Imprese: al via il nuovo contest nazionale Ri-Generazione promosso da BIG. Candidature aperte fino al 12 luglio 2024
Pisa, 21 febbraio 2024 – Business Intelligence Group, azienda leader nelle ricerche di mercato in Italia, lancia il contest nazionale "Ri-Generazione". Questo premio annuale nasce dall’Osservatorio sulla Ri-Generazione con l’obiettivo di riconoscere e raccontare le imprese che, attraverso il loro impegno e le loro innovative iniziative, contribuiscono attivamente alla costruzione di un futuro più sostenibile e inclusivo.
Perché Business Intelligence Group lancia il contest Ri-Generazione
In un contesto economico e sociale in rapida evoluzione, dove l'importanza delle questioni legate alla sostenibilità ambientale, alla responsabilità sociale e alla governance aziendale (ESG) sta crescendo esponenzialmente, le imprese si trovano di fronte alla necessità di rivedere e adattare le proprie strategie in maniera significativa. La nuova direttiva europea sull’obbligo di pubblicare il Bilancio sulla Sostenibilità aziendale, entrata in vigore da gennaio 2024, evidenzia con forza la necessità di applicare pratiche di business etiche e sostenibili. In risposta a queste esigenze, Business Intelligence Group ha lanciato il contest "Ri-Generazione", con l’obiettivo di fungere da stimolo per le aziende affinché abbraccino e incorporino attivamente valori di sostenibilità, innovazione, inclusione sociale e salute all'interno delle loro quotidiane attività operative. Questo contest si configura, dunque, come un potente strumento di incentivazione verso un cambiamento positivo, guidando le imprese verso un futuro più responsabile e consapevole.
Il contest: modalità di partecipazione, criteri di valutazione e opportunità per le aziende
Chi può partecipare
La partecipazione al premio "Ri-Generazione" è aperta a tutte le aziende operanti sul territorio nazionale che hanno sviluppato un prodotto, un progetto o un servizio in grado di riflettere uno o più dei pilastri della Ri-Generazione: sostenibilità, innovazione, inclusione sociale e salute. Le candidature sono invitate a presentarsi entro il 12 luglio 2024, compilando un breve questionario fornito da BIG per descrivere l'iniziativa proposta. Un incontro da remoto con la Giuria permetterà un approfondimento dei progetti candidati.
La partecipazione al premio è gratuita. Sarà richiesto un piccolo contributo per sostenere la ricerca, per raccogliere le informazioni e dare visibilità alle aziende che si sono impegnate in questo nuovo progetto.
Per partecipare al contest occorre iscriversi compilando il modulo: https://www.businessintelligencegroup.it/big-insights/
Criteri di valutazione
Il giudizio, insindacabile, sarà affidato a un Comitato Scientifico di alto profilo, composto da ricercatori esperti, professori universitari e giornalisti. L'innovazione, l'impatto concreto sulla filiera, il miglioramento della qualità della vita dei collaboratori, clienti, fornitori, la comunità e gli azionisti, saranno gli elementi chiave nella valutazione delle candidature. Un focus particolare sarà rivolto alla coerenza e alla reputazione delle aziende rispetto ai pilastri della Ri-Generazione, valutati anche attraverso l'indice @BIndex di BIG.
Opportunità e cerimonia di premiazione
La partecipazione al contest "Ri-Generazione" rappresenta per le aziende un’opportunità di guadagnare visibilità su scala nazionale e di affermarsi come leader nel campo della sostenibilità e dell'innovazione. Inoltre, i vincitori del contest saranno premiati con la consegna di un trofeo durante una cerimonia speciale prevista per il 17 ottobre 2024, un evento che sottolineerà ulteriormente il loro impegno e le loro realizzazioni. Oltre alla prestigiosa premiazione, i vincitori avranno diritto a un'intervista esclusiva che sarà pubblicata sul sito del Business Intelligence Group e nel report annuale "Ri-Generazione", offrendo così un'ulteriore piattaforma di riconoscimento. La loro inclusione nell'"Albo d'Oro" del sito di BIG servirà a certificare ulteriormente la loro reputazione come imprese all'avanguardia, impegnate in pratiche di business responsabili e orientate al futuro.
