Connect with us

Cronaca

Aborto, Coghe (Pro Vita & Famiglia): “Menzogna...

Published

on

Aborto, Coghe (Pro Vita & Famiglia): “Menzogna che quello in grembo materno è grumo di cellule”

"Esseri umani tali dal concepimento"

Aborto, Coghe (Pro Vita & Famiglia):

“Il primo diritto è quello alla vita. Gli esseri umani sono tali sin dal concepimento. Un recente studio americano ha dimostrato che il 96% dei biologi sono concordi nel riconoscere che la vita umana è tale dal concepimento, se anche la scienza conferma questo perché la politica non deve riconoscerlo dando tutela e diritti al concepito. Dall’approvazione della legge sull’aborto ci è stata venduta una grande menzogna, che quello nel grembo materno è un grumo di cellule ma come possiamo vedere da queste immagini è un bambino formato a tutti gli effetti fin dai primi mesi di vita”. Così Jacopo Coghe, portavoce di Pro Vita & Famiglia onlus, durante il flash mob di oggi organizzato dall’Associazione in Piazza della Rotonda a Roma, davanti al Pantheon, per la tutela dei diritti del concepito.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Terapia genica contro l’herpes labiale: cura...

Published

on

Avanza la ricerca contro la fastidiosa infezione. L'uso delle 'forbici molecolari' consente, nei modelli animali, una significativa riduzione sia della frequenza che della diffusione virale

Terapia genica contro l'herpes labiale: cura sperimentale elimina il 90% del virus

Passi avanti verso una terapia definitiva contro l'herpes simplex, virus che causa le fastidiose e ricorrenti vescicole alle labbra, appartenente alla stessa 'famiglia' responsabile dell'infezione genitale. Scienziati del Fred Hutch Cancer Center di Seattle (Usa) hanno infatti dimostrato, in studi preclinici, che una terapia genica sperimentale per l'herpes labiale è stata in grado di rimuovere più del 90% del virus dall'organismo, secondo i dati pubblicati su 'Nature Communications' dal team guidato da Keith Jerome, ricercatore della divisione Vaccini e Malattie infettive del 'Fred Hutch'.

"L'herpes - ha spiegato Jerome - è assai subdolo. Si nasconde tra le cellule nervose e poi si risveglia e provoca dolorose vesciche sulla pelle che molti sperimentano. Il nostro obiettivo è curare, finalmente, le persone da questa infezione". La terapia genica sperimentale prevede l'iniezione nel sangue di una miscela di molecole di editing genetico - tecnologia che permette di correggere, in modo mirato e preciso, le singole 'lettere' del Dna - che 'cercano' il virus dell'herpes nell'organismo. Il mix iniettato contiene virus modificati in laboratorio che fanno da vettori, oltre a enzimi che funzionano come forbici molecolari. Una volta che il vettore raggiunge le sedi in cui si trova il virus dell'herpes, le forbici molecolari tagliano via i geni del virus per danneggiarli in modo da renderli inefficaci o rimuoverli in maniera definitiva.

"Stiamo utilizzando - ha evidenziato la prima autrice dello studio, Martine Aubert - un enzima meganucleasi che taglia in due punti diversi il Dna del virus dell'herpes. Questi tagli danneggiano così tanto il virus che non può ripararsi. Quindi i sistemi di riparazione del corpo riconoscono il Dna danneggiato come estraneo e se ne liberano". Utilizzando modelli murini dell'infezione, la terapia sperimentale ha eliminato il 90% del virus dell'herpes simplex 1 (Hsv-1, che colpisce soprattutto le labbra) dopo l'infezione labiale, e il 97% dell'Hsv-1 dopo l'infezione genitale. Ci è voluto circa un mese prima che i topi trattati mostrassero queste riduzioni e la riduzione del virus sembrava diventare più completa nel tempo. Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che la terapia genica per l'Hsv-1 ha avuto una significativa riduzione sia della frequenza che della quantità di diffusione virale.

