Connect with us

I Santi del giorno

I Santi di Mercoledì 30 Giugno 2021

Published

on

Santi PRIMI MARTIRI DELLA SANTA CHIESA DI ROMA   Martiri – Memoria Facoltativa
sec. I, dall’anno 64
Subito dopo la memoria dei Santi Pietro e Paolo, la Chiesa celebra molti cristiani che, come attesta Papa Clemente, furono trucidati nei giardini vaticani da Nerone dopo l’incendio di Roma (19 luglio 64). Anche lo storico romano Tacito nei suoi Annali dice: ‘alcuni ricoperti di pelle di belve furono lasciati sbranare dai cani, altri furono crocifissi, ad altri fu appiccato il fuoco al termine del giorno in modo che servissero di illuminazione notturna’. La persecuzione si protrarrà fino all’anno 67….
www.santiebeati.it/dettaglio/28000

Sant’ ADOLFO DI OSNABRUCK   Vescovo
Westfalia, circa 1185 – 30 giugno 1224
Figlio dei conti di Tecklenburg nella Westfalia, nato verso il 1185, da giovane entra a far parte del clero di Colonia e diventa canonico della cattedrale. Visitando il convento dei Cistercensi di Altenkamp, rimane colpito dalla vita monastica. Chiede e ottiene, così, di restare nel monastero. Poco dopo, però, sia a causa dei suoi illustri natali sia anche per la fama della sua virtù, nel 1217 viene eletto vescovo di Osnabruck. Durante i sette anni del suo episcopato si distingue per semplicit&…
www.santiebeati.it/dettaglio/40450

Santa SPOROC   Vergine irlandese
www.santiebeati.it/dettaglio/98053

Santa LUCINA   Martire venerata a Rosate
Il corpo santo di santa Lucina, probabile martire dei primi secoli dell’era cristiana, è venerato nella chiesa di Santo Stefano a Rosate, nell’Arcidiocesi di Milano, presso l’altare del Crocifisso. Un’altra reliquia, proveniente dal medesimo corpo, è venerata nella chiesa di Santa Lucina a Cortereggio di S. Giorgio Canavese (TO)….
www.santiebeati.it/dettaglio/96557

Santi ANDRONICO E GIUNIA DI ROMA   Sposi, discepoli di San Paolo
I secolo
Salutati dall’apostolo Paolo nella lettera ai Romani. Li chiama “miei parenti e compagni di prigionia; sono degli apostoli insigni che erano in Cristo già prima di me” (Rm 16,7). Sarebbero due coniugi giudeo-cristiani che per il loro zelo meritarono di essere chiamati con il titolo di “apostoli”….
www.santiebeati.it/dettaglio/90677

San BERTRANDO (BERTICRANNO)   Vescovo di Le Mans
m. 623 circa
www.santiebeati.it/dettaglio/59980

Santa ERENTRUDE   Badessa
m. 718 circa
San Ruperto le diede l’incarico del monastero di Nonnberg in Austria. Come badessa, introdusse la regolarità monastica, privilegiando la vita di orazione, della quale era un esempio….
www.santiebeati.it/dettaglio/59990

San MARZIALE DI LIMOGES   Vescovo e confessore
sec. III
www.santiebeati.it/dettaglio/60000

San VINCENZO DO YEN   Sacerdote domenicano, martire
Nam Dinh, 1764 – 30 giugno 1838
www.santiebeati.it/dettaglio/91263

Santi RAIMONDO LI QUANZHEN E PIETRO LI QUANHUI   Martiri
www.santiebeati.it/dettaglio/60040

San PIETRO DI ASTI   Contadino
www.santiebeati.it/dettaglio/46251

San TEOBALDO DI PROVINS   Sacerdote ed eremita
1017 – Vicenza, 1066
www.santiebeati.it/dettaglio/92850

Sant’ OTTONE DI BAMBERGA   Vescovo
Ottone nacque a Mistelbach, in Franconia, nel 1062, ai tempi della «lotta per le investiture», aspro sostenuta dai Papi contro Enrico IV, e, dopo di lui, contro il successore Enrico V, ambedue scomunicati. Proprio Enrico IV, che molto lo stimava, aveva nominato Ottone vescovo di Bamberga. Dopo la morte dell’imperatore, egli scese a Roma dove il Papa Pasquale Il gli conferì il pallio, confermandolo quindi vescovo di Bamberga. Si ebbe così il caso singolare di un vescovo legittimo per la Chiesa e ben accetto all’Impe…
www.santiebeati.it/dettaglio/60350

San LADISLAO   Re d’Ungheria
1031 – 30 luglio 1096
Figlio di Bela, re d’Ungheria, nacque nel 1031, ma essendo il trono elettivo non aveva alcun diritto alla successione. Ben presto però le sua qualità e la sua vita gli meritarono l’elezione a re e guidò un governo secondo il volere di Dio. Appena ebbe nelle sue mani le redini del potere si diede a riformare i costumi, rinnovare i tribunali e rialzare la pubblica moralità. Lottò, combattè e soffrì, ma alla fine riuscì a rendere il suo popolo profondamente crist…
www.santiebeati.it/dettaglio/59850

