Connect with us

Spettacolo

“Farà giorno” al teatro Parioli di Roma,...

Published

on

“Farà giorno” al teatro Parioli di Roma, fascismo e comunismo a confronto

Protagonista Antonello Fassari con Alvia Reale e Alberto Onofrietti diretti da Piero Maccarinelli

Antonello Fassari, Alvia Reale e Alberto Onofrietti in

Fascismo e comunismo, o meglio un giovane 'fascistello' esaltato e un vecchio partigiano rosso pieno di rimpianti politici, a confronto in 'Farà giorno', il testo scritto da Rosa Menduni e Roberto De Giorgi che sarà in scena fino al 11 febbraio al teatro Parioli di Roma, protagonista Antonello Fassari con Alvia Reale e Alberto Onofrietti, diretti da Piero Maccarinelli, che della sala che porta il nome del rione romano è il direttore artistico, per una produzione targata teatro Parenti di Milano, che negli scorsi 14 anni - da quando viene rappresentata - ha già visto la recitazione in passato di attori come Gianrico Tedeschi e Paolo Graziosi e di attrici quali Marianella Laszlo e Manuela Mandracchia.

La vicenda prende spunto da un incidente automobilistico, dove un giovane, cui era già stata ritirata la patente, investe un anziano, sotto il condominio abitato da entrambi: per evitare la denuncia e il conseguente arresto, il giovane estremista di destra si offre di assistere per un paio di mesi il vecchio 'compagno', rimasto solo dopo la morte prematura di un figlio e a seguire della moglie e l'interruzione dei rapporti con la figlia, denunciata da lui stesso dopo il suo ingresso in clandestinità e l'attività terroristica nelle B rigate Rosse. Il confronto a due, che dopo l'arrivo della donna, nel frattempo diventata medico volontario in Africa, diverrà a tre, dapprima solo storico e politico, avrà poi risvolti anche umani e sentimentali.

"Tutto si svolge all'interno di una stanza, mentre fuori la città con il suo caotico e bruciante ritmo consuma energie. Ma non c’è nulla di minimalista - osserva Maccarinelli nelle note di regia - perché l’incontro e lo scontro verte sulle differenti posizioni morali dei tre personaggi o sull’accettazione indotta di uno di loro, sul loro passato e il loro presente in una società sempre più disgregata, dove sembra sempre più difficile trovare principi fondanti comuni. Il testo vive sulle rimozioni del passato, sui sensi di colpa e su un orgoglio troppo superficialmente esibito. In questo percorso, ora aspro e diffidente, ora scanzonato e ironico, la comune ricerca di umanità e di verità aiuterà a vincere le rispettive diffidenze, rivelando le proprie debolezze e paure: il bilancio di una vita intera per l’uno, la mancanza di prospettive future per l’altro".

(di Enzo Bonaiuto)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con ‘Makari’

Published

on

Canale 5 è secondo con 'Il Meglio de Lo Show dei Record', Nove terza con Fazio

Makari vince ascolti prime time di domenica 28 aprile

Nella serata in cui ha ospitato una replica della serie 'Màkari', Rai1 si è aggiudicata il primato sia nella fascia di prima serata, dalle 20.30 alle 22.30, con una media di 3.909.000 spettatori e del 20.61% di share) di domenica 28 aprile. Gli ascolti di fascia sono gli unici resi disponibili da Auditel in questi giorni a causa di uno sciopero di Nielsen. Gli unici ascolti dei singoli programmi disponibili sono quelli dei canali Warner Bros Discovery.

Così, se Canale 5 che ha programmato 'Il Meglio de Lo Show dei Record' è secondo nella fascia di prime time con 2.357.000 spettatori e il 12.43% di share, il terzo canale in prima serata è il Nove con il 10.5% di share grazie al risultato di 'Che Tempo Che Fa' che ha totalizzato 2.059.000 spettatori pari al 10,7% di share, con un picco d’ascolto di 2.741.000 spettatori e un picco di share del 14%.

Al quarto posto, nella fascia 20.30-22.30 si piazza Rai3 (dove c'era 'Report'), che ha ottenuto una media di 1.302.000 spettatori con il 6.87% di share.

