Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

Natale, doni alla portata di tutti e autoprodotti: torna a Roma la ‘Fiera del regalo accessibile’

Natale, doni alla portata di tutti e autoprodotti: torna a Roma la 'Fiera del regalo accessibile'

Torna per la sua ottava edizione, arricchita da una doppia location, 'Fra’ la fiera del regalo accessibile, organizzata da Fusolab in collaborazione con Centro Commerciale Casilino. Nei weekend del 8-9-10 e del 16-17 dicembre, la manifestazione natalizia più accessibile della capitale sarà ospitata nel nuovo spazio al coperto di 900 mq all’interno del Fusolab, in Viale della Bella Villa 96, e in un ulteriore percorso “diffuso” di 600 mq all’interno della Galleria del Centro Commerciale Casilino, in via Casilina 1011, Roma. Una fiera a ingresso libero con idee regalo per tutte le tasche Con un bilancio di oltre 17.000 visitatori e quasi 1.000 espositori ospitati in sette anni, il Fra continua a proporre un concept differente del regalo natalizio, declinato in un’esperienza condivisa che si contrappone all’ottica del consumo di massa e dello spreco. Con ingresso libero e gratuito, si potrà passeggiare tra prodotti unici e interamente autoprodotti dagli espositori stessi, dal costo equo e accessibile perché venduti a un prezzo massimo di 50€. Questo è possibile solamente grazie alla filiera estremamente corta che caratterizza questa fiera del regalo natalizio, dove viene preservata l’unicità e l’eccellenza artigianale dando il giusto valore a tempi di realizzazione e competenze professionali impiegate.

Gli spazi: la nuova location al Fusolab e il percorso “diffuso” nella Galleria del CC Casilino Una fiera “diffusa” che, oltre al nuovo spazio coperto e riscaldato realizzato ad hoc negli spazi del Fusolab per 80 espositori, si estende per la prima volta anche al “vicino di casa” Centro Commerciale Casilino, animando la galleria del 1° piano con le proposte di 40 tra produttori e artigiani. Una collaborazione che sottolinea l’importanza degli spazi di aggregazione sociale nelle periferie, concertando le intenzioni di promozione culturale anche con un luogo normalmente deputato al solo consumo e spersonalizzato dalla fretta tra un acquisto e l’altro, che invece diventa partner di un’iniziativa inclusiva dove il consumatore e il produttore diretto sono protagonisti di un’economia circolare, consapevole e condivisa.

Dai prodotti bio alle produzioni artigianali: Al Fra’ si potrà scegliere tra: FOOD & BEVERAGE BIO, per un cesto di prodotti “come natura crea”; AUTOPRODUZIONI ARTIGIANALI, per oggetti, accessori, decorazioni e capi di moda sostenibile acquistati direttamente dalle mani degli artigiani che li hanno realizzati; ILLUSTRAZIONE & EDITORIA, per titoli di editoria indipendente e suggestive illustrazioni; NATURA & BENESSERE, per prodotti naturali pensati per la cura di sé, e ovviamente ARTICOLI & GIOCHI PER BAMBINI, per meravigliare con una magia non prodotta in serie. Tante le attività gratuite rivolte ai più piccoli, in tutte le giornate di apertura dalle ore 15 alle 19: laboratori di riciclo; workshop di arte e scienza; letture animate; letterine a Santa Claus; Film & pop corn.

Non mancherà nemmeno quest’anno l’iniziativa “Piccoli aiutanti di Babbo Natale”, in collaborazione con Unicoop Tirreno Coop, che per il quarto anno consecutivo raccoglie giochi e libri usati, in buone condizioni e perfettamente funzionanti, che verranno incartati e donati a famiglie e strutture deputate all'assistenza dell'infanzia in occasione della festa de “LabBefana”, organizzata da Fusolab per il 6 Gennaio. Gli “aiutanti” riceveranno un voucher del valore di 10€ da spendere in attività sportive ed educative organizzate dall’associazione per l’anno 2024.

Durante tutta la manifestazione sarà possibile rifocillarsi con il ricco menu del bistrot popolare “Fucina Alessandrina”, mentre la sonorizzazione di sabato 9 e sabato 16 dicembre sarà affidata alle selezioni di Capperi, insieme all’ospite speciale Kocleo. “Nessuno rimanga indietro” è il messaggio lanciato dalla famiglia allargata di Fusolab che, con il Centro Commerciale Casilino e Unicoop Tirreno Coop, invita la comunità territoriale a diffondere un messaggio semplice e diretto: il Natale arriva per tutti.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Cronaca

Minacce di morte al figlio 15enne per l’orientamento...