San BASILIDE DI ALESSANDRIA   Soldato e martire
Alessandria † 202 ca.
È il patrono degli agenti di custodia. Durante la persecuzione di Settimio Severo (193-211), Origine, filosofo e teologo cristiano istruì alcuni pagani alla fede cristiana. Tra questi c’era Basilide, soldato addetto a scortare i condannati al luogo del supplizio. Durante le persecuzioni fu arrestata anche Potamiena, vergine cristiana, che già aveva dovuto respingere molti pretendenti. Fu subito condannata a morte e affidata a Basilide, che la difese dagli attacchi degli scalmanati. Potamiena gli promise che avrebbe…
www.santiebeati.it/dettaglio/91382

Beato GENNARO MARIA SARNELLI   Sacerdote redentorista
Napoli, 12 settembre 1702 – 30 giugno 1744
Nasce a Napoli il 12 settembre 1702 da Angelo, barone di Ciorani. Nel 1722 si laurea in diritto canonico e civile ed esercita l’avvocatura fino al 1728. In questi anni conosce un altro avvocato: Alfonso Maria de’ Liguori. Ancora laico si associa al gruppo che gravita intorno a sant’Alfonso. Nel 1728 lascia la professione di avvocato, nel 1732 è sacerdote. Nello stesso anno de’ Liguori fonda la nuova Congregazione del Santissimo Redentore (Redentoristi); Gennaro Sarnelli lo raggiunge un anno dopo ed insieme i…
www.santiebeati.it/dettaglio/91183

Beato ANTONIO TREMOULIèRES   Mercedario
† agosto 1577
Provinciale dell’Ordine Mercedario di Francia, il Beato Antonio de Tremoulières, era anche commendatore del convento di Santa Maria in Tolosa. Nel capitolo celebrato a Barcellona il 6 novembre 1575 venne eletto come Maestro Generale dell’Ordine ma tale elezione non fu confermata dal papa, anche se lui ne era degnissimo, perché non erano ancora state confermate le decisioni di ridurre il generalato ad un periodo di sei anni. Fu famosissimo per la santità della vita e luminoso per i miracoli compiuti; morì nell’agost…
www.santiebeati.it/dettaglio/94261

Beato AMBROGIO DE FEIS   Certosino
† Chiusa Pesio, Cuneo, 1540
Ambrogio fu probabilmente nativo di Bene Vagienna. Appartenne alla nobile famiglia De Feis dei conti di Piossasco.Entrò nella Certosa di Chiusa Pesio e cercò sempre di vivere nascosto al mondo;tanto che di lui quasi non rimane che una lapide, nella Certosa, con vaghe generalità.Fu procuratore per gli interessi del monastero.Sentendosi venir meno, mentre era in una cascina del monastero, venne tentato fortementecontro la fede. Allora avrebbe esclamato: “Credo tutto quello che crede laChies…
www.santiebeati.it/dettaglio/94293

Beato ANTONIO DI SAN PIETRO   Laico mercedario
† 1618
Laico converso del convento mercedario di Sant’Anna in Genova, il Beato Antonio di San Pietro, fu celebre per la condotta illibata, ammirevole pazienza e penitenza, di celeste preghiera e di spirito profetico. Dopo aver operato molti miracoli morì santamente nell’anno 1618. L’Ordine lo festeggia il 30 luglio….
www.santiebeati.it/dettaglio/93822

Beato FILIPPO POWELL   Sacerdote benedettino, martire
Trallong, Inghilterra, 2 febbraio 1594 – Londra, Inghilterra, 30 giugno 1646
www.santiebeati.it/dettaglio/60030

Beato ZENONE KOVALYK   Sacerdote redentorista, martire
Ivatsciv Horiscnij, Ucraina, 18 agosto 1903 – Lviv (Leopoli), Ucraina, giugno 1941
Zynovij Kovalyk nacque nel 1903 a Ivatsciv Horiscnij, in Ucraina. Entrò nella Congregazione del Santissimo e, ordinato sacerdote nel 1932, svolse l’apostolato missionario tra gli ortodossi in Volynia. Nella notte del 20 dicembre 1940 fu arrestato e incarcerato dai bolscevichi a Lviv dove, in 6 mesi, subì ventotto brutali interrogatori. Quando la città fu liberata dalle truppe tedesche nelle prigioni fu rinvenuta una massa di cadaveri massacrati con i segni delle torture subite. L’avanzato stato…
www.santiebeati.it/dettaglio/90035

Beato BASILIO VELYCKOVSKYJ   Vescovo e martire
Stanislaviv, Ucraina, 1 giugno 1903 – Winnipeg, Canada, 30 giugno 1973
Il beato ucraino Vasyl Vsevolod Velychkovskyj, dopo essere passato sotto indicibili persecuzioni, morì settantenne a Winnipeg in Canada nel 1973. Apparentemente di morte naturale; in realtà l’autopsia stabilì che il decesso era avvenuto per una dose di veleno a lento effetto, somministrata al vescovo prima della partenza per l’esilio, nel 1972. Si concluse così la sua odissea. Nato nel 1903, aveva combattuto 15enne la guerra di indipendenza nazionale. Divenuto poi prete tra i Redentorist…
www.santiebeati.it/dettaglio/90036

Sbircia la Notizia Magazine è una testata giornalistica di informazione online a 360 gradi, sempre a portata di click! Per info, segnalazioni e collaborazioni, contattaci scrivendo a info@sbircialanotizia.it

