Connect with us

Esteri

Oxford contro Cambridge: gemelle rivali nella storica regata

Published

on

Le due studentesse di dottorato Catherine e Gemma King: "Vogliamo vincere"

Una regata Oxford contro Cambridge

Due sorelle gemelle inglesi si sfideranno quest'anno nella Boat Race, la celebre regata sul Tamigi che vede contrapposti gli equipaggi universitari di Oxford e Cambridge. A raccontare la curiosa storia delle due studentesse Catherine e Gemma King è il Telegraph, ricordando come le due sorelle di 24 anni dal 2018 abbiano sempre partecipato alla Boat Race tra le file di Cambridge. Quest'anno, invece, saranno su due imbarcazioni differenti. Tutta 'colpa' di Catherine, che ha iniziato un dottorato all'Università di Oxford.

"Siamo entrambe molto competitive e ovviamente vogliamo vincere, ma alla fine la Boat Race va ben al di là di chi vince o chi perde - ha affermato Gemma, che studia biologia delle cellule staminali - Non importa cosa succeda, sarò davvero orgogliosa di gareggiare per Cambridge e orgogliosa di Catherine che gareggia per Oxford, ma ovviamente ci piacerebbe vincere".

Anche Catherine, che studia scienze cardiovascolari, non vede l'ora che arrivi la Boat Race. "E' stato un anno davvero emozionante per me perché mi sono unita al team di Oxford - ha spiegato - Partecipare alla Boat Race è un'esperienza straordinaria e non vedo l'ora di vedere cosa riusciremo a fare il giorno della regata".

Anche se le loro università sono pronte a scontrarsi, le gemelle hanno precisato che è probabile che non regateranno l'una contro l'altra il 30 marzo, con Gemma che gareggerà sulla prima barca di Cambridge e Catherine sulla seconda barca di Oxford dopo che quest'ultima si è presa una pausa dagli allenamenti a seguito di un infortunio.

Il duo di Bagshot, nel Surrey, ha aggiunto che i loro genitori, Mike e Liz King, tiferanno entrambe le squadre e indosseranno cappelli o magliette sia con i colori azzurro di Cambridge che con quelli blu scuro di Oxford. "In realtà hanno scherzato sul fatto di indossare cappelli metà e metà, ma penso che a questo punto potrebbe qualcosa più di uno scherzo - ha detto Catherine - Ci supporteranno sicuramente entrambi e verranno a guardare ogni gara".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Ucraina, attacchi Russia a Kharkiv: morti e oltre 4mila...

Published

on

Mosca: presi cinque insediamenti locali, tra cui Pletenivka e Ohirtseve. Quattromila persone evacuate. A Volgograd colpita raffineria

Macerie a Kharkiv - (Fotogramma)

Mentre la Russia intensifica l'offensiva su Kharkiv, un grattacielo è crollato a Belgorod sotto i bombardamenti dell'Ucraina.

La situazione a Kharkiv

Mosca ha attaccato 27 insediamenti nell'oblast di Kharkiv in un giorno, uccidendo 3 persone e ferendone 5. Lo ha riferito il governatore Oleh Syniehubov. Un massiccio attacco a Vovchansk, una città a cinque chilometri a sud del confine russo-ucraino, ha danneggiato decine di case e ha ucciso un uomo di 51 anni, ha detto Syniehubov. Secondo quanto riferito, una donna di 83 anni e quattro uomini di età compresa tra 39 e 64 anni sono rimasti feriti.

Un uomo di 38 anni è stato ferito a Vovchansk in un altro attacco nella notte. Una famiglia di quattro persone è rimasta intrappolata sotto le macerie. I primi soccorritori hanno salvato due uomini e un altro è riuscito a scappare da solo. Una donna di 73 anni è stata uccisa, ha aggiunto il governatore. Le forze russe hanno anche bombardato il villaggio di Hlyboke uccidendo un uomo di 63 anni

L'esercito ucraino ha affermato che le truppe di Mosca sono state contenute nei villaggi di confine della "zona grigia", mentre la Russia ha affermato la presa di cinque insediamenti locali, tra cui Pletenivka e Ohirtseve, appena a nord di Vovchansk. Negli ultimi due giorni, oltre 4.000 civili nell'oblast di Kharkiv sono stati evacuati dalle loro case a causa dei rinnovati attacchi russi sulla regione, ha detto Syniehubov.

Mosca: "Parte grattacielo Belgorod crollato con colpo di granata"

Intanto "la città di Belgorod e il distretto di Belgorod sono stati sottoposti a massicci bombardamenti da parte delle forze armate ucraine - ha scritto su Telegram il governatore regionale Vyacheslav Gladkov - Sulla collina di Kharkov, a seguito di un colpo diretto di una granata su un condominio, l'intero ingresso dal decimo al primo piano è crollato”.