Continue Reading

Spettacolo

Barbara D’Urso torna in tv? Una foto scatena i fan

Published

on

La nota conduttrice ha pubblicato una sua immagine che la ritrae mentre sorseggia pensierosa un caffè accompagnata dalla scritta "Coming soon"

Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan

Barbara D'Urso torna in tv? Basta una foto per far circolare una nuova indiscrezione. La nota conduttrice tv, in un post su X, ha pubblicato una sua immagine che la ritrae mentre sorseggia pensierosa un caffè. Accanto alla foto la scritta 'Coming Soon'. Due parole che scatenano i fan: sta forse anticipando un suo ritorno sul piccolo schermo? I commenti di sostegno non si fanno attendere: "Dove vai, noi ti seguiamo", "non vedo l'ora", "siamo prontissimi".

E c'è anche chi azzarda qualche ipotesi: "Il caffeuccio sul Nove?", immaginando il passaggio della conduttrice a Discovery, come già fatto da Fabio Fazio e Amadeus. L'anno scorso, dopo 23 anni, Barbara D'Urso ha salutato Mediaset, con un divorzio piuttosto polemico. Al suo posto, alla guida di 'Pomeriggio Cinque' è arrivata da La7 Myrta Merlino.

Continue Reading

Spettacolo

Ermal Meta, il nuovo album e la dolce dedica per la figlia...

Published

on

'Buona fortuna' esce il maggio: 12 fotografie musicali per fissare i ricordi. "Quando mia figlia sarà abbastanza grande da poter capire la musica, se vorrà sapere come vedevo il mondo aspettandola, potrà ascoltare queste canzoni e conoscermi un po’ di più"

Foto di Nicolò De March

Un album di memorie: 12 fotografie musicali da condividere con il pubblico ma soprattutto con la figlia, che nascerà giugno e si chiamerà Fortuna, "per farle vedere che cosa vedevano i miei occhi e cosa sentiva il mio cuore nel periodo in cui l'aspettavo", dichiara Ermal Meta pronto a regalare un nuovo lavoro discografico. Esce, infatti, il 3 maggio il nuovo album di inediti dal titolo 'Buona Fortuna' (Columbia Records/Sony Music https://Columbia.lnk.to/BuonaFortuna). Un album che "amo profondamente, diverso da tutti gli altri" che rappresenta una sorta "viaggio dentro me stesso", racconta il cantautore che, insieme a Noemi, presenterà il concerto del primo maggio a Roma.

In questo nuovo lavoro Ermal intende fissare i ricordi: "Quando mia figlia sarà abbastanza grande da poter capire la musica, se vorrà sapere come vedevo il mondo aspettandola, potrà ascoltare queste canzoni e conoscermi un po’ di più. Questo è un disco di memorie che cambieranno rimanendo scolpite dentro di me". Una riflessione, dunque, sul reale significato della parola fortuna, vista da diverse angolazioni, e anche una dedica speciale a Fortuna, la figlia che Ermal e la sua compagna stanno aspettando. Il nome della bambina, come racconta Ermal è stato scelto insieme alla compagna Chiara mentre era intento a rimaneggiare il testo del brano 'Ironica'.

Sulla copertina, da una balena bianca di melvilliana memoria partono dodici fili, undici bianchi e uno rosso, che si uniscono alle altrettante tracce che compongono album, ad ognuna delle quali è associato un simbolo. Il filo rosso conduce alla title track “Buona Fortuna”, rappresentata dal simbolo più importante che è quello della bussola. Nell’album due featuring d’eccezione: Jake La Furia in “Male più non fare”, singolo apripista dell’intero progetto, uscito lo scorso dicembre, e Levante in “Io e te”.

L’uscita dell’album, disponibile nei formati cd, vinile nero e vinile colorato autografato in esclusiva per Amazon.it, è accompagnata in radio dal nuovo singolo “Mediterraneo”: “un luogo, un viaggio circolare in cui si incontrano anime e storie. Per ogni sguardo c’è una differente visione di quello che il Mediterraneo rappresenta”.

“Buona Fortuna” sarà il cuore pulsante del nuovo tour di Ermal Meta in partenza il 13 luglio dal Teatro Romano di Verona che lo porterà questa estate sui palchi più importanti della penisola. Il calendario: Teatro Romano – Verona (13 luglio); Anfiteatro dell’Anima – Cervere (18 luglio); Arena del Mare – Genova (19 luglio); Arena del Marinaretto - Palazzolo Dello Stella, Ud (28 luglio); Teatro La Versiliana – Marina di Pietrasanta, Lu (11 agosto); Piazza Libertini – Lecce (21 agosto); Anfiteatro Falcone e Borsellino – Zafferana Etnea - Ct (24 agosto); Teatro di Verdura – Palermo (25 agosto); Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Cavea - Roma (5 settembre); Carroponte – Sesto San Giovanni - Mi (14 settembre).