L’Osservatorio sulla RI-Generazione come promotore concreto di sostenibilità e innovazione aziendale
Business Intelligence Group, attraverso il progetto dell’Osservatorio sulla Ri-Generazione, si pone l'obiettivo di facilitare il percorso delle aziende verso l'adozione di pratiche sostenibili, andando oltre la semplice conformità normativa. La visione dell'istituto è quella di un futuro aziendale in cui la sostenibilità non sia solo un obbligo imposto da direttive esterne, ma un valore intrinseco che guida le decisioni aziendali a tutti i livelli. La missione di BIG, pertanto, è duplice: da un lato, vuole elevare la consapevolezza sulle tematiche ESG tra le imprese; dall'altro, intende fornire gli strumenti pratici e le conoscenze necessarie per implementare con successo queste pratiche all'interno delle strategie aziendali.
L'Osservatorio sulla Ri-Generazione, dunque, si configura come una piattaforma multidisciplinare che incarna perfettamente questa visione e missione. Attraverso un approccio innovativo che combina ricerca, analisi e consulenza, l'Osservatorio si dedica a monitorare e interpretare le tendenze nel panorama della sostenibilità aziendale. Questo non solo in risposta alle evoluzioni normative, come la direttiva europea sulla sostenibilità aziendale, ma anche per anticipare i cambiamenti nel comportamento dei consumatori e nelle aspettative degli stakeholder.
Funzioni e servizi dell'Osservatorio sulla Ri-Generazione
Il ruolo dell'Osservatorio è articolato in diverse funzioni chiave:
- Analisi e Monitoraggio: L'Osservatorio analizza le tendenze emergenti e monitora continuamente il panorama della sostenibilità aziendale, con un focus particolare sull'impatto delle normative europee e internazionali. Questo permette alle aziende di rimanere sempre aggiornate e di anticipare le evoluzioni del mercato.
- Report e Case History: Attraverso la pubblicazione di report dettagliati e studi di caso, l'Osservatorio offre esempi concreti di come le aziende possono integrare la sostenibilità nelle loro operazioni. Questi materiali diventano fonti preziose di ispirazione e di linee guida pratiche per le imprese.
- Consulenza Personalizzata: L'Osservatorio fornisce servizi di consulenza personalizzata per assistere le aziende nella redazione del Bilancio della Sostenibilità e nell'implementazione di strategie ESG efficaci. Questo supporto è fondamentale per garantire che le imprese non solo soddisfino i requisiti normativi ma si posizionino anche come leader nel campo della sostenibilità.
- Creazione di una Community: Facilitando lo scambio di idee ed esperienze tra aziende, esperti di sostenibilità e policy maker, l'Osservatorio promuove un dialogo costruttivo e la condivisione di soluzioni innovative. Questo aspetto contribuisce a creare una vera e propria community di imprese impegnate nella Ri-Generazione, amplificando l'impatto delle iniziative individuali.
L’Osservatorio sulla Ri-Generazione, offrendo un quadro chiaro delle aspettative degli stakeholder e delle opportunità emergenti, permette alle aziende di migliorare la propria immagine e reputazione, di gestire efficacemente i rischi associati alla sostenibilità e di scoprire nuovi orizzonti di business. In questo modo, Business Intelligence Group non solo guida le imprese nel soddisfare gli obblighi normativi ma le spinge a considerare la sostenibilità come un pilastro fondamentale per l'innovazione, la crescita e il successo a lungo termine.
CONTATTI
Le aziende interessate a collaborare con BIG e a saperne di più sull'Osservatorio sulla Ri-Generazione sono invitate a contattare:
Business Intelligence Group Srl
e-mail: info@businessintelligencegroup.it
Telefono: +39 050 6390713
www.businessintelligencegroup.it
Immediapress
Adozione nuove norme Uni per le professioni legge 4:2013...
