Connect with us

Spettacolo

Dardust, Takagi e Ketra & co: tutti gli autori dei...

Published

on

Dardust, Takagi e Ketra & co: tutti gli autori dei brani – Ascolta

(Fotogramma)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

’50 special’ compie 25 anni, cosa succedeva il...

Published

on

Cremonini: "Erano i versi di una nuova generazione"

I Lunapop cantavano '50 special' - (Fotogramma)

'50 special', il successo dei Lunapop, che compie 25 anni. Era il 27 maggio 1999, a un passo dal nuovo millennio, l’Italia si sveglia ancora senza lo smartphone appoggiato sul comodino del letto. Internet si sta diffondendo lentamente nelle nostre case ma Facebook è soltanto un gioco di ruolo tra gli universitari di Harvard. I social network sono lontani a venire. Le persone osservano il mondo dalla finestra di casa o leggendo libri, magazine e giornali. Siamo nel momento perfetto, in bilico sulla fune, a cavallo fra due epoche. L’euro, nato il primo di gennaio di quell’anno, non ha ancora mandato in pensione la lira mentre Michael Jordan gioca la sua ultima partita di basket. Leonardo Di Caprio è diventato da poco una star planetaria quando Valentino Rossi sta per vincere il suo secondo titolo di campione del mondo nella classe 250.

Roberto Benigni dice al mondo intero che 'La vita è bella' e un po’ sembra vero perché anche dal punto di vista politico si guarda al futuro. Il governo di Israele e l’Organizzazione per la liberazione della Palestina hanno firmato storici accordi e negoziati di pace. Ed è proprio in quei giorni che, nei negozi di dischi che sono ancora il punto di ritrovo di milioni di giovani del pianeta, esce una nuova canzone di una band di cinque scalmanati ragazzi emiliani che farà da colonna sonora all’estate italiana di un’intera generazione. Il suo titolo è '50 Special' e la canta un giovanissimo studente del liceo scientifico Albert Sabin di Bologna. Parla dei colli bolognesi, di una vespa che ti toglie i problemi.

“Ho sempre pensato che il segreto della canzone si nascondesse nelle prime quattro parole. Nell’assenza dell’articolo a introdurle. 'Vespe truccate/anni sessanta'. Erano i versi di una nuova generazione che andava dritta al punto, in volo fin dalla prima battuta, come accendere la telecamera in una scena già in movimento, una porta che si apre sulla pista piena di una festa. Per questo il pubblico ai concerti non la canta, la grida, facendo rimbalzare in bocca quelle parole che hanno il profumo del rock’n’roll della fine degli anni 50, la musica da cui proviene tutto. Jerry Lee Lewis era il mio idolo da ragazzino e 'Great Balls of fire' è stata la prima canzone che ho adorato", racconta Cesare Cremonini.

Quel giorno, dal volto spregiudicato di cinque adolescenti, nacque un fenomeno musicale che ruppe le regole della discografia italiana e spalancò le porte ad una carriera musicale di un artista che, lettore attento dei sentimenti umani, per anni scriverà canzoni senza tempo, attraversando le generazioni, sempre sfidando sé stesso. '50 Special' esce in radio il 22 maggio 1999, ma nessuno nel mondo della musica sa il perché e da dove venga. Nessuna major discografica alle spalle. È infatti la Universo, una piccola etichetta indipendente di Roma, a pubblicare il disco che suona brit-pop ma non ha le chitarre distorte.

Il brano, che ha segnato l'inizio della carriera di Cremonini, continua ad essere celebrato non solo dai fan. "La ascoltai alla radio e venni travolto subito dalla perfezione pop di quello che stava uscendo dalle casse della macchina. Una gioiosa invidia invase il mio animo, perché quella era la canzone che avrei voluto fare io", racconta Jovanotti che aggiunge: "Freschezza, immagini precise, novità, e quel velo di nostalgia che hanno le grandi canzoni allegre che restano per sempre. È tutto semplicemente perfetto in quella canzone, una miracolo pop, evento rarissimo, 50 special è un capolavoro che non ha bisogno del tempo per diventare un classico perché era un classico già al primo ascolto. Un piccolo big bang che ha generato l’universo Cesare Cremonini, che da quel momento non ha mai più smesso di espandersi in ogni direzione”.