I Santi del giorno

I Santi di Sabato 30 Settembre 2023

Published

on

San GIROLAMO (O GEROLAMO)   Sacerdote e dottore della Chiesa – Memoria
Stridone (confine tra Dalmazia e Pannonia), ca. 347 – Betlemme, 420
Fece studi enciclopedici ma, portato all’ascetismo, si ritirò nel deserto presso Antiochia, vivendo in penitenza. Divenuto sacerdote a patto di conservare la propria indipendenza come monaco, iniziò un’intensa attività letteraria. A Roma collaborò con papa Damaso, e, alla sua morte, tornò a Gerusalemme dove partecipò a numerose controversie per la fede, fondando poco lontano dalla Chiesa della Natività, il monastero in cui morì. Di carattere focoso, soprattutt…
www.santiebeati.it/dettaglio/24650

Santa SOFIA (SONIA)   Martire 
www.santiebeati.it/dettaglio/72450

Beato GIOVANNI NICOLA CORDIER   Sacerdote gesuita, martire 
Saint-André, Francia, 3 dicembre 1710 – Rochefort, Francia, 30 settembre 1794
www.santiebeati.it/dettaglio/93224

Sant’ EUSEBIA   Vergine 
† Marsiglia, Francia, 497 circa
www.santiebeati.it/dettaglio/72490

Sant’ AMATO DI NUSCO   Vescovo 
Nusco, 1003 ca. – 30 settembre 1093
Originario di Nusco, in Irpinia, tra le valli dell’Ofanto e del Calore, Amato nasce intorno al 1003. Figlio di in una famiglia benestante del luogo, diventa sacerdote in giovane età. Nel 1048 è il primo vescovo della città, consacrato dal pastore di Salerno Alfano I. Restaura ed edifica alcune chiese nel centro irpino, abitato fin dall’epoca longobarda. Affida ai Benedettini il monastero di Santa Maria in Fondigliano, a 5 chilometri da Nusco (che verrà poi soppresso nel 1460), e, dopo aver devoluto i suoi beni alla…
www.santiebeati.it/dettaglio/90414

Sant’ ANTONINO DI PIACENZA   Martire 
† Travo, Piacenza, 303 circa
www.santiebeati.it/dettaglio/72500

San SIMONE DI CREPY   Monaco 
m. 1082
Essendo conte di Crépy in Francia, rinunciò a tutte le ricchezze, per condurre una vita monastica e posteriormente farsi eremita nel Macico do Jura.
www.santiebeati.it/dettaglio/72510

Sant’ ISMIDONE DI DIE   Vescovo 
† 30 settembre 1115
www.santiebeati.it/dettaglio/72520

San FRANCESCO BORGIA   Sacerdote 
Gandia, Spagna, 28 ottobre 1510 – Roma, 30 settembre 1572
Nato nel 1510 a Gandia, in Spagna, fu paggio presso la Corte di Carlo V. Si sposò con Eleonora de Castro da cui ebbe otto figli. Nonostante gli impegni che la carica di Viceré della Catalogna comportava, non tralasciò di condurre una vita spirituale intensa. Morta la moglie, entrò nella Compagnia di Gesù e, divenuto sacerdote, alternò la predicazione alla scrittura di trattati spirituali. Rinunciò alla carica di cardinale ma accettò gli incarichi importanti pe…
www.santiebeati.it/dettaglio/73800

San GREGORIO ILLUMINATORE   Vescovo, Apostolo degli Armeni 
257 – 332
Gregorio l’Illuminatore è l’apostolo degli Armeni, nazione che si convertì al cristianesimo nel 301. Nato nel 260 circa scampò a una strage della sua famiglia e venne educato alla fede dalla nutrice. Vicino al re Tiridate, si rifiutò però di sacrificare agli dèi pagani, come egli voleva. Fu imprigionato. Poi Tiridate, malato, lo liberò e ne venne guarito. Così la nazione divenne cristiana. Morì nel 328. Alcune reliquie sono nella chiesa di San Gregorio Armeno a Napoli, nell’omonima via, celebre per i presepi. Altre…
www.santiebeati.it/dettaglio/72525

Sant’ ONORIO DI CANTERBURY   Vescovo 
www.santiebeati.it/dettaglio/72550

San LAURO   Abate 
† 30 settembre 660
www.santiebeati.it/dettaglio/98203

San DRUTTANO   Abate e vescovo 
VIII-IX sec.
www.santiebeati.it/dettaglio/99544

Santi URSO E VITTORE   Martiri della Legione Tebea 
m. Soleure (Svizzera), fine III secolo
I santi Urso e Vittore sono ritenuti dalle fonti più antiche gli unici soldati della Legione Tebea scampati all’eccidio di Agauno (odierna Saint-Maurice in Svizzera) e come tali ricordati anche dal nuovo Martyrologium Romanum. Giunti presso la vicina località svizzera di Soleure furono raggiunti ed anch’essi decapitati in odio alla fede cristiana, secondo alcune fonti con altri 66 compagni….
www.santiebeati.it/dettaglio/92655

Beato FEDERICO ALBERT   Sacerdote e fondatore 
Torino, 16 ottobre 1820 – Lanzo Torinese, Torino, 30 settembre 1876
Nacque a Torino il 16 ottobre 1820. Ordinato sacerdote, fu dapprima cappellano di Corte, poi parroco di Lanzo Torinese. Uomo di fede e di preghiera, aperto e sensibile alle necessità di tutti, fondò le Suore Vincenzine di Maria Immacolata (oggi dette anche “Albertine”), perché, nello sp irito di san Vincenzo de’ Paoli, si dedicassero all’educazione de i giovani e all’assistenza degli ammalati e dei bisognosi. Chiamò don Bosco…
www.santiebeati.it/dettaglio/91908

