Connect with us

Economia

Sciopero dei mezzi, sindacati di base rinviano al 15...

Published

on

Sciopero dei mezzi, sindacati di base rinviano al 15 dicembre

La nota: "Precettazione di Salvini tutt'altro che inaspettata, decisione da padrone delle ferriere". Il ministro: "Prevalso il buonsenso"

Sciopero dei trasporti - Fotogramma

I sindacati di base spostano lo sciopero nel trasporto pubblico al 15 dicembre. E' quanto rendono noto in merito allo sciopero previsto per lunedì 27 novembre, spiegando che "la precettazione da parte del Ministro dei Trasporti Salvini dello sciopero nazionale del Tpl di 24 ore, regolarmente indetto dalle sigle dei sindacati di base, altamente rappresentativi nel settore, è tutt’altro che inaspettata".

"Ciò, però, non toglie la gravità di quanto deciso da Salvini, interprete da padrone delle ferriere dell’art.8 della L.146/90", spiegano in una nota Adl Cobas – Cobas Lavoro Privato – SGB –CUB Trasporti - Usb Lavoro Privato riferendosi all'intervento di riduzione a 4 ore della astensione dal lavoro.

"Le motivazioni addotte da Salvini per giustificare l’intervento di riduzione della astensione dal lavoro in programma, un potere del Ministro che la legge prevede solo per situazioni eccezionali, sono invece ridicole e suonano come un vero e proprio oltraggio all’esercizio di un diritto costituzionale. Va sottolineato come questo sciopero sia stato indetto più di un mese fa, prima persino di quello di Cigl e Uil, nel pieno rispetto delle più restrittive norme in Europa per l’effettuazione di uno sciopero. Significativo a tale proposito il fatto che la Commissione di Garanzia non ha mosso il benché minimo rilievo alla proclamazione dello sciopero del Tpl del 27 novembre 2023" si legge ancora nella nota dei sindacati autonomi.

"Le Associazioni Datoriali, Astra, Anav e Agens, le quali invece continuano a tagliare linee e servizi, a contestare i delegati che chiedono il rispetto di norme sulla sicurezza e a tagliare i salari ai lavoratori e lavoratrici, oltre a rifiutare qualsiasi confronto" si legge nella nota "ringraziano il ministro che lancia la sua personale campagna elettorale mettendosi al loro servizio". E ancora "non va mai dimenticato che tutta questa prova muscolare viene garantita dalle esose multe pecuniarie che gravano su ogni lavoratore o lavoratrice che non obbedirebbero all’ordinanza del Ministro".

"E’ oramai evidente che il problema è diventato politico: accettare la riduzione imposta nell’ordinanza sarebbe a nostro avviso come fare proprio che un Ministro consideri il diritto di sciopero alla stregua di una propria concessione ai sindacati, tanto da considerarne eccessiva la durata di 24 ore. Per questo motivo, le scriventi Organizzazioni Sindacali hanno deciso unitariamente di rifiutare la riduzione e di spostare lo sciopero nazionale di 24 ore di tutto il trasporto pubblico locale al 15 dicembre prossimo, sfidando il Ministro Salvini sul terreno dei diritti costituzionali, oltre che nel merito delle questioni poste dalle istanze dei lavoratori, ignorate dalle controparti datoriali e dal responsabile del dicastero dei trasporti" si legge nella nota di Adl Cobas – Cobas Lavoro Privato – SGB – CUB Trasporti - Usb Lavoro Privato.

Salvini: "Prevalso il buonsenso"

Salvini esprime “grande soddisfazione” per il rinvio dello sciopero del 27 novembre annunciato da alcuni dei promotori. La mobilitazione, inizialmente in agenda per lunedì e della durata di 24 ore, ha subìto ieri la precettazione del Mit che ha ridotto il tempo per incrociare le braccia a sole 4 ore tanto che alcuni dei sindacati coinvolti hanno ufficialmente posticipato l’iniziativa a dicembre. E' quanto si legge in una nota del Mit.

