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Cosmoprof, talks profumi e guide formative per rispondere a esigenze operatori

Previsto anche CosmoForum dedicato alle prospettive imprenditoriali in Egitto

Cosmoprof, talks profumi e guide formative per rispondere a esigenze operatori

L’edizione 2024 di Cosmoprof si preannuncia ricca di contenuti e approfondimenti, che saranno studiati appositamente per rispondere alle esigenze di tutti gli operatori, consentendo loro di cogliere appieno la ricchezza dell’offerta espositiva e di immergersi completamente nelle suggestioni e nelle nuove tendenze da tutto il mondo. Al centro servizi, cuore pulsante della manifestazione, da giovedì 21 a sabato 23 marzo tornano gli appuntamenti di CosmoTalks. Per condividere approfondimenti, ispirazioni e strategie future per affrontare le problematiche più attuali per l'industria cosmetica, il calendario di tavole rotonde di Cosmoprof offrirà agli stakeholder 3 giorni di appuntamenti con oltre 70 relatori, rappresentanti di agenzie di analisi di mercato e di tendenze, brand e media provenienti da tutto il mondo, che discuteranno sullo stato dell'arte dell'industria e sulla sua evoluzione futura.

Tra i temi dell’edizione 2024, nuovi trend, soluzioni high-tech e l’impatto dell’AI sull’industria, la circolarità della filiera cosmetica, ingredienti e materie prime sostenibili e innovativi, analisi dei nuovi equilibri del mercato beauty in Cina, l’evoluzione del retail negli Usa, l’influenza dell’approccio pro-ageing dei consumatori, le opportunità e gli scenari beauty in Africa. Confermata ad oggi la partecipazione di Aliplast, Beauty Insights, Beautystreams, Centdegrés China, Claire Beauty, Dentsu, Ecovia Intelligence, Euromonitor International, Fashion Snoops, Macro Oceans, Nelly Rodi, Nielsen IQ, Ruvi beauty, Statista, Sulapac, The Beauty Biologist, Thorne HealthTech, Veg-Virtual events group. A moderare gli interventi, prestigiose testate internazionali del calibro di Beauty Matter, Beauty South Africa, Jing Daily, Wallpaper.

All’interno del ricco palinsesto di educational di Cosmoprof, Approfondimenti specifici per ciascun settore andranno ad arricchire l’offerta espositiva. A Cosmopack appuntamenti tecnici permetteranno alle aziende di esporre i risultati delle loro ricerche ad un pubblico specializzato. Cosmopack Stage, uno spazio a disposizione degli espositori per presentare le loro tecnologie e novità, è situata strategicamente in prossimità di Ingredients zone, area speciale che per il secondo anno consecutivo accende i riflettori sul comparto degli ingredienti.

Il segmento profumeria da alcune edizioni è al centro di iniziative dedicate, volte a facilitare il dialogo tra domanda e offerta e a supportare un comparto particolarmente interessato da nuovi trend e abitudini di consumo completamente trasformate. Al Centro servizi sarà presente Accademia del Profumo con un’installazione dedicata all’eccellenza del bergamotto, una delle note olfattive più iconiche nel comparto fragranze. Per l’edizione 2024 si rinnova anche la collaborazione con Fenapro, associazione delle profumerie italiane, e con Fedp-Federazione europea dei profumieri dettaglianti, associazione che raggruppa le diverse federazioni nazionali e i gruppi di vendita al dettaglio internazionali. Il direttivo europeo si ritroverà a Bologna per il summit annuale, mentre una delegazione di profumerie italiane parteciperà a tour guidati alla scoperta delle collezioni più interessanti per la loro offerta prodotto.

Cosmoprof ospiterà inoltre eventi specifici per il target. Giovedì 21 marzo in programma la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Imagine dei profumieri, organizzato da Fenapro e dalla testata Imagine. L’iniziativa pone al centro titolari e commesse di profumeria come mediatori culturali della bellezza, gli esperti che non si limitano a porgere il prodotto, ma ne trasferiscono la storia e si incaricano di far vivere al consumatore un’esperienza. I prodotti più votati saranno svelati giovedì 21 marzo all’interno della Buyer Lounge nel padiglione 14. Venerdì 22 marzo gli addetti ai lavori potranno assistere ad un talk di approfondimento organizzato dalla testata Imagine: un’occasione per condividere esperienze fruttuose e nuove sfide per il canale.

