Connect with us

Economia

Valore D presenta ‘We stand 4 Stem – insieme...

Published

on

Valore D presenta ‘We stand 4 Stem – insieme per supportare discipline scientifiche’

Le discipline Stem sviluppano competenze molto richieste dal mercato del lavoro eppure sono un ambito ancora oggi caratterizzato da diseguaglianze di genere e influenzato da molti pregiudizi

Valore D presenta 'We stand 4 Stem - insieme per supportare discipline scientifiche'

Si chiama 'We stand 4 Stem - Insieme per supportare le discipline scientifiche' la nuova campagna di comunicazione lanciata da Valore D in occasione della Settimana nazionale delle Stem, istituita a fine 2023 con la legge 187 per stimolare le nuove generazioni a interessarsi alle discipline scientifiche, in particolare le ragazze. Le discipline Stem sviluppano competenze molto richieste dal mercato del lavoro eppure sono un ambito ancora oggi caratterizzato da diseguaglianze di genere e influenzato da molti pregiudizi. Nonostante le neuroscienze abbiano ampiamente smontato il falso mito che vuole le donne meno inclini agli studi tecnico-scientifici degli uomini, la convinzione è tutt’ora fortemente radicata. Secondo la ricerca Drawing the Future (Chambers et al.) già alla fine dei sei anni le bambine smettono di immaginare un futuro nelle scienze: la pressione esercitata dalle norme sociali e culturali è talmente forte da ripercuotersi sulle scelte di studio e di carriera delle più piccole.

Parte del più ampio progetto '#ValoreD4Stem', con cui dal 2022 Valore D sensibilizza sul tema della partecipazione delle donne al mondo scientifico, la campagna di quest’anno, 'We Stand 4 Stem', mira ad incoraggiare le giovani generazioni ad avvicinarsi a questo ambito di studi per affrontare al meglio le sfide lavorative del domani. Si stima, infatti, che quasi un quarto dei posti di lavoro è destinato a cambiare nei prossimi cinque anni e che i big data, il cloud computing e l’intelligenza artificiale sono tra le tecnologie che creeranno maggiori opportunità occupazionali (WEF, Future of Jobs, 2023).

Nel corso della 'Settimana Nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche' - 4 all’ 11 febbraio – la campagna di comunicazione 'We Stand 4 Stem' si articolerà in diverse attività, a partire dal coinvolgimento di profili Stem del network incoraggiati ad aderire e a supportare lo studio di queste discipline condividendo una propria foto e un breve messaggio sul perché oggi è importante supportare le carriere scientifiche.

I dati di Almalaurea 2023 sui laureati 2022 mostrano che tra le donne laureate solo il 19,1% ha conseguito una laurea Stem, percentuale che sale al 40,7% tra gli uomini (elaborazione Valore D). Eppure è proprio in questo ambito che si apriranno le maggiori opportunità professionali. Cosa si può fare per innescare un cambiamento? Lavorare nell’immediato per cambiare la cultura del Paese e offrire ai ragazzi nuovi modelli a cui ispirarsi, indirizzandoli verso la scelta di percorsi di studio tecnico-scientifici.

È in questa direzione che si inseriscono le attività di Inspiring Girls Italia, progetto internazionale promosso in Italia da Valore D che, in occasione della Settimana Stem, organizza in evento in collaborazione con il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano rivolto ad alcune scuole secondarie di I grado. Nel corso della giornata Role Model che si sono affermate in ambienti generalmente considerati “maschili”, e spesso preclusi alle donne o in cui le donne faticano ancora oggi a farsi strada, racconteranno la loro storia con l’obiettivo di ispirare ragazze e ragazzi. A seguire, uno speed mentoring in piccoli gruppi con il coinvolgimento di Chiara Montanari, ingegnera e capo-spedizione in Antartide e una visita guidata del Museo della Scienza e della Tecnologia, che ad oggi conta 21.000 beni, 36 esposizioni permanenti tematiche, 14 laboratori e 3 opere d’arte digitale interattiva.