Le nuove norme UNI 11954 e UNI 11955 definiscono i requisiti del servizio di wedding planning, destination wedding planning e le relative figure professionali
Roma, 14 novembre 2024.Il 13 novembre 2024, presso la Sala del Senato Caduti di Nassirya, si è svolta una conferenza stampa a cui hanno partecipato il Senatore Giovanni Satta e l'intera delegazione dell'Associazione Italiana Wedding Planner. L'incontro aveva l'intento di ufficializzare le normative UNI relative alle professioni di Wedding Planner e Destination Wedding Planner, in conformità con la legge 4:2013.
Durante la conferenza, è stata enfatizzata l'importanza della certificazione delle competenze nel settore, così come l'impegno dell'associazione nel promuovere una qualifica che garantisca la sostenibilità delle pratiche professionali. Il Senatore Giovanni Satta ha dichiarato:
"La norma UNI costituisce un significativo passo avanti per il settore del wedding e del destination wedding, evidenziando l'importanza delle competenze certificate. Un aspetto fondamentale della Legge 4 è l'introduzione di criteri chiari per la formazione e la certificazione delle competenze. Grazie a questa legge, i professionisti hanno la possibilità di dimostrare le proprie abilità attraverso percorsi formativi riconosciuti e certificati. Ciò non solo assicura un servizio di alta qualità ai clienti, ma contribuisce anche a rendere il mercato più trasparente e competitivo, eliminando il rischio di improvvisazioni."
I ringraziamenti si estendono anche all’Onorevole Salvatore Sasso Deidda, Presidente della IX Commissione della Camera dei Deputati per Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, insieme alla Senatrice Elena Leonardi.
La Vicepresidente con delega alla sostenibilità di AIWP, Silvia Sottocasa, ha affermato che "La sostenibilità è un termine che ha generato spesso confusione, soprattutto nel contesto degli eventi, il quale spesso rappresenta un problema di rispetto del territorio. È fondamentale che la sostenibilità diventi una nuova interpretazione innovativa, strettamente connessa al mondo degli eventi, poiché essa è essenziale per la promozione delle destinazioni turistiche. Solo se questi luoghi vengono valorizzati in modo rispettoso della loro identità sociale, storica, culturale, enogastronomica e ambientale, possono diventare la vera vetrina del made in Italy. La vera innovazione risiede nella sostenibilità e grazie ad Audit of people abbiamo sviluppato un protocollo di sostenibilità presieduto da Aiwp.
La nostra missione in questo ambito è comunicare e raccontare la sostenibilità agli sposi e agli invitati, affinché possano sentirsi parte di questa necessaria trasformazione e diventare essi stessi promotori. Tuttavia, non dobbiamo improvvisare; non può diventare soltanto uno slogan di moda. È nostro compito assicurarci che questo percorso sia chiaro e conforme, seguendo le linee guida della Norma UNI 11954. Solo in questo modo possiamo garantire che non si sfrutti un'importante valore come slogan senza offrire certezze ai clienti finali, danneggiando così la destinazione turistica."
Una proposta di wedding tourism di qualità deve anche passare attraverso la valorizzazione delle competenze professionali, come sottolineato da Delia Cualbu, vicepresidente di AIWP.
Clara Trama, Presidente di AIWP, ha dichiarato:
"Oggi siamo qui per confermare e sostenere un passo importante per il riconoscimento della professione di wedding planner in Italia. Grazie all'impegno della nostra Associazione Italiana Wedding Planner e al costante lavoro svolto nel tavolo di lavoro, abbiamo raggiunto un'importante svolta. Il riconoscimento ufficiale della professione di wedding planner non significa solo conferire dignità a una figura lavorativa sempre più richiesta, ma anche promuovere un settore che contribuisce in modo significativo all'economia del nostro Paese.