"Se si parla con persone che convivono con l'herpes - ha sottolineato Jerome - molti sono preoccupati del fatto che la loro infezione si possa trasmettere ad altri. Il nostro nuovo studio - ha aggiunto lo scienziato che da anni è impegnato su questo filone di ricerca - dimostra che possiamo ridurre sia la quantità di virus all'interno del corpo sia la quantità di virus che viene eliminata". Il team del Fred Hutch ha anche semplificato il trattamento di editing genetico, rendendolo più sicuro e più facile da realizzare. In uno studio del 2020 il gruppo di ricerca aveva utilizzato tre vettori e due diverse meganucleasi. L'ultimo studio utilizza un solo vettore e una meganucleasi in grado di tagliare il Dna del virus in due punti.

"Il nostro approccio semplificato all'editing genetico - ha precisato Jerome - è efficace nell'eliminare il virus dell'herpes e ha meno effetti collaterali sul fegato e sui nervi. La terapia, quindi, sarà più sicura per le persone e più facile da realizzare, poiché contiene meno 'ingredienti'". Gli scienziati di Fred Hutch considerano incoraggianti i risultati ottenuti, ma per tradurre i risultati in trattamenti per le persone è necessario concentrarsi ora sugli studi clinici. Al contempo, i ricercatori sanno lavorando per adattare la tecnologia di editing genetico per colpire anche le infezioni da Hsv-2, e non solo l'Hsv-1 come fatto fino ad ora.

Il virus dell'herpes simplex è un'infezione comune che dura tutta la vita una volta che le persone vengono infettate. Le attuali terapie possono solo sopprimere, ma non eliminare completamente i sintomi, tra cui vesciche dolorose. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, circa 3,7 miliardi di persone di età inferiore ai 50 anni (67%) hanno l'Hsv-1, che causa l'herpes orale. Si stima che circa 491 milioni di persone di età compresa tra 15 e 49 anni (13%) in tutto il mondo abbiano l'Hsv-2, che causa l'herpes genitale.

Continue Reading

Cronaca

Gardaland, riapre Legoland Water Park: scivoli d’acqua,...

Published

on

Un’esperienza che fonde divertimento, fantasia e creatività

Gardaland, riapre Legoland Water Park: scivoli d’acqua, attrazioni interattive e aree gioco

Divertentissimi scivoli d’acqua, attrazioni interattive e aree gioco – sabato 18 maggio - riapre Legoland® Water Park Gardaland, il primo parco acquatico a tema Lego® in Europa, che amplia l'offerta di divertimento del Gardaland Resort.

Situato all'interno di Gardaland Park, Legoland® Water Park è un'esperienza che cattura l'immaginazione di giovani e adulti. Bambini e famiglie all’interno dell’area dedicata, di circa 15 mila metriquadri, possono imparare attraverso il gioco, tuffarsi nel mondo dell’immaginazione e della creatività ma anche concedersi una pausa rinfrescante e di relax.

Ad accogliere gli ospiti, dopo aver varcato la grande onda di mattoncini del portale di ingresso, la Miniland: un’area unica al mondo nella quale sono stati ricostruiti i monumenti e i simboli più iconici del territorio italiano, tutti realizzati in scala 1:20 e alcuni di essi con elementi interattivi, con un totale di ben 4 milioni e 900mila mattoncini Lego.

Di recente costruzione, l’area dedicata alla Milano Moderna che si aggiunge al già presente Duomo di Milano. Il “percorso” prende vita dal cuore della metropoli con la simbolica Torre Velasca, tra le più all’avanguardia degli anni ’50; prosegue con l’iconico Grattacielo Pirelli; la colorata Torre Arcobaleno degli anni ’90; per arrivare alle prime costruzioni degli anni 2000 e situate a nord di Milano come il Diamantone, il Bosco Verticale, Casa della Memoria - l’inconfondibile area commerciale di City Life con le sue tre torri: Isozaki (Allianz), Libeskind (PwC) e Torre Hadid, meglio conosciuta come Torre Generali. Non mancano, inoltre, le più recenti costruzioni come la Torre UnipolSai, l’inconfondibile NH Hotel Fiera nell’immediata periferia, snodo cruciale per raggiungere la città meneghina ma vengono riprodotti anche i tanti lavoratori, turisti e cittadini che affollano quotidianamente il capoluogo ambrosiano. Immancabile anche il classico tram milanese.

