Connect with us

Immediapress

Azioni Saipem, andamento storico e prospettive. L’analisi...

Published

on

Azioni Saipem, andamento storico e prospettive. L’analisi completa di SoldiExpert SCF

Azioni Saipem, andamento storico e prospettive. L’analisi completa di SoldiExpert SCF

Milano 18 gennaio 2024

L'azione Saipem è quotata in Borsa sin dal 1984. L’azienda, fondata nel 1957, rappresenta un importante punto di riferimento nel settore dell'ingegneria, della progettazione e della costruzione di impianti, sia in acque profonde che in aree remote. Grazie all'alto grado di specializzazione tecnologica è diventata uno dei più importanti protagonisti su scala globale, specialmente nel campo dell'energia e delle infrastrutture.

Oggi, dopo due decenni in forte calo e ingenti aumenti di capitale, le azioni Saipem mostrano alcuni segnali di stabilizzazione. SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente, ha pubblicato sul proprio sito un report di cui sintetizziamo qui le informazioni più rilevanti (sul sito è possibile ulteriormente approfondire) da conoscere.

Dal 1984 ad oggi: l’andamento dell’azione Saipem

A partire dal 1984, l'andamento dell'azione Saipem ha seguito un forte trend al rialzo fino al 2012/2013, per poi subire un brusco declino che è continuato fino all’autunno 2023 in occasione dell’ultimo aumento di capitale.

Il biennio 2012/2013, in particolare, ha segnato una svolta significativa nell'andamento delle quotazioni dell'azione Saipem. Nel 2013, la società è stata coinvolta in uno scandalo legato alle accuse di corruzione e tangenti versate in Algeria, successivamente diventato una certezza processuale in seguito a una sentenza di primo grado.

Nel 2020, tuttavia, i vertici di Saipem sono stati assolti dalle accuse di corruzione internazionale. Nonostante ciò, le quotazioni delle azioni Saipem non si sono mai completamente riprese.

I profit warning riguardo all’azione Saipem

Oltre alle indagini per le accuse di corruzione, nel 2013 il prezzo delle azioni Saipem ha subito un significativo calo, a causa di due profit warning consecutivi, rilasciati a gennaio e a giugno. La revisione al ribasso degli utili passati, insieme ad un’ulteriore riduzione di quelli previsti, ha avuto un impatto devastante sulle quotazioni.

Infatti, tra gennaio e giugno 2013, il prezzo delle azioni Saipem ha subito un drastico crollo del 60%. Nel frattempo, tra gli analisti e gli investitori, cominciò a diffondersi un sentimento di crescente sfiducia.

In questa situazione, il management intraprese un percorso di ristrutturazione, focalizzandosi sull'eliminazione di asset non strategici e sull'espansione verso nuovi settori, come le energie rinnovabili e la transizione ecologica.

I settori in cui opera la società Saipem

Saipem, attualmente, opera in diversi settori, accomunati dall’elevata componente tecnologica che distingue le soluzioni offerte. I progetti della società, infatti, spaziano dalle piattaforme inshore a quelle offshore, dagli interventi in fondo al mare alla robotica dei droni e alle infrastrutture per l’alta velocità.

A ciò si uniscono anche le infrastrutture ferroviarie in paesi desertici, i progetti eolici offshore e le innovative soluzioni galleggianti dedicate alla produzione di energia rinnovabile, nonché per lo stoccaggio di energia e la conversione elettrica.

Gli incrementi di capitale dell’azione

La dismissione di alcuni asset e l'aumento esponenziale dei costi hanno avuto un impatto significativo sui bilanci della società, già a partire dal 2013/2014 e fino al 2016.

A questa situazione si è unito il crollo dei prezzi del petrolio, il cui valore, strettamente legato alla domanda di impianti estrattivi, è sceso da oltre 100 dollari al barile a soli 30 dollari in tre anni. Le ingenti perdite hanno gradualmente eroso il capitale aziendale, rendendo quindi necessario un primo aumento.

Il disastroso aumento di capitale del 2016

Nel 2016, la società ha avviato un primo aumento di capitale estremamente diluitivo, da 3,5 miliardi di euro. In questa operazione, gli azionisti potevano sottoscrivere addirittura 22 nuove azioni per ogni azione posseduta.

