Connect with us

Cronaca

Natale, doni alla portata di tutti e autoprodotti: torna a...

Published

on

Natale, doni alla portata di tutti e autoprodotti: torna a Roma la ‘Fiera del regalo accessibile’

Natale, doni alla portata di tutti e autoprodotti: torna a Roma la 'Fiera del regalo accessibile'

Torna per la sua ottava edizione, arricchita da una doppia location, 'Fra’ la fiera del regalo accessibile, organizzata da Fusolab in collaborazione con Centro Commerciale Casilino. Nei weekend del 8-9-10 e del 16-17 dicembre, la manifestazione natalizia più accessibile della capitale sarà ospitata nel nuovo spazio al coperto di 900 mq all’interno del Fusolab, in Viale della Bella Villa 96, e in un ulteriore percorso “diffuso” di 600 mq all’interno della Galleria del Centro Commerciale Casilino, in via Casilina 1011, Roma. Una fiera a ingresso libero con idee regalo per tutte le tasche Con un bilancio di oltre 17.000 visitatori e quasi 1.000 espositori ospitati in sette anni, il Fra continua a proporre un concept differente del regalo natalizio, declinato in un’esperienza condivisa che si contrappone all’ottica del consumo di massa e dello spreco. Con ingresso libero e gratuito, si potrà passeggiare tra prodotti unici e interamente autoprodotti dagli espositori stessi, dal costo equo e accessibile perché venduti a un prezzo massimo di 50€. Questo è possibile solamente grazie alla filiera estremamente corta che caratterizza questa fiera del regalo natalizio, dove viene preservata l’unicità e l’eccellenza artigianale dando il giusto valore a tempi di realizzazione e competenze professionali impiegate.

Gli spazi: la nuova location al Fusolab e il percorso “diffuso” nella Galleria del CC Casilino Una fiera “diffusa” che, oltre al nuovo spazio coperto e riscaldato realizzato ad hoc negli spazi del Fusolab per 80 espositori, si estende per la prima volta anche al “vicino di casa” Centro Commerciale Casilino, animando la galleria del 1° piano con le proposte di 40 tra produttori e artigiani. Una collaborazione che sottolinea l’importanza degli spazi di aggregazione sociale nelle periferie, concertando le intenzioni di promozione culturale anche con un luogo normalmente deputato al solo consumo e spersonalizzato dalla fretta tra un acquisto e l’altro, che invece diventa partner di un’iniziativa inclusiva dove il consumatore e il produttore diretto sono protagonisti di un’economia circolare, consapevole e condivisa.

Dai prodotti bio alle produzioni artigianali: Al Fra’ si potrà scegliere tra: FOOD & BEVERAGE BIO, per un cesto di prodotti “come natura crea”; AUTOPRODUZIONI ARTIGIANALI, per oggetti, accessori, decorazioni e capi di moda sostenibile acquistati direttamente dalle mani degli artigiani che li hanno realizzati; ILLUSTRAZIONE & EDITORIA, per titoli di editoria indipendente e suggestive illustrazioni; NATURA & BENESSERE, per prodotti naturali pensati per la cura di sé, e ovviamente ARTICOLI & GIOCHI PER BAMBINI, per meravigliare con una magia non prodotta in serie. Tante le attività gratuite rivolte ai più piccoli, in tutte le giornate di apertura dalle ore 15 alle 19: laboratori di riciclo; workshop di arte e scienza; letture animate; letterine a Santa Claus; Film & pop corn.

Non mancherà nemmeno quest’anno l’iniziativa “Piccoli aiutanti di Babbo Natale”, in collaborazione con Unicoop Tirreno Coop, che per il quarto anno consecutivo raccoglie giochi e libri usati, in buone condizioni e perfettamente funzionanti, che verranno incartati e donati a famiglie e strutture deputate all'assistenza dell'infanzia in occasione della festa de “LabBefana”, organizzata da Fusolab per il 6 Gennaio. Gli “aiutanti” riceveranno un voucher del valore di 10€ da spendere in attività sportive ed educative organizzate dall’associazione per l’anno 2024.

