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Amazon, con Dress your story dalle storie dei dipendenti alla passerella

creazioni di moda ideate dagli studenti dell’Istituto europeo di design di Roma e realizzate dalla pmi toscana del tessile Dalle Piane Cashmere.

Amazon, con Dress your story dalle storie dei dipendenti alla passerella

Il progetto di fashion design Dress your story di Amazon è giunto alla sua tappa conclusiva: uno speciale evento organizzato presso il deposito di smistamento di Pioltello, in provincia di Milano, in cui i 25 dipendenti dell’azienda hanno sfilato indossando le creazioni di moda ideate dagli studenti dell’Istituto europeo di design di Roma e realizzate dalla pmi toscana del tessile Dalle Piane Cashmere.

Il filo conduttore dell’intero progetto è il racconto dei singoli che, nel loro insieme, diventano un manifesto davvero innovativo con cui Amazon ha deciso di ribadire con forza l’importanza di poter esprimere appieno se stessi e le proprie attitudini, anche sul luogo di lavoro. Dopo aver iniziato a conoscere nei mesi scorsi le storie delle persone coinvolte nel progetto e a immaginare i capi di abbigliamento attraverso i bozzetti moda ispirati alle passioni e ai racconti di ciascuno dei protagonisti, Amazon ha voluto celebrare la loro unicità con una vera e propria sfilata di moda, in cui i look sono stati completati attraverso capi e accessori tutti disponibili su Amazon fashion.

“L’inclusione è al centro della nostra visione aziendale. Siamo da sempre innovatori e profondamente convinti che la diversità sia un valore aggiunto da supportare, alimentare e difendere. Non c’è evoluzione senza punti di vista e vissuti differenti” spiega Mariangela Marseglia, Country Manager di Amazon.it e Amazon.es che continua: “Da sempre lavoriamo per promuovere i temi dell’inclusione, sia con iniziative speciali pensate per attività interne, sia con progetti esterni come quello di oggi. Con Dress Your Story abbiamo voluto utilizzare nuovi codici e nuove forme espressive, affidandoci alla creatività degli stilisti di domani. La moda è capace come pochi altri linguaggi di raccontare ed esprimere la società e i suoi mutamenti ed è per questo motivo che l’abbiamo scelta”.

“Indossare la propria storia vuol dire saper vivere insieme al proprio passato guardando al futuro. Come sindaca di una città di 40 mila abitanti alle porte di Milano che vede oltre 80 nazionalità tra i suoi residenti vuol dire saper vivere e convivere insieme a mille storie che guardano al passato cercando nel presente stimoli e opportunità. Grazie ad Amazon che ha voluto essere presente oggi qui con una vision di questo tipo. Ho letto tutte le storie, uniche, bellissime: le storie di ognuno di noi”, commenta Ivonne Cosciotti, sindaco di Pioltello.

Rappresentare la diversità non costituisce mai un’impresa semplice, soprattutto se si decide di raccontarsi attraverso strumenti e canali fuori dagli schemi. Dress your story costituisce l’incontro tra moda, eccellenza tessile italiana e unicità individuale. Un incontro tra persone con la voglia di conoscersi e sperimentare attraverso un dialogo continuo che ha trovato un valore aggiunto nello sguardo curioso ed entusiasta dei giovani stilisti di Ied Roma, ideatori del concept moda.

"Dress your story è un progetto innovativo di tailor made, che crea una sinergia diretta tra il consumatore e il designer, e che porta con sé diversi ingredienti di successo: mette la persona al centro delle sue esigenze, l’estro dei creativi a disposizione, per accogliere e reinterpretare i sogni dei protagonisti della passerella di oggi, e un'azienda leader del settore maglieria che ha tradotto il tutto in un abbigliamento portabile e all'avanguardia. Abbiamo lavorato per mesi alla costruzione di questa sfilata e i nostri designer hanno realizzato i capi desiderati dai dipendenti dopo un’attenta analisi di gusti personali e stili di vita di ognuno di loro. Per studentesse e studenti si è trattato di una novità assoluta”, spiegaa Paola Pattacini, coordinatrice scuola moda dello Ied-Istituto europeo design di Roma.