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con ‘Makari’

Canale 5 è secondo con 'Il Meglio de Lo Show dei Record', Nove terza con Fazio Nella serata in cui...

Economia2 ore ago

Taxi, Orsa dichiara stato di agitazione settore

E' "inaccettabile l'intervento del Ministro Urso su materie che dovrebbero essere di competenza in primis del Ministero dei Trasporti". Lo...

Politica2 ore ago

Elezioni europee, social promuovono candidatura Meloni: sì...

È quanto emerge da una ricerca condotta, in esclusiva per Adnkronos, da Vis Factor Con un sentiment positivo del 60,4%...

Ultima ora2 ore ago

Spagna, Sanchez: “Ho deciso di proseguire con tutta...

Il premier spagnolo ha annunciato la sua decisione "Ho deciso di proseguire con tutta la forza alla guida del governo...

Economia2 ore ago

Energia, Mazzoncini (A2A): “Possiamo anche...

"Se consideriamo di avere un mondo dove il giorno in cui finiamo le risorse del pianeta si piazza più o...

Sostenibilità2 ore ago

Stile di vita green, quasi il 70% degli italiani ha...

La ricerca, condotta da Pro Carton, l'Associazione Europea dei Produttori di Cartone e Cartoncino, ha analizzato l’atteggiamento di oltre 5.000...

Sport2 ore ago

Vela d’epoca, dal 24 maggio Trofeo Valdettaro con...

Dopo cinque anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche da sempre tenutasi alle Grazie di...

Spettacolo2 ore ago

Barbara D’Urso torna in tv? Una foto scatena i fan

La nota conduttrice ha pubblicato una sua immagine che la ritrae mentre sorseggia pensierosa un caffè accompagnata dalla scritta "Coming...

Immediapress3 ore ago

Business Arts, l’autentica Arte del Business: opere made in...

Milano, 29 aprile 2024 - Quando l’Arte incontra il mondo del business e del moneymaking, nasce Business Arts. Una galleria...

Ultima ora3 ore ago

Ucraina, Kiev: “Respinti 55 attacchi nel...

Mosca rivendica la conquista di un altro villaggio orientale mentre le forze ucraine sono in difficoltà in attesa dell’arrivo di...

Ultima ora3 ore ago

Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di...

In seguito alle denunce di aggressione sessuale da parte di due donne. L'attore, 75 anni, verrà interrogato e dovrà rispondere...

Spettacolo3 ore ago

Ermal Meta, il nuovo album e la dolce dedica per la figlia...

'Buona fortuna' esce il maggio: 12 fotografie musicali per fissare i ricordi. "Quando mia figlia sarà abbastanza grande da poter...

Immediapress3 ore ago

Getting Ready: LUX Helps Female Ex-Offenders Reintegrate...

LUX Launches ‘Getting Ready’ Campaign to InspireEx-offenders to Re-embrace Beauty and Re-enter Society with Confidence SINGAPORE - Media OutReach Newswire...

Ultima ora3 ore ago

Fiorello scherza: “Vannacci ha detto di scrivere...

Ironia dello show man anche sulla foto a testa in giù di La Russa, postata dall'attore e regista Riondino. Ospite...

Politica3 ore ago

Salvini: “Parole Vannacci su disabili volutamente...

Il vicepremier e ministro: "Se a sinistra per le Europee candidano Salis non capisco perché non Vannacci con noi" La...

Economia3 ore ago

Energia, Era: “Aumentare livelli crescita ma dobbiamo...

"L'efficienza energetica è un tema di cui non si parla moltissimo ma è, se vogliamo, l'arma principale che noi abbiamo...

Economia4 ore ago

G7, Poggi (Deloitte): “Ia rappresenta volano di...

"Solo allineando l'agenda delle priorità della transizione energetica e delle sfide ambientali con l'agenda delle priorità sull'intelligenza artificiale e sull'innovazione...

Economia4 ore ago

G7, Pareglio: “Rinnovare cooperazione per consentire...

“Le imprese possono operare secondo due, quello di modificare il proprio modello di business per rispondere alle esigenze dei clienti...

Economia4 ore ago

G7, Pompei: “C’è bisogno di politiche...

"Negli accordi di Parigi sono stati presi degli impegni importanti, quello di triplicare la produzione delle rinnovabili entro il 2030...

Immediapress4 ore ago

Winner of Hong Kong’s Flagship Global Elevator Pitch...

Circular economy battery startup tozero GmbH walks away with the title of overall champion of the EPiC 2024 •tozero GmbH...