Tuttavia, anche questa misura non si è rivelata sufficiente e nei successivi anni, dal 2017 al 2021, l'azienda ha continuato a registrare consistenti perdite. La diffusione della pandemia ha ulteriormente aggravato la situazione, causando significativi aumenti dei costi delle materie prime e problemi logistici che hanno ostacolato l'esecuzione delle commesse secondo le previsioni.

 

Il nuovo piano industriale dell’azione Saipem per rafforzare la società

Alla fine di ottobre 2021, la società di servizi e infrastrutture energetiche ha tenuto incontri con investitori provenienti da tutto il mondo per presentare il suo nuovo piano industriale quadriennale. 

Saipem ha dichiarato di voler passare dal settore petrolifero a quello della generazione eolica, con l'intento di creare un'azienda più resiliente nel tempo, basata su una crescita solida, profittevole e orientata alla generazione di cassa. Il piano prevedeva dunque un'azienda con un doppio focus, con investimenti sia nelle energie tradizionali che nella transizione energetica, per soddisfare una nuova domanda di mercato. Purtroppo, nonostante l'obiettivo di rafforzare la società, le quotazioni delle azioni Saipem sono diminuite del 40%.

2022: il secondo aumento di capitale per le azioni Saipem

Sono anni segnati da difficoltà e instabilità per le azioni Saipem, caratterizzati da un fatturato inferiore alle previsioni e da richieste ai soci di maggioranza, Eni e Cassa Depositi e Prestiti, per un'immediata iniezione di liquidità. Si apre così la strada verso un secondo aumento di capitale. Nel giugno 2022 vengono offerte 95 nuove azioni per ogni azione già posseduta.

I punti di forza e di debolezza delle azioni Saipem

Negli ultimi dieci anni, la capitalizzazione del titolo Saipem è diminuita di oltre 15 miliardi di euro. Dal 2013, il prezzo delle azioni ha infatti registrato un notevole calo del -97%.

Ma quali sono, oggi, i punti di forza, le debolezze e le potenzialità attuali del titolo? La prima buona notizia è che negli ultimi 12 mesi il valore delle azioni Saipem è aumentato del 35%, superando ampiamente il Ftse Mib, in rialzo del 20%.

Recenti comunicati diffusi dalla società, inoltre, confermano l’avanzamento di diversi progetti importanti. Fra i principali, spicca l'avvio della produzione nel giacimento di petrolio di Payara, situato nell'offshore della Guyana, in collaborazione con ExxonMobil.

Un ulteriore segnale è emerso a giugno 2023, quando l'agenzia di rating Moody's ha confermato il rating dell'azione Saipem a Ba3 e ha alzato a positivo l’outlook. Tale risultato è stato ottenuto grazie al miglioramento dei dati relativi ai margini, anche se, oggi, Saipem rimane un'azienda con bilanci ancora in perdita.

Sul fronte delle fragilità, oltre alle precedenti performance deludenti e alle proiezioni di utili e fatturato non rispettate in diverse occasioni, vi è anche un alto grado di volatilità. L'andamento del prezzo delle azioni Saipem mostra una volatilità media settimanale del 6%, superiore sia alla media del settore che a quella del mercato azionario italiano.

E la maledizione del passato grava ancora sul titolo con il tribunale brasiliano che ha concluso a inizio gennaio 2024 il procedimento amministrativo avviato nei suoi confronti in riferimento a presunte irregolarità nell''assegnazione di un contratto del 2011 per l’installazione di una gas pipeline da parte del consorzio BM-S-11. Il tribunale brasiliano ha riformato la sanzione indicata nel precedente provvedimento non esecutivo di interdizione a contrarre con la Pubblica Amministrazione sostituendola con quella della sospensione temporanea limitata a 2 anni a stipulare contratti con la pubblica amministrazione brasiliana. Questa sospensione non dovrebbe influire sull'attuale portafoglio ordini in Brasile (pari a circa 2 mld euro, circa il 6% del totale portafoglio) e non dovrebbe avere impatti sul piano industriale (2023-2026) in quanto non prevedeva l''acquisizione di ordini in Brasile.

Ma Piazza Affari ha reagito comunque negativamente a questa notizia mentre in un comunicato separato Saipem ha reso noto che è stata assolta in via definitiva dalla Corte Suprema di Algeri nel procedimento penale relativo alla gara del 2008. Il passato che ritorna.

Azione Saipem: miglioramento nei risultati del primo semestre 2023

Gli ultimi dati comunicati dalla dirigenza di Saipem evidenziano un notevole miglioramento dei risultati a tutti i livelli di margine (EBITDA, EBIT ed EBT). Si riporta, in particolare, un risultato semestrale netto positivo di 40 milioni di euro, in contrasto rispetto al precedente negativo di 108 milioni di euro.

