Connect with us

Politica

Aveva postato foto Giorgia Meloni a testa in giù, si...

Published

on

Aveva postato foto Giorgia Meloni a testa in giù, si dimette presidente Museo civico Ostuni

Le dimissioni dall’incarico da parte di Luca Dell'Atti sono state comunicate al sindaco della Città Bianca, Angelo Pomes

Luca Dell'Atti - (Da Facebook)

Si è dimesso il presidente dell’Istituzione Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale di Ostuni (Brindisi), Luca Dell’Atti. Le dimissioni dall’incarico sono state comunicate al sindaco della Città Bianca, Angelo Pomes. Nei giorni scorsi Dell'Atti aveva pubblicato una foto della presidente del Consiglio Giorgia Meloni a testa in giù nelle sue storie su Instagram. Poi, in seguito anche delle polemiche suscitate, aveva rimosso la foto e si era scusato con la premier.

Luca Dell’Atti era stato nominato presidente del Consiglio di amministrazione dell’Istituzione Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale con decreto del sindaco Pomes del 19 dicembre scorso.

La lettera di dimissioni

“Con riferimento alle note vicende dei giorni trascorsi che mi hanno visto personalmente sottoposto a un’intollerabile gogna mediatica, al fine di tutelare la mia serenità personale, l’onorabilità delle mie condotte e del mio nome, primariamente della città di Ostuni; al fine di tutelare l’immagine dell’Istituzione Museo, ente di promozione culturale e scientifica, dall’indebito clamore sollevato; al più alto fine di tutelare l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ove con nota e riscontrata professionalità presto servizio, i suoi studenti, dottorandi e colleghi tutti da speculazioni, sono, con la presente, a rassegnare le mie dimissioni dalla carica di presidente dell’Istituzione Museo delle civiltà preclassiche della Murgia meridionale”, ha scritto Dell'Atti nella sua lettera di dimissioni.

Dell'Atti aveva rimosso la foto e si era scusato con la premier ma questo evidentemente non è bastato. “Ringrazio il professor Luca dell’Atti per l’assunzione di responsabilità a tutela del Comune di Ostuni e dell’Istituzione Museo; mi auguro che ciò sia sufficiente a chiudere tale spiacevole vicenda ristabilendo un clima politico più sereno nel rispetto delle istituzioni ma anche nei confronti dello stesso professor Dell’Atti, che sin da subito si era scusato per l'immagine di pessimo gusto postata sulle sue storie Instagram, le cui doti umane, culturali e professionali sono oggettivamente riconosciute come ho avuto modo di sottolineare fin dall'inizio”, ha affermato Pomes, accogliendo le dimissioni dall'incarico.

Le scuse di Dell'Atti

"A Giorgia Meloni porgo le mie scuse umane, sincere e sentite per l’immagine di pessimo gusto che ho, improvvidamente, postato sulle mie storie Instagram", aveva affermato Dell’Atti dopo la polemica.

"L’ho fatto sull’impeto di una critica (poco attenta nelle modalità) sulle posizioni assunte dalla presidente del Consiglio con riferimento alla 'giornata del ricordo'. La leggerezza del mio gesto mediatico non ha nulla a che fare con la mia personalità, tutt’altro che violenta. La mia famiglia, la mia storia politica, la mia professione, le mie amicizie dimostrano la mia completa lontananza da modalità e messaggi violenti di qualunque tipo. In parole più chiare: per i miei valori e la mia sensibilità, non potrei neppure concepire di augurarmi la morte di qualcuno", afferma Dell’Atti.

"Mi scuso con tutte le persone che mi stimano e conoscono, con l’istituzione Museo e il Comune di Ostuni se, per una superficialità istintiva, ho dato a qualcuno la possibilità di mettere in dubbio la mia serietà, professionalità, capacità di gestione politica e amministrativa - sottolinea Dell’Atti - Una storia Instagram, però, non ha a niente a che fare con la gestione del Museo di Ostuni. Riconosco la totale inopportunità della pubblicazione, che infatti ho provveduto a rimuovere, ma respingo qualunque accusa relativa alla 'agibilità democratica' della gestione del Museo, come qualcuno ha detto".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Europee, tentata effrazione in comitato Polverini a Ponte...

Published

on

Sul posto sono in corso i rilievi della polizia. La candidata all'Adnkronos: "Dispiaciuta, spero non sia gesto politico"

Porta danneggiata al comitato eletterale per Renata Polverini

Tentato accesso nella notte nel comitato elettorale di Renata Polverini, candidata con Forza Italia alle elezioni europee Italia Centrale Lazio, Umbria, Marche, Toscana. Il comitato si trova in zona Ponte Milvio, a Roma, e, della tentata effrazione, ci si è accorti questa mattina, quando la porta della sede è stata trovata danneggiata. Sul posto sono in corso i rilievi della polizia.

