Connect with us

Attualità

RAI 1, Clamoroso successo di “Natale in casa...

Published

on

RAI 1, Clamoroso successo di “Natale in casa Cupiello”

Te piace ‘o presepio?

Clamoroso successo, ieri sera su RAI 1, alle ore 21:25, di un intramontabile Classico napoletano del compianto Maestro, Drammaturgo, Attore, Regista, Sceneggiatore e Poeta Eduardo De Filippo: “Natale in casa Cupiello” .

Il Film trasmesso ieri sera 22 dicembre 2020 alle 21:25 dalla RAI, è stato girato in una casa in via dei Tribunali a Napoli, nel cuore dell’ antica città partenopea, tra agosto e settembre dello stesso anno. Le poche scene ambientate all’esterno sono state girate nella vicina piazza Sisto Riario Sforza, con al centro il prorompente obelisco di San Gennaro benedicente, di fronte al complesso del Pio Monte della Misericordia. Nella magnifica produzione, sono stati resi partecipi alcuni noti storici artigiani partenopei. La rinomata e veterana ditta Giovanni Carusio di Capodimonte ha fornito alcune fra le sue strabilianti opere d’arte in ceramica di Capodimonte per allestire l’appartamento della famiglia Cupiello, mentre Mario Talarico colonna portante della classe napoletana, dal 1860, con le sue 5 generazioni che si sono degnamente succedute, creando ombrelli, borse e foulard che resistono al tempo e agli utilizzi più estremi, ha lavorato alla costruzione dell’ombrello “con il manico in corno vero” regalato da Luca a Concetta. La stessa ditta si occupò dell’ombrello portato in scena anche nella prosa televisiva del lontano 1977.

Il Film, sapientemente diretto da Edoardo De Angelis, interpretato magistralmente dal romano Sergio Castellitto che interpreta, in lingua napoletana, Lucariello, Luca Cupiello, ruolo principale che fu di Eduardo.
Marina Confalone interpreta Concetta Cupiello la moglie di Luca; Adriano Pantaleo interpreta Nennillo, Tommasino Cupiello figlio dei coniugi Cupiello; Tony Laudadio interpreta Pasquale Cupiello fratello di Luca; Pina Turco interpreta Ninuccia Cupiello la figlia dei coniugi Cupiello; Alessio Lapice interpreta Vittorio Elia, amante di Ninuccia; Antonio Milo interpreta Nicolino, Nicola Percuoco, marito tradito di Ninuccia; Andrea Renzi interpreta il medico.

Ma conosciamone più a fondo la trama

Siamo nel periodo natalizio, in casa della famiglia Cupiello, come inviolabile consuetudine, i preparativi iniziano il giorno prima della vigilia di Natale e terminano tre giorni dopo. Il protagonista è Luca Cupiello, un medio borghese di mezza età, ossessionato da una specifica tradizione natalizia, ovvero il Presepe, a cui può dedicare la maggior parte delle ore della giornata. Nessun dettaglio è così insignificante da poter essere lasciato al caso, la precisione millimetrica che si applica è stupefacente. L’entusiasmo di Luca per la mangiatoia non è affatto condiviso dalla pragmatica moglie Concetta. Del tutto disinteressato è anche l’ombra lavorativa della coppia, il figlio “ladruncolo” Tommasino, chiamato Nennillo. Alla domanda ricorrente di suo padre se gli piace il presepe, puntualmente dopo gli ultimi aggiustamenti presepiali, Nennillo risponde sempre “no”, suscitando notevole delusione del padre.

Quello che Luca non sa è che anche sua figlia Ninuccia, sposata con il ricco uomo d’affari Nicolino, contribuirà a rovinare il clima natalizio. Ninuccia inganna il ricco marito, che non ha mai amato, con l’amico di Tommasino, Vittorio, con il quale vuole ardentemente scappare. Al suo ritorno dalla celebrazione eucaristica del Natale, Ninuccia rivela alla madre il suo piano di lasciare definitivamente il marito Nicola. Per tal motivo, ha scritto una lettera di addio a Nicolino, ma la perde in un tumulto che nasce quando, durante uno scoppio di nervosismo, le capita di imbattersi nel fatidico Presepe, danneggiandolo involontariamente. La lettera viene finalmente ritrovata dal padre, Luca che, ignaro del contenuto, la consegna subito al genero Nicolino. In questo modo, Nicolino, scopre il piano di fuga della moglie infedele prima che venga messo in atto.