Quanti sono in possesso di azioni Saipem in portafoglio e non sanno come comportarsi, oppure detengono altre azioni italiane di aziende di dimensioni rilevanti o medio-piccole e desiderano ottenere chiarezza riguardo ai rischi e alle prospettive possono rivolgersi all’Ufficio Studi di SoldiExpert SCF. È dotato, infatti, di tutti gli strumenti necessari per condurre analisi qualitative e quantitative approfondite sui propri investimenti.

Rivolgendosi ai professionisti del team è possibile ottenere un parere esperto e indipendente sui propri titoli, nonché richiedere un check-up gratuito del proprio portafoglio. Infine, occorre ricordare che oltre all'analisi dei singoli titoli, è cruciale valutare l'insieme del proprio portafoglio, poiché ogni investitore ha le proprie caratteristiche ed esigenze finanziarie personali e familiari.

Informazioni su SoldiExpert SCF

Questo contributo è stato realizzato con SoldiExpert SCF una delle principali società di consulenza finanziaria (SCF) indipendenti in Italia, specializzata nel assistere senza conflitti d’interesse (la remunerazione è esclusivamente a parcella, fee only) investitori piccoli e grandi nella gestione del proprio patrimonio, selezionare i migliori strumenti (azioni, obbligazioni, ETF, fondi..) o prodotti in base alle specifiche di ciascun cliente e supportarli con il proprio Ufficio Studi come strategie d’investimento e analisi.

 

Link e approfondimenti

Sito ufficiale: https://soldiexpert.com

Newsletter gratuita: https://soldiexpert.com/lettera-settimanale/

E-mail: ufficiostudi@soldiexpert.com 

Canale video Youtube: https://www.youtube.com/user/SoldiExpert

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Cibus 2024: Veroni incanta con l’iconica mortadella gigante...

Published

on

Cibus 2024: Veroni incanta con l’iconica mortadella gigante e presenta “La sostanza dell’aperitivo”

Tutti i riflettori puntati sullo storico salumificio emiliano questa primavera. Veroni torna a Cibus con uno stand di 180 mq dedicato al nuovo progetto: Veroni, la sostanza dell’Aperitivo.

Parma, 2 maggio 2024. Il visual studiato per il nuovo concept si caratterizza per i colori vibranti dal tocco sofisticato, che catturano l’attenzione e invitano il pubblico di food lover a cedere al glamour di un aperitivo in grande stile. Il nuovo claim punta a posizionare Veroni come brand di riferimento nell’arte del rito più amato dagli italiani. Non è un caso che nei due bicchieri da cocktail compaia la fetta stilizzata di salame e di mortadella come garnish, elementi che rimandano al piacere di gustare l’essenza di un momento, che grazie agli ingredienti giusti, può diventare unico.

In questi mesi “La Sostanza dell’Aperitivo” è protagonista di una campagna out-of-home advertising di grande impatto nella Capitale: dalle affissioni in metro e nelle pensiline dei mezzi pubblici, al rivestimento dell’eurotram. Lo stesso mood grafico che arrederà lo stand Veroni a Cibus, trasformandolo in una vera e propria “aperitivo lounge”.

Lo spazio di Veroni diventerà il centro dell'attenzione per gli amanti dell'aperitivo Made in Italy, offrendo esperienze di food tasting con una selezione dei migliori salumi accompagnati da una lista di drink e vini pregiati. Tra le prelibatezze, l’iconica mortadella gigante di oltre 900 kg sarà la protagonista indiscussa.

«Ispirati dalle numerose esperienze di successo come sponsor dei più importanti tornei tennistici internazionali, dove proponiamo l’experience di godersi un autentico Aperitivo Made in Italy, abbiamo dato vita al nuovo concept che farà da fil rouge a tutti i progetti in programma quest’anno.», spiega Emanuela Bigi, marketing manager Veroni. «Da sempre presidiamo il trend dell’aperitivo nel mercato USA, un rito che secondo le ultime stime è diventato irrinunciabile anche per un terzo degli italiani. Ecco perché abbiamo scelto Roma, città strategica e Capitale di fama internazionale, per lanciare la nuova campagna che ha come obiettivo quello di unire le due anime dell’aperitivo. I consumatori sono da sempre di più alla ricerca di una proposta beverage di livello e noi vogliamo trasferire questa chiave di lettura anche alla parte food, offrendo prodotti di alta qualità come i nostri salumi d’eccellenza».

