Connect with us

Cronaca

San Valentino, ballare fa bene alla coppia

Published

on

Carolyn Smith e il cardiologo Antonio Rebuzzi spiegano perché è un'esperienza costruttiva e molto piacevole che giova al corpo e alla mente

 <span id=

"La danza fa bene a tutte e tutti. E, ovviamente, alle coppie. Gli effetti benefici di un ballo a due si vedono fin dai primi passi assieme. Parola d'ordine è divertirsi. Per questo, consiglio alle coppie di provare a seguire un corso di ballo: è un'esperienza costruttiva e molto piacevole. Ma, se parliamo di intesa, va detto che tutto parte prima dagli sguardi, poi arrivano passi. Ballare è una azione che comprende tantissimi elementi”. Lo afferma all’Adnkronos Salute Carolyn Smith, ballerina, coreografa e giudice internazionale di danza sportiva, nota al pubblico della tv italiana per il ruolo di presidente di giuria del talent "Ballando con le stelle" su Rai Uno.

“La musica è fondamentale", sottolinea Smith, incontrata a Roma in occasione della kermesse 'I Am A Woman First Live', il grande evento annuale al quale hanno partecipato oltre seicento donne provenienti da tutta Italia dedicato al metodo "Sensual Dance Fit" da lei creato e adatto a tutte le donne di ogni età. "Il mio consiglio per una coppia che non ha mai ballato è di iniziare da una danza lenta, ad esempio un valzer - spiega - più indicata per creare armonia”. Ancor “più efficace, muovere i primi passi sulle note della propria canzone del cuore. La cosa più importante è avere un atteggiamento autoironico e leggero. Ballare è un'azione inclusiva, tutti possono sperimentarla", assicura.

La danza è un'attività fisica che fa bene al corpo e alla mente, se fatta in coppia i benefici raddoppiano. Parola di cardiologo. “Il ballo è un toccasana per cuore, arterie, pressione, circolazione, tono muscolare e metabolismo purché fatto in movimento. I lenti, infatti, come il ‘ballo della mattonella’ non servono a nulla, se non a stimolare la produzione di endorfine, gli ormoni del piacere”. Così Antonio Rebuzzi, docente di Cardiologia all'università Cattolica di Roma.

Il ballo, “in quanto attività aerobica da sforzo di basso grado - spiega Rebuzzi - consente un allenamento continuo del cuore, facilita il dispendio di energie e, di conseguenza, il mantenimento del peso. Inoltre, fa bene a livello delle coronarie, aiuta a mantenere bassa la pressione del sangue, a garantire la salute del cuore e del sistema cardiovascolare, prevenendo anche l'insorgenza dell'artrosi. Non è tutto: favorisce lo sviluppo di nuovi piccoli vasi che aiutano la circolazione del sangue. Senza dimenticare che grazie al ballo riduciamo il grasso addominale, il più pericoloso, incrementiamo il colesterolo buono, miglioriamo il tono muscolare e impariamo a respirare meglio". Se si danza in due, poi, "si stimola la produzione di endorfine, gli ormoni del piacere e del benessere".

L'attività fisica come la danza aiuta a riattivare a ogni età il metabolismo, dando una mano anche a mantenere costante la densità ossea, prevenendo molti problemi di salute che insorgono con l'avanzare dell'età. Tuttavia, “le donne in menopausa e gli uomini 'over 60' prima di praticare un’attività sportiva come il ballo devono fare attenzione - avverte il cardiologo - e sottoporsi ai controlli cardiologico e pressorio". Ma in vista di San Valentino, meglio un bel valzer di coppia o una danza sudamericana? "Dal punto di vista cardiovascolare sono consigliabili tutti i balli in movimento, in qualunque periodo dell'anno - conclude l’esperto - Ovviamente se si è avanti con l'età e se si è affetti da alcune patologie è bene evitare balli scatenati" come il rock and roll acrobatico e il jive jazz.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Ricerca, proteina sangue albumina predice rischio cancro e...

