Connect with us

Cultura

Cultura, da oggi in vigore la ‘Carta Giovani’ e...

Published

on

Cultura, da oggi in vigore la ‘Carta Giovani’ e la ‘Carta del merito’

Fino al 30 giugno è possibile richiedere entrambe le Carte

Da oggi entrano in vigore la “Carta della cultura Giovani” e la 'Carta del merito', i nuovi strumenti elettronici predisposti dal ministero della Cultura in sostituzione del Bonus Cultura 18 App e finalizzati allo sviluppo e al potenziamento della diffusione della cultura tra i giovani. Fino al 30 giugno è possibile richiedere entrambe le Carte: ciascuna è individuale, nominativa e del valore nominale di 500 euro ed è utilizzabile entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno in cui i beneficiari si sono registrati sulla piattaforma. Le due Carte sono cumulabili tra loro.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

Till Lindemann e i Rammstein nella nuova edizione del libro...

Published

on

Il giornalista romano pubblica per Arcana la versione aggiornata del suo 'L & R - L'Enigma Lindemann e Rammstein'

La copertina di 'L & R - L'Enigma Lindemann e Rammstein'

Prima con i Rammstein, poi con il side project omonimo, e ora con l'appena inaugurata carriera solista firmata 'a suo nome'. Till Lindemann, frontman della band tedesca di industrial metal, ha sconvolto negli anni il pubblico nei modi più svariati: performance tra fiamme e oscenità, videoclip choc, testi imbevuti delle più turpi perversioni, tragedie e serial killer. Intrecciando tutto con la potenza dei brani sostenuti dalla lingua madre, il tedesco, senza evitare accuse e polemiche. Si è creato così l’enigma: può una band con tali connotati vivere un successo di critica e pubblico internazionale senza precedenti? Questo e altro viene analizzato in 'L & R - L'Enigma Lindemann e Rammstein' il volume scritto dal giornalista romano Alessio Belli per i tipi di Arcana e in pubblicazione, in un’edizione rivista e aggiornata, il 26 aprile prossimo.

Il libro non è una biografia incentrata sulla vita dei musicisti ma l’analisi dei temi e degli aspetti più significativi dei Rammstein e dell’attività artistica del leader, affrontando nella maniera più ampia e approfondita le peculiarità del musicista. Sotto il martellare elettronico c’è un profondo legame con i temi della famiglia, dell’infanzia e un’acuta disamina della malvagità dell’uomo, senza dimenticare il rapporto con l’Alto. Il volume scritto da Belli tenta di risolvere l’enigma Till e Rammstein fornendo al lettore diverse chiavi di lettura e di ipotesi, rivolgendosi a un pubblico ampio.

"Libro come dialogo, dibattito e confronto - scrive Belli nell'introduzione all'appendice -. Così è stato, dopo la prima edizione del 2020, grazie agli scambi avuti con persone con cui all’inizio condividevo 'solo' l’amore per i musicisti tedeschi. Negli anni successivi la pubblicazione, i Rammstein e Till Lindemann hanno continuato l’attività artistica, pubblicando in alcuni frangenti dell’ottima musica. Aggiungo così a 'L & R un’appendice, 'Den perfekten Moment', divisa in due parti. La prima, 'Rammstein: il Tempo e l’Addio', è incentrata su 'Zeit', ultimo capitolo discografico della formazione teutonica. La seconda, 'Till Lindemann: il mio Cuore, la mia Lingua', è focalizzata sull’attività del frontman in questi ultimi, intensi, anni".

Non occorre essere fan dei Rammstein per apprezzarne il contenuto. Anzi: anche un lettore meno avvezzo ai sei musicisti tedeschi può godere facilmente dell’analisi completa e dettagliata fornita dall’autore. Con uno sguardo lucido e appassionato, Belli esamina attentamente ogni aspetto della carriera discografica di Till Lindemann e dei Rammstein, arricchendo il testo con interviste e approfondimenti che vanno a scavare nella storia della band e del cantante. In questa nuova edizione di ‘L & R - L'Enigma Lindemann e Rammstein’ è stata inoltre aggiunta un'appendice intenta ad analizzare quanto fatto dalla band dopo la pubblicazione del disco omonimo del 2019, l’uscita dell’ultimo album 'Zeit' nell’aprile del 2022 e le mosse del loro cantante a seguito della fine dei Lindemann.

Continue Reading

Cultura

Mostre, ‘Ritrovamenti’ di Steven Meek a...