Beata FELICIA MEDA   Badessa 
† Pesaro, 30 settembre 1444
www.santiebeati.it/dettaglio/90461

Continue Reading

I Santi del giorno

I Santi di Venerdì 29 Settembre 2023

Published

on

Santi MICHELE, GABRIELE E RAFFAELE   Arcangeli – Festa 
Il Martirologio commemora insieme i santi arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele. La Bibbia li ricorda con specifiche missioni: Michele avversario di Satana, Gabriele annunciatore e Raffaele soccorritore. Prima della riforma del 1969 si ricordava in questo giorno solamente san Michele arcangelo in memoria della consacrazione del celebre santuario sul monte Gargano a lui dedicato. Il titolo di arcangelo deriva dall’idea di una corte celeste in cui gli angeli sono presenti secondo gradi e dignità diff…
www.santiebeati.it/dettaglio/21625

San MICHELE   Arcangelo – Festa 
Nel Nuovo Testamento il termine “arcangelo” è attribuito a Michele. Solo in seguito venne esteso a Gabriele e Raffaele, gli unici tre arcangeli riconosciuti dalla Chiesa, il cui nome è documentato nella Bibbia. San Michele, “chi come Dio?”, è capo supremo dell’esercito celeste, degli angeli fedeli a Dio. Antico patrono della Sinagoga oggi è patrono della Chiesa Universale, che lo ha considerato sempre di aiuto nella lotta contro le forze del male….
www.santiebeati.it/dettaglio/21600

San GABRIELE   Arcangelo – Festa 
Gabriele (forza di Dio) è uno degli spiriti che stanno davanti a Dio, rivela a Daniele i segreti del piano di Dio, annunzia a Zaccaria la nascita di Giovanni e a Maria quella di Dio. Il nuovo calendario ha riunito in una sola celebrazione i tre arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, la cui festa cadeva rispettivamente il 29 settembre, il 24 marzo e il 24 ottobre. Ancora oggi nella forma extaordinaria del Rito Romano la commemorazione di San Gabriele Arcangelo cade il 24 marzo, giorno precedente alla Solenni…
www.santiebeati.it/dettaglio/21650

San RAFFAELE   Arcangelo – Festa 
Nel Nuovo Testamento il termine “arcangelo” è attribuito a Michele. Solo in seguito venne esteso a Gabriele e Raffaele, gli unici tre arcangeli riconosciuti dalla Chiesa, il cui nome è documentato nella Bibbia. San Raffaele, “Dio guarisce”, è nominato ampliamente nel libro di Tobia ed in molti apocrifi ed è invocato come guaritore….
www.santiebeati.it/dettaglio/21700

San LOTARIO I   Imperatore e monaco 
795 – Prüm, Germania, 29 settembre 855
Sacro Romano Imperatore, re d’Italia dal 818 al 839, era il figlio maggiore dell’imperatore Ludovico il Pio e di sua moglie Irmengarda. Si sa poco dei primi anni della sua vita, che trascorse probabilmente alla corte di suo nonno Carlomagno, fino al 815 quando fu inviato a governare la Baviera. Quando Ludovico divise l’Impero tra i suoi figli nel 817, Lotario fu incoronato imperatore aggiunto ad Aquisgrana ed ebbe una certa superiorità sui fratelli. Nell’821 sposò Irmengarda (che morirà nel 851…
www.santiebeati.it/dettaglio/91139

San MAURIZIO DI LANGONNET E DI CARNOET   Abate 
† 29 settembre 1191
www.santiebeati.it/dettaglio/72455

San GRIMOALDO DI PONTECORVO   Sacerdote 
Sec. XIII
www.santiebeati.it/dettaglio/90894

San RENATO GOUPIL   Martire 
Saint-Martin-du-Bois, Francia, 15 maggio 1608 – Ossenon, U.S.A., 29 settembre 1642
www.santiebeati.it/dettaglio/92964

Sante RIPSIMA, GAIANA E COMPAGNE   Martiri in Armenia 
Roma, III-IV secolo – Valeroctiste (Armenia), † 4 e 5 novembre 313
www.santiebeati.it/dettaglio/92729

Santi MICHELE DI AOZARAZA, GUGLIELMO COURTET, VINCENZO SHIWOZUKA, LAZZARO DI KYOTO E LORENZO RUIZ   Martiri 
† Nagasaki, Giappone, 29 settembre 1637
www.santiebeati.it/dettaglio/72250

Sant’ EUTICHIO   Vescovo e martire 
III sec.
www.santiebeati.it/dettaglio/72420

San GIOVANNI DA DUKLA   Francescano polacco 
Dukla, Polonia, 1414 – Leopoli, 29 settembre 1484
Nacque a Dukla, città fra i monti Carpazi in Polonia, nel 1414. Da giovane Giovanni entrò fra i Frati minori conventuali. Completati gli studi, fu ordinato sacerdote, divenendo superiore a Krosno e poi a Leopoli, custode di tutti i monasteri di quella provincia, che comprendeva in quel tempo anche quelli cechi. Portato alla vita contemplativa, chiese e ottenne dai superiori, il permesso di passare tra i padri Bernardini, uno dei tanti rami che partirono dall’Ordine francescano. Spese la sua vita nella ricerca della…
www.santiebeati.it/dettaglio/91624