Giovedì 21 marzo, sul palco del World massage meeting, un CosmoForum dedicato alle prospettive imprenditoriali in Egitto: analisi di mercato, export e produzione conto terzi a cura di Ice Cairo. Sabato 23 marzo la Buyer Lounge del padiglione 14 ospiterà anche i B2B Beauty2 Business Awards 2024, organizzati da Edizioni Turbo by Tespi Mediagroup e assegnati dagli operatori della grande distribuzione alle aziende che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing e comunicazione più creative.

Altro appuntamento del format CosmoForum gli approfondimenti per il comparto nail. Contenuti dedicati ai professionisti del settore avranno luogo sabato 23 e domenica 24 marzo all’interno di Nail Gallery, nella Buyer Lounge del padiglione 36. Sabato 23 Estetispa accenderà i riflettori sul tema della sicurezza e della postura di operatori e clienti nei centri estetici, ponendo attenzione anche alle regolamentazioni degli strumenti. Domenica sarà la testata Unghie e Bellezza a moderare la tavola rotonda dedicata al ruolo chiave che la comunicazione riveste nel mondo del nail.

Giunto alla sua terza edizione, World massage meeting si conferma un appuntamento imperdibile per estetiste e operatori olistici. L’edizione 2024 di Cosmoprof si preannuncia ricca di contenuti e approfondimenti, che saranno studiati appositamente per rispondere alle esigenze di tutti i professionisti, consentendo loro di cogliere appieno la ricchezza dell’offerta espositiva e di immergersi completamente nelle suggestioni e nelle nuove tendenze da tutto il mondo. 4 giorni di evento, trattamenti e novità con i massimi esperti delle tecniche manuali da tutto il mondo. Si parlerà di come controllare le emozioni a favore del proprio benessere e di quello dei clienti, di sostenere i giovani e supportarli per raggiungere gli obiettivi, di come il massaggio sia importantissimo per salute e benessere e, domenica 24 marzo, il palco ospiterà i più grandi professionisti del settore, per un giro del mondo attraverso i massaggi.

Guidati dalle guide formative Manuela Ravasio, ideatrice e trainer del Metodo Integro, e Ivan Conversano, fondatore e presidente di Ema-European massage association, tra i partecipanti spiccano i nomi di Richard Romagnoli, coach e mentor; Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo psicoterapeuta, psicosomatologo e psicoanalista; Phadcha Bamrungwong, presidente dell’Associazione tedesca Nuad Thai & spa; Gligoris Voltis, massage therapist, oltre alla partecipazione di Lefay Resorts e Cidesco international. Il palinsesto di World massage meeting accoglierà anche alcune delle più importanti aziende leader del settore che, grazie al loro know-how, presenteranno trattamenti e metodi innovativi. Ad oggi confermata la presenza di cellula+, Cohort, Comfort Zone e Freddy, Rhea Cosmetics, Physio Natura, Revivre, Storz Medical Italia-Awt, Vagheggi, Gianluca Mech. Anche quest’anno, Mabella sarà nuovamente partner di World massage meeting, per dare visibilità agli interventi che arricchiranno il programma.

Al canale dell’estetica professionale sarà dedicata una serie di appuntamenti esclusivi di approfondimento nella giornata di domenica 24 marzo: Cosmo onstage, il palco dedicato alle novità nel panorama beauty professionale, ospiterà i più rinomati esperti del settore, nello speciale ruolo di guru, che approfondiranno specifiche tematiche e tendenze, in un dialogo diretto con le estetiste. Durante l’edizione 2024, un appuntamento sarà dedicato al benessere cutaneo, per capire come trattare e sconfiggere le macchie in modo definitivo, andando a capire i meccanismi biochimici e fisiopatologici che ne sono all’origine. La personalizzazione del proprio centro estetico e dei trattamenti, come strategia di comunicazione e come strumento per distinguersi dalla massa, sarà un altro tema centrale di Cosmo Onstage, così come non mancheranno dei focus specifici sulla dermopigmentazione iperrealistica e sulle nuove tendenze make up.