Published

on

Studio condotto da Università La Sapienza e Lum, Neuromed e Mediterranea Cardiocentro di Napoli

 - (Fotogramma)

Una ricerca congiunta, condotta da Sapienza università di Roma in collaborazione con Irccs Neuromed di Pozzilli, Università Lum Giuseppe Degennaro e Mediterranea Cardiocentro di Napoli, ha messo in luce un'associazione significativa tra ipoalbuminemia (bassi livelli di albumina nel sangue) e un aumento del rischio di mortalità per malattie vascolari e cancro in individui anziani. La ricerca, condotta sulla base dei dati raccolti dallo studio epidemiologico Moli-sani (dal marzo 2005 su 25.000 residenti in Molise, per conoscere i fattori ambientali e genetici alla base delle malattie cardiovascolari e dei tumori) e pubblicata sulla rivista scientifica eClinical Medicine-Lancet - riporta una nota - ha analizzato un vasto gruppo di persone (circa 18.000 soggetti, dei quali 3.299 di età pari o superiore ai 65 anni), dimostrando che livelli di albumina inferiori a 35 g/L sono collegati a un rischio maggiore di morte negli anziani. Questa relazione è stata osservata anche dopo aver escluso fattori come malattie renali o epatiche e stati infiammatori acuti, che possono influenzare i livelli di albumina.

"Oltre a fornirci lo spunto per approfondire con ulteriori ricerche il rapporto tra albumina nel sangue e salute – afferma Licia Iacoviello, direttore del Dipartimento di Epidemiologia e prevenzione dell’Irccs Neuromed e professore ordinario di Igiene dell’Università Lum - questo studio può avere implicazioni dirette sulla pratica clinica e sulla prevenzione. La misura dell’albumina nel sangue è infatti un test semplice e poco costoso. È quindi da considerare un’analisi di primo livello, che permetterebbe di porre una maggiore attenzione clinico-diagnostica verso gli individui anziani potenzialmente a rischio. Il nostro studio fornisce anche un valore di riferimento (35 g/L) che può guidare il medico nell’interpretazione della misura di albumina”.

La “possibilità di ottenere indicazioni predittive su malattie con alta incidenza ed elevato rischio di morte, come quelle cardiovascolari o i tumori, attraverso un esame semplice e ampiamente disponibile, anche a basso costo, rappresenta una importante conquista per la medicina moderna – commenta la rettrice della Sapienza Antonella Polimeni - Questo studio, che conferma e consolida l’eccellenza delle attività scientifica delle università e degli enti di ricerca italiani in campo medico, ha anche un importante valore sociale attribuibile alle possibili ricadute nell’ambito della prevenzione”.

“La nostra analisi – sostiene Francesco Violi, professore emerito della Sapienza Università di Roma e ideatore dello studio – origina dal fatto che nel sangue l’albumina è una proteina che svolge attività antiossidante, antinfiammatoria e anticoagulante. La sua diminuzione, pertanto, accentua lo stato infiammatorio sistemico, facilitando l’iperattività delle cellule predisposte alla cancerogenesi o alla trombosi. È importante, in questo contesto, sottolineare che cancro e infarto cardiaco condividono una base comune proprio nella presenza di uno stato infiammatorio cronico, e che pazienti a rischio di malattie cardiovascolari, come i diabetici e gli obesi, sono anche a rischio di cancro”.

Un dato interessante - riferisce la nota - della ricerca è che l'ipoalbuminemia è correlata a un livello socioeconomico più basso. Questo solleva un'importante questione sociale, poiché per motivi economici, gli anziani optano spesso per una dieta meno salutare, scegliendo alimenti con proteine meno nobili.

"I risultati del nostro studio – sottolinea Augusto Di Castelnuovo, epidemiologo della Mediterranea Cardiocentro e dell’Irccs Neuromed - mostrano che un livello basso di albumina, oltre a fornire indicazioni sullo stato nutrizionale e sulla salute del fegato, segnala anche una aumentata suscettibilità verso altre gravi patologie. L'ipoalbuminemia potrebbe riflettere quel processo infiammatorio cronico, tipico dell'invecchiamento, noto come ‘inflammaging’, che potrebbe aver contribuito al rischio elevato di mortalità che abbiamo osservato."

Continue Reading

Cronaca

Bellucci: “Solidarietà alla ministra Roccella”

Published

on

“Stigmatizzo un’interruzione con tanta veemenza e preclusione al confronto”. Con queste parole il viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci, condanna la contestazione, da parte di un gruppo di studenti, alla ministra per la Famiglia Eugenia Roccella durante la prima giornata degli Stati generali per la natalità, organizzati a Roma.

Continue Reading

Cronaca

Bonetti (Azione): “Propongo una Commissione...

Published

on

“La proposta il 27 maggio in aula”. La Commissione servirà per “definire una strategia condivisa a livello parlamentare e legislativo per affrontare la sfida demografica sotto tutti gli aspetti”. Lo annuncia Elena Bonetti, Azione, intervenuta durante la prima giornata degli Stati generali della natalità organizzata a Roma da Fondazione per la Natalità.

Continue Reading

Ultime notizie

Sostenibilità2 ore ago

Saremo scartati o assunti dall’intelligenza artificiale? Le...

