Connect with us

Cronaca

Meteorologo: ”In arrivo imponente carico di...

Published

on

Meteorologo: ”In arrivo imponente carico di pulviscolo da Sahara, cieli giallognoli”

In marroncino il pulviscolo dal Sahara - Mappa modello atmosferico Skiron (Università di Atene)

''E' in arrivo un imponente carico di pulviscolo proveniente dal deserto del Sahara sull'Italia e sull'Europa che provoca cieli giallognoli e rossastri. Pulviscolo che, in caso di pioggia, si potrà depositare su macchine e panni stesi, creando uno strato marroncino''. Lo dice all'Adnkronos il tecnico meteorologo Mattia Gussoni, annunciando l'arrivo di sabbia sahariana sui nostri cieli.

"E' l'effetto del passaggio di un ciclone in discesa dal Nord Atlantico, che porterà maltempo durante il weekend di Pasqua, e che sarà alla base di un costante richiamo di correnti calde dai quadranti meridionali (Scirocco e Libeccio), che partono direttamente dall'Africa. Questo immenso ingranaggio atmosferico favorirà il sopraggiungere di grossi quantitativi di pulviscolo desertico che si andranno a concentrare in sospensione alle quote più elevate dell'atmosfera, pronte a raggiungere, dopo un lungo viaggio, anche il nostro Paese. Nel corso della prossima settima poi il tempo si stabilizzerà e ci sarà un minor richiamo di correnti da sud''.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Al Bano: “Con prevenzione ho superato cancro...

Published

on

"Se ti vuoi bene e ami la vita non puoi non sottoporti a esami e analisi periodici, Tennis and Friends insegna questo"

Al Bano (Fotogramma)

"Grazie a controlli ed esami periodici ho sopportato e superato un cancro alla prostata, un infarto, un'ischemia e un male alle corde vocali. Quindi dico grazie alla prevenzione". Così all'Adnkronos Al Bano in occasione dell'evento 'Tennis and Friends - Special Edition 2024', che ieri ha aperto il weekend degli Internazionali Bnl d'Italia di tennis al Foro Italico, dal 6 al 19 maggio.

"Tutto dipende da quanto uno ama la vita, più la ami e più devi capire che la prevenzione è un argomento indispensabile - scandisce l'artista 80enne di Cellino San Marco - Poi quando una manifestazione come Tennis and Friends ti offre la possibilità di fare prevenzione in modo gratuito, stare insieme e osservare senza nessun obbligo se non quello di dirti 'mi amo', io dico che se la vita ama me tutti stiamo bene. Come si dice, 'mens sana in corpore sano'". Sul fatto di sottoporsi a controlli, il cantante e attore brindisino non ha dubbi: "Quando è il momento di visitarmi vado, mai rimandare".

Continue Reading

Cronaca

Axa Italia presenta progetto di sensibilizzazione dedicato...

Published

on

Assieme alla Fondazione Una Nessuna Centomila

Axa Italia presenta progetto di sensibilizzazione dedicato a studenti contro la violenza genere

Si è tenuta oggi a Verona, cornice dell’evento 'Una Nessuna Centomila in Arena' di cui Axa Italia è main partner, la conferenza stampa di Axa Italia e della Fondazione Una Nessuna Centomila, per la presentazione di un progetto nazionale di sensibilizzazione al contrasto alla violenza di genere, dedicato a ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado. La conferenza, moderata dall’artista Andrea Delogu, ha visto la partecipazione, tra gli altri, del ceo di Axa Italia Chiara Soldano, del Chief Customer and External Communication Officer Letizia D’Abbondanza e della Presidente della Fondazione Una Nessuna Centomila, Giulia Minoli. Presente, inoltre, Fiorella Mannoia, Presidente Onoraria della Fondazione e Direttrice artistica del concerto.

Al cuore del progetto, dedicato a 20 istituti distribuiti su tutto il territorio nazionale, un percorso incentrato sul ruolo dell’arte come linguaggio in grado di aprire una riflessione su tematiche collegate al concetto della violenza di genere, compresi gli stereotipi esistenti, e che possa stimolare il racconto emotivo, il pensiero critico e la gestione delle relazioni. Tra gli strumenti proposti alle scuole che aderiranno all’iniziativa, l’utilizzo e la fruizione di uno strumento culturale (film, spettacolo teatrale, poesia, fumetto, canzone o videogame), seguito da un momento orizzontale di confronto e dialogo, a cui prenderanno parte formatori o formatrici specializzate, operatrici dei centri antiviolenza, referenti della Fondazione Una Nessuna Centomila, ed anche artisti.