In primo luogo, come afferma Pasquale Brescia le normative UNI stabiliscono requisiti chiari per diventare wedding planner e destination wedding planner attraverso una formazione certificata.
La Legge 4 del 2013 rappresenta un importante passo avanti per il riconoscimento delle professioni non organizzate in Italia, con l'obiettivo di garantire maggiore qualità e professionalità nei servizi offerti dai liberi professionisti, inclusi i wedding planner. La legge stabilisce principi fondamentali per la tutela dei consumatori e per la valorizzazione delle competenze professionali.
Le nuove norme UNI 11954 e UNI 11955 definiscono i requisiti del servizio di wedding planning, destination wedding planning e le relative figure professionali in risposta a un settore in forte crescita.
UNI ha pubblicato due norme a tema elaborate dalla Commissione Servizi, all’interno del GL Wedding Planning coordinato dalla Dott.ssa Clara Trama (AIWP Associazione Italiana Wedding Planner) che vanno a sostituire la UNI/PdR 61 “Wedding planning – Requisiti di servizio e delle figure professionali del wedding planner e del destination wedding planner” pubblicata l’11 giugno del 2019 ed elaborata sempre in collaborazione con AIWP.
Il primo documento è la UNI 11954, che definisce i requisiti del servizio di wedding planning e destination wedding planning sia per matrimoni nazionali che internazionali. Il documento fornisce le linee guida per garantire un servizio professionale e di qualità, dalla pianificazione iniziale fino alla conclusione dell’evento, in tutte le sue fasi. La UNI 11954 si integra con il secondo documento, sempre elaborato dalla CT Servizi, cioè, la UNI 11955, dedicata alla figura professionale e in particolare ai requisiti professionali di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità dei wedding planner e destination wedding planner completando così il quadro normativo del settore.
All’interno delle norme troviamo quali riferimenti:UNI EN ISO 9001 Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti;
UNI EN ISO 19011 Linee guida per audit di sistemi di gestione;
UNI CEI EN ISO/IEC 17024 Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone;
UNI CEI EN ISO/IEC 17065 Valutazione della conformità – Requisiti per organismi che certificano prodotti, processi e servizi;
UNI ISO 21001 Organizzazioni di istruzione e formazione – Sistemi di gestione per le organizzazioni di istruzione e formazione – Requisiti e raccomandazioni per la loro applicazione;
CEN Guide 14 Common policy guidance for addressing standardisation on qualification of professions and personnel.
Come evidenziato durante la conferenza, la professionalità dei wedding planner non si limita solo alla pianificazione di eventi, ma si estende alla capacità di creare esperienze uniche e memorabili per gli sposi e i loro invitati. La certificazione delle competenze rappresenta un valore aggiunto non solo per il professionista, ma anche per il cliente finale, che potrà contare su un servizio di alta qualità e su operatori preparati a gestire ogni aspetto dell'evento. La trasparenza e la qualità sono elementi chiave per costruire un mercato del wedding tourism che possa competere a livello internazionale.
La conferenza si è conclusa con un appello a tutti i wedding planner e destination wedding planner affinché si uniscano all’Associazione Italiana Wedding Planner e si impegnino attivamente a seguire le nuove normative.
Solo insieme possiamo garantire un futuro prospero e sostenibile per il nostro settore, valorizzando le tradizioni e le bellezze del nostro Paese e offrendo servizi di eccellenza ai clienti, in linea con le esigenze del mercato globale.
Contatti: https://associazioneitalianaweddingplanner.it/
Immediapress
Sempre online, sempre protetti: APC Back-UPS Connect è il...
• Protezione della connettività: l’APC Back-UPS Connect CP12036LI garantisce continuità energetica in caso di blackout ai dispositivi essenziali di casa, mantenendo sempre attivi router, modem, assistenti intelligenti, telefoni…
• Compatto e versatile: con un design adatto ad ogni ambiente domestico, il Back-UPS Connect è perfetto anche quando lo spazio non c’è
• Ricarica affidabile: offre una fonte di energia duratura per dispositivi essenziali, ideale per chi lavora da casa o per chi vuole restare sempre connesso.