Durante tutta la manifestazione sarà possibile rifocillarsi con il ricco menu del bistrot popolare “Fucina Alessandrina”, mentre la sonorizzazione di sabato 9 e sabato 16 dicembre sarà affidata alle selezioni di Capperi, insieme all’ospite speciale Kocleo. “Nessuno rimanga indietro” è il messaggio lanciato dalla famiglia allargata di Fusolab che, con il Centro Commerciale Casilino e Unicoop Tirreno Coop, invita la comunità territoriale a diffondere un messaggio semplice e diretto: il Natale arriva per tutti.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Uomo ucciso in casa a Udine, fermata una 40enne

Published

on

Sul posto sono intervenuti i carabinieri che indagano per omicidio. La vittima trovata morta a Bicinicco

Carabinieri - Fotogramma

Un uomo di circa 40 anni è stato trovato morto in casa a Bicinicco, in provincia di Udine. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che indagano per omicidio. Nella notte gli investigatori hanno fermato una donna, anche lei 40enne. Ancora da chiarire i dettagli della vicenda.

Continue Reading

Cronaca

Sciopero treni 5 maggio, continua la protesta: stop fino...

Published

on

Viaggi a rischio cancellazioni e ritardi per l'agitazione sindacale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord iniziata ieri su tutto il territorio nazionale

Sciopero dei treni - Fotogramma

Continua lo sciopero dei treni anche oggi, domenica 5 maggio 2024, con il personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord che terrà le braccia incrociate fino alle 20.59 di stasera. La protesta nazionale, iniziata ieri alle 21.00, rischia soprattutto oggi di interferire con la circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia. Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche oltre l’orario di termine dello sciopero.

A causa dell'agitazione sindacale che può comportare cancellazioni o ritardi, spiega in una nota il Gruppo FS, "i viaggiatori potranno richiedere il rimborso del biglietto secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di Trasporto di ciascun vettore, consultabili sul sito delle singole Imprese Ferroviarie. Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito del gruppo, sito trenitaliatper.it, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti".

Trattandosi di una giornata festiva, spiegava quindi Trenord, "non sono previste fasce di garanzia. I treni potranno subire cancellazioni. Tuttavia, si segnala che la sigla CAT (organizzazione che ha proclamato lo sciopero, ndr) non è rappresentata in Trenord: in circostanze analoghe non si sono verificate significative ripercussioni sul servizio. Eventuali variazioni saranno comunicate sul sito e sulla App di Trenord".

"Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra: Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1. Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio. Busto Arsizio FS e Malpensa Aeroporto. Maggiori dettagli saranno disponibili sul sito www.trenord.it o seguendo gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in “real-time” tramite la nostra App", conclude.

Continue Reading

Cronaca

Superenalotto, centrato un 5+1 da 647.000 euro

Published

on

Il jackpot per il prossimo concorso sale a 99,8 milioni di euro

Schedine del superenalotto

Centrato un '5+1' da 647.094,63 euro nel concorso del Superenalotto di oggi, 4 maggio 2024. La schedina vincente è stata giocata a Fiumicello Villa Vicentina in Friuli-Venezia-Giulia presso il punto vendita Edicolandia che si trova nel centro commerciale Emisfero di via G. F. Pocar 1. Realizzati, inoltre, sette '5' che vincono 29.865,91 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 99,8 milioni di euro. Si torna a giocare la prossima settimana, con la prima estrazione in programma martedì 7 maggio.

Con quanti punti si vince

Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:

- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;

- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;

- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;

- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;

- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.

Ho vinto o no?

E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.

Il prezzo di una schedina

La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi.

La giocata minima della schedina è 1 colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro. Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata.

La combinazione vincente di oggi

La combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 5, 18, 22, 34, 52, 66. Numero Jolly: 33. Numero SuperStar: 46.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri1 ora ago

Morto a 94 anni il produttore Edgar Lansbury, fratello...

Lavorò con la famosa sorella Angela sul palcoscenico di Broadway Il produttore teatrale, televisivo e cinematografico Edgar Lansbury, fratello minore...

Cronaca2 ore ago

Uomo ucciso in casa a Udine, fermata una 40enne

Sul posto sono intervenuti i carabinieri che indagano per omicidio. La vittima trovata morta a Bicinicco Un uomo di circa...