Il 97% degli HR a livello globale (il 94% in Italia) ha già utilizzato le nuove tecnologie digitali, tra cui...

Sport2 ore ago

Internazionali d’Italia, Nadal al secondo turno

Il belga Bergs battuto in 3 set Rafael Nadal al secondo turno degli Internazionali Bnl d'Italia in corso a al...

Spettacolo2 ore ago

Vincent Macaigne: “Quando Italia ha aiutato settore...

Intervista de La Ragione all'attore nelle sale con 'Ritratto di un amore' protagonista del XIV Festival Rendez-vous Tra i film...

Demografica2 ore ago

Stati generali della Natalità, a cosa serve un’Agenzia ad...

Sono iniziati oggi e dureranno fino a domani gli Stati generali della Natalità, un appuntamento giunto alla sua quarta edizione...

Economia2 ore ago

Agroalimentare, Fondazione Una presenta una guida per la...

presentata con l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo Nasce oggi un nuovo strumento utile alla corretta implementazione della filiera delle...

Economia2 ore ago

Assilea, nel 2023 solida crescita del mercato leasing +8,8%

Assemblea annuale stamattina a Roma alle Scuderie di Palazzo Altieri. "Leasing per la crescita economica" è il titolo dell’Assemblea annuale...

Politica2 ore ago

Maestra aggredita a Ostia da madre clan Spada, presidente...

Appello di Falconi a maggioranza e opposizione: "Evitiamo strumentalizzazioni di ogni genere". Consigliera Lega: "Ci invita a tacere, è omerta,...

Economia2 ore ago

Carlo Cottarelli: “E’ essenziale aumentare la...

Come è cambiato, veramente, il Patto di Stabilità. Come si potrebbe muovere la Bce nell’eterno dilemma tra sostegno alla crescita...

Economia2 ore ago

Family business forum, Corbetta (Bocconi): “Nel...

L’analisi sui passaggi generazionali delle grandi imprese italiane "Ci sono dei pro e dei contro nelle imprese familiari: ma allargando...

Immediapress2 ore ago

Vendita casette di legno: ‘Provami in Giardino’...

Castelfranco di Sotto (PI), 09/05/2024 - Provami in Giardino è una nuova iniziativa di LECASETTEDILEGNO.IT, ideata per rivoluzionare l'esperienza d'acquisto...

Economia2 ore ago

Imprese, Sacchi (Family business forum): “Ogni...

La direttrice e fondatrice: “sono le famiglie proprietarie a determinare le strategie” "Ogni impresa nasce da una persona e quindi...

Lavoro2 ore ago

Family business forum, Marzadori (musicista): “Felice...

La prima violinista alla Scala: 'La mia famiglia mi ha sostenuto in questo percorso' "Sono molto felice di essere qui...

Immediapress2 ore ago

Lions International premia due volte Amici di Como

Doppio prestigioso riconoscimento per Amici di Como da parte di Lions International: una targa di ringraziamento per il tempestivo gesto...

Politica2 ore ago

Sciopero Rai e giornaliste minacciate di morte sui social,...

Il dg di viale Mazzini Rossi nel corso dell'audizione: "Colleghe oggetto di aggressioni" "Piena vicinanza a Laura Chimenti e a...

Lavoro3 ore ago

Libri, Menotti-Sgroi: “Tra futuro e passato si vive...

Gli autori: "Il futuro, in buona parte, si costruisce. Noi possiamo costruirlo, innanzitutto ricostruendo la nostra relazione col tempo" Tra...

Lavoro3 ore ago

Family business forum, Campanari (Confindustria):...

Il presidente designato di Lecco e Sondrio: 'Europa sia meno ossessionata da iper regolamentazione' "Oggi essere imprenditore è qualcosa che...

Cronaca3 ore ago

Ricerca, proteina sangue albumina predice rischio cancro e...

Studio condotto da Università La Sapienza e Lum, Neuromed e Mediterranea Cardiocentro di Napoli Una ricerca congiunta, condotta da Sapienza...

Lavoro3 ore ago

Family business forum, Di Giacomo (Banor): “Il Family...

“Il ruolo è quello di advisor, ma non di gestore del patrimonio” "Il family officer è un advisor indipendente che...

Lavoro3 ore ago

Family business forum, Bestetti (Bper): “Ambizione di...

“Importante una sensibilità particolare anche per altri aspetti del patrimonio” "La banca specializzata oggi nel mondo del private ha l'ambizione...

Cronaca3 ore ago

Bellucci: “Solidarietà alla ministra Roccella”

“Stigmatizzo un’interruzione con tanta veemenza e preclusione al confronto”. Con queste parole il viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali,...