“A volte succede, e quando succede c’è sempre da far festa", dice il giornalista Gino Castaldo che aggiunge: "'5o special' semplicemente non la videro arrivare, la discografia se ne accorse quando era troppo tardi, fu lei, la canzone, a comandare, a rendersi necessaria, erano cinque bambini rock’n’roll che ebbero in mano per un istante l’energia del tempo". "Estate ‘99. Bei tempi. Potevo ancora permettermi di passare l’estate a Riccione col pretesto di fare la radio", ricorda Linus che racconta: "Qualche mese prima avevo presentato a San Marino un festival per esordienti, e avevano vinto 5 adolescenti bolognesi in odore di maturità. Quando il loro ufficio stampa mi scrive che invece che studiare avevano inciso un singolo la mia parte paterna si intenerisce e li invita in studio. Loro si precipitano come farebbero 5 volpi con un pollaio e il resto è storia".

Continue Reading

Spettacolo

Fedez-Codacons, tribunale Milano chiude le indagini

Published

on

Ma per l'associazione dei consumatori "la vicenda non è affatto finita"

Fedez - (Fotogramma)

La procura di Milano ha chiuso le indagini nei confronti del Codacons per una presunta diffamazione ai danni di Fedez, le cui società sono state oggetto di un esposto alla Guardia di Finanza. Ma per l'associazione dei consumatori "la vicenda non è affatto finita". "Per la Procura di Milano sembrerebbe essere lecito definirsi 'nullatenenti' anche se, con una rete di società facenti sempre capo a colui che si è cosi definito, si generano enormi flussi milionari di denaro", afferma infatti il Codacons.

"Siamo felici che stavolta l’operato del rapper rientri nella piena legalità, e constatiamo come la Procura di Milano condivida la possibilità di un cittadino di definirsi 'nullatenente' pur generando flussi milionari di denaro con le proprie attività – spiega il Codacons -. Ricordiamo però che la vicenda non è affatto conclusa, in quanto dopo la chiusura delle indagini sarà il giudice a dover valutare la legittimità dei nostri dubbi, e valutare se una semplice ma dovuta richiesta di chiarimenti sulle società facenti capo al rapper avanzata alla Guardia di Finanza possa rappresentare una forma di diffamazione, anche in considerazione del fatto che analoghi esposti a Fiamme Gialle e Agenzia delle Entrate sono stati inoltrati dal Codacons nei confronti di altri influencer operanti in Italia".

Continue Reading

Spettacolo

Talenti musicali italiani nel mondo, doppia tappa spagnola...

Published

on

Progetto promosso dal Cidim

Il Duo, Simone Sammicheli e Matilde Agosti

Doppia tappa spagnola per giovani talenti musicali italiani nel mondo, progetto promosso dal Comitato nazionale italiano musica (Cidim) insieme all’Accademia Musicale Chigiana di Siena e alla Fondazione Accademia Internazionale Incontri col Maestro di Imola e che, nella penisola iberica, si avvale della collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid. Il primo concerto del Duo Matilde Agosti (violoncello) e Simone Sammicheli (pianoforte) si svolgerà mercoledì 29 maggio a Madrid, alle 20 presso l’Istituto Italiano di Cultura nell’ambito della rassegna 'In Scena a Palazzo' dell’Iic. Il secondo appuntamento è per venerdì 31 maggio alle 19 a Logroño, dove l’evento, organizzato nella Sala La Bene, è realizzato anche con la collaborazione del Consolato onorario a Pamplona.

Nel corso dei due concerti gli artisti interpreteranno musiche di Ottorino Respighi, Francesco Cilea, Alfredo Casella e César Franck. "Resta forte e costante - commenta il Vicepresidente del Cidim e presidente dell'Associazione italiana attività musicali (Aiam), Francescantonio Pollice - l’impegno del Cidim nella promozione dei migliori giovani artisti italiani nel mondo. In cinque mesi nel 2024 abbiamo promosso oltre 90 concerti, toccando le principali città italiane, ma anche Bulgaria, Città del Vaticano, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Spagna, Svizzera, Turchia, Cina, Giappone, Kazakistan, Libano, Marocco, Santo Domingo. Grazie alla grande disponibilità dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e della sua direttrice, Marialuisa Pappalardo, che ha sposato lo spirito del nostro progetto, portiamo a fine maggio in Spagna due giovani musicisti di Genova già affermati a livello internazionale".

"Offrire un palcoscenico ai giovanissimi talenti italiani è una delle linee prioritarie di questo Istituto; anche grazie alla collaborazione con il Cidim, facciamo conoscere la nostra eccellenza musicale e allo stesso tempo siamo al fianco di musicisti straordinari che, insieme, presentiamo al pubblico spagnolo. Organizzare concerti, manifestazioni, mostre, eventi per tutte le età è il modo migliore per far conoscere la vivacità culturale del nostro Paese, che qui in Spagna è largamente apprezzata e sempre in grado di suscitare interesse", conclude Marialuisa Pappalardo, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Madrid.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Mare, Zanetti (Confitarma): “Deve essere priorità in...