Finora sono stati registrati 6 morti, ma il numero delle vittime del crollo dell'edificio residenziale di 10 piani nella zona sud-ovest di Belgorod potrebbe aumentare. Più di 10 persone sono intrappolate sotto le macerie, secondo i servizi d'emergenza russi. Lo scrivono le agenzia di stampa russe. È in corso un'operazione di ricerca e salvataggio; le persone vengono evacuate dall'edificio, scrive l'agenzia di stampa russa.

Le forze di difesa aerea dell'esercito russo hanno inoltre distrutto otto droni e missili di origine ucraina su diverse regioni del territorio nazionale nelle prime ore di questa mattina, secondo quanto riferito in una nota dal Ministero della Difesa russo. Nello stesso messaggio, le autorità russe hanno precisato che i sistemi di difesa aerea di servizio hanno distrutto due Otr – missili balistici tattici a corto raggio – sulla regione di Belgorod; tre veicoli aerei senza pilota ucraini sopra Bryansk; altri due veicoli droni nella regione di Lipetsk e un ultimo veicolo aereo senza pilota sul territorio di Volgograd.

Proprio a Volgograd, sempre questa mattina, secondo le autorità locali l'impatto di un drone ha provocato un incendio in una raffineria di petrolio. Ieri le forze di difesa aerea dell'esercito russo avevano distrutto 21 missili e 16 droni di origine ucraina su diverse regioni del territorio nazionale, sette dei quali erano stati intercettati e distrutti sui territori delle regioni di Kursk e Volgograd.

Continue Reading

Esteri

Israele: “Avanti con operazione a Rafah per portare...

Published

on

Hagari: "La nostra guerra è contro Hamas, non contro la popolazione di Gaza". L'offerta degli Usa. Media palestinesi: nuovi scontri a Jabaliya

Tank israeliano - (Fotogramma)

"Le Forze di Difesa Israeliane stanno continuando la loro operazione mirata contro Hamas a Rafah come parte degli sforzi per ottenere una sconfitta definitiva di Hamas e riportare a casa tutti i nostri ostaggi". Così il portavoce dell'Idf, Rear Admiral Daniel Hagari, secondo quanto si legge sul canale Telegram dell'esercito israeliano. "Dall'inizio dell'operazione abbiamo eliminato decine di terroristi", ha aggiunto sottolineando che "prima delle nostre operazioni invitiamo i civili a spostarsi temporaneamente verso le aree umanitarie e ad allontanarsi dal fuoco incrociato in cui Hamas li mette. La nostra guerra è contro Hamas, non contro la popolazione di Gaza".

Usa: informazioni su posizioni leader Hamas se Israele abbandona operazione a Rafah

Intanto l'amministrazione Biden avrebbe offerto a Israele “informazioni sensibili” sulla posizione di alti dirigenti di Hamas se accetterà di rinviare una grande operazione militare a Rafah. Il Washington Post ha citato quattro fonti, affermando che gli Stati Uniti “stanno offrendo a Israele un'assistenza preziosa se non andrà oltre, comprese informazioni sensibili per aiutare l'esercito israeliano a individuare la posizione dei leader di Hamas e a trovare i tunnel nascosti del gruppo”. Il rapporto afferma che l'amministrazione si è anche offerta di aiutare a costruire grandi accampamenti di tende per i palestinesi evacuati da Rafah e di assistere nella costruzione di infrastrutture per fornire aiuti umanitari.

Idf intensifica bombardamento campo profughi di Jabalia

Al Jazeera riferisce che l'esercito israeliano ha intensificato i bombardamenti del campo profughi di Jabalia, nel nord di Gaza, distruggendo case residenziali e attaccando centri di evacuazione. Secondo l'emittante del Qatar, Israele ha preso di mira il campo con i droni e diversi palestinesi sono stati uccisi e feriti. Non è stato ancora fornito un numero esatto delle vittime. La notizia è confermata anche dall’agenzia di stampa palestinese Wafa.

Ieri, l'Idf - si legge sul Times of Israel - ha dichiarato che si stava preparando a lanciare una nuova operazione nell'area, dopo aver individuato i tentativi di Hamas di raggrupparsi lì. È stato dato un ordine di evacuazione per l'area di Jabaliya, dove l'IDF stima che si trovino tra i 100.000 e i 150.000 palestinesi.

Gb: "Accordo su ostaggi farebbe cessare la guerra domani"

Un accordo per garantire il rilascio degli ostaggi tenuti a Gaza è “la risposta giusta” per porre fine alla guerra tra Israele e Hamas. Lo sostiene il ministro degli Esteri britannico David Cameron. In un 'intervista a Sky News, spiega che, secondo lui, "la risposta giusta è cercare di fermare i combattimenti stipulando un accordo sugli ostaggi, ottenendo una pausa nei combattimenti e poi usandola per costruire un cessate il fuoco sostenibile senza tornare a ulteriori conflitti".

