Elezioni Presidenziali Statunitensi: ultimi giorni di Campagna prima delle Elezioni
Sapremo tra pochi giorni se Donald Trump rimane alla Casa Bianca. Joe Biden è ancora in testa nelle intenzioni di voto, ma i due candidati sono ancora testa a testa nei famosi Stati chiave, dove si svolgono le elezioni.
È davvero il traguardo
Fra pochi giorni, esattamente il prossimo martedì 3 novembre, sarà l’ultimo giorno utile delle votazioni per le Elezioni Presidenziali Americane del 2020, in questo giorno sarà eletto il 46-simo Presidente USA.
Ma ricordiamo come si svolgono le votazioni.
Il procedimento è molto particolare, si tratta di un suffragio semidiretto: il Presidente è incaricato da un Collegio Elettorale di 538 Grandi Elettori a loro volta eletti, in maniera diretta, il martedì successivo al primo lunedì di novembre dell’ultimo anno del mandato del Presidente in carica.
In base alla propria popolazione, ogni singolo Stato appartenente alla Federazione elegge un numero di Delegati pari al numero di Rappresentati dello Stato stesso nel Congresso.
Per essere incaricato, il Candidato deve avere la maggioranza assoluta ottenendo così un mandato di quattro anni.
Naturalmente, per poter essere candidabile ed eventualmente eleggibile, chi si presenta alla Elezioni deve essere Cittadino Statunitense per nascita, risiedente dal almeno 14 anni ed avere almeno 35 anni compiuti.
Ma, in attesa delle Elezioni quante cose possono succedere in questi giorni?
Quattro anni fa, infatti, nel 2016, le lacune si sono ridotte negli ultimi giorni, soprattutto dopo l’affare di posta elettronica di Hillary Clinton.
Durante i suoi quattro anni di mandato da Segretario di Stato americano, Hillary Clinton ha irregolarmente usato per i suoi affari di lavoro sempre e soltanto il suo indirizzo personale di posta elettronica. Ciò ha impedito alle autorità federali statunitensi di acquisire i registri delle sue comunicazioni professionali, come da prassi per chi ricopre incarichi pubblici e quindi avrebbe in questo modo violato la legge. Hillary Clinton non ha mai nemmeno avuto un indirizzo email governativo durante i quattro anni al dipartimento di Stato ed i suoi assistenti e collaboratori non hanno fatto nulla perché le sue email venissero conservate come prevede la legge in materia, il Federal Records Act. La casella di posta elettronica era registrata su un dominio, “clintonemail.com”, registrato, guarda caso, poco prima di prendere servizio come Segretario di Stato.
Comunque, per ora, almeno per il momento, Joe Biden resta ben davanti ai sondaggi nazionali, intorno ai sette/otto punti. Ma potrebbero esserci dei cambiamenti, specialmente negli Stati chiave.
Record di presenze
Ad esempio, al momento, Donald Trump è tornato in cima alle urne in Ohio. Al contrario, in Texas, una roccaforte repubblicana tradizionale, Joe Biden è leggermente in vantaggio.
Domenica 25 ottobre, durante un famoso programma televisivo, è uscito dal set perché riteneva le domande troppo aggressive. Quello che va ricordato è l’affluenza record, ora quasi 60 milioni di americani hanno già votato, questo è inaudito e dovrebbe piuttosto avvantaggiare i Democratici.
Cronaca
Focus sulla dieta fito-chetogenica per la sindrome...
Esperti a confronto a Roma presso il Consiglio regionale del Lazio
Dopo il grande successo delle prime 3 edizioni, ospitate in sedi prestigiose come l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei deputati, la Pontificia Accademia delle Scienze in Vaticano e i Cavalieri di Malta a Roma, Gianluca Mech, guru di Tisanoreica, prosegue il suo impegno nella promozione della salute e della prevenzione con l'appuntamento 'Alimentazione corretta e salute: un approccio globale alla prevenzione delle malattie metaboliche', tenutosi giovedì 12 dicembre presso il Consiglio regionale del Lazio. L'evento, organizzato dall'Associazione Lateranensis Aps e dalla Gianluca Mech Spa e moderato dalla giornalista Carmela De Rose, è stato promosso dal consigliere regionale del Lazio Maria Chiara Iannarelli e si è focalizzato sull'importanza di una corretta alimentazione nella prevenzione e gestione delle malattie metaboliche, con un focus specifico sulla sindrome dell'ovaio policistico (Pcos) e la menopausa.
Tra i relatori - riporta una nota - Antonio Paoli, professore ordinario di Scienze dell'esercizio fisico all'Università di Padova e responsabile scientifico del convegno, ha illustrato i risultati della dieta fito-chetogenica, evidenziandone i benefici concreti per patologie come diabete di tipo 2, sindrome metabolica e Pcos, rispetto alle diete tradizionali. Marco De Vincentiis, professore ordinario di Otorinolaringoiatria all'Università La Sapienza di Roma, ha evidenziato come gli ultimi studi indichino una connessione tra la sindrome metabolica e gli acufeni, mentre Violante Di Donato, professore associato di Ginecologia e Ostetricia all'Università La Sapienza di Roma, ha approfondito il legame tra obesità e Pcos, proponendo la dieta fito-chetogenica come opzione terapeutica per le donne affette.