Essere al fianco delle donne, in ottica di prevenzione e protezione dai rischi, è al centro degli impegni di lungo periodo di Axa Italia, che ha scelto di abbracciare l’evento 'Una Nessuno Centomila in Arena' in qualità di main partner e che nel tempo ha dato vita a iniziative concrete e distintive in Italia, come Spazio Donna al fianco di WeWorld Onlus per donne vittime di violenza ed esclusione sociale o Angels For Women, network di Business Angels a maggioranza femminile per fornire supporto concreto a future donne imprenditrici. Alle donne Axa Italia ha anche dedicato la sua ultima campagna, 'Essere donna non dovrebbe essere un rischio', una grande finestra aperta su situazioni e scene di vita quotidiane provenienti da diverse parti del Mondo che illustrano diverse tipologie di problematiche e vulnerabilità a cui le donne sono esposte quotidianamente nell’arco della loro vita.

Axa Italia ha scelto di guardare anche oltre, attraverso il sostegno al progetto per le scuole, puntando sul ruolo fondamentale della sensibilizzazione e dell’education per cercare di incoraggiare un cambiamento positivo nella società su temi fondamentali sia dal punto di vista etico che economico e sociale, come l’inclusione, l’empowerment femminile e la lotta alla violenza sulle donne. Il tutto, nella consapevolezza che il futuro debba essere costruito anche attraverso un dialogo e un confronto aperto con le giovani generazioni su argomenti cruciali per la loro vita e per la società, invitandole e accompagnandole nel riflettere sulla capacità di lottare, insieme, per un domani diverso, migliore.

Per Chiara Soldano, ceo del gruppo assicurativo Axa, "la sostenibilità, intesa in tutte le sue anime, non solo quella ambientale ma anche sociale, è uno dei pilastri del piano strategico di Axa Italia, a conferma di quanto sia centrale per noi. Ed è questo lo spirito che ci ha spinti, con grande entusiasmo, ad abbracciare questa iniziativa. Continueremo a impegnarci in azioni concrete per aiutare le donne a realizzare i loro progetti di vita e le loro ambizioni. Ma vogliamo andare oltre, e il progetto presentato oggi nasce dalla consapevolezza che su temi cruciali come quello della violenza di genere, è fondamentale il contributo dell’intera società, a partire dalle giovani generazioni. Vogliamo parlare alle ragazze e ai ragazzi, aprire un dialogo con loro, per costruire, insieme, un domani realmente inclusivo". Aggiunge Letizia D’Abbondanza, Chief Customer & External Communication Officer del Gruppo assicurativo Axa Italia: "Siamo orgogliosi di presentare una progettualità incentrata su un format distintivo, l’uso del linguaggio dell’arte per aprire un confronto sui temi della violenza di genere e più in generale dell’inclusione, e che abbiamo voluto dedicare a una specifica fascia d’età, la preadolescenza, momento della vita particolarmente complesso, ma anche cruciale di crescita e di consapevolezza di sé. In assoluta coerenza con i nostri impegni, ribaditi anche nella nostra ultima campagna, “Essere donna non dovrebbe essere un rischio”, continuiamo a portare un messaggio di ottimismo, guardando in particolare alle nuove generazioni, che spinga a riflettere sulla capacità di lottare, insieme, uomini e donne, per un futuro diverso, migliore".

