Connect with us

Economia

Consulcesi, per azione collettiva ‘Aria pulita’...

Published

on

Consulcesi, per azione collettiva ‘Aria pulita’ +36% adesioni in Emilia Romagna in tre mesi

Il presidente Tortorella, 'studio conferma legame tra aumento bronchioliti e alti livelli inquinamento'

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Dall'inizio del nuovo anno, l'azione collettiva 'Aria pulita' promossa dal team di legali Consulcesi ha suscitato un crescente interesse tra la popolazione dell'Emilia Romagna. Solo negli ultimi 3 mesi, sono state registrate più di 43mila dimostrazioni di interesse, pari a circa il 36% delle dimostrazioni complessivamente giunte dalla regione dal lancio dell'azione collettiva. "In Emilia Romagna vediamo crescere la consapevolezza, e di conseguenza l'insofferenza, della popolazione verso un problema che perdura da anni e verso cui le misure intraprese finora si stanno dimostrando insufficienti - afferma Massimo Tortorella, presidente del Gruppo Consulcesi - Il recente studio emerso proprio dal Sant'Orsola e dall'Università di Bologna, poi, conferma ancora una volta la correlazione tra aumento di bronchioliti e alti livelli di inquinamento dell'aria. Ma è solo l'ultimo campanello d'allarme per una situazione critica verso cui oggi più che mai i cittadini chiedono risposte concrete".

Fin dal suo lancio a giugno 2023, l'azione Aria pulita ha visto una graduale, ma costante crescita del numero di persone interessate. Tra le regioni più coinvolte, subito dopo la Lombardia, il Lazio e la Campania, spicca l'Emilia Romagna. Qui, nello stesso periodo in cui si sono susseguite senza sosta le allerte smog, "abbiamo registrato un'interessante crescita delle dimostrazioni d'interesse dalle persone residenti in regione - osserva Bruno Borin, responsabile del team legale di Consulcesi - La popolazione appare sempre più stufa di dover fare affidamento al meteo per un miglioramento delle concentrazioni degli inquinanti nell'aria e chiede più tutele per la salute".

Gli ultimi dati (da giugno 2023 al 12 marzo 2024) - si legge in una nota - raccontano di circa 117.570 persone solo in Emilia Romagna che hanno dimostrato interesse nell'azione Aria pulita di Consulcesi. In vetta alla classifica c'è Bologna con 51.236 persone interessate, seguita da: Parma (10.418); Rimini (8.439); Modena (7.080); Reggio Emilia (5.167); Cesena (4.612); Forlì (2.078); Ferrara (1.983); Ravenna (1.887); Piacenza (1.606) e altre circa 14.719 persone di cui è nota la sola regione d'appartenenza.

In totale - ricorda Consulcesi - sono circa 40 milioni i cittadini costretti a respirare aria malsana e potenzialmente dannosa per la loro salute e che, per questo, possono richiedere un risarcimento allo Stato e alle Regioni, aderendo all'azione collettiva Aria pulita.

L'Emilia Romagna è una delle regioni italiane che ospita più comuni candidabili all'azione collettiva. Sono infatti circa 195 i comuni emiliano-romagnoli eleggibili per l'iniziativa legale tra i 3.384 comuni e città italiane individuate dal team di Consulcesi tra quelli per i quali la Corte di Giustizia europea ha multato l'Italia per violazione del superamento dei valori soglia di polveri sottili (Pm10) e biossido d'azoto (NO2). Solo in Emilia Romagna, si stimano circa oltre 3 milioni e 450 mila persone costrette a respirare aria cattiva e potenzialmente dannosa per la loro salute e che, per questo, possono richiedere un risarcimento allo Stato, aderendo all'azione collettiva.

Per partecipare è sufficiente dimostrare, attraverso un certificato storico di residenza, di aver risieduto tra il 2008 e il 2018 in uno o più dei territori coinvolti. Per informazioni su come aderire, Consulcesi mette a disposizione il sito di Aria pulita: www.aria-pulita.it.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Cibus, Colavita: “Cresce in Usa con olio bio 100%...

Published

on

L'azienda molisana produce non solo olio 100% italiano e punta a nuove acquisizioni in Italia e all'estero

Giovanni Colavita

Colavita, l'azienda molisana che ha il suo core business nell'olio extra vergine di oliva 100% italiano, si espande e punta a conquistare sempre più mercati esteri con nuove e prossime acquisizioni, non solo nel mondo dell'olio. "L'obiettivo è continuare a crescere e di fare un'acquisizione l'anno o ogni due anni, con brand anche non italiani per portare poi la produzione anche in Italia". A tracciare un panorama dello sviluppo dell'impresa è l'amministratore delegato di Colavita Usa Giovanni Colavita, intervistato dall'Adnkronos, a margine di Cibus alle Fiere di Parma. Tre stabilimenti in Italia, uno nel Lazio e due in Molise, e tre stabilimenti negli Stati Uniti, due in California e uno nel New Jersey, Colavita ha già nel suo portafoglio una gamma di prodotti diversi oltre all'olio di oliva, quali olio di semi, pasta, aceto, pomodori.