Published

on

Fino al 10 maggio alla galleria Interno 11A

Mostre, 'Ritrovamenti' di Steven Meek a Bracciano

Un oggetto più comune sulla terra diventa qualcosa di meraviglioso sotto l’acqua, ridefinito dalla luce che filtra e si irradia sotto la superficie marina. E' questa l'idea, e l'esperienza, alla base delle opere di Steven Meek nella mostra "Ritrovamenti" ospitata da Christian Castro all'interno di Proyecto Empegno, un'iniziativa di arte contemporanea che dal 2019 si muove tra il Cile e l'Italia.

"La bellezza dell’oggetto marino è data dalla sua vita amorosa, la sua lavorazione costante, costantemente desiderato e levigato dal mare - scrive Milos Zahradka Maiorana, curatore della mostra dell'artista statunitense che da anni vive, lavora ed insegna in Italia - In questo contesto, gli oggetti recuperati dall'artista dal mare, principalmente plastiche e metalli, testimoni della cultura del consumo e dello scarto, vengono trasfigurati in totem affascinanti. Da scarti diventano coralli o perle incastonate".

"Nonostante il lato soft gli oggetti creati da Meek non sfociano mai in bricolage sentimentali post-vacanza ma mantengono un sobrietà legata al minimalismo Americano, recuperando le geometrie di Donald Judd e i rottami monumentali di John Chamberlain - continua il curatore - Nel contesto delle sculture, il realismo si manifesta nella presenza non mediata dei materiali usati. Sono oggetti indigesti che resistono all'assimilazione completa ed una certa aura di violenza persiste. Le sculture - conclude - diventano così nodi in cui si intrecciano fasce di luce differenti, ogni pezzo fungendo da punto di convergenza per le tensioni tra perdita e desiderio, tra l'attrazione verso gli oggetti e la loro reale insufficienza.”

La mostra di Steven Meek rimarrà aperta fino al prossimo 10 maggio alla galleria Interno 11A, Via Agostino Fausti 37 a Bracciano.

Continue Reading

Cultura

Al Mic il piano strategico per la fotografia tra promozione...

Published

on

Al Mic il piano strategico per la fotografia tra promozione e sostegno del settore

Sono stati presentati, oggi a Roma, al ministero della Cultura, il Piano strategico per lo sviluppo della fotografia in Italia e all’estero per il triennio 2024-2026 e l’avviso pubblico Strategia Fotografia 2024. Il nuovo Piano strategico, che riprende e sviluppa alcune istanze del precedente, si articola in due macro ambiti: il primo è legato alla conoscenza e alla conservazione dell’attuale patrimonio culturale fotografico nazionale, mentre il secondo mira ad azioni di sostegno e promozione del settore fotografico italiano, nelle sue componenti artistiche e professionali, che è elemento fondamentale dell’identità creativa e artistica contemporanea del nostro Paese.

Gli obiettivi del Piano strategico, spiega il Mic, sono: incremento, valorizzazione e promozione del patrimonio fotografico; sostegno alla creazione artistica contemporanea, al potenziamento del sistema dell’offerta, alle attività di promozione e internazionalizzazione del settore fotografico; formazione, intesa come incentivi a percorsi professionalizzanti nel settore fotografico; implementazione di azioni aventi come fine il sostegno all’intera filiera della fotografia; diffusione della cultura fotografica italiana a livello nazionale e internazionale, con l’obiettivo di promuovere l’immagine e l’identità nazionale italiana all’estero; sostegno alle buone pratiche nell’ambito della progettazione culturale nel settore della fotografia.

Il Piano strategico sarà integralmente pubblicato nel pomeriggio di oggi sul sito istituzionale della Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. In attuazione del nuovo Piano strategico, sarà invece pubblicata domani la quarta edizione dell’avviso pubblico Strategia Fotografia, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea. Visto il successo delle prime tre edizioni, che hanno visto complessivamente 93 soggetti beneficiari per un totale di 4.278.895 euro di risorse assegnate, si è deciso per questa nuova edizione di incrementare l’investimento complessivo, portandolo a 2.700.000,00 euro. Strategia Fotografia 2024 si sviluppa attraverso tre ambiti specifici: acquisizione e committenza (budget assegnato 1.400.000 euro), promozione della fotografia (budget assegnato 800.000 euro), sviluppo e promozione dei talenti della fotografia (budget assegnato 500.000 euro).