“Ha prevalso il buonsenso e sono soddisfatto di aver tutelato milioni di cittadini che devono vedere garantita la loro possibilità di spostamento, senza cancellare il sacrosanto diritto allo sciopero”. In questo senso, anche alla luce di quanto emerso dal tavolo di confronto organizzato ieri al Mit con le sigle che hanno proclamato l’agitazione, Salvini auspica che “le prossime settimane possano servire per promuovere un sereno confronto tra le aziende e i rappresentanti dei lavoratori”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Titoli di Stato, emissione speciale Btp Valore a 6 anni

Published

on

Da lunedì 6 maggio a venerdì 10 maggio

La quarta emissione del Btp Valore avrà luogo da lunedì 6 maggio a venerdì 10 maggio (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata. Il quarto Btp Valore avrà una durata di sei anni, cedole pagate ogni tre mesi.

Continue Reading

Economia

Lavoro, sale tasso occupazione su base mensile a marzo

Published

on

A dirlo sono le stime provvisorie dell'Istat

A marzo, su base mensile, il tasso di occupazione sale al 62,1%, segnando un nuovo record. Rispetto a febbraio, l'occupazione sale di 70mila unità (+0,3%). A dirlo sono le stime provvisorie dell'Istat su occupati e disoccupati. Si tratta dell'effetto dell'aumento sia dei dipendenti, che raggiungono i 18 milioni 793mila, sia degli autonomi, pari a 5 milioni 56mila. Scende al 7,2% il tasso di disoccupazione, ai minimi da fine 2008.

Continue Reading

Economia

Spese sanitarie detraibili nel modello 730/2024: regole e...

Published

on

Spese sanitarie detraibili nel modello 730/2024: regole e istruzioni

Nelle dichiarazioni dei redditi precompilate, messe a disposizione dall’Agenzia delle Entrate dal 30 aprile, sono confluiti circa 1 miliardo e 300 milioni di dati: la parte più consistente riguarda le spese mediche e sanitarie, che i contribuenti possono utilizzare per ridurre l’imposta da versare.

I costi per la salute sostenuti durante tutto il 2023, infatti, se inseriti nel modello 730/2024, da inviare entro la scadenza del 30 settembre, danno diritto a una detrazione IRPEF pari al 19 per cento.

Per beneficiare dello sconto d’imposta regolato dall’articolo 15 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi, però, bisogna tenere conto di alcune regole ed eccezioni.

Nella versione pronta all’uso della dichiarazione dei redditi l’Agenzia delle Entrate indica già le informazioni sulle spese sanitarie in suo possesso.

Ma sia per chi usa la precompilata che per chi sceglie la via ordinaria è utile conoscere le istruzioni per calcolare la detrazione spettante, ovvero l’agevolazione che agisce sul calcolo dell’imposta dovuta riducendone il suo valore e che è diversa dalla deduzione, grazie alla quale si riduce, invece, la base imponibile su cui viene calcolata l’imposta.

Quali sono le spese mediche detraibili tramite modello 730/2024?

Prima di entrare più nel dettaglio delle spese sanitarie detraibili, bisogna chiarire che l’agevolazione è accessibile soltanto nel caso in cui l’importo speso nell’arco del 2023 sia superiore a 129,11 euro.

Si tratta della cifra prevista per la cosiddetta franchigia che consiste in una somma di fatto esclusa dall’applicazione della detrazione.

Nel calcolo dei costi sostenuti possono essere incluse le seguenti voci:

● prestazioni rese da un medico generico (comprese le prestazioni rese per visite e cure di medicina omeopatica);

● acquisto di medicinali da banco e/o con ricetta medica (anche omeopatici);

● prestazioni specialistiche;

● prestazioni chirurgiche;

analisi, indagini radioscopiche, ricerche e applicazioni, terapie;

● ricoveri collegati a una operazione chirurgica o a degenze;

● acquisto o affitto di protesi sanitarie;

● spese relative all’acquisto o all’affitto di dispositivi medici (ad esempio apparecchio per aerosol o per la misurazione della pressione sanguigna), ma dallo scontrino o dalla fattura deve risultare il soggetto che sostiene la spesa e la descrizione del dispositivo medico che deve essere contrassegnato dalla marcatura CE;

● spese relative al trapianto di organi;

cure termali (escluse le spese di viaggio e soggiorno).

