Connect with us

Ultima ora

Una intimidazione ogni 28 ore, ecco il report sugli...

Published

on

Una intimidazione ogni 28 ore, ecco il report sugli ‘Amministratori sotto tiro’

Sono 315 gli atti intimidatori, di minaccia e violenza rivolti nel corso del 2023 contro sindaci, assessori, consiglieri comunali e municipali, amministratori regionali, dipendenti della pa

Sede di un comune - Fotogramma

Sono 315 gli atti intimidatori, di minaccia e violenza (-3,5% rispetto al 2022, quando furono 326) rivolti nel corso dell’anno contro sindaci, assessori, consiglieri comunali e municipali, amministratori regionali, dipendenti della pubblica amministrazione, registrati da Avviso pubblico in tutto il Paese. E' quanto emerge dall’ultimo rapporto di Avviso pubblico 'Amministratori sotto tiro 2023' che viene presentato a Roma, nella nuova sede della Federazione nazionale della Stampa italiana. Una intimidazione ogni 28 ore.

Dopo il picco registrato nel 2018 (574 intimidazioni), si giunge cinque anni dopo ad un dato pressoché dimezzato (- 45%), il più basso dal 2011.

I casi di minacce dirette e indirette che hanno visto coinvolte le donne sono stati il 17% del totale, emerge ancora dal report. Rispetto al 2022, quando furono i social network e le lettere minatorie le tipologie più utilizzate per intimidire amministratrici e dipendenti, nel 2023 un caso su tre (il 31,5%) ha visto utilizzare l’incendio.

Il rapporto di Avviso Pubblico si sofferma da alcuni anni sulle intimidazioni che giungono agli amministratori locali e al personale della pubblica amministrazione da comuni cittadini. Episodi e situazioni che hanno un peso specifico sul numero totale dei casi censiti, pari al 26% nel 2023 (percentuale stabile rispetto al 2022). Un caso su quattro.

Il 21% dei 315 casi censiti da Avviso Pubblico nel 2023 sono avvenuti in Comuni che in un passato più o meno recente sono stati sciolti per infiltrazioni mafiose, la fotografia scattata dal rapporto di Avviso pubblico. Questi atti intimidatori hanno coinvolto ben 42 Comuni (14 in Campania, 10 in Calabria, 10 in Sicilia, 5 in Puglia, 3 in altre regioni).

I piccoli comuni sono i più colpiti dal fenomeno delle intimidazioni. In particolare per il 55% sono coinvolti comuni fino a 20mila abitanti, a seguire per il 19% comuni dai 20mila ai 50mila abitanti e per il 26% comuni oltre 50mila abitanti.

Sono 263 gli atti di violenza rivolti nel 2023 contro gli amministratori locali in Europa (216 nei paesi Ue, 47 nei paesi extra Ue). Il paese più colpito dal fenomeno è la Francia, con un totale di 127 casi censiti, più del doppio di quelli registrati in Italia nello stesso anno (63). L’Italia aveva ininterrottamente mantenuto il primato tra il 2020 e il 2022. A seguire Grecia (12, contro i 5 del 2022), Germania (6) e Cipro (4). E' quanto emerge dai dati di Armed Conflict Location & Event Data Project (Acled), con cui Avviso Pubblico ha sottoscritto un protocollo di collaborazione.

Acled è un'organizzazione no-profit registrata negli Stati Uniti, che porta avanti un progetto di raccolta, analisi e mappatura delle crisi disaggregate, registrando le date, gli attori, i tipi di violenza, i luoghi e le vittime di tutti gli eventi di violenza politica e di protesta riportati in tutto il mondo. I dati di Acled si riferiscono agli atti di violenza rivolti contro rappresentanti, funzionari e impiegati delle amministrazioni locali o dei governi nazionali a livello locale. Al contrario di Avviso Pubblico, Acled non censisce altre tipologie di minacce.

Sono due le caratteristiche principali del fenomeno a livello europeo. Il primo riguarda l’aumento delle azioni di massa, in particolare in Francia, dove gli amministratori locali sono spesso oggetto di contestazioni violente. Il secondo riguarda la prevalenza della natura anonima degli attacchi agli amministratori locali, confermando una pratica intimidatoria persistente in molti paesi dell’Ue. I paesi con più casi nel 2023 sono stati la Francia (127), l'Italia (63), l'Ucraina (26), la Russia (15) e la Grecia (12).