Gli obiettivi specifici dell’avviso pubblico sono sostenere l’incremento delle collezioni pubbliche italiane con acquisizioni di opere e progetti fotografici, collezioni, raccolte, archivi, fondi, nonché con committenze di nuove produzioni di opere e progetti fotografici; sostenere la produzione, la pratica e la ricerca artistica, critica e curatoriale di alto livello qualitativo nell’ambito della fotografia italiana nella più ampia accezione del termine; sostenere la promozione, in Italia e all’estero, della conoscenza della fotografia e della cultura fotografica; sostenere le attività delle istituzioni e gli enti operanti nell’ambito della fotografia; incentivare lo sviluppo dell’editoria specializzata in fotografia; sostenere la formazione e lo sviluppo delle carriere e delle ricerche di fotografi, fotoreporter, artisti e professionisti del mondo della fotografia, studiosi, curatori e critici italiani.

Strategia Fotografia 2024, i cui termini per partecipare scadranno alle ore 15 del 28 giugno 2024, si rivolge principalmente a musei e luoghi della cultura, enti pubblici e privati; istituti universitari; fondazioni; associazioni culturali; comitati formalmente costituiti e qualunque altro soggetto senza scopo di lucro, con sede legale in Italia; ma anche a fotografi, fotoreporter, artisti, curatori, critici, ricercatori e post-produttori fotografici (intesi anche come forma di collettivo).

In apertura dei lavori l’intervento del sottosegretario alla Cultura con delega alla Fotografia, Lucia Borgonzoni: “Forma d’arte che custodisce la nostra memoria nonché strumento potentissimo attraverso cui leggere e comprendere la realtà che ci circonda, la fotografia gioca un ruolo da protagonista nella partita della costruzione dell’identità culturale dell’Italia che verrà. Ecco perché abbiamo ritenuto che fosse doveroso dedicare una maggiore attenzione al mondo della fotografia, individuando innanzitutto risorse specifiche e mettendo a punto un piano d’azione mirato al sostegno e alla promozione su scala mondiale delle eccellenze italiane del settore. Gli strumenti presentati oggi sono il frutto di questo deciso cambio di passo rispetto all’impegno profuso finora, denotano una rinnovata sensibilità nei confronti di una filiera estremamente variegata e in rapida evoluzione e raccontano di una chiara volontà di rispondere in maniera concreta e sempre più puntuale alle reali esigenze del comparto. Non ci fermeremo qui - ha continuato - Cercheremo di mettere la fotografia italiana in risalto con ogni strumento possibile a disposizione del MiC e anche nel corso di manifestazioni di grande respiro come ad esempio la Fiera Internazionale del Libro di Francoforte”.

A seguire l’intervento del direttore generale Creatività Contemporanea del ministero della Cultura, Angelo Piero Cappello: “Siamo estremamente soddisfatti del lavoro svolto in questi mesi e desidero esprimere un particolare ringraziamento al Ministro Sangiuliano e al Sottosegretario Borgonzoni per il loro impegno significativo nel valorizzare la fotografia come fondamentale forma di espressione creativa del nostro Paese. Le positive risposte ricevute dalle prime tre edizioni di Strategia Fotografia confermano l'urgente necessità di azioni istituzionali concrete che sostengano progetti di alta qualità e di lungo termine. Questo impegno si estende anche oltre i confini nazionali, mirando a promuovere la fotografia italiana come chiave di lettura della nostra cultura e identità a livello internazionale, intensificando così il nostro dialogo globale attraverso l'arte visiva”.

“La fotografia è uno strumento di narrazione personale, familiare e collettiva: anche la storia della nostra nazione si snoda attraverso scatti che ci hanno raccontato momenti decisivi della nostra vicenda. Tra le espressioni creative contemporanee, quest'arte è quella più capace di cogliere lo spirito del contesto su cui interviene lasciando allo stesso tempo all’osservatore un grande spazio immaginativo e aprendo mille orizzonti a chi guarda. Per questo motivo è doveroso incrementare le energie e le risorse che il ministero della Cultura destina a questa forma espressiva a lungo trascurata dalle istituzioni statali, moltiplicando le opportunità di tutela dell’esistente e alla promozione di ciò che sarà, proprio come previsto dal nuovo Piano strategico per lo sviluppo della fotografia in Italia e all’estero 2024-2026”, ha affermato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Danni gravi al cervello inalando Fentanyl, allarme dopo il...

L'uomo non rispondeva più a stimoli e domande. Per riprendersi ha impiegato quasi un anno Lo hanno trovato nella sua...