Tra gli esperti che saranno presenti sul palco di Cosmo Onstage domenica 24 marzo, Gisberto Caccia, chimico farmaceutico; Adele Sparavigna, medico specialista dermatologo; Francesca Chiappelli, terapista manuale, riflessologa, beauty therapist; Salvatore Russo, brand builder, event manager e founder di &love; Manuela Ravasio, fondatrice e trainer Metodo Integro, Katalin Bizinger, Pmu artist and trainer; Judith Ardelean, Beautician, Cosmetologist, PMU Artist, Rossano De Cesaris, Make-up & Microblading Artist, Sarah Lamoureux, Make up Artist. Non mancheranno anche alcuni appuntamenti di approfondimento per gli operatori del comparto capello: il primo con gli Hair Fashionist di Globelife Carlo Di Donato, Stefano Bugada, Stefano Conte, Toni Pellegrino, Mirko Schioppa e Pino Troncone, che sveleranno in anteprima gli stili, i colori, le forme dei look che verranno.

Si continua con Hair business forum, un gran finale con i guru e i coach del settore acconciatura. Si tratta di un nuovo format che mette insieme figure di spicco e i più acclamati esperti di gestione e management del settore professionale come Afsoon Neginy, Sen. Renato Ancorotti, Lele Canavero, Luca Picchio, Sergi Bancells, Roberto Pissimiglia. I temi saranno: la self-leadership, il marketing come valore aggiunto del talento, il registro nazionale di Impresa certificata, i quattro motori delle customer experience, l’intelligenza artificiale, la cultura d’impresa e le nuove generazioni. Ingresso riservato agli abbonati di EsteticaHair o su invito. L’evento di Cosmoprof Worldwide Bologna dedicato alla moda capello è tra i più attesi dell’anno per gli acconciatori di tutto il mondo. Per l’edizione 2024, On hair propone in un’unica giornata, domenica 24 marzo, un calendario di show che stupirà l’intera hair community con un crescendo di colori, luci e tendenze. Nel teatro dell’On Hair Arena, le performance delle aziende e dei più importanti team artistici al mondo: tra i brand confermati, L’Oréal Professionnel, Matrix by Urban, Redken, Gamma Più, My.Organics, Farmaca con Genny D'Auria e Mimmo Laserra, Gea Academy x Shot, Fashion Mix/Xenon Group, Revlon Professional e American Crew.

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Furti d’auto, cosa c’è dietro i dati: la sfida tecnologica

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Il punto sulla prevenzione dei furti e le tecniche per il recupero dei veicoli, in un confronto organizzato dall’Adnkronos in collaborazione con LoJack Italia.

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Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio...

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L’assemblea ha stabilito che il dividendo sarà posto in pagamento a decorrere dal 22 maggio 2024

Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda

Italian Exhibition Group Spa, società leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici internazionali e quotata su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa, comunica che oggi si è tenuta l’Assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti con l’intervento dei soci esclusivamente tramite il rappresentante designato. "L’Assemblea ha approvato all’unanimità il bilancio di esercizio della società al 31 dicembre 2023, così come approvato e presentato dal Consiglio di amministrazione, che ha chiuso con un utile di esercizio pari ad euro 14.160.861 e ha deliberato di destinare il risultato d’esercizio 2023 come segue: a ciascuna azione ordinaria avente diritto al pagamento alla record date, un dividendo lordo pari a euro 0,14, per un importo complessivo, sulla base delle azioni ordinarie attualmente in circolazione, pari a complessivi euro 4.156.590, con avvertenza che eventuali variazioni del numero delle azioni proprie in portafoglio al momento della distribuzione non avranno incidenza sull’importo del dividendo unitario come sopra indicato; per euro 70.804 a 'Riserva Statutaria' ai sensi dell’art. 24 lettera b) dello Statuto; per euro 118.633 a 'Riserva indisponibile plusvalenze non realizzate'; per il restante ammontare, attualmente calcolato in euro 9.771.424, a copertura delle precedenti perdite di esercizio", si legge in una nota di Ieg.

