Spettacolo
6^ Vetrina di Premio Lucio Dalla a Sanremo
Si aprirà il sipario di Palazzo Roverizio venerdì 9 Febbraio per la 6^ Vetrina di Premio Lucio Dalla a Sanremo. Evento attesissimo in città e ambitissimo da artisti di tutta Italia. Passeranno in rassegna 15 artisti con circa 25 canzoni tra brani cantautorali e cover di Lucio Dalla. Il tutto con la conduzione del Patron Maurizio Meli che aprirà l’evento con l’audio originale del brano “La sera dei miracoli” tra i più iconici del grande Maestro e Poeta scomparso e subito dopo il via definitivo alla lunga kermesse musicale a lui dedicata.
La serata si dividerà in due parti. La prima sessione prevede l’esibizione di tutti e 15 i brani cantautorali mentre la seconda sarà all’insegna delle cover di Lucio Dalla e il tutto per concludersi con “L’anno che verrà” interpretato dal Patron e artisti in rassegna come ormai da tradizione.
Gli artisti che si esibiranno a Palazzo Roverizio saranno: I Cosmopoliti di Palermo, vincitori dell11^ edizione, Gavina Fiori di Sassari, vincitrice del Premio della Critica, Cioko di Monza, premiato col Premio Radio e Tv e gli Asap di Rovigo saliti in podio come terzi classificati. Seguono altri protagonisti dell’ultima edizione di Premio Lucio Dalla quali Max & Mary di Meta (NA), Francesco Tartaglia di Roma, Eliana Stramucci di Macerata, Francesco Altomare di Castrolibero (CS) e Antonio Pisanello di Palo del Colle (BA) seguiti dalle new-entry Ilaria Magnaguagno di Schio (VI), Dario Calderone di Palermo, Mabell di Cascina (PI), Omar Guidetti di Cento (FE) e Luciano Pepe di Marano (CS).
Durante la serata si esibirà anche il giovane promettente organettista sardo Luca Cocco di Ardauli (OR) con un mix di musiche da lui composte. Il giornalista di musica e spettacolo Daniele Mariotto salirà in cattedra per un ricordo e un ringraziamento a Gigi Riva quale esempio di sportività e umanità perpetrata in carriera e nella vita privata. Insomma una serata prevedibilmente da forti toni emozionali che, insieme agli stucchi di Palazzo Roverizio, daranno luce ad un’atmosfera sanremese per questo ulteriore omaggio a Lucio Dalla.
A curare gli aspetti legati al marketing ed al branding per l’occasione, il Dott. Gianluca Propoli, professionista che ormai è al suo terzo anno consecutivo a Sanremo proprio per prestare la sua consulenza in materia ad alcuni eventi collaterali e occuparsi del personal branding per alcuni professionisti e vip in quelle giornate legate al Festival di Sanremo.
Appuntamento dunque venerdì 9 Febbraio alle 19,30 a Palazzo Roverizio in via Escoffier a Sanremo.
Spettacolo
Quando il rumore diventa spettacolo, ‘Stomp’...
Accendini, coperchi di bidoni, scope, pneumatici o lavandini che, 'suonati', diventano musica, danza, teatro con un ritmo incalzante. Da martedì 7 a domenica 12 maggio l'arte esplosiva dei ballerini-acrobati-percussionisti britannici
Accendini, coperchi di bidoni, scope, pneumatici o lavandini che, 'suonati', diventano musica, danza, teatro e riempiono il palco con un ritmo esplosivo e incalzante. Tutto questo, e molto altro, è 'Stomp' la celebre compagnia britannica fondata da Luke Cresswell e Steve McNicholas, ormai fenomeno globale che, torna a Roma dove mancava dal 2017. Dal 7 al 12 maggio - ospite dell’Accademia Filarmonica Romana al Teatro Olimpico, in collaborazione con Lsd edizioni - 'Stomp' travolgerà ancora una volta il pubblico che potrà ritrovarsi improvvisamente nella sensualità del flamenco o nella precisione del gioco percussivo del tip-tap, ma anche in balia di un travolgente rock o immersi in un immaginario set cinematografico.