Tommasino torna a casa con l’amico Vittorio, assolutamente ignaro che il suo amico fosse l’amante della sorella Ninuccia. Concetta, la madre, che conosce la relazione extraconiugale fra sua figlia e Vittorio, chiede a quest’ultimo di uscire subito di casa, ma Luca, che non non conosce assolutamente l’infedele situazione matrimoniale della figlia, insiste che Vittorio rimanga a cena con loro. Durante la serata, Vittorio e Ninuccia si abbandonano a dolci effusioni romantiche, ma vengono colti in flagrante da Nicolino, che adirato li fa uscire di casa, dopo aver prima accusato la suocera Concetta di coinvolgimento nel raggiro contro lui. Concetta resta così sola in sala da pranzo, quando Luca, suo fratello Pasqualino e Tommasino, vestiti da tre Re Magi, entrano in sala con i regali di Natale per lei.

Quando addolorato, Luca scopre cosa in realtà è successo, le confortanti illusioni in cui aveva sempre creduto, quelle di aver creato una famiglia felice nella sua pudica dimora, vengono improvvisamente distrutte. La verità, per come la vede lui, è che sua figlia è una poco di buono e suo figlio è un semplice ladruncolo. Lo shock diventa così grave che Luca subisce un ictus, diventa parzialmente paralizzato e inizia ad avere allucinazioni. Viene chiamato il medico che improvvisa una diagnosi artificiosamente addolcita ed abbellita per Concetta e Ninuccia ma, riferisce al fratello Pasqualino la cruda e pura realtà e cioè che la morte del fratello Luca ormai è vicina, questione di poche ore al massimo. Nelle sue allucinazioni, Luca allontana completamente la realtà, credendo tra l’altro, che Vittorio, (tornato a casa con Ninuccia per la triste notizia di salute) sia proprio Nicolino e quindi, dà la sua inconsapevole benedizione dei due amanti, all’ adultera relazione sua e di sua figlia, ma in quel preciso momento entra Nicola, che viene subito trattenuto a viva forza e portato fuori dai presenti. Prima che Luca muoia, pone nuovamente al figlio Luca l’ineluttabile domanda: “Te piace ‘o presepio?” e contemporaneamente all’inaspettato “sì” di suo figlio, Luca prima di abbandonarsi alla morte, ha un’ultima allucinazione dove vede un gigantesco e lussureggiante Presepe nel Regno dei Cieli, che lo aspetta con profonda beatitudine.

…è stata tutta una vita di sacrifici e di gelo! Così si fa il teatro. Così ho fatto io! Ma il cuore ha tremato sempre tutte le sere! E l’ho pagato! Anche stasera mi batte il cuore e continuerà a battere anche quando si sarà fermato…” (Dall’ultimo discorso di Eduardo De Filippo a Taormina, 15 settembre 1984)

Una sofisticata esperta in viaggi, turismo e tempo libero, che esplora con passione le frontiere del settore turistico per fornire ai nostri lettori intuizioni uniche e consigli preziosi. Con una profonda conoscenza che va dalle destinazioni esotiche alle gemme nascoste locali, la sua competenza è indispensabile per chi cerca di trasformare ogni viaggio in un’esperienza memorabile. Le sue analisi ricche di sfumature e le sue raccomandazioni su misura sono fondamentali per offrire un panorama completo di tutto ciò che il mondo del turismo ha da offrire.

Attualità

Race for the cure: Claudia Conte con i dipendenti di Plaza...

Published

on

“Ogni giorno, migliaia di donne in tutto il mondo affrontano questa sfida con coraggio e dignità. È nostro dovere unirci a loro, offrendo il nostro sostegno, la nostra solidarietà e la nostra determinazione”.

Con questo appello, i membri della squadra Plaza Premium Lounge, Aeroporto Leonardo da Vinci – Fiumicino, annunciano il loro sostegno alla lotta contro il cancro al seno,partecipando alla “Race for the Cure”, la più grande manifestazione in Italia e nel mondo per la lotta ai tumori del seno.
Il team di 15 persone si prepara infatti a scendere in pista oggi, domenica 12 maggio, dimostrando il proprio costante sostegno alle pazienti che lottano contro questa malattia in tutta Italia.

“Il tumore al seno getta un’ombra lunga, colpendo innumerevoli donne in Italia. Siamo immensamente orgogliosi di restituire qualcosa alle comunità che serviamo. Partecipare a Race for the Cure ci permette di fare davvero la differenza nella vita delle donne che lottano contro il cancro al seno e delle loro famiglie. È una causa che ci sta molto a cuore e ci impegniamo a contribuire insieme alla nostra squadra”,afferma Analia Marinoff, Area General Manager, Italia, Finlandia e Germania di Plaza Premium Group.