Stezzano (BG), 14 novembre 2024 - Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione, presenta APC Back-UPS Connect CP12036LI, il perfetto regalo di Natale “tech” dedicato a tutti coloro che desiderano essere sempre connessi e proteggere dispositivi come router, modem e assistenti domestici intelligenti quando manca la corrente elettrica.
APC Back-UPS Connect CP12036LI è il vero regalo “salva-feste”: goditi lo streaming dei tuoi film di Natale preferiti con tutta la famiglia, videochiama gli zii per gli auguri, sfida i cugini online ai tuoi giochi preferiti o chiedi al tuo assistente smart di tenere sotto controllo il timer per il pranzo delle feste senza temere improvvise interruzioni!
Con questo dispositivo compatto, che si distingue per affidabilità e versatilità, APC by Schneider Electric punta a semplificare la vita quotidiana, offrendo una soluzione capace di mantenere connessi i dispositivi essenziali anche in caso di blackout.
Un piccolo grande supporto per rimanere sempre connessi
L’APC Back-UPS Connect è pensato per le esigenze di chi non può permettersi di interrompere la connessione, che si tratti di lavorare da casa, fare videochiamate o semplicemente navigare online. Dotato di batterie al litio, il dispositivo è progettato per alimentare router e modem, evitando l’interruzione dei servizi digitali. In questo modo, gli utenti possono contare su una connessione stabile e affidabile, anche durante le emergenze energetiche.
Il regalo ideale per...
• Smart workers e professionisti: chi lavora da casa apprezzerà la sicurezza di una connessione stabile, anche in caso di blackout, garantendo la continuità del lavoro senza interruzioni.
• Appassionati di tecnologia e domotica: per chi ha una casa piena di dispositivi smart e vuole assicurarsi che tutto, dal sistema di sicurezza ai dispositivi intelligenti, resti operativo.
• Amanti di gaming e intrattenimento online: chi ama giocare online, guardare film in streaming o videochattare con i propri cari durante le festività potrà contare su una connessione costante, anche durante le feste.
• Famiglie con bambini o adolescenti: niente interruzioni durante i momenti di svago o le videochiamate con i nonni, per mantenere la casa sempre connessa e pronta per il divertimento!
Ideale per ambienti moderni
Con il suo design compatto e moderno, il Back-UPS Connect CP12036LI è facile da posizionare in qualsiasi ambiente domestico o in ufficio. La sua capacità di adattamento agli spazi più piccoli lo rende il regalo perfetto per chi cerca funzionalità e design.
Un regalo che pensa alla sostenibilità
Oltre a garantire continuità, il Back-UPS Connect CP12036LI è progettato con un’attenzione alla sostenibilità, grazie alle sue batterie efficienti e a una gestione ottimizzata del consumo energetico.
Disponibilità
APC Back-UPS Connect CP12036LI è disponibile presso i rivenditori autorizzati Schneider Electric e negli store online, pronto a diventare il regalo di Natale ideale per chi desidera proteggere la propria connessione e vivere le feste in tutta tranquillità.
Schneider Electric
Lo scopo di Schneider è quello di creare un impatto tangibile consentendo a tutti di sfruttare al meglio l’energia e le risorse disponibili, coniugando progresso e sostenibilità. Questo in Schneider lo chiamiamo Life Is On.
La nostra missione è quella di essere il partner di fiducia per la sostenibilità e l’efficienza. Siamo un leader globale nelle tecnologie industriali con competenze d’avanguardia a livello mondiale nell'elettrificazione, nell'automazione e nella digitalizzazione per industrie smart, infrastrutture resilienti, data center a prova di futuro, edifici intelligenti e case intuitive. Grazie alla nostra lunga esperienza in questi ambiti, forniamo soluzioni integrate, end to end per tutto il ciclo di vita, basate sull’ IoT industriale e abilitate dall'intelligenza artificiale, con prodotti connessi, automazione, software e servizi, fornendo gemelli digitali che consentano una crescita redditizia per i nostri clienti.