Capace di coinvolgere ed entusiasmare il pubblico di ogni lingua, cultura, generazione, lo spettacolo è infatti un mix contagioso di percussioni, danza, musica, teatro in cui la colonna sonora si ispira ai mille suoni e rumori della vita quotidiana mentre l’atmosfera è decisamente metropolitana. Senza trama, personaggi né parole, otto performers, formidabili ballerini-acrobati-percussionisti, 'suonano' oggetti di uso comune, in una "pura magia da palcoscenico", come ha scritto il Sunday Telegraph, "teatro al massimo della sua seduzione" secondo il New York Times.
In questa breve tournée italiana, per la prima volta saranno presentati due nuovi numeri, Suitcases e Poltergeist. "Suitcases - spiega il co-fondatore e co-direttore della compagnia Steve McNicholas - si ispira a quasi 30 anni di viaggi in giro per il mondo, in cui abbiamo osservato persone attraversare aeroporti e stazioni ferroviarie con le loro valigie, e addetti ai bagagli che le accatastano, se le passano e occasionalmente le lanciano! A questo abbiamo abbinato il ricordo di tanti spunti cinematografici in cui le borse vengono misteriosamente scambiate, ed ecco che è nato il punto di partenza per un nuovo numero Stomp". E sempre dal cinema attinge anche Poltergeist che "trae ispirazione dalle immagini di film in cui gli oggetti di tutti i giorni volano attorno al protagonista - prosegue McNicholas - che sia in 'Fantasia', 'Mary Poppins' o 'Poltergeist'…Gli oggetti domestici prendono vita propria, e insieme ai nostri interpreti, sfidano uno Stomper batterista che suona quella che è effettivamente una batteria fluttuante, coreografica e in costante cambiamento...con solo un paio di spazzole in mano"".
Spettacolo
Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1
Secondo gradino del podio per 'Terra Amara', terzo posto per Rai2 con il film 'Quello che non so di te'
Vittoria di Rai1 nel prime time di ieri sera con la partita di Europa League Roma-Bayer Leverkusen vista da 4.078.000 telespettatori pari al 19,8% di share con punte che hanno superato il 22% di share e sfiorato i 5 milioni di telespettatori. Secondo gradino del podio per 'Terra Amara' che ha totalizzato 2.783.000 telespettatori e uno share del 13,92%. Terzo posto per Rai2 con il film 'Quello che non so di te' seguito da 1.189.000 telespettatori (share del 6,4%).
A seguire, su Italia1 il film 'Mission: Impossible - Rogue Nation' ha realizzato 1.154.000 telespettatori e uno share del 6,16% mentre su Rai3 l’ultima puntata di 'Splendida Cornice' condotto da Geppi Cucciari ha raggiunto il 6,7% di share con 1.152.000 telespettatori. Su Retequattro 'Dritto e rovescio' ha conquistato 1.039.000 telespettatori e il 7,17% di share mentre su La7 'PiazzaPulita' ha raggiunto 754.000 telespettatori e uno share 5,16%. Chiudono gli ascolti del prime time Nove con 'Comedy Match' visto da 677.000 telespettatori (share del 3,45%) e Tv8 con l'incontro Fiorentina - Brugge, valido per la semifinale di andata della Conference League, seguito 492.000 telespettatori (share del 2,40%).
Spettacolo
‘I soliti ignoti’ trasloca con Amadeus? Rai:...
Secondo indiscrezioni viale Mazzini avrebbe lasciato scadere l'opzione di rinnovo del quiz e la Nove starebbe trattando con Banijay, la casa di produzione che possiede il format
Non ci sarebbe ancora nulla di definitivo e la partita sarebbe dunque aperta in casa Rai riguardo alle sorti del format 'I Soliti ignoti', il game show di Rai 1 presentato da Amadeus, che indiscrezioni di stampa, ultima in ordine di tempo, quella de 'Il Foglio', vedrebbero 'seguire' il conduttore alla Nove.
Secondo il quotidiano, infatti, 'la Rai ha lasciato scadere l'opzione di rinnovo del quiz' e 'la Nove sta trattando con Banijay, la casa di produzione che possiede il format'. In viale Mazzini sarebbe invece già in programma un nuovo incontro con i vertici della scoietà per trattare proprio sulla trasmissione.