“Ma il problema è che tutto risale ad Hamas”, ha aggiunto. “A Hamas è stato offerto un accordo che rilascerebbe centinaia di prigionieri dalle carceri israeliane, che fornirebbe una pausa nei combattimenti… e loro non accetteranno quell’accordo. La vera pressione dovrebbe essere su Hamas affinché accetti l’accordo sugli ostaggi. I combattimenti potrebbero finire domani”.

Continue Reading

Esteri

Ucraina, Russia preme verso Kharkiv. Zelensky: “Alto...

Published

on

Le operazioni di Mosca proseguono nella regione

Volodymyr Zelensky

La Russia preme verso Kharkiv, l'Ucraina arretra e perde terreno. La guerra vive una fase cruciale, con le prove di nuova offensiva di Mosca che spinge da nord. Da circa 48 ore, le manovre russe somigliano ad un 'test' che mira a esplorare la reazione ucraina e le risorse a disposizione del nemico.

L'analisi della situazione, in un quadro più ampio, non può escludere che le operazioni russe nell'oblast siano un''esca' per convincere Kiev a dirottare uomini e mezzi nella regione, scoprendo magari il fronte orientale e consentendo quindi agli invasori di puntare ancora più massicciamente verso Chasiv Yar, la piattaforma che consentirebbe di sferrare un massiccio attacco verso il cuore dell'Ucraina.

La situazione sul campo

Le forze russe rivendicano la conquista di cinque località nella regione di Kharkiv. Secondo il ministero della Difesa di Mosca, le truppe russe hanno preso il controllo degli insediamenti di Borisovka, Ogurtsovo, Pletenevka, Pylnaya e Strelechya. Nei combattimenti, secondo informazioni non verificabili, sarebbero stato uccisi 170 soldati di Kiev e 34 sarebbero stati catturati.

A prescindere dalle cifre, gli sviluppi sul campo vengono confermati anche da fonti ucraine. Nel primo attacco, iniziato alle cinque di venerdì 10 maggio, i russi sono riusciti a penetrare per almeno un chilometro in direzione di Vovchansk, con l'obiettivo di creare una zona cuscinetto di 10 chilometri dopo il confine, per proteggere dalla guerra il territorio russo, come conferma una fonte militare ucraina citata da Cnn. Nella zona sono stati dispiegati riservisti ucraini.

Una seconda fonte spiega che che quattro battaglioni russi, per un totale di circa 2mila uomini, sono penetrati 5 chilometri nella direzione di Krasne, 75 chilometri a ovest, lungo il confine, di Vovchansk, e di altri due villaggi vicini. DeepStateMap, il gruppo ucraino che segue passo passo la situazione al fronte, indica come zona grigia, vale a dire contestata e non sotto pieno controllo ucraino, quattro villaggi vicini.

Sono stati uccisi due civili ucraini e diversi altri feriti nell'offensiva, hanno reso noto fonti locali. Il portavoce dei militari ucraini nell'est, Nazar Voloshyn, afferma che le forze di Mosca sono state "fermate" e insiste nel dichiarare che non c'è nessuna avanzata. Le sue parole vengono rilanciate dal Kyiv Independent, che riporta anche quelle del governatore di Kharkiv, Oleh Syniehubov, secondo il quale la situazione è "sotto controllo" e si combatte in quattro delle cinque località rivendicate da Mosca (esclusa Pletenevka).

Le parole di Zelensky

"L'attenzione è rivolta soprattutto alla prima linea, alla situazione nelle nostre regioni dove i rischi di un'offensiva russa sono maggiori", dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto messaggio serale. "Le nostre operazioni difensive sono in corso nella regione di Kharkiv, vicino ai villaggi di Strelechya, Krasne, Morokhovets, Oliinykove, Lukyantsi, Hatyshche, Pletenevka. Questi sono villaggi di confine. Da due giorni le nostre truppe conducono lì azioni di contrattacco, difendendo il territorio ucraino.

Particolarmente tesa resta anche la situazione nella regione di Donetsk, soprattutto nella direzione di Pokrovsk – a Semenivka, Netailove. Ogni giorno vanno in scena più di trenta combattimenti. È estremamente difficile. Naturalmente prestiamo attenzione anche a tutte le altre direzioni delle nostre azioni di difesa: Kupyansk, Lyman, Siversk, Kramatorsk, Vremivka".

Continue Reading

Ultime notizie

Sport2 ore ago

Internazionali d’Italia, Passaro spreca un match...