Particolarmente affascinanti anche le aree dedicate a Venezia, con la Basilica di San Marco e il Campanile di San Marco, le riproduzioni delle architetture che hanno reso immortale Roma - dal Colosseo alla Fontana di Trevi fino alla Basilica di San Pietro – ma anche l’iconica Torre di Pisa e tanti altri.

Continue Reading

Cronaca

Da Calvé la campagna ‘E’ tempo di barbecue,...

Published

on

Per riunirsi durante gli Uefa euro 2024

Da Calvé la campagna 'E' tempo di barbecue, mettiti in gioco'

Da sempre, condividere il cibo va ben oltre il semplice nutrirsi: è un'esperienza sociale che crea legami. Calvé, in occasione degli Uefa euro 2024TM e in qualità di Official BBQ Partner della manifestazione, incoraggia la creazione di questi legami grazie all’amore condiviso che le persone hanno per il cibo. E quale miglior pasto per celebrare l’arrivo dell’evento calcistico dell’anno e riunire tutti gli appassionati (e non), se non un conviviale e festoso barbecue? È questo il concetto al centro della nuova campagna 'E' tempo di barbecue, mettiti in gioco' di Calvé, che promuove la gioia di stare insieme: una sensazione che accomuna il buon cibo e il calcio, specialmente durante le partite, quando milioni di tifosi si radunano entusiasti per tifare la propria squadra.

In linea con i valori di Calvé che da 50 anni è sulle tavole di milioni di italiani accompagnandoli in tante occasioni e momenti di vita quotidiana, la campagna celebra il barbecue in quanto arte culinaria libera e semplice: infatti, può essere interpretata e preparata da chiunque abbia voglia di mettersi alla prova, oltre a essere un rito capace di riunire le persone attorno a sapori che mettono d’accordo tutti, rendendo lo stare insieme ancora più piacevole e gioioso.

E Calvé per l’occasione ha messo in gioco una nota stella del calcio: Federico Chiesa, campione italiano e Ambassador della campagna 'E' tempo di barbecue, Mettiti in gioco'. Oltre a lui, per riunire i tifosi durante le giornate di gioco e incoraggiarli a realizzare i migliori barbecue, sono stati coinvolti Jack Grealish dall’Inghilterra e Joshua Kimmich dalla Germania – che prenderanno parte, quest’anno, ai campionati europei - insieme al vincitore di Euro 2008 David Villa e all'ex capitano della Repubblica Ceca Petr Cech.

“Il calcio - ha dichiarato Federico Chiesa - come il cibo, possono essere espressione della cultura e dell’identità di un paese, oltre ad essere momenti di celebrazione, unione e gioia. La passione, il senso di condivisione e la volontà di mettersi in gioco dando sempre il massimo, propri di Calvé, sono gli stessi elementi con cui mi muovo io sul campo Sono entusiasta di questa collaborazione in occasione degli Uefa euro 2024TM, che regaleranno a tutti l’opportunità unica di riunirsi per tifare per la propria nazione, magari davanti ad un invitante barbecue”.

Riunire le persone durante le partite e far vivere loro le migliori esperienze di barbecue è la ragione per cui Calvé si è unita a Uefa euro 2024TM in qualità di Official BBQ Partner. In occasione di questa speciale partnership, Calvé porterà in tutti gli stadi del campionato e in numerosi supermercati una speciale limited edition grafica per alcune sue classiche salse, così da rendere i barbecue estivi ancora più divertenti e a tema Europei.