Infine, per Giulia Minoli, presidente Fondazione Una Nessuna Centomila: "la Fondazione Una Nessuna Centomila crede molto nell'educazione all'affettività come strumento di prevenzione contro la violenza sulle donne. Per questo motivo abbiamo deciso, nel corso di questo primo anno di attività, di attivare dei progetti all'interno delle scuole italiane. Siamo convinte che prendersi carico dei preadolescenti, fascia di età fragile e sempre più complessa, ed offrire non solo a loro, ma anche ai loro insegnanti, nuovi strumenti, sia fondamentale per andare incontro alle esigenze di ragazzi e ragazze sempre più smarriti, soprattutto nel rapporto con il proprio corpo e sessualità. Troppo spesso si rivolgono al web per cercare delle risposte e il più delle volte le risposte che trovano qui sono quelle sbagliate, come emerge chiaramente dai dati sulla pornografia online. La scuola e l'aiuto delle nostre formatrici li può accompagnare in un percorso utile a non cadere vittime di situazioni pericolose, di messaggi dannosi. Per questo siamo estremamente felici che Axa abbia voluto sostenere una progettualità che va in questa direzione, che utilizza risorse a noi care come la cultura, l’arte, il cinema, la musica, l'audiovisivo e la scrittura per avvicinarsi ai ragazzi senza porsi in maniera frontale, ma attraverso laboratori artistici che ci pongano accanto a loro per provare a prenderci cura del malessere e di quel disagio che a volte non riescono nemmeno a verbalizzare. Ci auguriamo che questo sia l'inizio di un lungo percorso proficuo di attività sui territori e per far questo abbiamo steso una prima lista che comprende varie città italiane, contesti ambientali diversi, istituti diversi accomunati dall'intento di andare incontro ai ragazzi e ai loro bisogni".

Continue Reading

Cronaca

Covid, Bassetti al ministero: “Basta bollettino, oggi...

Published

on

L'appello a un anno dalla dichiarazione di fine emergenza. Gismondo è con lui

Tampone Covid (Fotogramma)

"Il bollettino Covid settimanale è oggi anacronistico, fuorviante e inutile. Basta bollettini Covid. Occorre girare pagina". Lo scrive su X Matteo Bassetti, direttore di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, a un anno dalla dichiarazione di fine emergenza da parte dell'Organizzazione mondiale della sanità, il 5 maggio 2023. Il report sull'andamento di Covid-19 in Italia, diffuso ogni venerdì dal ministero della Salute, è inutile e anche "dannoso", rincara l'esperto che attraverso l'Adnkronos Salute lancia un appello al ministero: "Bisogna smettere di fare questo bollettino, questi report" che ormai sono "assurdi e fanno male al sistema - avverte - perché è come se non si volesse uscire dalla logica che esiste solo il Covid. Già un anno fa era il momento di voltare pagina. Adesso dobbiamo girare pagina tutti, compresi i report Covid che non hanno più senso di esistere".

"Non si può vedere un bollettino Covid - ragiona Bassetti - in cui si parla di un aumento del 30% dei decessi" in una settimana, "da 7 a 9 morti: è anacronistico, sbagliato, errato", incalza. "Andiamo a vedere cosa succede con Covid-19 e sembra non importarci niente di cosa accade con l'influenza, con lo pneumococco, con l'infezione da klebsiella, da emofilo, di cosa succede con il metapneumovirus. Allora dovremmo fare un report per ogni cosa, sennò continuiamo nell'errore. Un conto era il 2020, il 2021, il 2022, un altro conto è andare avanti ancora oggi con questi report. E' assurdo - ripete l'infettivologo - che oggi, con questi numeri, ci siano ancora titoli che parlano del Covid. Il bollettino settimanale va stoppato, è senza senso e alimenta soltanto il complottismo".

Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano, si dice "assolutamente d'accodo" con Matteo Bassetti. "Basta bollettini settimanali sul Covid, non so a chi servano", afferma.

"Avremmo dovuto farlo anche prima", concorda Gismondo che già in passato aveva osservato: "Il bollettino non ha mai avuto senso. Non lo aveva quando si comunicava con dati imprecisi durante la pandemia, non lo ha adesso che la pandemia è finita". Inoltre, faceva notare l'esperta, "il bollettino non è la fotografia di quanto accaduto nella settimana, a causa di gap dovuti alla raccolta dati". Oggi più che mai "direi basta report settimanali", ripete. Bollettini che "fra l'altro - sottolinea - non abbiamo mai fatto in passato per altre infezioni respiratorie che comunque sono state di una certa gravità. Ora basta".

Continue Reading

Ultime notizie

Cultura2 ore ago

Inaugura a Roma ‘Presagio’ dell’artista...

Presso la Fondazione Memmo fino al 3 novembre Inaugura martedì 7 maggio a Roma 'Presagio', prima personale in Italia di...

Cronaca2 ore ago

Al Bano: “Con prevenzione ho superato cancro...

"Se ti vuoi bene e ami la vita non puoi non sottoporti a esami e analisi periodici, Tennis and Friends...