San FRATERNO DI AUXERRE   Vescovo 
† 470 circa
www.santiebeati.it/dettaglio/72430

San CIRIACO (QUIRIACO)   Eremita in Palestina 
m. 557
Visse circa 90 anni in grotte nei dintorni di Betlemme e fu un grande difensore dell’ortodossia contro gli errori origenisti.
www.santiebeati.it/dettaglio/72435

San LUDWINO (LIUDVINO) DI TREVIRI   Vescovo 
www.santiebeati.it/dettaglio/72440

Sant’ ALARICO (ADELRICO)   Eremita 
www.santiebeati.it/dettaglio/72445

Beati PAOLO BORI PUIG E VINCENZO SALES GENOVéS  Gesuiti, martiri 
† Valencia, Spagna, 29 settembre 1936
Padre Pablo Bori Puig nacque a Vilet de Maldá (Tarragona) il 12 novembre 1864 ed entrò nella Compagnia di Gesù nel 1891, ove divenne sacerdote. Fu tesoriere del lebbrosario di Fontilles e direttore spirituale dei gesuiti in dispersione.Fratel Vicente Sales Genovés nacque a Valencia il 15 ottobre 1881 ed entrò nella Compagnia di Gesù nel 1915. Dopo aver svolto l’incarico di portiere nel Noviziato di Gandía, fu destinato a Valencia.Durante la guerra civile spagnola furono uccisi insieme presso Valencia il 29 settembr…
www.santiebeati.it/dettaglio/93194

Beato DARIO HERNANDEZ MORATO   Sacerdote gesuita, martire 
Buñol, Spagna, 25 ottobre 1880 – Picadero de Paterna, Spagna, 29 settembre 1936
Padre Dario Hernández Morato nacque a Buñol (Valencia) il 25 ottobre 1880e fu ammesso nella Compagnia di Gesù nel 1896. Rettore della casa professa di Valencia, fu assassinato in località “Picadero de Paterna”, presso Valencia, il 29 settembre del 1936 a 55 anni di età….
www.santiebeati.it/dettaglio/93195

Beato GIOVANNI DI MONTMIRAIL    
Montmirail, Champagne, 1165 – Longpont, Hauts-de-France, 29 settembre 1217
www.santiebeati.it/dettaglio/72460

Beato CARLO DA BLOIS   Duca di Bretagna 
Blois, Francia, 1318-19 – Auray, Francia, 1364
Figlio di Guido di Châtillon conte di Blois e di Margherita di Valois, sorella di Filippo VI di Francia, sposò (1337) Giovanna di Penthièvre, figlia di Guido, secondogenito di Arturo II di Bretagna. Alla morte, senza eredi diretti, di Giovanni III, figlio primogenito di Arturo, si aprì la lotta per la successione tra Carlo e Giovanni di Montfort, figlio di secondo letto di Arturo. La questione fu risolta dalla Corte dei pari di Francia con un verdetto favorevole a Carlo (1341), che…
www.santiebeati.it/dettaglio/72465

Beato ABBONDIO MARTíN RODRíGUEZ   Sacerdote e martire 
Villaescusa del Ecla, Spagna, 14 aprile 1908 – Seriñá, Spagna, 29 settembre 1936
Abundio Martín Rodríguez nacque a Villaescusa del Ecla presso Palencia il 14 aprile 1908. Entrò tra i Missionari del Sacro Cuore di Gesù e, dopo l’ordinazione sacerdotale, fu assegnato alla Scuola Apostolica di Canet de Mar, come professore ed educatore. Divise con i confratelli l’espulsione dalla casa e la prigionia forzata nel parco adiacente alla Scuola Apostolica. Con sei compagni fuggì dal campo di prigionia improvvisato dov’erano stati costretti, ma dopo qu…
www.santiebeati.it/dettaglio/97307

Beato ANTONIO ARRIBAS HORTIGüELA   Sacerdote e martire 
Cardeñadijo, Spagna, 29 aprile 1908 – Seriñá, Spagna, 29 settembre 1936
Antonio Arribas Hortigüela nacque a Cardenadijo presso Burgos il 29 aprile 1908. Dopo la scuola media frequentata nel Seminario Minore dei Missionari del Sacro Cuore di Gesù a Canet de Mar, entrò nel noviziato della stessa congregazione. Professore alla prima esperienza di insegnamento ed economo della Scuola Apostolica dei Missionari, si scontrò energicamente con i miliziani che, il 21 luglio 1936, ordinarono l’espulsione degli allievi, ottenendo per loro gli alimenti necessari. Con…
www.santiebeati.it/dettaglio/97308

Beato GESù MORENO RUIZ   Religioso e martire 
Osomo, Spagna, 13 gennaio 1915 – Seriñá, Spagna, 29 settembre 1936
Jesús Moreno Ruiz nacque a Osomo presso Palencia il 13 gennaio 1915. Professò i voti tra i Missionari del Sacro Cuore di Gesù, come fratello coadiutore, il 25 gennaio 1934. Era nel pieno della sua formazione come uomo e come religioso quando, il 21 luglio 1936, fu obbligato a lasciare la casa religiosa di Canet de Mar, dove prestava servizio: divise quindi con i confratelli l’espulsione dalla casa e la prigionia forzata nel parco adiacente, finché, con sei compagni, fuggì. D…
www.santiebeati.it/dettaglio/97309