Una grande iniziativa, che avrà come testimonial la giornalista e scrittrice Claudia Conte: “Le donne che combattono questa malattia affrontano sfide emotive e fisiche che possono sembrare insormontabili. Noi donne siamo guerriere e unite possiamo sconfiggere e vincere ogni male. Insieme, possiamo combattere il cancro al seno, ispirando speranza, promuovendo la ricerca e offrendo conforto a coloro che ne sono colpite. Voglio ricordare che la prevenzione e’ l’unica arma che abbiamo per evitare conseguenze più gravi”.
Un impegno che sostiene non solo le pazienti, ma sottolinea anche l’importanza dell’unità e del team building tra il suo staff. Mentre si allacciano le scarpe da corsa e uniscono le forze per affrontare questa causa fondamentale, i membri del Plaza Premium Lounge di Roma non sono solo colleghi, ma una comunità affiatata che si impegna a fare la differenza.

Attraverso i loro sforzi collettivi nella formazione, nella raccolta fondi e nella partecipazione a Race for the Cure, rafforzano i legami e coltivano uno spirito di solidarietà sul posto di lavoro. Questa esperienza condivisa non solo migliora il coinvolgimento dei dipendenti, ma rafforza anche i valori fondamentali di Plaza Premium Group: empatia, collaborazione e responsabilità sociale.

Continue Reading

Attualità

Claudia Conte nel carcere di Salerno incontra le detenute e...

Published

on

La mamma è una figura essenziale nella vita dell’uomo, e Universo Humanitas, per celebrare la speciale festa, ha deciso di organizzare una missione di solidarietà presso la Casa Circondariale di Salerno.

Ivolontari hanno preparato un pranzo speciale per le mamme detenute e i loro figli, che per l’occasione sono venuti a trovarle.
Insieme a loro un’ospite d’eccezione, la giornalista, conduttrice ed attivista per i diritti umani Claudia Conte, che dichiara:
“Sono contenta di trascorrere questa giornata con le mamme detenute e i loro bambini. Ogni persona merita una seconda opportunità. Credo nel valore sociale dei progetti di inclusione e rieducazione. Tra sovraffollamento, droga, aggressioni agli agenti della Polizia Penitenziaria, disagio mentale e suicidi, la situazione nella carceri è drammatica. E’ necessaria una riorganizzazione del sistema carcerario. Encomiabile l’attività svolta in tale direzione dagli enti di volontariato che promuovono attività di sport e lavoro per i detenuti osservando l’articolo 27 della Costituzione che sancisce la funzione rieducativa della pena.”

Durante la visita, i volontari hanno preparato un pranzo solidale, organizzato in collaborazione con il Lions Club Salute e Solidarietà Pierluigi Schiavone e il Ministero della Salute dell’Ordine di Malta OSJ.

<<Noi di Universo Humanitas da oltre 40 anni siamo in prima linea non solo per i malati, ma per la collettività – ha commentato Roberto Schiavone di Favignana, presidente di Universo Humanitas – già in passato abbiamo dedicato la nostra attenzione alle detenute della Casa Circondariale di Salerno e continueremo a farlo anche con altre iniziative, affinché le ospiti del carcere possano vivere momenti di integrazione e gioia condivisa, ma anche di prevenzione sanitaria attraverso screening senologici gratuiti>>.
A conclusione verranno consegnati dei piccoli doni per le mamme e i loro pargoli, affinché possano ricordare questo giorno speciale.

Continue Reading

Attualità

Dal 10 al 25 maggio invia un sms solidale al 45589 e salva...

Published

on

Ogni vita è preziosa, e va difesa. Nel nostro Paese circa 700mila cani vaganti e 2,4 milioni di gatti “liberi” vivono per strada abbandonati a se stessi, esposti alla fame, al freddo, agli abusi. Altre decine di migliaia di animali vegetano nei box dei canili e dei gattili, che vorremmo svuotare.

E poi ci sono gli animali selvatici, di cui l’uomo ha invaso gli habitat e che sempre più spesso incrociano il nostro cammino. Noi della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente li salviamo, li curiamo, troviamo loro una casa o li riportiamo nel bosco. Oltre a occuparci degli animali in pericolo, oltre a favorire le adozioni, aiutiamo direttamente anche gli anziani e le persone economicamente più deboli che non vogliono rinunciare all’affetto di un amico a quattro zampe, nonostante le difficoltà materiali, e difendiamo in ogni sede gli animali da qualsiasi forma di maltrattamento e abbandono.

Con il progetto “TI SALVO IO! DALLA PARTE DEGLI INDIFESI, GLI ANIMALI” ci rivolgiamo a tutti coloro che amano e rispettano gli esseri senzienti, perché non vada perduta neanche una delle vite che si potrebbero salvare, dal cavallo, alla volpe, ai rapaci, e perché non restino nei box dei rifugi cani e gatti che potrebbero trascorrere la vita, com’è normale, nel calore di una famiglia.

Da venerdì 10 maggio a sabato 25 maggio 2024 puoi contribuire anche tu a salvarli e proteggerli: dona 2 euro con un sms al numero 45589 o 5/10 euro chiamando da rete fissa. L’indifferenza uccide: non volgere lo sguardo dall’altra parte, aiutali.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo2 ore ago

L’attore napoletano Massimiliano Morra racconta la...