Cronaca2 ore ago

Axa Italia presenta progetto di sensibilizzazione dedicato...

Assieme alla Fondazione Una Nessuna Centomila Si è tenuta oggi a Verona, cornice dell’evento 'Una Nessuna Centomila in Arena' di...

Esteri3 ore ago

Kim Jong-un e la nuova canzone, l’inno techno è un...

Il brano 'Friendly Father' manda in tilt il social Spopola su Tik Tok l'ultima canzone di propaganda prodotta dal regime...

Esteri3 ore ago

Harry incontrerà re Carlo la prossima settimana nel Regno...

Harry nel Regno Unito parteciperà alla cerimonia per il decimo anniversario degli Invictus Games Il principe Harry incontrerà re Carlo...

Cronaca3 ore ago

Covid, Bassetti al ministero: “Basta bollettino, oggi...

L'appello a un anno dalla dichiarazione di fine emergenza. Gismondo è con lui "Il bollettino Covid settimanale è oggi anacronistico,...

Lavoro3 ore ago

Professioni, Ordini in prima linea per un uso etico...

Le proposte di ProfessionItaliane alla Presidenza del Consiglio dei ministri su sviluppo e possibili applicazioni Promuovere un uso responsabile dell’intelligenza...

Sport4 ore ago

Continental Top Sponsor del Giro d’Italia. Cattaneo,...

Continental, azienda leader nella produzione di pneumatici e tecnologie per l'automotive, partecipa come Top Sponsor e pneumatico ufficiale alla 107ª...

Sport4 ore ago

Sinner salta Internazionali d’Italia 2024, ancora...

L'annuncio su Instagram: "Purtroppo non potrò giocare a Roma. Sono molto triste di non aver recuperato" Jannik Sinner salta gli...

Spettacolo4 ore ago

Fiorello: “Non lascio la Rai, da qui non mi...

Lo showman all'Adnkronos: "Dopo VivaRai2 ci vediamo alla prossima idea". Intervenuto al Foro Italico per Tennis and Friends, non si...

Spettacolo4 ore ago

Che Tempo Che Fa, ecco tutti gli ospiti di domenica 5 maggio

In studio con Fabio Fazio, tra gli altri, Lautaro Martínez, Zerocalcare, Diego Abatantuono Domani, domenica 5 maggio, nuovo appuntamento sul...

Spettacolo4 ore ago

David di Donatello, Marcuzzi show con Moretti:...

Il siparietto prima di salire sul palco Alessia Marcuzzi show, ieri sera, alla 69ma edizione dei David di Donatello. La...

Cronaca5 ore ago

Pg Bono: “Sì al doppio Csm, separazione solo a certe...

“Sono favorevole ai due CSM, purché per ciascuno vengano mantenute sia le garanzie e le prerogative di quello attuale, sia...

Cronaca5 ore ago

Covid cambia ancora faccia, variante KP.2 “potrà...

Lo studio sulla figlia di JN.1 che negli Usa ha sorpassato la madre ed è responsabile di 1 caso su...

Politica5 ore ago

Europee, tentata effrazione in comitato Polverini a Ponte...

Sul posto sono in corso i rilievi della polizia. La candidata all'Adnkronos: "Dispiaciuta, spero non sia gesto politico" Tentato accesso...

Economia5 ore ago

Lavoro, sale tasso occupazione su base mensile a marzo

A dirlo sono le stime provvisorie dell'Istat A marzo, su base mensile, il tasso di occupazione sale al 62,1%, segnando...

Politica6 ore ago

Giustizia, via libera governo a pacchetto riforme

Il provvedimento al centro di un colloquio con Meloni riguarda la separazione delle carriere con due diversi concorsi Via libera...

Sport6 ore ago

Continental è Top Sponsor del Giro d’Italia

Cattaneo: "Entusiasti di essere qui con nostri prodotti di punta. Giro è festa popolare" Continental, azienda leader nella produzione di...

Politica6 ore ago

Europee, sondaggisti: “Attacchi a Vannacci? Cresce...

Mannheimer: "Da vedere se farà crescere la Lega". Masia: "Ora vedere cosa farà base del partito". Pessato: "Alza toni perché...

Cronaca7 ore ago

Milano, bimbo di 10 anni attaccato da pitbull di famiglia

Il bambino ha riportato ferite lievi a una gamba e al torace Un bambino di 10 anni è stato portato...