LA SOSTANZA DELL’APERITIVO: LA NUOVA CAMPAGNA VERONI

La nuova campagna mira a catturare l’attenzione del pubblico della Capitale con uno style moderno dai richiami classici, per trasmettere la vera essenza di Veroni: tradizione, qualità e gusto italiano. È stato così attivato un intenso programma di urban advertising: side banner brandizzati su 200 mezzi di trasporto locali, decorazione integrale con la grafica della campagna di Eurotram e numerosi galliver elettrici, banner in 100 circuiti mini-metro e una maxi-affissione davanti all’Accademia delle Belle arti. Lo scopo dell’adv è di promuovere il marchio e i suoi prodotti di alta qualità ai consumatori, ma anche di raggiungere il pubblico specializzato, tra cui in particolare il segmento Ho.Re.Ca.

Per questo motivo, Veroni ha attivato un importante servizio di delivery express, garantendo una distribuzione rapida e capillare dei suoi salumi ai locali partner.

Il brand sarà quindi presente nei migliori locali della movida romana e sosterrà ogni iniziativa glamour e accattivante per trasmettere la sua essenza con i suoi prodotti premium. Insieme ai prodotti, numerosi materiali di arredo e accessori brandizzati saranno distribuiti nei più importanti bar e pub aderenti all’iniziativa: sottobicchieri, orologi, vassoi, grembiuli e, ovviamente, taglieri.

veroni@dagcom.com 

Continue Reading

Immediapress

Profima si posiziona al centro della Transizione 5.0 con il...

Published

on

ing-enzo-altobelli

Frosinone 2 maggio 2024, - Profima, azienda leader nella consulenza aziendale, annuncia la sua rinnovata strategia di supporto alle imprese italiane nell'ambito del nuovo scenario della Transizione 5.0. Con un approccio olistico e una visione proattiva, la società guidata dall'ing. Enzo Altobelli, si pone come riferimento fondamentale per le aziende che mirano a sfruttare gli incentivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

La Transizione 5.0 rappresenta l'evoluzione imminente nel panorama industriale e tecnologico, promuovendo un modello di sviluppo che integra innovazione e sostenibilità. Questo nuovo paradigma richiede un piano di investimenti biennale orientato alla riduzione dell'impatto energetico dei processi produttivi. L'approccio richiesto va oltre il semplice utilizzo degli incentivi pubblici come strumenti temporanei, enfatizzando una strategia di lungo termine che comprende l'acquisto di beni strumentali, beni immateriali, impianti di energie rinnovabili e programmi formativi.

La missione di Profima è chiarire che gli incentivi non sono un fine, ma un potente mezzo per catalizzare la crescita e l'innovazione sostenibile, come afferma l'ing. Enzo Altobelli, ceo dell’azienda. Con ProfimaPlus, viene offerta una consulenza continua che permette alle aziende di navigare con sicurezza in acque complesse, assicurando che ogni investimento sia parte di un piano coerente e interconnesso.

Il contratto di consulenza continuativa ProfimaPlus è la risposta di Profima alle esigenze di un mercato che richiede una visione integrata e strategica. La soluzione non solo guida le imprese attraverso la complessità del quadro normativo e delle opportunità di finanziamento, ma aiuta anche a pianificare e realizzare progetti di investimento che sono strettamente collegati e mutualmente rafforzativi, allineati agli obiettivi di sviluppo a lungo termine.

L’Ing. Altobelli vede il futuro come un'opportunità per rafforzare la resilienza delle imprese italiane e per promuovere una crescita economica che sia rispettosa dell’ambiente e in questo contesto, Profima si impegna a essere più che un consulente, un vero partner strategico per i propri clienti.

Grazie alla sua esperienza e al team di esperti, Profima è in grado di fornire un supporto essenziale nell'interpretazione delle linee guida del MIMIT relative ai progetti di innovazione del PNRR. Questo permette alle aziende di adottare un approccio più informato e strategico, massimizzando l'efficacia degli incentivi e accelerando il percorso verso la Transizione 5.0.

Per informazioni:

https://www.profima.it/

Continue Reading

Immediapress

Chiara Alzati: “Nella comunicazione medica e scientifica è...