E inoltre sono detraibili, anche senza una specifica prescrizione da parte di un medico ma con una dettagliata documentazione, gli importi pagati per l’assistenza infermieristica e riabilitativa (come ad esempio fisioterapia, kinesiterapia, laserterapia) e per le prestazioni rese da personale con le caratteristiche che seguono:

● in possesso della qualifica professionale di addetto all’assistenza di base o di operatore tecnico assistenziale esclusivamente dedicato all’assistenza diretta della persona;

● di coordinamento delle attività assistenziali di nucleo;

● con la qualifica di educatore professionale;

● addetto ad attività di animazione e/o di terapia occupazionale.

In linea generale anche i ticket pagati sono detraibili, se le spese appena elencate sono state sostenute nell’ambito del Servizio sanitario nazionale.

La cifra su cui calcolare lo sconto IRPEF può includere anche i costi sostenuti per i familiari fiscalmente a carico e, in alcuni casi, nell’interesse di familiari non a carico, come per le spese sanitarie per patologie che danno diritto all’esenzione dal ticket sanitario.

Anche chi si cura all’estero, inoltre, può beneficiare delle agevolazioni fiscali con le stesse regole.

Detrazione spese mediche nel modello 730/2024: le istruzioni da seguire

Chiarite quali sono le spese sanitarie detraibili tramite modello 730/2024, è necessario passare a rassegna alcune regole che per i costi legati alla salute prevedono delle eccezioni.

Prima di tutto l’obbligo generalizzato di tracciabilità dei pagamenti per accedere agli sconti IRPEF non si applica del tutto in ambito sanitario.

L’acquisto di medicinali e dispositivi medici e le prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche e quelle private accreditate al Servizio sanitario nazionale danno diritto allo sconto IRPEF anche in caso di pagamento in contanti.

Allo stesso modo alle spese sanitarie non si applica il meccanismo di riduzione progressiva delle detrazioni fino all’azzeramento in presenza di redditi superiori a 240.000 euro, che scatta per coloro che hanno redditi superiori a 120.000 euro.

Ricapitolando, in linea generale per calcolare in che misura le spese mediche riducono l’imposta da versare bisogna considerare i seguenti aspetti:

● la tipologia di costi sostenuti per la salute;

● le modalità di pagamento, considerando regole ed eccezioni;

● l’importo totale, che deve superare la franchigia di 129,11 euro.

L’importo delle spese sanitarie che danno diritto a una detrazione IRPEF del 19 per cento tramite il modello 730/2024 devono essere inserite, o per chi usa la precompilata e non si è opposto all’utilizzo dei dati risultare già inserite, nel Quadro E - Oneri e Spese.

A supporto degli importi indicati, i contribuenti devono avere cura di conservare anche una serie di documenti con relativa traduzione, se i costi sono stati sostenuti all’estero, ma nessun controllo documentale è previsto per chi accetta la versione precompilata senza modificare quanto indicato dall’Agenzia delle Entrate.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri4 ore ago

Ucraina, Zelensky: “Cacceremo Putin”. Russia...

Il presidente ucraino: "Cacceremo quel pazzo". Mosca assedia Chasiv Yar, base per la nuova offensiva "Vladimir Putin è pazzo, lo...

Esteri5 ore ago

Studente italiano arrestato a Miami, incaprettato da polizia

Secondo La Nazione, un 25enne originario di Spoleto arrestato in Florida Arresto choc a Miami per uno studente italiano. E'...

Sport5 ore ago

Gp Miami, Verstappen in pole position con Red Bull davanti...

L'olandese della Red Bull parte davanti a Leclerc e Sainz Max Verstappen in pole position con la Red Bull nel...