L’assemblea ha stabilito che il dividendo sarà posto in pagamento a decorrere dal 22 maggio 2024 e ha, inoltre, esaminato il bilancio consolidato di Gruppo al 31 dicembre 2023 e la dichiarazione consolidata di carattere non finanziario ex d.lgs. 254/2016. "I risultati consolidati dell’esercizio 2023 evidenziano ricavi pari a 212,4 milioni di euro (+32,4% YoY), un Adjusted Ebitda pari a 49,5 milioni di euro con un Adjusted Ebitda margin all’23,3% e un risultato netto pari a 13,3 milioni di Euro, con un’incidenza percentuale sui ricavi del 6,3%; la posizione finanziaria netta è negativa per 71,9 milioni di euro", riferisce la nota.

L’Assemblea, esaminata la Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti redatta ai sensi delle vigenti disposizioni di legge e regolamentari, ha approvato con il 99,386% dei voti presenti in Assemblea la prima sezione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti e all’unanimità sulla seconda sezione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti.

Sulla base delle due liste presentate, l’assemblea degli azionisti ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione che scadrà con l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026, con l’elezione di 1 membro facente parte della lista n.1 presentata congiuntamente da Amber Capital Italia Sgr Spa., che detiene n. 683.386 azioni ordinarie, pari allo 2,21% del capitale sociale, e da Amber Capital Uk Llp che detiene 2.006.754 azioni ordinarie, pari al 6,50% del capitale sociale, e di 9 membri facenti parte della lista n.2 presentata da Rimini Congressi Srl, che detiene n. 15.434.995 azioni ordinarie, pari al 50,01% del capitale sociale, e rappresentanti il 56,27% dei diritti di voto esercitabili in Assemblea, per un totale complessivo di n.10 Consiglieri di amministrazione, fissando i relativi compensi.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione risulta così composto: Alessandra Bianchi (tratti dalla lista n.1 votata dal 5,949% dei rappresentati in Assemblea); Maurizio Renzo Ermeti, Corrado Arturo Peraboni, Moreno Maresi, Emmanuele Forlani, Valentina Ridolfi, Alessandro Marchetti, Gian Luca Brasini, Anna Cicchetti, Laura Vici (tratti dalla lista n.2 votata dal 94,051% dei Rappresentati in Assemblea).

L’Assemblea degli azionisti ha deliberato all’unanimità di nominare Luisa Renna sindaco effettivo e Sabrina Gigli sindaco supplente, al fine di poter riportare il Collegio sindacale alla composizione prevista dall’art.22.1 dello statuto sociale, prevedendo che rimanga in carica fino alla scadenza degli altri sindaci attualmente in carica e, pertanto, fino alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio al 31 dicembre 2025. Inoltre, l’Assemblea degli azionisti ha deliberato di confermare Luisa Renna nel ruolo di presidente del Collegio sindacale.

"L’Assemblea - prosegue la nota - ha autorizzato all’unanimità il Consiglio di amministrazione, previa revoca della precedente autorizzazione adottata dall’Assemblea ordinaria del 28 aprile 2023 per la parte non eseguita, all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, ai sensi degli artt. 2357 e ss. del codice civile e dell’art. 132 del Tuf, anche in più tranche, anche su base rotativa (c.d. revolving), di azioni ordinarie della Società prive del valore nominale, fino ad un numero massimo che, tenuto conto delle azioni ordinarie della Società di volta in volta detenute in portafoglio dalla Società e dalle società da essa controllate, non sia complessivamente superiore al 10% del capitale sociale della Società, in conformità con quanto previsto dall’articolo 2357, comma 3, del Codice Civile, e, pertanto, tenuto conto delle azioni ordinarie possedute dalla società. La durata dell’autorizzazione è fissata in 18 mesi dalla data della deliberazione assembleare di approvazione della proposta".

