Connect with us

Cronaca

Tanta pioggia e neve sull’Italia, meteo oggi e domani

Published

on

Ben 3 perturbazioni sul Belpaese in settimana. Al Centro-Sud e sulla Sardegna non è escluso il rischio di veri e propri nubifragi

Ancora maltempo sull'Italia, allagamento dopo un forte temporale - (Fotogramma/Ipa)

Tanta pioggia, temporali e neve sull'Italia in una settimana in cui saranno ben tre le perturbazioni pronte a minacciare il nostro Paese. Il primo e insidioso ciclone condizionerà il tempo anche oggi, lunedì 4 febbraio, quando è attesa tanta pioggia, con il coinvolgimento di quasi tutte le nostre regioni, con la neve che tornerà a scendere sugli Appennini oltre i 1200/1400 metri di quota. Visti i contrasti tra masse d'aria completamente diverse andrà prestata la massima attenzione in particolare al Centro-Sud e sulla Sardegna dove non è escluso il rischio di veri e propri nubifragi.

Tra il pomeriggio di domani, martedì 5 marzo, e mercoledì 6 - si legge su iLMeteo.it - il secondo impulso instabile riporterà la neve sulle Alpi, con fiocchi fin verso gli 800 metri di quota su Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia; ancora piogge, invece, sulla Valle Padana. Successivamente il maltempo si estenderà rapidamente al Centro, dove ci sarà occasione per ulteriori rovesci, anche a carattere temporalesco; nuove nevicate in Appennino fin verso i 1000 metri di quota.

Dopo un giovedì 7 marzo un po' più soleggiato, già nel corso di venerdì 8 le condizioni meteo potrebbero nuovamente peggiorare per l'arrivo della terza perturbazione carica di piogge e temporali che potrebbe compromettere anche il secondo weekend di marzo.

Oggi, lunedì 4 marzo - Al nord: diffusamente instabile. Al centro: piogge sparse. Al sud: piogge e temporali.

Domani, martedì 5 marzo - Al nord: dapprima sole, ma entro sera peggiora di nuovo Al centro: rovesci a ridosso dei rilievi. Asciutto altrove. Al sud: instabile su Sicilia e Calabria.

Mercoledì 6 marzo - Al nord: a tratti instabile. Al centro: rovesci su Toscana, Umbria e localmente Marche, neve a 1000 metri. Al sud: bel tempo.

Tendenza: breve tregua asciutta poi nuovo peggioramento da venerdì sera.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Roma, turista 29enne ubriaco precipita su banchina Tevere:...

Published

on

Ha fatto un volo di 15 metri

Auto dei carabinieri

Un turista svedese di 29 anni è morto dopo essere precipitato da lungotevere Sanzio a Roma sulla banchina del fiume tra ponte Sisto e ponte Garibaldi. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno visionato le telecamere di zona ricostruendo quando accaduto. Dai filmati si vede il 29enne camminare barcollando, visibilmente ubriaco. Il turista ha fatto un volo di 15 metri.

Continue Reading

Cronaca

forti piogge su Milano, attivata vasca Seveso

Published

on

dai monitor della sala operativa dei vigili del fuoco di Milano

Il maltempo non dà tregua a Milano. Da ieri sera forti piogge si stanno abbattendo sulla città, inclusi i bacini di Seveso e Lambro. Alle 6.30 è entrata in funzione la vasca contro le esondazioni del Seveso, a protezione dei quartieri di Niguarda, Isola e Prato Centenaro. L'assessore alla sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli, in un video su Facebook ha spiegato che i livelli del Seveso e del Lambro sono aumentati, e che quest'ultimo ha superato i 2,50 metri.

"Ancora una volta la vasca, opera fondamentale, è entrata in funzione e protegge la nostra città - sottolinea l'assessore -. Ieri sera avevamo evacuato le comunità. In città i sottopassi sono aperti e funzionano tutti, anche se vi sono molte pozzanghere e consigliamo la massima prudenza. Il maltempo continua per tutta la mattinata".

Nel post, l'assessore condivide anche il monitoraggio fiumi - livelli idrometrici ore 06.30 del 15/05/2024. Seveso: Cesano Maderno 1,53 - Palazzolo 0,95 - Ornato 1,91 - Valfurva 1,88. Lambro: Peregallo 1,32 - Feltre 2,57. Nel frattempo, si è allagato il sottopasso di via Pompeo Leoni ma squadre di Mm sono sul posto per interventi. In via Pompeo Leoni sono intervenuti anche i sommozzatori dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza due persone su un'auto.