"La più recente acquisizione, l'anno scorso, è O Olive Oil and Vinegar, un'azienda californiana che produce esclusivamente prodotti californiani al 100%, leader in vari segmenti di aceto per gli Stati Uniti e leader nell'olio biologico in California, quindi siamo il più grosso produttore di olio biologico californiano, con questo marchio che si posiziona in un segmento super Premium e completa la nostra offerta essendo già leader nel segmento Premium", spiega Giovanni Colavita, che insieme a alla sorella Carla ed ai cugini Andrea, Paolo e Gianni rappresenta la terza generazione in azienda. Un settore quello dell'olio californiano in forte crescita negli ultimi 15 anni e sempre è più attento alla qualità.

"L'acquisizione del brand californiano, l'anno scorso, si colloca proprio nell’ottica di andare a penetrare quel mercato con un brand che è 100% californiano e che gode di grande attenzione da parte del consumatore statunitense" sottolinea l'imprenditore. "Siamo presenti in 80 Paesi con circa 200 milioni di fatturato e con una forte crescita anche nel mercato italiano su cui stiamo puntando molto, ma il nostro fatturato viene per l'80% dall'export" spiega Colavita.

Colavita ha anche acquisito una boutique di vini italiani negli Stati Uniti, la Panebianco Wines, che rappresenta grandi marchi nazionali e sta crescendo molto nell'importazione e distribuzione diretta di vini di fascia alta negli States. Colavita Usa è inoltre il più grande importatore di brand italiani negli Usa, tra gli altri Perugina, Mulino Bianco, San Benedetto, Rio mare, Sperlari e tanti altri.

Capitolo prezzi: "Oggi siamo a prezzi folli prima eravamo a prezzi molto bassi, bisogna trovare una via di mezzo e bisogna partire dal mondo della produzione ma questo mercato sta dimostrando che uno choc è pericoloso perché rischiamo di perdere mercato a favore degli oli di semi. Bisogna trovare una stabilità dei prezzi, perché quello che rende difficile il nostro lavoro - prosegue - è un altalenare di prezzi, da alti a bassissimi" la stabilità "è importante per tutti i player della filiera e per il consumatore che altrimenti si confonde".

"I prezzi sono molto aumentati - conferma - ma come dico sempre, una bottiglia di vino si paga più dell'olio e si beve in mezz'ora e il lavoro che c'è nell'olio non è inferiore a quello che serve per produrre il vino". "Credo che l'olio debba riposizionarsi - spiega Colavita - perché negli anni è stato sottovalutato in quanto ha alti costi di produzione e gli agricoltori devono essere remunerati adeguatamente ma il suo valore non viene percepito sugli scaffali". Inoltre, c'è attenzione all'origine in etichetta. "Noi siamo stati i primi ad anticipare l'origine in etichetta prima della normativa - sostiene - ad un certo punto abbiamo cominciato ad offrire anche un prodotto non solo 100% italiano e quindi un prodotto comunitario e anche mediterraneo ma sempre con massima trasparenza in etichetta". (dall'inviato Cristina Armeni)

Continue Reading

Economia

Unindustria, Corazza (Parlamento Europeo): “Riportare...

Published

on

“Senza industria forte non ci può essere innovazione, non ci può essere il raggiungimento dei target ambientali”. Parole di Carlo Corazza, direttore dell’ufficio in Italia del Parlamento europeo durante l’evento Fabbrica Europa: un incontro organizzato per discutere le proposte di Confindustria per le elezioni europee, con i Parlamentari europei nella circoscrizione Italia centrale, che si è tenuto a Roma nella sede di Unindustria, promotrice dell'evento.

Continue Reading

Economia

Unindustria, Rondinelli (eurodeputato Pd): “Tornare a...

Published

on

"Il governo Meloni sta attuando misure che contengono l'industria troppo nei confini italiani, con un provincialismo che non fa bene per lo sviluppo della nostra economia e per le nostre aziende, che rappresentano un'eccellenza nel mondo". Lo ha detto Daniela Rondinelli, eurodeputato Pd, intervistata a valle dell’evento Fabbrica Europa: un incontro organizzato per discutere le proposte di Confindustria per le elezioni europee, con i Parlamentari europei nella circoscrizione Italia centrale, che si è tenuto a Roma nella sede di Unindustria, promotrice dell'incontro.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Cibus, Colavita: “Cresce in Usa con olio bio 100%...