L'intervento di Mech, imprenditore e divulgatore scientifico, ha posto l'attenzione sulle caratteristiche innovative dei nuovi prodotti alimentari a basso carico glicemico, evidenziandone il ruolo fondamentale nel promuovere una chetosi sana. Fra gli altri contributi di rilievo - prosegue la nota - quelli di Lorenzo Pompei, esperto assicurativo, che ha analizzato l'incidenza delle patologie legate all'insulino-resistenza sui costi assicurativi, e Carlo Novi, direttore vendite globali di FedEx Europa, che ha esaminato le soluzioni logistiche per la distribuzione dei prodotti per la salute metabolica. Un ulteriore arricchimento del convegno è stato portato da Maria Rosaria Sammarco, specialista in oftalmologia presso l'Università Cattolica Policlinico Agostino Gemelli di Roma, che ha evidenziato l'importanza degli screening per la prevenzione della retinopatia.
Un momento di inclusione sociale e culturale ha ulteriormente arricchito il convegno - si legge ancora nella nota - con la partecipazione della Cooperativa sociale H-Anno zero di Roma, un ente del Terzo settore che da oltre 40 anni si occupa di servizi di assistenza per persone con disabilità e di progetti di inclusione attraverso l'arte. Giuseppe Salis e Andrea Curatolo, rispettivamente coordinatore e vice coordinatore del progetto musicale 'Scooppiati Diversamente Band', erano presenti con alcuni dei ragazzi del laboratorio di musica, una band che unisce ragazzi con disabilità a musicisti professionisti. Questa rappresentanza ha dato ulteriore significato all'incontro, sottolineando come l'inclusione sociale, unita alla musica, possa rappresentare un potente strumento per migliorare la qualità della vita e promuovere il benessere psicofisico.
A conclusione dell'incontro i partecipanti hanno assistito al Concerto di Natale a cura di Giovanna Cirelli dell'Associazione Lateranensis Aps, che ha visto protagonisti il coro Centonote, diretto dal Maestro Rino Andolfi, il soprano Monica Cucca, il tenore Delfo Paone e il pianista Tei Kim.
L'evento - conclude la nota - ha ribadito l'importanza della prevenzione attraverso stili di vita sani e consapevoli, mostrando come alimentazione, cultura e musica possano essere strumenti complementari per migliorare la qualità della vita e affrontare le sfide della salute metabolica.
Cronaca
Genitorialità, Breccia Fratodocchi (Nuova Collaborazione):...
“Abbiamo parlato del ruolo strategico che il rapporto di lavoro con una baby sitter può avere nella difficoltà di conciliare gli obblighi e gli impegni lavorativi professionali con gli obblighi genitoriali e quindi abbiamo evidenziato come l'associazione sia impegnata nel richiedere alle istituzioni una maggiore attenzione a questi rapporti di lavoro domestico e, nello specifico, al rapporto di lavoro con la baby sitter. Quindi cercare di arrivare a strutturare un sistema di sostegni e di riconoscimenti fiscali per l'ostacolo maggiore all'assunzione del personale domestico che è il costo del lavoro. Un costo del lavoro che difficilmente si concilia con le esigenze di budget di una famiglia, tanto più di una giovane coppia”. Queste le parole di Filippo Breccia Fratadocchi, vicepresidente di Nuova Collaborazione, in occasione dell’evento ‘Essere genitori oggi, tra scienza e welfare’, il nuovo appuntamento di Adnkronos Q&A organizzato in collaborazione con Demografica e Merck, con il sostegno di Medical service consulting, Ivi, Nuova collaborazione associazione nazionale datori di lavoro domestico e WindTre. L’incontro ha l’obiettivo di accendere i riflettori sul sostegno alla genitorialità attraverso alcune direttrici fondamentali: la politica economica, l’educazione e la prevenzione per favorire la fertilità, le tecniche per superare l’infertilità e l’implementazione di un welfare aziendale orientato a favorire scelte di vita coerenti con un incremento della natalità.
Cronaca
Genitorialità, Matera (Fratelli d’Italia): “Prima volta in...
“E’ certa la presenza di un calo economico determinato da politiche che non hanno affrontato il problema. C'è una denatalità da oltre trent'anni, il che significa che questo è un problema che non è stato affrontato dai precedenti governi. E questa è la prima volta, con questo governo, che il problema della natalità è messo al centro delle politiche di governo ed è la prima volta che abbiamo un ministero per la famiglia, per la nascita e per la natalità, il che significa che è un problema che è stato centrale fin da quando è stato presentato il programma del governo Meloni e sono tante le misure adottate in questo periodo dall'inizio di questa legislatura”. Sono le parole di Mariangela Matera, deputata di Fratelli d'Italia in Commissione finanze, intervenuta a margine dell’evento ‘Essere genitori oggi, tra scienza e welfare’, il nuovo appuntamento di Adnkronos Q&A organizzato in collaborazione con Demografica e Merck, con il sostegno di Medical service consulting, Ivi, Nuova collaborazione associazione nazionale datori di lavoro domestico e WindTre. Al centro del confronto il sostegno alla genitorialità, realizzabile attraverso alcune direttrici fondamentali: la politica economica, l’educazione e la prevenzione per favorire la fertilità, le tecniche per superare l’infertilità e l’implementazione di un welfare aziendale orientato a favorire scelte di vita coerenti con un incremento della natalità.