Siamo un'azienda di persone con un ecosistema di 168.000 dipendenti e più di un milione di partner che operano in oltre 100 paesi per garantire la vicinanza ai nostri clienti e stakeholder.
Abbracciamo i valori di diversità e inclusione in tutto ciò che facciamo, guidati dal nostro obiettivo di un futuro sostenibile per tutti.
www.se.com/it
Scopri le prospettive più recenti che plasmano la sostenibilità, l'elettricità 4.0 e l'automazione di nuova generazione su Schneider Electric Insights.
Immediapress
La piattaforma Inflooendo è il futuro del marketing digitale
Il sito sviluppa strategie di comunicazione web sfruttando le tecnologie più innovative e customizzando le campagne in base alle esigenze dei clienti
Lodi, 14 novembre 2024. Benvenuti nel mondo di Inflooendo, una realtà innovativa, nata nel 2017, che opera nel mondo del digitale e che, attraverso tecnologie di Machine Learning e IA, supporta aziende e privati nell’accrescere la propria autorevolezza e nel consolidare il proprio posizionamento sul mercato attraverso la creazione di contenuti web mirati. Uno spazio innovativo che risponde alle esigenze del mondo presente e futuro, una piattaforma di marketing specializzata in native advertising che mira a connettere inserzionisti con un vasto network di editori digitali. “Inflooendo si occupa della realizzazione di post sui social che non vengono creati direttamente dal cliente, ma da altre pagine, che possono essere grandi testate giornalistiche o community verticali”, spiega Davide Raimondi, CEO dell’azienda. “Non è quindi il cliente che parla di sé stesso ma sono altri a parlare di lui e a pubblicare contenuti che riguardano il suo prodotto o servizio. In questo modo, cambiamo la percezione dell’utente, che sa che potrebbe vedere una pubblicità di un prodotto sui profili social del brand stesso, ma non si aspetta che nella specifica community che segue, dove si è instaurato un rapporto di fiducia, si parli e si consigli un prodotto interessante per lui e altri appassionati”.
La piattaforma consente ai brand di aumentare la propria visibilità attraverso contenuti creati dai publisher sui principali social network e su altri canali scelti in base al target del cliente. Il contenuto è pensato per integrarsi in modo naturale nei feed social, rendendolo meno intrusivo rispetto alla pubblicità tradizionale e più contestualizzato rispetto all’audience del publisher. “Inflooendo collabora con un’ampia rete di publisher”, racconta Raimondi. “Alcuni sono grandi editori, con nomi rilevanti e fanbase ampie, altri invece sono piattaforme verticali, connesse a nicchie sociali che tendono ad avere fan base più reattive perché legate a interessi specifici. Piattaforme ed editori vengono coinvolti in base al target della campagna e danno conferma della pubblicazione una volta visionati i materiali. Da un punto di vista grafico, il post viene fornito dal cliente secondo linee guida pensate per ottimizzare le performance delle campagne, mentre il nostro team realizza contenuti scritti sempre in linea con lo stile editoriale delle testate. Ovviamente, il nostro obiettivo è quello di dare visibilità al post del cliente, garantendo che un determinato numero di utenti lo veda. Per questo, il nostro servizio prevede anche una fase di sponsorizzazione volta a tenere la comunicazione “on air” per un determinato periodo di tempo e garantirne i risultati”.
Autorevolezza, awareness profilata e la garanzia di far parlare di sé nel modo migliore: Inflooendo è il consiglio migliore per sviluppare una comunicazione digitale completa, puntuale ed efficace. Grazie a questo strumento, il cliente si inserisce perfettamente nel contesto più appropriato, vedendosi cucire addosso, in modo sartoriale, la migliore strategia di marketing.
https://inflooendo.com/