Il presidente Confitarma partecipando al nuovo appuntamento di Maredì "Dall'economia del mare passa oltre un terzo del Pil italiano" con...

Esteri1 ora ago

“Un missile dalla Nord Corea”, paura in Giappone

Nei giorni scorsi avevano informato Tokyo della loro intenzione di mandare in orbita un satellite spia La Corea del Nord...

Demografica1 ora ago

‘Meno Europa e più Italia, sì a mamme e papà’. Salvini...

Da un lato un uomo ‘incinto’, dall’altra una famiglia che prima ancora che tradizionale è ideale: mamma, papà e due...

Economia1 ora ago

Finanza: il punto di Binance sulle cripto attività tra...

In un contesto normativo sempre più chiaro e con l’imminente approvazione del regolamento Mica che predisporrà il quadro normativo dei...

Esteri1 ora ago

Ucraina e armi Nato, Salvini: “Stoltenberg...

Il leader della Lega: "Continua a ribadire che le armi italiane e le armi europee dovrebbero colpire e uccidere in...

Esteri2 ore ago

L’Ue e il rebus M5S, cinquanta sfumature di Verde –...

La storia di un partito italiano che cerca casa a Bruxelles da oltre cinque anni, invano. Il Movimento 5 Stelle...

Esteri2 ore ago

Ucraina, De Grazia (Radicali Italiani) nel Paese in guerra:...

“Non c'è tavolo di pace che regga se Putin dovesse decidere per la terza guerra mondiale e l’unico modo di...

Cronaca2 ore ago

Qvc Italia, con Pride month 2024 accanto alla comunità...

La campagna, infatti, mira ad alimentare la creazione di una cultura di accoglienza sin dalla prima educazione, contrastare stereotipi e...

Sostenibilità2 ore ago

Due diligence, ok finale alla direttiva per la...

Diritti umani e tutela ambientale: le protagoniste della direttiva approvata dal Consiglio Ue Arrivato l’ok finale per la direttiva nota...

Spettacolo2 ore ago

’50 special’ compie 25 anni, cosa succedeva il...

Cremonini: "Erano i versi di una nuova generazione" '50 special', il successo dei Lunapop, che compie 25 anni. Era il...

Economia2 ore ago

Moby, la Corsica ‘ringrazia’ Vincenzo Onorato:...

Nella cornice del municipio di Bonifacio, situato nella città vecchia, alla presenza di istituzioni locali ma anche di ospiti da...

Immediapress3 ore ago

Apre il primo PENNY di Cavaria (VA)

La quarta apertura del mese, a conferma della crescita del brand Cernusco sul Naviglio – 27 maggio 2024- Dopo le...

Spettacolo3 ore ago

Fedez-Codacons, tribunale Milano chiude le indagini

Ma per l'associazione dei consumatori "la vicenda non è affatto finita" La procura di Milano ha chiuso le indagini nei...

Sport3 ore ago

Coppa del Mondo di nuotodi Golfo Aranci, la staffetta di...

114 atleti tra donne e uomini hanno dato spettacolo nelle cristalline acque della Costa Smeralda, aiutati dal bel tempo e...

Immediapress3 ore ago

La Lega del Filo d’Oro celebra l’importanza dei propri...

Nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 maggio, quasi 1000 sostenitori sono stati accolti dalla Lega del Filo d’Oro...

Cronaca3 ore ago

Chieti, bimba sparita da casa degli zii: le ipotesi

Il sindaco di San Giovanni Teatino: "Spero di avere presto buone notizie" La polizia sta cercando una bimba, di 8...

Cronaca3 ore ago

Colpito da ictus autista che travolse e uccise Davide...

Oggi era prevista prima udienza del processo in tribunale a Vicenza Wolfgang Rieke, il 63enne camionista tedesco che investì e...

Spettacolo3 ore ago

Talenti musicali italiani nel mondo, doppia tappa spagnola...

Progetto promosso dal Cidim Doppia tappa spagnola per giovani talenti musicali italiani nel mondo, progetto promosso dal Comitato nazionale italiano...

Immediapress3 ore ago

AXA è partner del Campionato Europeo femminile di calcio...

27 maggio 2024. AXA sostiene il Campionato europeo femminile di calcio UEFA 2025 (UEFA Women’s EURO 2025) in qualità di...

Esteri3 ore ago

Harry e i guai con il visto: cosa potrebbe perdere

A rischio anche la villa californiana da 14 milioni di euro. Se venisse accolto il ricorso del Dipartimento per la...