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Cosmoprof torna nel marzo 2024, a Bologna la fiera dedicata all’industria beauty

Giunta alla 55a edizione, la manifestazione di riferimento mondiale per aziende e operatori dell’industria cosmetica continua ad essere un caleidoscopio unico al mondo per scoprire come si sta trasformando il settore

Cosmoprof torna nel marzo 2024, a Bologna la fiera dedicata all'industria beauty

Networking con una community internazionale di oltre 500mila stakeholder da più di 190 paesi, sviluppo di nuove sinergie, anteprima esclusiva di nuovi trend e innovazioni, contenuti formativi personalizzati e strumenti di match-making tailor-made per ogni necessità di business: è Cosmoprof Worldwide Bologna.

Giunta alla 55a edizione, la manifestazione di riferimento mondiale per aziende e operatori dell’industria cosmetica continua ad essere un caleidoscopio unico al mondo per scoprire come si sta trasformando il settore.

La fiera si svolgerà da giovedì 21 a domenica 24 marzo, con l’apertura in contemporanea di tutti i saloni da giovedì 21 marzo. Cosmopack, dedicato alla supply chain, e Cosmo Perfumery & Cosmetics, salone che ospita aziende ed operatori retail per il comparto Profumeria e Cosmesi, saranno operativi per tre giorni fino a sabato 23 marzo. Il canale professionale di Cosmo Hair, Nail & Beauty Salon aprirà giovedì 21, ottimizzando le attività di networking e gli scambi commerciali anche con addetti ai lavori degli altri comparti, e chiuderà domenica 24 marzo. Il nuovo format riflette la crescente combinazione tra canali distributivi, e ha ottenuto rapido consenso tra aziende e operatori da tutto il mondo. La campagna di vendita degli spazi espositivi ha registrato notevole successo, con aziende da 61 paesi già confermate.

Cosmoprof Worldwide Bologna potrà contare sulla collaborazione con Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche. A favorire lo sviluppo della manifestazione a livello globale, il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di Ice - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. Per l’edizione di marzo 2024 grazie al supporto degli uffici Ice all’estero sarà presente a Bologna una delegazione di buyer da oltre 47 paesi, con particolare attenzione ai mercati emergenti. Da sottolineare il supporto delle associazioni di categoria nazionali, come Cna - Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Confartigianato e Camera italiana dell'acconciatura, che sarà fondamentale per il coinvolgimento di estetiste e acconciatori a Bologna. Grazie ad iniziative in partnership con associazioni e media partner di settore, saranno incentivate le attività di incoming di distributori italiani.

Cosmoprof Worldwide Bologna è l’appuntamento più importante della piattaforma internazionale Cosmoprof, che con i suoi eventi a Hong Kong, Mumbai, Las Vegas, Thailandia e, dal 2024, a Miami e a Riyadh, offre possibilità di business uniche a livello internazionale. A marzo, Bologna tornerà ad essere il punto di incontro di oltre 250.000 operatori da quasi 160 paesi. L’eccellenza dei servizi di business offerti e la presenza in contemporanea di player attivi in tutti i comparti dell’industria rendono la visita a Cosmoprof un’esperienza unica e irripetibile a livello mondiale. I numerosi eventi organizzati nei giorni di manifestazione ben esprimono il fermento tra gli addetti ai lavori e la volontà di interagire e stringere nuove sinergie. La potenza comunicativa dell’evento garantisce una visibilità impareggiabile alle aziende e ai partner presenti, con una media di oltre 2 milioni di visite al sito e più di 4 milioni di impressions sui canali social per ogni edizione, e 1.300 giornalisti e influencer da tutto il mondo presenti in fiera. Per l’edizione di marzo, dal 23 novembre è possibile richiedere il proprio titolo di ingresso. L’anticipazione di circa un mese rispetto alle precedenti edizioni dell’attivazione della biglietteria online faciliterà la presenza degli operatori, soprattutto di coloro che provengono dall’estero, garantendo anche una migliore organizzazione della presenza in fiera.