Beato GIUSEPPE DEL AMO Y DEL AMO   Religioso e martire 
Pumarejo de Tera, Spagna, 12 giugno 1916 – Seriñá, Spagna, 29 settembre 1936
José del Amo y del Amo nacque a Pumarejo de Tera, presso Zamora, in diocesi di Astorga, il 12 giugno 1916. Divenne fratello coadiutore tra i Missionari del Sacro Cuore di Gesù l’8 settembre 1934. Il 21 luglio 1936 fu obbligato a lasciare la casa religiosa di Canet de Mar, dove prestava servizio: divise quindi con i confratelli l’espulsione dalla casa e la prigionia forzata nel parco adiacente, finché, con sei compagni, fuggì. Dopo quasi un mese di peregrinazioni, caddero nell…
www.santiebeati.it/dettaglio/97310

Beato GIUSEPPE ORIOL ISERN MASSó   Sacerdote e martire 
Villanueva y Geltrú, Spagna, 16 giugno 1909 – Seriñá, Spagna, 29 settembre 1936
José Oriol Isern Massó nacque a Vilanova i La Geltrú, vicino Barcellona, il 16 giugno 1909. Professò i voti religiosi tra i Missionari del Sacro Cuore di Gesù il 4 gennaio 1927; fu ordinato sacerdote il 1° aprile 1933. Assegnato alla Scuola Apostolica di Canet de Mar come professore di Disegno, si distinse per la bontà verso gli allievi e per la passione verso le missioni. Divise con i confratelli l’espulsione dalla casa e la prigionia forzata nel parco adiacente …
www.santiebeati.it/dettaglio/97311

Beato GIUSEPPE VERGARA ECHEVARRíA   Sacerdote e martire 
Almándoz, Spagna, 18 giugno 1908 – Seriñá, Spagna, 29 settembre 1936
José Vergara Echevarría nacque ad Almándoz in Navarra, il 18 giugno 1908. Professò i voti tra i Missionari del Sacro Cuore di Gesù il 30 settembre 1927 e fu ordinato sacerdote il 24 febbraio 1934. Assegnato alla Scuola Apostolica di Canet de Mar come professore di Scienze naturali e di Matematica, si distinse per l’abnegazione e lo spirito di servizio al prossimo. Divise con i confratelli l’espulsione dalla casa e la prigionia forzata nel parco adiacente alla Scuola Ap…
www.santiebeati.it/dettaglio/97312

Beato GUMERSINDO GóMEZ RODRIGO   Religioso e martire 
Benuza, Spagna, 15 ottobre 1911 – – Seriñá, Spagna, 29 settembre 1936
Gumersindo Gómez Rodrigo nacque a Benuza, nella regione di León, il 15 ottobre 1911. Professò i voti tra i Missionari del Sacro Cuore di Gesù, come fratello coadiutore, l’8 dicembre 1929. Sin dal suo ingresso in congregazione si dimostrò amante del lavoro e dotato di capacità organizzative, tanto che il suo spirito di servizio lo rese apprezzato sia dai superiori, sia dai suoi sottoposti. Il 21 luglio 1936 fu obbligato a lasciare la casa religiosa, non prima di aver p…
www.santiebeati.it/dettaglio/97313

Beato GIUSEPPE VILLANOVA TORMO   Sacerdote salesiano, martire 
Turís, Spagna, 20 gennaio 1902 – Madrid, Spagna, 29 settembre 1936
José Villanova Tormo nacque a Turís (Valenza) il 20 gennaio 1902 e fu battezzato due giorni dopo. Emise i voti a Carabanchel Alto (Madrid) il 25 luglio 1920, e nel 1929 fu ordinato sacerdote e destinato all’insegnamento. Ebbe un apostolato non lungo ma fecondo, sia a Salamanca che a Madrid. Nei primi mesi della rivoluzione visse nascosto a Madrid, continuando come poté l’esercizio dell’apostolato. Venne scoperto il 29 settembre 1936, arrestato e fucilato. Beatificato il 28 ottobre 2007….
www.santiebeati.it/dettaglio/94004

Continue Reading

I Santi del giorno

I Santi di Giovedì 10 Agosto 2023

Published

on

San LORENZO   Diacono e martire – Festa 
Martire a Roma, 10 agosto 258
Lorenzo, da ragazzo, ha visto le grandiose feste per i mille anni della città di Roma, celebrate nel 237-38, regnando l’imperatore Filippo detto l’Arabo, perché figlio di un notabile della regione siriana. Poco dopo le feste, Filippo viene detronizzato e ucciso da Decio, duro persecutore dei cristiani, che muore in guerra nel 251. L’impero è in crisi, minacciato dalla pressione dei popoli germanici e dall’aggressività persiana. Contro i persiani combatte anc…
www.santiebeati.it/dettaglio/21350

Santa PLETTRUDE   VII-VIII secolo 
www.santiebeati.it/dettaglio/94737

Santi MARTIRI ALESSANDRINI    
www.santiebeati.it/dettaglio/65820

San BLANO   Vescovo 
www.santiebeati.it/dettaglio/65830

Sant’ ERICO (ERIK) IV   Re di Danimarca, martire 
1216 – 10 agosto 1250
www.santiebeati.it/dettaglio/94512