L'azienda molisana produce non solo olio 100% italiano e punta a nuove acquisizioni in Italia e all'estero Colavita, l'azienda molisana...

Economia1 ora ago

Unindustria, Corazza (Parlamento Europeo): “Riportare...

“Senza industria forte non ci può essere innovazione, non ci può essere il raggiungimento dei target ambientali”. Parole di Carlo...

Economia1 ora ago

Unindustria, Rondinelli (eurodeputato Pd): “Tornare a...

"Il governo Meloni sta attuando misure che contengono l'industria troppo nei confini italiani, con un provincialismo che non fa bene...

Economia1 ora ago

Unindustria, Procaccini (eurodeputato FdI): “Europa...

"La competitività non è stata esattamente al centro delle politiche europee dell'ultimo mandato.Un furore ideologico pseudo ambientalista ha sacrificato sull’altare...

Economia1 ora ago

Patto di stabilità, la partita di Giorgetti e Gentiloni...

Come si è arrivati, dopo quattro anni di schermaglie e di negoziati, a chiudere la partita europea, politicamente più importante...

Ultima ora2 ore ago

Supplica alla Madonna di Pompei, preghiera del Papa per la...

Francesco: "Pace per la martoriata Ucraina, per la Palestina e Israele, per il Myanmar" Oggi, 8 maggio 2024, la Chiesa...

Ultima ora2 ore ago

Corruzione Liguria, a Spinelli sequestrati 240mila euro da...

Coinvolto nell’inchiesta della procura di Genova che ha portato all’arresto (domiciliari) per corruzione di Toti All’imprenditore della logistica portuale Aldo...

Politica2 ore ago

Pace, un Manifesto oltre l’appartenenza politica:...

Alemanno: "Santoro, Di Battista, i leader studenteschi si uniscano per creare un grande movimento popolare per la pace" Un Manifesto...

Sport2 ore ago

Nadal, ultimo show a Roma? “Foro Italico speciale per...

Lo spagnolo: "Dipende dal mio corpo, vediamo un giorno alla volta" "Che sensazioni avrò al Roland Garros? Non posso avere...

Sostenibilità2 ore ago

Energia, Iacono (Engie): “La transizione è una...

Così Monica Iacono, Ceo di Engie Italia, in occasione dell’evento “La Transizione Efficiente: nuove soluzioni per l’energia del futuro” "La...

Immediapress2 ore ago

SNAI – Europa League: Atalanta in pole, per la Roma è dura....

Giovedì il ritorno delle semifinali: i bergamaschi ospitano il Marsiglia con i favori del pronostico, mentre l’altra italiana ancora in...

Immediapress2 ore ago

AXA Italia: protagonista al W7 Summit, al fianco di Angels...

- Il 9 maggio a Roma, AXA Italia parteciperà al W7 Summit, l’evento promosso dall’engagement group del G7 che ha...

Economia2 ore ago

Costruzioni, dal 14 al 15 maggio Rebuild 2024, focus su...

Il tema che caratterizza la decima edizione è 'Values drive value' "L’intera filiera delle costruzioni si trova ad affrontare alcune...

Cronaca2 ore ago

Roma, 91enne invita senzatetto a mangiare e lei lo rapina

La donna arrestata dalla polizia Un anziano invita una senzatetto a pranzo. E lei lo rapina. Gli agenti della Polizia...

Economia2 ore ago

Clima, Coldiretti: “Con aprile più caldo di sempre è...

Con l’aprile più caldo di sempre in quasi 1/5 del territorio europeo è allarme siccità, tra un 16,7% di zone...

Cultura2 ore ago

“Ascarelli. Una storia italiana”, Pirozzi racconta la...

L'epopea (caduta nell'oblio) di due generazioni di imprenditori ebrei arrivati sotto il Vesuvio dopo l'Unità d'Italia. A loro si deve...

Cronaca2 ore ago

Radiologi Sirm alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026

Il presidente Giovagnoni: "Presenti nelle 6 aree di gara con pronto soccorso dedicato" In vista delle prossime Olimpiadi invernali Milano-Cortina...

Cronaca2 ore ago

Inaugurato appartamento a Roma per ospitare famiglie con...

E' il progetto La Casa di Chiara, nome ispirato alla testimonianza di Chiara Corbella Petrillo Ospitare e assistere, gratuitamente, famiglie...

Cronaca2 ore ago

Covid, Codacons: “Vinta causa per danno da vaccino...

L'associazione: "Commissione medica ospedaliera di La Spezia accerta nesso tra vaccinazione e piastrinopenia immunomediata, riconosciuto indennizzo importante" Nel giorno in...

Economia2 ore ago

Foreste, inaugurato ad Albenga intervento di forestazione...

L’intervento rientra in Mosaico Verde, la campagna nazionale per la forestazione di aree verdi, il recupero degli ecosistemi terrestri e...