“Valore D è impegnata a combattere gli stereotipi e a fare cultura sulle Stem da tempo e quest’anno porta la discussione a livello nazionale in una cornice, quella della settimana Stem in cui pubblico, privato, terzo settore e società civile si muovono insieme per stimolarne l’interesse, la scelta e l’apprendimento delle materie scientifiche da parte delle nuove generazioni”, commenta Barbara Falcomer direttrice, generale Valore D. “La scuola gioca un ruolo molto importante perché è in questa fase che nasce l’interesse per le scienze e si rafforzano i bias, quei pregiudizi inconsci che influenzano il nostro giudizio e creano stereotipi a cui è difficile sottrarsi, in assenza di azioni che incentivino una cultura una cultura inclusiva e equa", continua.

Infine verrà lanciata la terza wave della campagna #nonèdamaschio, che ha lo scopo di decostruire lo stereotipo secondo il quale esistano lavori, studi o passioni “da maschio” o “da femmina”. Quest’anno la campagna si rivolge anche ai tanti ragazzi vittime dei preconcetti che si sentono dire “Ma questo non è un lavoro da maschio!”. Contribuiscono alla campagna condividendo la loro esperienza Riccardo Federle, ostetrico e divulgatore scientifico e Giorgio Minisini, campione mondiale di nuoto artistico. La rapida evoluzione della tecnologia sta provocando una rivoluzione nel mercato del lavoro, influenzando non solo gli aspetti organizzativi, ma anche le esigenze di competenze. Attualmente, la maggioranza delle aziende, indipendentemente dal settore di attività, è alla ricerca di professionisti con competenze Stem ma questa crescente domanda non è supportata da un incremento proporzionale nell'offerta di risorse con una formazione scientifica e informatica. Secondo la Fondazione Deloitte, circa il 23% delle aziende si trova nella difficoltà di trovare professionisti qualificati per soddisfare gli obiettivi di crescita.

Questo mismatch richiede alle aziende di mettere in campo iniziative di formazione rivolte alle giovani generazioni e in particolare alle donne attualmente non inserite nel mercato del lavoro. Il progetto DigitHer, lanciato settembre 2023, va in questa direzione. Realizzato in partnership con Generation Italy e selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale-Impresa sociale il percorso contribuisce alla formazione come junior data engineer e junior java developer di 150 giovani donne tra i 18 e i 34 anni non occupate, accompagnandole nella fase di inserimento lavorativo. Le prime 50 studentesse hanno già completato il percorso e sono in fase di accompagnamento e di inserimento lavorativo.

“In un mondo in cui le competenze scientifiche sono diventate un’urgenza per la competitività delle aziende e del sistema Paese, le professioni Stem al femminile rappresentano un’urgenza nell’urgenza: avere una scarsa rappresentatività delle donne non solo significa perdere il loro grande potenziale inespresso, ma correre un rischio reale per l’inclusione e l’approccio alla diversità.” commenta Cristiana Scelza, presidente Valore D. “In particolare è importante consolidare gli sforzi nel contesto dell'intelligenza artificiale e dei modelli Llm ('Large Language Model') che rivoluzioneranno il panorama lavorativo e sono un'opportunità straordinaria per plasmare un futuro più inclusivo, rappresentativo e libero dai pregiudizi", conclude.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Taxi, Orsa dichiara stato di agitazione settore

Published

on

(Fotogramma)

E' "inaccettabile l'intervento del Ministro Urso su materie che dovrebbero essere di competenza in primis del Ministero dei Trasporti". Lo scrive l'organizzazione sindacale Or.S.A. Trasporti che "chiede trasparenza e lealtà con la necessaria convocazione da parte del Ministero in merito alla definitiva discussione dei decreti attuativi e nel contempo proclama stato di agitazione del settore taxi". Il sindacato denuncia l'assenza, "ormai da troppo tempo, di concrete risposte da parte del Ministero dei Trasporti in materia di decreti attuativi": "in attesa della definitiva convocazione per la conclusione dell' iter di presentazione degli stessi da parte del Ministro Salvini, dobbiamo constatare che il silenzio stranamente riecheggia nelle nostre esperienze e non sembrerebbe altro che un presagio che va a scontrarsi con promesse elettorali avvenute poco più di un annetto fa".

Il sindacato Orsa segnala poi un incontro tra il Vice Presidente di Uber e il Presidente della Regione Calabria Occhiuto che "fa passare il tutto come il benvenuto alla multinazionale californiana nella sua Regione". "Ovviamente la scena per noi appare come la rivisitazione di quello che è successo due anni prima quando il Presidente del consiglio Draghi ricevette il CEO di Uber" scrive il sindacato che parla di "uno schiaffo in pieno volto da parte di un ministro che dovrebbe tutelare ciò che è prodotto nella nostra nazione ed invece guarda caso alimenta nella stessa maniera di come ha tentato sia Monti che Draghi l'entrata nel nostro settore di multinazionali che cercano da tempo di monopolizzare il settore taxi nel nostro paese".