Published

on

foto Chiara Alzati

In un discorso in pubblico comunicare nel mondo giusto è sempre più fondamentale, soprattutto in ambito medico, farmaceutico e sanitario, combinando voce, gestualità e corpo. È quanto insegna il Metodo Parlare Chiaro® di Chiara Alzati, Corporate Effective Communication & Public Speaking Trainer.

Milano, 2 maggio 2024. Congressi, convegni, conferenze e riunioni in ambito medico e sanitario. Sono molte le occasioni per un medico o un farmacista in cui dover parlare in pubblico ed esporre il proprio lavoro e le proprie ricerche. Si può trattare di una platea differente di colleghi, studiosi, pazienti o persone che hanno bisogno di un supporto medico. Diventa quindi importante conoscere le tecniche migliori per comunicare bene i propri contenuti e i messaggi al tipo di pubblico che di volta in volta sta ascoltando. Non è sufficiente infatti raccogliere bene gli argomenti e i dati da esporre, ma occorre anche sapere come presentarli in modo chiaro, interessante ed efficace, senza la paura del giudizio e senza cadere nella trappola della perfezione che limita l’empatia dello speaker.

Una soluzione utile, che sta prendendo sempre più forza e interesse, è il Metodo Parlare Chiaro® ideato da Chiara Alzati, Corporate Effective Communication & Public Speaking Trainer e fondatrice della Chiara Alzati S.r.l.

«Nella mia esperienza di formazione, mi interfaccio molto spesso con medici, farmacisti, veterinari e il mondo scientifico e sanitario in generale – sottolinea Chiara Alzati –, per i quali conduco corsi altamente su misura e interattivi, con l’obiettivo di trasmettere prima di tutto il metodo giusto per comunicare con autorevolezza, credibilità e autenticità. In qualsiasi occasione ci troviamo a comunicare, che sia davanti a un singolo individuo o davanti a una platea, abbiamo una grande responsabilità. Le parole che utilizziamo e il modo in cui le esponiamo fanno la differenza. Nei miei corsi per parlare in pubblico e sulla comunicazione efficace, infatti, mi capita spesso di avere tra i miei allievi ricercatori o medici, in cerca di consigli pratici per parlare efficacemente o per superare la paura di parlare in pubblico. Possiamo dire che il successo o il fallimento di un intervento in pubblico (e quindi anche il successo di chi deve parlare in un congresso medico) è determinato da tre fattori che formano il cosiddetto triangolo del public speaking: contenuto, preparazione ed esposizione. Perché non conta solo ciò che si ha da dire, ma conta molto anche il modo in cui gli argomenti vengono trattati, non soltanto per farsi comprendere ma anche per tenere alta l’attenzione di chi ascolta».

È quindi sempre più importante che il medico sappia comunicare in modo efficace con i suoi colleghi, ma anche con i suoi pazienti. A tal proposito Chiara Alzati terrà un workshop con il Dott. Mario Scartozzi sul tema “public speaking e comunicazione efficace in oncologia” precisamente a Roma il 21 giugno e a Cagliari il 12 luglio. Temi di riflessione saranno i tre ambiti della comunicazione clinica: congressi medici, dirette social e video pillole registrate e comunicazione medico-paziente. Durante l’incontro saranno presentati consigli pratici su cosa fare, cosa evitare e best practices, come l’efficace Motivational Interview.

Il Metodo Parlare Chiaro® ideato da Chiara Alzati è rivolto a professionisti operanti in ogni settore, dal medico, al finanziario all’informatico e può diventare uno strumento strategico nei corsi finalizzati alla loro formazione. Si sviluppa in tre fasi: strategia, preparazione e allenamento. Chiara Alzati è anche autrice di sei libri su questo tema, declinati per target specifici, in cui sintetizza l’esperienza conseguita in questi anni.

«Sono delle guide professionali pensate per i contesti più disparati – sottolinea Chiara Alzati – dalle riunioni alle video interviste, dai convegni medici alle convention aziendali. Quello che è importante, come sottolineo sempre, è non voler cambiare l’esposizione, sforzandosi di usare parole e atteggiamenti “finti”. Si deve essere consapevoli del valore di quanto si vuole esprimere ed allenarsi a trasmetterlo con presenza emotiva, autorevolezza e autenticità».

•CONTATTI: www.parlarechiaro.com

Continue Reading

Ultime notizie

Attualità41 minuti ago

Vespa World Day a Pontedera: Nico Lopez Bruchi tra i...