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Incidente e la moto prende fuoco, muore a 23 anni

Published

on

Un giovane perde la vita in provincia di Cagliari

Un'ambulanza

Incidente mortale vicino a Cagliari. Un giovane di 23 anni ha perso la vita in un incidente sulla litoranea per Villasimius. All’altezza della zona di Sant’Andrea, nel territorio di Quartu Sant’Elena, ha perso il controllo della sua moto. È finito fuori strada con la moto che ha preso fuoco e le fiamme si sono sviluppate sulle sterpaglie. Non c’è stato niente da fare per il giovane e non ci avrebbero altri mezzi coinvolti. Sul posto la polizia, la Polizia locale di Quartu e i vigili del fuoco.

Continue Reading

Sport

Verona-Fiorentina 2-1, scatto salvezza per i gialloblù

Published

on

Le reti sono di Lazovic su rigore, Castrovilli e del solito Noslin

Marco Baroni allenatore del Verona - (Fotogramma)

Importante vittoria salvezza per l’Hellas Verona al Bentegodi contro la Fiorentina per 2-1 nella gara valida per la 35esima giornata di Serie A. Il successo permette agli scaligeri di salire a 34 punti in 14esima posizione, con uno scatto forse decisivo verso la permanenza in Serie A. Per il Verona Lazovic apre le danze su calcio di rigore, assegnato per un fallo di Christensen su Noslin, al 13’ del primo tempo ma al 42’ arriva il pareggio di Castrovilli. Nella ripresa i gialloblù trovano il gol della vittoria grazie a Noslin che supera il portiere viola dopo la corta respinta di Milenkovic. Non basta ai viola l’assalto finale per evitare la sconfitta.

Continue Reading

Esteri

Berlusconi a caccia con Putin: quando il leader russo...

Published

on

Lo racconta Fabrizio Cicchitto al Corriere: "Cav restò turbato da gesto e vomitò dietro un albero"

Berlusconi a caccia con Putin: quando il leader russo strappò cuore al capriolo e glielo donò

Non è passato inosservato il crudo racconto di caccia con protagonisti Silvio Berlusconi e Vladimir Putin, ricordato oggi al Corriere da Fabrizio Cicchitto, ex capogruppo del Popolo della Libertà alla Camera. Negli anni in cui il Cavaliere era vicino al presidente russo, più volte suo ospite in Sardegna e nelle sue dimore, capitò poi che il leader dell'ex Urss -in grande confidenza con l'italiano- lo invitò per una battuta di caccia assieme, durante la vacanza in una dacia del fondatore di Forza Italia, invitato in Russia. Una storia che risale a tanti anni fa, ai primi anni del duemila, e che lasciò, secondo il racconto di Cicchitto, alquanto contrariato lo stesso Berlusconi. "Putin mi ha detto Silvio, 'andiamo a caccia'. Ho pensato 'a caccia? Non ho mai toccato un fucile'. Ma lui insisteva e allora l’ho accompagnato -fu il racconto di Berlusconi riportato oggi da Cicchitto- . Quando siamo arrivati nel bosco mi ha dato un fucile e mi è venuta l’ansia. Mentre camminavamo nella neve, Putin ha visto due caprioli e mi ha fatto cenno di mirarne uno. 'Quello è il tuo. Spara'. Gli ho fatto capire che manco morto avrei sparato. Allora ha sparato lui a entrambi e li ha uccisi".

Seguì l'episodio che lasciò di stucco l'ex premier italiano. "Putin mi ha guardato soddisfatto e mi ha detto 'oggi ti offrirò un cibo straordinario'. È sceso giù dal pendio per andare verso gli animali, impugnando un coltello e ha squartato una bestia estraendogli il cuore. Poi si è fatto consegnare da un uomo della scorta un vassoio di legno, me lo ha dato e ci ha messo sopra quel pezzo di carne sanguinante e mi ha detto 'sarà un pasto eccezionale'. Mi è venuto un colpo. Mi sono nascosto dietro un albero e ho vomitato".

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Incidente e la moto prende fuoco, muore a 23 anni

Un giovane perde la vita in provincia di Cagliari Incidente mortale vicino a Cagliari. Un giovane di 23 anni ha...

Sport2 ore ago

Verona-Fiorentina 2-1, scatto salvezza per i gialloblù

Le reti sono di Lazovic su rigore, Castrovilli e del solito Noslin Importante vittoria salvezza per l’Hellas Verona al Bentegodi...