Oltre ad affidarsi ai giovani, con Dress your story Amazon ha voluto porsi nuovamente al fianco dell’eccellenza italiana grazie alla collaborazione di Dalle Piane Cashmere che porta avanti con determinazione l’artigianalità e la qualità manifatturiera del nostro paese per la lavorazione del cashmere. A loro il compito di realizzare i capi pensati dai ragazzi dello Ied Roma.

“Originalità, cura per i dettagli e qualità sono valori che da sempre contraddistinguono la nostra azienda, e che l’hanno resa un’eccellenza nel panorama del Made In Italy. Caratteristiche, queste, che condividiamo anche con Amazon e i ragazzi di Ied Roma con i quali abbiamo avuto l’immenso piacere di lavorare durante questa splendida iniziativa. Dress your story ha infatti rappresentato per Dalle Piane Cashmere non solo un’importante e inedita collaborazione, ma anche una nuova sfida che ci ha permesso di varcare ampiamente i confini di Prato e scoprire alcuni dei talenti nascenti del mondo della moda di domani” ha commentato Leonardo Dondini, responsabile e-commerce dell’azienda Dalle Piane Cashmere.

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Economia

‘La Dolce Vita Orient Express’fa tappa al...

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Il treno di lusso annuncia le eccellenze enologiche italiane a bordo e un menù firmato Heinz Beck

'La Dolce Vita Orient Express'fa tappa al Vinitaly

'La Dolce Vita Orient Express' prima iniziativa italiana di luxury hospitality su rotaia, fa tappa a Verona e apre al Vinitaly 'La Dolce Vita Orient Express Vinitaly Lounge' – presente in Fiera nell’area esterna Hall 9-11 - svelando agli operatori la nuova partnership con il prestigioso Salone enologico. La partnership tra 'La Dolce Vita Orient Express' e Vinitaly permetterà ogni anno di selezionare sei eccellenze enologiche presenti al Salone, rappresentative del Nord, Centro e Sud Italia, che entreranno a far parte della carta dei vini del treno.

In occasione della 56esima edizione dell’evento, è stata inoltre annunciata la prima collaborazione - tramite la società Beck & Maltese Consulting e propedeutica ad una più ampia partnership - con il rinomato chef tre stelle Michelin, Heinz Beck, per la firma della cucina a bordo delle crociere su rotaia del lusso Made in Italy. Le etichette selezionate e il nuovo menù dello chef Heinz Beck, saranno a bordo de 'La Dolce Vita Orient Express' a partire dal primo viaggio, previsto nella primavera del 2025.

“La collaborazione con Vinitaly - commenta Paolo Barletta, ceo Arsenale Spa - rafforza il principio che ha dato vita, sin dai primi passi, a 'La Dolce Vita Orient Express'. Creare un modello industriale che sappia elevare l’offerta turistica nazionale e internazionale mettendo a sistema ciò che rappresenta il brand italiano più rinomato nel mondo, il Made In Italy. L’eccellenza e la qualità di alto profilo sono alla base di ogni esperienza che sarà ricreata fuori e a bordo treno. Un ringraziamento speciale va quindi allo chef Heinz Beck che con la sua arte garantirà agli ospiti de 'La Dolce Vita Orient Express' esperienze difficilmente ripetibili e a Vinitaly per darci la possibilità di lanciare e far emergere, vicino alle più grande etichette, anche quelle cantine meno conosciute ma sinonimo di qualità e di unicità tipica del nostro incredibile Paese".

