Connect with us

Salute e Benessere

La pediatra: “Bimbi poco vaccinati, ricoveri da...

Published

on

La pediatra: “Bimbi poco vaccinati, ricoveri da influenza per complicanze”

Foto di repertorio - FOTOGRAMMA

"Siamo in una fase in cui si è ridotto il picco epidemico causato dai virus influenzali, che ancora circolano, ma con numeri più contenuti". Purtroppo, però, "la copertura vaccinale dei bambini da 6 mesi a 6 anni resta bassa" e "non mancano i ricoveri pediatrici per complicanze, che sono legati al virus influenzale B che fino ad ora aveva circolato meno rispetto al ceppo A". A tracciare il quadro per l'Adnkronos Salute è Susanna Esposito, docente di Pediatria all'Università di Parma e responsabile del Tavolo tecnico malattie infettive e vaccinazioni della Società italiana di pediatria (Sip).

"La copertura vaccinale nella popolazione 6 mesi 6 anni, raccomandata ormai da 2 anni - continua l'esperta - non è decollata. Come c'era da attendersi, quindi, nei mesi tra dicembre e gennaio ci sono sati molti ricoveri per complicanze nei bambini". In queste settimane, però, "registriamo un calo complessivo della patologia". Continua tuttavia la circolazione virale. E se"fino ad oggi ha circolato il virus A, in questo periodo è più presente, seppure con numeri decisamente più bassi, il virus B che in genere colpisce i bimbi più grandi, tra i 3 e 6 anni".

Questo patogeno sta dando origine "a un numero non trascurabile di ricoveri per complicanze - rileva Esporito - polmoniti o infiammazioni del tessuto muscolare (miositi)". E anche se "i reparti di pediatria sono ancora pieni, siamo sicuramente in una fase di diminuzione delle infezioni stagionali come influenza e virus respiratorio sinciziale".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Salute e Benessere

Stop Ema farmaco contro parto prematuro: rischio cancro...

Published

on

Veniva utilizzato anche per evitare l'aborto

Donna incinta ()

I medicinali a base di 17-idrossiprogesterone caproato verranno sospesi dal mercato Ue per rischi oncologici nei nascituri. Lo comunica l'Agenzia europea del farmaco, Ema, facendo seguito alla raccomandazione del comitato per la farmacovigilanza e la sicurezza Prac che si è riunito dal 13 al 16 maggio. La revisione su questi prodotti da parte del Prac, annunciata un anno fa dall'Ema, ha concluso che "esiste un rischio possibile, ma non confermato, di cancro nelle persone esposte a 17-idrossiprogesterone caproato nell'utero". La revisione, inoltre, ha valutato nuovi studi da cui emerge la dimostrazione che "il 17-idrossiprogesterone caproato non è efficace nel prevenire le nascite premature. Esistono anche dati limitati sulla sua efficacia in altri usi autorizzati", precisa ancora l'Ema.

In alcuni Paesi dell'Unione europea, ricorda l'ente regolatorio, i farmaci a base di 17-Ohpc sono approvati come iniezioni per prevenire l'aborto o il parto prematuro nelle donne in gravidanza. Sono inoltre autorizzati per il trattamento di vari disturbi ginecologici e della fertilità, compresi i problemi causati dalla carenza dell'ormone progesterone.

"In considerazione della preoccupazione sollevata dal possibile rischio di cancro nelle persone esposte a 17-Ohpc" durante la vita "in utero, insieme ai dati sull'efficacia del 17-Ohpc nei suoi usi autorizzati - continua l'Ema - il Prac ha ritenuto che i benefici del 17-Ohpc non superano i rischi derivanti da qualsiasi impiego approvato. Il comitato raccomanda pertanto la sospensione delle autorizzazioni all'immissione in commercio per questi medicinali. Sono disponibili - puntualizza l'agenzia - opzioni di trattamento alternative".

Continue Reading

Salute e Benessere

Gellona (Confindustria Dm): “Politica industriale per...