Cronaca2 ore ago

Sciopero treni 5 maggio, continua la protesta: stop fino...

Viaggi a rischio cancellazioni e ritardi per l'agitazione sindacale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord iniziata...

Spettacolo2 ore ago

Domenica In, ospiti di oggi 5 maggio: chi c’è in...

Puntata tra musica e cinema per Mara Venier: le anticipazioni di Tv Blog Per 'Domenica In' nuova puntata oggi, 5...

Esteri3 ore ago

Proteste pro Gaza in Usa, scontri filopalestinesi-polizia a...

In manette 25 persone, gli scontri dopo che i manifestanti si sono rifiutati di rimuovere le tende dal campus universitario...

Esteri3 ore ago

Gaza, l’ottimismo dei mediatori e lo stallo di Hamas....

Si attende ancora la risposta dell'organizzazione islamista all'ultima proposta di accordo: a che punto sono le trattative, i progressi e...

Sport4 ore ago

Giro d’Italia 2024, oggi seconda tappa: orari e dove...

La San Francesco al Campo-Santuario di Oropa di 161 km con arrivo in salita Il Giro d'Italia 2024 affronta oggi...

Esteri11 ore ago

Ucraina, Zelensky: “Cacceremo Putin”. Russia...

Il presidente ucraino: "Cacceremo quel pazzo". Mosca assedia Chasiv Yar, base per la nuova offensiva "Vladimir Putin è pazzo, lo...

Esteri11 ore ago

Studente italiano arrestato a Miami, incaprettato da polizia

Secondo La Nazione, un 25enne originario di Spoleto arrestato in Florida Arresto choc a Miami per uno studente italiano. E'...

Sport12 ore ago

Gp Miami, Verstappen in pole position con Red Bull davanti...

L'olandese della Red Bull parte davanti a Leclerc e Sainz Max Verstappen in pole position con la Red Bull nel...

Esteri12 ore ago

Israele-Hamas, negoziati al bivio. Estrema destra a...

Media: "Hamas pronto a rilasciare 33 ostaggi in prima fase accordo. Israele potrebbe rilasciare Barghouti come parte dell'intesa". Idf e...

Sport12 ore ago

Sassuolo-Inter 1-0, gol di Laurienté

Gli emiliani cercano di rimanere in corsa per la salvezza Il Sassuolo batte l'Inter per 1-0 nel match valido oggi...

Politica12 ore ago

Schlein e la frangetta ‘eterna’, la foto da...

La segretaria del Pd pubblica una foto speciale per il suo compleanno Elly Schlein e la foto con la frangetta...

Cronaca14 ore ago

Superenalotto, centrato un 5+1 da 647.000 euro

Il jackpot per il prossimo concorso sale a 99,8 milioni di euro Centrato un '5+1' da 647.094,63 euro nel concorso...

Ultima ora14 ore ago

Milena Santirocco ritrovata in Campania, era scomparsa 6...

L'insegnante di ballo e di fitness di Lanciano era scomparsa da domenica scorsa 28 aprile Milena Santirocco è stata ritrovata...

Ultima ora14 ore ago

Scomparsa Milena Santirocco, nessuna traccia dopo 6 giorni...

L'insegnante di ballo e di fitness di Lanciano era scomparsa da domenica scorsa 28 aprile Milena Santirocco è stata ritrovata...

Sport14 ore ago

Liga, Real Madrid campione di Spagna

I blancos trionfano grazie al k.o. del Barcellona a Girona Il Real Madrid è campione di Spagna per la 36esima...

Sport14 ore ago

Liga, Real Madrid di Ancelotti campione di Spagna

I blancos trionfano grazie al k.o. del Barcellona a Girona Il Real Madrid è campione di Spagna per la 36esima...

Sport15 ore ago

Monza-Lazio 2-2, Djuric risponde a Immobile e Vecino

Un pari che serve a poco ad entrambe le squadre Monza e Lazio pareggiano 2-2 nel match della 35esima giornata...

Politica15 ore ago

Europee, manifesto Pse: “Mai con Id e Ecr”....

La segretaria Pd con i leader socialisti a Berlino, 'muro' contro gruppi Salvini e Meloni, la sfida al Ppe La...