Published

on

E' successo a Napoli. L'uomo si trova ora nel carcere di Poggioreale, in attesa di giudizio

Automobile dei Carabinieri - Agenzia Fotogramma

Un 15enne è stato minacciato di morte su Whatsapp da suo padre per il suo orientamento sessuale. L'uomo, 48 anni, è finito in manette per maltrattamenti e ora si trova nel carcere di Poggioreale (Napoli), in attesa di giudizio.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della stazione di Poggioreale, il 15enne nei giorni scorsi sarebbe stato anche aggredito con una chiave meccanica. Le lesioni riportate al volto, al collo e alle gambe, sono state ritenute guaribili in tre giorni.

Continue Reading

Cronaca

Aviaria, Pistello: “Gatto positivo? Presto...

Published

on

Ma per il virologo "non dobbiamo allarmarci però perché c'è già un vaccino anti-H5N1". La vera preoccupazione, aggiunge, "è un possibile focolaio in un allevamento". Pregliasco: "Incomprensibile che l'Italia non abbia opzionato vaccini"

Provetta per il campione dell'aviaria (Fotogramma/Ipa)

Il caso del gatto positivo all'influenza aviaria, scoperto a Valsamoggia, nel Bolognese, dice all'Adnkronos Salute Mauro Pistello, direttore dell'Unità di Virologia dell'Azienda ospedaliera universitaria di Pisa, "indubbiamente è un segnale chiaro che il virus si sta lentamente avvicinando a noi dopo qualche anno che lavorava sotto traccia, infettando altri mammiferi". "E' un adattamento che ci dice che presto ci sarà in Italia il primo caso umano" avverte. "Non dobbiamo allarmarci, però, perché c'è già un vaccino contro l'H5N1. Alcuni Paesi, ma non l'Italia, hanno già messo da parte delle scorte e la sorveglianza epidemiologica in Italia è ben attrezzata con gli Istituti zooprofilattici che lavorano in rete. Forse più dell'infezione in qualche soggetto mi preoccupa di più un focolaio in un allevamento, che può causare l''innesco' di una epidemia se non monitoriamo bene anche questo settore".

"Nell'uomo l'H5N1 rimane un virus gestibile che colpisce le vie aree superiori, quindi darà una malattia meno severa, ma più contagiosa, rispetto ad altri che colpiscono i polmoni e provocano polmoniti più gravi", conclude il virologo.

Pregliasco: "Incomprensibile che l'Italia non abbia opzionato vaccini"

"Sicuramente a livello internazionale c'è una sottostima della diffusione dell'influenza aviaria, sul versante animale e ancor più nell'uomo" sottolinea all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina preventiva dell'Università Statale di Milano. E "se l'Europa alcune iniziative le ha messe in campo, l'Italia in modo incomprensibile non ha opzionato quei vaccini prepandemici che sono già disponibili e che l'Europa aveva voluto mettere a disposizione. Questa secondo me non è una buona cosa, certo non aiuta".

L'esperto premette che "non è facile predire il futuro", ma "non credo che in Italia vedremo dei casi umani a breve. Però sicuramente la sorveglianza va rafforzata", ribadisce il medico. "La questione è internazionale - precisa - e richiede una sorveglianza stringente, sul fronte veterinario e nei pazienti. Come i Cdc americani hanno raccomandato di fare nei ricoverati, è necessario accelerare i test per la sottotipizzazione dei virus A, così da poter avere un segnale immediato in caso di infezione da virus come l'H5N1".

Continue Reading

Cronaca

Meningite, ragazzina ricoverata al Meyer di Firenze

Published

on

La giovane è residente a Empoli, avviate tutte le profilassi previste per familiari e amici. La Asl: "Sta reagendo bene alla terapia"

Un ospedale, immagine di repertorio

Caso di meningite in una ragazzina di Empoli nel Fiorentino. La giovane paziente è ricoverata da ieri all'ospedale Meyer. Il team dell'Unità Funzionale di Igiene Pubblica Empoli della Asl Toscana Centro e degli assistenti Sanitari, informa un comunicato, ha avviato tempestivamente l'indagine epidemiologica e le strategie di profilassi farmacologica che hanno interessato i familiari, i conoscenti e i compagni di classe della ragazzina.

L'inchiesta ha permesso l'individuazione anche di altri contatti stretti che stanno sottoponendosi alla profilassi. La paziente sta reagendo positivamente alla terapia, assicura la Asl.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora8 ore ago

Agrigento Capitale della Cultura, Mattarella:...

Il presidente della Repubblica alla cerimonia d'inaugurazione Agrigento inaugura il suo anno come Capitale della Cultura con una cerimonia a...