Il 23enne perugino, numero 240 del mondo e proveniente dalle qualificazioni, cede al 27enne portoghese Nuno Borges  Francesco Passaro esce...

Cronaca3 ore ago

Riforma della giustizia, Conte: “Presenta assonanze...

Il leader M5S: "Dilagante contaminazione tra affari e politica, serve sussulto dignità". E sulla separazione delle carriere: "Per noi non...

Attualità3 ore ago

Claudia Conte nel carcere di Salerno incontra le detenute e...

La mamma è una figura essenziale nella vita dell’uomo, e Universo Humanitas, per celebrare la speciale festa, ha deciso di...

Economia3 ore ago

Telepass e pedaggi, in arrivo rincari per gli automobilisti

A partire da luglio Non solo il consueto aumento semestrale dei pedaggi per gli automobilisti che a luglio dovranno fare...

Cronaca3 ore ago

2023 ha registrato nuovo minimo storico nascite in Italia,...

Il nostro è il Paese europeo con la più alta età media delle donne al momento della nascita del primo...

Cronaca3 ore ago

Governo: al congresso Anm siparietto Pif-Conte,...

Siparietto tra il leader del M5S Giuseppe Conte e l'attore e regista Pif al congresso dell'Anm a Palermo. Dopo il...

Spettacolo4 ore ago

Botta e risposta Vladimir Luxuria-Francesco Benigno, cosa è...

La conduttrice dell'Isola dei Famosi 2024 si rivolge direttamente all'ex naufrago con un video postato sui social. "Certe offese fanno...

Spettacolo4 ore ago

L’attrice Sveva Alviti sarà la madrina di Venezia 81

Condurrà le serate di apertura del 28 agosto e di chiusura del 7 settembre Sarà l'attrice Sveva Alviti la madrina...

Spettacolo5 ore ago

Eurovision 2024, è record di ascolti: finale seguita oltre...

Pari al 36% di share. Rai1 si conferma leader nel preserale con 'L’eredità weekend' Grandissimi ascolti per il prime time...

Ultima ora5 ore ago

Ucraina, Russia intensifica offensiva a Kharkiv. Kiev...

Mosca: presi cinque insediamenti locali, tra cui Pletenivka e Ohirtseve. Quattromila persone evacuate. A Volgograd colpita raffineria Mentre la Russia...

Esteri5 ore ago

Ucraina, attacchi Russia a Kharkiv: morti e oltre 4mila...

Mosca: presi cinque insediamenti locali, tra cui Pletenivka e Ohirtseve. Quattromila persone evacuate. A Volgograd colpita raffineria Mentre la Russia...

Ultima ora6 ore ago

Morto a 98 anni Roger Corman, mitico produttore e regista...

Si era fatto conoscere per una serie di film horror come 'La piccola bottega degli orrori' (1960) e la serie...

Ultima ora6 ore ago

Riforme, Follini: “Confronto duro e referendum sarà...

Il punto di vista di Marco Follini per Adnkronos "A questo punto suona inutilmente malinconico l’appello a cercare di fare...

Cronaca7 ore ago

Palermo, turista investita e uccisa in centro da auto pirata

E' accaduto in corso Tukory, vicino alla stazione centrale, poco prima delle due. L'uomo si è costituito dopo qualche ora...

Cronaca7 ore ago

Malagò: “Race for the cure messaggio potente per...

“Noi siamo testimonial, portabandiera e sostenitori della prevenzione. Per chi fa sport è indispensabile avere certezza dell’idoneità sportiva e più...

Cronaca7 ore ago

Race for the cure, Lucchetta: “25 anni e non...

"Venticinque anni e non sentirli. Il sorriso, la voglia di essere presenti e di essere vicini alle donne in rosa...

Spettacolo7 ore ago

Domenica In, gli ospiti di Mara Venier oggi 12 maggio

In studio Piera Maggio, la mamma di Denise Pipitone, e Daniela Di Maggio, per ricordare suo figlio Giovambattista Cutulo, detto...

Cronaca8 ore ago

Race for the cure, a Roma la 25esima edizione

Record di presenza. Alle 10 il via del presidente Mattarella alla manifestazione sportiva dedicata alla prevenzione del tumore al seno...

Esteri8 ore ago

Israele: “Avanti con operazione a Rafah per portare...

Hagari: "La nostra guerra è contro Hamas, non contro la popolazione di Gaza". L'offerta degli Usa. Media palestinesi: nuovi scontri...

Cronaca9 ore ago

Festa della mamma, il doodle di Google per il 2024

Un disegno dalle linee semplici racconta il rapporto madre-figlio Con un tenero doodle, Google celebra oggi, domenica 12 maggio 2024,...