Esteri3 ore ago

Berlusconi a caccia con Putin: quando il leader russo...

Lo racconta Fabrizio Cicchitto al Corriere: "Cav restò turbato da gesto e vomitò dietro un albero" Non è passato inosservato...

Politica3 ore ago

Europee, sondaggio: Fratelli d’Italia e Giorgia Meloni in...

Con il 27,2% delle intenzioni di voto il partito della premier aumenta il consenso rispetto alle elezioni del 2022. A...

Sport3 ore ago

Abodi: “Un’agenzia per vigilare sui conti dei...

Il ministro dello Sport: "Il testo è una bozza, il presidente della Figc informato venerdì" Un organismo esterno alla Figc...

Ultima ora3 ore ago

Parroco con armi a San Pietro: “Sono per difesa...

Il 59enne della Repubblica Ceca fermato con una pistola ad aria compressa, due coltelli, un taglierino e un cacciavite "Sono...

Sport4 ore ago

Giro d’Italia, Pogacar vince seconda tappa e...

Lo sloveno trionfa sulla salita di Oropa Tadej Pogacar vince la seconda tappa del Giro d'Italia 2024 e conquista la...

Cronaca4 ore ago

Matteo Falcinelli, parla la madre: “Polizia ha...

Il 25enne di Spoleto vittima di violenza durante un arresto choc a Miami. "Voleva solo riprendere i suoi telefoni", afferma...

Esteri4 ore ago

Israele ‘spegne’ al-Jazeera, blitz negli uffici...

La tv: "Decisione criminale". Hamas: "Violazione palese della libertà di stampa e rappresaglia per il lavoro della rete" Blitz negli...

Spettacolo4 ore ago

E’ morto Bernard Hill, attore di Titanic e Signore...

Aveva 79 anni. Era il capitano Smith nel film di Cameron e Theoden nella saga fantasy L'attore Bernard Hill, noto...

Sport5 ore ago

Pogba è diventato attore, recita nel film ‘4...

Il centrocampista della Juve, squalificato per doping, si dà al cinema Paul Pogba diventa attore. Il centrocampista della Juventus, squalificato...

Esteri5 ore ago

Ucraina, Panebianco: “La guerra va male e gli...

L'editorialista: "Vladimir Putin ci vede ben cotti e pronti per essere serviti a tavola" "Ben cotti e pronti per essere...

Sport5 ore ago

Sinner: “Forfait a Roma fa male. Roland Garros?...

L'altoatesino in conferenza stampa al Foro Italico: "Parigi? Se c'è mezzo dubbio si dovrà vedere, mi fermo finché non sarò...

Sport6 ore ago

Cagliari-Lecce 1-1, salentini vicini alla salvezza

I sardi di Ranieri si portano a 33 punti subito dietro i giallorossi al 12esimo posto Si è chiusa sull'1-1...

Cronaca7 ore ago

Matteo Falcinelli e l’arresto choc a Miami:...

E' quanto ha confidato alla madre, secondo quanto si apprende, il giovane 'incaprettato' per 13 minuti in cella negli Usa....

Cronaca7 ore ago

Volterra, crolla parte di mura antiche: un ferito

Frana a ridosso della Porta San Felice A Volterra (Pisa), nella parte vicina alla Porta San Felice, questa mattina è...

Cronaca7 ore ago

Antisemitismo, il report: boom di casi nel mondo, anche in...

I dati nel rapporto dell'Anti-Defamation League: "Si tratta della peggiore ondata dalla Seconda guerra mondiale". In Italia casi raddoppiati dal...

Esteri8 ore ago

Gaza, Netanyahu: “Israele non accetterà richieste...

Netanyahu: "Inaccettabili richieste che implicano resa". Leader Hamas punta il dito: "Sta sabotando sforzi dei mediatori". Gallant: "Imminente operazione a...

Esteri8 ore ago

Matteo Falcinelli, chi è lo studente dell’arresto...

Cosa sappiamo del 25enne protagonista del caso al centro della "massima attenzione" della Farnesina Si chiama Matteo Falcinelli il 25enne...

Esteri8 ore ago

“Russia prepara atti di sabotaggio violenti in...

Lanciato da alcune intelligence europee e riportato dal Financial Times: "Attacchi occulti, incendi dolosi e danni alle infrastrutture sul territorio,...