“Ho sofferto di depressione. Sono stato male e in psicoanalisi. Sono tornato a star bene sul set di Daniele Catini,...

Salute e Benessere2 ore ago

Medicina, studio italiano: chi è seguito da cardiologo ha...

Studio 'Bring-up Prevenzione' presentato al 55.esimo congresso dell'Anmco Il cardiologo può allungare la vita. "Essere seguito da un cardiologo può...

Spettacolo2 ore ago

Fabrizio Venturi Direttore Artistico del Sanremo Cristian...

Il cantautore Fabrizio Venturi, ideatore e Direttore Artistico del Festival della Canzone Cristiana ha annunciato che da giugno il Festival sarà...

Spettacolo2 ore ago

Momento d’oro per Antonio De Matteo, dal successo di...

Una lunga carriera, poi il personaggio di Lino in Mare Fuori. L’attore e fotografo Antonio De Matteo è nato a...

Salute e Benessere2 ore ago

Medicina, De Luca (Anmco): “In nostre cardiologie...

"Dato più basso di sempre ma in strutture prive di Emodinamica tempi d’intervento ancora troppo lunghi" “Nelle cardiologie italiane il...

Spettacolo2 ore ago

Musica, Spotify cresce del 400% in sei anni: pagati in...

Il mercato della musica incisa è cresciuto complessivamente del 18,8% in un anno Nel 2023 Spotify ha pagato nel nostro...

Economia3 ore ago

Il report Ai-ecommerce di eShoppingAdvisor e Casaleggio...

Il report basato sulle recensioni Amiamo la qualità dei prodotti, in particolare, da buoni italiani, se si tratta di cibo....

Spettacolo3 ore ago

Incidente in scooter per Gaetano Di Vaio, il regista e...

Ha preso parte alla serie tv Gomorra nel 2014, è in prognosi riservata Incidente stradale in provincia di Napoli, grave...

Spettacolo3 ore ago

Paolo Villaggio rivive nel biopic di Luca Manfredi...

Il regista all'Adnkronos: "Raccontiamo il suo percorso dall'università al successo del primo Fantozzi". Il tv movie sarà in onda il...

Economia3 ore ago

Festival Lavoro, card. Betori: “Serve positivo...

L'arcivescovo di Firenze: "Occorre mettere al centro la persona, la sua dignità, l'attenzione alla sicurezza del lavoro, e tutto questo...

Economia3 ore ago

Festival Lavoro, Giani: “Serve rapporto forte con i...

"Vi è la necessità di adoperarsi in una logica di squadra" "Il lavoro di squadra che dobbiamo sviluppare ai vari...

Ultima ora3 ore ago

Serena Mollicone, carrozziere Belli: “Litigava con un...

Il barbiere: "Tagliai le meches a Marco Mottola prima del funerale della ragazza" Con Serena Mollicone in strada, davanti al...

Economia3 ore ago

Lavoro, Calderone: “Creata un piattaforma di...

"I lavoratori ci sono ma dobbiamo puntare sulla qualità della formazione" "Se si mette a confronto reddito di cittadinanza con...

Economia3 ore ago

Conclusa con successo la terza edizione del Forum...

Al Magna Pars 500 professionisti del mondo IT Totalizzando oltre 400 partecipanti e 90 Speaker, si è concluso con successo...

Sostenibilità3 ore ago

Appello del Forum Compraverde, progettare stadi...

Attualmente possono consumare fino a 8 milioni di chilowattora di elettricità e fino a 100mila metri cubi di acqua "Uno...

Sport3 ore ago

Allegri, addio alla Juventus? La società valuta...

La società non ha per niente gradito le escandescenze del suo tecnico che ha perso le staffe in più di...

Lavoro3 ore ago

Calderone: “Festival lavoro è nato su panchina di...

Così il ministro del Lavoro intervenuta alla quindicesima edizione del Festival del lavoro "Grazie per l'affetto che mi tributate, sono...

Sport3 ore ago

Giro d’Italia, Alaphilippe vince 12esima tappa e...

Il francese si impone dopo una fuga solitaria di 140 km Julian Alaphilippe vince oggi in solitaria, dopo una fuga...

Sostenibilità3 ore ago

Edilizia, fattore Esg protagonista a Rebuild 2024

Si è chiusa la decima edizione dell’evento dedicato all’innovazione sostenibile dell’ambiente costruito Mercoledì 15 maggio a Riva del Garda si...

Sport4 ore ago

Automobilismo, presentata a Pechino la 1000 Miglia...

Siglato l’accordo di licenza con i rappresentanti della Federation Classic Car China Una sala gremita presso l’Ambasciata Italiana a Pechino...