Continue Reading

Cronaca

Maltempo al Nord, è allerta meteo per nubifragi e forte...

Published

on

Tanta pioggia è prevista in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche e Umbria mentre al Centro-Sud prove generali d'estate

Mappa del meteo

Allerta meteo, gialla e arancione, su parte dell'Italia per la giornata di oggi, mercoledì 15 maggio 2024. Temporali, nubifragi e forte vento sono previsti tra Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche e Umbria. Tanta pioggia è prevista a Milano dove è allerta arancione.

In presenza di importanti ‘tagli di vento’ (come in questa occasione, con forti venti da Sud-est a bassa quota e da Sud-ovest in alta quota) le nubi possono iniziare a ruotare creando una zona ciclonica associata a fenomeni violenti e persistenti fino a 24 ore: il famoso 24 luglio 2023 numerose supercelle temporalesche attraversarono tutto il Nord con danni ingenti e grandine record di 19 cm in Friuli. In quella occasione venivamo da giorni molto caldi e umidi: adesso mancano queste condizioni iniziali ma il rischio di fenomeni violenti insisterà in Pianura Padana per 48 ore, poi da venerdì 17 il tempo migliorerà fa sapere iLMeteo.it.

Intanto, già dalle prossime ore, fenomeni intensi continueranno a colpire Piemonte e Lombardia per poi scivolare rapidamente verso Emilia, Veneto e gran parte del Nord-est: tra il pomeriggio e la sera l’attività temporalesca maggiore è prevista fin sulle coste adriatiche dove non si escludono isolate trombe marine con la possibilità di grandine di grosse dimensioni.

Di contro al Centro-Sud sarà bel tempo, in prevalenza asciutto (salvo rovesci in Toscana e nord Marche) e via via più caldo: le massime toccheranno i 30°C anche al Centro. Domani, giovedì16 maggio, arriverà il bis al Nord con la possibilità di altre supercelle temporalesche: questi mostri potrebbero attraversare la Pianura Padana da ovest verso est con rovesci, fulmini, grandine e downbursts: per downbursts si intendono venti in discesa verticale dalla nube temporalesca e impattanti la superficie con raffiche orizzontali superiori ai 100 km/h. Un fenomeno sempre più frequente anche a causa dei cambiamenti climatici e della maggior energia in gioco. Ancora una volta, invece, l’Italia spaccata in 2 vedrà il Centro-Sud alle prese con le prove generali dell’estate 2024: ci sarà il sole e farà caldo, fino a 35°C al Sud.

Venerdì 17 porterà fortuna: il tempo è previsto in deciso miglioramento anche al Nord e si prevedono solo rovesci su Alpi e Prealpi. Il caldo, invece, aumenterà sempre di più con i primi picchi da febbre umana in Sicilia con 38°C all’ombra a maggio. Infine, il weekend vedrà alcune novità: ci sarà un aumento del pulviscolo sahariano nell’aria (la cosiddetta ‘Sabbia del Deserto’) con cieli più lattiginosi e anche delle piogge rosse o ocra sulle regioni del Centro-Sud nella giornata di domenica. Per quanto riguarda il Nord vivrà una tregua, in quanto da lunedì sono previste nuove piogge atlantiche.

Oggi, mercoledì 15 maggio - Al nord: rischio supercelle temporalesche con grandine. Al centro: sole a tratti velato, caldo estivo, locali rovesci non esclusi. Al sud: sole a tratti velato e caldo estivo.

Domani, giovedì 16 maggio - Al nord: rischio supercelle temporalesche con grandine. Al centro: sole a tratti velato e caldo estivo, locali rovesci non esclusi sull’alta Toscana. Al sud: sole a tratti velato e caldo estivo.

Venerdì 17 - Al nord: miglioramento, rovesci solo sulle Alpi. Al centro: bel tempo prevalente, caldo.. Al sud: soleggiato e caldo.

TENDENZA: sabato e domenica con altri rovesci sparsi.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Callioni (Epq), ‘interessanti opportunità di...

'Meccanismo che nel futuro ci darà modo di ridurre i costi e di avere una stabilità dei costi energetici' “L'evoluzione...