Published

on

Al convegno ingegneri clinici, ‘a fianco del Piano nazionale Hta revisione dei Lea’

Gellona (Confindustria Dm):

“Abbiamo messo a punto una proposta di governo del nostro settore, consapevoli che il mondo dei dispositivi medici e, quindi tutte le tecnologie, anche digitali, hanno bisogno di entrare in un sistema di regole. Stiamo chiedendo una politica industriale per il nostro settore che abbia una doppia valenza: da un lato verso le istituzioni perché possano regolamentare e quindi governare anche da un punto di vista economico, ma non solo, l'accesso nelle strutture sanitarie delle nostre tecnologie, ma al tempo stesso, consentire alle nostre imprese di poter sviluppare ulteriormente questo settore aumentando i posti di lavoro e anche il nostro contenuto al Pil nazionale”. Lo ha detto Fernanda Gellona, direttore generale di Confindustria e Dispositivi medici, all’Adnkronos partecipando al convegno dell’Associazione italiana ingegneri clinici (Aiic) in corso a Roma.

Sull’accesso all’innovazione tecnologica, “noi abbiamo visto con grande favore l'ingresso e la definizione del Piano nazionale Hta”, Health technology assessment, “che per la valutazione delle innovazioni tecnologiche è, noi riteniamo, lo strumento giusto - precisa Gellona - Però, a fianco di un Piano nazionale Hta, ci deve essere anche la certezza che poi, ad esempio, un'innovazione che abbia avuto un parere positivo, trovi spazio nei Lea”, Livelli essenziali di assistenza, “cosa non sempre possibile e, soprattutto, che deve confrontarsi con delle tempistiche che di solito sono piuttosto lente nella revisione e nel rinnovo dei Lea”.

Tutto “deve essere all'interno di un quadro di regole chiare e certe che non siano penalizzanti - ribadisce il presidente Confindustria Dm - Oggi purtroppo noi stiamo ancora combattendo contro il payback e ci è arrivato da poco anche un altro prelievo forzoso dello 0,75 sui fatturati. È evidente che il mondo delle imprese, rispetto a questi oneri mostruosi e a questa incertezza non possono riuscire a innovare, portare nel nostro paese innovazioni. Noi temiamo molto, al contrario, che molte imprese escano dall'Italia, che imprese nazionali esportino le loro produzioni e che in Italia rimangano pochi competitor con prodotti maturi. Questo, francamente - conclude Gellona - sarebbe una grave perdita e sarebbe una sconfitta innanzitutto per il Servizio sanitario nazionale”.

Continue Reading

Salute e Benessere

Anelli (Fnomceo): “Con software e algoritmi cambia...

Published

on

Al congresso Aiic, ‘nuovi strumenti per rendere efficace la professione’

Anelli (Fnomceo):

Il ruolo che il medico avrà “dipende molto da come saranno fatti gli algoritmi. Avrà infatti a disposizione, tra poco tempo, una serie di software e una serie di algoritmi che renderanno il suo lavoro ancora più efficace. Questo perché l’algoritmo consentirà ovviamente di poter processare un numero veramente straordinario di dati, ma anche un monitoraggio dello stato di salute dei cittadini che, avendo a disposizione una serie di risultati che prima era difficile ottenere in così breve tempo. Ovviamente cresceranno le possibilità di lavoro, soprattutto per altre figure professionali. Il medico non potrà essere più visto in maniera romantica, come il medico del passato, da solo con al sua borsetta, avrà bisogno di una serie di ausili” strumenti nuovi “per rendere più efficace il suo lavoro”. Lo ha detto Filippo Anelli, presidente Federazione degli Ordini dei medici (Fnomceo) all’Adnkronos Salute, partecipando al convegno dell’Associazione italiana ingegneri clinici (Aiic) in corso a Roma.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo2 ore ago

L’alluvione in Emilia Romagna raccontato in...

A un anno dalla catastrofe che fece 16 morti e 23mila sfollati, il docufilm dà voce alle donne e gli...

Economia2 ore ago

Sostenibilità, eccellenza su Gpp: assegnati i premi...

Si sono chiusi, ieri, i lavori della XVIII edizione del Forum Compraverde Buygreen, promossa dalla Fondazione Ecosistemi, con la consegna...

Ultima ora2 ore ago

Re Carlo mai così arrabbiato con Harry e Meghan: cosa dice...