Esteri2 ore ago

Israele vuole una vittoria totale su Hamas – Ascolta

Mentre l'Occidente, con Usa e Gran Bretagna in testa, e diversi Stati arabi premono sull'organizzazione perché accetti le richieste di...

Cronaca2 ore ago

Gioco online e mercato illegale protagonisti ieri sera su...

Scommesse online, tipster, gioco illegale, paradisi fiscali: sono questi alcuni dei temi trattati nella puntata di ‘Far West‘ andata in...

Immediapress2 ore ago

Europa League – Roma, assalto al Bayer. Il Marsiglia...

Roma, 30 aprile 2024 – Imbattuti ma non imbattibili. Così Daniele De Rossi ha definito il Bayer Leverkusen che, giovedì...

Economia2 ore ago

Fisco, Leo: “Bonus 100 euro dipendenti primo...

Le parole del viceministro dell'Economia dopo il Cdm che ha dato il via libera al tredicesimo decreto fiscale: "Per superbonus...

Ultima ora2 ore ago

Riforma Fisco, Leo: “Bonus 100 euro dipendenti primo...

Le parole del viceministro dell'Economia dopo il Cdm che ha dato il via libera al tredicesimo decreto fiscale Bonus da...

Immediapress2 ore ago

Five Color, Fano: “Fotoceramica, dall’arte sacra funeraria...

Stampa su ceramica a colori, potenzialità decorative anche nei progetti di interior design più complessi Fano - Pesaro Urbino, 30...

Sport2 ore ago

A Roma la tradizione dell’ippica continua: il 1...

Mercoledì 1 maggio la tradizione si ripete: l’impianto delle Capannelle è pronto per il consueto appuntamento con la festa dei...

Sport3 ore ago

Serie A, Dazn conquista 5,7 milioni di telespettatori:...

In questa stagione di Serie A 2023/2024 Dazn ha tenuto una media di circa 5.680.000 spettatori a giornata, lo confermano...

Immediapress3 ore ago

IntelligenzaArtificialeItalia.net: la piattaforma gratuita...

Roma 30 Aprile 2024 - IntelligenzaArtificialeItalia.net, un progetto nato nel 2020, si propone di diffondere e democratizzare l'Intelligenza Artificiale (IA)...

Esteri3 ore ago

Sul fronte orientale fa la sua comparsa il ‘tank tartaruga’...

Il conflitto in Ucraina è, dal punto di vista strategico e tecnologico, in continua evoluzione. L’ultima novità sui campi di...

Lavoro3 ore ago

Inps: Valeria Vittimberga direttore generale, al via nuovo...

La Dg sarà a capo di una macchina complessa, pilastro del welfare del Paese Con la nomina di Valeria Vittimberga...

Cultura3 ore ago

Till Lindemann e i Rammstein nella nuova edizione del libro...

Il giornalista romano pubblica per Arcana la versione aggiornata del suo 'L & R - L'Enigma Lindemann e Rammstein' Prima...

Immediapress3 ore ago

SNAI – Europa League: Roma e Atalanta inseguono Bayer e...

Giovedì si gioca l’andata delle semifinali, con il sogno di una finale tutta italiana. In Conference, quote in discesa per...

Spettacolo3 ore ago

Piotta in tour dal primo maggio

Dopo l’album 'Na notte infame' e il romanzo 'Corso Trieste', l’artista romano annuncia le tappe estive che partono dal concertone...

Economia4 ore ago

Mantovani (Manageritalia), ‘favorire imprese più...

Il presidente di Manageritalia ad Adnkronos/Labitalia: "Serve lavoro di qualità e ben remunerato. Superbonus per assunzioni? Non centra obiettivo" "Continuiamo...

Esteri4 ore ago

Medio Oriente, Mons. Fisichella: “Spero Roma diventi...

Il pro-prefetto del Dicastero per la nuova Evangelizzazione intervenuto al Forum Adnkronos al Palazzo dell'Informazione: "Sarebbe un segno di speranza...

Esteri4 ore ago

Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i...

Mai così tanti contagi dal 2000. Secondo il ministero della Salute del Brasile, il boom dei casi di Dengue segnalato...

Sport4 ore ago

Sinner oggi contro Khachanov, buone notizie...

L'azzurro, alle prese con un problema all'anca, si allena regolarmente Jannik Sinner si allena regolarmente a poche ore dal match...

Cronaca4 ore ago

Università, aperte le iscrizioni al bando di concorso per...

Per l'ammissione ai Corsi Ordinari di I livello e a ciclo unico e di II livello Un campus universitario, pubblico...