Esteri5 ore ago

Israele-Hamas, negoziati al bivio. Estrema destra a...

Media: "Hamas pronto a rilasciare 33 ostaggi in prima fase accordo. Israele potrebbe rilasciare Barghouti come parte dell'intesa". Idf e...

Sport5 ore ago

Sassuolo-Inter 1-0, gol di Laurienté

Gli emiliani cercano di rimanere in corsa per la salvezza Il Sassuolo batte l'Inter per 1-0 nel match valido oggi...

Politica6 ore ago

Schlein e la frangetta ‘eterna’, la foto da...

La segretaria del Pd pubblica una foto speciale per il suo compleanno Elly Schlein e la foto con la frangetta...

Cronaca7 ore ago

Superenalotto, centrato un 5+1 da 647.000 euro

Il jackpot per il prossimo concorso sale a 99,8 milioni di euro Centrato un '5+1' da 647.094,63 euro nel concorso...

Ultima ora7 ore ago

Milena Santirocco ritrovata in Campania, era scomparsa 6...

L'insegnante di ballo e di fitness di Lanciano era scomparsa da domenica scorsa 28 aprile Milena Santirocco è stata ritrovata...

Ultima ora7 ore ago

Scomparsa Milena Santirocco, nessuna traccia dopo 6 giorni...

L'insegnante di ballo e di fitness di Lanciano era scomparsa da domenica scorsa 28 aprile Milena Santirocco è stata ritrovata...

Sport8 ore ago

Liga, Real Madrid campione di Spagna

I blancos trionfano grazie al k.o. del Barcellona a Girona Il Real Madrid è campione di Spagna per la 36esima...

Sport8 ore ago

Liga, Real Madrid di Ancelotti campione di Spagna

I blancos trionfano grazie al k.o. del Barcellona a Girona Il Real Madrid è campione di Spagna per la 36esima...

Sport8 ore ago

Monza-Lazio 2-2, Djuric risponde a Immobile e Vecino

Un pari che serve a poco ad entrambe le squadre Monza e Lazio pareggiano 2-2 nel match della 35esima giornata...

Politica9 ore ago

Europee, manifesto Pse: “Mai con Id e Ecr”....

La segretaria Pd con i leader socialisti a Berlino, 'muro' contro gruppi Salvini e Meloni, la sfida al Ppe La...

Sport9 ore ago

Ferrari e Newey, futuro insieme? La foto a Miami e le voci

Sulla griglia di Miami, il 'genio' osserva attentamento la monoposto di Maranello Adrian Newey guarda attentamente la Ferrari: sta studiando...

Sport10 ore ago

E’ morto Franco Tomba, padre di Alberto

Roda: "Ha fatto sì che Alberto diventasse un campione" E' morto oggi Franco Tomba, padre di Alberto. Persona molto riservata,...

Sport10 ore ago

F1 Gp Miami, Verstappen vince gara Sprint davanti a Leclerc...

Il pilota della Red Bull partito dalla pole position e rimasto in testa dall'inizio alla fine della gara si è...

Economia10 ore ago

Titoli di Stato, emissione speciale Btp Valore a 6 anni

Da lunedì 6 maggio a venerdì 10 maggio La quarta emissione del Btp Valore avrà luogo da lunedì 6 maggio...

Spettacolo10 ore ago

Il nuovo album di Capo Plaza, ‘racconto in musica le...

I feat con Annalisa, Mahmood e Lazza e l’1 febbraio per la prima volta live al Forum di Assago Un...

Esteri10 ore ago

Sadiq Khan eletto sindaco di Londra per la terza volta

Ha prevalso con il 43,7% dei voti, mentre la sua rivale conservatrice Susan Hall ha ottenuto il 32,6% Sadiq Khan...

Cronaca10 ore ago

Sanità, 3 italiani all’estero celebrati dal Time....

Francesca Dominici, regina dei dati ad Harvard. Paolo De Coppi, chirurgo scienziato che opera i bimbi in utero e crea...