, air conditioning (HVAC) systems, photovoltaic systems, battery energy storage systems, smart grids and electric vehicle charging systems, all on one interface.
•Reduce HVAC electricity consumption: With its AI-HVAC module, machine learning is applied to historical models of building management systems (BMS) for efficiency and optimization.
•Assess portfolio asset health: To ensure high efficiency and uptime for businesses through the monitoring of portfolio asset health through IoT device connectivity and alarms management
•Access built-in carbon credit inventory: To deliver carbon offset accounting in line with international climate disclosure and carbon accounting standards such as GHG Protocol and the Science Based Targets initiative (SBTi).
•Map and implement effective abatement initiatives: To align to the International Performance Measurement and Verification Protocol (IPMVP) methodology, for businesses to determine the most effective abatement initiatives through the greenhouse gas (GHG) emissions datasets across the entire business and its supply chain.
Ark, with Univers' EnOSTM system and Flex, Storage, Charge and Renewables products, provides customers with a complete end-to-end decarbonization solution that helps them meet net zero.
About Univers
Univers provides the world's most comprehensive decarbonization system.
We help companies and countries optimize energy systems and reduce carbon emissions with accurate, reliable, and actionable decarbonization data. Our EnOSTM platform connects on-the-ground operational technology and in-the-cloud intelligence to deliver real-time energy data and data-driven carbon monitoring, reporting, and abatement. Univers gives climate leaders unmatched control and opportunity to drive business and environmental progress.
With over 280 million devices connected, more than 685GW of renewable energy under management, and a community of over 800 customers including Antwerp Euroterminal, Bureau Veritas, Certis, PSA International, SITA and more, we're helping the world's leading business get the world to net-zero – and what comes after it.
For more information, please visit univers.com.
Find out more about Ark here.
Immediapress
PURE ONE A50S e PURE ONE STATION 5 di Tineco disponibili in...
Milano, 10 ottobre 2024 -Tineco, leader nell'innovazione delle soluzioni per la pulizia della casa, ridefinisce il livello della pulizia domestica con due nuovi modelli di aspirapolvere: TINECO PURE ONE A50S e TINECO PURE ONE STATION 5 mostrati a IFA 2024.Queste due novità combinano potenza di aspirazione eccezionale, serbatoi capienti e illuminazione LED intelligente, per un'esperienza di pulizia impeccabile, su misura per ogni esigenza domestica.
PURE ONE STATION 5: la nuova aspirapolvere con la stazione smart di pulizia 3-in-1
La nuova STATION 5 di Tineco è dotata di una stazione di pulizia smart 3-in-1 che offre una gestione completa e automatizzata dell’aspirapolvere. Infatti, grazie alla sua base, il dispositivo è in grado di compiere un’autopulizia e ricaricarsi.
Una volta che l’aspirapolvere viene riposto nella station, il ciclo di autopulizia ha inizio, svuotando così il serbatoio dell’aspirapolvere e pulendo anche spazzola, tubo e filtro; in questo modo, l’utente non deve preoccuparsi della manutenzione del dispositivo, rendendo l’utilizzo ancora più comodo.La polvere e i detriti, al termine del ciclo di autopulizia, verranno depositati nel serbatoio della station. La sua capienza fa sì che non debba essere svuotato di frequente, così da rendere le pulizie più spensierate.
Grazie al ClogLess System, PURE ONE Station 5 è in grado di raccogliere lo sporco senza spiacevoli intoppi. Il design della spazzola, insieme a un tubo più ampio e una porta più grande che connette l’aspirapolvere al serbatoio, facilitano l’aspirazione dei detriti.
Sia il dispositivo che la sua base hanno un sistema di filtraggio a 6 stadi, in grado di progettare dal 99.99% delle particelle fino a 0.3μm , un’ottima protezione per chi soffre di allergie.
PURE ONE A50S: una potenza di aspirazione migliorata
Il nuovo PURE ONE A50S è un concentrato di potenza: 185W di potenza di aspirazione, in grado di catturare polvere, detriti, peli di animali sia dai tappeti che dai pavimenti.
Grazie alla 3DSense Power Brush, il dispositivo è in grado di regolare automaticamente la potenza di aspirazione, assicurando un’esperienza di pulizia completa. Inoltre, il sensore presente nella spazzola è in grado analizzare l'ambiente circostante, riconoscendo, per esempio, l’avvicinamento al bordo di un muro, e aumentando di conseguenza la potenza di aspirazione.
Inoltre, PURE ONE A50S utilizza una nuova fonte luminosa centrale che proietta una luce verde in grado di coprire un angolo di ben ben 120°, mostrando le particelle di sporco di grandezza millimetrica, fino a 0,2mm.
Il diametro della spazzola è stato ampliato fino a 45,5 mm, così come l’autonomia: Tineco PURE ONE A50S può essere utilizzato fino a 70 minuti consecutivi.
Prezzi e disponibilità
Il PURE ONE A50S è disponibile su Amazon e nello Store ufficiale Tinecoal prezzo consigliato di 299€, mentre il PURE ONE Station 5 è disponibile su Amazon e nello Store ufficiale Tineco e proposto a 399€. Entrambi i modelli offrono un eccezionale rapporto qualità-prezzo, unendo prestazioni elevate e tecnologia all'avanguardia, rendendoli un investimento ideale per chi cerca soluzioni di pulizia efficaci e moderne.
Tineco
Tineco è stata fondata nel 1998 con il lancio della sua prima aspirapolvere, da allora guida l'innovazione nella categoria degli elettrodomestici intelligenti. Tineco si dedica alla progettazione di prodotti elettronici per la casa di qualità, utili, facili da usare e smart. Con la gamma di aspirapolvere PURE ONE e l'introduzione della prima linea di aspirapolvere lava/asciuga intelligente sul mercato - la serie FLOOR ONE - Tineco è diventata rapidamente un'azienda leader nella categoria degli elettrodomestici intelligenti.
Ufficio stampa Tineco
MY PR srl
Tel. 0254123452
Elena Vittoria Pugliese – elenavittoria.pugliese@mypr.it
Silvia Bonanomi – silvia.bonanomi@mypr.it