"Non abbiamo mai chiesto l'esclusività ma abbiamo difeso il nostro diritto al lavoro, la nostra legge che stabilisce delle esatte differenze tra gli operatori del trasporto non di linea e garantire alla cittadinanza un prezzo stabile ed equo come sin adesso avvenuto. Non siamo disposti a farci stravolgere la vita, né da strette di mano, né da false promesse" continua la nota che parla di una "azione irresponsabile e fuori luogo da parte del Ministro Urso in questa fase lavorativa in cui stiamo cercando di riportare ordine attraverso l'attenta osservazione dei decreti attuativi affinchè si metta un argine al potere" delle multinazionali nel settore che sono invece accolte "in pompa magna".

Continue Reading

Economia

Energia, Mazzoncini (A2A): “Possiamo anche...

Published

on

Renato Mazzoncini

"Se consideriamo di avere un mondo dove il giorno in cui finiamo le risorse del pianeta si piazza più o meno a metà dell’anno, è evidente che così non si va lontano".

E’ il monito del Ceo e General Manager di A2a, Renato Mazzoncini A Torino, in occasione del G7 Industry Stakeholder Conference, il confronto tra le associazioni delle imprese ed i governi del G7. Per Mazzoncini, sono due i grandi temi di cui occorre occuparsi: “Il primo è che ci sia il maggior allineamento possibile sui due tavoli che sono la transizione energetica e l'economia circolare e quindi quanti soldi spendere per raggiungere questi obiettivi in tempo. Il secondo grande tavolo – continua - è la questione dei paesi come l'Africa. Oggi non possiamo pensare che si sviluppi un continente come l'Africa passando da più di un miliardo a più di due miliardi e mezzo di persone senza dargli una mano per esempio a sviluppare il solare”.

Così come bisogna aiutare per avere un ciclo ordinato dei rifiuti. Ad oggi il 40% delle discariche non controllate del pianeta si trovano in Africa con impatti devastanti per tutto il mondo . Bisogna lavorarci”. “ Il Fondo loss and damage deve passare dall’essere un fondo da qualche centinaia di milioni di euro a un fondo di qualche decina di miliardi di euro per poter dare una risposta seria a questi temi”, conclude Mazzoncini.

Continue Reading

Economia

Energia, Era: “Aumentare livelli crescita ma dobbiamo...

Published

on

Angelo Era, Partner ed Energy, Resources & Industrials Industry Leader

"L'efficienza energetica è un tema di cui non si parla moltissimo ma è, se vogliamo, l'arma principale che noi abbiamo per raggiungere gli obiettivi della Cop28 ".

A dirlo, Angelo Era, Partner ed Energy, Resources & Industrials Industry Leader di Deloitte, a margine del B7 Italy 2024, di cui Deloitte Italia è l'unico Knowledge Partner, è guidato da Confindustria e presieduto da Emma Marcegaglia e ha un ruolo chiave nell’identificare e indirizzare le priorità dell’agenda economica globale, guidando i Paesi G7 nelle grandi sfide di oggi.

“L’obiettivo della COP28 è sicuramente sfidante. Per raggiungerlo dobbiamo aumentare il livello di crescita che già stiamo sperimentando, molto positivo negli ultimi anni e che ci porterebbe a raggiungere un obiettivo di 2,5 volte la produzione attuale,

mentre quello definito nella COP28 è di triplicare la produzione” Continua Era.

“Sull'efficienza energetica il progresso del mondo tecnologicamente avanzato occidentale è già positivo. La componente invece più problematica è legata alla trasformazione dei consumi dell'industria dei paesi meno avanzati. Le proiezioni dei principali analisti ci ricordano che su questo tema è necessario investire 4 mila miliardi e sappiamo che l'accesso al capitale e alle tecnologie per i paesi meno avanzati è un aspetto sicuramente da risolvere e da favorire” conclude Era.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con ‘Makari’

Canale 5 è secondo con 'Il Meglio de Lo Show dei Record', Nove terza con Fazio Nella serata in cui...