"Un buon BBQ - ha commentato Maria Teresa Parrello, head of marketing nutrition dressing di Unilever Italia - è un’ottima opportunità per riunire famiglia e amici durante gli Uefa euro 2024, indipendentemente dalla squadra per cui si fa il tifo Vogliamo aiutare le persone a vivere la migliore esperienza di gusto possibile: i nostri prodotti Calvé, dalla tanto amata maionese classica alle salse speciali come la salsa barbecue e la salsa burger e tante altre, giocano qui un ruolo chiave per rendere un semplice BBQ un’occasione di celebrazione e condivisione unica, trasformando piatti da buoni a buonissimi grazie alla sola aggiunta della salsa giusta”.

La campagna multicanale 'E' tempo di barbecue, mettiti in gioco' prevede diversi touchpoint, a partire da uno spot con i calciatori Federico Chiesa, Jack Grealish e Joshua Kimmich on air sulle reti Publitalia ’80 e Discovery Media dal 19 maggio al 14 luglio. Pianificato da Mindshare, il commercial si apre con un cielo nuvoloso e un uomo annoiato davanti alla griglia: tutto si ravviva, però, nel momento in cui decide di mettersi in gioco con le salse Calvé, che aggiungono non solo vivacità al barbecue, ma accendono anche l’atmosfera di spensieratezza, convivialità e divertimento. Ci pensa poi la stella calcistica Federico Chiesa, ospite della grigliata insieme a Grealish e Kimmich, a portare ancora più movimento dando inizio ad uno scambio di palleggi in giardino.

La campagna prenderà vita anche nel punto vendita con materiali di visibilità e comunicazione e sui canali digital e social del brand (Facebook, Instagram, TikTok, YouTube); a integrare la multicanalità della campagna è prevista anche un’attività di pr e influencer marketing curata dall’advisor di comunicazione Edelman Italia. Tutti i fan di Calvé avranno anche la possibilità di partecipare ad un concorso per provare a vincere gli attesissimi biglietti per le partite, inclusa la finale degli Uefa euro 2024 allo Stadio Olimpico di Berlino, domenica 14 luglio, oltre a numerosi altri premi per accendere di gusto e divertimento i propri barbecue, come set di utensili per la griglia, taglieri, borse frigo e palloni da calcio.

Guy-Laurent Epstein, direttore marketing Uefa ha affermato: "La partnership con Calvé per gli Uefa euro 2024 ci aiuta a raggiungere milioni di persone ogni giorno. Noi crediamo che il cibo sia una parte fondamentale dell'esperienza calcistica durante le partite e che svolga un ruolo universale nel riunire le persone. Grazie a Calvé, quest'estate i fan avranno la possibilità di avvicinarsi ancora di più al mondo degli Europei attraverso la campagna ‘E' tempo di barbecue, mettiti in gioco’ e con i premi ed esperienze messe in palio".

Continue Reading

Ultime notizie

Sport1 ora ago

Allegri, Juve può licenziare allenatore per giusta causa?...

Allegri è legato alla Juve da un contratto valido fino al 2025 La Juventus avrebbe valutato il licenziamento per giusta...

Sport2 ore ago

Sinner in copertina su “Il Tennis Italiano”...

Ranxerox era un personaggio che agiva in una Roma anni '80 ma immaginata in un futuro distopico e precursore del...

Economia2 ore ago

Sostenibilità: Global law and business organization,...

Sarà momento di confronto tra i maggiori esperti internazionali sulle sfide che le pmi e i professionisti dovranno affrontare a...

Economia2 ore ago

It Forum, Sorgentone (Business Changers): “AI chiave...

"Oggi l’intelligenza artificiale è un movimento chiave per qualunque iniziativa IT e soprattutto per gli e-commerce, in quanto consente di...

Demografica2 ore ago

Attacco hacker russo a Snylab: dati sanitari di migliaia di...