"Gli acquisti - spiega - dovranno essere effettuati nel rispetto delle prescrizioni normative e regolamentari, ivi incluse le norme di cui al Regolamento (Ue) 596/2014 e al Regolamento delegato (Ue) 2016/1052, nonché delle prassi di mercato ammesse pro tempore vigenti, ove applicabili. In ogni caso gli acquisti dovranno essere effettuati: ad un prezzo per azione che non potrà discostarsi in diminuzione e in aumento per più del 15% rispetto al prezzo di riferimento registrato dal titolo nella seduta di borsa precedente ogni singola operazione; ad un corrispettivo che non sia superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta di acquisto indipendente corrente più elevata presente nella sede di negoziazione dove viene effettuato l’acquisto".

"Le operazioni di acquisto di azioni - chiarisce - potranno essere effettuate nel rispetto delle condizioni previste dall’art. 3 del Regolamento delegato (Ue) n. 2016/1052 della Commissione al fine di beneficiare, ove ne sussistano i presupposti, dell'esenzione di cui all'articolo 5, paragrafo 1, del Regolamento (Ue) n. 596/2014 relativo agli abusi di mercato con riferimento all'abuso di informazioni privilegiate e manipolazione di mercato. In considerazione delle diverse finalità perseguibili mediante le operazioni sulle azioni proprie, l’Assemblea ha autorizzato l’effettuazione degli acquisti, nel rispetto del principio di parità di trattamento degli azionisti previsto dall'art. 132 del Tuf, secondo qualsivoglia delle modalità di cui all'articolo 144- bis del Regolamento Consob (anche per il tramite di società controllate), da individuarsi, di volta in volta, a discrezione del Consiglio stesso".

Alla data del 19 marzo 2024 la società detiene n. 319.000 azioni proprie, pari all’1,03% del capitale sociale avente diritto di voto. L’Assemblea degli azionisti di Italian Exhibition Group in sede straordinaria non ha approvato la modifica dell’articolo 10 dello Statuto Sociale (convocazione dell’Assemblea) e dell’articolo 11 dello Statuto Sociale (partecipazione alle Assemblee). La percentuale di voti favorevoli degli azionisti ha rappresentato il 4,272% dei voti presenti in Assemblea; i voti contrari sono stati il 5,949%, mentre l’89,779% Rappresentati in Assemblea si è astenuto.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione della società si è riunito, per la prima volta, a valle dell’Assemblea dei soci di Italian Exhibition Group, e ha nominato Maurizio Renzo Ermeti presidente esecutivo, Corrado Arturo Peraboni amministratore delegato e Chief Exececutive Officer. Gian Luca Brasini è consigliere esecutivo. Il Consiglio di Amministrazione inoltre, sulla base delle dichiarazioni rese dagli interessati, all’esito delle opportune verifiche, ha valutato la sussistenza dei requisiti di indipendenza previsti dalla legge e dallo statuto in capo agli amministratori Moreno Maresi, Valentina Ridolfi, Alessandro Marchetti, Anna Cicchetti, Laura Vici e Alessandra Bianchi.

In aggiunta, il Consiglio di Amministrazione ha istituito i seguenti comitati interni: il Comitato Controllo e Rischi (a cui sono attribuite anche le funzioni di Comitato Parti Correlate), composto dagli amministratori indipendenti Alessandra Bianchi, Moreno Maresi, Anna Cicchetti, Valentina Ridolfi; il Comitato Remunerazione e Nomine, composto dagli amministratori (a cui sono attribuite anche le funzioni di Comitato Sostenibilità): Valentina Ridolfi, Laura Vici, Alessandro Marchetti, Emmanuele Forlani. Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre nominato l’Organismo di Vigilanza nelle persone di Fabio Pranzetti, Monia Astolfi e Lucia Cicognani, con il compito di vigilare sulla corretta implementazione, efficacia e osservanza del Modello 231 all’interno della società nonché di curarne il relativo aggiornamento. Fabio Pranzetti è stato nominato presidente dell’Organismo di Vigilanza.

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Prevenzione furti d’auto, Iperti (LoJack): “Fondamentale la...

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