Economia2 ore ago

Taxi, Orsa dichiara stato di agitazione settore

E' "inaccettabile l'intervento del Ministro Urso su materie che dovrebbero essere di competenza in primis del Ministero dei Trasporti". Lo...

Politica2 ore ago

Elezioni europee, social promuovono candidatura Meloni: sì...

È quanto emerge da una ricerca condotta, in esclusiva per Adnkronos, da Vis Factor Con un sentiment positivo del 60,4%...

Ultima ora2 ore ago

Spagna, Sanchez: “Ho deciso di proseguire con tutta...

Il premier spagnolo ha annunciato la sua decisione "Ho deciso di proseguire con tutta la forza alla guida del governo...

Economia2 ore ago

Energia, Mazzoncini (A2A): “Possiamo anche...

"Se consideriamo di avere un mondo dove il giorno in cui finiamo le risorse del pianeta si piazza più o...

Sostenibilità2 ore ago

Stile di vita green, quasi il 70% degli italiani ha...

La ricerca, condotta da Pro Carton, l'Associazione Europea dei Produttori di Cartone e Cartoncino, ha analizzato l’atteggiamento di oltre 5.000...

Sport3 ore ago

Vela d’epoca, dal 24 maggio Trofeo Valdettaro con...

Dopo cinque anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche da sempre tenutasi alle Grazie di...

Spettacolo3 ore ago

Barbara D’Urso torna in tv? Una foto scatena i fan

La nota conduttrice ha pubblicato una sua immagine che la ritrae mentre sorseggia pensierosa un caffè accompagnata dalla scritta "Coming...

Immediapress3 ore ago

Business Arts, l’autentica Arte del Business: opere made in...

Milano, 29 aprile 2024 - Quando l’Arte incontra il mondo del business e del moneymaking, nasce Business Arts. Una galleria...

Ultima ora3 ore ago

Ucraina, Kiev: “Respinti 55 attacchi nel...

Mosca rivendica la conquista di un altro villaggio orientale mentre le forze ucraine sono in difficoltà in attesa dell’arrivo di...

Ultima ora3 ore ago

Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di...

In seguito alle denunce di aggressione sessuale da parte di due donne. L'attore, 75 anni, verrà interrogato e dovrà rispondere...

Spettacolo3 ore ago

Ermal Meta, il nuovo album e la dolce dedica per la figlia...

'Buona fortuna' esce il maggio: 12 fotografie musicali per fissare i ricordi. "Quando mia figlia sarà abbastanza grande da poter...

Immediapress3 ore ago

Getting Ready: LUX Helps Female Ex-Offenders Reintegrate...

LUX Launches ‘Getting Ready’ Campaign to InspireEx-offenders to Re-embrace Beauty and Re-enter Society with Confidence SINGAPORE - Media OutReach Newswire...

Ultima ora3 ore ago

Fiorello scherza: “Vannacci ha detto di scrivere...

Ironia dello show man anche sulla foto a testa in giù di La Russa, postata dall'attore e regista Riondino. Ospite...

Politica3 ore ago

Salvini: “Parole Vannacci su disabili volutamente...

Il vicepremier e ministro: "Se a sinistra per le Europee candidano Salis non capisco perché non Vannacci con noi" La...

Economia4 ore ago

Energia, Era: “Aumentare livelli crescita ma dobbiamo...

"L'efficienza energetica è un tema di cui non si parla moltissimo ma è, se vogliamo, l'arma principale che noi abbiamo...

Economia4 ore ago

G7, Poggi (Deloitte): “Ia rappresenta volano di...

"Solo allineando l'agenda delle priorità della transizione energetica e delle sfide ambientali con l'agenda delle priorità sull'intelligenza artificiale e sull'innovazione...

Economia4 ore ago

G7, Pareglio: “Rinnovare cooperazione per consentire...

“Le imprese possono operare secondo due, quello di modificare il proprio modello di business per rispondere alle esigenze dei clienti...

Economia4 ore ago

G7, Pompei: “C’è bisogno di politiche...

"Negli accordi di Parigi sono stati presi degli impegni importanti, quello di triplicare la produzione delle rinnovabili entro il 2030...

Immediapress4 ore ago

Winner of Hong Kong’s Flagship Global Elevator Pitch...

Circular economy battery startup tozero GmbH walks away with the title of overall champion of the EPiC 2024 •tozero GmbH...