L’attacco hacker russo a Snylab tocca uno degli aspetti più avvertiti dalla popolazione nell’ultimo decennio: la “privacy”. Con l’avanzamento della...

Immediapress2 ore ago

Serie A – Inter-Lazio: i nerazzurri “chiudono” San Siro con...

Roma, 17 maggio 2024 – L’Inter si prepara a salutare San Siro, con lo scudetto e la seconda stella cuciti...

Sport2 ore ago

Var, il calcio come tennis e Nfl? Fifa studia rivoluzione

L'ipotesi per il futuro: saranno gli allenatori a chiedere l'analisi delle immagini Var, si cambia? La Fifa apre all'utilizzo del...

Salute e Benessere3 ore ago

Vaccini, Pedrini (Fimmg Lombardia): “Medico famiglia...

'Noi li indirizziamo verso percorso di cura più idoneo' “Dal punto di vista della prevenzione vaccinale, il medico di famiglia...

Economia3 ore ago

It Forum 2024, Speroni (Consys.it): ‘Principale sfida Cyber...

“In ambito Cyber Security la principale sfida resta come sempre la difesa e la protezione dei dati sensibili e non...

Salute e Benessere3 ore ago

Vaccini, Signorelli (Nitag): “Tasso copertura...

‘Chiamata attiva elemento importante per alzare coperture vaccinali’ “La vaccinazione contro l’Herpes zoster è stata introdotta nel 2017 ed è...

Salute e Benessere3 ore ago

Vaccini, geriatra Bellelli: “98% italiani entrati in...

'Sintomo principale riattivazione Hz è un dolore molto acuto accompagnato da eruzioni cutanee' L'Herpes zoster è una patologia che "colpisce...

Economia3 ore ago

It Forum 2024, La Tosa (BigCommerce): “Scalabilità e...

"Due sfide a pari merito sono la scalabilità e l’interoperabilità, che sono gli argomenti dell’It Forum 2024. La ragione è...

Ultima ora3 ore ago

“Io, laureata eccellente: le parole del presidente...

La lettera di Serafina una dei 300 diplomati premiati alla Sapienza davanti al Capo dello Stato: "Dedico il riconoscimento a...

Economia3 ore ago

It Forum 2024, Maserati (Logol): “Principale sfida è...

“Una delle sfide principali è l'incredibile velocità con cui l'evoluzione tecnologica sta procedendo. Se fino a qualche tempo fa le...

Economia3 ore ago

Il mondo del biologico riunito a Roma per il...

Al 38° Convegno Internazionale della Biodinamica in corso fino al 19 maggio L’agricoltura biodinamica compie 100 anni. E da Roma,...

Ultima ora3 ore ago

Inchiesta Liguria, figlio Spinelli: “Papà era...

"Era Toti a chiamarlo, faceva le sceneggiate per chiedere finanziamenti" "Non era mio padre che chiamava Toti, ma Toti che...

Esteri3 ore ago

Droni, l’arma a onde radio che può cambiare le ‘regole del...

Sullo scenario ucraino potrebbe presto arrivare una nuova arma in grado di cambiare le 'regole del gioco': l’esercito britannico sta...

Economia3 ore ago

Ia: Minsait-Luiss, imprese in ritardo, solo 1 su 4 ha piani...

Cruciale il tema delle competenze Dalla conoscenza dei trend di mercato tramite analisi predittive, al decision making e all'automazione di...

Politica3 ore ago

Europee, dopo attentato Fico attenzione su comizi...

Negli apparati della sicurezza si ragiona sulla minaccia costituita dai 'lupi solitari' C'è massima attenzione da parte dell'intelligence e delle...

Sport3 ore ago

Gp Imola, Leclerc con Ferrari leader prime prove libere

Terzo Sainz con l'altra rossa, Verstappen ottiene il quinto tempo Charles Leclerc leader oggi delle prime prove libere del Gp...