San BESSO   Martire 
† Campiglia, Torino, fine III secolo
Secondo la tradizione, Besso era un soldato della legione Tebea convertitosi al Cristianesimo. Intorno al 286 , l’imperatore romano Massimiano si trovava con le sue truppe ad Agaunum (odierna Saint-Maurice in Svizzera). I soldati cristiani della legione Tebea, vennero massacrati per aver rifiutato di sacrificare agli dei pagani. All’eccidio scamparono solo pochi legionari, che presero a vagare per i monti, portando il messaggio della nuova fede. Questi soldati spesso martirizzati, furono i primi evangelizzato…
www.santiebeati.it/dettaglio/92044

Santi IRENEO ED AURELIO   Martiri, venerati a Cutigliano 
www.santiebeati.it/dettaglio/91072

San GERAINT II   Re del Cornwall 
† 556 circa
www.santiebeati.it/dettaglio/94151

Beato GIUSEPPE TOLEDO PELLICER   Sacerdote e martire 
Llaurí, Spagna, 15 luglio 1909 – El Saler de Valencia, Spagna, 10 agosto 1936
www.santiebeati.it/dettaglio/93449

Beato ARCANGELO PIACENTINI DA CALATAFIMI   Sacerdote 
Nato da nobile famiglia intorno al 1390, a Calatafimi, in Sicilia, il beato Arcangelo Piacentini fin da giovane si mostra incline a un’esistenza povera e solitaria. Si ritira a vita eremitica in una grotta presso la chiesetta di Santa Maria del Giubino. Si racconta che frequentemente, durante i momenti di preghiera, gli compariva la Madonna su un cipresso. È ordinato sacerdote e in seguito entra a far parte dei Frati minori a Palermo, di cui successivamente assume la guida. È fondatore del convento di S. Maria di G…
www.santiebeati.it/dettaglio/91443

Beato FRANCESCO DRZEWIECKI   Sacerdote orionino, martire 
Zduny, Polonia, 26 febbraio 1908 – Dachau, Germania, 13 settembre 1942
Nato a Zduny, il 26 febbraio 1908, Francesco entrò adolescente nel seminario di Zdunska Wola nella Piccola Opera della Divina Provvidenza di san Luigi Orione. Dopo gli studi liceali e filosofici, nel 1931 andò in Italia, nella Casa madre di Tortona, per il noviziato e gli studi di teologia. Fu ordinato sacerdote il 6 giugno 1936. Operò poi al Piccolo Cottolengo di Genova-Castagna. Ritornato in Polonia nel 1937, fu educatore nel collegio di Zdunska Wola. Nell’estate del 1939 fu chiamato ad occup…
www.santiebeati.it/dettaglio/92237

Beato ANDREA DA GROSSETO   Francescano 
www.santiebeati.it/dettaglio/97618

Beato GIOVANNI DI GABRIELLO O GABRIELE PICCOLOMINI  Domenicano 
† 10 agosto 1410
www.santiebeati.it/dettaglio/97394

Beato CLAUDIO GIUSEPPE JOUFFRET DE BONNEFONT  Sacerdote sulpiziano, martire 
Gannat, Francia, 23 dicembre 1752 – Rochefort, Francia, 10 agosto 1794
Claude-Joseph Jouffret de Bonnefont nacque il 23 dicembre 1752 a Gannat, nel dipartimento dell’Allier, nella regione dell’Alvernia-Rodano Alpi. Entrò nel Seminario Maggiore di Clermont il 31 ottobre 1773 e aderì presto alla Società dei Sacerdoti di San Sulpizio. Nel 1790 divenne superiore del Seminario Minore di Autun, ma lo fu per breve tempo: si rifiutò infatti, come tutti i sacerdoti della città, di prestare giuramento sulla Costituzione Civile del Clero; in pi&ugra…
www.santiebeati.it/dettaglio/98943

Beato EDOARDO (EDWARD) GRZYMALA   Sacerdote e martire 
Kolodziaz, Polonia, 29 settembre 1906 – Dachau, Germania, 10 agosto 1940
Il beato Edward Grzymala, sacerdote diocesano, nacque a Kolodziaz, Polonia, il 29 settembre 1906 e morì a Dachau, Germania, il 10 agosto 1940. Fu beatificato da Giovanni Paolo II a Varsavia (Polonia) il 13 giugno 1999 con altri 107 martiri polacchi….
www.santiebeati.it/dettaglio/93062

Beato LAZZARO TIERSOT   Sacerdote certosino, martire 
Semuren-Axois, Francia, 29 marzo 1739 – Rochefort, Francia, 10 agosto 1794
Certosino della certosa di Beaune (Côte-d’Or), fu beatificato in data 1° ottobre 1995 da Papa Giovanni Paolo II.
www.santiebeati.it/dettaglio/95900

Beato AGOSTINO OTA   Religioso gesuita, martire 
Ogiza, 1570 – 10 agosto 1622
www.santiebeati.it/dettaglio/91071

Beati PIETRO JO SUK E TERESA KWON CHEON-RYE   Sposi e martiri 
+ Seul, dopo il 10 agosto 1819
Pietro Jo Suk e Teresa Kwon Cheon-rye vissero il matrimonio rimanendo celibe lui e vergine lei, dedicandosi alla preghiera, alla predicazione del Vangelo e alla carità verso chi era più povero di loro. Quando lui fu arrestato perché cattolico, la moglie lo seguì volontariamente. Morirono in un giorno seguente al 10 agosto 1819, per decapitazione, insieme alla vedova Barbara Ko. Pietro aveva trent’anni e Teresa trentacinque. Inclusi nel secondo gruppo di 124 martiri coreani, sono st…
www.santiebeati.it/dettaglio/96719