"Sono dispiaciuta per quanto accaduto, spero non sia un gesto politico". Si limita a poche parole, Renata Polverini, commentando il tentato accesso nella notte nei locali del suo comitato elettorale di Roma. "Ora io sono fuori Roma -dice all'AdnKronos- . Stamattina qualcuno si è accorto del tentativo di irruzione e ora c'è la Digos sul posto. Speriamo davvero che non sia un gesto politico".

Continue Reading

Politica

Giustizia, via libera governo a pacchetto riforme

Published

on

Il provvedimento al centro di un colloquio con Meloni riguarda la separazione delle carriere con due diversi concorsi

Via libera del governo al pacchetto di riforme della Giustizia da presentare prima delle elezioni Europee di giugno. Il provvedimento al centro di un colloquio con Meloni riguarda la separazione delle carriere con due diversi concorsi, uno per diventare giudice e uno per diventare pubblico ministero.

Continue Reading

Politica

Europee, sondaggisti: “Attacchi a Vannacci? Cresce...

Published

on

Mannheimer: "Da vedere se farà crescere la Lega". Masia: "Ora vedere cosa farà base del partito". Pessato: "Alza toni perché cerca consenso di nicchia"

Roberto Vannacci - Fotogramma

Le forti critiche che il generale Roberto Vannacci sta ricevendo dagli avversari politici, con la sovraesposizione mediatica conseguente, hanno l'effetto di rafforzare la sua candidatura, con un possibile incremento dei consensi che lo stesso Vannacci potrà ricevere. Ma questo non significa che la base della Lega, che lo ritrova in lista converga sul suo nome. E' quanto emerge, in sintesi, dai pareri raccolti dall'AdnKronos, che ha sentito alcuni sondaggisti e spin doctor, tutti concordi sul fatto che la visibilità che sta avendo il generale "di certo è per lui un booster di consensi".

Mannheimer

"Di sicuro gli attacchi a Vannacci, al di là dei contenuti, permettono al generale di avere una visibilità del tutto gratuita che aiuta", dice all'AdnKronos, dice il sondaggista Renato Mannheimer (Eumetra), ricordando come "questo aiuta tanto più in una campagna elettorale come quella per le europee, impegnativa anche per l'ampiezza delle circoscrizioni elettorali". "Da qui a dire che questa notorietà" legata agli attacchi "aiuti e si trasformi in voi non è possibile ipotizzarlo ora". "Certo che il rischio che hanno tanti candidati di restare nell'anonimato Vannacci non lo corre, ma anche per poter dire se il suo contributo sarà determinante per far crescere la Lega, quindi se la scelta di Salvini è stata vincente, dovremmo avere altri dati che io non ho al momento, servirebbe un lavoro che ancora non ho fatto".

Masia

Stessa posizione la esprime Fabrizio Masia, spin doctor e sondaggista di EMG Different che ritiene come la pubblicità che sta ricevendo anche con gli attacchi ricevuti "permette a Vannacci di avere maggiore visibilità, magari allargando il consenso anche verso coloro che lo conoscevano relativamente". "Di certo viene rafforzato -assicura- non certo indebolito, perché si dà visibilità a posizioni che hanno un certo consenso. Poi di certo andrà visto se all'interno dell'elettorato tradizionale leghista queste posizioni siano condivisibili, per cui andrà valutata la risultante di questo effetto, per Vannacci sicuramente è un booster di consensi", conclude Masia.

Pessato

Per Maurizio Pessato, vicepresidente della società demoscopica SWG "lo stesso Vannacci sa che serve la visibilità e penso che lui stia anche forzando sui temi messi in campo, scegliendo una linea radicale, per convergere con si ritrova con le sue idee". Il sondaggista assicura che uno come Vannacci "cerca un consenso di nicchia, di una parte dell'opinione pubblica. Per questo è poco attento agli attacchi che riceve, che non gli porteranno certo via i consensi di quel target di 'settore'". "Carica i toni, perché sta parlando a una parte degli italiani", spiega Pessato. "Piuttosto - conclude - chi lo attacca dovrebbe mirare a dare una spiegazione a quella parte di elettorato non schierata già con lui dei motivi per cui è criticabile, andando oltre gli slogan e le facili battute".

Continue Reading

Ultime notizie

Sport1 ora ago

F1 Gp Miami, Verstappen vince gara Sprint davanti a Leclerc...