L’edizione 2024 di Cosmoprof si preannuncia ricca di contenuti e approfondimenti, che saranno studiati appositamente per rispondere alle esigenze di tutti gli operatori, consentendo loro di cogliere appieno la ricchezza dell’offerta espositiva e di immergersi completamente nelle suggestioni e nelle nuove tendenze da tutto il mondo. Appuntamento da non perdere per chi è interessato alle novità più all’avanguardia sono i Cosmopack & Cosmoprof Awards, gli “Oscar della Bellezza” che celebrano l'eccellenza dell'industria cosmetica mondiale. Progetto consolidato in tutti gli eventi Cosmoprof nel mondo, gli Awards rappresentano un riconoscimento prestigioso e ambito dall'intero settore, grazie al contributo di un panel indipendente di esperti internazionali incaricato di selezionare le formulazioni più sostenibili, le soluzioni di design più user-friendly e le tecnologie digitali più innovative. I vincitori saranno annunciati nel corso della Grande Soirée di Cosmoprof Worldwide Bologna 2024, in programma venerdì 22 marzo, con la presenza esclusiva di Mtv Italia. Per una panoramica dei trend più attuali tra gli espositori di Cosmoprof, Cosmotrend, il report progettato da Beautystreams, è uno strumento fondamentale per trend-scouter, stampa, influencer e buyer per orientarsi tra i corridoi della manifestazione. Il rapporto fornisce una prospettiva fondamentale sulla direzione del settore, analizzando le proposte di packaging più rivoluzionarie e le formule e le soluzioni più in linea con le esigenze attuali del consumatore. Uno degli elementi che maggiormente caratterizzano Cosmoprof Worldwide Bologna sullo scenario internazionale è la ricchezza dei contenuti e degli approfondimenti, personalizzati a seconda delle esigenze dei diversi settori. Per condividere approfondimenti, ispirazioni e strategie future per affrontare le problematiche più attuali per l'industria cosmetica, CosmoTalks, il calendario di tavole rotonde di Cosmoprof, offrirà agli stakeholder 3 giorni di appuntamenti con quasi 70 relatori, rappresentanti di agenzie di analisi di mercato e di tendenze, brand e media provenienti da tutto il mondo, che discuteranno sullo stato dell'arte dell'industria e sulla sua evoluzione futura. Tra i temi dell’edizione 2024, nuovi trend, soluzioni high-tech per l’industria, ingredienti e materie prime sostenibili e innovativi, analisi dei nuovi equilibri internazionali. Già confermata la collaborazione con Beautystreams, Ecovia Intelligence, Euromonitor International, Fashion Snoops, Nelly Rodi, Veg – Virtual Events Group.

Ai canali estetica e capello saranno dedicati una serie di appuntamenti esclusivi di approfondimento, con le sessioni di Cosmo Onstage, il palco dedicato alle novità nel panorama beauty “professionale”. I più rinomati esperti del settore approfondiranno specifiche tematiche e tendenze, in un dialogo diretto con la community nella giornata di domenica 24 marzo. Per estetiste e operatori wellness, da non perdere il 3° appuntamento con World Massage Meeting che, attraverso narrazioni e dimostrazioni pratiche, porterà a Bologna trattamenti e novità con i massimi esperti del comparto.

Per gli acconciatori, l’appuntamento da non perdere On Hair, un entusiasmante one day event, domenica 24 marzo, con performance dei più importanti team artistici, per mettere in connessione l’intera hair community.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Clima e importazioni, Coldiretti: “Vivaio Italia...

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Nel settore circa 200mila occupati

"Le importazioni selvagge dall'estero, i cambiamenti climatici e l'aumento dei costi di produzione colpiscono il Vivaio Italia mettendo a rischio un settore cardine del made in Italy che vale 3,1 miliardi di euro e garantisce lavoro a 200mila persone". Lo afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini dal Myplant&Garden di Rho Fiera Milano.

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Economia

Inclusion Job Day, il 15 marzo torna l’evento per le...

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I candidati incontrano le aziende per trovare opportunità concrete di lavoro

Inclusion Job Day, il 15 marzo torna l'evento per le persone con disabilità

Torna Inclusion Job Day, l’evento online ideato e promosso da Hidoly (già Interaction Farm) e Cesop HR Consulting Company. Obiettivo: offrire la concreta possibilità di realizzarsi professionalmente alle persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette - come previsto dalla legge 68 del 1999 - diplomate e laureate. Appuntamento il 15 marzo.

La piattaforma inclusionjobday.com si propone come spazio di incontro fra candidati e aziende italiane in cerca di personale qualificato e supporta la condivisione di best practice inclusive fra gli stakeholder coinvolti (aziende, università, istituzioni e terzo settore); promuove gli obiettivi di sostenibilità definiti dall’Onu per il 2030 finalizzati a ridurre le disuguaglianze e a diffondere sempre più la cultura dell’inclusione.

L’accesso ai candidati è completamente gratuito: basta registrarsi alla piattaforma, compilare il form e allegare il proprio cv. Chi si sarà registrato parteciperà a una sessione di formazione che gli permetterà di conoscere tutti i servizi disponibili: seguire le presentazioni aziendali, visitare gli stand virtuali, candidarsi per specifiche posizioni, partecipare ai colloqui one-to-one. La piattaforma è accessibile secondo linee guida WCAG 2.0.