Beato FRANCESCO FRANCOIS (SEBASTIANO DA NANCY)  Sacerdote e martire 
1749 – 1794
Durante la Rivoluzione Francese, morì incarcerato in una sordida nave perchè era sacerdote.
www.santiebeati.it/dettaglio/93141

Beati GIOVANNI MARTORELL SORIA E PIETRO MESONERO RODRIGUEZ   Salesiani, martiri 
† Spagna, agosto 1936
www.santiebeati.it/dettaglio/92917

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca57 minuti ago

Milano, incendio in autofficina: 3 morti e e 3 feriti

Le fiamme sono state domate, i vigili del fuoco hanno evitato che si propagassero ai piani superiori dell'edificio Tre persone...

Spettacolo1 ora ago

Amadeus condurrà ‘La Corrida’ sul Nove in...

Lo storico format vedrà il debutto in prima serata del conduttore sulla rete di Warner Bros come rivela in esclusiva...

Spettacolo1 ora ago

Da domani rassegna su Alberto Sordi nella sua villa di Roma

In programma 9 film che si potranno vedere gratuitamente previa prenotazione obbligatoria Alberto Sordi non se n’è mai andato veramente,...

Cronaca1 ora ago

Il ‘Gran Prix Storico di Roma’ accende i motori...

L'evento fino a domani, sabato 15 giugno, ai marmi del Foro Italico nella Capitale Auto storiche e Made in Italy...

Economia2 ore ago

Imprese, De Margheriti (Grant Thornton): “Apertura...

In provincia di Vicenza il 58° evento di Industria Felix “Oggi imprenditori e manager di organizzazioni, per poter perseguire la...

Sport2 ore ago

Mille Miglia, quarto pomeriggio di gara da 335 chilometri

È stato il Controllo Orario di ripartenza da Solomeo a inaugurare il dodicesimo settore di gara. Una volta passata la...

Esteri2 ore ago

Europei 2024, tensione prima del calcio d’inizio:...

A far scattare l'allarme uno zaino sospetto. Resta chiusa zona allestita per i tifosi vicino al Reichstag Tensione a Berlino...

Economia2 ore ago

Gruppo Aspi a summit G7, nuove tecnologie per mobilità...

Il gruppo Aspi è stato scelto dal governo per rappresentare le eccellenze italiane durante questo importante evento Autostrade per l'Italia...

Cronaca2 ore ago

G7, corteo a Fasano: “Forum si costruiscono con...

(dall’inviata Assunta Cassiano) - Un corteo pacifico ha attraversato questo pomeriggio le strade di Fasano, organizzato dal Contro Forum G7...

Cronaca2 ore ago

Milano, 2 detenuti evasi dal Beccaria: hanno scavalcato le...

De Fazio (Uilpa: "Sono in corso le ricerche da parte della polizia penitenziaria e delle altre forze dell’ordine" Due detenuti...

Esteri2 ore ago

Kate, domani prima apparizione pubblica: “Sto meglio...

Il messaggio della principessa, che assisterà alla parata per il compleanno di re Carlo La principessa Kate sta facendo "buoni...

Spettacolo2 ore ago

Roma e vip, ecco chi ha scelto la Capitale come casa

Post Content

Cronaca3 ore ago

Truffa figli in Brasile, appello al governo:...

L'avvocato d'affari Nunzio Bevilacqua prosegue la sua battaglia contro l'attribuzione di paternità Assume i tratti di un intrigo internazionale la...

Cultura3 ore ago

Dalla pietra all’Ia, la storia delle armi in...

I due autori ripercorrono il lungo viaggio compiuto dalla storia delle armi dal paleolitico ai giorni nostri, dai primi utensili...

Economia3 ore ago

IA e cinema WMF, l’intelligenza artificiale nel cinema

Frisari (Fantomatica) :"Deciderà il pubblico, ma credo che si sceglieranno sempre storie umane, magari con immagini generate dall'intelligenza artificiale, ma...

Sport3 ore ago

Euro 2024, tifosi Scozia guidano contromano: grave...

Appena atterrati a Dusseldorf si sono messi in viaggio per Monaco Cinque tifosi della Scozia in ospedale in Germania dopo...

Cronaca3 ore ago

Violenza su donne, moda e istituzioni insieme con la...

La Polizia di Stato sceglie anche la strada della moda per dire no alla violenza di genere. Con la presentazione...

Spettacolo3 ore ago

Jonathan Safran Foer si trasferisce a Roma. Tutte le star...

“Mi trasferisco a Roma con mia figlia Alba, che ha un anno e mezzo”. Jonathan Safran Foer, autore di “Ogni...

Spettacolo3 ore ago

Jonathan Safran Foer si trasferisce a Roma. Tutte le star...

Da Willem Dafoe ad Abel Ferrara passando per Matt Dillon ecco chi ha deciso di trasferirsi e perché "Mi trasferisco...

Lavoro3 ore ago

Aggregazione della spesa alla luce del nuovo codice degli...

Valorizzare l’esperienza decennale dei professionisti in una nuova ottica volta a supporto del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti e...