Dal 18 al 21 aprile, Pontedera ha ospitato i Vespa World Days 2024, il raduno annuale che ha coinvolto Vespisti...

Cronaca2 ore ago

Regeni, uno degli 007 imputati partecipò a sopralluogo dove...

Mostrate in aula nel processo le foto del colonnello Usham Helmi lungo la strada che dal Cairo conduce ad Alessandria...

Sport2 ore ago

News da Monza, Napoli, Bologna e Torino

Serie A, ultime dai campi in vista della 35esima giornata di campionato Monza, Ciurria operato Patrick Ciurria è stato operato...

Sport2 ore ago

Inter, due recuperi contro il Sassuolo

Mister Inzaghi può sorridere, ora il solo Acerbi è ai box Prosegue la preparazione dell'Inter alla sfida con il Sassuolo...

Senza categoria2 ore ago

Vincite online: i numeri record dell’ultimo anno

Approcciare il mondo del web vuol dire entrare, letteralmente, in un universo a parte. Si tratta infatti di un mondo...

Sostenibilità2 ore ago

Energia: transizione efficiente e nuove soluzioni per...

Un’occasione per stimolare un confronto sui temi della transizione energetica, con l’obiettivo di identificare potenzialità di sviluppo, nuove strategie e...

Lavoro2 ore ago

Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il...

L’annuncio è stato fatto ad apertura dell’evento che ha visto la partecipazione di numerosi esperti e ricercatori Durante la recente...

Politica2 ore ago

Vannacci contestato a Napoli: “Io non cambio, vengano...

Tafferugli e bombe d'acqua contro la polizia alla presentazione del libro. Il generale: " Contestazioni a Napoli per il generale...

Esteri2 ore ago

Macron, “se la Russia sfonda possibile l’invio di...

Le forze russe sono riuscite a sfondare le linee ucraine vicino Avdiivka, nel Donetsk, e si sono stabilizzate sul territorio....

Esteri2 ore ago

L’orango si cura da solo, la prima scimmia che fa...

Un maschio selvatico che cura le ferite con una pianta medicinale antidolorifica Si era ferito a una guancia, Rakus. Così...

Sostenibilità3 ore ago

Bioedilizia, isolamento termico: la proposta green da una...

Il progetto di Green Tech Industry con scarti della filiera agricola del riso miscelati con fibre termofusibili La sostenibilità ambientale...

Spettacolo3 ore ago

Tornano i ‘Co’Sang’, live a Napoli il...

I due padri dello street rap italiano saliranno sul palco di piazza del Plebiscito per un live in un luogo...

Cronaca3 ore ago

Tutto pronto per l’Oscar Italiano del Cicloturismo, meno 30...

Fra un mese - il 1° giugno, alla vigilia della Giornata Mondiale della Bicicletta di lunedì 3 - verrà assegnato...

Salute e Benessere3 ore ago

Studio, immunoterapia a 2 braccia funziona su artrite...

Una rivoluzione per la terapia dell’artrite reumatoide. Potrebbe arrivare dai risultati di una ricerca italo-tedesca pubblicata su 'Nature Medicine' e...

Salute e Benessere3 ore ago

Aviaria, negativi test su carne venduta in negozi Usa

Sono negativi i test per l'influenza aviaria H5N1 sulla carne venduta nei negozi al dettaglio in Usa. Lo ha riferito...

Economia3 ore ago

Tutte le scadenze fiscali di maggio 2024

Calendario ricco di scadenze fiscali a maggio, mese che vede come protagonista il modello 730 precompilato. A partire da lunedì...

Economia3 ore ago

Trasporto aereo, indagine mercato Antitrust su voli Sicilia...

L’incarico per lo svolgimento dell’analisi è stato affidato alla società Doxa, che dovrà presentare il rapporto conclusivo dell’indagine entro il...

Cronaca3 ore ago

Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i...

Gori, 'è soluzione smart per accompagnarli in ogni loro esigenza lavorativa' Da oggi Consulcesi Club, tramite registrazione gratuita, offre la...

Immediapress3 ore ago

Cibus 2024: Veroni incanta con l’iconica mortadella gigante...

Tutti i riflettori puntati sullo storico salumificio emiliano questa primavera. Veroni torna a Cibus con uno stand di 180 mq...

Esteri3 ore ago

Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne...

L'uomo è imputato anche per due tentati omicidi e lesioni personali E' stato incriminato per omicidio, due tentati omicidi, lesioni...