Giunto alla 13ma edizione, Inclusion Job Day conta oggi quasi 4.000 iscritti e una partecipazione di circa 200 aziende tra medie imprese e multinazionali di diversi settori: dall’automotive all’assicurativo, dalla finanza alle telecomunicazioni. Numerose le aree di ricerca dei profili che spaziano dall’informatica alla finanza, dal marketing all’innovazione.

Sono già molti gli utenti di ogni fascia di età che, grazie alla piattaforma Inclusion Job Day, hanno trovato lavoro affermandosi professionalmente in diversi settori: le interviste sono disponibili nel nostro IJD magazine.

Tra le aziende aderenti a questa edizione: Agos Ducato, Almaviva, Cassa Depositi e Prestiti, Costa Crociere, Dedalus, Deloitte, Eos Spa, Fincantieri, Generali, Gruppo BCC Iccrea, KPMG, Lego, L’Oréal Italia, Maticmind, Percassi Retail, Petronas, Sisal, STMicroelectronics, Tecno Capital, Terna, Umana, Verisure.

Inclusion Job Talk all’insegna del rispetto

Inclusion Job Day inizierà alle ore 11 e terminerà alle ore 18 del 15 marzo: in questo lasso di tempo gli utenti possono seguire le presentazioni delle aziende con la presenza di interpreti LIS specializzati nel linguaggio dei segni, visitare gli stand virtuali e organizzare le agende dei colloqui.

Come di consueto, l’evento si aprirà alle 10 con Inclusion Job Talk, la tavola rotonda che vede la presenza di manager ed esperti di diversity & inclusion. Tema di questa edizione “Inclusione: il rispetto fa la differenza. Persone, norme, comportamenti” a cui partecipano la scrittrice e consulente D&I Marina Cuollo; Paola Drago, responsabile Talent Acquisition, Employer Branding & Internal Mobility Gruppo BCC ICCREA; Federico Mancarella, Talent Acquisition, Employer Branding & Internal Mobility Gruppo BCC ICCREA e campione paralimpico di canoa; Manuela Pioltelli, responsabile Area Collocamento Mirato di Umana; Gianpaolo Torchio, responsabile del servizio mercato del lavoro e pari opportunità della Provincia di Monza e Brianza.

Le prossime edizioni di Inclusion Job Day previste nel 2024 si svolgeranno il 14 giugno e il 25 ottobre. Per rimanere aggiornato sui prossimi appuntamenti, le novità e le iniziative basta iscriversi alla piattaforma.

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Economia

Ambiente, Barbaro: “Rinforzata collaborazione con...

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Incontro sottosegretario al Mase con viceministra norvegese degli Affari Esteri

Ambiente, Barbaro:

“Alla luce della vicinanza del nostro Paese con il Circolo polare artico sentiamo più di altre nazioni il problema dello scioglimento dei ghiacci i cui effetti ricadono su tutto il pianeta. Per questo abbiamo un settore di ricerca e studio avanzato i cui dati sono a disposizione. Con l’Italia abbiamo una stretta collaborazione, in particolare con la Marina militare”. Così la viceministra norvegese degli Affari Esteri Maria Varteressian presente con l’Ambasciatore norvegese in Italia Johan Vibe ad un incontro con il sottosegretario all’Ambiente e alla Sicurezza energetica Claudio Barbaro.

“Dati e ricerche preziosi che ci consentiranno di capire sempre di più quanto l’inquinamento è causa portante dei sempre più frequenti disastri ambientali”, ha sottolineato Barbaro.

Durante l’incontro, sono stati discussi diversi temi, con un focus specifico sugli obiettivi da raggiungere a livello globale in tema di tutela degli ecosistemi. “Per il raggiungimento degli obiettivi internazionali, in particolare del 30 by 30 - ha continuato Barbaro - il nostro ministero sta lavorando per l’istituzione di nuove aree protette terrestri, marine e costiere. Si tratta di un tema legato specificamente alle mie deleghe che seguo con particolare attenzione, anche al fine di ragionare in un’ottica di innovazione del sistema delle aree protette italiane. Uno dei temi portanti che portiamo avanti quest’anno con la nostra presidenza del G7. L’idea è quella di arrivare alla formulazione di un Comunicato finale in cui i leader diano impulso a una serie di elementi, articolati essenzialmente in 3 assi, uno dei quali è proprio declinato nel rafforzamento, protezione, conservazione, uso sostenibile e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi”.

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