Economia1 ora ago

Airaudo, ‘caserma storica di Genova è investimento su...

'Applicazione Gbc Historic building finalizzata a valorizzazione specificità patrimonio edilizio europeo italiano, la storicità' “Oggi vorrei raccontare un caso-studio che...

Cronaca2 ore ago

Roma, turista 29enne ubriaco precipita su banchina Tevere:...

Ha fatto un volo di 15 metri Un turista svedese di 29 anni è morto dopo essere precipitato da lungotevere...

Cronaca2 ore ago

forti piogge su Milano, attivata vasca Seveso

Il maltempo non dà tregua a Milano. Da ieri sera forti piogge si stanno abbattendo sulla città, inclusi i bacini...

Cronaca2 ore ago

Maltempo al Nord, è allerta meteo per nubifragi e forte...

Tanta pioggia è prevista in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche e Umbria mentre al Centro-Sud prove generali d'estate Allerta meteo,...

Esteri3 ore ago

Rafah, carri armati Israele avanzano. Media: da Usa armi...

I tank hanno raggiunto alcuni quartieri residenziali della città. Idf: ucciso in attacco con drone nel sud del Libano comandante...

Ultima ora3 ore ago

Rafah, carri armati Israele avanzano. Da Usa armi per oltre...

I tank hanno raggiunto alcuni quartieri residenziali della città. Idf: ucciso in attacco con drone nel sud del Libano comandante...

Politica3 ore ago

Liliana Segre e l’antisemitismo, una vita tra le...

La senatrice a vita replica agli odiatori: "Ricevo minacce pazzesche che ho ignorato per anni, perché il silenzio mi sembrava...

Cronaca4 ore ago

Disforia di genere, presidente Aifa: “Su triptorelina...

Nisticò: "In dati Careggi assenza segnali di sicurezza in seguito ai controlli endocrinologici dell'intero gruppo di pazienti" "Alla luce dei...

Ultima ora4 ore ago

Pnrr, insoddisfacente la spesa per la scuola: impiegato...

Il focus di Fondazione Agnelli e Fondazione Astrid Al 31 dicembre 2023 la spesa effettivamente sostenuta con le risorse del...

Sport4 ore ago

Coppa Italia, finale Atalanta-Juve oggi: dove vederla in tv...

Il fischio d’inizio è previsto alle 21, la partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Canale 5 Ultimo...

Esteri4 ore ago

Russia, Putin torna dall”amico’ Xi:...

Il presidente russo alla vigilia della sua visita di due giorni: "Xi Jinping leader saggio e visionario" "Oggi, le relazioni...

Esteri11 ore ago

Ucraina, è iniziata l’estate difficile di Kiev:...

La Russia preme su Kharkiv, Zelensky in pressing sugli Usa E' già iniziata l'estate difficile dell'Ucraina nella guerra con la...

Ultima ora12 ore ago

Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier...

I campioni d'Inghilterra a un passo dal quarto titolo di fila Il Manchester City vince 2-0 sul campo del Tottenham...

Ultima ora12 ore ago

Robert De Niro contro Trump: “Come Mussolini e...

La star di Hollywood: "Se viene eletto, cambierà gli Stati Uniti" Donald Trump, Benito Mussolini, Adolf Hitler. Robert De Niro...

Ultima ora12 ore ago

Meloni: “Io regina di coattonia? Vengo dal popolo e...

La premier: "Non hanno capito che questi epiteti per me non sono un insulto..." "Pesciarola, fruttivendola, regina di coattonia, borgatara,...

Cronaca14 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 maggio

Centrati cinque '5' da oltre 35mila euro Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi 14 maggio. Realizzati, invece...

Attualità14 ore ago

Race for the cure: Claudia Conte con i dipendenti di Plaza...

“Ogni giorno, migliaia di donne in tutto il mondo affrontano questa sfida con coraggio e dignità. È nostro dovere unirci...

Spettacolo14 ore ago

Anna Terio sarà infatti nel cast di Gerri: interpreterà se...

Tanti impegni attendono Anna Terio. Prossimamente, l’attrice sarà infatti nel cast di Gerri, dove interpreterà, come lei stessa ha dichiarato...

Economia14 ore ago

Superbonus, ok a ‘stretta’: emendamento passa...

A quanto apprende l'Adnkronos l'emendamento del governo ha incassato il via libera della commissione Finanze del Senato Via libera della...