Ultima ora8 ore ago

Sinner batte Giron in 3 set, Jannik affronterà Rune agli...

L'azzurro supera l'americano per 6-3, 6-4, 6-2. Al prossimo turno se la vedrà con il danese Jannik Sinner gli ottavi...

Ultima ora8 ore ago

Sinner, la ricetta vincente agli Australian Open:...

"Di solito mi rilasso fino a venti minuti prima della partita..." Dormire, giocare, vincere. E' la ricetta che Jannik Sinner,...

Ultima ora8 ore ago

Memo Remigi ospite a Verissimo, chi è il cantante: dal...

Il cantante sarà ospite oggi, 18 gennaio, nello studio di Silvia Toffanin Memo Remigi sarà ospite oggi, sabato 18 gennaio,...

Ultima ora8 ore ago

Australian Open, niente da fare per Paolini: eliminata da...

Finisce il sogno di Jasmine, numero 4 del mondo, a Melbourne. L'ucraina vince in rimonta 2-6 6-4 6-0 e avanza...

Cronaca8 ore ago

Minacce di morte al figlio 15enne per l’orientamento...

E' successo a Napoli. L'uomo si trova ora nel carcere di Poggioreale, in attesa di giudizio Un 15enne è stato...

Ultima ora8 ore ago

Goggia da favola: vince la discesa libera a Cortina. Terza...

La fuoriclasse bergamasca ha centrato il 26° successo in Coppa del Mondo sulla leggendaria Olympia delle Tofane Sabato da sogno...

Cronaca8 ore ago

Aviaria, Pistello: “Gatto positivo? Presto...

Ma per il virologo "non dobbiamo allarmarci però perché c'è già un vaccino anti-H5N1". La vera preoccupazione, aggiunge, "è un...

Ultima ora8 ore ago

Schifani: “Da Agrigento nuovo cammino nel segno del...

"Agrigento, con l’isola di Lampedusa e i comuni della provincia, ha assunto come ispirazione, riferimento tematico e obiettivo di questo...

Ultima ora8 ore ago

Roland Garros, gaffe social: canzone anti-Juve postata e...

Il profilo TikTok del torneo francese ha pubblicato per errore un coro contro i bianconeri, eliminando in seguito il contenuto...

Cronaca8 ore ago

Meningite, ragazzina ricoverata al Meyer di Firenze

La giovane è residente a Empoli, avviate tutte le profilassi previste per familiari e amici. La Asl: "Sta reagendo bene...

Ultima ora8 ore ago

Omicidio Deidda, marito reo confesso accusato anche di...

Il 43enne sarebbe stato sorpreso dai carabinieri in camera da letto con la figlia di amici Dopo aver ucciso la...

Cronaca8 ore ago

Caos treni, ipotesi sabotaggio su linea veneta: catena da...

Fs: "Diversi elementi legati a questo episodio e a precedenti casi di anomalie e guasti registrati nei giorni scorsi" La...

Spettacolo8 ore ago

La voce italiana di Costner: “Kevin uno della porta...

A parlare all'Adnkronos è Michele Gammino, in occasione dei 70 anni del divo di Hollywood Ascoltare la sua voce al...

Cronaca8 ore ago

Picco influenza? “La curva salirà ancora e arriveremo...

Secondo il virologo Pregliasco il punto più alto non è stato raggiunto: "Me lo aspetto spostato verso fine gennaio. Il...

Ultima ora8 ore ago

Spagna, seggiovia cade da 15 metri d’altezza ad...

L'incidente per un guasto alla carrucola che ha provocato la rottura del cavo. Il primo ministro Sanchez sui social: "Sconvolto"....

Spettacolo8 ore ago

Kevin Costner compie 70 anni, da autista di bus a divo di...

Dai film cult alla carriera musicale fino alla realizzazione di un sogno con la serie 'Horizon' Prima di diventare un...

Ultima ora8 ore ago

Israele-Hamas, tregua da domani: “25 ostaggi su 33...

Saranno 737 i prigionieri che verranno liberati in cambio dei primi sequestrati. Intercettati due missili dallo Yemen. Almeno 123 morti...

Spettacolo8 ore ago

Arriva in sala ‘Ciao Bambino’, le scelte di...

Il primo lungometraggio di Edgardo Pistone in uscita il 23 gennaio Sul finire dell’estate dei suoi diciannove anni, Attilio, un...

Ultima ora8 ore ago

Sinner, strada in discesa verso la finale degli Australian...

Il numero 1 al mondo è l'uomo da battere nella parte alta del tabellone. Un incrocio con Zverev, Djokovic o...