Il pilota della Red Bull partito dalla pole position e rimasto in testa dall'inizio alla fine della gara si è...

Spettacolo1 ora ago

Il nuovo album di Capo Plaza, ‘racconto in musica le...

I feat con Annalisa, Mahmood e Lazza e l’1 febbraio per la prima volta live al Forum di Assago Un...

Esteri2 ore ago

Sadiq Khan eletto sindaco di Londra per la terza volta

Ha prevalso con il 43,7% dei voti, mentre la sua rivale conservatrice Susan Hall ha ottenuto il 32,6% Sadiq Khan...

Cronaca2 ore ago

Sanità, 3 italiani all’estero celebrati dal Time....

Francesca Dominici, regina dei dati ad Harvard. Paolo De Coppi, chirurgo scienziato che opera i bimbi in utero e crea...

Cronaca2 ore ago

Varese, maxi incidente tra 4 auto: un morto

E' accaduto nel pomeriggio a Luino, lungo la strada provinciale 61. Un veicolo avrebbe perso il controllo dopo un sorpasso...

Cronaca3 ore ago

Auto, convegno finale a Courmayeur conclude la Coppa delle...

Grand Tour di 1600 chilometri lungo la dorsale alpina Si è concluso il Grande Viaggio Alpino della Coppa delle Alpi...

Sport3 ore ago

Giro d’Italia 2024, Narvaez vince la prima tappa ed è...

La prima tappa partita da Venaria Reale, con arrivo a Torino dopo 140 chilometri e la salita sul Colle della...

Esteri3 ore ago

Allarme 007 Ucraina: “Russia potrebbe prendere paesi...

A lanciare l'allarme è il numero due dei servizi segreti militari ucraini (Gur), il generale Vadim Skibitsky La Russia sta...

Sport3 ore ago

Europei ginnastica, Maggio: “Sono quasi pronta,...

L'atleta della nazionale di Ginnastica è intervenuta al talk organizzato da Bper Banca, sponsor dei Campionati europei di ginnastica artistica...

Sport3 ore ago

Europei ginnastica, Tecchi (Fgi): “Bellissima...

Partecipando al talk sulla ginnastica organizzato da Bper Banca, 'A Parigi ci giocheremo le nostre carte' Un plauso al Comitato...

Sport3 ore ago

Europei ginnastica, Morgagni (Bper Banca): “Siamo...

A Rimini dopo i Campionati europei di ginnastica artistica maschile è in corso il Campionato europeo femminile. Bper Banca è...

Sport3 ore ago

‘Ago capitano silenzioso’, dal 28 maggio al 2...

Lo spettacolo teatrale narra la storia di Agostino Di Bartolomei attraverso gli occhi e la memoria di un tifoso della...

Spettacolo3 ore ago

David Donatello, Rutelli (Anica): “Prova di vibrante...

"Tutti film molto belli capaci di interpretare il nostro tempo dando emozioni non effimere". Poi sottolinea: "Ok governo su Ia...

Cultura3 ore ago

Inaugura a Roma ‘Presagio’ dell’artista...

Presso la Fondazione Memmo fino al 3 novembre Inaugura martedì 7 maggio a Roma 'Presagio', prima personale in Italia di...

Cronaca3 ore ago

Al Bano: “Con prevenzione ho superato cancro...

"Se ti vuoi bene e ami la vita non puoi non sottoporti a esami e analisi periodici, Tennis and Friends...

Cronaca4 ore ago

Axa Italia presenta progetto di sensibilizzazione dedicato...

Assieme alla Fondazione Una Nessuna Centomila Si è tenuta oggi a Verona, cornice dell’evento 'Una Nessuna Centomila in Arena' di...

Esteri4 ore ago

Kim Jong-un e la nuova canzone, l’inno techno è un...

Il brano 'Friendly Father' manda in tilt il social Spopola su Tik Tok l'ultima canzone di propaganda prodotta dal regime...

Esteri4 ore ago

Harry incontrerà re Carlo la prossima settimana nel Regno...

Harry nel Regno Unito parteciperà alla cerimonia per il decimo anniversario degli Invictus Games Il principe Harry incontrerà re Carlo...

Cronaca4 ore ago

Covid, Bassetti al ministero: “Basta bollettino, oggi...

L'appello a un anno dalla dichiarazione di fine emergenza. Gismondo è con lui "Il bollettino Covid settimanale è oggi anacronistico,...

Lavoro5 ore ago

Professioni, Ordini in prima linea per un uso etico...

Le proposte di ProfessionItaliane alla Presidenza del Consiglio dei ministri su sviluppo e possibili applicazioni Promuovere un uso responsabile dell’intelligenza...