Tom Quinn racconta di un sovrano furioso dopo il viaggio della coppia in Nigeria Un re Carlo così furioso non...

Ultima ora2 ore ago

Allegri-Juve, oggi esonero? Le news della giornata decisiva

Il tecnico bianconero ha lasciato la Continassa Massimiliano Allegri e la Juventus, oggi il giorno chiave. Il destino dell'allenatore bianconero...

Economia2 ore ago

B7, Poggi (Deloitte): “IA è priorità chiave come...

"Ma è anche abilitatore e volano di tutte le altre sfide e di tutte le altre priorità" "L'intelligenza artificiale è...

Ultima ora2 ore ago

Alberto Genovese torna in tribunale, l’accusa chiede...

L'ex imprenditore, re delle start up, torna in aula per un secondo processo: era stato già condannato a oltre 6...

Immediapress2 ore ago

Amiloidosi cardiaca, triplicati i casi dal 2019. I clinici:...

Padova, 17 maggio 2024 – Un accumulo scorretto di proteina amiloide all’interno di numerosi organi e tessuti può essere la...

Sostenibilità2 ore ago

Dal bambù al vetro, la nuova frontiera dell’architettura...

Resistenza alla trazione, versatilità ed eleganza: sono questi alcuni dei fattori che rendono attraente l’impiego del bambù nei più moderni...

Economia2 ore ago

L’Oklahoma si schiera a difesa della comunità cripto

Con una scelta in controtendenza, lo stato americano dell’Oklahoma ha recentemente adottato degli importanti provvedimenti a tutela della comunità cripto....

Economia2 ore ago

Bybit finisce sotto la lente di ingrandimento delle...

Dopo le irregolarità di cui si è macchiato in Canada e Gran Bretagna, che si sono concluse con la revoca...

Ultima ora2 ore ago

Altro che banale mal di testa. Emicrania blackout per 1...

Non solo dolore. Un mix di sintomi può costringere a letto per giorni, ma metà di chi ne soffre minimizza...

Economia2 ore ago

Terremoto, Castelli: “Garantire sicurezza sul lavoro...

Così commissario straordinario del Governo per la riparazione e ricostruzione Sisma 2016, intervenendo in videocollegamento al Festival del lavoro in...

Spettacolo2 ore ago

Jennifer Lopez e Ben Affleck sull’orlo del divorzio

Da fonti vicine alla coppia sembra che i due non riuscirebbero proprio ad andare d'accordo Jennifer Lopez e Ben Affleck...

Salute e Benessere2 ore ago

Stop Ema farmaco contro parto prematuro: rischio cancro...

Veniva utilizzato anche per evitare l'aborto I medicinali a base di 17-idrossiprogesterone caproato verranno sospesi dal mercato Ue per rischi...

Cronaca3 ore ago

Gardaland, riapre Legoland Water Park: scivoli d’acqua,...

Un’esperienza che fonde divertimento, fantasia e creatività Divertentissimi scivoli d’acqua, attrazioni interattive e aree gioco – sabato 18 maggio -...

Sostenibilità3 ore ago

Investimenti sostenibili e responsabili nelle banche...

Nuove raccomandazioni di NGFS per integrare la sostenibilità nella gestione dei portafogli La Network for Greening the Financial System (NGFS)...

Sostenibilità3 ore ago

Viaggi sostenibili, tra passione e perplessità

Una ricerca di Booking rivela interesse e consapevolezza, ma anche una crescente stanchezza e disillusione tra i viaggiatori Con l'urgenza...

Demografica3 ore ago

Giornata Internazionale contro l’Omofobia, impatti e...

Nel panorama globale, la lotta contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia non può essere ignorata né minimizzata. Queste forme...

Economia3 ore ago

Ia, Gay (Zes spa): “Mondo startup in grandissimo...

"Il mondo delle startup ha un grandissimo fermento nell'utilizzo degli algoritmi dell'Ia. E' importante l'IA sviluppata dalle startup stesse, che...

Economia3 ore ago

Ia, Capobianco (Conflavoro pmi): “C’è troppo...

"Purtroppo, in Italia c'è scetticismo da parte delle imprese sull'intelligenza artificiale. Solo il 6% delle pmi sta implementando il servizio...