La cucina vuole e deve essere un patrimonio immateriale dell’Unesco e il Treno della Dolce Vita, contribuirà a farla conoscere ai propri ospiti con percorsi regionali e tematici che potranno esaltare la diversità culinaria di tutte le regioni che saranno attraversate in ogni viaggio. La Dolce Vita Orient Express è la prima iniziativa a marchio Orient Express, realizzata da Arsenale e Orient Express, società attive nel settore dell'ospitalità di lusso, con il supporto di Trenitalia-Gruppo Ferrovie dello Stato, Fondazione Fs e Treni Turistici Italiani, pensata per viaggiatori alla ricerca di un'esperienza unica, interamente all'insegna del Made In Italy.

Con diversi itinerari iconici, ognuno dei quali permetterà di scoprire la ricchezza delle regioni italiane, il treno percorrerà oltre 16,000 km, di cui 7.000 Km non elettrificati, valorizzando il turismo slow e sostenibile. L'accordo tra Arsenale e Vinitaly si basa su valori condivisi, orientati alla valorizzazione del territorio, al rispetto delle tradizioni italiane e dell'eccellenza del Made in Italy, patrimonio riconosciuto in tutto il mondo. L'esperienza enogastronomica proposta si integra perfettamente nel concetto di ospitalità diffusa promosso da Arsenale, volto a promuovere collaborazioni con realtà locali, autentici simboli dell'eccellenza italiana, che spaziano dalla produzione delle carrozze, la selezione dei prodotti a bordo al design interno, offrendo agli ospiti esperienze esclusive anche al di fuori del contesto ferroviario.

Con questa partnership, sottolinea il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo, "diamo ai nostri espositori di Vinitaly una nuova opportunità di business di alto profilo verso un segmento alto spendente che si aggiunge alle iniziative promozionali già in calendario lungo tutto l’anno in Italia e all’estero a favore del made in Italy enologico”.

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Economia

Blue Economy, Di Meo: “Serve rafforzare regolamentazione...

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“L’Europa ha iniziato un percorso di consapevolezza della risorsa mare. Di quello che sviluppa non solo come fonte primaria, energia, cibo ma anche di salvaguardia della biodiversità. Regolamentazione di quelle azioni che devono essere messe in campo per combattere i cambiamenti climatici. Abbiamo diversi provvedimenti, non ultimo abbiamo voluto dare una considerazione al mare profondo che ci permette oggi di poter dire come l’acqua è un elemento essenziale su cui bisogna fare attenzione e su cui bisogna creare una panificazione e una regolamentazione che ci consenta rafforzare un’economia che è sempre stata sottovalutata”.

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Economia

Imballaggi, Pichetto: “Trattativa difficile ma...

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Le parole del Ministro dell’Ambiente e Sicurezza Energetica partecipando al talk promosso dal gruppo Hera

Imballaggi, Pichetto:

"Quella del regolamento imballaggi è stata una trattativa molto difficile e travagliata, come Italia eravamo gli unici ad opporci alla proposta originaria formulata dalla Commissione europea. Sinceramente, mi ero ritrovato solo, con grande difficoltà, a sostenere la battaglia". Lo ha ricordato il Ministro dell’Ambiente e Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin partecipando al talk promosso dal gruppo Hera dedicato al nuovo regolamento UE sugli imballaggi, ospitato nello stabilimento Aliplast di Borgolavezzaro.

"Però - ha aggiunto - abbiamo dimostrato di essere uno dei paesi all'avanguardia a livello europeo, quindi se il livellamento va fatto, a livello europeo, va fatto sempre più in alto, non abbassandoci noi. Su questo c'è stata una lunga trattativa che ha portato, anche grazie a quello che è stato il ruolo svolto nell'ambito del Parlamento europeo da molti parlamentari, a un risultato che possiamo definire soddisfacente".

"Ora dobbiamo solo migliorare – prosegue Pichetto Fratin – Noi siamo una realtà dove sulla plastica ricicliamo il 70%. L'obiettivo al 31 dicembre è quello di arrivare almeno al 75%. Abbiamo l'opportunità di essere i migliori: questa è la realtà” conclude Pichetto Fratin.

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